PDA

Visualizza Versione Completa : questioni tecniche importanti



lucaingegnere
25-12-2009, 22:08
Prima parliamone, tutti, poi mettiamo le certezze nella sezione tecnica.
Nei miei approfonditi (sembra vero, eh?!?) sulla S3 ho sempre avuto il dubbio che non fosse vero che il manuale strutturalmente sopportasse una coppia maggiore del DSG. Questo semplicemente perchè ho prestato attenzione a tutte le vostre esperienze (con feedback davvero negativi riguardo il comparto volano e frizione) e perchè io ritengo che la S3 non sia curata granchè sotto il profilo racing.
Allora,il cambio manuale della nuova Leon Cupra R è lo MQ350-6F, che sicuramente è lo stesso della S3 (anche la rapporatura è identica, compresi i rapporti al ponte); bene, nominalmente, questo sopporta proprio 350 Nm.
Una fonte è questa:
http://www.museoseat.com/caja_cambios/cambio_manual/6%20marchas/mq350-6f/mq350-6f.htm;
l'altra sono i miei contatti con l'università e gli enti di ricerca (che però spesso mi dicono poco e male).
A voi i commenti; io dico che strutturalmente non è detto che il manuale sia meglio del DSG per il tuning spinto (il DSG, tra l'altro, ha un limite sulla coppia massima trasmissibile che può essere aggirato per via elettronica); ad esempio, la leon di peppeleon ha il DSG e volete che non abbia almeno 480 Nm veri (se non 500 Nm)?eppure mi sembra che non dia troppi problemi, anzi io ho sentito più gente lamentarsi del manuale che del DSG da questo punto di vista.
Poi, possiamo dire, sì, i coefficienti di sicurezza, io la so gestire perchè sono bravo, ma questo vale per anche per il DSG; anzi sono d'accordo con biggio quando dice che il DSG scala sempre e comunque quando si preme a tavoletta (arrivando sempre e comunque oltre i 4000 giri/min) e ciò aiuta a evitare, per esempio, i picchi di coppia che si hanno con le riprese da basso numero di giri. Per chi è uno strarompi da 1000 masturbazioni mentali (come me, che non vuole avere troppi problemi), direi che già uno step 1 è più che sufficiente per la macchina (anzi modulerei in modo da avere il picco di pressione massima assoluta di sovralimentazione vicino allo stabile), per cui già con uno step 2 occorre mettere in conto di cambiare nel giro di non molti chilometri volano e frizione.
Altra questione, il limitatore di giri: anche qui devo dare ragione a lellah, che mi diceva: "Luca, il contagiri è preciso"; io gli dicevo,no,perchè leggo circa 7200 giri/min a limitatore e Audi dichiara che il limitatore è impostato a 6800 giri/min. Ma usando un po' di più la macchina, mi sono accorto che i 7200 giri/min circa di strumento li leggo solo in I e in II, mentre in III e IV (la V non l'ho ancora provata) leggo circa 6800 giri/min.
Concludo che secondo me ha ragione lellah, ossia che lo strumento è molto preciso, ma il limitatore in I e in II e spostato più in alto (come si ha per la vecchia megane RS, come riportato sulla prova di auto di giugno 2006); voi che ne pensate? è possibile?
un saluto a tutti:wink:

lucaingegnere
26-12-2009, 09:30
Prima parliamone, tutti, poi mettiamo le certezze nella sezione tecnica.
Nei miei approfonditi (sembra vero, eh?!?) sulla S3 ho sempre avuto il dubbio che non fosse vero che il manuale strutturalmente sopportasse una coppia maggiore del DSG. Questo semplicemente perchè ho prestato attenzione a tutte le vostre esperienze (con feedback davvero negativi riguardo il comparto volano e frizione) e perchè io ritengo che la S3 non sia curata granchè sotto il profilo racing.
Allora,il cambio manuale della nuova Leon Cupra R è lo MQ350-6F, che sicuramente è lo stesso della S3 (anche la rapporatura è identica, compresi i rapporti al ponte); bene, nominalmente, questo sopporta proprio 350 Nm.
Una fonte è questa:
http://www.museoseat.com/caja_cambios/cambio_manual/6%20marchas/mq350-6f/mq350-6f.htm;
l'altra sono i miei contatti con l'università e gli enti di ricerca (che però spesso mi dicono poco e male).
A voi i commenti; io dico che strutturalmente non è detto che il manuale sia meglio del DSG per il tuning spinto (il DSG, tra l'altro, ha un limite sulla coppia massima trasmissibile che può essere aggirato per via elettronica); ad esempio, la leon di peppeleon ha il DSG e volete che non abbia almeno 480 Nm veri (se non 500 Nm)?eppure mi sembra che non dia troppi problemi, anzi io ho sentito più gente lamentarsi del manuale che del DSG da questo punto di vista.
Poi, possiamo dire, sì, i coefficienti di sicurezza, io la so gestire perchè sono bravo, ma questo vale per anche per il DSG; anzi sono d'accordo con biggio quando dice che il DSG scala sempre e comunque quando si preme a tavoletta (arrivando sempre e comunque oltre i 4000 giri/min) e ciò aiuta a evitare, per esempio, i picchi di coppia che si hanno con le riprese da basso numero di giri. Per chi è uno strarompi da 1000 masturbazioni mentali (come me, che non vuole avere troppi problemi), direi che già uno step 1 è più che sufficiente per la macchina (anzi modulerei in modo da avere il picco di pressione massima assoluta di sovralimentazione vicino allo stabile), per cui già con uno step 2 occorre mettere in conto di cambiare nel giro di non molti chilometri volano e frizione.
Altra questione, il limitatore di giri: anche qui devo dare ragione a lellah, che mi diceva: "Luca, il contagiri è preciso"; io gli dicevo,no,perchè leggo circa 7200 giri/min a limitatore e Audi dichiara che il limitatore è impostato a 6800 giri/min. Ma usando un po' di più la macchina, mi sono accorto che i 7200 giri/min circa di strumento li leggo solo in I e in II, mentre in III e IV (la V non l'ho ancora provata) leggo circa 6800 giri/min.
Concludo che secondo me ha ragione lellah, ossia che lo strumento è molto preciso, ma il limitatore in I e in II e spostato più in alto (come si ha per la vecchia megane RS, come riportato sulla prova di auto di giugno 2006); voi che ne pensate? è possibile?
un saluto a tutti:wink:

Ecco un'altra conferma al fatto che anche il manuale ufficialmente è per 350 Nm:
http://forums.audiworld.com/showthread.php?p=16851629.
A questo punto,io direi che sono certo e sono ancora più convinto che io ho fatto una cacchiata a non prenderla con il DSG.

biggio
26-12-2009, 10:33
era da immaginarlo infatti è molto delicato, vero è che c'è piu gente con problemi al manuale che al dsg, il dsg non ti da la possibilità di "usarlo troppo male" perchè è cmq gestito dall'elettronica, come gia datto con il manuale puoi partire il 6 ai 50 e tirarla fino ai 266 il dsg ti scala da solo e nn sopportera mai una pressione cosi, con il manuale puo sfrizionare fare partenze mollando la frizione tutto di un botto scalare a 5000 giri tutte cose che col dsg nn si possono fare ecco spiegato perchè si rompe meno.

-Sergio-
26-12-2009, 11:05
era da immaginarlo infatti è molto delicato, vero è che c'è piu gente con problemi al manuale che al dsg, il dsg non ti da la possibilità di "usarlo troppo male" perchè è cmq gestito dall'elettronica, come gia datto con il manuale puoi partire il 6 ai 50 e tirarla fino ai 266 il dsg ti scala da solo e nn sopportera mai una pressione cosi, con il manuale puo sfrizionare fare partenze mollando la frizione tutto di un botto scalare a 5000 giri tutte cose che col dsg nn si possono fare ecco spiegato perchè si rompe meno.

Vero. Un tecnico Audi mi disse che con l'S-Tronic anche il motore stesso patisce meno poichè non viene strattonato e non prende colpi...

biggio
26-12-2009, 11:40
sicuramente

Paky
26-12-2009, 11:46
in pratica un automatico è più resistente di un vecchio meccanico? molto curioso..
in genere si sente che si ha problemi alla frizione e al volano.. alcuni però dopo un uso intenso dicono che le prima marce addirittura non entrano.. non sarà questo il motivo?

peppeleon
26-12-2009, 12:13
Prima parliamone, tutti, poi mettiamo le certezze nella sezione tecnica.
Nei miei approfonditi (sembra vero, eh?!?) sulla S3 ho sempre avuto il dubbio che non fosse vero che il manuale strutturalmente sopportasse una coppia maggiore del DSG. Questo semplicemente perchè ho prestato attenzione a tutte le vostre esperienze (con feedback davvero negativi riguardo il comparto volano e frizione) e perchè io ritengo che la S3 non sia curata granchè sotto il profilo racing.
Allora,il cambio manuale della nuova Leon Cupra R è lo MQ350-6F, che sicuramente è lo stesso della S3 (anche la rapporatura è identica, compresi i rapporti al ponte); bene, nominalmente, questo sopporta proprio 350 Nm.
Una fonte è questa:
http://www.museoseat.com/caja_cambios/cambio_manual/6%20marchas/mq350-6f/mq350-6f.htm;
l'altra sono i miei contatti con l'università e gli enti di ricerca (che però spesso mi dicono poco e male).
A voi i commenti; io dico che strutturalmente non è detto che il manuale sia meglio del DSG per il tuning spinto (il DSG, tra l'altro, ha un limite sulla coppia massima trasmissibile che può essere aggirato per via elettronica); ad esempio, la leon di peppeleon ha il DSG e volete che non abbia almeno 480 Nm veri (se non 500 Nm)?eppure mi sembra che non dia troppi problemi, anzi io ho sentito più gente lamentarsi del manuale che del DSG da questo punto di vista.
Poi, possiamo dire, sì, i coefficienti di sicurezza, io la so gestire perchè sono bravo, ma questo vale per anche per il DSG; anzi sono d'accordo con biggio quando dice che il DSG scala sempre e comunque quando si preme a tavoletta (arrivando sempre e comunque oltre i 4000 giri/min) e ciò aiuta a evitare, per esempio, i picchi di coppia che si hanno con le riprese da basso numero di giri. Per chi è uno strarompi da 1000 masturbazioni mentali (come me, che non vuole avere troppi problemi), direi che già uno step 1 è più che sufficiente per la macchina (anzi modulerei in modo da avere il picco di pressione massima assoluta di sovralimentazione vicino allo stabile), per cui già con uno step 2 occorre mettere in conto di cambiare nel giro di non molti chilometri volano e frizione.
Altra questione, il limitatore di giri: anche qui devo dare ragione a lellah, che mi diceva: "Luca, il contagiri è preciso"; io gli dicevo,no,perchè leggo circa 7200 giri/min a limitatore e Audi dichiara che il limitatore è impostato a 6800 giri/min. Ma usando un po' di più la macchina, mi sono accorto che i 7200 giri/min circa di strumento li leggo solo in I e in II, mentre in III e IV (la V non l'ho ancora provata) leggo circa 6800 giri/min.
Concludo che secondo me ha ragione lellah, ossia che lo strumento è molto preciso, ma il limitatore in I e in II e spostato più in alto (come si ha per la vecchia megane RS, come riportato sulla prova di auto di giugno 2006); voi che ne pensate? è possibile?
un saluto a tutti:wink:

che io sappia anche il dsg ha un limite max di 350nm ecco perche non mettono il 7 marce che ha solo 250nm di limite, cmq su che basi dici che io ho 480-500nm :tongue:? :biggrin: io la cosa che ho notato che in ecm ti da il limitatore a 7000, ma effettivamente cambia a 6800 di contagiri nele marce alte, 1a e 2a purtroppo sale cosi veloce che fa 7500 e non riesce a cambiare in tempo quindi non saprei e originale non mi ricordo, cmq io ho provato su un manuale a mettere il limitatore a 7500 ma onestamente almeno con k04 non serve a niente! purtroppo dalla centralina motore non si puo spostare il limitatore o meglio spostandolo non succede niente, ho usato anche un trucco che si fa in 2d per mettere il limitatore troppo alto ma funziona solo con manuale (visti anche i 7800 ma non serve), e questo perche il limitatore al dsg lo gestisce la centralina cambio, se vedete come ho io i limitatori di pressione vi prendete paura, eppure in 43000km fatti sempre al max nessun problema e quei km come guido io sono 100000 di una persona normale, (a volte metto la prima in movimento e do certe mazzate :biggrin:), cmq i sono ditte che sposatno il limitatore a 7150 perche oltre le molle valvole vengono stressate troppo, (fonte reparto seat sport), mettono il launch a 4000, (cosa che sec me non serve visto che se parto a 2000 gia lascio le gomme a terra fino a 110) e alzano il limite di coppia a 500nm perche se no il cambio crea uno slittamento voluto per non far rompere (capitato a me dai 3000 ai 3300 e mi e uscito un errore al cambio, tipo eccesso coppia, ma avevo il picco a 1.9 e per troppo tempo :biggrin:, eppure non si e mai rotto!), la differenza sta nelle riprese a giri bassi a pieno carico (non possibili con dsg perche scala) e nelle mazzate al cambio marcia (dsg fa uno slittamento voluto per addolcire la cambiata tra una marcia e l altra), di quelli che ho visto io anche i piu bravi allo sterzo dopo 30000km parte il volano!

http://www.hpamotorsports.com/dsg.htm

questa ditta toglie anche la cambiata automatica se guidi in sequenziale, a mio parere divertente e anche che ritorni in automatico dopo 8 sec che non si cambia in sequenziale! upgrade che faro fare prossimamente, sempre che non frantumo il cambio con il nos!

i miei limitatori di pressione:

http://img693.imageshack.us/img693/2494/immaginefzl.jpg

LUPIN
26-12-2009, 16:27
premettendo che non ho potuto cambiare l'ordine 15 giorni dopo la firma, visto che era appena uscita la versione Stronic.. ti dico che ora come ora anche io l'avrei presa stronic... ma avrei comunque una sola paura, ovvero la preparazione.

c'è una modifica da fare al cambio per far sì che possa reggere 50 kg di coppia, questa modifica qui nel forum non so chi l'ha fatta forse nessuno e non so nemmeno in italia chi la fa.. e quindi, sapendo che sarei arrivato ad uno step 2 in un futuro avrei comunque avuto dei ''problemi'' a sistemare il cambio e quindi ho preferito evitare l'automatico..

ovviamente questo è un problema minimo, i pro son davvero tanti

basti pensare a quanto mi darebbe via una S3 S-tronic... o a quanto mi starebbe vicina una 2.0 turbo mappata col dsg... però vabbeh..

il fatto che col dsg sia tutto trattato meglio è verissimo.. a me son bastati 10 minuti di ciambelle per sentire un odore intensissimo e una frizione che se non fatta riposare un po' non andava più bene...

quindi già da originale ho problemi alla frizione, figuriamoci quando arriverò allo step 2 che succederà...

non potendo comprare un'altra S3, spero che con una frizione seria non avrò più problemi.. (da quanto mi han detto con una frizione come si deve puoi fare quello che vuoi senza che si spacchi nulla) e quindi una delle modifiche insieme alle solite sarà proprio quella...

lucaingegnere
27-12-2009, 11:18
che io sappia anche il dsg ha un limite max di 350nm ecco perche non mettono il 7 marce che ha solo 250nm di limite, cmq su che basi dici che io ho 480-500nm :tongue:? :biggrin:, cmq io ho provato su un manuale a mettere il limitatore a 7500 ma onestamente almeno con k04 non serve a niente! ,
i miei limitatori di pressione:

http://img693.imageshack.us/img693/2494/immaginefzl.jpg

Ecco perchè dico che hai quella coppia...:biggrin:, sapevo che il limite teorico del dgs DQ 250-6F (che è quello che hai tu e monta pure la S3) è 350 Nm, mentre il dsg DQ 200-7F (che è quello della golf VI del padre della mia ragazza,per esempio) ha 250 Nm comelimite. Concordo con te che con K04 è inutile e pericoloso arrivare a 7500 giri/min... sempre grande peppe:wink:...ma a te risulta che da originale sulle manuali c'è un'impostazione per avere il limitatore in I e II più alto?
Lupin, anche la tua fa così?

peppeleon
27-12-2009, 13:49
si prima e seconda fa 200 giri di piu!

lucaingegnere
27-12-2009, 15:04
si prima e seconda fa 200 giri di piu!

Sei troppo forte, io l'ho sempre detto:wink:, dunque 7000 giri/min in I e II e 6800 giri/min in III, IV, V e VI