PDA

Visualizza Versione Completa : Differenziale Peloquin posteriore su Haldex Gen I



xsabux
24-12-2009, 14:58
è già da un po' che mi frulla questa idea in testa! poi ora che ho visto che il Gen IV regola anche la ripartizione tra destra e sinistra, la voglia di provare questa modifica aumenta sempre più! :smile:

in pratica vorrei montare un differenziale tbd peloquin solo al posteriore della mia leon con haldex gen I.
perchè solo al posteriore vi chiederete voi? la risposta è abbastanza semplice: la sostituzione del differenziale posteriore è veramente molto rapida. al contrario di quello anteriore, sul posteriore c'è veramente poco lavoro da fare.
siccome ho già tirato giù il motore una volta per montare turbina e frizione rinforzati, mi seccherebbe non poco ripetere l'operazione per aprire il cambio e sostituire il differenziale. avrei dovuto approfittare di quell'occasione, cosa che purtroppo non ho fatto.

inoltre avevo fatto un altro ragionamento e volevo sapere se condividete o meno quel che ho pensato: montando un differenziale all'anteriore, non si fa altro che dare mnaggior capacità all'anteriore di scaricare a terra la coppia disponibile. questo vuol dire che farebbe intervenire meno l'haldex. quindi non si farebbe altro che aumentare la somiglianza del comportamento su strada a quello di una TA.
diversamente invece, montandolo al posteriore, la capacità di trasferire coppia al suolo da parte dell'asse anteriore rimarrebbe immutata, mentre aumenterebbe considerevolmente la capacità di poterlo fare per l'asse posteriore. questo, in teoria, dovrebbe\potrebbe garantire un maggior trasferimento di coppia verso le ruote posteriori è aumentare la tendenza della macchina a comportarsi come un'integrale permanente o, per assurdo, addirittura ad una trazione posteriore.
avendo più coppia disponibile dietro, si aiuterebbe il posteriore a chiudere meglio le curve, lasciando le ruote anteriori più libere nel dare direzionalità piuttosto che nel trasferire coppia.
già adesso con la centralina blu hpp, il sovrasterzo di potenza è molto facile da riscontrare nella guida aggressiva.

i precedenti storici "mi danno ragione": ad esempio c'era l'alfa 155 Q4 che aveva un differenziale normale all'anteriore e un autobloccante al posteriore, oppure la nuova generazione dell'haldex che ingloba in sè proprio questo principio di funzionamento.

voi che ne pensate? è corretto il mio ragionamento? secondo voi come reagirebbe la macchina? ci sono degli eventuali lati negativi che non ho considerato?

Paky
24-12-2009, 22:34
secondo me sarebbe un upgrade non da poco. la coppia trasferita dietro anche se monti un differnziale a slittamento limitato credo che rimanga identica. tanto l'haldex ragiona che più l'anteriore va in crisi e più spinge dietro (detto proprio alla buona) a differenza del torsen che sente meccanicamente la coppia scaricabile.. secondo me però avere un torsen/quaife dietro aiuterebbe a chiudere le curve.. in pratica riesci a ottimizzare la coppia che già ora ti va dietro.. non riesci però ad aumentarla.. imho ovviamente. potrei anche avere toppato qualcosa :tongue:

ma il peloquin da te citato funziona come il torsen/quaife?

xsabux
25-12-2009, 02:59
il peloquin è un TBD che funziona esattamente come un quaife. anzi...è assolutamente identico! con la differenza che costa un po' meno, è già pronto per il montaggio e decisamente superiore al quaife come resistenza. oltreoceano è molto apprezzato. andate a leggere sul vwvortex ad esempio.

c'è anche da dire che la peloquin è l'unica ditta al mondo che realizza un differenziale posteriore per l'haldex. il quaife c'è solo per l'anteriore...ma se dovessi montare anche quello, peloquin tutta la vita!

per la quantità di coppia dietro, se il differenziale non dovesse sortire nessun effetto di incremento, posso comunque contare sul controller blu o, in alternativa, stavo valutando molto seriamente la modifica proposta da pirata per rendere l'haldex a ripartizione costante 50-50.

http://www.jabbasport.com/store/media/gbu0/prodxl/R32rear.jpg

http://www.peloquins.com/R32%20REARwm.jpg

Paky
25-12-2009, 19:35
50:50 fisso? io sapevo che si cuoceva l'haldex a lavorare in quel modo perchè è stato studiato per "slittare"... facendo così tu mi chiudi completamente il giunto.. in pratica me lo fai lavorare in modo diverso da come è stato progettato.. non si va incontro a problemi?

xsabux
25-12-2009, 20:54
no, nessun problema, può lavorare benissimo in quelle condizioni.
in ogni caso, dopo l'adozione della centralina HPP non ne sento questa gran necessità per adesso...

scara73
26-12-2009, 08:41
secondo me sarebbe un upgrade non da poco. la coppia trasferita dietro anche se monti un differnziale a slittamento limitato credo che rimanga identica. tanto l'haldex ragiona che più l'anteriore va in crisi e più spinge dietro (detto proprio alla buona) a differenza del torsen che sente meccanicamente la coppia scaricabile.. secondo me però avere un torsen/quaife dietro aiuterebbe a chiudere le curve.. in pratica riesci a ottimizzare la coppia che già ora ti va dietro.. non riesci però ad aumentarla.. imho ovviamente. potrei anche avere toppato qualcosa :tongue:

ma il peloquin da te citato funziona come il torsen/quaife?

La penso esattamente come te, secondo me se vuoi che sovrasterzi meglio devi ridurre l'attrito sulle ruote anterirori allora si che il trasferimento puo essere piu immediato ma sappiamo bene che è un pagliativo....

xsabux
26-12-2009, 15:15
io non voglio che sovrasterzi! o meglio, sarebbe un effetto "collaterale" che comunque non mi disturberebbe più di tanto, anzi...
ciò che voglio io è rendere l'auto più neutra possibile, dandole la possibilità di scaricare al meglio la coppia disponibile.
ciò che più mi premeva sapere da voi è sapere come l'auto potrebbe reagire a questa modifica: potrei non sentire alcun miglioramente? sarebbero quindi soldi buttati? oppure, potrebbe diventare troppo nervosa? oppure è proprio la modifica giusta per far "curvare" bene il posteriore?

insomma, la teoria dice che sarebbe un'ottima modifica, in pratica però mi piacerebbe capire come, all'atto pratico delle cose, la macchina potrebbe digerire questo stravolgimento.

marcob89
26-12-2009, 17:34
PRESUMO abbia senso solo con un blocco del 50/50 dell'Haldex.
perchè so che questa modifica è ricorrente su le audi quattro con il torsen (S2, RS2) che mettono il posteriore della V8...
IMHO senza, ti troveresti a non utilizzarlo mai.

(sono deduzioni mentali).

Paky
27-12-2009, 12:08
io penso che portata al limite anche senza il blocco del 50:50 ci sia bella differenza con un differenziale del genere. con l'haldex quando si affronta una curva molto lanciati trasferisce lo stesso molta coppia dietro.. però se siamo in pieno appoggio viene spinta la ruote interna alla curva (la più leggera).. con un diffrenziale a slittamento limitato invece viene trasferito su quella con più attrito.. una bella differenza..

quattrosport
08-01-2010, 13:09
...stavo valutando molto seriamente la modifica proposta da pirata per rendere l'haldex a ripartizione costante 50-50.


50:50 fisso? io sapevo che si cuoceva l'haldex a lavorare in quel modo perchè è stato studiato per "slittare"... facendo così tu mi chiudi completamente il giunto.. in pratica me lo fai lavorare in modo diverso da come è stato progettato.. non si va incontro a problemi?


PRESUMO abbia senso solo con un blocco del 50/50 dell'Haldex.



io penso che portata al limite anche senza il blocco del 50:50 ci sia bella differenza ...
Ragazzi, immagino che per blocco a 50:50 alludiate a giri ruote anteriori e posteriori...
Come saprete, in curva le ruote anteriori, percorrendo una traiettoria con maggiore raggio, devono necessariamente girare più velocemente delle posteriori, tale differenza di velocità di rotazione, ovviamente, poi, varierà a seconda del raggio della curva.
Questo è il motivo per cui sulle auto awd deve esserci un differenziale centrale o comunque un dispositivo in grado di differenziare la velocità di rotazione fra i due assali.
Qualora non fosse presente un dispositivo di tale natura (il giunto Haldex asserve anche a questo compito), si creerebbe un collegamento fisso fra le ruote dei due assali e in curva si creerebbero degli attriti anomali che potrebbero portare a usure premature degli organi di trasmissione coinvolti.
Questo è il motivo per cui, sulle auto sprovviste di differenziale centrale (Panda mk1 4x4, altri veicoli fuoristrada) si possono adoperare le 4wd solamente su fondi a scarso coefficiente d'attrito (neve, fango ecc.), in grado di consentire agevolmente la dissipazione degli attriti in gioco tramite lo slittamento che si viene a creare fra pneumatici posteriori e suolo.
Ora, non conosco nel dettaglio la modifica 50:50 di cui sento parlare, ma se fosse come sembra (se non sono giri che altro può essere al 50%?) ne sono fortemente perplesso, a meno di non adoperarla solamente su fondi dal bassissimo coefficiente d'attrito, ma anche in questo caso senza capire a fondo la reale necessità di tale modifica...

InterNik
08-01-2010, 14:02
ciò che voglio io è rendere l'auto più neutra possibile, dandole la possibilità di scaricare al meglio la coppia disponibile.non ci riuscirai di certo con uno, 10 100 o 1000 differenziali

ciò che più mi premeva sapere da voi è sapere come l'auto potrebbe reagire a questa modifica: potrei non sentire alcun miglioramente? sarebbero quindi soldi buttati? oppure, potrebbe diventare troppo nervosa? oppure è proprio la modifica giusta per far "curvare" bene il posteriore?E' una modifica giusta per rendere PERICOLOSA l'auto

insomma, la teoria dice che sarebbe un'ottima modifica, in pratica però mi piacerebbe capire come, all'atto pratico delle cose, la macchina potrebbe digerire questo stravolgimento.molto male, in estrema sintesi.

xsabux
08-01-2010, 14:31
abbi pazienza ma se non spieghi su che basi sono fondati i tuoi giudizi, non credo debbano essere presi molto in considerazione...
speiga il perchè delle tue affermazioni :wink:

InterNik
08-01-2010, 18:38
abbi pazienza ma se non spieghi su che basi sono fondati i tuoi giudizi, non credo debbano essere presi molto in considerazione...
speiga il perchè delle tue affermazioni :wink:

l'assetto dell'auto (inteso come geometria sospensioni, ripartizione del peso, tipo di pneumatico, motore etc) è costituito da un compromesso tra le varie necessità, vieppiù temperate da problemi di ABS, ESP e chi più ne ha ne metta.

Introdurre un elemento di perturbazione così grande non fa altro che far "sballare" tutte le previsioni in fase di progetto e sviluppo del mezzo.

Risultato netto: non si può sapere, semplicemente, come si comporterà.
---
Ma non in una tranquilla giornata di sole, bensì, ad esempio, con un repentino transitorio in discesa su asfalto a bassa aderenza (esempio: schiva-il-vecchietto-di-notte, oppure colpo-di-sterzo-per-evitare-colonna-in-autostrada-nascosta-dietro-curva)
---
Riguardo poi al rendere "neutra" l'auto (qualsiasi cosa ciò significhi), l'effetto della trazione (in percorrenza di curva) è sostanzialmente irrilevante.

In uscita di curva (ed, in generale, nei transitori) il discorso è diverso.
---
In estrema sintesi: "lanciarsi" in modifiche del genere, a mio parere, va evitato senza il minimo dubbio.

L'assetto stock non sarà eccezionale, ma (almeno) non presenta grosse (e pericolose) sorprese, che invece rischi concretamente di introdurre.
---
Una casa automobilistica, per montare un differenziale tipo quello che intendi tu, modificherebbe in maniera sostanziale l'intero gruppo sospensioni anteriore, posteriore.

Molle, ammortizzatori (perfino i tamponi), barre, angoli.

In una parola: "tutto quanto".

Per poi concludere, magari, che il gioco non vale la candela ed il differenziale è sostanzialmente inutile (per non dire dannoso) da montare.

Qualcosa di abbastanza simile all'introduzione del differenziale "simil-torsen" da qualche anno sulle alfa romeo.

aldoS3
08-01-2010, 23:59
l'idea di mettere il diff autobloccante è stuzzicante ma forse,per il principio di funzionamento dell'haldex sarebbe da mettere prima all'anteriore e poi se necessario al posteriore.però mica ci si deve scaricare 600 cavalli o andare su fondi a bassa aderenza tutti i giorni.Si vorrebbe una macchina ipersportiva e impegnativa che si mette di traverso,ma quando si torna a casa stanchi di notte dopo una dura giornata o semplicemente si guida guardando ilpanorama invece del contagiri vanno benele macchine come sono uscite dalla casa madre,ovvero che perdonano molto!

quattrosport
10-01-2010, 17:57
ciò che più mi premeva sapere da voi è sapere come l'auto potrebbe reagire a questa modifica: potrei non sentire alcun miglioramente? sarebbero quindi soldi buttati? oppure, potrebbe diventare troppo nervosa? oppure è proprio la modifica giusta per far "curvare" bene il posteriore?



l'assetto dell'auto (inteso come geometria sospensioni, ripartizione del peso, tipo di pneumatico, motore etc) è costituito da un compromesso tra le varie necessità, vieppiù temperate da problemi di ABS, ESP e chi più ne ha ne metta.

Introdurre un elemento di perturbazione così grande non fa altro che far "sballare" tutte le previsioni in fase di progetto e sviluppo del mezzo.

Risultato netto: non si può sapere, semplicemente, come si comporterà.

E' vero che non è possibile sapere come si comporterà l'auto, però devo dire che il "worst scenario" paventato, anche se possibile, mi sembra improbabile...
Piuttosto anch'io metterei l'accento sulla scarsa rilevanza della modifica per i fini che ti prefiggi.
La tua auto, dispone di EDS su entrambi gli assali, come saprai si tratta di un dispositivo che, frenando la ruota dello stesso assale che si trovasse a perdere aderenza, emula di fatto il funzionamento di un differenziale a slittamento limitato.
Sulle auto sviluppate sulla piattaforma della tua (A3/S3 8L - Golf mk4 ecc.) l'EDS interviene fino a 40 kmh, tale limite è stato poi elevato (successiva piattaforma PQ35) a 100 kmh. Con l'adozione di un differenziale di tipo Torsen (quale il Peloquin è) potrai pertanto disporre della limitazione di slittamento su quell'assale anche oltre i 40 kmh; inoltre non andrai a gravare sui freni con ulteriori sollecitazioni diverse da quelle che gli derivano dall'azione frenante; ma se davvero vuoi ridurre il sottosterzo sulla tua auto, la strada da percorrere è quella degli interventi mirati sul comparto sospensivo dell'auto.



l'idea di mettere il diff autobloccante è stuzzicante ma forse,per il principio di funzionamento dell'haldex sarebbe da mettere prima all'anteriore e poi se necessario al posteriore.
E perché mai? Su una Mitsu EVO, invece, sarebbe diverso? :biggrin:

InterNik
10-01-2010, 18:44
E' vero che non è possibile sapere come si comporterà l'auto... Questo mi basta (cit)

Per il resto... ma giusto per curiosità c'è pure la leggenda metropolitana che un differenziale torsen sempre e comunque DIMINUISCA il sottosterzo?

Perchè nella realtà, in certe condizioni, lo AUMENTA.

Così, tanto per chiarire un poco.

quattrosport
10-01-2010, 19:00
Per il resto... ma giusto per curiosità c'è pure la leggenda metropolitana che un differenziale torsen sempre e comunque DIMINUISCA il sottosterzo?

Perchè nella realtà, in certe condizioni, lo AUMENTA.

Così, tanto per chiarire un poco.

Ricordo che anni fa, quando Alfa introdusse un differenziale di tipo Torsen II sulla 147, sul nostro vecchio forum (forumfree), portai un po' di scompiglio spiegando (provandoci, almeno...) proprio le stesse cose che dici...:wink:

InterNik
10-01-2010, 23:09
Ricordo che anni fa, quando Alfa introdusse un differenziale di tipo Torsen II sulla 147, sul nostro vecchio forum (forumfree), portai un po' di scompiglio spiegando (provandoci, almeno...) proprio le stesse cose che dici...:wink:se scrivessi veramente quello che penso di quanto leggo in parecchi thread... verrei bannato all'istante :biggrin:

aldoS3
12-01-2010, 00:33
E perché mai? Su una Mitsu EVO, invece, sarebbe diverso?
E perché mai? Su una Mitsu EVO, invece, sarebbe diverso?

non so come funziona quella trasmissione sinceramente...anche in questo caso il motore fornisce potenza prima alle ruote anteriori e poi alle posteriori con frizione elettroidraulica?vedrò di informarmi meglio:cry:


Dato che sei esperto e hai avuto la 8l Pietro, io sentirei la necessità di innalzare il limite di 40km/h almeno fino alla fine della prima marcia,si può fare?

quattrosport
12-01-2010, 14:09
se scrivessi veramente quello che penso di quanto leggo in parecchi thread... verrei bannato all'istante :biggrin:
No, perché? Basta scrivere con educazione ed argomentare le proprie tesi e si può dire tutto ciò che si pensa! :smile:



non so come funziona quella trasmissione sinceramente...anche in questo caso il motore fornisce potenza prima alle ruote anteriori e poi alle posteriori con frizione elettroidraulica?vedrò di informarmi meglio:cry:

Non capisco cosa significhi "il motore fornisce potenza prima alle ruote anteriori e poi alle posteriori"; il motore trasmette il moto attraverso il cambio e dall'albero secondario di quest'ultimo alla riduzione finale. (volgarmente detta coppia conica, ma che in questo caso sarebbe da definire coppia cilindrica, stante la disposizione trasversale di motore e cambio...)
Dalla riduzione finale prende il moto sia il differenziale anteriore che, tramite un rinvio (collegato ad apposita coppia conica), il giunto Haldex e da questo al differenziale posteriore...




... io sentirei la necessità di innalzare il limite di 40km/h almeno fino alla fine della prima marcia,si può fare?
In linea teorica si può fare, in pratica non saprei chi potrebbe andare a metter mano in software così "delicati"...

InterNik
12-01-2010, 14:22
No, perché? Basta scrivere con educazione ed argomentare le proprie tesi e si può dire tutto ciò che si pensa! :smile:not quite, sono già stato invitato più volte ad andare su altri forum... tra i quali quello skoda :biggrin:

aldoS3
12-01-2010, 19:33
Non capisco cosa significhi "il motore fornisce potenza prima alle ruote anteriori e poi alle posteriori"; il motore trasmette il moto attraverso il cambio e dall'albero secondario di quest'ultimo alla riduzione finale. (volgarmente detta coppia conica, ma che in questo caso sarebbe da definire coppia cilindrica, stante la disposizione trasversale di motore e cambio...)
Dalla riduzione finale prende il moto sia il differenziale anteriore che, tramite un rinvio (collegato ad apposita coppia conica), il giunto Haldex e da questo al differenziale posteriore...

il che implica che le ruote posteriori nonpossono girare piu veloci delle piu veloci delle anteriori.é cosi anche sulla evo?
Per il discorso EDS....siete fortunati voi con la 8p ad averlo fino ai 100 km/h.ad esempio quando vengo fuori da un tornante molto lento da prima e affondo il gas resto fermo a pattinare con due ruote, una dell'assale posteriore e una dell'assale anteriore. sesolo si potesse avere il controllo elettronico fino a 80 km/h potrei sfruttare meglio la trazione sulle 4 ruote.Penso che sarebbe bello trovare il sistema di modificare questa funzione.il tutto è gestito dalla centralina ABS?Io tra l'altro non ho esp quindi niente tagli di potenza...

quattrosport
14-01-2010, 08:54
il che implica che le ruote posteriori nonpossono girare piu veloci delle piu veloci delle anteriori.é cosi anche sulla evo?

Of course...




Per il discorso EDS....siete fortunati voi con la 8p ad averlo fino ai 100 km/h.ad esempio quando vengo fuori da un tornante molto lento da prima e affondo il gas resto fermo a pattinare con due ruote, una dell'assale posteriore e una dell'assale anteriore. sesolo si potesse avere il controllo elettronico fino a 80 km/h potrei sfruttare meglio la trazione sulle 4 ruote.Penso che sarebbe bello trovare il sistema di modificare questa funzione.il tutto è gestito dalla centralina ABS?Io tra l'altro non ho esp quindi niente tagli di potenza...
Sicuramente è possibile intervenire a livello di sw, ma, così su due piedi, non so chi potrebbe aiutarti, è un'operazione delicata...bisognerebbe informarsi...


not quite, sono già stato invitato più volte ad andare su altri forum... tra i quali quello skoda :biggrin:

mai fatto un giretto su "briskoda"? :biggrin:

d3a
14-01-2010, 09:28
Ricordo che anni fa, quando Alfa introdusse un differenziale di tipo Torsen II sulla 147, sul nostro vecchio forum (forumfree), portai un po' di scompiglio spiegando (provandoci, almeno...) proprio le stesse cose che dici...:wink:

io provai la 147 jtdm q2 e mi sorprese molto,quella l'efficacia del torsen mi è rimasta impressa...mi spiace abbiano adottatro ora un q2 elettronico.....mi pare di capire che avresti argomentazioni a sfavore torsen anteriore e mi farebbe piacere conoscere le motivazioni tecniche,grazie

InterNik
14-01-2010, 09:36
mai fatto un giretto su "briskoda"? :biggrin: manco so cos'è... magari mi interesso per potervi trovare "asilo" :biggrin:

PS "asilo" c'è pure qui... ma nel senso di... meglio che non lo dica :wub:


PS/2 mò beccati la jihad col torsen-che-sempre-e-comunque-riduce-il-sotto-sterzo :w00t: (... ti terrò un posto su skoda :ph34r:)

quattrosport
14-01-2010, 10:12
PS/2 mò beccati la jihad col torsen-che-sempre-e-comunque-riduce-il-sotto-sterzo :w00t: (... ti terrò un posto su skoda :ph34r:)
...stardo, prima o poi ti becco e facciamo i conti...:laugh: :biggrin:



io provai la 147 jtdm q2 e mi sorprese molto,quella l'efficacia del torsen mi è rimasta impressa...mi spiace abbiano adottatro ora un q2 elettronico.....mi pare di capire che avresti argomentazioni a sfavore torsen anteriore e mi farebbe piacere conoscere le motivazioni tecniche,grazie
E chi ha mai detto che non sia efficace! Io dico che il Torsen asserve il compito per cui è stato progettato, cioè fornisce più motricità rispetto ad un differenziale open, anzi, oggi sono buono e ti dico che sicuramente un'auto dotata di un differenziale di tipo Torsen all'anteriore sarà con ogni probabilità più veloce della corrispondente versione dotata di differenziale open, ma da qui a dire che riduce il sottosterzo ce ne passa...

ah, dimenticavo, una domanda: secondo te, lo stesso tipo di differenziale (o comunque un qualsiasi altro tipo di differenziale a slittamento limitato), montato su di una trazione posteriore (ovviamente sull'assale posteriore :happy:), renderà il comportamento dell'auto più brusco, e magari più propenso al sovrasterzo (cosiddetto) "di potenza" o lo riducerà? :rolleyess:

d3a
18-01-2010, 12:01
...stardo, prima o poi ti becco e facciamo i conti...:laugh: :biggrin:



E chi ha mai detto che non sia efficace! Io dico che il Torsen asserve il compito per cui è stato progettato, cioè fornisce più motricità rispetto ad un differenziale open, anzi, oggi sono buono e ti dico che sicuramente un'auto dotata di un differenziale di tipo Torsen all'anteriore sarà con ogni probabilità più veloce della corrispondente versione dotata di differenziale open, ma da qui a dire che riduce il sottosterzo ce ne passa...

ah, dimenticavo, una domanda: secondo te, lo stesso tipo di differenziale (o comunque un qualsiasi altro tipo di differenziale a slittamento limitato), montato su di una trazione posteriore (ovviamente sull'assale posteriore :happy:), renderà il comportamento dell'auto più brusco, e magari più propenso al sovrasterzo (cosiddetto) "di potenza" o lo riducerà? :rolleyess:

nella mia prova avevo notato 20km/h di differenza nell'uscita dalla curva rispetto alla 147 senza Q2

nella trazione posteriore penso serva a dare più trazione e mi potrebbe ridurre il sovrasterzo,però non sono un tecnico e vorrei saperne di più a riguardo

Paky
18-01-2010, 19:55
premetto che sto pensando ad un sovrasterzo di potenza.. secondo me in uscita di curva e dando molto gas con un torsen al posteriore.. all'inizio della pestata sul gas avremo più trazione, ma arrivati ad un certo "punto" avremmo ancora più sovrasterzo rispetto che con un differenziale libero.. non so se rendo l'idea.. vediamo i tecnici che dicono.. :D

InterNik
18-01-2010, 22:02
premetto che sto pensando ad un sovrasterzo di potenza.. secondo me in uscita di curva e dando molto gas con un torsen al posteriore.. all'inizio della pestata sul gas avremo più trazione, ma arrivati ad un certo "punto" avremmo ancora più sovrasterzo rispetto che con un differenziale libero.. non so se rendo l'idea.. vediamo i tecnici che dicono.. :D

sono curioso pure io :biggrin:


nella mia prova avevo notato 20km/h di differenza nell'uscita dalla curva rispetto alla 147 senza Q2

nella trazione posteriore penso serva a dare più trazione e mi potrebbe ridurre il sovrasterzo,però non sono un tecnico e vorrei saperne di più a riguardo

ecco là cvd :ph34r:

Paky
18-01-2010, 22:44
sono curioso pure io :biggrin:



ma un tecnico eri tu e mi hai dato buca:laugh:

a questo punto aspetto quattrosport :D

InterNik
19-01-2010, 13:20
ma un tecnico eri tu e mi hai dato buca:laugh:

a questo punto aspetto quattrosport :D

Era un modo gentile per sottointendere... è 'na marea di cavolate :biggrin:... vabbè mò mi cerco il sito skoda :ph34r:

Paky
19-01-2010, 18:02
cioè quello che ho scritto io è sbagliato? in caso spiega tecnico, ti vuoi tenere tutte per te le conoscenze che hai in materia? condividile :D

quattrosport
19-01-2010, 22:08
nella mia prova avevo notato 20km/h di differenza nell'uscita dalla curva rispetto alla 147 senza Q2

In una curva da 60 kmh, passare a 80 significa una velocità superiore di oltre il 30%! Ma anche passare da 100 a 120 kmh, mi sembra pazzesco...e pensare che io mi sbatto per trovare modo di passare in una curva da 60 a 62 0 63 kmh e quando ci riesco, magari, significa aver tolto quasi un secondo a km (un’enormità).



nella trazione posteriore penso serva a dare più trazione e mi potrebbe ridurre il sovrasterzo,però non sono un tecnico e vorrei saperne di più a riguardo
Neanch'io sono un tecnico, ma come mai, allora, le drift-car hanno tutte differenziali a slittamento limitato? Non sarebbe più semplice lasciare un comune differenziale open?


... vediamo i tecnici che dicono.. :D


sono curioso pure io :biggrin:



ma un tecnico eri tu e mi hai dato buca:laugh:

a questo punto aspetto quattrosport :D
Beh, io ragazzi, lo sapete, sono un semplice "pilota della domenica", pilota con la p minuscola e anche domenica con la d minuscola, anzi, più che "della domenica" sarebbe meglio dire "di qualche rara domenica"...tuttavia la mia l'ho detta, anch'io vorrei sentire che ne pensano i tecnici, quelli veri, con la T maiuscola...forza InterNik, facce vede...

d3a
19-01-2010, 22:48
[QUOTE=quattrosport;336137]In una curva da 60 kmh, passare a 80 significa una velocità superiore di oltre il 30%! Ma anche passare da 100 a 120 kmh, mi sembra pazzesco...e pensare che io mi sbatto per trovare modo di passare in una curva da 60 a 62 0 63 kmh e quando ci riesco, magari, significa aver tolto quasi un secondo a km (un’enormità).


Neanch'io sono un tecnico, ma come mai, allora, le drift-car hanno tutte differenziali a slittamento limitato? Non sarebbe più semplice lasciare un comune differenziale open?



è una curva che conosco e spesso la percorro, con uscita da 80km/h senza q2, tocca mollare perchè va tantissimo in sottosterzo..quella volta uscito a 100 con il torsen

discorso LSD posteriore:
sì mi rendo conto che funzionino,quello che volevo ben scrivere era che in un certo senso riducono lo spreco di potenza-cavalli e permettono di gestire meglio la dinamica dell'autovettura.nelle gare drift dovrebbe permettere anche maggior equilibrio nella gestione della sbandata

InterNik
20-01-2010, 08:54
è una curva che conosco e spesso la percorro, con uscita da 80km/h senza q2, tocca mollare perchè va tantissimo in sottosterzo..quella volta uscito a 100 con il torsen
Io manco sono un tecnico con la t minuscola.

Ma, giusto per curiosità, potresti spiegare cosa significa "uscita da 80km/h senza q2", ed esattamente come fai quella curva (intendo sterzo, freni ed acceleratore, come, quando e quanto)



discorso LSD posteriore:
sì mi rendo conto che funzionino,quello che volevo ben scrivere era che in un certo senso riducono lo spreco di potenza-cavalli e permettono di gestire meglio la dinamica dell'autovettura.in un certo senso AUMENTANO lo spreco di potenza-cavalli (... anzi in tutti i casi, in realtà...)
Poi cosa sia la "dinamica dell'autovettura" è opinabile, mi sto facendo una cultura dal forum skoda :biggrin:


In una curva da 60 kmh, passare a 80 significa una velocità superiore di oltre il 30%! giusto per curiosità, ma in cosa un qualsiasi differenziale (aperto, chiuso, a ottovolante, a banana) dovrebbe aumentare la velocità di percorrenza della curva (curva che ipotizziamo di un certo sviluppo, se è un arco di pochi metri tutto può accadere)

d3a
20-01-2010, 10:39
Io manco sono un tecnico con la t minuscola.

Ma, giusto per curiosità, potresti spiegare cosa significa "uscita da 80km/h senza q2", ed esattamente come fai quella curva (intendo sterzo, freni ed acceleratore, come, quando e quanto)

in un certo senso AUMENTANO lo spreco di potenza-cavalli (... anzi in tutti i casi, in realtà...)
Poi cosa sia la "dinamica dell'autovettura" è opinabile, mi sto facendo una cultura dal forum skoda :biggrin:

giusto per curiosità, ma in cosa un qualsiasi differenziale (aperto, chiuso, a ottovolante, a banana) dovrebbe aumentare la velocità di percorrenza della curva (curva che ipotizziamo di un certo sviluppo, se è un arco di pochi metri tutto può accadere)

esco dalla curva a 80km/h con 147 senza q2 mentre quella con il torsen mi ha permesso di percorrere la curva tenendo giù l'acceleratore,non facendomi andare in sottosterzo e non dovendo mollare il gas ed anzi "tirandomi" ancora più dentro la curva

ok qui sui "sensi" spreco-non spreco cavalli by LSD bisogna intendersi :)

InterNik
20-01-2010, 13:38
esco dalla curva a 80km/h con 147 senza q2 mentre quella con il torsen mi ha permesso di percorrere la curva tenendo giù l'acceleratore,non facendomi andare in sottosterzo e non dovendo mollare il gas ed anzi "tirandomi" ancora più dentro la curva
detta così semplicemente sbagli a guidare

d3a
20-01-2010, 14:46
detta così semplicemente sbagli a guidare

io voglio far risaltare il fatto che senza q2 non potrei uscire dalla curva a quella velocità....andrei solo in sottosterzo...la differenza la fa proprio il differenziale imho...