PDA

Visualizza Versione Completa : Difefrenze tra Haldex I e Haldex IV sulla neve



cascio
21-12-2009, 23:13
Chiedo a voi un parere, su queste due trazioni. Sta nevicando parecchio e stasera, mi sono deciso a schiodarmi da casa per fare il pirl@ in giro :tongue:
Volevo provare meglio il comportamento dei due Haldex che mi ritrovo :cooool:
Ovviamente la prova è un bel pò impari e inverosimile visto la diversità enorme sia nelle dimensioni che nei pesi delle due auto. Ho voluto confrontare l'Haldex I gen della mia A3 con l'Haldex gen IV della mia Insignia ST. A livello di gomme, monto i 16" Nokian sulla A3 ( ma con già una stagione alle spalle ),mentre sull'Insignia dei 18" sempre Nokian da 245 ( e non ricordo la spalla ). Mentre con l'Insignia, la macchina rimaneva più in aderenza sull'anteriore, la A3 la perdevo spesso ..... con l'A3 riuscivo a girarmi tranquillamente, mentre con l'Insignia avevo qualche problema in più ( non ci stavo nel parcheggio che avevo preso di mira per questo test :w00t: ). In pratica l'A3 mi ha deluso parecchio .... ovviamente molto più agile e quindi si possono fare più numeri, ma l'Insignia mi è sembrata molto più precisa con l'anteriore, quindi più sicura. Com'è possibile? Tutto merito della generazione IV o c'è qualcosa che non va nell'anteriore della mia A3? :unsure:

Sterbo
24-12-2009, 04:22
nn so rispondere bene xò il IV è più veloce nell'entrare in funzione e poi x il comportamento magari tra opel e audi lo hanno regolato differentemente...

cascio
24-12-2009, 08:25
Potrebbe essere anche la ripartizione di potenza tra dx e sx che migliora la stabilità in curva sulla neve ? Se mi ricordo bene è la eLSD