Visualizza Versione Completa : Richiamo Q5
superenri
05-01-2010, 15:46
http://www.motorionline.com/2010/01/01/audi-richiamo-di-massa-per-la-q5/
lucapier
05-01-2010, 16:02
sono tornato, la mia macchina venduta e ne sono felice perchè vedo che finalmente stanno uscendo tutti i difetti che ho visto subito dopo 100 km sulla mia....
cmq
a me è arrivata la lettera ufficiale a casa che dice del richiamo, adesso la giro al nuovo proprietario
c'è anche un aggiornamento del software cambio..
ciao amici
mauditorino
05-01-2010, 18:30
lucapier l'avrai venduta per altri motivi non di certo per questo, non ti crede nessuno, .......
gatto910r
05-01-2010, 22:08
scusa tanto ma qua si parla di un solo difetto.... non credo che il tuo "buttare me..a" sul Q5 sia con qualche fondamento....
massimo idraulico
06-01-2010, 11:42
ciao ho comprato nel 98 un'a3 aspettata per 6 mesi dopo 54 km si è rotta la frizione, ma non per quel motivo lo venduta.Nel 2002 ho comprato un'a4 nuova a 50000 si è rotta la pompa dell'acqua,ma lo tenuta fino a 120000 km senza problemi, ho il q5 c'è il fastidio del cambio che sballa i giri a 120/130chilometriorari ma non per questo la cambio,quando le macchine sono delle novità queste cose potrebbero succedere bisogna avere pazienza
gatto910r
06-01-2010, 14:11
infatti difficilmente una macchina nasce senza nemmeno un problemino.... la cosa importante è che i porblemi vengano risolti il + velocemente possibile e col minor disagio per i clienti....
preso oggi appuntamento dal concessionario per tagliando+richiamo airbag+aggiornamento software cambio+aggiornamento MMI (quest'ultimo non so perchè però è uscito al pc)
gatto910r
07-01-2010, 11:19
che vuol dire uscito al pc??
mauditorino
07-01-2010, 12:00
Significa che quando hanno inserito il numero di telaio sul software gestionale è apparso il messaggio degli aggiornamenti/richiami per quel veicolo.
XALT facci sapere il costo del tagliando e le operazioni svolte Ciao
gatto910r
07-01-2010, 12:32
ok pensavo lo avessi visto tu dal tuo pc...
ok pensavo lo avessi visto tu dal tuo pc...
no no..hanno inserito la mia chiave su un loro dispositivo collegato al pc con cui vedono i dati della macchina ompresi i km e a loro risultano questi 3 aggiornamenti da fare.
Appena faccio il tagliando vi dico quanto è stata la spesa
ho ritirato il mio Q5 2TFSI il 9 dicembre e pensavo quindi di essere fuori da questo richiamo e invece ho ricevuto una RR da Audi col richiamo per i montanti.
Non riguarda quindi solo le vetture prodotte fino a Maggio 09 o sbaglio?
Arrivata la RR pure per la mia monella.
superenri
07-01-2010, 15:26
La mia, prodotta a inizio settembre, non necessita di richiamo.
per pura curiosita' vorrei identificare dal nr. di telaio la settimana di produzione perche' fino alla lettera 9 ( anno di costruzione ) e la successiva lettera A stabilimento di produzione l'ho individuato poi ci sono 6 numeri finali e penso che deve esserci la settimana di produzione o sbaglio?
Posso chiedere una info?
Visto che la mia sarà di importazione tedesca, ma chi mi informa dei richiami? potrei farla inserire nel giro di macchine ufficiali in qualche modo?
grazie....
mi pare che facendo regolari tagliandi presso centri AUDI potranno controllare e
tenerti informato.
Esiste comunque il registro UNRAE cliccabile dal sito AUDI azioni di richiamo dove inserendo il nr. di targa e le ultime 6 cifre del telaio ti diranno se sono previste azioni.
E' una cosa un po strana perche' ho provato a inserire i miei dati ma mi dice che non ci sono azioni anche se ho ricevuto l'avviso l'altro giorno.
Ottimo grazie ;-)
Prnsavo infatti una voltapresa la macchina di recarmi ad un centro audi e cercare di farmiinserire magari nel circuito audi nazionali garantendo loro magari i tagliandi futuri.....
Vedremo....
PAPERINO
07-01-2010, 19:07
Anche la mia vettura, prodotta la 30° settimana (20 luglio), è soggetta al richiamo per le clips di fissaggio dei rivestimenti di copertura degli air bags a tendina.
L'officina Audi dove mi rivolgo abitualmente me lo ha confermato.
Presto riceverò una raccomandata in tal senso, con in più un ennesimo aggiornamento software del cambio e... centralina motore (vale per 2.0 TDI, 2.0 TFSI, ovviamente con S-Tronic, e 3.0 TDI).
A proposito, sento un leggero "clock" (per evitare battute scontate dico subito che non è l'orologio ma cerco di definire il rumore avvertito) sul volante quando lo ruoto, per lo più verso destra di circa 30 ° - 45 °.
E' un rumore che spero di non dover imputare alle testine di snodo delle sospensioni.
Se qualcun' altro segnala questo possibile difetto forse sarebbe meglio aprire un apposito thread.
Inoltre, nelle discese in montagna (alpi) la temperatura dell'acqua scende a
70 °.
Non vorrei dover mettere le mascherine parafreddo modello Fiat 1100/103
:cry:.
Forse a Cortina se ne potrebbe fare una moda...(come qualche tempo fa il viaggiare con i portasci aperti sul tetto) :tongue:.
Saluti.
mi pare che facendo regolari tagliandi presso centri AUDI potranno controllare e
tenerti informato.
Esiste comunque il registro UNRAE cliccabile dal sito AUDI azioni di richiamo dove inserendo il nr. di targa e le ultime 6 cifre del telaio ti diranno se sono previste azioni.
E' una cosa un po strana perche' ho provato a inserire i miei dati ma mi dice che non ci sono azioni anche se ho ricevuto l'avviso l'altro giorno.
ciao, mi dici per favore da dove si entra nel sito Audi in azioni di richiamo? grazie
questo e' il link:
http://www.audiservice.it/supportotecnico/richiamo.html
superenri
08-01-2010, 08:13
Ottimo grazie ;-)
Prnsavo infatti una voltapresa la macchina di recarmi ad un centro audi e cercare di farmiinserire magari nel circuito audi nazionali garantendo loro magari i tagliandi futuri.....
Vedremo....
Ciao Nanni, anche la mia è di importazione e per avere info su eventuali richiami (nel mio caso software cambio) io mi rivolgo all'assistenza di un concessionario Audi a cui fornisco n° telaio... ti danno tutte le info su richiami eventuali.
tenerti informato.
Anche io ci ho provato... nessun richiamo... mentre la mia prevede un richiamo epr l'aggiornamento del software!
Ottimo grazie....
Sicuramente la prima cosa che faccio appena presa sarà quell di recarmi all'officina per vedere la situazione....
gatto910r
08-01-2010, 12:26
io ho fatto il controllo ma non mi da nulla... cmq per sicurezza chiamo il concessionario....
lucapier
13-01-2010, 12:12
lucapier l'avrai venduta per altri motivi non di certo per questo, non ti crede nessuno, .......
vedi, quello che più mi dispiace è che queste case grande e ricche hanno al seguito gente come te e qualcun altro che ancora li difende solo perchè è audi....
e se dici che la macchina per quel che costa è una cagata si offendono.
l'ho venduta perchè per inefficienza del concessionario dapprima e poi per la casa madre nell'ordine ho avuto mille problemi che su una macchina da 100 milioni non si possono avere.
non mi è stato detto del pacchetto luci e quindi per 200 euro ho una macchina che ha meno luci di una panda
non posso disattivare l'airbag perche ci volgiono 50 euro per gli isofix che non sapevo quando la mia 107 da 4 soldi ha di serie
dopo due giorni tremolii sterzo che tira contagiri pazzo e acqua negli xeno da 1800 euro non sostituiti in garanzia ma solo ripuliti e riparati...acqua entrava sempre..
adesso mi dite che sono io?
bah vabbè
w audi
hihihiihih
mauditorino
13-01-2010, 12:23
Lucapier, manteniamoci su toni tipo "quattrochiaccheretraamici" che, credo sia la filosofia del forum. Non difendo AUDI, dico solo che non è per così poco che si vende un auto con 100km (e immagino una grossa perdita in termini economici), anch'io uso l'attacco isofix sul sedile di dietro e non ho mai avuto la necessità d disattivare l'airbag davanti, credo sia molto più sicuro viaggiare con i bambini dietro, a prescindere dalla Marca o modello del mezzo che si guida, sono d'accordo che AUDI sia ridicola nel far pagare a parte accessori ormai considerati basilari, ma ci si può rivolgere a case che fanno della politica del full optional la loro battaglia commerciale (DR). Probabilmente un altro concessionario ti avrebbe sostituito i fanali in garanzia, invece che ripararli, tra l'altro non ho sentito nessun altro sul forum lamentarsi dello stesso problema. EViterei ormai il discorso di convertire il costo in Euro con le lire, 100 milioni valevano in termini reali ben + di 50.000 Euro di oggi (sigh !). Curiosità ora che macchina hai?
gatto910r
13-01-2010, 13:13
mau hai fatto un intervento veramente sensato e che quoto in pieno.....
soprattutto il discorso dei 100 milioni.... raga 50.000 non sono per niente 100 milioni.... (parlo di valore effettivo dei soldi)
lucapier
14-01-2010, 09:37
si ragazzi, io son sempre per i toni pacati tranquilli, scusate se vi son sembrato nervoso...
il fatto è che per me che non sono ricco e mi era capiatta questa meteora per la prima volta nella vita (regalo suoceri per matrimonio) non mi aspettavo di dover tornare ad avere una peugeot 107 come macchina perchè l'audi tanto decantata poi si perde in cose assurde.
per la storia dei fari sono andato da 3 conc diversi ma audi non autorizzava il cambio, e se ti guardi in giro moltissime audi hanno condensa nei fari e molte q5 come la mia appena uscite hanno i fari tutti sporchi dentro...
io credo che da una macchina che costa 53mila euro come la mia e quindi uno come me ci mette 2 anni senza mangiare per comprarsela, queste cose non debbano accadere tutto qui....
allora tra poco mi conpro un suv nissan che pago la metà e ha tutto e tutti quelli che cell'hanno mi hanno detto che va beissimo..e via
grazie cmq
vi abbraccio sempre ma oramai ste case tedesche me stanno sulle p...lle non ci posso fare nulla!
si ragazzi, io son sempre per i toni pacati tranquilli, scusate se vi son sembrato nervoso...
il fatto è che per me che non sono ricco e mi era capiatta questa meteora per la prima volta nella vita (regalo suoceri per matrimonio) non mi aspettavo di dover tornare ad avere una peugeot 107 come macchina perchè l'audi tanto decantata poi si perde in cose assurde.
per la storia dei fari sono andato da 3 conc diversi ma audi non autorizzava il cambio, e se ti guardi in giro moltissime audi hanno condensa nei fari e molte q5 come la mia appena uscite hanno i fari tutti sporchi dentro...
io credo che da una macchina che costa 53mila euro come la mia e quindi uno come me ci mette 2 anni senza mangiare per comprarsela, queste cose non debbano accadere tutto qui....
allora tra poco mi conpro un suv nissan che pago la metà e ha tutto e tutti quelli che cell'hanno mi hanno detto che va beissimo..e via
grazie cmq
vi abbraccio sempre ma oramai ste case tedesche me stanno sulle p...lle non ci posso fare nulla!
mà...dispiace sentire certe cose...certo è che se alla mia capitasse che ha un fanale con acqua dentro e ...solo pensassero di non cambiarlo...gli vado dentro la concessionaria per le vetrine, e poi giù di avvocato. neanche che si rischiassero di farmi una cosa così. in bmw mi era capitato che a causa di sost. un fanale...vedendo che il nuovo era più " nuovo" appunto...gli ho fatto cambiare anche l'altro...e lo hanno fatto cavoli.
va be...
comunque auguri per la nissan. vedrai che fra qualche mesetto sei anche messo peggio. ho un'amico che la ha...e ha gli interni imbarazzanti da quanti scricchiolii fanno. costa la metà...e vale un terzo.:wink:
mauditorino
14-01-2010, 10:11
Va beh, buona fortuna per la QUASQUAI, ho capito che il nervosismo era dovuto al fresco matrimonio :boxing: ciao
AliasWavefront
14-01-2010, 10:29
mia moglie ha avuto per 5-6 anni una micra. Macchina PERFETTA. MAI UN PROBLEMA. Massima soddisfazione. Ti auguro lo stesso. La cambiammo per un renault kangoo (voleva un baule enorme per i due bambini piccoli) , il cambio automatico ci ha dato MILLE problemi (e non solo quello).
gianky66
14-01-2010, 11:31
il fatto è che per me che non sono ricco e mi era capiatta questa meteora per la prima volta nella vita (regalo suoceri per matrimonio) non mi aspettavo di dover tornare ad avere una peugeot 107 come macchina perchè l'audi tanto decantata poi si perde in cose assurde.....
Per curiosita', ma a quanto sei riuscito a venderla?
gatto910r
14-01-2010, 12:01
sicuramente quello che dici si può capire.... l'amarezza per i trattamento e tutto il resto però ora non so esattamente come ti sei comportato ma sai che a questo mondo per ottenere qualcosa devi fare il "cattivo" e impuntarti anche con decisione, magari facendo mandare lettere dal tuo avvocato, solo così si ottengono risultati con quei conce o produttori che fanno storie per sostituzione SACROSANTE in garanzia......
so anche che questo comporta grandi perdite di tempo, soldi e soprattuto salute per il nervoso che ti fanno venire.....
l'altro giorno avevo fissato l'appuntamento per il controllo dei montanti ma mi hanno ritelefonato annullandolo perche' non erano arrvate le clips.
Mi faranno sapere.
A qualcuno e' capitata la stessa cosa?
fabio 78
18-01-2010, 22:58
ciao losciv anche io sono di varese quindi immagino dove tu abbia preso la tua audi, mi puoi spiegare che problemi hai con i montanti
mi riferisco ai montanti anteriori che contengono gli airbags come riporta l'articolo iniziale.
lucapier
20-01-2010, 10:38
Per curiosita', ma a quanto sei riuscito a venderla?
costava 53 venduta 43 dopo pochissimo per chi l'ha presa affare
sicuramente quello che dici si può capire.... l'amarezza per i trattamento e tutto il resto però ora non so esattamente come ti sei comportato ma sai che a questo mondo per ottenere qualcosa devi fare il "cattivo" e impuntarti anche con decisione, magari facendo mandare lettere dal tuo avvocato, solo così si ottengono risultati con quei conce o produttori che fanno storie per sostituzione SACROSANTE in garanzia......
so anche che questo comporta grandi perdite di tempo, soldi e soprattuto salute per il nervoso che ti fanno venire.....
infatti una casa seria non dovrebbe costringerti a fare queste cose, calcola che sono presidente di una associazione consumatori con avvocati gratis ma non ho intrapreso questa via perchè sono stufo pure per il dover andare in bagno dover chiamare l'avvocato....
PAPERINO
20-01-2010, 15:55
Richiamo Modifica eseguita giusto ieri per gli air bags e, come mi ha confermato il responsabile service, quando già in occasione del primo aggiornamentoritenevo che l'irregolarità di funzionameno a 130 km/h dipendesse non solo dal cambio ma anche dal motore, con il secondo "aggiornamento cambio" hanno fatto anche l'"aggiornamento motore" (ovviamente si parla di aggiornamento software di gestione).
La prima volta mi sono accorto del problema sono andato all'assistenza e mi hanno confermato che era previsto un aggiornamento cambio.
La seconda volta mi hanno confermato che avevo visto giusto, infatti è stato fatto anche l'aggiornamento motore.
Ora gli ho comunicato un leggero "clock" girando a destra il volante di poco meno di un quarto di giro dopo una frenata.
Il capofficina ha solo detto al responsabile service "ma come ha fatto (io...) ad accorgersene, è un rumore impercettibile ma c'è".
Se tanto mi dà tanto, (vedi caso precedente) presto arriverà anche una modifica, che sò, forse agli snodi del multilink ???..
Io, comunque, continuo a fare il collaudatore, però non pagato da AUDI e purtroppo a mie spese (almeno di tempo di ricovero in officina della vettura).:cry:
Saluti
superenri
20-01-2010, 16:56
Richiamo Modifica eseguita giusto ieri per gli air bags e, come mi ha confermato il responsabile service, quando già in occasione del primo aggiornamentoritenevo che l'irregolarità di funzionameno a 130 km/h dipendesse non solo dal cambio ma anche dal motore, con il secondo "aggiornamento cambio" hanno fatto anche l'"aggiornamento motore" (ovviamente si parla di aggiornamento software di gestione).
La prima volta mi sono accorto del problema sono andato all'assistenza e mi hanno confermato che era previsto un aggiornamento cambio.
La seconda volta mi hanno confermato che avevo visto giusto, infatti è stato fatto anche l'aggiornamento motore.
Grazie Paperino per le tue info sempre dettagliate e precise.
Potresti spiegare quale tipo di irregolarità hai incontrato a 130 km/h? Sulla mia non sembra esserci nulla (produz. sett. 2009). Io ho fatto solo l'aggiornamento al SW del cambio.
GRazie e Ciao!
massimo idraulico
21-01-2010, 19:48
Ritirata ieri sera dopo aggiornamento, mi sembra che le cambiate siano più fluide e i giri motore sono costanti anchè in autostrada
PAPERINO
21-01-2010, 20:16
Grazie Paperino per le tue info sempre dettagliate e precise.
Potresti spiegare quale tipo di irregolarità hai incontrato a 130 km/h? Sulla mia non sembra esserci nulla (produz. sett. 2009). Io ho fatto solo l'aggiornamento al SW del cambio.
GRazie e Ciao!
Salve,
il problema, per il quale mi riservo di valutarne appena possibile l'effettiva soluzione con l'ultimo aggiornamento, riguardava l'oscillazione dei giri motore, indicata dal contagiri alla velocità costante di circa 130 km/h, oscillazione che purtroppo era rimasta dopo il primo aggiornamento cambio.
Saluti.
fatto stamattina ( con 1000 Km ) sostituzione clips montanti airbags e aggiornamento software cambio automatico e bonta' loro anche motore.
Il tutto in 1 ora abbondante.Sono stato fortunato perche' il collegamento on-line con la casa madre per l'aggiornamento on-line e' stato rapido.
Ho notato una sensibile fluidita' nel cambio ma mi pare che ne abbia tratto giovamento tutta la gestione.
Spero che migliori un po' i consumi.
Giampy66
25-01-2010, 20:11
Come faccio a sapere se anche la mia ha bisogno dell'aggiornamento??, la mia e stata prodotta la 48° sett. 2009, ritirata il 13 gen. 2010,o pensate che già è uscita aggiornata? grazie.
massimo idraulico
25-01-2010, 20:56
scusami ti conveniva farti fare un'assegno da 53000 euro,così potevi fare quello che volevi.Questo tipo di automobili oltre essere care all'acquisto,sono care anche a mantenerla
non credo che riguardi la tua auto almeno per i montanti airbags.
In ogni caso puoi controllare sul sito UNRAE - richiamo digitando la targa e le ultime 6 cifre del telaio.
Giampy66
26-01-2010, 11:11
[QUOTE=losciv;340105]non credo che riguardi la tua auto almeno per i montanti airbags.
In ogni caso puoi controllare sul sito UNRAE - richiamo digitando la targa e le ultime 6 cifre del telaio.[/QUOTO
Grazie, provo e vi faccio sapere, ciao:wink:
Giampy66
26-01-2010, 14:24
[QUOTE=losciv;340105]non credo che riguardi la tua auto almeno per i montanti airbags.
In ogni caso puoi controllare sul sito UNRAE - richiamo digitando la targa e le ultime 6 cifre del telaio.[/QUOTO
Grazie, provo e vi faccio sapere, ciao:wink:
Ho inserito le ultime 6 cifre del telaio(non sò se ho fatto bene, ho inserito solo i numeri e non le lettere:sad:) e la targa e mi dice che non ci sono richiami, speriamo bene. Ciao:wink:
P.S. la mia è stata prodotta, stando al libretto di garanzia a Nov./'09
vai tranqui perche' credo riguardi auto prodotte fino al maggio 2009.
lucapier
27-01-2010, 11:06
ragazzi, vi disturbo per conto della persona alla quale ho venduto la mia q5 perchè è un amico.
ha portato la macchina da autocentri a roma e praticamente i bracci da sostituire gli hanno detto essere in "saldo" cioè potrebbe passare anche 1 mese per avere i ricambi e non hanno macchina sostitutiva..
ma secondo voi è possibile?
com'è la storia poi delle gomme ovalizzate e dei dischi?
grazie ancora
PAPERINO
27-01-2010, 13:34
vai tranqui perche' credo riguardi auto prodotte fino al maggio 2009.
Purtroppo, anche se la stampa aveva scritto così, tale limite è spostato sicuramente in avanti.
La mia vettura è stata prodotta la 30° settimana 2009 e, come detto in altra parte, ho dovuto comunque fare due agiornamenti software (uno cambio e uno cambio-motore) ed anche l'aggiornamento "clips" air bags.
Saluti.
gianky66
27-01-2010, 15:41
ragazzi, vi disturbo per conto della persona alla quale ho venduto la mia q5 perchè è un amico.
ha portato la macchina da autocentri a roma e praticamente i bracci da sostituire gli hanno detto essere in "saldo" cioè potrebbe passare anche 1 mese per avere i ricambi e non hanno macchina sostitutiva..
ma secondo voi è possibile?
com'è la storia poi delle gomme ovalizzate e dei dischi?
grazie ancora
Per i braccetti non saprei dirti: a me li han richiesti il lunedi' ed al mercoledi' gia erano arrivati (sostituzione avvenuta 10 gg fa).
Sui dischi non ho mai avuto pb (per ora. Se poi quando ritiro la macchina che dovrebbe essere perfetta, denoto pb vi diro').
Le gomme ovalizzate. Prima di cambiare i braccetti, Audi richiede una serie di test. Durante questi test hanno scoperto che un valore di 2 pneumatici era fuori tolleranza secondo le specifiche Audi (30 - 80 il range, mentre le mie stavano a 100!!!). Al che ho preteso che mi fossero sostituiti i 2 pneumatici. Poi la gentilezza e' stata quella di sostituire tutto il treno, persino con un'altra marca in quanto mi ero lamentato che le Bridgestone non mi piacevano e le trovavo un po' rumorose. Mi metteranno delle Continental nuove di pacca omologate Audi apposta x Q5.
L'auto di cortesia dipende da quante ne ha il conce ed a quanti clienti l'ha gia' data.....
gatto910r
06-02-2010, 11:23
ieri ho fatto l'aggiornamento centralina cambio e vi posso dire che mi piace molto questo aggiornamento.... la macchina va molto meglio nelle cambiate.... e a me non pare che consumi di + anzi mi sembrerebbe il contrario qualcosina in meno ma praticamente impercettibile.... 0,5/1 l/km
iacolex75
06-02-2010, 11:55
Ragazzi era meglio se questo post non l'aprivo...ho i brividi....
La mia è ORA in produzione...ma tutti questi aggiornamenti motore,cambio,clips montanti e sopratutto braccetti anteriori sono problemi che sulla mia che sara' un 2010 non avrò giusto?
Se ci sono richiami avranno con le nuove provveduto a monte.....spero....
gatto910r
06-02-2010, 14:17
ovviamente...
marco742000
06-02-2010, 15:04
Insomma ragazzi per fare un po' di chiarezza...
Anche le Q5 prodotte dopo maggio allora necessitano di tutti e tre gli aggiornamenti?
gatto910r
06-02-2010, 15:08
la mia è prodotto l'ultima di luglio e ha dovuto farlo ma solo quello del cambio niente clips airbag
e niente braccetti....
anzi visto l'agg mi hanno pure giarato le gomme visto che ero già a 9000 km e consigliano di farlo ogni 10.000....
superenri
06-02-2010, 18:56
ieri ho fatto l'aggiornamento centralina cambio e vi posso dire che mi piace molto questo aggiornamento.... la macchina va molto meglio nelle cambiate.... e a me non pare che consumi di + anzi mi sembrerebbe il contrario qualcosina in meno ma praticamente impercettibile.... 0,5/1 l/km
Confermo la riduzione dei consumi su quest'ordine di grandezza anche per la mia..