Accedi

Visualizza Versione Completa : O R D I N A T A ! ! ! Q5. Quesito a tutti

dante_58
21-01-2010, 20:30
CIAO a tutti, mi stanno venendo i dubbi :wacko:

come sapete Ho prenotato Q5 2.0 TFSI 211 CV S-TRONIC :wub: corredato di AUDI DRIVE SELECT CON STERZO DINAMICO in sostituzione del SERVOTRONIC di serie.:dontknow:

Ecco il mio dubbio: (ho provato la Q5 3.0 TDI S-TRONIC con il SERVOTRONIC e, a primo acchito, mi sono trovato bene), ma poi mi sono detto :dontknow:
"se guidi con una sola mano come farai nelle manovre o nelle curve molto strette, visto la dimensione dell'auto ti basta il servotronic o è meglio AUDI DRIVE SELECT CON STERZO DINAMICO?". :dontknow:

Ho deciso per qust'ultimo, ma non so quale va meglio per me, disabile indeciso per la prima volta da che ho la patente.:cry::cry:

Per favore consigliatemi, rinfrancatemi, rispondete numerosi :doh::icon_pray::icon_pray::icon_pray::rolleyess:

Javelin
21-01-2010, 23:34
Ciao Dante,
provo ad esserti di aiuto.

Servosterzo convenzionale : Ormai tutte le vetture lo possiedono e conosci bene le caratteristiche.
Limiti : la servoassistenza è costante e per te potrebbe essere insufficiente nelle manovre a bassa velocità.
Scelta sconsigliata.

Servotronic : A basse velocità e durante le manovre di parcheggio la servoassistenza è massima con il risultato pratico di uno sterzo facile e leggero.
Con l'aumento della velocità la servoassistenza si " affievolisce ", lo sterzo si fa piu' diretto e preciso; la percezione della strada attraverso il volante è maggiore.
Vantaggi : sterzo leggero quando veramente ti è necessario
Scelta consigliata

Sterzo dinamico : Agisce sul rapporto di sterzata. In pratica alle alte velocità è meno diretto, eliminando il carattere nervoso dello sterzo e e migliorando la stabilità direzionale durante la marcia in linea retta. Alle basse velocità e in manovra lo sterzo si fa piu' diretto e preciso, la risposta è pertanto piu' rapida.
Vantaggi : precisione millimetrica alle basse velocità, comportamento soft alle alte
Scelta consigliatissima

Consiglio tecnico : se purtroppo sei costretto a fare affidamento su un solo arto superiore ti serve uno sterzo leggero e preciso alle basse velocità e poco nervoso a quelle alte.

Personalmente ho provato lo sterzo attivo della X6 e l'ho trovato fantastico.

Mi sento di approvare in pieno la tua scelta anche sotto l'aspetto professionale ( sono medico e da vent'anni mi occupo, come ufficiale sanitario, di idoneità di guida )

Se hai altri dubbi chiedimi pure:smile:

dante_58
22-01-2010, 14:24
Ciao Dante,
provo ad esserti di aiuto.

Servosterzo convenzionale : Ormai tutte le vetture lo possiedono e conosci bene le caratteristiche.
Limiti : la servoassistenza è costante e per te potrebbe essere insufficiente nelle manovre a bassa velocità.
Scelta sconsigliata.

Servotronic : A basse velocità e durante le manovre di parcheggio la servoassistenza è massima con il risultato pratico di uno sterzo facile e leggero.
Con l'aumento della velocità la servoassistenza si " affievolisce ", lo sterzo si fa piu' diretto e preciso; la percezione della strada attraverso il volante è maggiore.
Vantaggi : sterzo leggero quando veramente ti è necessario
Scelta consigliata

Sterzo dinamico : Agisce sul rapporto di sterzata. In pratica alle alte velocità è meno diretto, eliminando il carattere nervoso dello sterzo e e migliorando la stabilità direzionale durante la marcia in linea retta. Alle basse velocità e in manovra lo sterzo si fa piu' diretto e preciso, la risposta è pertanto piu' rapida.
Vantaggi : precisione millimetrica alle basse velocità, comportamento soft alle alte
Scelta consigliatissima

Consiglio tecnico : se purtroppo sei costretto a fare affidamento su un solo arto superiore ti serve uno sterzo leggero e preciso alle basse velocità e poco nervoso a quelle alte.

Personalmente ho provato lo sterzo attivo della X6 e l'ho trovato fantastico.

Mi sento di approvare in pieno la tua scelta anche sotto l'aspetto professionale ( sono medico e da vent'anni mi occupo, come ufficiale sanitario, di idoneità di guida )

Se hai altri dubbi chiedimi pure:smile:

Ciao Javelin, ti ringrazio tantissimo per la tua risposta completa ed esaustiva :icon_wink:

Hai compreso benissimo il mio pensiero e lo terrò di buon conto