Accedi

Visualizza Versione Completa : omologazione ed eventuali problemi kit xenon

Rox
20-12-2009, 22:25
Salve ragazzi, apro un nuovo topic per chiedervi delle informazioni dato che ormai mi è entrato nella testa di mettere i fari allo xenon sulla mia Audia A4 del 2007. Ho letto vari topic, ma non sono riuscito a chiarirmi bene le idee quindi ho pensato di aprirne uno nuovo per trovare risposta alle mie domande, che sono sicuro saranno utili anche ad altri.
Innanzitutto, il dubbio che più mi tormenta è questo:
In base alla nuova legge Milleproroghe, definita anche come legge per il tuning, approvata non da molto, si possono montare componenti senza il nullaosta della casa costruttrice a patto che questi siano omologati, inoltre non occorre riportarli nel libretto da quanto ho capito.
Vale anche per il kit allo xenon o essendo una modifica all'impianto elettrico questa installazione non è permessa?
Per essere in regola posso montarlo o dovevo solo averlo originale dalla casa?
Ho letto inoltre che per essere "legale" il kit necessita di un autolivellante e di un lavafari, queste cose potrei averle comprando tipo da ebay dei fari interi o non si possono proprio montare?
Nel caso in cui non monti questi due componenti cosa rischio?
Inoltre dopo la mia esperienza con le luci di posizione a led, che hanno avuto davvero vita breve, non rischio di far fare la stessa fine anche a questi più costosi fari?
Inoltre non è che per caso mi vanno a bruciare il motorino dei tergicristalli o qualche altra diavoleria?
Io sarei intenzionato a prendere un kit aftermarket da far installare da personale esperto, però vorrei prima togliermi i dubbi sopracitati in quanto a sicurezza, sia legale che meccanica insomma :)

Vi ringrazio per la vostra gentile collaborazione, mi scuso in anticipo se ho posto mille domande ma vorrei essere sicuro di non fare una cavolata e rovinare qualcosa o mettermi nei casini.

Grazie mille
Rox

Rox
21-12-2009, 12:02
nessuno mi sa risp al mio quesito?

marcodf81
21-12-2009, 12:30
Vale anche per il kit allo xenon o essendo una modifica all'impianto elettrico questa installazione non è permessa?
Devi montare auto-livellanti e lavafari.
Ho letto inoltre che per essere "legale" il kit necessita di un autolivellante e di un lavafari, queste cose potrei averle comprando tipo da ebay dei fari interi o non si possono proprio montare?
DEvi comprare a parte tutto il necessario.
Nel caso in cui non monti questi due componenti cosa rischio?
Ritiro libretto e multa e veicolo soggetto a revisione in motorizzazione.
Inoltre dopo la mia esperienza con le luci di posizione a led, che hanno avuto davvero vita breve, non rischio di far fare la stessa fine anche a questi più costosi fari?
Inoltre non è che per caso mi vanno a bruciare il motorino dei tergicristalli o qualche altra diavoleria?
Esistono kit specifici che "teoricamente" fanno evitare i suddetti problemi.Il mio consiglio è di fare una spesa fatta bene e comprare i fari xenon o xenon plus originali Audi.

sprido
23-12-2009, 09:19
Beh dovresti montare tutto, però, se monti i fari originali e li fai tarare con apposito apparecchio per quanto riguarda l'altezza del fascio, è sufficiente montare i lavafari e te la cavi, dato che nessuno può verificare se l'autolivellamento è presente essendo automatico e nn manuale e al limite si può addurre la scusa che si può essere rotto, l'unica cosa che possono verificare è la presenza del lavafari... Ti sconsiglio kit non originali perchè oltre a dare problemi non rendono mai come i fari originali e tendono anche a disturbare maggiormente pur regolando bene l'altezza dei fari...