PDA

Visualizza Versione Completa : I CDB SONO PRECISI??



Gabriela4tfsi
26-12-2009, 10:00
Salve a tutti......voglio aprire questa discussione perchè sono molto curioso sui cdb.....specialmente su quelli dell'audi a4 b8......i dati riportati dal cdb sono troppo ottimisti o il contrario?.....riportate ogni vostra informazione....GRAZIE GRAZIE A TUTTI!:wink:

ilteo
26-12-2009, 11:47
Cosa sarebbero questi CDB??....sono quelli della pubblicità cdb Kodak!!?

Uragano
26-12-2009, 12:46
CdB = Computer di Bordo.:ph34r:

detro83
27-12-2009, 00:39
Salve a tutti......voglio aprire questa discussione perchè sono molto curioso sui cdb.....specialmente su quelli dell'audi a4 b8......i dati riportati dal cdb sono troppo ottimisti o il contrario?.....riportate ogni vostra informazione....GRAZIE GRAZIE A TUTTI!:wink:
Fai una prova...
Fai il pieno di gasolio e riempi fino all'orlo... azzera computer...
cerca di rifare gasolio quando sei quasi in riserva e riempi nuovamente fino all'orlo. poi fai litri erogati diviso km percorsi e sai esattamente il consumo medio! Il mio computer di bordo è leggermente pessimista :) :) :)
dice che dovrei fare circa 16km/l invece faccio qualche km in più

PS: ovviamente tu farai il pieno di benza hihihihihihi

matrad
02-01-2010, 11:24
il ctb mediante VAG di può tarare...l'ho scoperto per caso l'altro giorni e visto che avevo uno scarto di circa il 15% l'ho provato...nelle prossime settimane testerò se 15% era la percentuale giusta

punkster
28-06-2010, 10:28
insomma, spesso ottimistici

carmin72
11-08-2010, 19:37
Cosa sarebbero questi CDB??....sono quelli della pubblicità cdb Kodak!!?

Sbagliato, quello della kodak er "ciripì" :biggrin:

primaaudi
11-08-2010, 19:55
Sbagliato, quello della kodak er "ciripì" :biggrin:

ciripiripì

matrad
12-08-2010, 09:35
i CTB si possono tarare con il VAG, io l'ho fatto sulla mia B7 e sulla B7 di un'amico qua del forum

erano entrambre ottimistiche del 15%

Pimù69
12-08-2010, 13:41
i CTB si possono tarare con il VAG, io l'ho fatto sulla mia B7 e sulla B7 di un'amico qua del forum

erano entrambre ottimistiche del 15%


Allora non è che ricordi la procedura, vorrei tararlo anch'io visto che l'ottimismo del mio mi crea un pò di nervosismo!!! Grazie dell'aiuto!!!

matrad
12-08-2010, 14:59
a memoria non ricordo il parametro ma se una sera di queste a casa ho tempo te lo tiro fuori...

penso nella centralina INSTRUMENT (17?) girando i vari bit c'era proprio quello dei consumi....poi volendo si possono tarare le lancette per la riserva, per il pieno ecc..... ma non le ho toccate per non fare troppi casini. Io registrato sempre i consumi alla pompa e dopo molto tempo avevo una media precisa. ho correto il valore e ora l'errore dato è inferiore al 0,2 km\litro circa

Pimù69
12-08-2010, 18:15
a memoria non ricordo il parametro ma se una sera di queste a casa ho tempo te lo tiro fuori...

penso nella centralina INSTRUMENT (17?) girando i vari bit c'era proprio quello dei consumi....poi volendo si possono tarare le lancette per la riserva, per il pieno ecc..... ma non le ho toccate per non fare troppi casini. Io registrato sempre i consumi alla pompa e dopo molto tempo avevo una media precisa. ho correto il valore e ora l'errore dato è inferiore al 0,2 km\litro circa

Se c'e una cosa inutile su questa macchina è proprio l'informazione sbagliata sui consumi...ma allo stesso tempo sentivo di altri che trovavono veritiere le info sui consumi, quindi a questo punto dipende senz'altro dai parametri!!! Allora ci proverò, cercando di non incasinare troppo...

primaaudi
14-08-2010, 14:56
Si, in effetti il mio è molto preciso. Non so da cosa dipenda ma i pareri sono molto discordanti sulla precisione di calcolo dei conumi.

leellah
17-08-2010, 21:39
a memoria non ricordo il parametro ma se una sera di queste a casa ho tempo te lo tiro fuori...

penso nella centralina INSTRUMENT (17?) girando i vari bit c'era proprio quello dei consumi....poi volendo si possono tarare le lancette per la riserva, per il pieno ecc..... ma non le ho toccate per non fare troppi casini. Io registrato sempre i consumi alla pompa e dopo molto tempo avevo una media precisa. ho correto il valore e ora l'errore dato è inferiore al 0,2 km\litro circa

Matteo ti confermo che dopo il "ritocco" via VAG l'errore tra consumo reale e indicato è trascurabile.

cupitt
21-08-2010, 20:30
Matteo ti confermo che dopo il "ritocco" via VAG l'errore tra consumo reale e indicato è trascurabile.

e come si farebbe questo ritocco?

matrad
22-08-2010, 09:21
@ leelah: penso che qualche centinaia di metri per litro di consumo rimangono di errore (ma potrewbbe essere pure errore di rifornimento)


PROCEDURA: centralina 17, channel 3....e poi metti 115% o 85% a seconda se è in più o in meno...se mentre stai vaggando hai il ctb in modalità "consumo" appena fai "SALVA" vedi subito il valore corretto quindi la modifica è velocissima

http://img710.imageshack.us/img710/7290/appunti01qq.jpg (http://img710.imageshack.us/i/appunti01qq.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

cupitt
22-08-2010, 10:44
@ leelah: penso che qualche centinaia di metri per litro di consumo rimangono di errore (ma potrewbbe essere pure errore di rifornimento)


PROCEDURA: centralina 17, channel 3....e poi metti 115% o 85% a seconda se è in più o in meno...se mentre stai vaggando hai il ctb in modalità "consumo" appena fai "SALVA" vedi subito il valore corretto quindi la modifica è velocissima

http://img710.imageshack.us/img710/7290/appunti01qq.jpg (http://img710.imageshack.us/i/appunti01qq.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



thanks:wink:

leellah
22-08-2010, 12:37
Immagino che si possano impostare tutti i valori interi tra 85 e 115.

---------- Post added at 12.37.25 ---------- Previous post was at 12.35.49 ----------


@ leelah: penso che qualche centinaia di metri per litro di consumo rimangono di errore (ma potrewbbe essere pure errore di rifornimento)


Mah... quello no... ho fatto la media delle medie....

cupitt
22-08-2010, 12:55
un piccolo scarto ci sarà sempre.. secondo me perchè la misurazione del carburante non è precisa... ed è uno dei due soli dati fondamentali

p.s. ricordate la prova di topgear con la a8 4.2 tdi,? ha fatto più di 30 km con l'autonomia a 0

matrad
22-08-2010, 13:04
volendo si può tarare l'indicatore della benzina segnando i limiti superiori e inferiori...lòa riserva ecc.....non mi sono mai fidato di fare grandi manovre perchè mi va bene tutto così com'è....

anche io avevo calcolato la media di un'anno circa...cmq correggere 15% o 16% non mi cambia la vita.....

ale21
28-11-2010, 11:01
Aiuto!! Ho letto con molto interesse la discussione ma mi sono perso sulla taratura. Cosa si usa per cambiare i parametri? Ci vuole un pc collegato alla centralina con un particolare programma? Non ne so niente di sta roba!! Il mio cdb è un po' ottimista pure troppo forse e non gli farebbe male una taratura ma sono in alto mare...

8rasil3iro
04-12-2010, 12:07
Aiuto!! Ho letto con molto interesse la discussione ma mi sono perso sulla taratura. Cosa si usa per cambiare i parametri? Ci vuole un pc collegato alla centralina con un particolare programma? Non ne so niente di sta roba!! Il mio cdb è un po' ottimista pure troppo forse e non gli farebbe male una taratura ma sono in alto mare...

serve il VAG cavo + software reperibile sulla baia o originale della rosstech

Banjo911
29-11-2011, 09:09
Il mio è precisissimo provato con il pieno, arrivo a un consumo medio che varia dai 17.8 ai 17.5 km/L percorrendo sia città, autostrada, insomma in tutte le condizioni di traffico.

Marco.

pilotalibero
17-02-2012, 19:05
Ciao, il mio problema e' un errata visualizzazione dell' autonomia infatti mi mostra 760km con un pieno, in effetti ne percorro circa 80km prima di veder decrescere il valore.. Ho il vag etc dove si puo' intervenire per tarare?

leellah
19-02-2012, 11:49
Ciao, il mio problema e' un errata visualizzazione dell' autonomia infatti mi mostra 760km con un pieno, in effetti ne percorro circa 80km prima di veder decrescere il valore.. Ho il vag etc dove si puo' intervenire per tarare?

L'autonomia è un valore derivato, cioè fa riferimento alla posizione dell'indicatore di livello carburante (100%, 80%, 50% ecc.) e al consumo medio.
In pratica il valore dell'indicatore (ad es. 90%) viene moltiplicato per la capacità del serbatoio (es. 70 l) e moltiplicato per il consumo medio (es. 15 km/l):

A=70x0.9x15=945 km

Purtroppo anche se il consumo medio medio dà valori affidabili, è possibile che l'indicatore di livello sia poco sensibile nella parte iniziale.

pilotalibero
21-02-2012, 15:37
Ok, quindi non mi conviere intervenire con il vag?

MauroP
23-02-2012, 18:09
il mio cdb riguardo ai consumi è piuttosto preciso e pessimista: in genere il consumo reale verificato alla pompa è di circa 0,3 km/l inferiore a quanto indicato sul cdb. L'ho controllato ogni volta per più di un anno, ora non lo faccio più. Per quanto riguarda i consumi medi siamo sui 13.5 indicati sul cdb.