PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Limit Assist (Speriamo presto sulla nostra Q5)



drake
07-01-2010, 14:56
Per ora e' brevetto Mercedes ma la Q5 ha tutti i requisiti per averlo a bordo del suo software di controllo a breve

Fonte Megamoto.com

La videocamera elettronica installata sul lato interno del parabrezza non soltanto serve al sistema di assistenza abbaglianti adattivi, ma fornisce anche informazioni visive per lo Speed Limit Assist (a richiesta). Questo sistema di nuova concezione ricorda al guidatore il limite di velocità attualmente valido, visualizzandolo sul display: un ulteriore contributo alla prevenzione degli incidenti. Nell’immagine ripresa dalla videocamera installata sul parabrezza, una centralina elettronica ricerca esclusivamente le superfici circolari e le contrassegna. Nel passo successivo un algoritmo esclude tutti quegli oggetti che pur essendo circolari non assomigliano affatto ad un cartello stradale. Attraverso la comparazione con i modelli in memoria vengono alla fine mantenuti soltanto gli oggetti per il cui riconoscimento il sistema è stato programmato, vale a dire i cartelli stradali rotondi che segnalano il limite di velocità. Il loro simbolo viene trasmesso al display sulla strumentazione e rimane presente fino a quando la carreggiata non risulta nuovamente libera o vige un altro limite di velocità, in modo tale che il conducente abbia sempre davanti agli occhi la fascia di velocità in cui si trova e possa correggere di conseguenza la propria andatura.

È grazie ai grandi progressi raggiunti dalla tecnologia computeristica nel campo dell’elaborazione delle immagini che il sistema Speed Limit Assist è in grado di operare in tempo reale, di analizzare cioè le immagini in poche frazioni di secondo e di segnalare immediatamente al guidatore le necessarie informazioni. E non importa se il cartello segnalante il limite di velocità si trova sul margine della strada o è parte della segnaletica sospesa al di sopra della carreggiata. In questo modo, il sistema è in grado di reagire, oltre che alla segnaletica sospesa con limiti di velocità variabili, anche ai cartelli con limiti di velocità apposti temporaneamente, ad esempio nei cantieri stradali. Poiché in Europa si utilizzano anche cartelli rettangolari per segnalare i limiti di velocità, come ad esempio i pannelli che si incontrano all’ingresso o all’uscita da una località, il sistema di assistenza fa riferimento anche ai dati della cartina stradale digitale del sistema di navigazione per verificare la plausibilità dell’immagine ripresa dalla videocamera. Così, ad esempio, l’ultimo limite di velocità visualizzato sulla strumentazione scompare quando la vettura raggiunge un centro abitato.

:wink: