PDA

Visualizza Versione Completa : sostituire Symphony II bose con altro car stereo

overhillroad
14-01-2010, 19:48
ciao a tutti, spero aver indivinato la sezione giusta, è il mio primo messaggio e sono un nuovo audista. il primo intervento che vorrei fare sull'auto riguarda l'impianto stereo, ho letto decine di vs. discussioni in merito, ma avrei in merito delle domande da farvi per non commettere errori...
Dunque ho un'audi A3 2.0 T.D.I. del 2005, con montato l'Audi Symphony II (quello con caricatore frontale 6 cd) e impianto BOSE..
lo stereo va che è una favola ma purtroppo non è per me accettabile che nel 2010 non possa utilizzare gli mp3... all'inizio ero propenso ad installare una interfaccia per usb, semplice e veloce, poi ci ho ripensato quando mi sono reso conto del lavoro che avrei dovuto fare per trovare in ognuna delle 6 cartelle la canzoni che dovevo ascoltare...praticamente avrei dovuto stampare una sorta di menu per venirne a capo.
ho deciso quindi, anche perchè mi è rimasto dalla precedente auto, di installare uno stereo SONY 1 din...
i miei dubbi sono questi:
1) se tolgo il symphony tolgo anche l'amplificatore dell'impianto bose? mi è sembrato di capire che l'amplificatore è contenuto all'interno dello stereo. in tal caso la sostituzione diverebbe un po più problematica
2) se il symphony può essere tolto tranquillamente senza arrecare problemi con l'amplificatore, oltre alle chiavette per l'estrazione e l'adattatore per stereo 1 din, sapreste gentilmente indicarmi quali adattatori devo acquistare per collegare il nuovo stereo all'impianto bose?
3) ho letto inoltre che togliendo il symphony non riceverò più il segnale radio fm, e che quindi devo installare un ulteriore adattatore/amplificatore o antenna. mi confermate?

wow, scusate se esordisco con tutto queste richieste, aspetto vs. risposte in merito...
A:icon_pray:lessandro

overhillroad
15-01-2010, 09:52
consigli in merito?

overhillroad
16-01-2010, 12:16
nessuno che già ha affrontato questa operazione? Dai

york
17-01-2010, 12:43
Ciao,
io invece volevo montare il sistema Bose al posto dell'originale, ho aperto una discussione ma non risponde nessuno, tu che hai già installato il bose sulla tua A3
sai dirmi se il cablaggio per il Bose è diverso da quello per il sistema audio di base
con il subwoofer?

S3-Diego
17-01-2010, 12:51
Allora..
Ciao Overhillroad, mi permetto di dirti che stai facendo una caxxata...
Ti rispondo alle domande

1) se tolgo il symphony tolgo anche l'amplificatore dell'impianto bose? mi è sembrato di capire che l'amplificatore è contenuto all'interno dello stereo. in tal caso la sostituzione diverebbe un po più problematica
L'amplificatore è nel Subwoofer, ma ricorda che se vorrai cambiare stereo con uno AfterMarket, devi comprare l'interfaccia della phonocar.. solo così potrai continuare a sfruttare il tuo impianto Bose...

2) se il symphony può essere tolto tranquillamente senza arrecare problemi con l'amplificatore, oltre alle chiavette per l'estrazione e l'adattatore per stereo 1 din, sapreste gentilmente indicarmi quali adattatori devo acquistare per collegare il nuovo stereo all'impianto bose?
Come già detto li produce la Phonocar.. prova sul loro sito

3) ho letto inoltre che togliendo il symphony non riceverò più il segnale radio fm, e che quindi devo installare un ulteriore adattatore/amplificatore o antenna. mi confermate?

Il sintonizzatore radio è nella Symphony, l'unica cosa che cambia è l'attacco, quindi anche qui devi cercarti un adattatore (da diversity a antenna normale)

Mi permetto di fare un commento...
Con una radio AfterMarket:
- Perdi i comandi al volante (sempre se ce li hai)
- Perdi le informazioni sul FIS (sempre se ce l'hai)
- Rovini completamente l'estyetica del cruscotto Audi
- E infine... suvvia un SONY! :D ti consigli di installare un buon RNS-E per soddisfare tutte le tue voglie fra musica e navigazione!

overhillroad
17-01-2010, 16:19
ciao S3 Diego
ti ringrazio per le risposte e i consigli. E' vero, una SONY fa ridere ma è molto più pratica del Symphony. comunque era provvisoria, l'avrei poi sostituita, la mia era appunto una valutazione, e a questo punto mi sa che tengo la symphony-

Per york, sorry, l'audi l'ho acquistata cosi, non l'ho montato io l'impianto Bose.

ciao

overhillroad
22-03-2010, 17:43
ciao a tutti
allora ...sono riuscito nell'intento...
per chiunque voglia un domani mettere uno stereo commerciale, sia a I che II din, questo è quello che occorre
1) adattatore cruscotto Phonocar 3/329 (la mascherina di plastica col cassettino amovibile" - costo € 20,00)
2) interfaccia Phonocar 4/130 (i cavi necessari per collegare il tutto alle prese dell'auto - costo € 40,00)
3) adattatore antenna iso Phonocar 8/539 (senza la radio non riceve canali - costo € 10,00)

ATTENZIONE all'antenna "diversity" (l'ulteriore spinotto giallo), se il nuovo stereo non è predisposto per il suo ingresso,non dovete collegarla a nulla

l'unica cosa che non va e sulla quale sto ancora indagando è la seguente:
PERCHE' quando tolgo la chiave lo stereo rimane acceso e non si spegne come succedeva al SYMOPHONY?
se qualcuno ne sa qualcosa, ben venga, per il resto...
ciao a tutti

wgator
22-03-2010, 18:43
PERCHE' quando tolgo la chiave lo stereo rimane acceso e non si spegne come succedeva al SYMOPHONY?
se qualcuno ne sa qualcosa, ben venga, per il resto...
ciao a tutti

Ciao, credo che l'accensione e lo spegnimento dell'autoradio, sia gestito dall'interfaccia "CAN BUS" dell'auto. Probabilmente, la radio che hai tu, non riconosce quel tipo di segnale.
Io sulla mia ho una Blaupunkt, ma quanto spengo l'auto, l'autoradio si spegne da sola...

overhillroad
24-03-2010, 15:24
giusto, non ci avevo pensato, grazie mille per la dritta, pensa che stavo andando a smontare l'autoradio per vedere se avevo sbagliato qualcosa sui collegamenti

grazie mille:laugh:

tgfrulez
25-03-2010, 11:11
Devi cercare un interfaccia Canbus.
LA Phonocar ne produce una ma non ricordo il modello.
Se cerchi sulla baia 'interfaccia comandi volante audi' troverai la centraline suddetta che, oltre ad interfacciare il volante ti fornisce anche Dimmer, Retro, +12 sotto chiave e freno a mano.

sampei67
15-04-2011, 12:04
salve
Ho un audi A4 4×4 2500 del 2004 e siccome abito in montagna ho rimappato la centralina per renderla + briosa ai bassi regimi. Subito dopo ha presentato il seguente problema all’autoradio symphony II : a volte si accende ma non emette alcun suono, all’accensione della radio anche a macchina spenta si sente dalla casse un suono molto molto leggero tipo pop pop pop etc se stacco il fusibile o la batteria anche per molto tempo la radio si spegne ma non chiede il codice di protezione safe alla sua riaccensione …. come fare?? esiste un sistema x resettare il tutto?? è dipeso dalla mappatura della centralina?? dove è collocato l’amplificatore?’
grazie
Gianluca

Audina 87
15-04-2011, 12:26
L'interfaccia da comprare è questa che fornisce +12V fino all’estrazione della chiave di accensione per l'autoradio
http://www.phonocar.it/it/interfacce-servizi-can-bus/interfaccia-can-bus-servizi-multimarca/4-060.html