PDA

Visualizza Versione Completa : Selezione trazione



davideonfire
06-06-2008, 16:34
Ciao a tutti,

ho letto in giro che qualcuno ha montato sulla propria audi un meccanismo per passare del 4wd al 2wd. Volevo sapere se qualcuno sà in cosa comporta questa modifica, se il 2wd agisce ( come mi sembra meccanicamente e prestazionalmente più ovvio) sul posteriore e se sapere i costi su quanto si aggirano (pensavo di farlo sulla S4 :shifty: )

Grazie

mastaro
09-06-2008, 00:33
se come nelle s3 8l 8p credo circa 1000 euro. bisogna sostituire sensori centralina e mettere un interruttore sull consolle. corregetemi se sbaglio

xsabux
09-06-2008, 00:36
si può fare solo sulle audi che montano haldex. l's4 monta il torsen e non si può. il 2wd sarebbe stato comunque sulle ruote antoeriori. il selettore si può montare anch con centralina originale.

SuperTeox
09-06-2008, 08:51
come detto dagli altri, l'S4 monta il torsen che e' completamente meccanico!!! la modifica si puo' fare sulle centraline originali haldex intercettando il segnale che va alla pompa del differenziale, oppure sull'haldex dell'ultima generazione e' possibile installare una centralina supplementare che da la possibilita' di scegliere tra 3 diverse mappature del differenziale..
comunque sulla tua, niente da fare, mi spiace!

maske
09-06-2008, 17:00
togli i differenziali che nn ti servono:tongue::laugh: risparmi anche 30 kg l'uno comodi:laugh::tongue:



skeeeeeeeeeeerzo:biggrin:

davideonfire
10-06-2008, 09:55
Grazie della spiegazione.



Cmq mi toccherà escludere la soluzione di maske :biggrin:

DrakePerformance
10-06-2008, 10:16
io ne ho un'altra.....togli le ruote davanti!!!:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laug h::laugh::laugh::icon_dho:


e pensare che io ho l'haldex e vorrei il torsen...mah misteri dell'universo!

dure.d
02-09-2008, 22:32
Ragazzi, riaccendo il post per chiedere qualche chiarimento... E per capire qualcosa in più su come funziona l'haldex... Intendo informarmi sulla modifica con il tastino, non upgrade haldex... Da quello che ho letto sul vecchio forum e anche qui da qualche parte, si può mettere un interruttore collegato all'haldex per intervenire manualmente sulla trazione... Mi sembra di aver capito che molti l'hanno fatto, soprattutto su S3 8L e volevo chiedervi qualche notizia in più...

In pratica credo di aver capito che l'interruttore va ad agire sul segnale che la centralina dell'esp manda a quella dell'haldex... Quindi si può decidere se usare la trazione originale che va da anteriore a 50 e 50 oppure solo anteriore oppure solo 50 e 50... Giusto??

Teoricamente inserendo un iterruttore fra le 2 centraline che:
1. lascia passare il segnale come decide l'esp... da anteriore a 50 e 50 (che poi mi pare di aver capito che non è mai proprio 100% anteriore o 50%e50% neanche quando si va a passo d'uomo o quando si parte a missile)...
2. interrompe il segnale... solo anteriore...
3. riesce a mandare un segnale continuo all'haldex... solo 50 e 50...
Giusto??

E poi, quando scelgo la modalita anteriore o 50 e 50 perdo il funzionamento dell'esp o no?? E quando viene rimessa in modalità originale l'esp funziona o non funziona più??

Che dite, non ci ho capito niente?? :tongue: Aspetto spiegazioni dai più esperti!! Grasssie...

FedeS3
03-09-2008, 00:10
io ne ho un'altra.....togli le ruote davanti!!!:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laug h::laugh::laugh::icon_dho:


e pensare che io ho l'haldex e vorrei il torsen...mah misteri dell'universo!

anche io, pagherei per poter mettere un torsen al posto dell'haldex!!!!!:icon_dho::icon_dho::icon_dho:

dure.d
18-09-2008, 11:55
anche io, pagherei per poter mettere un torsen al posto dell'haldex!!!!!:icon_dho::icon_dho::icon_dho:

Alla fine hai provato a girare senza fusibile?? Ho letto nel vecchio forum che volevi provare...

GRS3
10-10-2008, 17:23
ma perchè avete comprato l'S3 allora?

dure.d
10-10-2008, 18:30
ma perchè avete comprato l'S3 allora?

Hai ragione anche te... :tongue:

Ma è quando vai nel momento sbagliato... Orario di punta... Tutti in coda a 60/70 all'ora... Se si potesse consumare un pò meno non sarebbe male...
Oppure quando hai le gomme finite... E giù di freno a mano...

Poi quando serve... Tac!! Tastino e via... 4x4!!

aldoS3
10-10-2008, 22:34
penso che bloccare l'haldex per il 50/50 sia deleterio per la trasmissione se usato su asciutto e in percorsi lenti con tornanti.potrebbe andar bene con la neve o sul bagnato mapenso sia meglio la centralina haldex.sono dei farabutti perchè sanno chel'haldex gen I è una merda,non dovrebbero farla pagare così tanto, massimo 250 euro.Anche come valore intrinseco dell'oggetto.Per quanto riguarda il miglioramento dei consumi temo che sia irrilevante perchè comunque gli organi meccanici in sono movimento con i relativi attriti.

maske
11-10-2008, 09:28
ma per esempio Giova dice che è utile in autostrada, lui addirittura sente il posteriore che "gli ruba potenza"...non so se mi son espresso giusto...

dure.d
11-10-2008, 14:39
ma per esempio Giova dice che è utile in autostrada, lui addirittura sente il posteriore che "gli ruba potenza"...non so se mi son espresso giusto...

Difficile fare un paragone con la sua... Ormai non è più una semplice S3!! :tongue:

Comunque un pò è per il consumo (appunto in coda a 70 all'ora o in autostrada) e un pò per il fatto che bloccando l'haldex su 50%50% si usurerà più che usato originale, quindi "compenserei" con l'usarlo un pò 100% anteriore...

Poi però magari mi sbaglio e il consumo è proprio sul passaggio di trazione, quindi si rovinerebbe meno usato 100% anteriore o 50%50% invece che originale (e quindi in continuo movimento)!! Boooooooooooooooooooh...
Tutte cose che vorrei capire prima... :cry: Vorrei sapere vantaggi e rischi!! E poi deciderò se farlo fare o no...

GRS3
13-10-2008, 09:53
ma le vostre in partenza senza esp sgommano???

dure.d
13-10-2008, 10:56
Un pò si... Perchè?? :blink:

ste77
13-10-2008, 10:57
ma le vostre in partenza senza esp sgommano???

nn dovrebbero sgommare granchè.....la mia nn sgomma...senti solo che inizia a sgommare...effettivamente quando esci da un incrocio difficlle sembra aggrapparsi all'asfalto e catapultarti in avanti....figata :rolleyess:

cmq nn incide l'haldex nei consumi...se vai in coda per es.. nn credo proprio

GRS3
13-10-2008, 11:07
mah danym dice che se sgomma l'haldex è sputtanato.... :unsure:la mia non sgomma mai ma una volta ho provato su un rettilineo a partire a canna e ha sgommato bene.....:unsure:

maske
13-10-2008, 17:22
boh ragazzi...dipende sempre dall'asfalto secondo me...
a volte slitta a volte no...senza esp ben inteso...

inserito ci fai mezzo metro poi ti muore l'auto...fanbrodo:icon_dho: che figuraccie che si fanno per colpa di quell'affare:icon_dho:

dure.d
13-10-2008, 17:28
boh ragazzi...dipende sempre dall'asfalto secondo me...
a volte slitta a volte no...senza esp ben inteso...

inserito ci fai mezzo metro poi ti muore l'auto...fanbrodo:icon_dho: che figuraccie che si fanno per colpa di quell'affare:icon_dho:

D'altra parte è un dispositivo di sicurezza... Su qualsiasi auto l'esp è una limitazione... In certe di più e in certe di meno (anche se penso che sulla nostra sia uno dei più invasivi)...

dure.d
30-10-2008, 12:08
E poi, quando scelgo la modalita anteriore o 50 e 50 perdo il funzionamento dell'esp o no?? E quando viene rimessa in modalità originale l'esp funziona o non funziona più??

Sono alla frutta!! Mi quoto da solo... :cry: Nessuno che ha voglia di rispondermi...

S3-Diego
30-10-2008, 12:16
Dure, come ti capisco... anche io vorrei queste informazioni e cercare di capire come posso farlo sulla mia!

aldoS3
30-10-2008, 14:34
in teoria dato che l'esp sfrutta i sensori dell'abs e che bloccando l'haldex vai a creare una situazione che l'elettronica non riesce a interpretare correttamente.Quindi l'esp riceve informazioni sbagliate e di conseguenza decide sbagliato.L'haldex ha il suo vantaggio che in fenata si sgancia lasciando lavorare i sensori Abs .Se col vecchio pandino 4 x 4 si tirava il freno a mano sulla neve si inchiodavano anche le ruote davanti essendo fisicamente collegate a quelle dietro e gli sforzi passavano da tutta la trasmissione.Mentre sapete che se tirate il freno a mano della vostra S l'haldex si apre in qualunque caso.per provare puntate il freno a mano il primo scatto e fate una partenza svelta....buona sgommata!La soluzione ottimale resta sempre la centralina HPP ma ha un costo non giustificato.Bisognerebbe riuscire a modificare l'originale, non credo sia impossibile è che nessuno ci ha provato e ormai nessuno avrebbe interesse a farlo dato che le nuove generazioni vanno meglio.Io 800 broccoli alla haldex non li dò perchè sanno di aver fattoun prodotto scarso e ti vendono il sistema x renderlo discreto.Sono disposto a spenderne 300 max.E la modifica non mi convince proprio!!

maske
30-10-2008, 19:00
Dure, come ti capisco... anche io vorrei queste informazioni e cercare di capire come posso farlo sulla mia!

basta rivolgersi alle officine dei ragazzi che se la sono inventata...non è una cosa per pochi privè:laugh::laugh::laugh:

dure.d
01-11-2008, 12:36
Alla fine farò così... Chiamerò in officina, gli farò perdere mezz'ora al telefono e se mi dicono che l'esp si disattiva o non lavora a dovere o c'è pericolo per l'haldex tanti saluti...