PDA

Visualizza Versione Completa : Ma il cp di bordo è attendibile?



alcamak
12-12-2009, 12:13
Ragazzi, ho notato che in termini di consumi di carburante il computer di bordo mi indica medie di percorrenza ottimistiche....troppo forse (2 anche 3 l/100 km).
Ho provato a verificare calcolatrice alla mano (9 10 l anzichè i 7 indicati.....)

ananke69
12-12-2009, 14:04
strano, il mio sbaglia al massimo di 1-2/10 di litro.

Es: il CB segna 16.2 al massimo mi fa i 16 Km/l

ancora non ho trovato errori più grandi

jpdonn
12-12-2009, 14:49
Il mio invece è quasi "pessimistico" :biggrin:
Mi segna 9,6l/100 km cioe 10,4 a litro (consumo che ho guidando l'auto a gpl)

Audiman
13-12-2009, 10:12
Sono poco esperto di auto a GPL...
Per quel poco che conosco è che viene montato un emulatore per fare si che la centralina dell'auto sia "ingannata" e creda di funzionare a benzina. Per lo meno nel fuoristrada a GPL che avevo funzionava così.
Domanda: c'è un errore del CDB nel funzionamento a benza? Oppure solo a GPL?

jpdonn
13-12-2009, 12:14
Sono poco esperto di auto a GPL...
Per quel poco che conosco è che viene montato un emulatore per fare si che la centralina dell'auto sia "ingannata" e creda di funzionare a benzina. Per lo meno nel fuoristrada a GPL che avevo funzionava così.
Domanda: c'è un errore del CDB nel funzionamento a benza? Oppure solo a GPL?

Guarda non saprei,secondo me il cdb pensa che vado sempre a benzina, il calcolo del consumo del gpl lo faccio io...
Solitamente si dice che a gpl l'auto consuma un 10-15% in piu rispetto alla benzina, se con 1lt di gpl percorro in media 10km/l vorrà dire che a benzina dovrei consumare in media 11-11,5 km/l invece il mio cdb ne segna poco piu di 10 (quelli che percorro a gpl).
Non saprei! :)

Forse Dolganov puo illuminarci?:smile: