PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero connettori antenna audi concert 2



Otemanu
17-01-2010, 10:12
Buongiorno e buona domenica a tutti, mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già trattato, ma non ho trovato le risposte che cercavo negli altri thread..

Ho un'audi A3 8p del 2004 con autoradio di serie Concert 2, un sistema di navigazione BNS 4.2 (quello con la consolle comandi sul tunnel centrale, i pittogrammi nel display del FIS ed il lettore CD dedicato nel bagagliaio), ed un sistema vivavoce-bluetooth oem di cui ignoro la versione.

Senza toccare la concert (che di fatto funziona ma non parla, non essendo collegata a nulla), ho dismesso il resto dell'impianto audio originale dell'auto realizzandone uno, per cosi dire, parallelo, inserendo una seconda sorgente (a breve rimpiazzata da un IDA X301RR o X311RR), un cd changer (CHA S624 con uscita ottica), un processore (PXA H701 e relativo RUX), 3 amplificatori, nuovi altoparlanti e sub, nuovi cablaggi di alimentazione, potenza e segnale, ecc. ecc.

La situazione attuale però è che l'impianto parallelo mi consente di riprodurre il cd changer (che viaggia via ottico fino al processore e che rappresenta comunque la fonte di segnale principale, di migliore qualità).. e basta :cry:
Il segnale radio cosi come la voce del navigatore e del vivavoce sono rimasti alla Concert, che come detto prima è rimasta muta..

L'idea è quindi di installare una nuova sorgente IDA (entry level scelta appositamente per l'estetica, in quanto la qualità è comunque garantita dall'accoppiata CHA-PXA col segnale che viaggia via fibra ottica), trasferire il segnale radio fm dalla concert alla nuova sorgente, recuperare il segnale proveniente dalla concert (che riguarderebbe soltanto navigatore e telefono) inviandolo all'ingresso AUX della nuova sorgente (in questo caso sarebbe possibile sfruttare, con opportuni adattatori, l'ingresso full-speed per ipod, che non utilizzerei mai).
In pratica, l'idea è di poter utilizzare la nuova sorgente IDA per tutto, e col tastino di commutazione "source" scegliere se riprodurre radio AM o FM, cd changer, ingresso USB (dubito che l'utilizzerò mai, comunque c'è) ovvero AUX, che in questo caso è rappresentato da tutto ciò che esce dalla Concert (voce di navi e telefono, che vien fuori anche se la Concert è spenta).

Ho tutto chiaro in testa, tranne come comportarmi con gli spinotti originali dell'antenna che mi ritrovo dietro la Concert e che non so come vadano recuperati ed eventualmente trasferiti sulla IDA. Oltretutto, avendo sul tetto un'antenna a pinna di squalo che non so se riguarda navi, telefono o entrambe e non so se il suo segnale spunta fuori dietro quegli spinotti antenna della Concert, i dubbi si moltiplicano :wacko:
Dietro la Concert gli spinotti antenna collegati sono quelli indicati in foto

http://img22.imageshack.us/img22/7466/dscf0684z.jpg

Dietro la IDA invece vi è un ingresso JASO, dove al massimo potrei inserire, con un adattatore, uno spinotto ISO, quindi soltanto quello che nella concert era collegato a sinistra.. Dell'altro spinotto, (diplexer o diversity non ho idea) che debbo farci? Appartiene alla pinnetta shark? deve rimanere collegato alla concert perchè serve per il telefono o il navigatore? va ricongiunto allo spinotto ISO con un adattatore, o cos'altro?
L'alternativa più semplice sarebbe lasciare anche la radio am/fm gestita dalla concert, e quindi riprodotta dal sistema quando sulla sorgente IDA si seleziona l'ingresso AUX, ma sarebbe comunque un'opera, per così dire, incompiuta....

Perdonate la premessa troppo lunga, spero almeno di esser riuscito ad esporre i miei dubbi e che sappiate aiutarmi. Grazie.

Cipcip
05-02-2010, 00:54
Io ho un problema simile anche se molto meno complesso. In pratica ho sostituito la Concert II con una Chorus 2 DIN ma non so come far andare la voce del BNS 4.2. In pratica non so dove collegare i tre pin che riguardano il navi al nuovo chorus...