Visualizza Versione Completa : Installazione Tuner dvb
Ho acquistato il tuner Alpine TUE-T252TX e in attesa della consegna stò cercando idee per una buona installazione tipo dove posizionarlo, come alimentarlo, dove posizionare le 4 antenne e dove posizionare il ricevitore del telecomando. Qualcuno ha già fatto questo tipo di installazione?
damiano1983
24-01-2010, 23:04
Ho acquistato il tuner Alpine TUE-T252TX e in attesa della consegna stò cercando idee per una buona installazione tipo dove posizionarlo, come alimentarlo, dove posizionare le 4 antenne e dove posizionare il ricevitore del telecomando. Qualcuno ha già fatto questo tipo di installazione?
Per esperienza ti posso dire che la migliore posizione sarebbe 2 davanti sull'angolo del cristallo in alto a destra....e due sul lunotto posteriore in alto in angolo a sinistra....per l'alimentazione o metti un interruttore collegato a +12v o lo metti sotto chiave....il ricevitore io l'ho messo in alto vicino allo specchietto retrovisore al centro (subito dove finisce l'aletta parasole centrale)....anche se non è una posizione super felice in quanto x cambiare canale devi puntare il telecomando in alto...
per il ricevitore del telecomando penso lo montarò sul supporto del telefono audi, mentre per le antenne non saprei perchè portarle dietro nel lunotto è un lavoraccio. il ricevitore dove lo hai posizionato? hai il digitale o analogico?
damiano1983
25-01-2010, 14:33
....il ricevitore digitale l'ho posizionato all'interno del cassetto portaoggetti....prima avevo un analogico....adesso ho il digitale...
Se vuoi far funzionare bene le antenne devi metterle in quelle posizioni...altrimenti rischi di vedere male...con un po di pazienza ci arrivi al lunotto... :wink:
....il ricevitore digitale l'ho posizionato all'interno del cassetto portaoggetti....prima avevo un analogico....adesso ho il digitale...
Se vuoi far funzionare bene le antenne devi metterle in quelle posizioni...altrimenti rischi di vedere male...con un po di pazienza ci arrivi al lunotto... :wink:
Ho cambiato l' ordine e ora ho preso questo http://www.alpine-europe.com/italy/products/details/dvb-t-tuner-and-tv-tuner/tue-t150dv.html che è digitale, io pensavo di montare il ricevitore nel vano posteriore a lato del baule così prendo l' alimentazione dalla presa dell' accendisigari e sono più vicino al lunotto cosa ne dite?
damiano1983
25-01-2010, 20:34
....se non sbaglio la presa x l'accendisigari è sempre collegata al +12v... se è cosi ti trovi il digitale sempre acceso che assorbe corrente...controlla!
....se non sbaglio la presa x l'accendisigari è sempre collegata al +12v... se è cosi ti trovi il digitale sempre acceso che assorbe corrente...controlla!
no perchè collego il remote all rns-e sbaglio?
damiano1983
25-01-2010, 20:59
....tu vuoi mettere il ricevitore dietro x essere + comodo...ma dopo ti tocca portare davanti un'antenna, il remote, il sensore x il telecomando....quando mettendolo nel cassetto portaoggetti basta solo che ti porti dietro un'antenna.... :blink: :wacko:
....tu vuoi mettere il ricevitore dietro x essere + comodo...ma dopo ti tocca portare davanti un'antenna, il remote, il sensore x il telecomando....quando mettendolo nel cassetto portaoggetti basta solo che ti porti dietro un'antenna.... :blink: :wacko:
non hai tutti i torti però nel cassetto ho già il caricatore da 6 cd e il lettore dvd
damiano1983
25-01-2010, 21:25
non hai tutti i torti però nel cassetto ho già il caricatore da 6 cd e il lettore dvd
...ecco, ci metti anche il digitale e poi sigilli tutto....che tanto non ci sta + niente.... :biggrin: :laugh:
e il libretto lo metto nell aletta parasole :)
damiano1983
25-01-2010, 21:42
io lo metto sotto al volante...nello scompartimento dove va messo anche il manuale d'uso.... :laugh:
si ma nel cassetto ho un milione di cose occhiali da sole libretti manuali ecc.. quindi per il tuner devo trovare un altro posto le antenne nel secondo modello sono solo due mi consigli sempre nel lunotto post? hai foto di come hai messo le tue?
damiano1983
25-01-2010, 21:59
si si...dovrebbero esser messe in posizioni opposte...una sul cristallo (meglio in angolo a dx, cosi non disturba la visuale di guida) e una sul lunotto in angolo a sn.....e non ho foto sulle antenne. In verità quando avevo le analogiche le avevo messe cosi...adesso che ho quelle digitali quella posteriore non l'ho ancora messa sul lunotto (x mancanza ti tempo e voglia) ma sul vetro dove ci sono le antenne radio ed è come non averla....ho fatto la prova e in pratica quella dietro messa in questa posizione funziona solo da ferma, in movimento non prende niente...x cui quando sarò un po' + caldo e avrò un po di tempo la metterò dietro...
TDi forever
29-01-2010, 10:24
Scusatemi sto per accingermi anche io al montaggio del tv tuner digitale(penso di posizionarlo sotto il sedile guida,quando montai l'impianto stereo notai che alzando la moquette in corrispondenza del sedile guida, si accede ad un bel vano che sembra fatto apposta) ,ma voi che tipo di antenne montate?
Amplificate o no?
Io avrei pensato ad una della phonocar a doppio baffo e amplificata,che ne pensate?
damiano1983
29-01-2010, 11:01
Scusatemi sto per accingermi anche io al montaggio del tv tuner digitale(penso di posizionarlo sotto il sedile guida,quando montai l'impianto stereo notai che alzando la moquette in corrispondenza del sedile guida, si accede ad un bel vano che sembra fatto apposta) ,ma voi che tipo di antenne montate?
Amplificate o no?
Io avrei pensato ad una della phonocar a doppio baffo e amplificata,che ne pensate?
Non ho mai fatto caso a quel vano... :blink: cmq se vuoi vedere bene ti serve un decoder con tecnologia diversity e 2 antenne amplificate attorno ai 25 dB...
TDi forever
29-01-2010, 11:57
Non ho mai fatto caso a quel vano... :blink: cmq se vuoi vedere bene ti serve un decoder con tecnologia diversity e 2 antenne amplificate attorno ai 25 dB...
Forse perchè la tua è una A4?:biggrin:
La mia è una A3 SB.
Non vorrei dire una fesseria ma sembra che normalmente quel vano viene occupato per la centralina bluetooth:w00t:
Il decoder già ce l'ho.In tutta onestà non so se ha la tecnologia diversity(?),in onor del vero devo dire che, per il prezzo che l'ho pagato, se l'avesse sarebbe troppo:wink:
Però ha due ingressi per antenna, diverse uscite video,un'uscita audio stereo,e,la cosa più importante per me che ho già un dvd,un ingresso A/V:tongue:
damiano1983
29-01-2010, 14:00
Forse perchè la tua è una A4?:biggrin:
La mia è una A3 SB.
Non vorrei dire una fesseria ma sembra che normalmente quel vano viene occupato per la centralina bluetooth:w00t:
Il decoder già ce l'ho.In tutta onestà non so se ha la tecnologia diversity(?),in onor del vero devo dire che, per il prezzo che l'ho pagato, se l'avesse sarebbe troppo:wink:
Però ha due ingressi per antenna, diverse uscite video,un'uscita audio stereo,e,la cosa più importante per me che ho già un dvd,un ingresso A/V:tongue:
In effetti non avevo visto che avevi una A3 :maad: :tongue:
Cmq se ha due ingressi x le antenne è facile che sia diversity...
magari posta foto/link
TDi forever
29-01-2010, 15:05
il decoder è questo:
http://cgi.ebay.it/DECODER-DIGITALE-TERRESTRE-DVB-T-TV-PER-AUTO-2-TUNER-AN_W0QQitemZ300289451705QQcmdZViewItemQQptZAltro_S atellitare_e_DTT?hash=item45eaa566b9
damiano1983
29-01-2010, 15:09
Se hai già il prodotto a casa, nelle specifiche dovrebbe essere scritto che antenna vanno montate....es. autoalimentate a +12v o a +5v o da alimentare...
TDi forever
29-01-2010, 15:30
Se hai già il prodotto a casa, nelle specifiche dovrebbe essere scritto che antenna vanno montate....es. autoalimentate a +12v o a +5v o da alimentare...
Stasera controllo, ma mi dici che differenza c'è?:cry:
damiano1983
29-01-2010, 16:47
Ci sono delle antenne che vanno alimentate a +12v, altre a +5v e altre ancora che prendono l'alimentazione direttamente dal decoder digitale...io ad esempio ho il decoder che alimenta già le antenne, x cui mi risparmio il fatto di doverle anche collegare all'alimentazione...2 cavi in meno da far passare in giro x l'auto...
ragazzi colgo l'occasione per domandarvi una info visto che vedo qualcuno esperto....ho montato da poco un pioneer AVH-P3100DVD ho già preso il modulo bluetooth originale che montero' domani...e volevo sapere per qualche tuner tv che mi faccia vedere un po' di televisione discretamente anche da fermo...posso accoppiare anche qualcosa di non pioneer???conoscete qualche sinto tv a buon prezzo???
damiano1983
29-01-2010, 20:24
In linea di massima se il tuo stereo ha un ingresso audio/video puoi attaccarci qualsiasi decoder digitale....sulla baya ne trovi abbastanza...la ricezione dipende oltre che dal decoder ovviamente anche dalla presenza del segnale nella tua zona!
Per un buon apparecchio dovresti spendere non meno di 200 euro....e soprattutto che abbia questa benedetta "tecnologia diversity" (con doppia antenna). :smile:
Se la tua zona è ben coperta e hai un buon decoder/antenna vedi perfettamente anche a 150km/h....
grazie damiano ottimo consiglio ma non sai in ke marca indirizzarmi anche sulla baia stessa perchè io vorrei spendere meno di 200euro...alla fine è un capriccio è tanto per vedermi la tv da fermo o nel traffico discreta....
damiano1983
30-01-2010, 12:25
grazie damiano ottimo consiglio ma non sai in ke marca indirizzarmi anche sulla baia stessa perchè io vorrei spendere meno di 200euro...alla fine è un capriccio è tanto per vedermi la tv da fermo o nel traffico discreta....
Beh....è chiaro che è un capriccio :laugh: ...cmq io spesso la uso tornado dal lavoro (magari x la radio non fanno niente) mi ascolto i tg e do uno sguardo a qualche notizia che mi interessa....oppure sono in giro e fanno qualche partita.... :biggrin: ...oppure come hai detto te quando si è fermi in coda (stando attenti a non tamponare quello davanti!)
Se trovo qlcs di interessante ti faccio sapere... :wink:
In linea di massima se il tuo stereo ha un ingresso audio/video puoi attaccarci qualsiasi decoder digitale....sulla baya ne trovi abbastanza...la ricezione dipende oltre che dal decoder ovviamente anche dalla presenza del segnale nella tua zona!
Per un buon apparecchio dovresti spendere non meno di 200 euro....e soprattutto che abbia questa benedetta "tecnologia diversity" (con doppia antenna). :smile:
Se la tua zona è ben coperta e hai un buon decoder/antenna vedi perfettamente anche a 150km/h....
Anche a 200... :biggrin:
damiano1983
30-01-2010, 13:28
Anche a 200... :biggrin:
....cmq attorno ai 200 preferisco guardare la strada... :tongue:
io ho ricevuto il mio ricevitore ieri appena rientro in italia è ho un pò di tempo provo a installarlo. prima devo vedere le dimensioni effetive e trovargli la sistemazione adatta.
Ragazzi io ho appuntamento domani x farmi installare la tv originale Audi
ho preferito spendere di più ma così ho tutto integrato con l'mmi e poi mi hanno detto che è di ottima fattura e prende benissimo
è il modello ibrido.il tizio mi ha detto pero che da quando qui a roma hanno fatto lo switch al digitale le frequenze Mediaset in movimento hanno un qualità inferiore…
vedremo…
Beh....è chiaro che è un capriccio :laugh: ...cmq io spesso la uso tornado dal lavoro (magari x la radio non fanno niente) mi ascolto i tg e do uno sguardo a qualche notizia che mi interessa....oppure sono in giro e fanno qualche partita.... :biggrin: ...oppure come hai detto te quando si è fermi in coda (stando attenti a non tamponare quello davanti!)
Se trovo qlcs di interessante ti faccio sapere... :wink:
ok allora se trovi qualcosa mandami se puoi un mp!!grazie 1000:wink:
TDi forever
02-02-2010, 14:49
Scusate che voi sappiate si possono collegare le antenne esistenti originali Audi ad un dvb non originale??
Se si in che modo?
Ciao
Monoruota
05-02-2010, 15:50
Ragazzi io ho appuntamento domani x farmi installare la tv originale Audi
ho preferito spendere di più ma così ho tutto integrato con l'mmi e poi mi hanno detto che è di ottima fattura e prende benissimo
è il modello ibrido.il tizio mi ha detto pero che da quando qui a roma hanno fatto lo switch al digitale le frequenze Mediaset in movimento hanno un qualità inferiore…
vedremo…
Ciao collega!!!!!!
Anche io ho appena acquistato il TV TUNER IBRIDO ORIGINALE per il mio Q5.....dove lo hai fatto montare??? Quanto hai speso???? Come funge????? C'è da ricodificare la centralina???? Scusa se ti tempesto di domande.....ma è da un paio di settimane che chiedo al mitico MASTARO ma non mi risponde (evidentemente è impegnatissimo!!!!).
ti supplico....fammi sapèèèèè!!!!!
ciao e grazie
Ma che dire.......
Sicuramente meglio verla che non averla ma questa è una mia opinione.
Per il discorso qualità qui a Roma da quando si è passati a digitale terrestre sembra che la situazione sia peggiorata. Il pachetto Rai si prende a meraviglia da quando sembrerebbe che la rai stessa si sia stabilizzata su una pacchetto di frequenze........... così come alcuni canali privati.
La mediaset purtroppo è peggiorata e di molto. Praticamente se nn sei fermo non capta nulla e a in movimento dipende anche dalla zona.....
E cmq vista l'andatura a passo d'uomo a roma in città no mi lamento e mi godo a volte il "lusso" di avere anche la tv....
Il tutto mi è costato sui 1300 montaggio incluso eseguito da una società che li monta per audi stessa x cui affidabilità al 1000x1000......
Non mi pare proprio che si debba ricodificare la centralina ameno che non voglia lo sblocco in movimento ma x quello basta il VAG
Cià
damiano1983
05-02-2010, 18:25
1300 euro x la tv?!? ...zzo... :wacko:
Io mi sono aggiudicato un decoder dvb sulla baya a meno di 200 euro....e mi sono arrangiato nel montarlo....con un po di pazienza penso si riesca a fare se si ha un po' di manualità....e risparmi un bel po' di soldi!!
sapete mica spiegarmi come si smontano i montati del parabrezza per far passare i cavi delle antenne? non vorrei rompere qual cosa tirando.
damiano1983
07-02-2010, 23:01
Devi svitare la vite torx che tiene fissata l'aletta parasole al "cielo" (è nascosta da un tappino rotondo); tolta questa vite in pratica smonti l'aletta parasole. In alto al finestrino c'è un tappeto con la scritta AIRBAG, togli questo tappo e sotto c'è un'altra vite torx. Tolte queste 2 viti il resto è ad incastro....devi semplicente tirare il montate, con delicatezza senza spaccare tutto!! :biggrin: :wink:
Dimenticavo....devi togliere anche la maniglia sopra il finestrino....e togliere le viti!!
ok ottimo allora appena riesco provo a toglierlo. grazie
ho installato tutto e devo dire che alpine non mi delude mai solo che purtroppo le immagini in movimento non vanno qualche consiglio??
cosa intendi che le immagini in movimento non vanno?
cosa intendi che le immagini in movimento non vanno?
che se da fermo vedo mtv la7 sportitalia appena mi muovo con l' auto perdo il segnale
non ci sarà sufficente segnale, hai messo le antenne originali?
il sinto è questo http://www.alpine-europe.com/italy/products/details/dvb-t-tuner-and-tv-tuner/tue-t150dv.html
e le antenne queste http://www.alpine-europe.com/italy/products/details/accessoires/kae-205dv.html
ce l'ho anchio installato sulla mia auto ma da me funziona bene, ma hai sbloccato l'immagine in movimento sul navi?
ce l'ho anchio installato sulla mia auto ma da me funziona bene, ma hai sbloccato l'immagine in movimento sul navi?
si infatti quando perde il segnale mi esce la scritta "no audio/no video"
tu dove hai posizionato le antenne?
anche io, una dietro il retrovisore anteriore e una al centro del lunotto posteriore come da manuale alpine
TDi forever
19-02-2010, 14:58
Scusate che voi sappiate si possono collegare le antenne esistenti originali Audi ad un dvb non originale??
Se si in che modo?
Ciao
Visto che mi avete ignorato:cry:
Vi rifaccio la domanda ed aggiungo:
su ebay ho trovato questi adattatori,che voi sappiate sono sono giusti per collegare le antenne originali Audi ad un dvb con attacco di antenna di tipo f?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380181074724&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Visto che mi avete ignorato:cry:
Vi rifaccio la domanda ed aggiungo:
su ebay ho trovato questi adattatori,che voi sappiate sono sono giusti per collegare le antenne originali Audi ad un dvb con attacco di antenna di tipo f?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380181074724&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
per me serve qesto: http://www.rgsound.it/7581105-Audi-BMW_Calearo-id-1723.html
loro parlano di segnale gsm ma secondo me va bene anche per ricezione tv
nessuno sà aiutarmi? esiste qualche amplificatore per il segnale?