Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema Turbo?

Sonny S3
22-01-2010, 22:41
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto allora mi capita cio'

Macchina calda...arrivo a uno stop,mi fermo..riparto e appena mollo l accelleratore la macchina si inpunta di colpo...lo fa anche in seconda e in terza,poi svanisce il tutto...e per due volte nell arco di 2000km...mentre tiravo 3 passo alla 4 e la turbina anziche soffiare a 1.2 bar soffiava a 0.6 poi piano piano e risalita....ho pensato fosse il volano che sta andando ma rumori 0 e presumo dato questo problema della variazione di pressione sia no problemi legati tra loro...voi che ne dite?!

testy83
22-01-2010, 23:15
e la turbina anziche soffiare a 1.2 bar soffiava a 0.6 poi piano piano e risalita....

Come fai a sapere che pressione avevi?

Sonny S3
22-01-2010, 23:26
manometro del turbo sul volante!!
Newsouth fa un alloggiamento per strumentazione da volante...e io gli ho messo il manometro..domani pubblico una foto

SuperTeox
25-01-2010, 09:10
in che senso ti si impunta sonny? muore sotto? il vag che ti dice? non e' che hai qualche tubo crepato? hai controllato se la membrana della pop-off non e' rovinata?
il volano non credo proprio

claudio.vrs
25-01-2010, 10:50
controllla tubi intercooler.. pop off.. eventualmente fai una vaggata per vedere se ti da problemi sul n75

Sonny S3
25-01-2010, 18:51
Si impunta nel senso...mollo l accelleratore la macchina frena senza toccare i freni....la pop off e a posto...l ho appena cambiata,la macchina va che e una scheggia....non muore...lo fa solo in quella situazione sopraccitata...tubi ecc tutto ok...ora vaggo...secondo me sono problemi di mappa...puo essere?che magari rilevi qualche errore a livello di pressioni?!che ne pensate?

pagno"S"
26-01-2010, 12:17
Sonny per caso nel rilascio ti fa degli scoppietti dallo scarico????

Sonny S3
26-01-2010, 14:06
non mi sembra ma sentendomi con pietro anche a lui e capitata una cosa simile ed era da imputare a una mappa sbagliata...se scoppietta che dici che puo essere pagno?purtroppo non posso neanche vaggarla ecc perche qua ha nevicato e stasera forse si replica di nuovo e oltre a fare dei traversi e cose simili non si puo fare altro...anche perche ci sono dei crateri per strada...

pagno"S"
26-01-2010, 18:33
Se ti scoppiettava nel rilascio, poteva essere anche la pompa benzina..... Alcune di queste sono difettose, io per esempio l'ho sostituita, in audi l'hanno aggiornata 5/6 volte, la mia dovrebbe essere una "K" e prima avevo una "H"..... Prova a dare una controllata all'olio motore, se lo vedi che s'è alzato il livello oppure odora un'pò di benzina, al 99% è quella... ;)

Sonny S3
26-01-2010, 18:48
no io ho la autotech...e il livello e ok...

pagno"S"
26-01-2010, 19:14
Non è la modifica pompa che da problemi, ma è proprio la pompa benzina stessa.... con la modifica pompa, e la pompa è difettosa, è più gettonata a rompersi.... Comunque meglio così, un problema in meno.... ;)

Sonny S3
26-01-2010, 19:26
piccolo ot...a quanti km ti si e presentato questo problema alla pompa?

pagno"S"
26-01-2010, 21:29
piccolo ot...a quanti km ti si e presentato questo problema alla pompa?

A me a 50000 km circa....
Però c'è dei ragazzi, anche a 20000 km.... Se la pompa benzina ha dei difetti e gli monti la modifca, dopo poco si rompe qualcosa dentro che fa passare la benzina dentro al motore..... Per esempio, questo problema sulla mia macchina, quei ragazzi se l'erano accorti ancor prima di montare la modifica pompa e mi avevano detto che si stava per rompere....... Infatti dopo 1000 km fatti con la modifica pompa si è rotta la pompa benzina..... In AUDI hanno fatto vari aggiornamenti e loro in magazzino hanno tante pompe benzina a disposizione, chissà il perchè!!!!!:huh:

GRS3
26-01-2010, 22:49
pagno ma x l'elaborazione della pompa ...la modifichi o la sostituisci ?

Sonny S3
26-01-2010, 23:01
tutte e due...apr fa direttamente la pompa benzina a un costo di circa 1000 dollari....mentre autotech,kmd e forse altre ditte mettono a disposizione la modifica della pompa a un costo nettamente inferiore alla pompa completa di apr

GRS3
26-01-2010, 23:24
quindi quando si rompe si rompe quella di serie modificata invece se uno ha l'apr nn si dovrebbe rompere giusto?

Sonny S3
26-01-2010, 23:29
Diciamo di no....non conosco nessuno che l abbia montata la pompa APR,io monto la Autotech a livello di modifica,per ora nessun problema e sono a 44000km quindi quasi a quota come il pagno,utilizzata sia in strada che in pista che in prove superspeciali abbozzate su strade tipo Turini,Stelvio e vari passi montani in zone linitrofe o meno,quindi,non vado piano e motore abbastanza preparato...pero e vero in Audi le pompe benzina non mancano e di pompe rotte ce ne sono a fiumi...

SuperTeox
28-01-2010, 12:07
Diciamo di no....non conosco nessuno che l abbia montata la pompa APR,io monto la Autotech a livello di modifica,per ora nessun problema e sono a 44000km quindi quasi a quota come il pagno,utilizzata sia in strada che in pista che in prove superspeciali abbozzate su strade tipo Turini,Stelvio e vari passi montani in zone linitrofe o meno,quindi,non vado piano e motore abbastanza preparato...pero e vero in Audi le pompe benzina non mancano e di pompe rotte ce ne sono a fiumi...

mmm interessante la questione della pompa.. al max prova a tirarla giu' e verifica le condizioni della stessa.. tanto se hai gia' montato la modifica sai come si fa'....

stavo pensando ad una cosa pero'.. in fase di mappatura ti hanno toccato la sequenza di cut-off? pero' se te lo fa solo ogni tanto...
(e' un controsenso lo so, ma la macchina se ti si impunta cosi' sarebbe il massimo in pista, almeno sfrutti anche tutto il freno-motore..)

Sonny S3
28-01-2010, 14:26
si...pero vallo a dire al supporto del cambio che sta andando a farsi benedire :) e un problema di mappa dovuto ai tagli dell elettronica di serie dove una mappa superficiale nessuno va a toccare...provvedero a rimappare adeguatamente...purtroppo usandola poco le cose vengono a gall con il tempo

Sonny S3
11-02-2010, 00:48
Allora...oggi ho una brutta notizia...non e un problema di mappa,ho rimappato e abbiamo controllato eventuali tagli di elettronica...sono stati alzati tutti i limitatori riguardanti pressioni ecc,ma continua a farlo,la pressione alla partenza e instabile,veo la lancetta che tentenna...e un forte fruscio anche senza premere l accelleratore,quindi si ipotizza un problema all impianto di aspirazione/turbo rimane solo nel capire qual e il pezzo incriminato...wastegate o pierburg non funzionante?sono le prime due cose che mi vengono in mente...se qualcuno ha altre idee

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=4718865

dite che sia possibile un problema del genere?

peppeleon
11-02-2010, 07:51
controllato la valvola dei vapori olio? ancora passa pressione.....................

Il Peos
11-02-2010, 08:16
Allora...oggi ho una brutta notizia...non e un problema di mappa,ho rimappato e abbiamo controllato eventuali tagli di elettronica...sono stati alzati tutti i limitatori riguardanti pressioni ecc,ma continua a farlo,la pressione alla partenza e instabile,veo la lancetta che tentenna...e un forte fruscio anche senza premere l accelleratore,quindi si ipotizza un problema all impianto di aspirazione/turbo rimane solo nel capire qual e il pezzo incriminato...wastegate o pierburg non funzionante?sono le prime due cose che mi vengono in mente...se qualcuno ha altre idee

da sandro?

SuperTeox
11-02-2010, 10:31

rotto l'asta della wastegate?? mm pero' cosi' non dovresti avere pressione e basta perche' rimane spalancata (non credo abbia una molla di ritorno la wastegate) e comunque caspita per spaccare quell'alberino si deve grippare di brutto la wastegate e non so ancora se il meccanismo di attuazione ha potenza sufficente per rompere l'alberino... secondo me il problema risiede nel circuito di attuazione della wastegate... prova a vedere se c'e' qualche tubicino rotto... oppure proprio l'attuatore elettronico che controlla la pressione (non mi ricordo il codice)...

GRS3
11-02-2010, 10:44
non hai un video del tutto?

Sonny S3
11-02-2010, 16:32
No purtroppo no e niveca anche...comunque...escludendo la wastegate e tenendo presente che detto fenomeno si presenta solo nella marce basse,ipotizziano che la valvola elettroattuata sia grippata come emccanismo al suo interno poiche magari sporca o cos altro si potrebbe ipotizzare che essa faccia fatica ad aprire la wastegate quindi aumenta radicalmente la pressione turbo e per via elettronica la centralina automaticamente date le varie protezioni apre la pop off...ecco spiegato il perche del fruscio ed ecco spiegato il perche solo nelle marce bassa,nella marce basse essendo diciamo semigrippata e piu lenta ad aprirsi mentre nella marce alte ha piu tempo e il fenomeno non si presenta...Sono solo supposizioni,secondo voi
teox, il codice e 06F 906 283 F-valvola magnetica di commutazione....Giusto?
Lunedi arriva il pezzo la lascio un pomeriggio e vediamo

Sonny S3
11-02-2010, 21:41
Peos...mappata da sandro...fantastica!!!

quattrosport
12-02-2010, 01:01
Sonny, te l'ho già detto al telefono, ma lo ridico anche qui per aiutare chiunque si trovasse in una situazione simile...fai la prova del 9...metti su la mappa OEM (ci vogliono dieci minuti e costo zero), se il problema persiste allora devi ricercare qualcosa di guasto, ma se la macchina gira regolare allora vai pur certo che il problema è di mappa...:wink:

Il Peos
12-02-2010, 09:08
Peos...mappata da sandro...fantastica!!!

bene bene...
io vado a trovarlo o stasera o inizio prox settimana :biggrin:

quindi dici che sà quel che si fà?:rolleyess:

Sonny S3
12-02-2010, 12:56
si si sa quel che fa...