PDA

Visualizza Versione Completa : Info su catene x S3



22-12-2009, 21:21
Ciao a tutti,
scusate la domanda forse ovvia per molti, :ph34r:ma è da poco che ho un S3 e volevo togliermi un dubbio. :happy:
Avendo le gomme originali da 17... sono catenabili oppure devo per forza comprare quella da 16 termiche??:cry:
Grazie
Enrico

ChriS3
23-12-2009, 00:10
sul libretto ti dicono che nè i 17 nè i 16 sono catenabili sulle nostre vetture, però esiste qualche tipo di catena che, una volta applicata, non va a toccare il parafango o l'interno.
Sta a te, se abiti in una zona abbastanza pianeggiante 4 buone termiche sono più che sufficienti, credimi; se invece fai montagna necessiti di catene...ma per la discesa!

ps: consiglio i 16 antineve perchè sono più stretti

cri'83
23-12-2009, 08:54
qlcn di voi ha mai provato ste famose "calze da neve"? come vanno?
xchè ero intenzionato a comprarle...siccome dalle mie parti nevica solo sto mese a Natale e neanche sempre, non volevo fare una spesa esagerata....

si accettano pareri!!!

23-12-2009, 12:09
si infatti avevo sulla vecchia HGT le catene quelle che si "applicano" sulla gomma (le Farrow mi pare si chiamassero)ma ovviamente non sono compatibili con la misura S3..ora non mi andava di rispedere 300€ per comprarmi le KOING...
alla fine me sa che tra gomme e cerchi da 16+catene me conviene... :(
@ Chris: abito a Roma..in città spero non mi servano, ma se voglio andare in Abruzzo per queste vacanze qualche cosa devo inventarmi..
quindi neanche le 7mm sempre della Koing andrebbero bene?

* KONIG intendevo dire...sorry

S3-Diego
23-12-2009, 14:14
Ciao Enrico... non t'ho mai visto in giro :) parlami di più della tua S... dai che ci si incontra!

dure.d
23-12-2009, 22:58
qlcn di voi ha mai provato ste famose "calze da neve"? come vanno?

Il problema delle calze è che non sono omologate come catene... Se, come in certe strade, devi avere "catene a bordo"... Le calze non valgono... Io sarei più per le Put&go... Sono sempre non omologate ma mi sanno di più efficaci...

Comunque, per la cronaca, io ho provato una volta a montare delle catene da 9mm con il cerchio da 17... Ci stanno e avanza spazio fino al passaruota... Solo che era solo una prova, quindi non ci ho marciato (anche perchè mi sembra fosse la scorsa estate)... :tongue: Montata, sterzato, abbassato il crick e infilato la mano per vedere quanto spazio c'era ancora... Ricordo che si avanza qualche cm... (PS: con assetto originale)

S3-Diego
23-12-2009, 23:07
E' logico che quando si gira con le calze bisogna anche avere un paio di catenelle a bordo.. magari della 500, ma sempre a bordo!

Parlatemi un pò di più di queste calze, o delle Put&Go...
Si lo sò che sull'asfalto si sfilacciano, ma sulla neve sono una vera mano santa o sbaglio? io le comprerei solo per l'emergenza (dato che non voglio rovinare i 18 con le catene :D )

dure.d
23-12-2009, 23:22
http://www.put-and-go.com/component/content/article/44-jeko/78-jeko.html

SIMO81
23-12-2009, 23:31
ciao ragazzi,qualche settimane fà avevo aperto una discussione su catene e calze...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=16631&highlight=catene
ci sono tutti i video sia delle track,pewag snox(noviyà) e le calze....
alla fine io ho preso le calze per le emergenze e in macchina tengo pure le catene per le multe:wink:
pure io non voglio rovinarmi i cerchi da 18 con le catene:tongue:

23-12-2009, 23:53
@ dure.d : io ho l'assetto originale...potrei fae una prova....bah ora vedo se le riesco a rimediare

ChriS3
24-12-2009, 09:34
mah, siccome su libretto uso e manutenzione c'è scritto che le nostre S non possono montare le catene, secondo me le fdo non potrebbero romperci le palle

24-12-2009, 10:09
cmq mi sono letto tutto il post sulle catene di Simo81..
mi sono un po chiarito le idee e forse visto che pure io vedo la neve 1 volta l0anno e non mi sono MAI servite le catene opto per
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180446575998&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

senza spendere altri soldi inutili visto le mie esigenze.
:)

dure.d
24-12-2009, 11:00
cmq mi sono letto tutto il post sulle catene di Simo81..
mi sono un po chiarito le idee e forse visto che pure io vedo la neve 1 volta l0anno e non mi sono MAI servite le catene opto per
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180446575998&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

senza spendere altri soldi inutili visto le mie esigenze.
:)

Sono a 12 fasce (6 per gomma)... Se cerchi quelli da 10 costano anche meno...

ChriS3
24-12-2009, 11:31
però siccome è Quattro, sarebbe meglio prenderne 2 coppie, perchè il post spinge sempre un pò, o no? non si rischia di fare l'effetto drift?

SIMO81
24-12-2009, 15:13
cmq mi sono letto tutto il post sulle catene di Simo81..
mi sono un po chiarito le idee e forse visto che pure io vedo la neve 1 volta l0anno e non mi sono MAI servite le catene opto per
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180446575998&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

senza spendere altri soldi inutili visto le mie esigenze.
:)

bene:smile:,sono felice di esserti stato d'aiuto:smile:...
secondo me fai la scelta migliore..il prodotto che compri nelle rare emergenze ti salverà e pure il tuo portafoglio ti ringrazia:wink:

Marlon
24-12-2009, 15:16
Siete sicuri? A me pare che i 16" siano catenabili, dovrei leggere sul libretto d'uso e manutenzione...
Certo però che bisogna montare cerchi delle dimensioni corrette (cioè quelle indicate da Audi). Non per niente esistono cerchi in ferro da 16" originali Audi specifici per S3 (e TT), diversi dai cerchi in ferro da 16" per A3 normali o Golf IV (tralasciamo il fatto che poi in genere su queste ultime vengono quasi sempre montati i 15 e non i 16).
Infatti i cerchi specifici per S3 sono 6x16 ET31 mentre quelli in ferro per A3/Golf sono 6,5x16 ET42. Facendo i conti molto alla buona significa che nel lato interno i cerchi per S3 restano circa 1,5cm più lontani da sospensioni, tubi freni, cavi abs ecc..
Infatti con le catene il rischio non è di toccare il parafango o cose simili (come spesso erroneamente si pensa) quanto piuttosto la possibilità di toccare (e rompere...) qualcosa all'interno del passaruota: per l'appunto cablaggi abs, tubi dei freni e simili...
In ogni caso, io monto come invernali un treno di 16" però con cerchi replica Avus: di sicuro sono 7x16 ma non so l'ET, a occhio però stanno molto all'interno quindi non ho mai provato a montarci le catene (anche perchè non le ho :biggrin:) ma di sicuro farei danni...

ChriS3
24-12-2009, 20:16
sul libretto c'è scritto che i 17 ed i 7x16 non sono catenabili, magari per i 6,5 non c'è problema

Audia32
25-12-2009, 11:31
Però è molto strana questa situazione....In teoria in montagna le S non si possono usare???!!!

dure.d
26-12-2009, 15:20
Infatti con le catene il rischio non è di toccare il parafango o cose simili (come spesso erroneamente si pensa) quanto piuttosto la possibilità di toccare (e rompere...) qualcosa all'interno del passaruota: per l'appunto cablaggi abs, tubi dei freni e simili...

http://www.tuttoperauto.com/img_sito/CATENE.jpg
Ma nella parte interna le catene standard hanno un anello che si appoggia sul pneumatico... Poi tutte le catene vengono davanti e si collegano fra loro nella parte esterna... Come si fa a fare danni?? :blink: Il rischio è solo nella fase di montaggio/smontaggio... Giusto??

Marlon
26-12-2009, 17:06
La catena ovviamente crea uno spessore sulla ruota, su tutte le superfici su cui appoggia: quindi "sporge" sul lato esterno, sul battistrada e sul lato interno (poichè in pratica "avvolge" tutto il pneumatico).
Sul lato esterno, non ci sono problemi (non c'è nulla su cui possa toccare)
Sul battistrada non ci sono problemi (a meno che uno non abbia un assetto molto più basso dell'originale)
Sul lato interno...sì, ci possono essere problemi: poniamo che su un'auto con un cerchio di serie ci sia sempre 1cm tra pneumatico e tubo dei freni, tra di loro le due parti mantengono sempre 1cm di distanza con piccolissime varizaioni (forse 1mm), in qualunque condizione di guida (fermi, in movimento, in sterzata, in frenata, in accelerazione, a pieno carico, a vuoto ecc...). Ma se questo cm viene "occupato" dallo spessore della catena basta una variazione del famoso mm per far sì che la catena colpisca e danneggi il tubo dei freni. Per piano che si vada con le catene, una "frustata" metallica ricevuta da una ruota che gira a 30km/h fa male... :biggrin:
E' per questo motivo che sono stati inventati i cosiddetti "ragni" (tipo Spike Spyder) per le auto non catenabili: infatti questi si appoggiano solo sul lato esterno della ruota e sul battistrada, ma non vanno dietro la ruota. Proprio perchè è quello il problema!

E lavorando in un'officina, ti posso assicurare che ogni inverno, dopo una nevicata, auto con danni derivanti dalle catene ne arrivano... :wink: