PDA

Visualizza Versione Completa : Ottimizzazione Turbina Tdi



elix
12-01-2010, 20:17
Ciao Ragazzi...siccome ho intenzione di mappare la mia auto,mi sono chiesto perchè non ottimizzare la turbina per renderla piu performante..e mi sono informato...
ho contattato un preparatore che al prezzo di 650-700 euro e 15 gg di tempo mi avrebbe ottimizzato la turbina dandomi 20 cv in piu e riuscendo a tenere 1.6 bar d pressione...
non so se sia valida come cosa oppure no...ditemi voi...:wink:

cadutoqua
16-01-2010, 00:04
cosa vuol dire ottimizzare la turbina??????

se va bene nn toccarla, se ha problemi la fai sistemare....

se fai aumentare le pressione di lavoro alla lunga si spacca qualche cosa ....

io ci andrei cauto....e soprattutto mi rivolgerei a persone fidate perchè a fare promesse di prestazioni miracolose ne trovi molti. a dirti cosa ti conviene e fino a quanto puoi spingerti senza perdere in affidibilità in pochi...

elix
16-01-2010, 00:33
Concordo con te...sinceramente dare al motore 230 cv e poi nn dargli affidabilità è inutile....

Mr.attila848
16-01-2010, 00:52
.......le turbine montate dal 20 tdi "originali" già si rompono!!!!...........

.......come già ti dicevo in pvt ho provato un bel pò di mappature e chiaramente anche varie combinazioni con svariate turbine.............sia modificate artigianalmente sia acquistate già "preparate".............qualke incremento lo sentirai solo se monterai quella della "domorace" con l'intercooler dedicato(spendendo più di 2000 eurini!!!) ma alla fine recupereresti una 15ina di cavalli in alto e un turbo-lag spaventoso tutto a discapito di una bella curva di potenza...............pensa ke la facevo girare a 1.65 bar costante e 1.75 bar di picco,risultato? 3000km di vita.................accontentati di 30/35 cv in più con una bella mappatura e di conservare una discreta affidabilità............

claudiofr
16-01-2010, 02:34
.......le turbine montate dal 20 tdi "originali" già si rompono!!!!...........

.......come già ti dicevo in pvt ho provato un bel pò di mappature e chiaramente anche varie combinazioni con svariate turbine.............sia modificate artigianalmente sia acquistate già "preparate".............qualke incremento lo sentirai solo se monterai quella della "domorace" con l'intercooler dedicato(spendendo più di 2000 eurini!!!) ma alla fine recupereresti una 15ina di cavalli in alto e un turbo-lag spaventoso tutto a discapito di una bella curva di potenza...............pensa ke la facevo girare a 1.65 bar costante e 1.75 bar di picco,risultato? 3000km di vita.................accontentati di 30/35 cv in più con una bella mappatura e di conservare una discreta affidabilità............
guarda proprio quel turbo lo devi buttare proprio...se è come quello per la cupra tdi che promettono 245 (duecentoquarantacinque!!!) cv e poi vai a vedere è un ibrido 17/22 che non vale niente...un ragazzo del mio forum l'ha rotta con una tirata sta turbina...poi 245 cv non ci credo manco se li vedo non è che la puoi mettere a 2 fisso una turbina del genere...con questi ibridi si creano contropressioni allo scarico che in breve spezzano a metà l'alberino, soprattutto se alzi le pressioni...io sotto al 2.0 tdi ci metterei una bella 2256 magari con qualche modifica come la mia ma anche originale va piu che bene, e a quel punto starei tranquillo proprio la metterei a 1.8 fisso e poi la fai calare un po in alto a 1.6....immaginatevi quanti cv acquista un 2.0 tdi con questa turbina e queste pressioni....superi di slancio i 220 cv...certo dopo ci vuole una frizione rinforzata questo è ovvio...ma tutti sti soldi per un ibrido che sec me gia a 1.5 stai a rischio non li spenderei mai...poi fate vobis!!

elix
17-01-2010, 19:17
turbina 2256??? ma è originale??
io a dir il vero sarei curioso di capire se portando per ora la mia auto a 180 cv circa reggerebbe la turbina originale...mm...dipende da cm porto la makkina giusto?voi che ne dite?

seba88
17-01-2010, 20:43
io nella mia ho fatto fare la mappatura della centralina insieme a katalizzatore e frizione rinforzata ottenendo già ottimi risultati e con una buona affidabilità già ci cammino da piu' di 40.000km e nessun problema ovviamente sempre trattata perfetta con riscaldamento a freddo e mai spenta subito e vai tranquillo....

cmq per quanto riguarda la preparazione delle turbine so che la garrett se spedisci la tua originale la preparano e rinforzano e si ottengono bei risultati con una buona affidabilità!!

claudiofr
17-01-2010, 21:28
si si la 2256 originale va benissimo...con l'originale 140 nn puoi spingerti tanto avanti col turbo come puoi fare invece con una 1749 VB (tdi 150) che è molto affidabile a 1.6 fisso...se vedi le mappature medie che si trovano in giro sui tdi 140 si danno massimo 70-80 mbar di turbo contro i 150-180 che si danno in una mappatura media...
Cmq 2256 tutta la vita per voi TDI!!!

sanmazz
18-01-2010, 13:44
ciao a tutti. vorrei portare la mia esperienza in merito.
nel 2000 giudavo un'A4 110CV e ho percorso 250.000 km senza problemi a turbina o altro, nel 2006 ho preso un'altra A4 (130CV) e fatti 170.000km e l'ho venduta con turbina perfetta... (oggi ho la nuova a4 b8 2009) ma è proprio vero che si rompono così facilmente? e poi dopo quanti km percorsi?

Mr.attila848
19-01-2010, 23:16
si si la 2256 originale va benissimo...con l'originale 140 nn puoi spingerti tanto avanti col turbo come puoi fare invece con una 1749 VB (tdi 150) che è molto affidabile a 1.6 fisso...se vedi le mappature medie che si trovano in giro sui tdi 140 si danno massimo 70-80 mbar di turbo contro i 150-180 che si danno in una mappatura media...
Cmq 2256 tutta la vita per voi TDI!!!

Ciao Claudiofr scusa ma di serie la mia 140 cv monta una 1749..........di serie gira di picco a 1.35......per non rompere non bisogna andare oltre a 1.5.......fidati ne ho rotte un bel pò.................

elix
21-01-2010, 15:06
Quindi vorrei capire una cosa...per andar sicuro e cn prestazioni mi consigliate una turbina 2256 ???oppure che altra alternativa ho?

quindi ragazzi che turbina dovrei montare?una 2256 per esser sicuri??

claudiofr
21-01-2010, 17:09
Ciao Claudiofr scusa ma di serie la mia 140 cv monta una 1749..........di serie gira di picco a 1.35......per non rompere non bisogna andare oltre a 1.5.......fidati ne ho rotte un bel pò.................
ed io che ho detto? è delicato sto turbo!!

scucci86
21-01-2010, 23:41
un mio amico ha modificato la turbina su un golf 140cv e non ha avuto alcun problema...comunque,l'affidabilità e la durata delle turbine aumentano quando si modificano...basta farla fare a persone specializzate...questi ragazzi che conosco...fanno solo quello come lavoro...

elix
22-01-2010, 14:54
Beh io son di Salerno e oltre a qualcuno di Nominata nelle mie vicinanze nn conosco nessuno... mi ha detto un amico preparatore qui che di picco vado tranquillamente ad 1,5 d pressione mantenendo cmq la turbina originale...mm..voi che dite?
Altro consiglio..FRIZIONE: quale mettere?una rinforzata mi basta oppure dovrei cambiar anche il volano?non vorrei superar i 200 cv

Piede pesante84
26-01-2010, 23:26
il volano lo cambi se hai un pò di km sulle spalle......cmq per montare una frizione rinforzata è meglio fare un accoppiamento tra volano, disco e spingidisco

AleA3TDI
27-01-2010, 14:14
Beh io son di Salerno e oltre a qualcuno di Nominata nelle mie vicinanze nn conosco nessuno... mi ha detto un amico preparatore qui che di picco vado tranquillamente ad 1,5 d pressione mantenendo cmq la turbina originale...mm..voi che dite?
Altro consiglio..FRIZIONE: quale mettere?una rinforzata mi basta oppure dovrei cambiar anche il volano?non vorrei superar i 200 cv

Per andare tranquillo io monterei un kit monomassa con disco e spingidisco rinforzato!..per esperienza personale poi dai la coppia che vuoi:wink:...certo la spesa è maggiore e di contro hai la modulabilità e il comfort non proprio uguale all'originale..tutto non si può avere:smile:

claudiofr
28-01-2010, 09:37
io il monomassa lo sconsiglio sempre...perdi in allungo e ti vibra la macchina tantissimo per non parlare del rumoraccio che senti al minimo...noi col bimassa ci troviamo benissimo quando poi si rompono ed iniziano a diventare rumorosi lo togli e ce ne metti un altro nuovo.

AleA3TDI
29-01-2010, 10:13
io il monomassa lo sconsiglio sempre...perdi in allungo e ti vibra la macchina tantissimo per non parlare del rumoraccio che senti al minimo...noi col bimassa ci troviamo benissimo quando poi si rompono ed iniziano a diventare rumorosi lo togli e ce ne metti un altro nuovo.

Punti di vista...monomassa poco più rumoroso ma non lo cambi più!non perdi assolutamente in allungo se di peso giusto!!e inoltre ci puoi accoppiare un disco misto rame tranquillamente!bimassa più comfort ma bisogna sostituirlo:sleep:

Piede pesante84
29-01-2010, 14:07
con il monomassa si sono verificati numerosi casi di danneggiamento al cambio e all'albero motore........le mollette del disco, anche se modificate non possono sopportare tutto lo smorzamento che ha il parastrappi del volano bimassa.
poi ognuno è libero di fare e pensare quello che gli pare

teoturo
29-01-2010, 15:35
con il monomassa si sono verificati numerosi casi di danneggiamento al cambio e all'albero motore........le mollette del disco, anche se modificate non possono sopportare tutto lo smorzamento che ha il parastrappi del volano bimassa.
poi ognuno è libero di fare e pensare quello che gli pare

Quoto :happy:

elix
09-09-2010, 13:03
Beh, ragazzi a distanza di 6 mesi dall' ultima discussione ecco il resoconto:
turbina andata "colpa mia siccome hanno collassato le boccole della girante dal troppo calore emanato in turbina, sbadatagine mia a non aver montato un downpipe " frizione cambio ed il resto tutto perfetto...nessun danno volano o altro e la macchina tira come un treno...ho cambiato la turbina trovandone una revisionata a 250 euro e sono indeciso se farla modificare o meno..mm che ne dite? ora a banco è 190 cv

ciroTDI
12-09-2010, 15:02
con 190cv e turba di serie non andrai molto lontano..cmq finisci di sfruttache hai e poi la fai modificare: cioè fai cambiare la girante con una più grande (ibrida), gli fai rinforzare l'albero, maggiorare i passaggi dell'olio ecc...
così puoi decidere di andare oltre i 190cv..oppure rimani così e tieni motore e turba che ti durano una vita..
ps: il downpipe è obbligatorio!

rich a3.82
14-09-2010, 00:21
si si la 2256 originale va benissimo...con l'originale 140 nn puoi spingerti tanto avanti col turbo come puoi fare invece con una 1749 VB (tdi 150) che è molto affidabile a 1.6 fisso...se vedi le mappature medie che si trovano in giro sui tdi 140 si danno massimo 70-80 mbar di turbo contro i 150-180 che si danno in una mappatura media...
Cmq 2256 tutta la vita per voi TDI!!!

allora una turbina del vecchio tdi 150 è possibile montarla su un tdi 140?

elix
07-10-2010, 12:41
beh da quel che so il vecchio 150 cv ha collettori differenti.. montare un a2256 è sicuramente una buona idea siccome resiste a pressioni molto elevate, ma il turbo lag è pauroso..io che abito in zone collinari e con tornanti dovrei essere sempre alto di giri se la montassi...quindi sui 3000 giri minimo...la cosa che ho potuto constatare ottimalmente è far lavorare la propria turbina ... cosi da non perdere il turbo lag, e se si vuole guadagnare qulcosa in basso mettere tubazioni in acciaio inox sia per aspirazione che impianto completo di aspirazione fin la turbina...s guadagna 0,2 Bar di pressione siccome si evita l effetto polmone, specie se la macchina è mappata..tutte queste cose le ho scoperte provando un audi di gran lunga meno potente della mia , ma ottimizzata, ed era divertentissima guidarla...i cv non son per nulla tutto, anzi..

elix
19-10-2010, 22:29
Per voi esperti..mi è stato consigliato dal preparatore, di montare una Garrett 2256.....voi cosa ne dite?? so che si perde ai bassi nonostante si faccia una bella mappa???come potrei far per evtiar il ritardo del turbo?

claudiofr
16-11-2010, 23:44
se metti una 2256 e dopo non hai alle spalle un buon mappatore che sappia gestirtela avrai un sacco di lag in basso e la macchina non andrà come deve. Se vuoi fare massimo 220 cv allora vai di 2256. Se vuoi invece andare oltre tipo 250 cv e stare in piena affidabilità allora 2260 vk (regge oltre 2.3 bar fissi) ma naturalmente ci dovrai accoppiare un bell'intercooler ed uno scarico maggiorato da 60 o 63 mm. La frizione maggiorata è un imperativo. Con una 2260 vk a 2.1 bar su un tdi 8v ci tiro fuori tra i 260 ed i 270 cv. ciao

elix
26-11-2010, 19:18
Ciao Claudio, beh la mia turbina originale che tutt' ora monto, gira a 1,6 costante e 2,0 picco...se monto una 2256 cosa dovrei far ritoccare di preciso dal mappatore?? è tanto una curiosità...ed ovvio devo far fare collettori adatti ....un meccanico di mia grande fiducia mi ha detto che turbina a parte, montarla e far fare gli agganci e tutto il resto costa sulle 300 euro....è un buon prezzo?