Visualizza Versione Completa : Barre antirollio H&R S3 8P
DavideS3
25-01-2010, 18:45
Oggi ho alzato la macchina per capire come procedere per la sostituzione delle barre antirollio OEM con quelle della H&R (ho fatto anche le foto ma non riesco a caricarle qui sul forum,mi sono letto anche le varie istruzioni ma devo essere negato :hiding:), comunque ho notato che per quella posteriore non c'é nessun problema é bella comoda da smontare, ma per quella anteriore beh diciamo che mi sembra che vada smontata MEZZA MACCHINA!!!!!
Qualcuno che le ha sostituite mi può dire se é davvero così complesso?
Sonny S3
25-01-2010, 18:48
Io ho montato quelle barrre e posso dirti che la macchina cambia completamente in meglio a livello dinamico...unica nota negativa...come dici tu...va smontata mezza macchina...
DavideS3
25-01-2010, 19:25
Per me smontare mezza macchina é una tragedia!!! È come se la mia S3 dovesse subire un operazione chirurgica a cuore aperto, qualche cicatrice rimane sempre.....più che altro é che non riesco a fidarmi dei meccanici alcuni mi danno l'impressione tipo: "sbattiamo su stè barre e come viene viene..."
I garage ufficiali Audi in Svizzera montano solo pezzi OEM quindi non so a chi rivolgermi. (CERCASI MECCANICO DI FIDUCIA)
Sonny tu te le sei montate tu ho la hai fatte montare da un meccanico?
Puoi quantificare più o meno le parti che vanno smontate?
Sonny S3
25-01-2010, 19:58
allora...Per monater la barra il mio meccanico ha smontato
RUOTA-PARTE INFERIORE DELL AMMORTIZZATORE-TRAPEZI E CULLA MOTORE-PARTE DELLA SCATOLA GUIDA
Non vorrei aver scritto cavolate ma mi sembra che abbia dovuto smontare piu o meno queste parti qua,un lavoro che si fa in un paio di ore pero alquanto aplloso per una sola barra antirollio...la barra e OEM,non c'e' da adattare nulla se non gli attacchi della barra che sono da trasferire dalla barra originale alla barra H&R ma questa modifica e una cosa da nulla...
DavideS3
25-01-2010, 20:34
Posteriore:
http://i45.tinypic.com/flgi9t.jpg
http://i48.tinypic.com/2mc98bt.jpg
Anteriore (solo quello che sono riuscito a vedere):
http://i47.tinypic.com/sq1ncp.jpg
Gli attacchi che dici che sono da trasferire sono questi?
http://i50.tinypic.com/dz8hs5.jpg
oddio che tragedia,in manodopera saranno almeno un 100 d'euro
Sonny S3
25-01-2010, 20:43
Si propio quelli...la posteriore la cambi anche da solo volendo...non ci va niente ma l anteriore e un rottura che non ti dico...
DavideS3
29-01-2010, 19:23
Sonny per favore, ho letto questo tuo post in un'altra discussione:
"Allora...per quanto riguarda il posteriore non bisogna modificare nulla...all anteriore bisogna trapanare il dado che tiene la barra attaccata ai supporti del telaio riportare tali supporti sulla barra hr e poi risaldare...ma poca roba..."
Ma dimmi una cosa se compro gli attacchi della barra anteriore nuovi posso evitare il passaggio del trapanare e del risaldare???
Sonny S3
30-01-2010, 00:10
sai k non lo so...perche credo siano inclusi nella barra stessa...controlla nell e..a
Sonny S3
30-01-2010, 13:02
come pensavo...vendono l asta completa al costo di circa 92€
DavideS3
30-01-2010, 13:25
Si, ho visto anch'io, vendono tutta la barra completa di attacchi......:cry:
Sta mattina ho alzato ancora la macchina e come detto in precedenza c'é un sacco di "roba" da smontare.....:sad:
Stavo pensando: e montare solo quella posteriore????
oddio che tragedia,in manodopera saranno almeno un 100 d'euro
Se dalle tue parti c'é qualcuno che monta anche solo la barra anteriore per 100€ sono disposto a farmi Lugano-Roma.........:iroc:
claudio.vrs
30-01-2010, 18:14
minimo per un lavoro del genere si prendono 250 euri... per tirare giu tutto avantreno...
si e no con 100-150 euri ti cambiano le molle..
DavideS3
30-01-2010, 18:33
minimo per un lavoro del genere si prendono 250 euri... per tirare giu tutto avantreno...
QUOTO.
Ma a parte la questione economica secondo voi i meccanici lavorano come si deve???
Esempio: quando rimontano tutto ciò che hanno smontato tirano i bulloni con la chiave dinamometrica??? Mi do la risposta da solo: NO!!! È questo che mi da fastidio!!!! Caxxo ti pago anche di più ma fammi un lavoro a REGOLA D'ARTE!!!!
Ho qui le barre nuove che mi guardano ma non so a chi farle montare!!!
Sonny S3
30-01-2010, 19:52
...Mah..ti diro...qui all audi di alessandria fanno tutto con la dinamometrica...a iniziare dalle candele fino ai dadi dei supporti motore...qua all audi di alessandria lavorano bene
DavideS3
30-01-2010, 20:01
...Mah..ti diro...qui all audi di alessandria fanno tutto con la dinamometrica...a iniziare dalle candele fino ai dadi dei supporti motore...qua all audi di alessandria lavorano bene
Ma perché in Italia i concessionari Audi possono montare ricambi non originali?
Qui da me Audi mi detto che l'importatore non glielo permette........
Sonny S3
31-01-2010, 02:52
bah...sara ma io da loro ci ho montato qualsiasi cosa...dall assetto allo scarico al radiatore dell olio agiguntivo a tutto...tranne la frizione perche essendoci la pompa da adattare sono andato da omar racing a spezia per il resto tutto da loro...
claudio.vrs
31-01-2010, 11:30
bah...sara ma io da loro ci ho montato qualsiasi cosa...dall assetto allo scarico al radiatore dell olio agiguntivo a tutto...tranne la frizione perche essendoci la pompa da adattare sono andato da omar racing a spezia per il resto tutto da loro...
radiatore dell olio dove lhai preso? la piastra per il filtro quale usi?
Sonny S3
31-01-2010, 12:01
HKS direttamente dal giappone...infatti mi chiedo come sia possibile che all audi siano riusciti a montarlo...con le istruzioni in japan style...avranno trovato un traduttore:tongue: in che senso la piastra per il filtro?
DavideS3
01-02-2010, 17:43
Oggi sono andato da un meccanico a farmi fare un preventivo per la sostituzione delle barre antirollio = 700 Fr = 470 €
Sono rimasto così: :icon_eyes:
Domani cerco qualcun' altro..................:dry:
Kevin2k8
01-02-2010, 23:28
E che ladro!!!!!!! Io per mettere le 2 barre H&R ho speso 120 euro! All' Audi mi avevano chiesto 350 euro, pensa un pò!!!!
Oggi sono andato da un meccanico a farmi fare un preventivo per la sostituzione delle barre antirollio = 700 Fr = 470 €
Sono rimasto così: :icon_eyes:
Domani cerco qualcun' altro..................:dry:
le barre nuove sono comprese nel prezzo???:laugh:
montaggio molle+barre 220 euro se ben ricordo
tenete presente che solo per la barra anteriore ci vogliono un paio di ore
SuperTeox
02-02-2010, 11:54
eh si.. l'anteriore va smontato praticamente tutto :( :(
DavideS3
02-02-2010, 12:04
Trovato meccanico diciamo onesto: mi ha chiesto 400 Fr = 260 €
AGGIUDICATO!!!
Adesso però sto pensando a come configurare la rigidità delle barre, io sinceramente voglio solo diminuire il rollio nulla di "estremo" quindi anteriore morbida, e posteriore??? morbida o dura? Secondo voi si sente la differenza?
Se qualcuno magari sa dirmi pro e contro di una barra troppo rigida......GRAZIE!
Ultima davvero ultima domanda, sempre parlando della barra posteriore se si opta per una rigidità e poi la si volesse cambiare non é che per caso va rifatta la geometria???
SuperTeox
02-02-2010, 13:14
Trovato meccanico diciamo onesto: mi ha chiesto 400 Fr = 260 €
AGGIUDICATO!!!
Adesso però sto pensando a come configurare la rigidità delle barre, io sinceramente voglio solo diminuire il rollio nulla di "estremo" quindi anteriore morbida, e posteriore??? morbida o dura? Secondo voi si sente la differenza?
Se qualcuno magari sa dirmi pro e contro di una barra troppo rigida......GRAZIE!
Ultima davvero ultima domanda, sempre parlando della barra posteriore se si opta per una rigidità e poi la si volesse cambiare non é che per caso va rifatta la geometria???
no le barre antirollio non vanno ad intaccare la geometria delle sospensioni dato che in teoria (non ci deve essere un precarico della barra) lavorano solo in presenza di rollio della macchina..
la differenza si sente eccome a livello di guidabilita'.. la vettura elimina gran parte dell'evidente sottosterzo in condizioni di guida al limite e diventa molto bella da guidare.. tipo un go-kart...
ah settala morbida all'anteriore e rigida al posteriore, vedrai che non te ne pentirai...
poi comunque regolarle e' semplicissimo, basta tirar giu' le ruote e smollare 2 bulloni di numero.. :)
DavideS3
02-02-2010, 17:11
no le barre antirollio non vanno ad intaccare la geometria delle sospensioni dato che in teoria (non ci deve essere un precarico della barra) lavorano solo in presenza di rollio della macchina..
la differenza si sente eccome a livello di guidabilita'.. la vettura elimina gran parte dell'evidente sottosterzo in condizioni di guida al limite e diventa molto bella da guidare.. tipo un go-kart...
ah settala morbida all'anteriore e rigida al posteriore, vedrai che non te ne pentirai...
poi comunque regolarle e' semplicissimo, basta tirar giu' le ruote e smollare 2 bulloni di numero.. :)
Grazie, seguirò il tuo consiglio! :wink:
DavideS3
09-02-2010, 21:19
Oggi ho finalmente montato le barre, avrei dovuto farlo prima........giudizio molto molto positivo!!!! Diciamo sottosterzo sparito (adesso é quasi sovrasterzante) e rollio ridotto ai minimi termini, modifica consigliata con pochi $ cambiamento notevole!
Grazie a Sonny e a Teox per le risposte alle mie 50'000 domande!!!
Oggi ho finalmente montato le barre, avrei dovuto farlo prima........giudizio molto molto positivo!!!! Diciamo sottosterzo sparito (adesso é quasi sovrasterzante) e rollio ridotto ai minimi termini, modifica consigliata con pochi $ cambiamento notevole!
Grazie a Sonny e a Teox per le risposte alle mie 50'000 domande!!!
hai messo le barre su assetto originale o hai l'assetto?....?
fanno così tanto davvero? come feeling di guida hai guadagnato?
Sonny S3
09-02-2010, 23:16
Figurati davide...di niente...
una domanda..
sulla sportback la configurazione da mettere su è la stessa? per avere gli stessi effetti positivi intendo..
DavideS3
10-02-2010, 18:01
hai messo le barre su assetto originale o hai l'assetto?....?
fanno così tanto davvero? come feeling di guida hai guadagnato?
Si le ho montate sull' assetto originale, mi piacerebbe montare anche le molle H&R per vedere l' auto bella bassa ma non sopporterei di sentire toccare al minimo avvallamento (però davanti è veramente troppo alta!!!!!), stesso discorso per gli ammortizzatori troppo rigidi sulle strade sconnesse son dolori, per l'uso quotidiano quelli di serie a me vanno più che bene.
Invece per quanto riguarda le barre sono molto soddisfatto, purtroppo ho potuto provare la macchina solo sul bagnato (e domani danno neve), comunque il loro lavoro lo fanno: rollio diminuito di molto, sterzo più preciso e sottosterzo sparito più di così a 2 pezzi d'acciaio non si poteva chiedere....:tongue:
denis323ci
13-01-2011, 15:31
Ciao Davide, anche io voglio fare questa modifica, per caso hai visto se si è dovuto trapanare e saldare per il davanti? Dove le hai comprate? Io le vorrei comprare qui http://cgi.ebay.de/H-R-Stabilisator-AUDI-A3-S3-Sportback-4WD-TUV-/370310172816?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item563834d090 che ne dici?
ummagumma
13-01-2011, 15:59
Ciao Davide, anche io voglio fare questa modifica, per caso hai visto se si è dovuto trapanare e saldare per il davanti? Dove le hai comprate? Io le vorrei comprare qui http://cgi.ebay.de/H-R-Stabilisator-AUDI-A3-S3-Sportback-4WD-TUV-/370310172816?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item563834d090 che ne dici?
ciao, il montaggio è davvero semplice e lo puoi fare anche da solo e non devi saldare o trapanare nulla, l'unica cosa quella anteriore è in una posizione un pò brigosa..:icon_dho: e si tira qualche nome..:laugh: per ebay è meglio se aspetti qualcuno di più esperto io non ci ho ancora mai comprato nulla e non vorrei farti prendere una fregatura..
ciao
denis323ci
13-01-2011, 19:01
Rik s3 le ha prese li e si è trovato bene, volevo capire se c'era qualcuno che le aveva trovate ad un prezzo migliore... :rolleyess::rolleyess::rolleyess:
che diametro hanno le h&r?
denis323ci
13-01-2011, 23:20
e montare solo quella posteriore???? :cooool::cooool:
Rik s3 le ha prese li e si è trovato bene, volevo capire se c'era qualcuno che le aveva trovate ad un prezzo migliore... :rolleyess::rolleyess::rolleyess:
che diametro hanno le h&r?
Si confermo le ho prese li e mi sono trovato bene in 2/3 gg sono arrivate, nessun problema per il montaggio, ottimo venditore. Non credo che riesci a rovarle a prezzi piu' bassi cmq...
---------- Post added at 23.55.02 ---------- Previous post was at 23.54.00 ----------
e montare solo quella posteriore???? :cooool::cooool:
Non ha senso, al limite con quella anteriore cambia qualcosa, ma solo ditetro secondo me nn cambia.
denis323ci
14-01-2011, 10:35
sicuramente e' meglio averle su tutte e due come dici te ma ragionando ho pensato: se le barre di solito la monti in configurazione morbida davanti e rigida dietro significa che montare solo la posteriore significherebbe avere il davanti molto più morbido (originale) e il dietro molto più' duro (h&r in modalita' hard). Va beh intanto le ordino poi vediamo come fare!!!
denis323ci
18-01-2011, 13:18
comprateeeeee.... :cooool: appena mi arrivano tagliando e poi le monto.....
comprateeeeee.... :cooool: appena mi arrivano tagliando e poi le monto.....
Vieni in pista il 20 febbraio a Monza?!?!