PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio Coming Leaving Home



S3-Diego
07-01-2010, 19:59
Molto tempo fa presi per sfizio un Coming leaving home...
Il prezzo era davvero allettante, e non c'ho pensato due volte. Mi arrivò ma non l'ho mai montato eppure sembra semplice, ma le istruzioni sono in tedesco...
Chi mi aiuta a capire?

il link è questo:
http://cgi.ebay.it/COMING-HOME-MODUL-Audi-A6-A4-A3-8L-80-Cabrio-NEU-Coupe_W0QQitemZ280447890822QQihZ018QQcategoryZ5731 0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m444QQ_trkparmsZalg o%3DCRX%26its%3DC%252BS%26itu%3DSI%252BUA%252BLM%2 52BLA%26otn%3D5%26ps%3D63

e quello che mi è arrivato è questo...
http://joksimporte.de//data/storage/attachments/12472321663461.jpg

le istruzioni in inglese le ho reperite sul web (guarda File allegato)

i Colori come in foto sono
Nero - Massa
Rosso - +12 V
Giallo - cavo interruttore della luce
Arancio - cavo interruttore della luce
Giallo-Nero - cavo auto lampada
Arancio-Nero - cavo auto lampada
Blu - 12V-chiusura centralizzata Pulse (sia per portiera aprire o chiudere porte)
Blu - 12V-chiusura centralizzata Pulse (sia per portiera aprire o chiudere porte)
Marrone - +12 V, chiusura centralizzata Pulse (sia per portiera aprire o chiudere porte)
Marrone - +12 V, chiusura centralizzata Pulse (sia per portiera aprire o chiudere porte)

Qui sembra tutto chiaro o quasi...
rosso e nero è pos e neg
Giallo è il filo che va all'interruttore
Giallo nero invece va verso la lampada
idem per l'arancio...
ma quelle 4 uscite per due negative e due positive proprio non sò come collocarle!
HELP!

Audia32
09-01-2010, 00:42
Diego i cavi che dici di non capire non sono altro che i comandi di apertura/chiusura della tua auto.... Devi usare i blu perchè sulle nostre A3/S3 questi impulsi sono negativi!
AleRS3 invece ha prelevato tale segnale dietro al triangolino delle 4 frecce(modestamente dietro mio consiglio:tongue:),ed è un positivo;in tal caso devi usare i due marroni(mettici due diodi visto che li devi collegare entrambi sullo stesso filo).
Il filo è nero/verde ed è nella posizione numero 6.

http://img524.imageshack.us/img524/6916/10102009259medium.jpg (http://img524.imageshack.us/i/10102009259medium.jpg/)

S3-Diego
09-01-2010, 11:45
Alessio, non ti nascondo che proprio te aspettavo!!! :D

Fammi capire.. devo collegare tutti e due i marroni al filo nero verde? perchè non uno solo?
che diodi devo prendere esattamente?

Graaaazie!

Audia32
09-01-2010, 14:48
Perchè quelo modulo di solito và collegato sui fili di apertura e chiusura e sono due.... Prendendo il segnale da dove ti ho detto(un unico filo) invece dovresti unirli. Puoi prendere dei diodi 1N4007,vanno benissimo!
Stai attento a non sbagliare verso altrimenti il segnale non arriva al modulo.

S3-Diego
09-01-2010, 15:02
MA SEI UN GRANDEEE!!!
:D quindi, utilizzo i marroni e lascio morti i blu...
Non farò subito questa modifica, ma ti tengo aggiornato... spero solo che quando apro lo sportello le luci si spengano... :-s

Ops, altra domanda, nello schema si nota che ci sono 2 uscite, loro li dividono per destra e sinistra, io invece vorrei metterle come posizioni e fendinebbia...
E' possibile? anche li devo mettere i diodi?

Audia32
10-01-2010, 02:13
Purtroppo per questo aspetto non so aiutarti perchè dipende da come è stato progettato il dispositivo.... Dovresti provarlo al banco...
Prova a dargli il consenso solo su un filo(ad es. il destro) e vedi se le uscite sono isolate l'una dall'altra oppure no.In teoria dovresbbero essere separate e quindi non dovresti trovare corrente sull'uscita sinistra.
Ti consiglio di usare un relè per i fendinebbia,non so per quanto assorbimento è stato progettato quel modulo;per le posizioni non dovrebbero esserci problemi.

francescoke
15-02-2010, 12:07
ciao ale ho acquistato anch'io quel modulo dalla germania a un prezzaccio, ho un'audi a3 1.9 tdi del 99 volevo chiederti se lo posso collegare tipo come hai collegato il tuo cioè ai 2 fili apertura/chiusura situati vicino all'apertura cofano dove ho collegato anche il modulo (sempre tedesco) apertura /chiusura. un'altra domanda devo usare il positivo (marrone) o il negativo (blu). salutoni siete dei grandi...

Audia32
15-02-2010, 14:01
Sì sì,li devi collegare lì(i blu).

francescoke
15-02-2010, 17:22
ciao alessio grazie della risposta quindi sono negativi, mi conviene mettere dei diodi? un'altra domanda, vorrei far accendere tutto ciò che si illumina quanto metto l'interruttore su luce di posizione cioè (luci di posizioni anteriori, posteriori e cruscotto) su che filo devo agire dell' interrutore?

Audia32
15-02-2010, 17:56
Sì,ti conviene mettere dei diodi,male non fanno!Per le posizioni anteriori e posteriori devi collegarti dietro al comando luci,sono due fili,uno per il lato destro e uno per quello sinistro! Non ricordo però i colori,ti conviene cercarli usando un tester. Anche su questi fili ti conviene mettere i diodi.Perchè vuoi far illuminare il cruscotto?????!!!!

francescoke
15-02-2010, 18:29
già!!! si scusami pensavo fosse un'unico comando posizioni cruscotto targa ....qui i diodi li devo mettere sul filo che va all'interruttore??

aldow85n
21-02-2010, 13:58
Ciao Ale, ho anch'io quel modulo come ben sai..solo che non ci ho capito quasi una cippa..allora diciamo che il positvo lo prendo da dietro il tasto delle 4 frecce,devo unire i due marroni del modulo e poi ci metto un diodo in mezzo? Come faccio a far funzionare i fendi anteriori e le posizioni posteriori?
Per l'assorbimento dei fendi secondo te per stare sicuro mi serve un relè, se sì, di che tipo??
Mentre per i posteriori come li collego??:wacko:
Spero di acer reso l'idea,ma siceramente ho l'idee confuse...:sad:

S3-Diego
21-02-2010, 14:17
Aldo, siamo in tre ad avere quel modulo, io, te e francescoke..

Se hai un pò di pazienza, vediamo di capirci in tre.. almeno il montaggio sarà meno doloroso! :D

aldow85n
21-02-2010, 14:23
io ho provato a montarlo,ma mi sono arenato..sulla apertura/chiusura...

S3-Diego
21-02-2010, 14:57
Eppure se rileggi bene la prima pagina, riesci a capire dove collegarlo! ;)

aldow85n
21-02-2010, 15:18
l'installazione mia è antecedente al post..ora voglio provare sul tasto delle 4 frecce.
quanti diodi mi servono, e dove li collego di preciso..scusa l'ignoranza diè

francescoke
21-02-2010, 17:11
ok raga modulo installato questa mattina, per intenderci ho usato come impulso dell'accensione del modulo i due fili situati dietro alla leva per aprire il cofano apertura e chiusura collegandoli con i 2 cavi blu del modulo (gli stessi che ha usato audia32).funziona si e no, quando apro l'auto non funziona mi da solo un picolo lampeggio, invece quando chiudo funziona perfettamente. un'altro problema è il sensore che non và mi funziona anche di giorno.magari domani prova a fare quel collegamento dal triangolo frecce, volevo a questo punto chiedere se la mia auto del 99 ha quel filo verde nero perche quella in foto è la restayling. saluti

francescoke
21-02-2010, 22:34
rettifico: provato questa sera il modulo funziona bene sia in apertura che in chiusura, rimane solo il problema che in chiusura il modulo funziona anche di giorno.

Audia32
22-02-2010, 00:05
Ciao Ale, ho anch'io quel modulo come ben sai..solo che non ci ho capito quasi una cippa..allora diciamo che il positvo lo prendo da dietro il tasto delle 4 frecce,devo unire i due marroni del modulo e poi ci metto un diodo in mezzo? Come faccio a far funzionare i fendi anteriori e le posizioni posteriori?
Per l'assorbimento dei fendi secondo te per stare sicuro mi serve un relè, se sì, di che tipo??
Mentre per i posteriori come li collego??:wacko:
Spero di acer reso l'idea,ma siceramente ho l'idee confuse...:sad:

Allora Aldo devi inserire un diodo su ogni filo marrone non si sa mai possa tornare qualche segnale sul filo nero/verde.

http://img63.imageshack.us/img63/9428/qqqqqc.jpg (http://img63.imageshack.us/i/qqqqqc.jpg/)
Per i fendi ti devi collegare dietro al comando luci dove interromperai il relativo filo: il filo che esce dal comando luci lo dovrai collegare al giallo o all'arancio,l'altra parte,quella che và a pilotare i fendi la devi collegare al giallo/nero se prima hai usato il giallo oppure all'arancio/nero se hai usato l'arancio.
Solo le posteriori dietro non le puoi collegare in quanto sono collegate insieme alle anteriori a meno che tu non ti passi dei fili e mettere dei diodi per non far passare l'alimentazioni fino alle anteriori. Considera che destra e sinistra sono separate quindi devi tener conto di quante uscite possa pilotare quel modulo altrimenti dovrai ricorrere a relè esterni....

francescoke
22-02-2010, 17:46
ciao Ale sai come posso risolvere il problema del sensore che in chiusura funzionan anche di giorno? cmq grazie dello schema fusibili.

Audia32
22-02-2010, 19:11
Non saprei.... Intanto per sapere se è colpa del modulo inverti i due fili blu e vedi se il problema si sposta all'apertura! Se è questo il problema si possono collegare sia l'apertura che la chiusura sul filo blu che funziona bene e installare dei diodi per non dar problemi all'auto!

S3-Diego
22-02-2010, 19:38
Francesco, sai dirmi se quando apri lo sportello si spengono i fendi???

francescoke
22-02-2010, 21:41
ciao diego no quella funzione non la fà. alessio ma quel filo verde/nero dietro al triangolo è presente sulle nostre? visto che quella nella foto è la restayling e ha il tasto delle 4 frecce diverso dalle nostre. poi un'altra cosa da mi da fastidio è il tic tic dei relè durante la marcia con le luci accese.

S3-Diego
22-02-2010, 22:10
Francesco.... io penso che tu hai problemi.. se il relè fa tic tac, vuol dire che la corrente torna indietro...

PS: come non fa quella funzione? quindi se è impostato 1 min d'accensione, apro l'auto e metto in moto, vado in giro per i rimanenti 60 sec con i fendi accesi?

Audia32
23-02-2010, 01:33
Allora rispondo un pò a tutti.
Anche sulle nostre dovrebbe esserci quel filo ma non capisco a che ti serve se hai già trovato nel fianchetti i fili che ti servono.
Anche il mio modulo fa dei tic-tac perchè ce l'ho collegato sugli stop;questo perchè il circuito và a pilotare tali lampade sia nel normale funzionamento(ricordate che il filo delle lampade che volete collegare và tagliato,entra ed esce dal modulo) sia nel funzionamento coming/leaving.....
Il mio circuito usa dei relè abbastanza silenziosi in più ho avvolto il modulo con della spugna e il rumore è spaito completamente!
Diego quel modulo non ha la funzione che chiedi e ci sarebbe il problema che dici tu,quello di partire con i fendi ancora accesi. Per ovviare a questo problema puoi usare un semplice relè normalmente chiuso:quando non è eccitato dà corrente al modulo,quando giri il quadro si eccita e apre il ponte,interrompendo così l'alimentazione al modulo.

Uragano
23-02-2010, 08:29
Allora rispondo un pò a tutti.
Anche sulle nostre dovrebbe esserci quel filo ma non capisco a che ti serve se hai già trovato nel fianchetti i fili che ti servono.
Anche il mio modulo fa dei tic-tac perchè ce l'ho collegato sugli stop;questo perchè il circuito và a pilotare tali lampade sia nel normale funzionamento(ricordate che il filo delle lampade che volete collegare và tagliato,entra ed esce dal modulo) sia nel funzionamento coming/leaving.....
Il mio circuito usa dei relè abbastanza silenziosi in più ho avvolto il modulo con della spugna e il rumore è spaito completamente!
Diego quel modulo non ha la funzione che chiedi e ci sarebbe il problema che dici tu,quello di partire con i fendi ancora accesi. Per ovviare a questo problema puoi usare un semplice relè normalmente chiuso:quando non è eccitato dà corrente al modulo,quando giri il quadro si eccita e apre il ponte,interrompendo così l'alimentazione al modulo.

Audia32, scusa per la mia ignoranza (non sono proprio ferrato in materia), ma ho letto da qualche parte non ricordo dove, che per evitare questi tic-tac, basta aggiungere un condensatore, però non so con quale valore.

Spero di non aver detto una castroneria!:ph34r:

S3-Diego
23-02-2010, 13:24
Diego quel modulo non ha la funzione che chiedi e ci sarebbe il problema che dici tu,quello di partire con i fendi ancora accesi. Per ovviare a questo problema puoi usare un semplice relè normalmente chiuso:quando non è eccitato dà corrente al modulo,quando giri il quadro si eccita e apre il ponte,interrompendo così l'alimentazione al modulo.

Beh potrei collegarlo alle luci di pozzanghera, di modo che, quando si apre lo sportello, il modulo interrompe la sia alimentazione... o sbaglio?

Audia32
23-02-2010, 13:47
Audia32, scusa per la mia ignoranza (non sono proprio ferrato in materia), ma ho letto da qualche parte non ricordo dove, che per evitare questi tic-tac, basta aggiungere un condensatore, però non so con quale valore.

Spero di non aver detto una castroneria!:ph34r:

Non fai nulla.....il condensatore serve a eliminare i problemi nel momento in cui ad es. si usa l'alimentazione della plafoniera che in accensione e spegnimento è graduale.In quel caso il relè fa un rumore assurdo(tipo una vibrazione) finchè non si raggiungono i volts necessari all'eccitazione della sua bobina.


Beh potrei collegarlo alle luci di pozzanghera, di modo che, quando si apre lo sportello, il modulo interrompe la sia alimentazione... o sbaglio?

Bisogna studiare bene il funzionamento di tali lampade..... Funzionerebbe quando sono chiuse e inserisci l'allarme?

S3-Diego
23-02-2010, 15:36
Certo che no... funzionano esclusivamente quando apri una porta... ;)

francescoke
23-02-2010, 17:47
ciao a tutti quel tic tic io l'ho ascolto perche ho collegato posizioni e luce targa quindi di sera accendendoli ogni tot secondi sento sto tictic.scusami ancora audia32 e se invece di farlo entrare nel modulo dall'interruttore, usiamo solo il giallo/nero o arancione/nero collegandoli direttamente sui fili senza tagliarli magari usando anche qui dei diodi?

S3-Diego
23-02-2010, 23:37
Francesco, son convinto che hai qualcosa che non va nei collegamenti,. quel tic tic non dovrebbe essere continuo...
Per i collegamenti che hai postato tu ora, non c'ho capito niente :s

Ti va di ricapitolare tutti i collegamenti che hai fatto? tanto son 4 fili...

Audia32
23-02-2010, 23:46
In effetti dovresti sentire i relè solo quando accendi le posizioni e non come succede a te!C'è qualcosa che hai sbagliato!


Certo che no... funzionano esclusivamente quando apri una porta... ;)

Per me non và bene.....Nel momento in cui chiudi la portiera quelle luci sono ancora accese(giusto?o appena chiudi la portiera si spengono?) e di conseguenza il relè in queste condizioni non si eccita e non alimenta il modulo;Se inserisci l'allarme può essere che il segnale di chiusura non venga recepito perchè passerà del tempo(frazioni di secondo) prima che le luci pozzanghera siano spente. Potrebbe anche funzionare ma vedo più sicura la soluzione suggerita da me.

francescoke
24-02-2010, 17:44
salve raga il modulo è collegato bene è il sul funzionamento che è un pò sbagliato. questo modulo và in funzione sia quando apriamo/chiudiamo l'auto e anche quando spegniamo le luci nel mio caso non avendo i fendi ho collegato le posizioni e luce targa. se invece collegate i fendi sentire quel tictic solo quando accenderete i fendi dall'interruttore.

aldow85n
24-02-2010, 20:55
mi rimangono i fendi accesi,anche quando metto in moto...sono tentato di lanciarlo dalla finestra sto benedetto coso!!!:maad:

S3-Diego
24-02-2010, 21:16
Mi sà tanto che non lo monto! :D

aldow85n
24-02-2010, 22:15
francesco tu hai risolto il problema dei fendi accesi quando parti???

Audia32
24-02-2010, 23:39
salve raga il modulo è collegato bene è il sul funzionamento che è un pò sbagliato. questo modulo và in funzione sia quando apriamo/chiudiamo l'auto e anche quando spegniamo le luci nel mio caso non avendo i fendi ho collegato le posizioni e luce targa. se invece collegate i fendi sentire quel tictic solo quando accenderete i fendi dall'interruttore.

Allora senti il tictic solo quando acendi e spegni le posizioni?Se è così è normale!:wink:

S3-Diego
24-02-2010, 23:48
lui lo sente continuamenteeeee, e scusate se è normale che un relè stacca e attacca secondo voi.....

Dai li cè corrente che torna indietro..!

Audia32
25-02-2010, 00:04
Allora il metodo più veloce è quello che ho consigliato a Diego ossia quello di collegare il modulo sottochiave!
Per far questo vi serve un relè doppio scambio;vi spiego come funziona:

http://img200.imageshack.us/img200/2100/84171086.jpg (http://img200.imageshack.us/i/84171086.jpg/)

sulla sinistra ci sono i due poli della bobina,i 3 poli a destra son i 2 scambi: a riposo,senza che ai capi della bobina ci siano i 12 volts, i contatti 1 e 2 sono "uniti";non appena ai capi della bobina arriva tensione 1 e 2 non sono più "uniti" ma lo sono 2 e 3(prima non lo erano).
Applicando questo relè al nostro modulo funzionerebbe così:
il negativo della bobina và collegato a massa e sul positivo della bobina si deve collegare il +12 sottochiave;sul 2 dovrete collegare il positivo principale e sull'1 uscirà il positivo che alimenta il vostro modulo.
Quando la chiave non è inserita 1 e 2 sono in contatto e ,di conseguenza,il modulo sarà alimentato e funzionante!Appena girate le chiavi il sottoquadra aprirà i contatti 1 e 2 (chiudendo 2 e 3 che a noi non interessano)e toglierà l'alimentazione al modulo.Chiaro???:biggrin:
Considerate che le lampade da pilotare non dovranno superare la potenza che riesce a gestire il relè,quindi cercate di prenderlo almeno di 20A.

S3-Diego
25-02-2010, 00:14
Grande Alessio! "I consiglio di Zio Alessio" dovresti fare un libro! :D

Audia32
25-02-2010, 00:39
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

francescoke
25-02-2010, 20:01
buonasera, il tic tic del relè lo ascolto ogni tot secondi quando ho le posizioni (le luci che ho collegato al modulo) accese. comunque grande ale penso che questa aggiunzione del relè a doppio scambio risolva tutti i problemi a questo modulo che sono del tic tic del relè a luci accese che lo spegnimento delle luci all'avviamento. per acquistarlo chiedo un comune relè a doppio scambio?

ho riletto il post doppio scambio 20a.

Audia32
26-02-2010, 00:55
Ragazzi scusate ma dopo averci pensato non si può fare con il relè.... purtroppo quel modulo và a interrompere il filo che porta l'alimentazione alle lampade e se non funziona non funzioneranno neanche le lampade collegate ad esso durante l'utilizzo normale della macchina....:cry:
Francesco se senti il tici tic solo all'accensione e allo spegnimento và bene,se lo senti anche dopo averle accese c'è qualcosa che non và!
Quando accendi le posizioni il relè si eccita e fa quel rumore,quando le spegni si diseccita e lo senti nuovamente!

francescoke
26-02-2010, 17:44
ciao alessio questo modulo funziona esattamente al contrario, se gli tolgo l'alimentazione le luci le posso accendere tranquillamente in pratica il relè che è nel suo interno è "normalmente chiuso". l'unica cosa da fare è inserire quel relè a doppio scambio per risolvere tutti i problemi, ah e un'altro problema è quello del sensore che solo quando chiudo l'auto il modulo funziona anche di giorno.

Audia32
27-02-2010, 12:50
Allora se funziona così si può applicare il relè doppio scambio......
Hai provato ,come ti ho suggerito, a scambiare i fili dell'apertura e chiusura per vedere se il problema te lo fa all'apertura e non più alla chiusura?

francescoke
27-02-2010, 13:47
no non ho ancora provato quando trovo il relè che smonto provo. se non và esistono dei sensori crepuscolari a 12v da mettere sempre sul filo di alimentazione?

Audia32
27-02-2010, 13:52
Sì esistono... ma se funziona per metà si potrebbe pensare di ollegare apertura e chiusura sullo stesso filo,usando due diodi. Fai prima delle prove!

francescoke
02-03-2010, 13:27
scusa ale ma il tuo sensore è collegato direttamente sul positivi tipo interruttore? o ha bisogno di qualche circuito per funzionare? ti faccio queste domande perche usando il sistema del relè questo modulo si avvierebbe tutte le volte che spegniamo il quadro. dico questo perche se gli tolgo è dò corrente lui si avvia anche se c'è sole. allora avevo pensato di togliere il suo sensore e di metterne uno sul filo di alimentazione dal relè al modulo. che ne pensi?

ah scusami un'altra domanda da dove posso prendere il positivo sotto quadro?

Audia32
02-03-2010, 14:03
Il sensore ha bisogno di un circuitino per funzionare e ,nel mio modulo,è inglobato nel modulo stesso.
Quando spegni il quadro è pronto a funzionare ma se non arriva l'impulso della chiusura non entrerà in funzione!
Per il crepuscolare,prima di comprare altro sarebbe il caso di capire perchè non funziona correttamente!
Fai quella prova che ti ho detto,inverti il segnale dell'apertura con quello della chiusura e dimmi che succede! Fai questa prova prima di qualsiasi altra cosa!!!!!:wink:
Il positivo sottoquadro lo puoi prendere da sotto lo sterzo,smontando la paratia in plastica!
Quì trovi la guida per smontarla http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1275&page=77
Io l'ho collegato sul morsetto 30 perchè mi serviva un positivo fisso,affianco troverai un sotto chiave.

francescoke
02-03-2010, 18:36
ale questo modulo si attiva quando:
chiudo notte/giorno
apro notte
quando spengo le luci notte
quando gli dò alimentazione giorno/notte
quando l'ho installato ho messo un interruttore sul suo positivo per disattivarlo e se lo spengo e accendo lui si attiva. comunque in settimana cercherò di smontare il tutto e fare un pò di prove.

Audia32
03-03-2010, 00:41
Quando spegni le luci????E che centra?!!!! Secondo me c'è qualcosa che non và.... Però prima di smontarlo inverti i fili dell'apertura e della chiusura,dovresti avere questo risultato alla fine:

chiudo notte
apro notte/giorno

nikogu
07-03-2010, 15:10
ragazzi ma è così difficile implementare questa funzione anche sulle ultime A3?

Audia32
07-03-2010, 16:26
Sulle ultime a3 il discorso è differente,non si possono usare questi moduli ma và fatto tutto con componenti originali!

nikogu
07-03-2010, 22:40
ok, e fin qui mi sta bene... alla fine è anche meglio con componenti originali... ma è una cosa complessa da implementare?

mattibiza
08-03-2010, 20:25
sera a tutti , ma per montare il moduletto coming home bisogna perforza tagliare i cavi delle luci?

S3-Diego
08-03-2010, 21:20
Io non penso.. ma sicuramente o si agisce con delle buone saldature o dei rubacorrente! l'importante è mettere i diodi nei punti giusti..

lello-pista
08-03-2010, 23:19
io ho appena preso questo che è con sensore luce
http://cgi.ebay.it/Coming-Leaving-Home-Modul-Follow-me-Home-Lichtsensor_W0QQitemZ290404308276QQcmdZViewItemQQp tZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item439d721534

deduco che posso collegarvi il positivo sotto chiave tramite rele' in maniera da far spegnere le luci all'avviamento dell'auto ( si evita di camminare con i faretti accesi)

ed inoltre posso collegare altri rele' per far accendere sia tutte le luci di posizione sia i faretti

giusto? e credo ke dato ke i faretti rimarebbero accesi per circa 15 secondi non c'è bisogno nemmeno di cavi molto spessi ( logicamente non ipersottili)

il segnale ai faretti dove posso prenderlo nell'abitacolo???devo per forza "uscire" nel vano motore?

grazie

Audia32
08-03-2010, 23:22
sera a tutti , ma per montare il moduletto coming home bisogna perforza tagliare i cavi delle luci?

Purtroppo contraddico Diego,li devi tagliare per interfacciarti con il modulo.

mattibiza
09-03-2010, 10:32
ho una seat ibiza 1.4 del 97 , premetto che ho installato una centralizzata aftermarket e ho collegato i cavi del coming home cosi :

Blu= alla centralizzata
Marrone alla centralizzata
Rosso = +12v
Nero -12v
Arancione =
Arancione-nero= al cavo che va al devioluci delle luci posizioni destra ,
Giallo=
Giallo-nero= al cavo che va al devioluci delle luci posizioni sinistra ,

e funziona perfettamente , la luce sinistra si chiude mentre quella destra rimane accesa fissa.
Siccome non ho voglia di smontare la fusibiliera in quanto l'ultima volta ho sclerato per rimontarla in quanto i cavi erano corti , vorrei agire al devioluci.
Come posso fare?

Audia32
09-03-2010, 23:12
Non è montato in maniera corretta,potresti bruciare il comando luci!Quando il modulo entra in funzione manda corrente anche sul devioluci così come l'hai collegato!!!!!! Il filo dell'auto và tagliato e collegato come spiegato prima!
Altro errore che hai fatto è aver collegato un filo blu e uno marrone! Devi utilizzare la coppia di cavi dello stesso colore in base al segnale che hai sulla tua macchina!Se il segnale di apertura e quello di chiusura sono negativi allora usi i blu altrimenti i marroni!

Frigio
10-03-2010, 10:11
Ciao ragazzi ho ritirato venerdì' l'S3 nuova sul manettino delle luci ho 0 - drl - pos - anabbaglianti
Via vag si puo' attivare la funzione coming leaving home?
Grazie
Ps non ho il sensore luce pioggia

mattibiza
10-03-2010, 10:13
per la centralizzata faro' come m'hai detto , mentre per le luci è cosi:

dai fari anteriori arriva un cavo fino alla fusibiliera e dalla fusibiliera cambia colore e arriva al devioluci . Siccome èun macello smontare la fusibiliera in quanto i cavi sono corti , cosa mi consigli di fare

ecco lo schema elettrico della mia auto :
http://mattibiza.net/images/schemals.jpg

aldow85n
10-03-2010, 18:30
ragazzi ma alla fine siete venuti a capo di questo maledetto coming home????????

S3-Diego
10-03-2010, 19:49
ho una seat ibiza 1.4 del 97 , premetto che ho installato una centralizzata aftermarket e ho collegato i cavi del coming home cosi :

Blu= alla centralizzata
Marrone alla centralizzata
Rosso = +12v
Nero -12v
Arancione =
Arancione-nero= al cavo che va al devioluci delle luci posizioni destra ,
Giallo=
Giallo-nero= al cavo che va al devioluci delle luci posizioni sinistra ,

e funziona perfettamente , la luce sinistra si chiude mentre quella destra rimane accesa fissa.
Siccome non ho voglia di smontare la fusibiliera in quanto l'ultima volta ho sclerato per rimontarla in quanto i cavi erano corti , vorrei agire al devioluci.
Come posso fare?

Ehi ehiii.. occhio che hai fatto un casino!

Blu= alla centralizzata (solo se l'apertura da un segnale a massa)
Marrone alla centralizzata (solo se l'apertura da un segnale +12)
Rosso = +12v
Nero -12v
Arancione = (Qui devi far entrare il cavo che va al devio luci)
Arancione-nero= al cavo che va al devioluci delle luci posizioni destra , (noooo qui devi collegare il filo che va alla lampada)
Giallo= (Qui devi far entrare il cavo che va al devio luci)
Giallo-nero= al cavo che va al devioluci delle luci posizioni sinistra , (idem, qui devi collegare il filo che va alla lampada)

Qui c'è lo schema in Inglese:

http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=602&d=1262895768

Audia32
11-03-2010, 00:21
Come consigliato da me e da Diego vai a rivedere qwuanto prima i collegamenti,potresti creare corto circuiti!

mattibiza
11-03-2010, 10:43
lasciamo perdere l'alimentazione che come va collegato è ovvia
Allora il segnale della centralizzata non ho idea se è marrone o blu
Per il devioluci se guardate nello schema

dalla luce anteriore parte un cavo che va alla fusibiliera per poi cambiare colore e arrivare al devioluci.

Se io taglio il cavo che va al devioluci e ci collego i capi dei fili dell modulo non è la stessa cosa? , perche smontare la fusibiliera sulla mia auto è un mezzo casino

Audia32
12-03-2010, 20:32
Se sei sicuro che quello è il filo che và alla luce anteriore lo puoi fare... Tu devi informarti se il segnale della centralizzata è positio o negativo e non blu o marrone!In base a tale segnale devi scegliere se collegarci i fili marroni o quelli blu del modulo.

francescoke
13-03-2010, 12:35
ciao raga cmq ho scoperto che cos'era quel tic tic che sentivo durante la marcia, non è altro che il sensore crepuscolare che faceva attaccare/staccare il relè ogni qualvolta rilevava luce dai lampioni o altro, questo perche, il sensore da consenso al modulo di funzionare in mancanza di luce ogni qualvolta si spengono le luci di notte.

mattibiza
13-03-2010, 13:24
Se sei sicuro che quello è il filo che và alla luce anteriore lo puoi fare... Tu devi informarti se il segnale della centralizzata è positio o negativo e non blu o marrone!In base a tale segnale devi scegliere se collegarci i fili marroni o quelli blu del modulo.

ecco lo schema della mia auto
http://mattibiza.net/images/schemals.jpg

allora
il 63 = è il proiettore destro
il 64 = proiettore sinistro
il 68= devioluci

dal proiettore parte un cavo con un colore , va nella fusibiliera e da li parte un altro cavo con un'altro colore che va al devioluci.
Quindi basta che taglio il cavo che va al devioluci e attacco i due cavi della coming home?
Ho mandato un email al produttore della mia centralizzata e non sanno dirmi qual'è il cavo, come posso fare?

Frigio
14-03-2010, 18:37
Ciao ragazzi ho ritirato venerdì' l'S3 nuova sul manettino delle luci ho 0 - drl - pos - anabbaglianti
Via vag si puo' attivare la funzione coming leaving home?
Grazie
Ps non ho il sensore luce pioggia

nessuno?

mattibiza
15-03-2010, 12:10
m'hanno risposto poco tempo fa , dicendomi di collegare i cavi blu o marrone del modulo coming home sulle frecce della centralizzata

comunque questo è lo schema elettrico della centralizzata

http://mattibiza.net/images/sch71.JPG

comunque provero'

Per le luci è giusto il ragionamento che ho fatto precedentemente?

robertnine
19-03-2010, 00:21
Ciao ragazzi...
Ho montato questo modulo su una vw polo 6n2 e funziona tutto alla perfezione tranne che ho lo stesso problema di francescoke...in pratica il sensore della luminosità è troppo sensibile e ha i tempi di reazione troppo brevi ... di fatto attacca e stacca il modulo alla minima variazione della luminosità e io avendo collegato i fendi mi ritrovo con i fendi che si accendono..( se scollego il sensore il problema non si presenta)...idee al riguardo?

S3-Diego
25-03-2010, 00:07
Oggi con l'amico CheccoA3 abbiamo provato il modulo su banco...
Ci siamo un pò ammazzati per capire bene il funzionamento, poi ha funzionato.. ma...
L'attacco-stacco del temporizzatore funziona.. quindi al consenso (apertura-chiusura porte) il coming s'attiva, ma non riusciamo a capire perchè se dò corrente al filo giallo (simulando l'accensione dei fendinebbia) il modulo si accende ugualmente (si sente il relè scattare) facendo rimanere i fendi accesi per il tempo impostato sul trimmer...
C'è un ritorno di corrente che non ho considerato?

Spiego al volo il collegamento che ho fatto
- Rosso = +12
- Nero = Massa
- Giallo-Nero = lampada (l'altro polo è a massa)
- Marrone = +12 per un istante tanto per dare il consenso
e fin qui funziona benissimo....
- Giallo = +12 (e qui mi fa il problema....)

---------- Post added at 00.04.06 ---------- Previous post was at 00.02.12 ----------


Ciao ragazzi...
Ho montato questo modulo su una vw polo 6n2 e funziona tutto alla perfezione tranne che ho lo stesso problema di francescoke...in pratica il sensore della luminosità è troppo sensibile e ha i tempi di reazione troppo brevi ... di fatto attacca e stacca il modulo alla minima variazione della luminosità e io avendo collegato i fendi mi ritrovo con i fendi che si accendono..( se scollego il sensore il problema non si presenta)...idee al riguardo?

Se scolleghi il sensore... ti funziona il modulo? o pensa sia sempre giorno?

---------- Post added at 00.07.21 ---------- Previous post was at 00.04.06 ----------


ciao raga cmq ho scoperto che cos'era quel tic tic che sentivo durante la marcia, non è altro che il sensore crepuscolare che faceva attaccare/staccare il relè ogni qualvolta rilevava luce dai lampioni o altro, questo perche, il sensore da consenso al modulo di funzionare in mancanza di luce ogni qualvolta si spengono le luci di notte.

Si, ma non dovrebbe funzionare oltre i 40 secondi MAX impostati dal costruttore....

Audia32
27-03-2010, 20:09
Diego se sul giallo invii 12v dovresti ritrovarteli in uscita finchè non decidi di eliminare i 12v in ingresso e non per i secondi impostati sul modulo....

S3-Diego
28-03-2010, 15:09
Appunto.. ma appena do i 12v sul giallo, il relè fa click.. è come se dessi "di nuovo" corrente al modulo... mah.. per questo ti ho chiesto se poteva esserci qualche ritorno di corrente... MAH!

francescoke
29-03-2010, 14:26
si funziona cosi, quando spengo le luci (ricordo che ho collegato solo le posizioni al modulo) il modulo si attiva automaticamente solo di notte.

S3-Diego
29-03-2010, 18:58
eheheh.. Francesco.. io continuo a ribadire che hai ritorni di corrente. Non ha senso che se spengo le luci mi si attivi il coming...

E cmq a me succede quando (in teoria, prova fatta a banco), do corrente al giallo simulando l'accensione dei fendi, praticamente sento il relè scattare e quindi attivarsi... se infatti tolgo il giallo dal +12, mi trovo la luce accesa per i secondi restanti! E COSì NON VA BENE!

francescoke
30-03-2010, 20:47
diego diciamo la stessa cosa, se spengo le luci di sera il modulo resta attivo per i secondi impostati.

S3-Diego
30-03-2010, 22:56
diego diciamo la stessa cosa, se spengo le luci di sera il modulo resta attivo per i secondi impostati.

Tu se le spegni... io invece all'accensione sento il modulo partire!

francescoke
31-03-2010, 14:35
no scusami non avevo capito, il mio no perche i relè nel suo interno sono normalmente chiusi, dico questo perche se spengo il modulo da un'interruttore che ho messo sul suo positivo (rosso), posso accendere tranquillamente le luci dall' interruttore e non sento nessun rele attivarsi.

truman
31-03-2010, 14:39
[QUOTE=S3-Diego;387210]Oggi con l'amico CheccoA3 abbiamo provato il modulo su banco...
Ci siamo un pò ammazzati per capire bene il funzionamento, poi ha funzionato.. ma...
L'attacco-stacco del temporizzatore funziona.. quindi al consenso (apertura-chiusura porte) il coming s'attiva, ma non riusciamo a capire perchè se dò corrente al filo giallo (simulando l'accensione dei fendinebbia) il modulo si accende ugualmente (si sente il relè scattare) facendo rimanere i fendi accesi per il tempo impostato sul trimmer...
C'è un ritorno di corrente che non ho considerato?

Spiego al volo il collegamento che ho fatto
- Rosso = +12
- Nero = Massa
- Giallo-Nero = lampada (l'altro polo è a massa)
- Marrone = +12 per un istante tanto per dare il consenso
e fin qui funziona benissimo....
- Giallo = +12 (e qui mi fa il problema....)[COLOR="Silver"]

Diego il filo Giallo non va sul 12+ fisso ,praticamente se il modulo lo metti per i fendinebbia il filo Giallo/Nero va sul filo 12+ che porta lla lampada quindi tagli il filo della lampada e metti il Giallo/nero ad un capo mentre il filo Giallo lo metti all'altro capo del filo che va all'interruttore dei fendinebbia.

S3-Diego
31-03-2010, 18:50
Diego il filo Giallo non va sul 12+ fisso ,praticamente se il modulo lo metti per i fendinebbia il filo Giallo/Nero va sul filo 12+ che porta lla lampada quindi tagli il filo della lampada e metti il Giallo/nero ad un capo mentre il filo Giallo lo metti all'altro capo del filo che va all'interruttore dei fendinebbia.

Quindi mi stai dicendo che va montato al contrario? sullo schema c'era scritto che il giallo doveva essere lato interruttore, e il giall/nero lato lampadina.. se ho ben capito mi dici di scambiare i due cavi.. ossia il giallo/nero lato interruttore e il giallo lato lampada?

Anzi ora che leggo meglio è proprio come ho fatto io...
Posto esempio

+12--------_/ (interruttore)------<+--+>------ Lampada...
ecco io piazzo il giallo sul segno <+
e il giallo nero sul segno +>
ho fatto bene?

truman
01-04-2010, 01:22
Quindi mi stai dicendo che va montato al contrario? sullo schema c'era scritto che il giallo doveva essere lato interruttore, e il giall/nero lato lampadina.. se ho ben capito mi dici di scambiare i due cavi.. ossia il giallo/nero lato interruttore e il giallo lato lampada?

Anzi ora che leggo meglio è proprio come ho fatto io...
Posto esempio

+12--------_/ (interruttore)------<+--+>------ Lampada...
ecco io piazzo il giallo sul segno <+
e il giallo nero sul segno +>
ho fatto bene?

Esatto va montato in quel modo, io prima di montarlo ho fatto tutte le prove sul banco anche perchè con le istruzioni in tedesco non si capice tanto bene ma alla fine provandolo si capisce come va montato.

S3-Diego
01-04-2010, 13:07
io l'ho provata così al banco... e quando simulo l'accensione dei fendi (+12 al giallo), mi fa quel difetto che ti dicevo...

truman
02-04-2010, 00:50
io l'ho provata così al banco... e quando simulo l'accensione dei fendi (+12 al giallo), mi fa quel difetto che ti dicevo...

Ok Diego adesso ho letto il tuo problema ,ti spiego subito perchè quando li dai corrente +12 al giallo entra in funzione il modulo perchè la predisposizione per dare l'impulso al modulo non è dalla chiusura centralizzata ma bensì come le BMW va attaccato all'abbagliante in modo che prima di scendere dall'auto si da un colpo alla leva dell'abbagliante ed il modulo entra in funzione accendendo i fendinebbia per il tempo prestabilito ok ,infatti sulle istruzioni di montaggio se vedi c'è il devio luci dove è indicato da collegare il modulo ...

S3-Diego
02-04-2010, 13:40
Ok Diego adesso ho letto il tuo problema ,ti spiego subito perchè quando li dai corrente +12 al giallo entra in funzione il modulo perchè la predisposizione per dare l'impulso al modulo non è dalla chiusura centralizzata ma bensì come le BMW va attaccato all'abbagliante in modo che prima di scendere dall'auto si da un colpo alla leva dell'abbagliante ed il modulo entra in funzione accendendo i fendinebbia per il tempo prestabilito ok ,infatti sulle istruzioni di montaggio se vedi c'è il devio luci dove è indicato da collegare il modulo ...

No no.. ma che robaccia è? cmq ci sono i due fili blu che sono apertura/chiusura tramite massa, e i fili marroni che aprono tramite +12.. quindi ho già provato con quelli e va alla grande....

A questo punto mi rimane una soluzione se il modulo si comporta così.... eliminare il filo giallo e collegare il filo giallo/nero (che da corrente all'apertura e chiusura) direttamente sul filo che va dall'interruttore alle luci, logicamente con i giusti diodi per non far tornare indietro la corrente!

http://img196.imageshack.us/img196/8709/111fa.jpg

In modo che se accendo l'interruttore o il modulo, la corrente non torna indietro! Alessioooooo qui ci vuole una tua consulenza!

Audia32
03-04-2010, 20:35
Diego ci sei arrivato da solo,anche io penso che sia l'unica soluzione quella descritta da te... io gli farei solo una modifica:userei un relè!Non so quanto possano essere affidabili i diodi,parliamo di 2 lampade da 55 watt ognuna! Montando un relè i due fili(interruttore e modulo) sarebbero solo dei comandi e potresti usare dei comunissimi diodi....

mattibiza
11-04-2010, 17:59
ho installato correttamente la centralina coming home presa su ebay.de , solo che quando sono in movimento o da fermo e ho le luci di posizioni accese , se le spengo , si riaccendono e si spengono dopo 10 secondi , c'e da mettere un diodo?

S3-Diego
14-04-2010, 22:42
E' proprio quello il difetto che non deve fare.. e siamo in due ad averlo... quasi quasi lo monto sulla fiesta della mia ragazza! :D

mattibiza
24-04-2010, 12:01
a me ha fatto girare talmente le @@ che ho tolto il fusibile della coming home.
Ma ci sarà qualche modo per risolvere questo problema?

Audia32
24-04-2010, 13:18
Certo!Cambiare modulo!!!:laugh:

mattibiza
24-04-2010, 13:44
non intendevo quello , forse mettendo un diodo?

Audia32
24-04-2010, 13:56
No credo si possa risolvere,è stato progettato male a mio avviso....

mattibiza
25-04-2010, 14:36
navigando per il web ho trovato una possibile soluzione solo che è in tedesco e non lo capisco

http://mattibiza.net/guide/varie/Anleitung%20Coming%20Home%200038.pdf

Audia32
26-04-2010, 00:54
E come fai a sapere che può essere una soluzione?

mattibiza
26-04-2010, 08:30
allora se si guarda nelle ultime pagine pdf , c'e uno schema che mostra dove mettere il diodo.
Contattai un negozio ebay spiegando il mio problema e mi consigliavano di mettere un diodo.

Audia32
26-04-2010, 10:45
Allora devi provare a tradurlo,usa un traduttore online,ne trovi a volontà.

mattibiza
05-10-2010, 18:48
ciao a tutti , qualche novità?

marcolino
09-10-2010, 09:20
scusate ma il coming home non viene gestito dalla centralina?

bosstarty
23-01-2013, 20:39
Ciao a tutti ritiro fuori questa vecchia discussione chiedendo a tutti voi se avete trovato una soluzione a tutto questo, io sono al vostro stesso punto alla fine funziona bene ma fa il difetto che anche quando spengo la macchina si attiva la centralina questo perché è collegato sull'interruttore e quindi quando spengo e giro l'interruttore la centralina riceve nuovamente il segnale perciò credo che bisogna mettere un diodo proprio li pet spezzare il segnale in uscita e lasciare solo quello in entrata, intanto vedo se risolvo qualcosa se qualcona ha aggiornamenti dopo tanto sono tutto orecchie

Audia32
24-01-2013, 00:42
Scusami che segnale riceve?Che fili hai collegato sulla centralina?

bosstarty
24-01-2013, 17:00
Allora ho seguito questo schema:
1- rosso + e nero - i classici per alimentare la centralina
2- blu negativo per il segnale di chiusura e apertura porta
3- poi ho arancio e arancio/nero che ho collegato sul pulsante di accensione per comandare solo i fari anabbaglianti
4- giallo e gillo/nero collegato sull interruttore freno stop

Il problema è che se tocco il freno si attiva la centralina quando il sensore rileva l'assenza di luce stessa cosa vale per il pulsante dei fari solo se passo alle luci anabbaglianti, quindi ho dovuto lasciare soli i fari e staccare gli stop perché altrimenti rimanevano accesi, quindi il funzionamento va bene solo che non dovrebbe fare sta cosa e vorrei rompere il segnale che va dallo stop alla centralina e lasciare libero quello che va dalla centralina agli stop stessa storia per i fari, vorrei farlo usando dei diodi

Audia32
24-01-2013, 19:24
Può essere che la centralina non funzioni correttamente!Se non gli arriva il segnale dell'apertura o chiusura non deve fare niente! Provala con un alimentatore a banco!

endy87
24-01-2013, 19:35
devi collegare entrambi i blu o entrambi i marroni, a seconda che l'impulso di apertura/chiusura porte sia negativo oppure positivo :sisi:

io la collegai sulla mia EX B6 e funzionava a meraviglia :sisi:

:hello:

bosstarty
24-01-2013, 20:23
Ma effettivamente funziona bene credo sia sbagliato il collegamento è come se facesse contatto quando uso ad esempio i fati anabbaglianti
I fili collegati per le porte sono esatti e funziona benissimo, provo a fare qualche prova e vediamo

Qualcuno ha lo schema o mi sa dire all'interruttore delle luci a cosa corrispondono i neri? Tipo al 2 faro destro e così via

Audia32
24-01-2013, 20:29
Prova con un tester,fai in un attimo!

bosstarty
24-01-2013, 20:38
Si infatti conviene faccio prima spero di trovare libero il mio elettrauto cosi me lo prendo che io sono senza niente :biggrin:

bosstarty
25-01-2013, 16:56
Allora ho trovato la soluzione giusta dopo diverse prove sintetizzo un attimo:
1- ho cellagato i 2 negativi per le portiere e adesso la centralina funziona sia quando apro che quando chiudo col telecomando ovviamente quando manca la luce
2 - collegato i fari anabbaglianti e attraverso l'inserimento dei diodi ho interrotto il contatto che faceva quando giravo pulsante delle luci, adesso posso accendere e spegnere le luci tranquillamente senza attivare la cebtralina ma allo stesso tempi quando apro o chiudo i fari si accendono
3- stesso collegamento eseguito per le luci di posizione e perfettamente funzionante
Credo sia giusto così funzionamento o almeno è quello che volevo io

Audia32
25-01-2013, 21:11
Secondo me hai risolto un malfunzionamento della tua centralina! Non doveva funzionare quando accendevi le luci ma solo se aprivi o chiudevi la macchina!
Comunque l'importante è che hai risolto!

bosstarty
25-01-2013, 22:07
Secondo me invece è stata fatta un po male anche alla fine è stato semplice ma tieni presente che era una scherzo di elettronica però funziona almeno e spero che duri

bosstarty
27-01-2013, 16:16
Allora ho trovato la soluzione giusta dopo diverse prove sintetizzo un attimo:
1- ho cellagato i 2 negativi per le portiere e adesso la centralina funziona sia quando apro che quando chiudo col telecomando ovviamente quando manca la luce
2 - collegato i fari anabbaglianti e attraverso l'inserimento dei diodi ho interrotto il contatto che faceva quando giravo pulsante delle luci, adesso posso accendere e spegnere le luci tranquillamente senza attivare la cebtralina ma allo stesso tempi quando apro o chiudo i fari si accendono
3- stesso collegamento eseguito per le luci di posizione e perfettamente funzionante
Credo sia giusto così funzionamento o almeno è quello che volevo io

Ho dimenticato di aggiungere che al punto 3 oltre a quello si illumina anche il tacho con plancia
Avevo letto all'inizio che volevano fare proprio questo e alla fine si può fare proprio come le auto più nuove meglio di così :biggrin:

Maurino
29-04-2013, 23:21
Ragazzi ho comprato lo stesso modulo e lo vorrei installare su A4 B7....purtroppo ho letto solo ora dei problemi avuti....sapete darmi spiegazioni su come installarlo?? Il procedimento è il medesimo descritto prima per A3? Grazie

Adoney
29-07-2019, 14:13
Ho dimenticato di aggiungere che al punto 3 oltre a quello si illumina anche il tacho con plancia
Avevo letto all'inizio che volevano fare proprio questo e alla fine si può fare proprio come le auto più nuove meglio di così :biggrin:

Ciao potresti linkare il sito dove acquistare il modulo per il home leaving e la procedura di montaggio,perché nella discussione non ce più,grazie