AJC
13-12-2009, 18:58
Visto che voglio cominciare a scrivere qualcosa su questo forum, ho ripreso in mano i tempi da me stesso cronometrati alcuni mesi fa per confrontare la mia vecchia A4 con la nuova A3.
Tengo a precisare che i tempi di ripresa da me misurati sono stati presi "a mano" e affidandosi al tachimetro (quindi la loro precisione non è da intendersi al centesimo di secondo). Inoltre sono stati registrati nello stesso tratto di strada (in leggera salita) con condizioni meteo pressochè identiche, ovviamente con climatizzatore spento. :tongue:
L'A4 in questione (150cv - 330Nm) aveva ai tempi della misurazione circa 230.000 km e cerchi da 16".
L'A3 invece è la mia attuale piccola SportBack 2.0 TDI (140 cv-320Nm) (versione ancora iniettore-pompa) con cerchi da 17", che ora ha meno di 34.000 km.
Mi ero deciso a cronometrare questi tempi perchè temevo che perdere 10cv e 10Nm di coppia, pur risparmiando 60-80kg, potesse darmi grosse delusioni: ero innamorato dalla fluidità di quel vecchio V6 e volevo metterlo alla prova.
Bando alle ciance, ecco i dati:
A4
70-100 (V) --> 9.3"
100-120 (V)--> 5.6"
= 70-120 (V) --> 14.9"
70-100 (VI) --> 12.8"
100-120 (VI)--> 7.4"
= 70-120 (VI) --> 20.2"
A3
70-100 (V) --> 7.3" (-2.0")
100-120 (V)--> 3.9" (-1.7")
= 70-120 (V) --> 11.2" (-3.7")
70-100 (VI) --> 10.2" (-2.6")
100-120 (VI)--> 5.2" (-2.2")
= 70-120 (VI) --> 15.4" (-4.8")
Si può notare che, malgrado si dica spesso che sia vuoto in basso, il nostro turbo-naftone da 2 litri dà il meglio di sè (in questo mini-test comparativo) proprio quando la velocità è più bassa e quando il rapporto inserito è più lungo.
Insomma, malgrado la vecchia A4 non fosse proprio un chiodo (ai tempi dichiarava un 8.6" nello 0-100 e le ho fatto sfiorare i 230km/h di tachimetro, difficile trovare una station wagon diesel migliore ai tempi - e non solo), prende una discreta bastonata dal 4 cilindri in linea montato sulla piccola A3.
Tengo a precisare che i tempi di ripresa da me misurati sono stati presi "a mano" e affidandosi al tachimetro (quindi la loro precisione non è da intendersi al centesimo di secondo). Inoltre sono stati registrati nello stesso tratto di strada (in leggera salita) con condizioni meteo pressochè identiche, ovviamente con climatizzatore spento. :tongue:
L'A4 in questione (150cv - 330Nm) aveva ai tempi della misurazione circa 230.000 km e cerchi da 16".
L'A3 invece è la mia attuale piccola SportBack 2.0 TDI (140 cv-320Nm) (versione ancora iniettore-pompa) con cerchi da 17", che ora ha meno di 34.000 km.
Mi ero deciso a cronometrare questi tempi perchè temevo che perdere 10cv e 10Nm di coppia, pur risparmiando 60-80kg, potesse darmi grosse delusioni: ero innamorato dalla fluidità di quel vecchio V6 e volevo metterlo alla prova.
Bando alle ciance, ecco i dati:
A4
70-100 (V) --> 9.3"
100-120 (V)--> 5.6"
= 70-120 (V) --> 14.9"
70-100 (VI) --> 12.8"
100-120 (VI)--> 7.4"
= 70-120 (VI) --> 20.2"
A3
70-100 (V) --> 7.3" (-2.0")
100-120 (V)--> 3.9" (-1.7")
= 70-120 (V) --> 11.2" (-3.7")
70-100 (VI) --> 10.2" (-2.6")
100-120 (VI)--> 5.2" (-2.2")
= 70-120 (VI) --> 15.4" (-4.8")
Si può notare che, malgrado si dica spesso che sia vuoto in basso, il nostro turbo-naftone da 2 litri dà il meglio di sè (in questo mini-test comparativo) proprio quando la velocità è più bassa e quando il rapporto inserito è più lungo.
Insomma, malgrado la vecchia A4 non fosse proprio un chiodo (ai tempi dichiarava un 8.6" nello 0-100 e le ho fatto sfiorare i 230km/h di tachimetro, difficile trovare una station wagon diesel migliore ai tempi - e non solo), prende una discreta bastonata dal 4 cilindri in linea montato sulla piccola A3.