Visualizza Versione Completa : Fari allo xeno
ciao ragazzi ma è posibile montare i fari allo xeno in secondo momento e che costi potrebbe avere
Ciao e buon anno!
purtroppo nn è possibile montare gli xeno successivamente....ti consiglio di metterli subito!
Il frontale cambia totalmente...+ aggressive!!!!
Ciaooooooo
Ti rispondo per esperienza personale.
In passato ho chiesto ad un installatore specializzato un parere di fattibilità per una mia autovettura.
Risposta tecnica : le lampade allo xeno installate su parabole normali le danneggiano in breve tempo per via dell'alta temperatura:maad:
La sostituzione dell'intero gruppo è fattibile ma in termini di spesa la cosa è fortemente sconsigliata; circa 2 volte l' installazione originale di fabbrica :cry:
Risposta tecnica : le lampade allo xeno installate su parabole normali le danneggiano in breve tempo per via dell'alta temperatura:maad:
Questo non credo sia vero, in quanto le lampade a scarica di gas xeno assorbono meno Watt delle originali (circa 35 contro i 55/65 delle alogene).
Le lampade non hanno un filamento come le tradizionali lampade, ma una semplice ampolla caricata di una miscela di gas con due elettrodi impiantati che alimentati tramite le ballast incendiano il gas dell'ampolla.
Il ballast all'accensione invia scariche ad una tensione di 24.000V alla lampada, essa viene accesa e quando la lampada si innesca, la ballast diminuisce gradualmente la tensione fino a 85V e da questo momento viene mantenuta accesa costantemente con questa tensione. La durata delle lampade allo xenon è molto superiore rispetto ad una alogena, stabilita mediamente sui 1.500 ore contro le 300 di una normale alogena
Anche io avevo questa intenzione visto che ho comprato il Q5 d'importazione, veramente pienodi optional ma purtroppo non ha i fari allo xeno.
Ho trovato su ebay.de una coppia di fanali completi, però non riesco a capire se il cablaggio di quelli normali supporta anche quelli allo xeno, e se sono uguali come dimensioni, comunque credo che l'alloggiamento sia identico.
ciao ragazzi ma è posibile montare i fari allo xeno in secondo momento e che costi potrebbe avere
Mi sono informato e ti confermo che con un addattatore che si trova solo in germania si possono montare:smile: Ti dirò di più io ho "osato" su ebay.de ho comperato due fanali completi di lampade centraline ecc, smontati da un q5 incidentato posteriormente, spero che mi arrivino e soprattuto che funzionano:unsure:
Purtroppo causa maltempo "csoì mi ha scritto il tipo che me li ha venduti" non ho ancora ricevuto i fanali xeno completi di addattatori per poteli montare al posto di quelli alogeni, appena mi arrivano vi farò sapere. In compenso ho avuto la risposta dall' audi sul preventivo che mi ero fatto fare per questo tipo di modifica, non ci potevo credere farli montare dopo l'acquisto della macchina si spende esattamente il doppio!!!
Se tutto va bene io me la cavo con meno della metà, naturalmente me li monto da solo, spero....
Però in audi ci devi andare per far codificare la centralina
probabilmente si per eliminare l'eventuale errore che dovrebbe rilavare per la differenza di assorbimento elettrico... Comunque vi farò sapere:wink:
Alemarks
20-01-2010, 17:08
ragazzi sono interessato anche io alla cosa !!!! ci sono novità in merito?
Eccomi qua i fanali mi sono arrivati, per tutte le info sul montaggio ho aperto una nuova discussiona nell' apposita sezione Tuning-Elaborazioni-Modifiche Fari - Kit xeno -
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=338674#post338674
è più complicato del previsto,anch'io li ho trovati su ebay.de..., spero tu riesca a sistemare il tutto..
La cosa che pensavo più semplice si è verificata la più complicata....
Mi sono recato in officina audi, hanno provato a ricodificarmi la centralina ma la codifica viene inviata on line con il numero di telaio della mia auto, quindi il pc ci dice che la codifica attualmente impostata è corretta, mi hanno detto che si potrebbe copiare una codifica di un Q5 con fari allo xeno e poi inserirla manualmente al posto di quella che c'è adesso, così forse dovrebbero funzionare:sad:
Se c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare ne sarei veramente lieto:smile::smile::smile::smile:
Finalmente ho trovato questi famosi codici, mi sono stati inviati direttamente dalla Kufatec.de, ditta che produce il kit di trasformazione per poter montare i fari allo Xeno al posto di quelli alogeni, adesso devo trovare un'officina che abbia un pc comparativo a quello delle officine Audi perchè con il loro non si puo fare, ho contattato vari installatori uno di questi è il navistore, resto in attesa, spero sia la volta buona... Dax
Finalmente ho trovato questi famosi codici, mi sono stati inviati direttamente dalla Kufatec.de, ditta che produce il kit di trasformazione per poter montare i fari allo Xeno al posto di quelli alogeni, adesso devo trovare un'officina che abbia un pc comparativo a quello delle officine Audi perchè con il loro non si puo fare, ho contattato vari installatori uno di questi è il navistore, resto in attesa, spero sia la volta buona... Dax
Se passi da Milano te la codifico io, gratis!!
Se passi da Milano te la codifico io, gratis!!
Ma come faresti???? qui ho girato tre officine audi e tutti mi hanno detto la stessa cosa...
Il tecnico che conosco, capo officina "disponibilissimo" ci ha perso un'oretta ma niente non ci accetta i codici:sad: Aiuto!!!
Ma come faresti???? qui ho girato tre officine audi e tutti mi hanno detto la stessa cosa...
Il tecnico che conosco, capo officina "Audi Marchini, disponibilissimo" ci ha perso un'oretta ma niente non ci accetta i codici:sad: Aiuto!!!
Il Q5 usa un nuovo sistema di codifica che richiede i codici direttamente in fabbrica in base la telaio, in modo che i tecnici delle officine autorizzate, sempre meno competenti, non possano sbagliare le codifiche delle sempre più complesse auto moderne.
Il cavo e il software VCDS della Ross-Tech invece può codificare le centraline a piacimento a patto di sapere quali codici inserire.
Alcune codifiche, quelle legate alla sicurezza per esempio, richiedono un codice di LOGIN diverso per ogni centralina ma uguale per tutte le Q5.
Non credo che per attivare i fari allo xeno serva il login, ma se tra i codici che ti hanno dato c'è, allora il lavoro è fattibile.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Eventualmete comunicami quali codici ti hanno dato che verifico.
Grazie Turbox mi sei stato molto utile!
E luce fu!
Ebbene si, l'impossibile in audi ora si può fare....
Ecco cosa serve per sostituire i fanali alogeni con quelli allo xeno ( solo per chi come me ha acquistato il Q5 usato e li vuole cambiare )
1 acqiustare coppia di fanali xeno originali completi di centraline e lampade, si trovano su ebay.de e ora anche su ebay.it
2 adattatori kufatec li vendono anche in Italia navistore.it prodotto-143166
3 verificare se il modulo ECU della vostra auto supporta i fari allo xeno codice giusto della centralina è 8K0907063P
4 trovare un tecnico che vi ricodifichi la ECU con il VAS inserendo i nuovi codici per far si che i fanali funzionino completamente e senza errori sul cruscotto ( se vi servono i codici inviatemi un messaggio privato )
5 un' amico come TURBOX che ne sa più lui di tutti quelli delle officine audi.
Totale della mia "follia 1.030,00 euro"
Se siete indecisi, per me i tre optional immancabili da ordinare prima dell' acquisto sono il sistema di navigazione plus con MMI, interni in pelle, e i fanali xeno.
http://i46.tinypic.com/29n6mja.jpg
Grazie Turbox mi sei stato molto utile!
Un doveroso "Bravo" a Turbox per la disponibilità
Ma DAX giravi senza luci :w00t: o monti e rismonti.
Alemarks
11-02-2010, 11:36
DAX grandeeeeeee!!!!!!!!!!!
La mia ancora deve arrivare ma vorrei fare la tua stessa operazione....sono di Pistoia magari vengo da te a Rimini dal tuo meccanico di fiducia quando mi arriverà....!!!!
Dax, mi fa piacere leggere che sei riuscito nell'opera!!!
Se ti dovessero servire altre dritte io sono qui....
Un doveroso "Bravo" a Turbox per la disponibilità
Ma DAX giravi senza luci :w00t: o monti e rismonti.
Senza codifica funzinavano solo le annabaglianti e le frecce, ho girato così per un mesetto:biggrin:
DAX grandeeeeeee!!!!!!!!!!!
La mia ancora deve arrivare ma vorrei fare la tua stessa operazione....sono di Pistoia magari vengo da te a Rimini dal tuo meccanico di fiducia quando mi arriverà....!!!!
Se puoi ancora modificare l'ordine cerca di fartele montare prima, se però proprio non fai più in tempo io sarò lieto di darti una mano...:wink:
Dax, mi fa piacere leggere che sei riuscito nell'opera!!!
Se ti dovessero servire altre dritte io sono qui....
Grazie ancora, DAX