PDA

Visualizza Versione Completa : tra D e S



RimSA
07-01-2010, 21:14
Ciao,

qualcuno mi sa dire quali sono i parametri di funzionamento dell'auto che cambiano passando da D a S su un cambio Tiptronic, oltre al regime di rotazione a cui avvengono le cambiate?

-Sergio-
08-01-2010, 21:40
Ciao,

qualcuno mi sa dire quali sono i parametri di funzionamento dell'auto che cambiano passando da D a S su un cambio Tiptronic, oltre al regime di rotazione a cui avvengono le cambiate?

Tiene il motore sempre in coppia.
Acceleratore più sensibile ed immediato.

RimSA
09-01-2010, 12:22
Tiene il motore sempre in coppia.
Acceleratore più sensibile ed immediato.

Nient'altro?

Dakota
09-01-2010, 12:34
Cambiate pi veloci...

RimSA
11-01-2010, 08:42
Cambiate pi veloci...

E come fa? Significa che la centralina dice al cambio di cambiare marcia più velocemente?

Sterbo
14-01-2010, 21:25
nole cambiate sono uguali cambia solo che come già detto tiene il motore in coppia cioè scala prima ed di conseguenza è più pronta e se arzializzi il gas attende prima di ingranare un a marcia superiore...

Audiman
14-01-2010, 21:38
Ciao,

qualcuno mi sa dire quali sono i parametri di funzionamento dell'auto che cambiano passando da D a S su un cambio Tiptronic, oltre al regime di rotazione a cui avvengono le cambiate?

I cambi di marcia avvengono tirando il motore al numero di giri massimo possibile, ovviamente rapportato alla pressione e alla velocità con cui si preme l'acceleratore.

-Sergio-
15-01-2010, 11:53
I cambi di marcia avvengono tirando il motore al numero di giri massimo possibile, ovviamente rapportato alla pressione e alla velocità con cui si preme l'acceleratore.

Cambia anche la soglia giri motore in cui effettua la scalata a seguito del kick down.
Proprio recentemente l'ho verificato in autostrada con marce alte.

malefix
23-03-2011, 12:37
scusate ma da d a sequenziale si può passare anche in movimento e questo l'ho provato,ma tra D e S o viceversa si deve per forza scendere a 5km/h???

michelone
23-03-2011, 14:06
io con s-tronic lo faccio in velocità e nn da problemi, credo si possa fare anche sul Tiptronic.

Azzo
23-03-2011, 17:22
scusate ma da d a sequenziale si può passare anche in movimento e questo l'ho provato,ma tra D e S o viceversa si deve per forza scendere a 5km/h???

Assolutamente si, altrimenti a che servirebbe scusa, non è che meccanicamente cambia qualcosa, solo si modifica la logica delle cambiate, di solito quando passi a S in marcia il cambio scala subito mentre quando torni in D mette una o due marce superiori.

Audiman
29-03-2011, 23:22
scusate ma da d a sequenziale si può passare anche in movimento e questo l'ho provato,ma tra D e S o viceversa si deve per forza scendere a 5km/h???

Puoi usare il sequenziale con le palette al volante sia in D che in S. Senza le palette in S non si può spostare la leva del cambio lateralmente. Riguardo il passaggio da D ad S non si devono avere scrupoli in quanto qualsiasi velocità va bene. Ad esempio io quando vogli fare un sorpasso "come Dio comanda" sposto la leva in S anche se vado già... decisamente veloce per poi ritornare in D appena effettuato il sorpasso.