PDA

Visualizza Versione Completa : Freni ghisa nuova Audi RS6 anno 2009



Giuan
14-12-2009, 23:52
Cari amici, domando a qualcuno di voi se si possono gia' trovare le pastiglie Pagid o di altro produttore di colore giallo verde o rosse, x la nuova Audi RS6 anno 2009; le originali infatti, sono prodotte sempre da Pagid per Audi ma non durano un granche' andando come si deve e la frenata e' molto lunga dopo il consumo della meta' del materiale di attrito.
Fatte mille prove con dischi nuovi (giustamente rodati), solo pastiglie con dischi a posto e viceversa. Fino a qualche mese fa' non se ne trovavano di pastiglie da corsa, ora non saprei; ci ho rinunciato. Cerco anche l'olio per i freni e quello giusto, qualcuno puo' aiutarmi?
La situazione e' grave, durano solo 2500-3000 km e comincio ad essere un po' stanco.
Con le pastiglie da corsa, (MEGLIOPAGID GIALLE) cambia anche, radicalmente la risposta dei freni che deve essere piu' pronta vista la potenza, l'accelerazione e la mole della belva.

Sono disperato,

grazie a tutti per quello che potrete fare.

obaesso
15-12-2009, 15:20
Io a sto punto ti consiglio i ceramici anche perchè se devi spendere almeno spendi bene !!!!!!!!!!!!!!!!!cacchio sei come un pilota di formula 1!!!!!!!!!!!:tongue:
anche io schiaccicchio ma caspita ho su 15000 km e non sono neanche a metà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e comunque abito in una zona piena di sali e scendi!!!!!!! e qualche volta pure colonna!!!!!!!!!!
se in lontananza vedo una palla di fuoco vicino alla madonnina devo presumere che sei tu:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

leellah
15-12-2009, 22:14
In area freni ci sono varie discussioni che trattano l'argomento.
Per un impianto "cattivissimo" so che erano consigliati:

Olio Motul RBF600
Pastiglie Ferodo DS3000 03+
Tubi Goodridge

gabriele
17-12-2009, 16:09
occhio ai ceramici, io ho un sacco di problemi e AUDI Italia non riesce a risolverli... Vibrano dai 160km/h in su... e più li scaldi più vibrano... SOno una SOLA e costano 10.000 € io sto andando in causa

ttrevi
17-12-2009, 17:35
NO non ditemi così! L'RS6 che sono intenzionato a prendere li monta. Cosa faccio? A questo punto ne ordino una senza i carboceramici e lascio perdere quella che ho trovato? (sempre nuova)

Giuan
17-12-2009, 21:47
E si, la palla di fuoco, e' vero, sono un pazzo ma purtroppo e' un male che affligge chi corre in auto.
Beh, slimitata e' un aeroplano e quindi frenarla poi, dopo una certa velocita', diventa difficile.

Una frenata e' ok; la seconda, così così; la terza nel breve volgere di qualche secondo inizia con una vibrazione che man mano che si preme sul pedale aumenta fastidiosamente. Dalla meta' pastiglia in giu', vibra sempre di piu' anche con dischi nuovi.

L'olio e' fondamentale, perche' sovente vai lungo; scaldano così tanto così velocemente che finisci per farti male. La frenata si allunga in maniera folle e si rischia davvero di fare e farsi male, la vettura e' pesante ed e' molto pericolosa, troppo.
Ringrazio l' amico per l'olio e seguiro' i suoi preziosi consigli.
Dimmi perfavore dove acquistare il tutto, ti sono infinitamente grato e spero che le pastiglie durino di piu' e il materiale di attrito sia di migliore qualita' e mi aiuti a frenare meglio con minor sforzo.

All' amico che mi dice dei ceramici rispondo che la vibrazione a 160 km orari si avverte anche con i ghisa. Io ho sia i 19" che i 20" e con i cerchi da venti, seppur ben bilanciati, si avverte di piu'. Sai che penso che siano i cerchi che trasmettono questa fastidiosa vibrazione? Per quanto ben bilanciati lo stress a cui questo bisonte sottopone la ruota, con le accelerazioni, i colpi e quant' altro e' evidente che la ruota vada fuori equilibrio alla svelta e che addirittura si possa deformare anche se, i cerchi, paiono esser fatti benino.
Forse con gli altri da 19", andrebbe molto meglio.

Ricordo infatti che sulla mitica RS4 della scorsa generazione (biturbo), accadeva che si ovalizzassero le ruote a causa, appunto di una esuberante coppia motrice scaricata a terra, complice una trazione eccellente e una impronta a terra importante che impediva e impedisce pattinamenti; ne consegue che, la ruota, "costretta" ad un lavoro gravoso e obbligato, (grip) subisca torsioni e raggiunga temperature tali a seguito delle quali, forse, accade tutto cio'. Sembra ridicolo ma e' così.
Avviene anche nel motorsport ove le soluzioni tecniche non son certo di quart' ordine.
Una vettura con 600 cavalli, perche' tanti ne ha da originale, (qualcuna 600, rara, qualcuna 580 reali, qualcuna 579), siam sempre lì comunque, resta il fatto che, una vettura con simili prestazioni ma con un peso quale questa, sebbene il telaio sia favoloso, così come questo assetto, il DRC, eccellente, puo' accusare poi, alla lunga, in mano a chi la riesce a sfruttare appieno finisca per offrire il fianco a qualche cedimento.
Ne' ha troppi di cavalli e pesa troppo per essere "contenuta"; e' semplicemente troppa e non c'e' nulla che la contenga, ripeto, soprattutto dopo la slimitazione.
Non mi esprimo ma ad oggi non c'e' storia con nulla. GT2 e altro, non c'e' n'e'. Da quel punto di vista sono soddisfatto.


Ditemi la vostra

leellah
17-12-2009, 22:46
Per le contromisure: rivolgiti in PM al "guru" quattrosport che saprà indicarti i migliori rivenditori dai quali approvvigionarti e soprattutto potrà fornirti dettagli tecnici a me ignoti, riguardo al giusto "balance" ottenibile sul consumo di dischi e pastiglie sia sul bilanciamento della frenata in sè.

Giuan
19-12-2009, 16:10
Ho provato a postare la richiesta ma nella sezione dedicata ai freni, nessuno risponde. Forse ho capito male.

andream88
19-12-2009, 17:12
Ricordo infatti che sulla mitica RS4 della scorsa generazione (biturbo), accadeva che si ovalizzassero le ruote a causa, appunto di una esuberante coppia motrice scaricata a terra, complice una trazione eccellente e una impronta a terra importante che impediva e impedisce pattinamenti; ne consegue che, la ruota, "costretta" ad un lavoro gravoso e obbligato, (grip) subisca torsioni e raggiunga temperature tali a seguito delle quali, forse, accade tutto cio'. Sembra ridicolo ma e' così.


La potenza non c'entra niente.
I cerchi della RS4 biturbo sono fatti con materiali scadenti, ed è questo l'unico motivo per cui si ovalizzano. Montando dei cerchi aftermarket decenti il problema si risolve.

Per quanto riguarda il tuo problema, l'unica cosa che puoi provare a fare è cambiare tubi (in treccia metallica) ed olio (Castrol SRF o Motul RBF600).
Non esistono al momento pastiglie aftermarket per la tua auto.
Non hai molte alternative sinceramente.......forse ti conviene cominciare ad usare un pò meno il pedale del freno ;)

Giuan
20-12-2009, 14:06
Grazie del consiglio ma sono conscio del fatto che i cerchi dell' RS4 erano scadenti e si ovalizzavano ma sempre per effetto della potenza che il mezzo scaricava e per l'eccellente grip.
Diciamo da due angolazioni diverse, la stessa cosa; gia' sapevo, poi non e' a me ma piu' che altro al caro amico che dobbiamo cercare di dare una mano in merito ai cerchi e le vibrazioni trasmesse. Ogni possibile buon consiglio e' accetto.

In merito al consumo delle pastiglie, non e' ne' con l'olio, ne' con tubi e raccordi per i freni che si risolve il problema di consumo.
Le pastiglie vanno giu' in fretta principalmente perche' il materiale d'attrito e' scadente e non e' stato calcolato corettamente per questo tipo di vettura (peso + prestazioni).
Sono costretto a far ricorso al freno con maggior frequenza perche' la macchina pesa oltre 2mila chili e accelera velocemente: cosa faccio? Apro lo sportello e mi aiuto, per frenare, con le scarpe?
E' evidente che, a maggior ragione, slimitandola, io sto' accusando maggiormente questo problema. Essendo divenuta molto brusca e violenta in accelerazione richiede maggior forza frenante e maggior tempestivita'. Tutte caratteristiche queste ottenibili per il 20% con l' adozione di olio e tubazioni e per l' 80% grazie al materiale d'attrito sinterizzato di pastiglie come le pagid gialle o verdi.
Oggi, ad ogni pinzata, e' come se tu usassi l'affettatrice su di un salume qualsiasi; ogni volta e' una fetta che se ne va', credimi, forse mi sono spiegato male nel post precedente.
Tu sei capace di non usare il freno in citta' con questi presupposti (potenza e accelerazione e masse senza rinunciare alle accelerazioni)? Allora puoi spiegarmi la tua ricetta? Ti leggo volentieri perche' io, al momento, non vedo soluzioni; o giri di notte e ti prendi tutto un vialone per fermarti da solo, oppure guidi come una persona civile e coscenziosa. Io quelle poche volte che la utilizzo cerco di andare svelto, (ove possibile) e questi sono, purtroppo, i risultati. Cosa la ho presa a fare una vettura con queste prestazioni altrimenti? In macchina, correndo in alcuni campionati a tempo perso, credo di aver una benche' minima idea di come tenere tra le mani un volante e pensavo che qui, essendo voi molto piu' conoscitori di chiunque altro del mondo Audi, avreste potuto aiutarmi. Io, dalla mia parte, potrei aiutare a riguardo di un altro marchio Tedesco, ma qui siete voi i guru che sanno bene a riguardo di Audi; a ciascuno il suo.
Comunque, se leggi qualche post fa', un amico aveva suggerito delle pastiglie Ferodo racing, a te risulta che siano disponibuili almeno quelle? Perche' poi, così, quel che tu dicevi, prende corpo (olio, tubazioni e soliti lavoretti).


Grazie

lent65
20-12-2009, 14:59
Ciao io preparo mitzu e subaru,come ultima pastiglia provata su una sub da 500cv in pista a varano è la pagit grigia FANTASTICA !! insuperabile e chi + ne ha ne metta ,frenata potente da freddo e insuperabile da calda, questa è la mia esperienza,penso che anche x la tua car sia OK !!

andream88
20-12-2009, 18:10
Grazie del consiglio ma sono conscio del fatto che i cerchi dell' RS4 erano scadenti e si ovalizzavano ma sempre per effetto della potenza che il mezzo scaricava e per l'eccellente grip.
Diciamo da due angolazioni diverse, la stessa cosa; gia' sapevo, poi non e' a me ma piu' che altro al caro amico che dobbiamo cercare di dare una mano in merito ai cerchi e le vibrazioni trasmesse. Ogni possibile buon consiglio e' accetto.

In merito al consumo delle pastiglie, non e' ne' con l'olio, ne' con tubi e raccordi per i freni che si risolve il problema di consumo.
Le pastiglie vanno giu' in fretta principalmente perche' il materiale d'attrito e' scadente e non e' stato calcolato corettamente per questo tipo di vettura (peso + prestazioni).
Sono costretto a far ricorso al freno con maggior frequenza perche' la macchina pesa oltre 2mila chili e accelera velocemente: cosa faccio? Apro lo sportello e mi aiuto, per frenare, con le scarpe?
E' evidente che, a maggior ragione, slimitandola, io sto' accusando maggiormente questo problema. Essendo divenuta molto brusca e violenta in accelerazione richiede maggior forza frenante e maggior tempestivita'. Tutte caratteristiche queste ottenibili per il 20% con l' adozione di olio e tubazioni e per l' 80% grazie al materiale d'attrito sinterizzato di pastiglie come le pagid gialle o verdi.
Oggi, ad ogni pinzata, e' come se tu usassi l'affettatrice su di un salume qualsiasi; ogni volta e' una fetta che se ne va', credimi, forse mi sono spiegato male nel post precedente.
Tu sei capace di non usare il freno in citta' con questi presupposti (potenza e accelerazione e masse senza rinunciare alle accelerazioni)? Allora puoi spiegarmi la tua ricetta? Ti leggo volentieri perche' io, al momento, non vedo soluzioni; o giri di notte e ti prendi tutto un vialone per fermarti da solo, oppure guidi come una persona civile e coscenziosa. Io quelle poche volte che la utilizzo cerco di andare svelto, (ove possibile) e questi sono, purtroppo, i risultati. Cosa la ho presa a fare una vettura con queste prestazioni altrimenti? In macchina, correndo in alcuni campionati a tempo perso, credo di aver una benche' minima idea di come tenere tra le mani un volante e pensavo che qui, essendo voi molto piu' conoscitori di chiunque altro del mondo Audi, avreste potuto aiutarmi. Io, dalla mia parte, potrei aiutare a riguardo di un altro marchio Tedesco, ma qui siete voi i guru che sanno bene a riguardo di Audi; a ciascuno il suo.
Comunque, se leggi qualche post fa', un amico aveva suggerito delle pastiglie Ferodo racing, a te risulta che siano disponibuili almeno quelle? Perche' poi, così, quel che tu dicevi, prende corpo (olio, tubazioni e soliti lavoretti).


Grazie

Olio+tubi lo consigliavo perchè ho letto che arrivi spesso lungo in frenata.
Non c'è soluzione al tuo problema delle pastiglie che si consumano molto in fretta purtroppo, in quanto non ne esistono ancora di aftermarket. L'unica cosa che potresti provare a fare è contattare direttamente FERODO, e fornendogli delle pastiglie consumate chiedergli di riprodurle con la mescola da te desiderata. So che realizzano forniture di 5-10 set su specifiche del cliente.
Provare non costa nulla ;)

Ciao

P.S. Altrimenti devi cambiare impianto frenante.....

Giuan
17-01-2010, 11:37
Olio+tubi lo consigliavo perchè ho letto che arrivi spesso lungo in frenata.
Non c'è soluzione al tuo problema delle pastiglie che si consumano molto in fretta purtroppo, in quanto non ne esistono ancora di aftermarket. L'unica cosa che potresti provare a fare è contattare direttamente FERODO, e fornendogli delle pastiglie consumate chiedergli di riprodurle con la mescola da te desiderata. So che realizzano forniture di 5-10 set su specifiche del cliente.
Provare non costa nulla ;)

Ciao

P.S. Altrimenti devi cambiare impianto frenante.....

Ok provero' cosi' perche' non c'e' soluzione davvero. Non si trova niente prodotto da Pagid ne da Ferodo. La serie c'e', esiste ma non esiste la pastiglia per questa pinza, la sagoma. Ora gli portero' quelle usate e me ne faro' fare una bella serie.
Vi tengo informati e per il momento grazie della preziosa info.
Mi attivo subito

InterNik
17-01-2010, 12:10
mi sembra che le richieste siano un po' antitetiche.

Non puoi avere una pastiglia "morbida", e che duri tanto.

C'è poco da fare.
---
Riguardo poi alle pastiglie "sportive" peggio che peggio: a basse temperature (...ossia nella situazione normale su strada...) frenano MENO
---
Certamente puoi trovare qualcosa "un po'" meglio di quello di serie, ma non mi aspetterei chissà quali miglioramenti.


PS... ma come fai a consumare i freni a milano? abiti fuori città, voglio sperare :w00t:

FedeS3
17-01-2010, 16:48
La potenza non c'entra niente.
I cerchi della RS4 biturbo sono fatti con materiali scadenti, ed è questo l'unico motivo per cui si ovalizzano. Montando dei cerchi aftermarket decenti il problema si risolve.

Per quanto riguarda il tuo problema, l'unica cosa che puoi provare a fare è cambiare tubi (in treccia metallica) ed olio (Castrol SRF o Motul RBF600).
Non esistono al momento pastiglie aftermarket per la tua auto.
Non hai molte alternative sinceramente.......forse ti conviene cominciare ad usare un pò meno il pedale del freno ;)

come fai a dire che il materiale è scadente? i cerchi in lega sono fatti generalmente quasi tutti con Alsi7Mg pressofuso. Se si rompevano o ovalizzavano significa che erano sottodimensionati, perchè i controlli qualità sui cerchi, soprattutto per le case tedesche sono molto molto severi!


occhio ai ceramici, io ho un sacco di problemi e AUDI Italia non riesce a risolverli... Vibrano dai 160km/h in su... e più li scaldi più vibrano... SOno una SOLA e costano 10.000 € io sto andando in causa

strano ho un amico con l'RS6 come la vostra con i ceramici ed eccetto qualche problema di frenata lunga (il pedale si allungava molto, sostituito l'olio freni il problema è sparito!) frena benissimo: e siamo stati a girare ad Adria, Imola, e Monza (in fondo al rettilineo staccava a 280km/h)!!:w00t:

leellah
17-01-2010, 16:56
come fai a dire che il materiale è scadente? i cerchi in lega sono fatti generalmente quasi tutti con Alsi7Mg pressofuso. Se si rompevano o ovalizzavano significa che erano sottodimensionati, perchè i controlli qualità sui cerchi, soprattutto per le case tedesche sono molto molto severi!


E allora è un errore di progetto (sezioni resistenti scarse) oppure di processo (soffiature e affini, inclusioni balorde). Ma visto che all'epoca hanno cambiato codice... propendo per il primo...


strano ho un amico con l'RS6 come la vostra con i ceramici ed eccetto qualche problema di frenata lunga (il pedale si allungava molto, sostituito l'olio freni il problema è sparito!) frena benissimo: e siamo stati a girare ad Adria, Imola, e Monza (in fondo al rettilineo staccava a 280km/h)!!:w00t:

Infatti si parla di dischi in ghisa...

FedeS3
17-01-2010, 17:26
E allora è un errore di progetto (sezioni resistenti scarse) oppure di processo (soffiature e affini, inclusioni balorde). Ma visto che all'epoca hanno cambiato codice... propendo per il primo...


esattamente ma come detto, so da colleghi che lavoravano nel settore, i cerchi in lega soprattutto di Audi e Bmw hanno standard qualitativi talmente alti che è impossibile praticamente trovare in commercio un cerchio con qualche difetto.


per il discorso carboceramici io avevo commentato http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=317058&postcount=4

Mpower1
10-02-2010, 17:05
olio castrol o motul, per le pasticche di meglio delle PAGID RS19 non c'è nulla!
le ferodo ds3000 hanno un coeficente d'atttrito altissimo ma durano meno di poco e mangiano i dischi a vista d'occhio. Per i tubi io monto i GruppeM e non vi dico quanto costano... per audi non li fanno tocca affidarsi ad altri produttori.


Esperienze personali di pista.

andream88
10-02-2010, 19:26
esattamente ma come detto, so da colleghi che lavoravano nel settore, i cerchi in lega soprattutto di Audi e Bmw hanno standard qualitativi talmente alti che è impossibile praticamente trovare in commercio un cerchio con qualche difetto.




Impossibile o meno che sia, Audi AG sostituisce i cerchi in garanzia (tutti e 4) con altri identici esteticamente ma con diverso numero di particolare.
Evidentemente qualche problema dovevano averlo ;)

Andrea


olio castrol o motul, per le pasticche di meglio delle PAGID RS19 non c'è nulla!
le ferodo ds3000 hanno un coeficente d'atttrito altissimo ma durano meno di poco e mangiano i dischi a vista d'occhio. Per i tubi io monto i GruppeM e non vi dico quanto costano... per audi non li fanno tocca affidarsi ad altri produttori.


Esperienze personali di pista.

Sconsiglio vivamente anche io le DS3000. Fischiano da paura, si consumano e consumano i dischi in poche migliaia di km.

Andrea

Mpower1
10-02-2010, 20:44
ma guarda se fosse solo un problema di fischio non ci sarebbero problemi dato che tutte le pasticche racing fischiano di brutto, ma finire dei dischi in meno di 10.000km non è possibile!!!

andream88
10-02-2010, 21:19
ma guarda se fosse solo un problema di fischio non ci sarebbero problemi dato che tutte le pasticche racing fischiano di brutto, ma finire dei dischi in meno di 10.000km non è possibile!!!

Per me il fischio invece è importante che non ci sia.
Pastiglie racing per strada sono totalmente inutili, mi son fatto sostituire le DS3000 con delle DS2500...speriamo si risolva il problema ;)

Mpower1
10-02-2010, 21:57
guarda che le ds3000 le pagid rs19 e tante altre sono pasticche racing!!!
con le ds2500 stai tranquillo, frenano molto bene e non divorano il disco, necessitano comunque di entrare in temperatura per dare il massimo, da freddo non sono eccezzionali.
Ripeto come tutte le pasticche "spinte".