Accedi

Visualizza Versione Completa : Catene da Neve, montanto? quelle da 8mm

El_Dandi
20-12-2009, 22:47
ciao a tutti, volevo sapere se montano sull's3 le catene (anche se so che non dovrebbe essere catenabile) però si possono montare quelle da 8mm?

SIMO81
20-12-2009, 22:55
io non so darti una risposta precisa ma penso di avere la tua stessa misura di gomme e cerchi(225/40/18) e con le catene potresti avere dei problemi...
meglio i ragni tipo le track che non entrano a contatto con nessun organo meccanico nella parte interna della macchina ma costano tanto...
io che non ho grossi probemi di neve ho preso le calze che non sono omologate ma se sei nella neve ti ci tirano fuori e non danno prolemi con interno ruota e cerchi...

El_Dandi
20-12-2009, 23:04
il problema che devo andare a roccaraso 4gg e parto il 27 e non vorrei che tipo ci fosse qualche blocco della polizia con le catene a bordo...le calze ci avevo pensato anche io... ma in caso di blocco, loro vogliono le catene giusto?

SIMO81
20-12-2009, 23:11
il problema che devo andare a roccaraso 4gg e parto il 27 e non vorrei che tipo ci fosse qualche blocco della polizia con le catene a bordo...le calze ci avevo pensato anche io... ma in caso di blocco, loro vogliono le catene giusto?

giusto...io ho tenuto le vecchie catene che con le stesse misure uttilizzavo in un altra macchina..le tengo solo per pararmi il didietro da multe..ma non le monterò mai...se sono nei casini monto le calze:smile:...velocissime da mettere e non fanno danni..e con 80 euro le prendi...le catene più economiche e omologate CUNA per la nostra misura il mio ricambista le vende a 35/40 euro...per le multe vanno bene..ma per il montaggio averi mooolti dubbi...
se ti dovessero fermare che utilizzi le calze non so cosa succederebbe..a roccaraso cè obbligo di catene giusto?.so che le mie calze sono omologate in europa ma non qui in italia...non chiedermi il perchè...qui in italia le leggi sono strane:blink:

El_Dandi
20-12-2009, 23:15
giusto...io ho tenuto le vecchie catene che con le stesse misure uttilizzavo in un altra macchina..le tengo solo per pararmi il didietro da multe..ma non le monterò mai...se sono nei casini monto le calze:smile:...velocissime da mettere e non fanno danni..e con 80 euro le prendi...le catene più economiche e omologate CUNA per la nostra misura il mio ricambista le vende a 35/40 euro...per le multe vanno bene..ma per il montaggio averi mooolti dubbi...
se ti dovessero fermare che utilizzi le calze non so cosa succederebbe..a roccaraso cè obbligo di catene giusto?.so che le mie calze sono omologate in europa ma non qui in italia...non chiedermi il perchè...qui in italia le leggi sono strane:blink:

hai ragione... farò come fai tu...

SIMO81
20-12-2009, 23:21
secondo me per noi che problemi di neve non ne abbiamo è la soluzione migliore...e con le calze non si rischia nemmeno di rigare i cerchi:wink:...
le autosock sono le migliori di calze..se puoi prendi quelle..
e poi beato te che hai trazione integrale e hai sicuramente meno problemi sulla neve:wink:

El_Dandi
20-12-2009, 23:25
secondo me per noi che problemi di neve non ne abbiamo è la soluzione migliore...e con le calze non si rischia nemmeno di rigare i cerchi:wink:...
le autosock sono le migliori di calze..se puoi prendi quelle..
e poi beato te che hai trazione integrale e hai sicuramente meno problemi sulla neve:wink:

lo sai che ti dico... compro le catene ma non voglio montarle...tanto solo se mi fermano serviranno... tanto io 4gg devo stare... si ma la trazione integrale ha i suoi pro e contro sulla neve...

SIMO81
20-12-2009, 23:35
lo sai che ti dico... compro le catene ma non voglio montarle...tanto solo se mi fermano serviranno... tanto io 4gg devo stare... si ma la trazione integrale ha i suoi pro e contro sulla neve...

ma si,puoi fare anche così...le trovi a poco prezzo allora e poi in montagna le strade sono quasi sempre pulite a meno che non ti trovi in mezzo a una grossa nevicata...ma sono molto organizzati..mica come da me che in questi giorni per pochi cm di neve è stato panico assoluto per le stade:wacko:...
per la trazione integrale allora mi sbagliavo..non ne ho mai avuto ma pensavo fosse meglio:smile:...

Ommy
21-12-2009, 12:41
sulle ruote da 18 che so io nn si possono montare, se invece monatte le 205/50 17 (o che sono poi) si possono montare (se nn erro fino a 12mm)

-Sergio-
21-12-2009, 13:45
per la trazione integrale allora mi sbagliavo..non ne ho mai avuto ma pensavo fosse meglio:smile:...

E' comunque meglio di una normale anteriore o peggio ancora posteriore.
Certo è che senza le gomme adatte rischi ancora di più.
Proprio in questi giorni mi sono trovato nella nevicata genovese.
La macchina parte (slittando ovviamente), reagisce anche, ma poi fermala!!!!

El_Dandi
21-12-2009, 14:10
E' comunque meglio di una normale anteriore o peggio ancora posteriore.
Certo è che senza le gomme adatte rischi ancora di più.
Proprio in questi giorni mi sono trovato nella nevicata genovese.
La macchina parte (slittando ovviamente), reagisce anche, ma poi fermala!!!!

la trazione integrale ha tanti pregi, ma sulla neve è quasi ingestibile...perchè se scivola, non si tira le ruote, ma tutte e quattro le ruote fanno forza motrice, quindi potresti fare un testa coda in pochi secondi...

LUPIN
21-12-2009, 14:18
la trazione integrale ha tanti pregi, ma sulla neve è quasi ingestibile...perchè se scivola, non si tira le ruote, ma tutte e quattro le ruote fanno forza motrice, quindi potresti fare un testa coda in pochi secondi...

con le estive...

con le invernali sei sui binari

El_Dandi
21-12-2009, 14:28
con le estive...

con le invernali sei sui binari

ovvio...

biggio
21-12-2009, 14:32
con le estive girare con queste temperature è rischiosissimo la lastra di ghiaccio è sempre in agguato, cmq in caso di nevicata improvvisa anche con le estive vai dove devi andare a patto che si vada a volocità moderata, con la traz ant o post in salita la parcheggi e basta se nn hai le catane

-Sergio-
21-12-2009, 14:47
con le estive girare con queste temperature è rischiosissimo la lastra di ghiaccio è sempre in agguato, cmq in caso di nevicata improvvisa anche con le estive vai dove devi andare a patto che si vada a volocità moderata, con la traz ant o post in salita la parcheggi e basta se nn hai le catane

Beh in caso di lastrone di ghiaccio anche se hai le invernali conviene sempre prestare estrema attenzione...
Le estive invece, anche con asfalto asciutto, ma queste temperature tengono poco..
Accellerando bruscamente in seconda entra il controllo della trazione..

biggio
21-12-2009, 15:13
ah beh le corse in condizioni cosi nn si possono fare

Ommy
21-12-2009, 18:06
mi spiegate come mai la maggior parte degli italiani, girano solo con le estive, anche se nevica? (io vedo moltissimi frontalieri, che arrivano a lavorare in svizzera) come stasera, gente ferma in mezzo ad una salita, guardi le gomme, montano quelle estive (con trazioni anteriori...)
Addirittura sentirsi dire se nn si hanno delle catene da neve che vadano bene sulle gomme estive (a mio modo di vedere dovrebbe essere obbligatorio che a partire da circa novembre, si montino le invernali)

LUPIN
21-12-2009, 21:51
mi spiegate come mai la maggior parte degli italiani, girano solo con le estive, anche se nevica? (io vedo moltissimi frontalieri, che arrivano a lavorare in svizzera) come stasera, gente ferma in mezzo ad una salita, guardi le gomme, montano quelle estive (con trazioni anteriori...)
Addirittura sentirsi dire se nn si hanno delle catene da neve che vadano bene sulle gomme estive (a mio modo di vedere dovrebbe essere obbligatorio che a partire da circa novembre, si montino le invernali)

a milano uguale, nessuno con le invernali...

a parte le audi o qualche bmw integrale... che tristezza...

vanno lentissimi

El_Dandi
21-12-2009, 23:04
a milano uguale, nessuno con le invernali...

a parte le audi o qualche bmw integrale... che tristezza...

vanno lentissimi

noi italiani tante cose non le sappiamo, viviamo nella nostra incertezza...