PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo anomalo olio

dax
20-12-2009, 18:17
Ciao a tutti, ho acquistato 5 mesi fa un Q5 2.0 TDI d' importazione, al momento del ritiro aveva 8200 km e dopo averlo portao in un' officina audi per un controllino ( non si sa mai ) mi è stato fatto un rabbocco d'olio circa mezzo chilo, oggi dopo aver fatto qualche traverso sulla neve, mi si è accesa per un'attimo la spia del'olio, ho controlato tramite l'apposita funzione e il livello dell'olio era al minimo anzi per la precisione non segnava niente e mi ha scritto livello dell'olio insufficiente, o qualcosa del genere. Ho aggiunto il mezzo chilo che mi era rimasto da luglio e è tornato tutto ok. Adesso ho 17300 km e mi manca ancora circa 12500 km al tagliando, almeno cosi mi scrive, che ne pensate? Ho gia avuto altre due audi a4 la prima con il vecchio tdi da 130 cavalli mi ha consumato olio fino a circa 50000 km poi basta, la seconda quella con il motore da 140 cavalli non consumava un filo d'olio. Datemi un cosiglio vado a farla vedere o è normale?:sad:

tepo
20-12-2009, 18:19
Io se fossi in te un controllino lo farei...
PS: Benvenuto e dai un occhio alla mia firma... :wink::wink:

mimmo83
20-12-2009, 19:27
Ciao a tutti, ho acquistato 5 mesi fa un Q5 2.0 TDI d' importazione, al momento del ritiro aveva 8200 km e dopo averlo portao in un' officina audi per un controllino ( non si sa mai ) mi è stato fatto un rabbocco d'olio circa mezzo chilo, oggi dopo aver fatto qualche traverso sulla neve, mi si è accesa per un'attimo la spia del'olio, ho controlato tramite l'apposita funzione e il livello dell'olio era al minimo anzi per la precisione non segnava niente e mi ha scritto livello dell'olio insufficiente, o qualcosa del genere. Ho aggiunto il mezzo chilo che mi era rimasto da luglio e è tornato tutto ok. Adesso ho 17300 km e mi manca ancora circa 12500 km al tagliando, almeno cosi mi scrive, che ne pensate? Ho gia avuto altre due audi a4 la prima con il vecchio tdi da 130 cavalli mi ha consumato olio fino a cica 50000 km poi basta, la seconda quella con il motore da 140 cavalli non consumava un filo d'olio. Datemi un cosiglio vado a farla vedere o è normale?:sad:

ciao dax anch io ho un a4 130 cv con oltre 180k kilometri e non brucia un filo d'olio......(che motore) per quanto riguarda il q5 io ti direi di cambiar l'olio ogni 15k km al max. come seconda auto ho una megan 1.5 dci e anche renault consiglia il cambio d'olio ogni 30mila km molti meccanici però mi hanno sconsigliatodi cambiare l'olio cosi a lungo per un motivo molto semplice. l'olio col tempo e con la temperatura degrada. e anche se metti l'olio migliore perde qualità col tempo e i km. per questo il tagliando lo faccio ogni 15-16 max 17mila km. infatti dopo i 20mila comincia a bruciarsi e il livello si abbassa. è vero che invece di farne uno mi tocca farne due di tagliandi rispetto a prima ma non credo sia una spesa cosi importante se confrontata con un ipotetico guasto al motore causato da insufficiente livello d'olio. non credi? :biggrin:

Donatello Birsa
21-12-2009, 15:09
Ciao a tutti, ho acquistato 5 mesi fa un Q5 2.0 TDI d' importazione, al momento del ritiro aveva 8200 km e dopo averlo portao in un' officina audi per un controllino ( non si sa mai ) mi è stato fatto un rabbocco d'olio circa mezzo chilo, oggi dopo aver fatto qualche traverso sulla neve, mi si è accesa per un'attimo la spia del'olio, ho controlato tramite l'apposita funzione e il livello dell'olio era al minimo anzi per la precisione non segnava niente e mi ha scritto livello dell'olio insufficiente, o qualcosa del genere. Ho aggiunto il mezzo chilo che mi era rimasto da luglio e è tornato tutto ok. Adesso ho 17300 km e mi manca ancora circa 12500 km al tagliando, almeno cosi mi scrive, che ne pensate?
...
Datemi un cosiglio vado a farla vedere o è normale?:sad:
I moderni turbo del gruppo VW-Audi è possibile consumino più olio dei vecchi motori.
Particolarmente assetate risultano le motorizzazioni TFSI 2.0, che arrivano a ingollarsi anche un litro ogni 5/6.000 km senza poter essere considerate anomalie.

Sicchè non lamentarti troppo se rabbocchi 1/2 litro ogni 8.000 km! :smile:

Secondo me, è pure preferibile lasciar perder il miraggio dei 30.000 km. Nemmeno il long life può far miracoli, meglio cambiare l'olio ogni 15.000 km circa...

Dopo i 20.000 km la sete dovrebbe/potrebbe diminuire,
ma non è sicuro.

dax
21-12-2009, 17:17
Grazie ragazzi, infatti oggi mi sono recato in officina Audi, mi hanno detto le stesse cose, con questi nuovi oli long life molto liquidi e perfettamente normale aggiungere un kg d'olio ogni 10000/15000 km, dipende anche da che uso si fa dell'auto. Dax.

Paky
21-12-2009, 19:55
pure il nuovo cr soffre di sto problema? pensavo che l'unico sfigato del gruppo era il caro/vecchio 2.0 tdi pde.. invece c'è lo stesso problema pure su questo. io rabbocco mezzo chilo di olio ogni 6.000 km.. è una friggitrice :shifty: