PDA

Visualizza Versione Completa : COMPRO AUDI Q5_II quesito

dante_58
03-01-2010, 18:13
Ciao ragazzi, sono ancora io che vi pongo ancora un quesito:

dopo lunghi ripensamenti (diesel o benzina), sono del parere di prendere il
2.0 TFSI 155(211) CW(CV) con cambio S-Tronic corredato da quasi tutti gli optional (circa 15600 euro).
Come saprete sono un disabile e, grazie alle agevolazioni dovutemi, arrivero' a pagarla 39000 euro.

Molti di questi optional mi servono assolutamente per agevolarmi nella guida, altri per diletto.

Pochi giorni fa, ho chiesto al concessionario (io guido solo con mano e gamba destra, aiutandomi però un pochino anche con gli arti sinistri) cosa sarebbe stato meglio per me:

a)- i sensori di parcheggio (sistema di ausilio al parcheggio plus, costo 890,00 €)
oppure la
- telecamera posteriore ( sistema di ausilio al parcheggio advanced, costo 1415 €)

b) - audi drive select con sterzo dinamico, costo 1505 €
oppure
- il servotonic (compreso nel prezzo)

Il concessionario
per il punto a) non ha saputo indirizzarmi
per il punto b) mi ha detto che il servotronic per questo tipo di auto (avro' le ruote standard da 17'') è piu' che sufficente.

Io però sono dubbioso:
sterzando con una sola mano, da fermo o in movimento,la manovra sara' dolce o pesantissima?

in manovra, ed in parcheggio, cose per me assai difficoltose, i sensori acustici basteranno o sarebbe meglio la telecamera con i sensori?

Scusate la mia lunga discussione, e vichiedo nuovamente di rispondermi in tanti, al fine di indirizzarmi nella scelta migliore.

Buon 2010 a tutti voi , come me AUDISTI !!!!!!!!!

:icon_pray::BangHead::help::help::lurk::wav:

raul79
03-01-2010, 19:39
Ciao Dante allora ti dico la mia, partirei dal presupposto che un concessonario che guarda solo al proprio interesse ti avrebbe suggerito di mettere gli optional più costosi, il fatto che non l'abbia fatto mi fa pensare che per quello che ti ha risposto lo abbia fatto in modo sincero.
Per rispondere ai tuoi quesiti Dante dobbiamo un pò calarci nella tua situazione comprendendo le tue esigenze; per il punto A i sensori al parcheggio da 890 euro li consiglio fortemente x una macchina del genere direi che se non hai problemi motori nel girare il collo e a guardare gli specchietti retrovisori sono più che sufficienti, poi certo la telecamera è più bella,più ****, ma anche più costosa ma se non hai difficoltà in tal senso direi che sarebbe solo un vezzo per un optional superiore.
X il punto B sono un pò più indeciso nel senso che il servotronic di serie è d'obbligo in una macchina del genere più pesante, non so onestamente lo sterzo dinamico se migliori la situazone di morbidezza ma qui secondo me dovresti provare tu stesso con le tue forze perchè è una sensazione molto soggettiva, ciao e in bocca al lupo

alex86
03-01-2010, 20:43
Guarda, per il punto b ci sono da fare 2 considerazioni
- il servosterzo dinamico, quello abbinato al drive select, ti può venire incontro perché quando sei fermo ti permette di effettuare una sterzata completa facendo meno giri di volante
- il sevotronic, se non sbaglio, è quello che all'aumentare della velocità irrigidisce il volante, quindi per te potrebbe essere controproducente avere un volante più rigido

Javelin
05-01-2010, 23:57
Ciao Dante.
Ti dico la mia.
Posseggo una BMW con sensori di parcheggio anteriori e posteriori e nelle manovre non mi sposto di un centimetro dal sedile di guida ( eppure ho gli specchietti retrovisivi laterali piuttosto piccoli ); faccio tutto comodamente senza fatica.
La Q5 che ho ordinato mi arriverà con lo stesso tipo di accessorio ma ha gli specchietti retrovisivi molto piu' grandi; dal concessionario ho testato la visibilità da dentro e mi sembra ottima.
La telecamera potrebbe essere il top ( l'ho provata su X1 e X6 ); Sulla X1 sono soldi buttati sulla X6 è assolutamente necessaria.
Quindi, in conclusione, dipende dalle dimensioni dell'auto, dalle dimensioni del lunotto posteriore, dal tuo occhio ma soprattutto dalle tue capacità fisiche e percettive. Fossi in te la prenderei senza pensarci troppo.
Sterzo : il servotronic varia l'assistenza in funzione della velocità, indurendosi progressivamente; non ti serve.
Lo sterzo dinamico è l'equivalente dell'active steering BMW che ho provato e cioè incide sulla demoltiplica alle basse velocità consentendoti di sterzare completamente da fermo con mezzo giro di volante; prendilo senza pensarci due volte.
Auguroni :biggrin:

Angelo Q5
06-01-2010, 10:21
Ciao Dante,
Anche io ho ordinato il Q5 con certe caratteristiche per problemi al braccio destro. E' poco meno che fuori uso ma non sufficiente per lo stato da concedermi la 104.
Ho fatto montare i sensori di parcheggio Plus (no telecamera) ed il servotronic.
Se hai pazienza ad ordinare la mia arriverà verso fine Gennaio e potrò darti qualche consiglio da chi come te ha un problema ad un braccio.
Se non puoi aspettare ti dico la mia:
a) secondo me la telecamera aiuta poco per via del fatto che i tuoi occhi hanno un dono speciale che nessuna telecamera di oggi può avere: quello della vision e tridimensionale. Questo "piccolo" accorgimento ti fa misurare le distanze con un semplice sguardo della realtà. Se nella scena da telecamenra c'è qualche oggetto di misure sproporzionate allora perdi la cognizione della distanza e sbatti. Se vogliamo approfondire il discorso lo facciamo a parte. Alla fine della fiera meglio gli occhi sugli specchietti e sull'immagine dei sensori ed orecchi per i bip.
b) al conce mi hanno detto che col servotronic a macchina ferma fai girare il volante col mignolo della mano. Me lo auguro per il venditore... non vorrei trovarmi davvero davanti ad un "me" arrabbiato. Di rabbia ne ho da vendere a tonnellate...

Se hai domande, compagno di sventura, fammi un fischio.

dante_58
06-01-2010, 15:45
:wav:
Ciao Dante,
Anche io ho ordinato il Q5 con certe caratteristiche per problemi al braccio destro. E' poco meno che fuori uso ma non sufficiente per lo stato da concedermi la 104.
Ho fatto montare i sensori di parcheggio Plus (no telecamera) ed il servotronic.
Se hai pazienza ad ordinare la mia arriverà verso fine Gennaio e potrò darti qualche consiglio da chi come te ha un problema ad un braccio.
Se non puoi aspettare ti dico la mia:
a) secondo me la telecamera aiuta poco per via del fatto che i tuoi occhi hanno un dono speciale che nessuna telecamera di oggi può avere: quello della vision e tridimensionale. Questo "piccolo" accorgimento ti fa misurare le distanze con un semplice sguardo della realtà. Se nella scena da telecamenra c'è qualche oggetto di misure sproporzionate allora perdi la cognizione della distanza e sbatti. Se vogliamo approfondire il discorso lo facciamo a parte. Alla fine della fiera meglio gli occhi sugli specchietti e sull'immagine dei sensori ed orecchi per i bip.
b) al conce mi hanno detto che col servotronic a macchina ferma fai girare il volante col mignolo della mano. Me lo auguro per il venditore... non vorrei trovarmi davvero davanti ad un "me" arrabbiato. Di rabbia ne ho da vendere a tonnellate...

Se hai domande, compagno di sventura, fammi un fischio.
__________________________________________________ ______________
ciao Angelo, 2 giorni fa il concessionario mi ha fatto guidare la Q5 3000 con cambio s-tronic, i sensori di parcheggio plus, navigatore sattellitare con MMI e sterzo servotronic.

:smile: Quindi ho guidato io un breve tratto di strada con relativo parcheggio. :w00t:
Sono entusiasta, padronanza completa del mezzo e sensazione di essere a casa propria seduto in poltrona. :biggrin:

in parcheggio il servotronic ha risposto alle mie aspettative, ma non di meno i sensori di parcheggio i quali, attraverso l'icona presente nel cruscotto, hanno servito perfettamente allo scopo.

Io però sceglierò la telecamera posteriore comprensiva dei sensori.
Cercherò di spiegarti la mia scelta:

Da quando ho la patente, il mio vero "handicap" è il non riuscire a andare in retromarcia in completa sicurezza.

Il conducente normodotato per effettuare la retromarcia, abitualmente porta il braccio destro sul poggiatesta del passeggero e girando il capo, conduce l'autovettura con la mano sinistra, ottenendo un'ottima visuale.

Per me però, non è cosi': guidando con la sola mano destra, ho sempre un maggiore punto cieco alla mia sinistra (nessun collo umano infatti può girare la testa a 360').

Ciao e a presto.
:wav: