PDA

Visualizza Versione Completa : Buon Rodaggio Audi S3

fede19802005
12-01-2010, 14:11
Ciao a tutti, come da titolo come si procede per fare un buon rodaggio ad un audi S3

Grazie a tutti

biggio
12-01-2010, 15:20
io ho fatto i primi 1500 km scaldandola bene e andato piano nn superando mai i 3000/3500 giri.... poi dopo i 1500 da calda la tiro, magari qualcuno ti da consigli migliori

Massi T5
12-01-2010, 15:53
da quel che ho capito, ci sono i primi 1500 da fare con "giudizio" (indicativamente non superando i 3000/3500 giri), poi si può osare sempre di più, rigorosamente a caldo.

curiosità: leggevo che per i primi 1500 non è consigliato accenderla e lasciarla in folle a scaldare, bensì partire subito e procedere a marce alte.
non la sapevo sta cosa! :ohmy:

fede19802005
12-01-2010, 16:07
Grazie, altri consigli

Savy
12-01-2010, 16:22
da quel che ho capito, ci sono i primi 1500 da fare con "giudizio" (indicativamente non superando i 3000/3500 giri), poi si può osare sempre di più, rigorosamente a caldo.

curiosità: leggevo che per i primi 1500 non è consigliato accenderla e lasciarla in folle a scaldare, bensì partire subito e procedere a marce alte.
non la sapevo sta cosa! :ohmy:

questa mi sembra più che altro una cosa per consumare meno... poi boh!

testy83
12-01-2010, 16:36
Aggiungerei non sforzare troppo il motore, quindi marce non troppo alte evitare riprese a fondo gas da bassi giri... Come si fa con l'auto fredda insomma...

Alla fine si tratta di non sfruttarla al 100%, so che c'è la voglia di provarla e vedere fino dove arriva :tongue: , ma abbi pazienza ne avrai il tempo.
Trattala bene durante il rodaggio e anche dopo! Ha un motore che è un gioiello e come tale è giusto che sia trattato :wink:

Maverick
12-01-2010, 23:23
L'importante è non dare troppo carico al motore... Alto carico è ad esempio una ripresa con giù tutto da 2000 giri in terza. Piuttosto è meglio andare su di giri con la seconda con un filo di gas poichè in questo caso le parti si assestano senza essere sovraccaricate dalle pressioni interne che sono massime ad alti carichi (detonazione è la massima espressione di ciò).
Possibilmente è meglio non andare sempre a giri costanti come nella marcia autostradale...

Massi T5
13-01-2010, 11:28
questa mi sembra più che altro una cosa per consumare meno... poi boh!

guarda, non so davvero dirti..
fatico pure io a spiegarmelo questo accorgimento. :huh:

KILLER QUEEN
13-01-2010, 11:50
partendo dal presupposto che tutti i motori sono gia' rodati in fabbrica,
direi che per i primi 2/3k km andare a meta' del max nr di giri, magari aumentando progressivamente col km anche il limite.

verso i 2500km farei il cambio olio, su motori poi così pompati lo rifarei verso i 5/6k km.

poi si va anche un po' a fortuna, io ho visto gente che ha ritirato il venerdi sera un m3 berlina dkg 420cv, e il sabato mattina con 150km sul groppone ha fatto una gra di campionato italiano drift;).

Savy
13-01-2010, 12:54
partendo dal presupposto che tutti i motori sono gia' rodati in fabbrica,
direi che per i primi 2/3k km andare a meta' del max nr di giri, magari aumentando progressivamente col km anche il limite.

verso i 2500km farei il cambio olio, su motori poi così pompati lo rifarei verso i 5/6k km.

poi si va anche un po' a fortuna, io ho visto gente che ha ritirato il venerdi sera un m3 berlina dkg 420cv, e il sabato mattina con 150km sul groppone ha fatto una gra di campionato italiano drift;).

io ricordo che quando ho ritirato il cooperS il venditore mi ha detto , testuali parole : In questi primi chilometri dai tranquillamente gas...se non si rompe ora non si rompe più. COsì almeno se ci sono problemi te ne accorgi subito.

Io ovviamente non ho fatto come mi ha detto, ma neanche andavo a 30km/h :)

KILLER QUEEN
13-01-2010, 17:01
i venditori e le cae dicono quel che vogliono.
come che l olio cambio e differenziale non va cambiato, che e' a vita.
stupidate, cambiato in tutte le auto, con netti miglioramenti, lo faro' anche sulla a3 visto che ogni tanto 5° e seconda sono durette in inserimento. lo stesso dicono sui cambi automatici, io lo cambierei ogni 40/60k km invece!
ti dicono che gli olii durano 30k km, io gia' a 20k km lo trovo schifoso.
non sempre cio' che dice una casa e' legge, anzi: se poi lo dice un venditore, allora c'e' da ridere;)..molti venditori di marchi prestigiosi imho ne capiscono piu' di belle scarpe ed abiti firmati che di quel che vendono.

PeterS4
13-01-2010, 18:55
Suggeriscono di non scaldare la macchina da fermo in folle poichè in questo modo si scalda solo l'olio e le parti in movimento del gruppo termico, lasciando invece il cambio fermo e con olio freddo.

Alla partenza di conseguenza, avremmo motore con olio caldo e quasi in temperatura e cambio freddo con olio completamente freddo.

Partendo invece piano, motore e cambio si scaldano di pari passo.

Cambiare l'olio a 2000km potrebbe fare saltare la garanzia in quanto non previsto, quindi chiedete prima di fare ciò, poi dipende da concessionaria concessionaria.

Cmq per i primi 1500km evita di sforzare il motore ai bassi regimi con marce alte, evita il monogiro, fai salire il motore lentamente senza premere tutto...dopo i 1500km sali di 1000 giri/min ogni 300/500km e comincia a svegliarla, intorno ai 3000km potrai dare giu tutto senza remore. Controlla sempre l'olio nei primi 5000km e non avere fretta. Un buon rodaggio ti ripaga con un futuro minor consumo di olio e con prestazioni come quelle dichiarate dal costruttore.

I venditori.....non sanno neanche come funziona un motore!

biggio
13-01-2010, 18:58
Suggeriscono di non scaldare la macchina da fermo in folle poichè in questo modo si scalda solo l'olio e le parti in movimento del gruppo termico, lasciando invece il cambio fermo e con olio freddo.

Alla partenza di conseguenza, avremmo motore con olio caldo e quasi in temperatura e cambio freddo con olio completamente freddo.

Partendo invece piano, motore e cambio si scaldano di pari passo.

Cambiare l'olio a 2000km potrebbe fare saltare la garanzia in quanto non previsto, quindi chiedete prima di fare ciò, poi dipende da concessionaria concessionaria.

io accendo quando si toglie "l'aria automatica" parto il D, vado piano 50/60 quando è a 90 gradi se devo schiacciare schiaccio

PeterS4
14-01-2010, 08:42
Sì seguire l'indicatore dell'acqua è una buona regola ma occhio d'inverno,
se l'acqua è a 90° l'olio non è detto che l'olio sia in temperatura, e in un motore spinto tirare con l'olio ancora a 50° non è una buona cosa.

Quindi da quando l'acqua è a 90°, bisogna aspettare ancora qualche chilometro. Una volta mettevano il termometro dell'olio.....oggi non va più di moda.

S3QUATTRO
14-01-2010, 21:05
Sì seguire l'indicatore dell'acqua è una buona regola ma occhio d'inverno,
se l'acqua è a 90° l'olio non è detto che l'olio sia in temperatura, e in un motore spinto tirare con l'olio ancora a 50° non è una buona cosa.

Quindi da quando l'acqua è a 90°, bisogna aspettare ancora qualche chilometro. Una volta mettevano il termometro dell'olio.....oggi non va più di moda.

parole sante....parole sante.......