PDA

Visualizza Versione Completa : TTS: S-Tronic o manuale?



RpaoloS
16-12-2009, 01:23
Sto per acquistare un Audi TTS ed il dilemma è sempre lo stesso! Farsi tentare dal cambio S-Tronic oppure no!?
L'argomento è ormai stradiscusso, automatico/manuale sembra un confronto senza fine.
Però qua, grazie alla vostra esperienza, potremmo giungere a qualche conclusione, almeno per quanto riguarda questa macchina.
E magari anche dare qualche consiglio per la mia scelta, in base alle mie esigenze..
Quello che mi chiedo è se, il cambio automatico, disinseriti i sistemi di sicurezza e di controllo, riesce ad essere divertente quanto al manuale. La coppia della macchina basta per fare qualche giochetto anche senza l'aiuto della frizione?
Grazie a tutti in anticipo!:biggrin:

mura
16-12-2009, 09:19
Ti dico la mia..io avevo una tts e sto passando all'Rs l'unica cosa che ancora mi ferma è il cambio poichè l'Rs esce solo manuale... per carità ci sono cultori del manuale che non lo cambierebbero x niente al mondo ma questo s-tronic va da dio.. scalate e aumenti rapidissimi.. niente a che vedere con cambi di mercedes cls e audi a6 (tanto per fare degli esempi) tutta un altra cosa..la risposta è velocissima, come tocchi la leva scala e nn ti fa aspettare quel mezzo secondo o secondo pieno dell'a6! per non parlare del traffico e cose ormai dette e risapute...questo S-tronic ha la sportivita di un manuale e la comodità di un automatico! per quanto riguarda i ''giochetti'' se sono quelli alla ken block che giri intorno a un cono con la macchina bè non puoi farlo!!! primo perchè la tts smusa da morire se provi a girare su te stesso e poi raggiunta la zona rossa s-tronic ti mette la seconda ma la coppia della prima basta x rigirarti ( meglio se bagnato x terra)!!!

lupo17
16-12-2009, 12:31
manuale a vita.....:wink:

checcoTTS
16-12-2009, 12:50
in quanto a praticità, rapidità e prestazioni in uso stradale vai di s-tronic...

se sei un amante della guida in pista, se vuoi elaborare abbastanza (oltre i 430 nm di coppia), allora ti consiglio manuale...

LUKA101%
16-12-2009, 12:52
la mia tts ha l s-tronic...mi piace da morire è davvero un bel cambio ma avendo avuto anche una macchina potente col cambio manuale penso proprio che la prossima avrà quest ultimo!!!! Per la mia guida, il divertimento e tutto sono arrivato alla conclusione che sono fatto x il manuale :sleep:
p.s. l s-tronic è però 10000000000000000000 + comodo :wink:

luca1981mo
16-12-2009, 15:33
s-tronic tutta la vita...;)

ellemme
16-12-2009, 20:06
manuale tutta la vita, voglio essere io a cambiare...

io uso parecchio il freno motore e lo doso con la frizione, e quindi con l' s-tronic mi ci trovo male

LUPIN
16-12-2009, 20:20
Stronic se quando la prepari non vai oltre a scarico e mappa... come prestazione

tieni conto che per fare il dato dichiarato da audi nello 0-100 (vale per qualsiasi prova) con l'automatico basta che schiacci tutto giù, col manuale ti devi impegnare e non poco :D

sta a te...

Fedecr500
17-12-2009, 15:04
Quoto lupin,io preferisco il manuale per quella senzazione di guida in + che mi da rispetto all's-tronic,anche in vista di possibili modifiche future.Se partissi con il presupposto di farci solo uno step1 o lasciarla originale,forse sarei tentato però...

RpaoloS
17-12-2009, 20:19
Ti dico la mia..io avevo una tts e sto passando all'Rs l'unica cosa che ancora mi ferma è il cambio poichè l'Rs esce solo manuale... per carità ci sono cultori del manuale che non lo cambierebbero x niente al mondo ma questo s-tronic va da dio.. scalate e aumenti rapidissimi.. niente a che vedere con cambi di mercedes cls e audi a6 (tanto per fare degli esempi) tutta un altra cosa..la risposta è velocissima, come tocchi la leva scala e nn ti fa aspettare quel mezzo secondo o secondo pieno dell'a6! per non parlare del traffico e cose ormai dette e risapute...questo S-tronic ha la sportivita di un manuale e la comodità di un automatico! per quanto riguarda i ''giochetti'' se sono quelli alla ken block che giri intorno a un cono con la macchina bè non puoi farlo!!! primo perchè la tts smusa da morire se provi a girare su te stesso e poi raggiunta la zona rossa s-tronic ti mette la seconda ma la coppia della prima basta x rigirarti ( meglio se bagnato x terra)!!!

Grazie mille a tutti per le vostre risposte.. State risultando molto utili..
Mura quindi mi stai dicendo che, disinserendo l'ESP, la coppia della prima marcia basta per girarti o magari scodare un pò?! Anche senza frizione? Il concessionario pomeriggio mi ha oltrett detto che il controllo della trazione nn è disinseribile...:maad: Confermate? O la trazione quattro nn prevede proprio controlli e quindi senza ESP si può giocare lo stesso?

Ah specifico una cosa.. Non ho intenzione di fare pesanti modifiche future... Al massimo, a garanzia scaduta, farei scarichi e centralina step 1..

mura
18-12-2009, 01:24
allora ti dico... con la tts fai guida pulita... scordati drift o cose tipo ken block... la tts è per una guida pulita... la trazione non è disinseribile ed è molto piu anteriore che posteriore!!un po di drift lo puoi fare sul bagnato ma se hai s-tronic ricordati che quando arrivi sui 7'000 cambia... quindi poca roba.... io sceglierei sempre l'automatico sul tts... un manuale lo prendere piu su una 370z o una subaru, 2 macchine che si intraversano facilmente e li devi decidere te quando cambiare!! http://www.youtube.com/watch?v=LdcX1bG2kx8 questo ad esempio sta sul bagnato!!! si vede chiaramente!!

RpaoloS
18-12-2009, 02:34
Video interessante.. Non l'avevo mai beccato..
Vabbè già sul bagnato sarebbe buono.. Almeno poi nn si passa dal gommista :P ma qui sembra che anche il pavimento sia molto viscido...
A mio avviso cmq sostituendo il giunto Haldex si potrebbe far diventare divertente, all'occasione, anche una macchina dalla guida pulita come il tts..:wub:
Non credete!? Chissà però se a quel punto il cambio automatico nn diventi una limitazione...:cry::sad:

LUPIN
18-12-2009, 02:42
per scivolare così chissà che c'era per terra...

checcoTTS
18-12-2009, 12:32
per scivolare così chissà che c'era per terra...

quoto...

RpaoloS
18-12-2009, 15:01
Già già... Sembra che gli venga difficile restare dritto.. altro che..
Lupin ho visto il tuo video.. Interessante anche quello! :rolleyess:
Manuale tu vero?!

raul0880
21-03-2010, 17:03
io tutta la vita s tronic,e poi pure quando ho fatto i traversi con la esse in prima disinserendo tutti i controlli e impostando su sequenziale mi rimane fino 7000 rpm il che non mi pare poco....ci giri su se stessa fino a farti venire il capogiro :)

LUPIN
21-03-2010, 19:10
Già già... Sembra che gli venga difficile restare dritto.. altro che..
Lupin ho visto il tuo video.. Interessante anche quello! :rolleyess:
Manuale tu vero?!

sì manuale :) e si sente anche! (troppe volte arrivato a limitatore pieno.. )

RpaoloS
31-03-2010, 02:17
ahahah si lupin si sente! ;)
Raul spero che anche la TTs dia queste possibilità disinserendo i controlli! Ma per togliere anche il controllo trazione mi confermate che serve tenere premuto il tasto per disattivare l'ESP?
Cmq a giorni vi dirò come va, SCELTO L'S-TRONIC! :)

RpaoloS
06-04-2010, 04:48
AGGIORNAMENTO: Felicissimo di aver scelto l'S-tronic! Ovviamente quella leva nn starà mai su D nn sequenziale... A discapito dei consumi, ma vabbè! :D

avido
06-04-2010, 07:58
hai fatto bene,vedrai la comodità anche nella guida di tutti i giorni. io ho un gti con lo stesso cambio e sono contentissimo!

raul0880
06-04-2010, 16:03
già hai fatto benissimo! io quando non vado di corsa sto su d ed è comodissimo,ora se entro quest estate non adottano il tt rs di s tronic rimappo la mia