PDA

Visualizza Versione Completa : Quale navigatore low cost?

runk
18-12-2009, 14:33
Stavo pensando di regalarmi un navigatore satellitare per natale...

cosa consigliate? non vorrei spendere più di 150euro o giù di li...

però vorrei che avesse uno schermo abbastanza grande, sui 4,3"....

quali sono secondo voi le caratteristiche essenziali di un navigatore? cosa mi consigliate?

GRS3
19-12-2009, 15:11
azz nessuno... interessava anche a me anzi mi sa che domani lo prendo...
fondamentale è stare sulle marche tipo tom tom e garmin perchè poi nn hai così problem di aggiornamenti vari

Andrea_88
19-12-2009, 15:17
io ho un Dikom, l'ho preso solo ed esculsivemente perche era in offerta un paio di anni fa.... direi che per quello che devo fare, funziona bene... magari ha il processore un po' lento.. ma l'avevo pagato una cantata... e poi aveva gia la memoria espandibile inclusa.. quindi ho scaricato tutti velox ecc...
http://www.dikom.it/

secondo me se volete sentire dei parerei da esperti, potete dare un'occhi qua..
http://www.poigps.com/
magari nel forum ne parlano... ;)

guitor
21-12-2009, 19:47
Io ti consiglierei un TOM TOM, se sei disposto a spendere un "pò" di più ti consiglierei il GO730. Ha precaricate le cartine dell'Italie e dell'Europa. Se poi ti interessa solo l'Italia potresti prendere (mi sembra) il 630. Trattandosi di modelli "vecchiotti" dovrebbero trovarsi con buoni sconti.
Io personalmente ho il 730 e devo dire che è ottimo, si può anche utilizzare come vivavoce in quanto ha il bluetooth :laugh:
Altre funzioni interessanti sono il trasmettitore FM, IQ route, correzione mappe con condivisione delle stesse etc.

A proposito se, come me, non ti piace avere nulla attaccato sui vetri, ti consiglierei di prendere questo semplice accessorio:

http://blackberry.news.tecnozoom.it/wp-galleryo/supporto-per-auto-tetrax-xway-navigator/xway.jpg

Si applica sulle bocchette di areazione e devo dire che funziona egregiamente!! :happy:

Ciao GT

IronAndrew
21-12-2009, 20:38
Assolutamente sempre e solo GARMIN NUVI!!!! io ho il vecchio Nuvi 300 del 2006, pagato allora una follia...ma ora se ne trovano di tutti i gusti, dimensioni, dotazioni...io lo preferisco nettamente come grafica ed intuitività al TomTom...poi va a gusti!

runk
21-12-2009, 20:40
Io ti consiglierei un TOM TOM, se sei disposto a spendere un "pò" di più ti consiglierei il GO730. Ha precaricate le cartine dell'Italie e dell'Europa. Se poi ti interessa solo l'Italia potresti prendere (mi sembra) il 630. Trattandosi di modelli "vecchiotti" dovrebbero trovarsi con buoni sconti.
Io personalmente ho il 730 e devo dire che è ottimo, si può anche utilizzare come vivavoce in quanto ha il bluetooth :laugh:
Altre funzioni interessanti sono il trasmettitore FM, IQ route, correzione mappe con condivisione delle stesse etc.

A proposito se, come me, non ti piace avere nulla attaccato sui vetri, ti consiglierei di prendere questo semplice accessorio:

http://blackberry.news.tecnozoom.it/wp-galleryo/supporto-per-auto-tetrax-xway-navigator/xway.jpg

Si applica sulle bocchette di areazione e devo dire che funziona egregiamente!! :happy:

Ciao GT

Ciao, e grazie mille per il commento...

sinceramente preferisco altre marche ai tom tom, ne ho provato qualcuno e non ne sono rimasto molto soddisfatto....il mio pensiero si sposa alla perfezione con ironandrew infatti...

Assolutamente sempre e solo GARMIN NUVI!!!! io ho il vecchio Nuvi 300 del 2006, pagato allora una follia...ma ora se ne trovano di tutti i gusti, dimensioni, dotazioni...io lo preferisco nettamente come grafica ed intuitività al TomTom...poi va a gusti!

però stavo valutando anche i navigon, sembrano essere stupendi, così come i becker...

IronAndrew
21-12-2009, 21:10
Ciao, e grazie mille per il commento...

sinceramente preferisco altre marche ai tom tom, ne ho provato qualcuno e non ne sono rimasto molto soddisfatto....il mio pensiero si sposa alla perfezione con ironandrew infatti...

però stavo valutando anche i navigon, sembrano essere stupendi, così come i becker...

Per mia esperienza o Garmin o TomTom, gli altri non li puoi poi più toccare (POI, mappe, suoni...)...e a me le cose che non si lasciano "pistolare" non piacciono!!!

Quindi io ti consiglio caldamente Garmin!

runk
21-12-2009, 21:12
un navigon non posso aggiornarlo manualmente??

GRS3
21-12-2009, 21:14
tom tom o garmin il resto non conta
io penso che andrò di garmin!!!
il 1250

aquila-uno
21-12-2009, 22:42
per me TOMTOM tutta la vita!
Grafica a parte, che è penosa, a me sembra quello che "ragiona" meglio nel calcolo dei percorsi.

Ne ho avute infinite versioni prima di approdare al navi di serie su A4 e devo dire che tornerei indietro al mio tomtom anche domani.
POI a profusione. Precisione nei numeri civici anche nei paesini più piccoli e remoti. Calcolo del percorso sempre ben fatto, senza usare autostrade se non strettamentye necessarie ed evitando stradine troppo piccole e scomode.
Per fare un esempio: Garmin dalla mia ditta a casa mi fa fare l'autostrada (percorso più veloce, ma non più breve e manco più economico). tom tom la evita e fa la statale che mi fa risparmiare tempo e denaro.
Destinator ND di qualche anno fa mi faceva ... saltare giù da un ponte ed allungare di circa 15 Km!!!

non ho dubbi: TOMTOM!!!

mario2000
22-12-2009, 07:41

Ciao GT

Dove trovo questo accessorio?

GRS3
22-12-2009, 08:49
quell'accessorio lo trovi in qsi tutti i negozi di accessori auto io ce l'ho per il tel ed è molto valido, per il navi non lo prenderei perchè ho paura che mi spacca le bocchette col peso.....

Io ho deciso cmq l'unico dubbio che mi rimane è se prendere un i-phone e poi installarlo li il navi, ma mi verrebbe a costare molto di + e non ho molta voglia... ;)

guitor
22-12-2009, 08:58
Dove trovo questo accessorio?

Io l'ho preso presso Mworld. Ho visto che lo vendono anche sulla baia ma il prezzo è decisamente più alto!
Quello della foto è perfetto per i navigatori e smart-phone, ne trovi anche altri due tipi per i cellulari e di diversi colori! di seguito il link dell'azienda:
http://www.tetrax.it/tetrax_prodotti.html
Da segnalare che non rovina la griglia di areazione in quanto sulle "pinze di serraggio" ha un rivestimento di gomma. :tongue:

Per i navigatori è vero quello che si dice nel forum: va molto a gusto personale! Io personalmente ne ho provati di diverse marche e tipi (via-michelin, garmin, miotac navigon...) ma alla fine mi sono trovato sempre bene con il TOM TOM, indicazioni più precise e facilità nell'inserimento di punti di interesse. L'ideale sarebbe provarli su "strada" e poi scegliere! :biggrin:
Poi teniamo presente che le mappe fornite alle varie società sono sempre le stesse (teleatlas, navteq)

Ciao GT

quell'accessorio lo trovi in qsi tutti i negozi di accessori auto io ce l'ho per il tel ed è molto valido, per il navi non lo prenderei perchè ho paura che mi spacca le bocchette col peso.....

Per ora non ho avuto problemi e lo tengo sempre installato per via dell'utilizzo come vivavoce :wink:

Io ho deciso cmq l'unico dubbio che mi rimane è se prendere un i-phone e poi installarlo li il navi, ma mi verrebbe a costare molto di + e non ho molta voglia... ;)

Ti consiglio di leggere bene le opinioni prima di prendere l'i-phone, molti non ne sono rimasti soddisfatti, problemi ad agganciare il segnale gps senza l'utilizzo dell'apposito kit esterno....
Valuta anche uno smartphone con android, ho degli amici che sono totalmente soddisfatti ed ora (notizie da forum..) si trovano validi navigatori.... gratis :w00t:

GRS3
22-12-2009, 10:32
infatti ho letto anch'io casini con l'iphone infatti lascerò perdere x ora...

ma tu usi il navi come vivavoce?
è valido?
nei modelli che ho valutato non c'è in nessuno!!

Uragano
22-12-2009, 10:58
infatti ho letto anch'io casini con l'iphone infatti lascerò perdere x ora...

è valido?

Io ho l'iphone 3gs con installato sia il navigon che il tom tom e non ho riscontrato nessun problema, prende benissimo e premetto che il gps dell'iphone lo utilizzo anche con altre applicazioni che lo richiedono.

guitor
22-12-2009, 14:53
è valido?

Uso il GO730 il quale ha il modulo bluetooth incorporato, dopo l'ultimo aggiornamento mi ha riconosciuto anche il telefono che attualmente uso (Samsung D980 doppia SIM).
Inoltre ha la funzione di trasferimento della rubrica quindi una volta in auto non hai bisogno di prendere il telefono (lo uso solo per chiamare dalla seconda SIM :sad:).
Altra funzione interessante è la funzione SMS che purtroppo a me non funziona :sad:

marcob89
22-12-2009, 14:56
Tom Tom o Becker ;)

runk
22-12-2009, 15:02
ho visto che gli aggiornamenti navigon sono a pagamento..... è già un punto a sfavore verso questi, però tecnologicamente parlando sembrano al top, e la grafica e il layout mi sono molto congeniali.... garmin sembra non avere queste qualità ma gli aggiornamenti sono sicuramente gratis...

becker? ci avevo pensato e mi sembrano dei prodotti stupendi, ad aggiornamenti come siamo messi?

GRS3
22-12-2009, 20:08
Io ho l'iphone 3gs con installato sia il navigon che il tom tom e non ho riscontrato nessun problema, prende benissimo e premetto che il gps dell'iphone lo utilizzo anche con altre applicazioni che lo richiedono.

infatti il dubbio continua ancora....... :sad::sad::sad:
ma costa troppo bisogna davvero averne voglia dell'i-phone...!

popomer
27-12-2009, 09:59
io ne ho provati tanti,dai tempi dei primi gps, quando la gente mi prendeva per il culo perche usavo il "TomTom" sul mio palmare con antenna BT(oggi e' sinonimo di navigatore come ipod di lettore mp3), e per esperienza personale posso dire che tom tom e' il migliore per quello che riguarda i POI,piu' che altro per via della sua diffusione e supporto dagli utenti, ma come software e grafica di navigazione secondo me il Navigon e' migliore, su tutti i froti, ti dice addirittura i nomi delle vie(come il navigatore plus della mia s4)e ti fa' vedere con piu' chiarezza il percorso,secondo me il navigon e' migliore di tomtom, che ormai campa di nomea,infatti la grafica e' rimasta immutata da anni, senza la benche' minima miglioria.

comunque per i POI questo e' il sito italiano di riferimento,http://www.poigps.com/

per i tom tom scaricatevo il programma POIgpsGO(vi dovete prima registrare sul sito da me linkato), e' un programma per gestire i POI con una facilita' allarmante, e li aggiorna tutte le volte che lo collegate al programma, molto utile, c'e' di tutto dai velox ai ristoranti ai distributori, molto carino davvero.

per quello che riguarda iphone io ho il 3gs,prima di quello il 3g e prima ancora il 2g USA,premetto che i software di navigazione li ho usati solo per sfizio su iphone,ma tutti i problemi riscontrati da tanti utenti io non li ho visti,il tom tom aggancia il segnale molto piu' velocemente dei gps dedicati,tipo i vati tomtom go(io ho un xl iq) perche puo' sfruttare la triangolazione gsm per aiutare l'aggancio dei satelliti,come fanno anche tutti i telefoni con gps integrato.se si vogliono muove delle critiche all'iphone ci sideve attacare ad altro, il gps funziona come sugli altri palmari.

runk
27-12-2009, 14:17
sono innamorato del navigon infatti, però ho visto che gli aggiornamenti sono a pagamento, potresti gentilmente spiegarmi meglio?

grazie

Knarf
27-12-2009, 22:10
Anche per me TomTom :tongue:
Se vuoi (io l'ho preso per la moto) in questi giorni c'è il 630 ricondizionato in vendita direttamente sul sito TT.
Mappe Europa aggiornatissime con autovelox, schermo nuovo, verificato in ogni componente e un anno di garanzia ufficiale.
139€ spedito in 3 giorni.
Un buon affare secondo me :wink:

E non dimenticatevi Tyre un utilissimo programma per fare itinerari (cercate Tyre con google :tongue: )

popomer
28-12-2009, 09:05
sono innamorato del navigon infatti, però ho visto che gli aggiornamenti sono a pagamento, potresti gentilmente spiegarmi meglio?

grazie

gli aggiornamenti delle mappe sono a pagamente su tutti, anche tom tom, e costano pure cari

runk
28-12-2009, 12:48
gli aggiornamenti delle mappe sono a pagamente su tutti, anche tom tom, e costano pure cari

anche i garmin? :blink:

popomer
28-12-2009, 12:58
anche i garmin? :blink:

gamin e' l'unico col quale non ho esperienza diretta,ma con tom tom sono sicuro,si comprano le mappe aggiornate tramite il programma apposito tomtom home

GRS3
30-12-2009, 20:37
Alla fine ho preso il garmin nuvi 1250, mi sto trovando bene! ;)

runk
30-12-2009, 21:24
Alla fine ho preso il garmin nuvi 1250, mi sto trovando bene! ;)

puoi fare qualche foto mentre è in funzione? :smile:

GRS3
31-12-2009, 13:18
si ma nn riesco a postare niente x un pò, cmq nei centri comm lo puoi provare...
come grafica nn è granchè, la solita minestra...

runk
31-12-2009, 13:22
si ma nn riesco a postare niente x un pò, cmq nei centri comm lo puoi provare...
come grafica nn è granchè, la solita minestra...

ecco perchè mi sono innamorato dei navigon... :wub:

detro83
05-01-2010, 22:42
Ho lavorato un paio di anni nel reparto Hitech di un Trony... e di conseguenza ho provato tutte le marche che avevo sotto mano e soprattutto ho dovuto gestire le assistenze!!!
Allora... se fosse per me la scelta andrebbe sue tre marchi: Becker, Garmin e TomTom...
A livello di assistenze i TomTom sono quelli leggermente + rognosi, ma ci tengo a precisare che quasi sempre le rotture erano dovute a manomissioni dei clienti. In sostanza tutti si credono maghi del pc... collegano il TT al pc e fanno cag***!
Il TomTom è uno dei + semplici e sicuramente + personalizzabile rispetto a garmin. Mi spiego meglio... Sul TT in un attimo puoi scegliere se fare il percorso + veloce o + breve in assoluto, se evitare autostrade o percorrere solo quelle senza pedaggio. Nel garmin ci metti due ore per impostarlo perchè ogni volta devi entrare nel sottomenu del sottomenu e ti perdi regolarmente (almeno le persone un po' meno pratiche della tecnologia) e cmq non arrivi ai livelli di TT.
Sono rimasto molto sorpreso e soddisfatto dai becker, perchè costano veramente poco e danno veramente tanto!
Io ho scelto il TomTom perchè ero sicuro di poter aggiornare le mappe + facilmente e in modo + economico :biggrin:
A proposito di mappe... sono tutte uguali!!!!!!!!!! Ci sono due case che le producono e sono: TeleAtlas e Navteq. Ovviamente si tengono testa l'un l'altra quindi non c'è un migliore in assoluto! La differenza consiste nei grossi brand (tomtom, garmin, dikom, telesystem, becker, ViaMichelin, ....) che comprano dei pacchetti da TeleAtlas o Navteq... più il pacchetto è costoso e + le mappe sono dettagliate ;) (ovviamente da ciò si capisce che un dikom non avrà mai lo stesso dettaglio di un TT/GARMIN/BECKER)
Le altre marche,secondo la mia esperienza, magari danno qualche cosetta in +, ma sono solo specchietti per le allodole (vedi grafica bella, lettore video, mp3... etc )
IO ho comprato il TT one, modello base con mappa europa, perchè era piccolo, aveta tutto ciò che mi serviva, un'ottima ventosa (ATTENZIONE: faccio riferimento solo a quelle nuove e del modello base... le altre fanno schifo!) e soprattutto riesco a definire il percorso con precisione! In alternativa avrei scelto il becker... modelli base, ma sempre con mappa europa...

marcob89
05-01-2010, 23:13
Io ho scelto il TomTom perchè ero sicuro di poter aggiornare le mappe + facilmente e in modo + economico :biggrin:

Conosci come avere quelle aggiornate a "buon prezzo"? :ph34r:
Non riesco a trovarle e di solito sono fake.
Anche io ho un tom tom one europa v2.
So come installarle con il programmino dos... :smile:

popomer
29-01-2010, 08:59
http://www.telefonino.net/Apple/Notizie/n23304/test-iphone-3gs-navigatori-satellitari-telefonino.html

una comparativa tra 3 navigatori

runk
29-01-2010, 11:56
Ragazzi alla fine ho presto il Navigon 7310....davvero incredibile! :D

GRS3
29-01-2010, 11:57
ah si? com'è???
metti foto di come si vede la cartografia!!!!
euro?

runk
29-01-2010, 12:17
http://www.eshop.mtn.sk/images/mobily/NAVIGON%207310.jpg

http://media.pcadvisor.co.uk/cmsdata/products/115414/Navigon%207310%20550.jpg

http://www.rueducommerce.fr/automobile/images/produits/screenshots/NAVIGON-7310.jpg

Guardate che bello, ceto, non aspettatevi che ogni cosa la metta in 3D, solo i grandi monumenti, quelli più famosi insomma sono riprodotti in 3D, però...

tra l'altro lo comando tutto con la voce, dalla navigazione ai menù, ad esempio per passare dalla modalità giorno a notte, o da 2D a 3D, o abbassare il volume...
controllo remoto della rubrica del cellulare e vivavoce dallo stesso, con il cellulare magari dentro la tasca del giubbotto nel portabagagli...

davvero soddisfatto per adesso dell'acquisto ;)

GRS3
29-01-2010, 12:17
molto bello....!

popomer
29-01-2010, 14:14
http://www.eshop.mtn.sk/images/mobily/NAVIGON%207310.jpg

http://media.pcadvisor.co.uk/cmsdata/products/115414/Navigon%207310%20550.jpg

http://www.rueducommerce.fr/automobile/images/produits/screenshots/NAVIGON-7310.jpg

Guardate che bello, ceto, non aspettatevi che ogni cosa la metta in 3D, solo i grandi monumenti, quelli più famosi insomma sono riprodotti in 3D, però...

tra l'altro lo comando tutto con la voce, dalla navigazione ai menù, ad esempio per passare dalla modalità giorno a notte, o da 2D a 3D, o abbassare il volume...
controllo remoto della rubrica del cellulare e vivavoce dallo stesso, con il cellulare magari dentro la tasca del giubbotto nel portabagagli...

davvero soddisfatto per adesso dell'acquisto ;)

PRATICAMENTE QUELLO CHE MA IL MIO MMI PLUS MA AD UN DECIMO DEL PREZZO:biggrin:

runk
29-01-2010, 14:29
Per quello che fa costa davvero poco, ma le funzioni che ho elencato io sono solo quelle principali, è davvero completissimo!

GRS3
29-01-2010, 14:39
quanto costa?

runk
29-01-2010, 14:46
si può trovare anche a 215 online...nei negozi l'ho visto a circa 400....

seba88
29-01-2010, 19:51
danilo bello davvero questo navigatore se realmente è cosi' la grafica dettagliata è un altro mondo rispetto al mio.....:smile:

runk
29-01-2010, 19:59
si è davvero spettacolare, ma la grafica in 3D non è onnipresente, ma solo nelle grandi città...

ozen74
03-02-2010, 16:56
te lo vendo io per 150 euro il tom tom go 730 nuovo di pacca

runk
03-02-2010, 17:31

ormai ho preso il navigon, ma grazie lo stesso ozen ;)

detro83
03-02-2010, 18:07

Cm mai lo vendi a così poco?