PDA

Visualizza Versione Completa : Livello carburante anomalo



cascio
27-01-2010, 21:20
Oggi ho preso un colpo!!!!!
Ho parcheggiato la macchina in un parcheggio e quando torno trovo la macchina a secco.....chilometri rimanenti 10!!!!! Mai successo di arrivare così tanto in riserva. Accellero poco e lascio la macchina per quanto mi è possibie in folle per recuperare qualche metro, per paura di rimanere senza benzina prima del distributore. Nel frattempo penso ..... sono un pò distratto in questo periodo, ma non mi sembrava di essere arrivato alla riserva!!!!
Poi mi viene il sospetto .... ho parcheggiato in una brutta zona e visto il periodo ( lunedì ho beccato 2 che stavano cercando di portarmi via la moto .... ho pensato che qualche figlio di buona donna mi avesse spillato in qualche modo benzina.....
Arrivo finalmente al distributore e faccio il pieno e ..... faccio 45 litri. Strano.
Accendo la macchina e il livello è a 3/4!!!!
Controllo il chilometraggio fatto dall'ultimo pieno ed effettivamente ho fatto molto meno di quello che faccio di solito!!!
Il kilometraggio residuo al prossimo pieno, però è riferito a quello che indica il livello !!!!!!

Cosa è successo? Come lo risolvo? :wacko:

marandod
27-01-2010, 21:29
Oggi ho preso un colpo!!!!!
Ho parcheggiato la macchina in un parcheggio e quando torno trovo la macchina a secco.....chilometri rimanenti 10!!!!! Mai successo di arrivare così tanto in riserva. Accellero poco e lascio la macchina per quanto mi è possibie in folle per recuperare qualche metro, per paura di rimanere senza benzina prima del distributore. Nel frattempo penso ..... sono un pò distratto in questo periodo, ma non mi sembrava di essere arrivato alla riserva!!!!
Poi mi viene il sospetto .... ho parcheggiato in una brutta zona e visto il periodo ( lunedì ho beccato 2 che stavano cercando di portarmi via la moto .... ho pensato che qualche figlio di buona donna mi avesse spillato in qualche modo benzina.....
Arrivo finalmente al distributore e faccio il pieno e ..... faccio 45 litri. Strano.
Accendo la macchina e il livello è a 3/4!!!!
Controllo il chilometraggio fatto dall'ultimo pieno ed effettivamente ho fatto molto meno di quello che faccio di solito!!!
Il kilometraggio residuo al prossimo pieno, però è riferito a quello che indica il livello !!!!!!

Cosa è successo? Come lo risolvo? :wacko:

le cause possono essere:
siccome l'indicatore coincide con l'autonomia residua indicata dal computer di bordo, escluderei il difetto del quadro strumenti e ti dico che può essere il galleggiante o il trasduttore all'interno del serbatoio

cascio
27-01-2010, 21:37
Il galleggiante l'avevo pensato anch'io ..... non ci sono prove fai da te per verificarlo ..... oppure devo provare a dare un bel colpo laterale per dargli una botta?

marandod
27-01-2010, 21:51
Il galleggiante l'avevo pensato anch'io ..... non ci sono prove fai da te per verificarlo ..... oppure devo provare a dare un bel colpo laterale per dargli una botta?

devi fare la diagnosi elettronica

no no non puoi rimetterlo a posto così!!

è una questione elettronica il galleggiante viene gestito da una basetta elettronica che invia il segnale al quadro e al computer, di solito si guasta o si ossida, si chiama trasduttore

Bronz84
27-01-2010, 23:58
La tua è Quattro vero?? Moltissime hanno problemi con i galleggianti (a causa del serbatoio diviso dalla trasmissione); basta che provi a vedere nella sezione S3 o TT.......

ste77
28-01-2010, 00:11
Oggi ho preso un colpo!!!!!
Ho parcheggiato la macchina in un parcheggio e quando torno trovo la macchina a secco.....chilometri rimanenti 10!!!!! Mai successo di arrivare così tanto in riserva. Accellero poco e lascio la macchina per quanto mi è possibie in folle per recuperare qualche metro, per paura di rimanere senza benzina prima del distributore. Nel frattempo penso ..... sono un pò distratto in questo periodo, ma non mi sembrava di essere arrivato alla riserva!!!!
Poi mi viene il sospetto .... ho parcheggiato in una brutta zona e visto il periodo ( lunedì ho beccato 2 che stavano cercando di portarmi via la moto .... ho pensato che qualche figlio di buona donna mi avesse spillato in qualche modo benzina.....
Arrivo finalmente al distributore e faccio il pieno e ..... faccio 45 litri. Strano.
Accendo la macchina e il livello è a 3/4!!!!
Controllo il chilometraggio fatto dall'ultimo pieno ed effettivamente ho fatto molto meno di quello che faccio di solito!!!
Il kilometraggio residuo al prossimo pieno, però è riferito a quello che indica il livello !!!!!!

Cosa è successo? Come lo risolvo? :wacko:

regolati con i km momentaneamente, se nn trovi chiazze di benza per terra :ph34r:


La tua è Quattro vero?? Moltissime hanno problemi con i galleggianti (a causa del serbatoio diviso dalla trasmissione); basta che provi a vedere nella sezione S3 o TT.......

probabilissimo , ma nn prendere a botte il serbatoio mi raccomando :unsure::biggrin:

Audia32
28-01-2010, 00:58
Fai una vaggata!:wink:

cascio
28-01-2010, 09:05
Stamattina, accendo la macchina e mi ritrovo ancora 3/4 di serbatoio.
Accompagno mio figlio all'asilo; ritorno in auto e mi dirigo verso l'ufficio. Dopo 3 o 4 rotonde e alcuni dossi ( a Brescia ne siamo pieni:maad: ) guardo e il livello è perfetto. Compreso i chilometri residui ...... appena riesco faccio una vaggata e vedo se ci sono errori strani :blink:

marandod
28-01-2010, 10:18
se la lancetta e l'autonomia indicata dal FIS viaggiano di pari passo e ambedue segnano errato allora il problema è del trasduttore o di uno dei trasduttori (nella versione quattro sono 2)
se invece la lancetta indica errato ed il fis giusto, il problema è esclusivamente del quadro struenti

questo per sintetizzare;)

ste77
28-01-2010, 10:27
Stamattina, accendo la macchina e mi ritrovo ancora 3/4 di serbatoio.
Accompagno mio figlio all'asilo; ritorno in auto e mi dirigo verso l'ufficio. Dopo 3 o 4 rotonde e alcuni dossi ( a Brescia ne siamo pieni:maad: ) guardo e il livello è perfetto. Compreso i chilometri residui ...... appena riesco faccio una vaggata e vedo se ci sono errori strani :blink:

anche a Bg ne siamo pieni:cry:

se mi capita tra le mani il genio che ha inventato i dossi : :s-instagib::ph34r::biggrin:

Audia32
30-01-2010, 01:21
se la lancetta e l'autonomia indicata dal FIS viaggiano di pari passo e ambedue segnano errato allora il problema è del trasduttore o di uno dei trasduttori (nella versione quattro sono 2)
se invece la lancetta indica errato ed il fis giusto, il problema è esclusivamente del quadro struenti

questo per sintetizzare;)

Non sono d'accordo...... sul tacho arriva solo un segnale dal serbatoio LIVELLO CAREBURANTE;in base a questo e al numero di giri il fis calcola l'autonomia residua...

Bronz84
30-01-2010, 01:34
Non sono d'accordo...... sul tacho arriva solo un segnale dal serbatoio LIVELLO CAREBURANTE;in base a questo e al numero di giri il fis calcola l'autonomia residua...

E al carico motore.... perchè se sei in discesa a 6000rpm con farfalla chiusa, il motore non consuma niente!! :wink:

Audia32
30-01-2010, 01:45
Esatto.........

marandod
30-01-2010, 13:26
Non sono d'accordo...... sul tacho arriva solo un segnale dal serbatoio LIVELLO CAREBURANTE;in base a questo e al numero di giri il fis calcola l'autonomia residua...
si appunto forse mi son spiegato male, siccome tacho e autonomia residua del fis "interpretano lo stesso segnale" è evidente che se la lancetta segna una cosa e l'autonomia residua segna un'altra, il quadro è sballato..........cmq io ho avuto esperienza diretta sulla mia 225:

lancetta segnava sbagliato e autonomia fis corretta, sostituito tacho, finiti problemi


altri amici:
lancetta segna errato e autonomia fis errata, sostituito/i trasduttore/i finiti problemi

intendevo questo, ciao:smile:

Audia32
30-01-2010, 13:43
Ah ok,così va bene!:biggrin:

bibi
02-02-2010, 15:34
E dov'è questo benedetto trasduttore da sostituire? Roba fattibile in casa con un po di manualità?

Stamattina prendo la macchina e mi ritrovo con il serbatoio pieno a metà...quando la sera prima lo avevo lasciato in riserva....non vi dico il mio stupore!!! Poi dopo qualche chilometro sono tornato in riserva....sob...ed io che pensavo in qualche buona azione di un'anima pia!!!

Audia32
02-02-2010, 16:31
Il trasduttore è posto sulla pompa benzina... Non puoi fare niente....

marandod
02-02-2010, 18:14
E dov'è questo benedetto trasduttore da sostituire? Roba fattibile in casa con un po di manualità?

Stamattina prendo la macchina e mi ritrovo con il serbatoio pieno a metà...quando la sera prima lo avevo lasciato in riserva....non vi dico il mio stupore!!! Poi dopo qualche chilometro sono tornato in riserva....sob...ed io che pensavo in qualche buona azione di un'anima pia!!!

sta all'interno del serbatoio è una basetta elettronica tipo quelle dei circuiti di solito può capitare anche che si ossidino i contatti, basta pulirli bene e potrebbe tornare a funzionare a dovere..............:wink:

dinocorse
04-02-2010, 14:16
allora,
io ho preso la mia A3 usata circa tre anni fa. Dopo pochi giorni che la guido vado in tangenziale a Milano, quando sono a 1 km dall'uscita Rubattino la macchina inzia a singhiozzare per poi fermarsi inesorabilmente proprio all'uscita dello svincolo. Poteva anche andare peggio. La lancetta al momento dell'arresto si trovava a poco meno di 1/4, quindi indicava ancora presenza di gasolio.

Morale: ho portato il quadro digitale da un riparatore di Milano specializzato nella riparazione di tachimetri etc... il quale me l'ha smontato sistemato e rimontato, per una spesa non superiore i 90 euro (vado proprio a memoria non ricordo affatto).

Da allora mai più nessun problema.
Ciaooo

marandod
04-02-2010, 22:18
allora,
io ho preso la mia A3 usata circa tre anni fa. Dopo pochi giorni che la guido vado in tangenziale a Milano, quando sono a 1 km dall'uscita Rubattino la macchina inzia a singhiozzare per poi fermarsi inesorabilmente proprio all'uscita dello svincolo. Poteva anche andare peggio. La lancetta al momento dell'arresto si trovava a poco meno di 1/4, quindi indicava ancora presenza di gasolio.

Morale: ho portato il quadro digitale da un riparatore di Milano specializzato nella riparazione di tachimetri etc... il quale me l'ha smontato sistemato e rimontato, per una spesa non superiore i 90 euro (vado proprio a memoria non ricordo affatto).

Da allora mai più nessun problema.
Ciaooo
il computer di bordo quanto segnava di autonomia residua?

dinocorse
04-02-2010, 22:20
il computer di bordo quanto segnava di autonomia residua?

la mia macchina non ha computer di bordo!

marandod
04-02-2010, 22:22
la mia macchina non ha computer di bordo!
immaginavo sennò non saresti rimasto a piedi.......................:tongue:
infatti se avessi avuto il computer di bordo nonostante il quadro difettoso l'autonomia residua indicata dal computer sarebbe stata corretta:wink:

cascio
05-02-2010, 13:20
Il problema a me non si è più presentato :(

Non sono ancora riuscito a fare una vaggata cmq

marco4x4
10-02-2010, 18:40
io ho un problema simile sulla mia s3 2001...se la lancetta dell indicatore benzina passa i 3/4(quindi se faccio più di 50 euro di benza) a volte rimane bloccata in quella posizione per parecchi km, poi ad un certo punto comincia a scendere e si mette nella giusta posizione...altre volte addirittura sale strada facendo e come prima rimane li(oltre i 4/4) per un po' poi scende, ma per scatenare tutto questo non devo fare il pieno,basta che faccia 60 euro e succede...boh,nel dubbio non supero mai la cifra di 50 euro, non si sa mai

Audia32
12-02-2010, 01:17
Secondo me nel tuo caso è il galleggiante che tende a bloccarsi quando l'alto livello di carburante lo porta verso l'estremità superiore.

S3-Diego
04-03-2010, 13:29
Ieri sera mi sono incaxxato come una bestia :(

Autostrada, fermo per aver finito la benzina.... ma! il livello della lancetta era poco sopra le riserva e il computer di bordo segnava 60km di autonomia.....

Non vi dico che incaXXatura, meno male si può contare sugli amici :D

Ora vi chiedo, secondo voi, posso smontare galleggiante e trasduttore e dargli una bella pulita? magari è solo sporco....
E soprattutto, come ci arrivo? devo calare il serbatoio o posso arrivarci dal bocchettone sui sedili posteriori??? :D
Graziee

paolo45
08-03-2010, 17:39
immaginavo sennò non saresti rimasto a piedi.......................:tongue:
infatti se avessi avuto il computer di bordo nonostante il quadro difettoso l'autonomia residua indicata dal computer sarebbe stata corretta:wink:
Salve sulla mia allroad (2002)propio ieri ha incominciato a dare i numeri l'indicatore carburante che mi è salito dapprima a 3/4 poi dopo una sosta mi è salito al livello massimo di carburante (avevo un 20 euro di gasolio) ma nello stesso tempo mi è salita anche l'autonomia residua sul computer di bordo ....sapete dirmi qualcosa??

Audia32
08-03-2010, 18:15
Quindi il quadro funziona regolarmente altrimenti ci sarebbe una discordanza tra la lancetta e il display.... Potrebbe essere il galleggiante!

marandod
08-03-2010, 21:02
Salve sulla mia allroad (2002)propio ieri ha incominciato a dare i numeri l'indicatore carburante che mi è salito dapprima a 3/4 poi dopo una sosta mi è salito al livello massimo di carburante (avevo un 20 euro di gasolio) ma nello stesso tempo mi è salita anche l'autonomia residua sul computer di bordo ....sapete dirmi qualcosa??

uno dei 2 trasduttori è guasto oppure i contatti dello stesso sono ossidati

ale/s line
24-03-2010, 17:56
MI SUCCEDE ANCHE HA ME ALLA MIA PERò NON HO IL COMPUTER DI BORDO, MA VEDO CHE HA VOLTE ''SBALLA'' LA LANCETTA DEL CARBURANTE,HA VOLTE MI è ANCHE FASTIDIOSO...

kevin#34
28-07-2010, 18:18
salve, sono alle prese con lo stesso problema (S3- 8L).
Dopo un primo, singolo, malfunzionamento estemporaneo accaduto un paio di mesi fa, che si e' risolto da solo, ora mi si e' ripresentato nuovamente il problema:
dopo aver rifatto un "pieno" (avevo mezzo serbatoio circa), la lancetta e' rimasta inchiodata dove era prima, ovvero circa a meta', idem i km residui (stesso valore prima del pieno).
Non mi vorrei sbagliare, ma mentre la lancetta rimane inchiodata, l'autonomia residua in km continua a scendere.
Ci sono stati altri sviluppi sulla faccenda? qualcuno ha risolto il problema con la sostituzione del fantomatico trasduttore? costi dell'operazione? se qualcuno ha info, che parli!
grazie

cascio
29-07-2010, 14:02
Il mio problema si è risolto da solo ..... non è più capitato :)

kevin#34
29-07-2010, 17:40
non voglio tirartela:rolleyess:, ma anche a me la prima volta si era' risolto da solo.. per mesi non ho avuto piu nessun sintomo, ma ora e' rimasto bloccato -sembra- definitivamente..
volevo sapere se qualcuno aveva poi proceduto con la sostituzione del trasduttore in oggetto e aveva definitivamente risolto...

OT: ma sei percaso lo stesso cascio di soloenduro?

Ei@
29-07-2010, 18:03
non voglio tirartela:rolleyess:, ma anche a me la prima volta si era' risolto da solo.. per mesi non ho avuto piu nessun sintomo, ma ora e' rimasto bloccato -sembra- definitivamente..
volevo sapere se qualcuno aveva poi proceduto con la sostituzione del trasduttore in oggetto e aveva definitivamente risolto...

OT: ma sei percaso lo stesso cascio di soloenduro?
Puoi spiegarti meglio sulla questione trasduttore?
Perche' sta capitando alla mia, che a volte segna pieno, poi passa a zero per tornare a manetta....

cascio
29-07-2010, 19:42
OT: Si sono io....che nick hai su soloenduro

kevin#34
29-07-2010, 23:11
Puoi spiegarti meglio sulla questione trasduttore?
Perche' sta capitando alla mia, che a volte segna pieno, poi passa a zero per tornare a manetta....

..del trasduttore so' quello che è stato scritto da altri su questo 3ed e nulla piu':blink:...
per il resto, mi pare di capire che l'anomalia sia la stessa anche se puo' presentarsi in modi diversi... nel mio caso, mi succede che quando vado a fare il pieno, l'ago dell'indicatore mi rimane nella posizione in cui stava prima d fare rifornimento, solo che mentre prima riuscivo a "resettarlo" sul posto con un paio di accensioni/spegnimento del quadro, ora mi e' rimasto definitivamente inchiodato..

---------- Post added at 23.11.23 ---------- Previous post was at 23.08.12 ----------


OT: Si sono io....che nick hai su soloenduro
lo stesso di qui..

frantic77
20-11-2010, 01:04
ciao a tutti!
anch io ho un problema simile.quando accendo la macchina la lancentta sta a zero,poi un po alla volta(5-10 minuti) lentamente torna in posizione......

Audia32
20-11-2010, 14:23
Dovrebbe essere il motorino della lancetta...

brian ò CONNOR
20-11-2010, 16:12
Anche io avevo lo stesso problema ed era il motorino della lancetta!! poi ho cambiato tacho con uno full fis..ED è TUTTO PERFETTO...!!!!

frantic77
20-11-2010, 17:43
grazie ragazzi,scusate che cos'é sto FULL FIS?

brian ò CONNOR
21-11-2010, 12:02
grazie ragazzi,scusate che cos'é sto FULL FIS?

Non è altro che il tacho con il display grande al centro tra contagiri e contachilometri...!!! dove si visualizzano le informazioni della radio o navigatore, consumi e test dell'auto....di norma montiamo il MFA ossia metà schermo :wink: Per farti capire meglio è COME IL DISPLAY Audi S3 :wub:

frantic77
21-11-2010, 16:21
grazie x la spiegazione! presumo che la macchina deve avere la predisposizione x visualizzare tutte le info come il consumo ecc..,

Audia32
21-11-2010, 20:15
No,si può fare su tutte,basta passare qualche filo se non ce l'ha di serie!

frantic77
21-11-2010, 20:25
ecco,ora mi sta venendo la voglia di cambiar tutto :-) non va bene cosi

brian ò CONNOR
21-11-2010, 21:15
Beh io l'ho fatto la settimana scorsa...hihihihi montato il tacho full fis...

eccolo.....

http://img214.imageshack.us/img214/6278/12112010142.jpg

frantic77
21-11-2010, 21:26
posso chiederti?dove l hai trovato?spese?
thanx!

brian ò CONNOR
21-11-2010, 21:36
beh l'ho preso sulla baia tedesca l'ho pagato 125€ spedito a km 0 solo che mi mancava la carcassa anteriore dove l'ho presa dal mio modellandola....visto che sono totalmente diverse internamente, poi questo mio tacho è la versione nuova 932 ossia hanno risolto il problema del display è ha il radiocontrollo intergrato nel tacho invece nei modelli vecchi c'era la scatolina del controllo..!!

frantic77
21-11-2010, 22:42
grazie,allora credo che mi tengo quello che ho.mi sembra un po complicato

brian ò CONNOR
21-11-2010, 22:44
ma guarda che io ho dovuto cambiare la carcassa perchè quello che avevo preso io non ce l'aveva....SE no mica dovevo cambiarla..hihhihih e poi di difficile non c'è nulla sono solo 3 fili da mettere a massa 1 sensore 1 leva 1 filo per sportello destro e il connettore e collegare il tacho tempo di lavoro...andando con calma....3/4 ore

frantic77
21-11-2010, 22:53
si,:-) lo stai dicendo a uno che di macchine non capisce una mazza :-9
in ogni caso domani mattina porto la mia macchina x sostituire il bulbo del liquido refrigerante.cosi m'informo anche per un eventuale cambio tacho

brian ò CONNOR
21-11-2010, 22:55
dove in audi? ahahahhhaha IN AUDI TI DIRANNO SUBITO..non si fa..e poi se richiedi a loro il tacho full fis..NON TE LO DARANNO MAI..visto che ti devono dare per REGOLE loro lo stesso modello di tacho...con i stessi km..!!! MAMMA AUDI non ti fa nulla!!!!! e il tacho lo puoi montare in 4 opzioni.....1 cloni il tuo tacho se sono uguali, 2 sprogrammi la centralina 3 lo prendi di rotazione sulla baia sprogrammato vergine....se no.....ULTIMA SOLUZIONE togli IMMOBILIZER

Scotsman
21-11-2010, 23:03
Stamattina, accendo la macchina e mi ritrovo ancora 3/4 di serbatoio.
Accompagno mio figlio all'asilo; ritorno in auto e mi dirigo verso l'ufficio. Dopo 3 o 4 rotonde e alcuni dossi ( a Brescia ne siamo pieni:maad: ) guardo e il livello è perfetto. Compreso i chilometri residui ...... appena riesco faccio una vaggata e vedo se ci sono errori strani :blink:

Viva i dossi allora......:biggrin::biggrin:

frantic77
21-11-2010, 23:03
ottimo direi :)
tu l'hai preso da qua?
http://cgi.ebay.it/Audi-A3-Tacho-Tachoscheiben-keine-Tachofolien-/180589739966?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2a0bfcbfbe#ht_22242wt_901

brian ò CONNOR
21-11-2010, 23:04
ll'ASTA che hai postato non è peri l tacho ma è per i fondini.....FALSI..bianchi .....hihihihihi i miei sono ORIGINALi dell' audi A3 QUATTRO s-line!!!

frantic77
21-11-2010, 23:07
ok c rinuncio

brian ò CONNOR
21-11-2010, 23:09
eccolo con le miglia..prendi dal tuo il fondino destro e lo cambi...e passi in audi e lo fai sistemare per i km oppure da qualche tuo amico con il vag
http://cgi.ebay.de/Audi-A3-Tacho-Kombiinstrument-mph-Meilen-8L0919930EX-/350361868650?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item519331d96a
http://cgi.ebay.de/Tacho-AUDI-A3-1-8T-MFA-FIS-Instrumente-8L0919930HX-/120618418576?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item1c156b0190


certo controlla prima che tacho hai tu...OSSIA di che anno è la tua audi? e che orologio hai a lancetta o digitale..? se lo hai digitale questi tacho NON VANNO BENE!!!

frantic77
21-11-2010, 23:16
la mia é del 2001,ho l orologio digitale.

brian ò CONNOR
21-11-2010, 23:18
OK Questi tacho non ti vanno bene allora.....a sto punto ti puoi montare il TACHO AUDI S3....che dici non è meglio? certo costa un po' di +....però è uno spettacolo....!!!


http://cgi.ebay.de/TACHO-CLUSTER-INSTRUMENTE-AUDI-A3-A-3-S3-S-3-MFA-FIS-/390261951031?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item5add6cca37 tacho s3 restyling

http://cgi.ebay.de/Audi-S3-Tacho-/120648302010?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item1c1732fdba tacho s3 pre restyling/* restyling

la differenza di questi due tacho è solo .....Se utilizzi il navigatore di serie non vedi le info nel display se invece non hai il navigatore di serie...VANNO BENISSIMO entrambi..!!

Audia32
22-11-2010, 02:28
Però 300 è troppo............

frantic77
22-11-2010, 17:47
cambiato bulbo del liquido refrigerante,problema persiste.x la lancetta carburante non hann fatto un *****,mi hann detto che dovrei cambiare l intero tacho.380euro piu il lavoro
che palle

frantic77
22-11-2010, 23:43
mi sono dimenticato di dire che mi hann fatto spendere 83 euro x una cosa non risolta,vi pare giusto?!

brian ò CONNOR
22-11-2010, 23:45
e che difetto era?

frantic77
22-11-2010, 23:51
é da un bel po che la lancetta temperatura del liquido ferfr. andava su e poi scendeve.da qualche giorno invece non arrivava oltre ai 70°C.allora stamattina mi hann cambiato il bulbo x niente,mi hann detto che dovrei cambiare l intero tacho.(mi hann fatto pagare sia il bulbo che il lavoro)
secondo voi mi converrebbe sentire altre concessionarie o lascio perdere?

brian ò CONNOR
23-11-2010, 13:44
Beh con questo difetto di solito è la valvola del termostato e viene circa 30€ e la puoi cambiare pure da solo...!!!:tongue:

frantic77
23-11-2010, 13:50
mi hanno cambiato il bulbo....é la stessa cosa x caso?

cmq non so se sia un caso ma anche la lancetta del carburante mi fa gli scherzi

Audia32
24-11-2010, 01:06
Allora mi sa che c'è da cambiare il tacho per davvero!:sad:

frantic77
24-11-2010, 01:08
Allora mi sa che c'è da cambiare il tacho per davvero!:sad:
secondo te puo essere un problema dovuto dalla centralina rimappata?
grazie

marandod
24-11-2010, 20:30
assolutamente non centra nulla, è come dire che uno è zoppo perchè ha preso il viagra :)

frantic77
24-11-2010, 23:59
assolutamente non centra nulla, è come dire che uno è zoppo perchè ha preso il viagra :)
grazie,mi fa star un po meglio sta cosa:-)

QuanSan
25-11-2010, 23:10
assolutamente non centra nulla, è come dire che uno è zoppo perchè ha preso il viagra :)

sai quanti zoppi...:biggrin::biggrin::biggrin:

frantic77
02-12-2010, 16:49
ma é il tacho a rilevare la temperatura e poi passa al Climatronic oppure cé un sensore che manda l informazione al tacho e al climatronic?

marandod
02-12-2010, 21:52
ma é il tacho a rilevare la temperatura e poi passa al Climatronic oppure cé un sensore che manda l informazione al tacho e al climatronic?

la seconda che hai detto

frantic77
03-12-2010, 00:14
grazie!
vi spiego...
quando ho fatto cambiare il bulbo ,la lancetta che era "morta" da settimane si éra ripresa!cioé ha iniziato salire e scendere,poi il giorno dopo basta.quelli della concessionaria fann presto dire
che devo cambiare tacho ma sarebbe una spesa grossa e non é detto che risolverebbe il problema.....
x quanto riguarda la lancetta del benzina.....qualche giorno fa son andato fare il pieno,salgo in macchina giro la chiave e la lancetta va su come si deve!
dopo 10 minuti mi fermo e quando riparto inizia fare gli scherzi come faceva gia da un bel po......

marandod
03-12-2010, 12:19
per la temperatura basta che verifichi il clima sul canale 49 se quella è indicata giusta allora il difetto è nel tacho, se invece segna male anche lei il problema è altrove (sensori, bulbo, termostato, ecc)

per la lancetta benzina pazza potrebbe anche essere un problema di trasduttore, però in tal caso l'autonomia residua indicata dal computer di bordo farebbe su è giu di pari passo con la lancetta, se invece l'autonomia residua è corretta e la lancetta si muove a caxxo allora vai sicuro che è il tacho

frantic77
03-12-2010, 17:29
grazie x il tuo aiuto!

allora il C49 indica la stessa cosa della lancetta,si muovono insieme!mai oltre ai 64°C
purtroppo non ho il comp di bordo,cmq faro verificare tutto da un altro meccanico

marandod
03-12-2010, 18:49
grazie x il tuo aiuto!

allora il C49 indica la stessa cosa della lancetta,si muovono insieme!mai oltre ai 64°C
purtroppo non ho il comp di bordo,cmq faro verificare tutto da un altro meccanico


per la temperatura credo che hai il termostato da sostituire probabilmente ti rimane aperto!


per l'indicatore benzina: senza comp di bordo è difficile capire, però puoi sempre provare a pulire i contatti del traduttore, il traduttore si trova dentro al serbatoio, è una schedina elettronica delle volte si ossidano i contatti così il livello di benzina inviato dal galleggiante al traduttore viene inviato stravolto allo strumento combinato, dovresti provare a pulire i contatti del con un po' di manualità si può fare da soli, anche se c'è da smontare la seduta posteriore

frantic77
04-12-2010, 00:14
per la temperatura credo che hai il termostato da sostituire probabilmente ti rimane aperto!


per l'indicatore benzina: senza comp di bordo è difficile capire, però puoi sempre provare a pulire i contatti del traduttore, il traduttore si trova dentro al serbatoio, è una schedina elettronica delle volte si ossidano i contatti così il livello di benzina inviato dal galleggiante al traduttore viene inviato stravolto allo strumento combinato, dovresti provare a pulire i contatti del con un po' di manualità si può fare da soli, anche se c'è da smontare la seduta posteriore
grazie mille!

frantic77
04-12-2010, 09:14
allora dovrei smontare il sedile e poi come si procede?

S3-Diego
07-12-2010, 00:37
interessa anche a me, io ho l'Haldex e ogni tanto mi si presenta il problema.. soprattutto ad 1/4 di serbatoio, la lancetta spesso si corregge, e a volte sballa anche di 1/4 di serbatoio, oppure mi cade a zero (sul CDB segue la lancetta, quindi autonomia azzerata)

Quindi, una volta smontata la seduta? trovo il tappone per accedere al serbatoio? e da li? dov'è questa scheda?

marandod
07-12-2010, 11:45
se sul cdb segue la lancetta di sicuro è il trasduttore nella quattro ce ne sono 2 di trasduttori, uno sotto ogni coperchio rotondo del serbatoio

per prima cosa staccare la batteria, poi bisogna smontare la seduta, accedere al sebatoio, aprire i coperchi e sotto gli stessi, infilati di lato, ci sono i trasduttori (nella versione a traz anteriore ce ne è solo uno) sono delle schedine tipo microchip si smontano e si puliscon bene tutti i contatti poi si rimonta il trasduttore si chiude il serbatoio e si fa una prova prima di rimontare la seduta se tutto ok si rimonta la seduta

frantic77
07-12-2010, 11:49
grazie
sai io non sono tanto pratico in queste cose...x la seduta cosa intendi?
il serbatoio sta sotto oppure al lato?

frantic77
07-12-2010, 14:11
ho trovati il tappo,cé un filo blu e nero.devo staccarli o posso svitare il tappo cn i fili attaccati?

---------- Post added at 14.11.57 ---------- Previous post was at 13.58.05 ----------

non riesco togliere il tappo:-(

marandod
07-12-2010, 18:28
vi metto una foto della mia ex tt per farvi capire

http://img823.imageshack.us/img823/5900/pianalesub1.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/3075/pianalesub3.jpg

sotto quei tappi rotondi neri ci sono i trasduttori

frantic77
08-12-2010, 00:01
troppo buono,grazie.ma come dicevo sopra l'avevo trovato ho anche tolto il coperchio nero,pero non ci sono riuscito a svitare il tappo x togliere i trasduttori :-(

S3-Diego
08-12-2010, 14:14
Perfetto, grazie Marandod.. ma quindi ci sono 3 viti per ogni tappo?
I trasduttori immagino siano fuori dal serbatoio, ma sotto i tappi! e come sono protette ste schedine? si svitano, o sono incastrate?
scusa se ti faccio mille domande, ma quando farò sto lavoro devo assicurarmi che vada tutto liscio e non vorrei trovare sorprese!

marandod
08-12-2010, 15:08
tutte ste cose non me le ricordo, i trasduttori si trovano al lato del tappo, appena lo togli si vedono ci sono dei cablaggi che arrivano agli stessi stacchi pulisci e rimonti, mi ricordo che era un operazione facile a serbatoio accessibile, sono una soecie di schedina elettronica, altro non ricordo chiedo scusa ma l'ho fatto tipo 3 anni fa

S3-Diego
08-12-2010, 15:26
Chiedo io scusa a te! :D Grazie per l'immenso aiuto!

frantic77
08-12-2010, 23:46
Chiedo io scusa a te! :D Grazie per l'immenso aiuto!
ci sei riuscito?io sono arrivato a togliere il coperchio nero ma non riesco a svitare il tappo del serbatoio

S3-Diego
09-12-2010, 17:43
Devo ancora farlo sto lavoro... Precedenti progetti e il clima non aiutano :-(

frantic77
09-12-2010, 23:34
capito..beh,io ho provato anche oggi,ma non cé l ho fatta aprire.in ogni caso ho notato che staccando e riattacando il cavo che st sopra il tappo la lancetta si
muove di piu...

S3-Diego
12-12-2010, 00:57
Oggi ho preso la palla al balzo e dato che avevo tolto il divano posteriore, ho svitato i 2 famosi coperchi, sotto il primo c'era solo il tappo, ho provato con la mano a cercare un qualcosa intorno fra la lamiera e il tappo del serbatoio, ma niente. Ho aperto anche quell'altro ed ho trovato un connettore e i due tubi benzina che vanno e tornano da davanti... Anche qui nessuna scheda.
Ma possibile che queste schede stiano proprio all'interno del serbatoio ossia a contatto con la benzina? Io penso sia impossibile!
Cmq i tappi son durissimi e non ce l'ho fatta neanche io ad aprirli!

Audia32
12-12-2010, 01:04
Serve un attrezzo particolare per aprirli!

frantic77
12-12-2010, 09:10
ecco ci tocca andare in conce!

Audia32
12-12-2010, 11:10
No no,è un attrezzo che hanno tutti i meccanici!

http://img442.imageshack.us/img442/1978/7614aee34d35937f2b33a1a.png (http://img442.imageshack.us/i/7614aee34d35937f2b33a1a.png/)

frantic77
12-12-2010, 16:05
grazie mille!!!

S3-Diego
13-12-2010, 00:40
Ma io non penso siano dentro il serbatoio! :-(

frantic77
13-12-2010, 00:44
io spero di si invece:-) senno non saprei dove sta il problema

QuanSan
13-12-2010, 02:50
raga guardate cosa ho trovato:
http://img258.imageshack.us/img258/2772/a200373.png (http://img258.imageshack.us/i/a200373.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Unità di alimentazione carburante e sensore per l'indicatore del livello carburante: vista d'insieme
1 - Unità di alimentazione carburante

2 - Anello di tenuta

3 - Tubazione di ritorno del carburante

4 - Tubazione di mandata del carburante

5 - Connessione elettrica a spina

6 - Ghiera

7 - Sensore per l'indicatore del livello carburante -G-



pure a me una sola volta (circa 2 mesi fà)la lancetta e inpazzita per una mattinata poi tutto tranquillo...
ma mi sa che prima o poi ci dovrò arrivere..._alien

---------- Post added at 02.50.10 ---------- Previous post was at 02.16.37 ----------

questo e ancora meglio:

http://img146.imageshack.us/img146/8962/a200372.png (http://img146.imageshack.us/i/a200372.png/)

1 - Sensore per l'indicatore del livello carburante -G-

2 - Unità di alimentazione carburante

3 - Anello di tenuta

4 - Tubazione di ritorno del carburante

5 - Tubazione di mandata del carburante

6 - Connessione elettrica a spina
Per la pompa del carburante e il sensore per indicatore del livello carburante -G- e il sensore 2 del livello carburante -G169-
7 - Ghiera
Svitare e riavvitare servendosi della chiave per ghiere -3217-
8 - Connessione elettrica a spina
Per il sensore 2 del livello del carburante -G169-
9 - Ghiera

10 - Anello di tenuta

11 - Pompa aspirante a getto

12 - Sensore 2 del livello del carburante -G169-

13 - Collegamento flessibile

14 - Linguetta di ritegno


Buon lavoro:biggrin:

S3-Diego
14-12-2010, 21:54
Quasan OTTIMO! la prima figura è per frantic, la seconda è per me! e come potevo immaginare neanche all'interno c'è il trasduttore.. forse è da un'altra parte su A3/S3, quello che si vede è la pompa con i due galleggianti!

frantic77
15-12-2010, 00:05
si,e diciamo che ci sarebbe da togliere anche il tubo #3-4 ma nulla da fare.ci vuole l1atrezzo giusto.giovedi devo andare a far cambiare il termostato.se risolvono il problema dell acqua poi procedo con il trasduttore

frantic77
17-12-2010, 00:17
saro un po Off topic ....
oggi ho portato la macchina x cambiare il termostato del acqua,indovinate quanto ho speso????






166,28 Euro !!!!!!! (+ di 2ore di lavoro)
tra l'altro mi sembra che abbiano messo meno acqua del solito...é poco sopra il minimo
stasera ho fatto una prova ,la lancetta funziona perfettamnete.climatronic é arrivato a 94°C(spero sia giusto)

ora posso procedere cn la lancetta del carburante,certo cambiero concessionaria

brian ò CONNOR
17-12-2010, 13:39
Mamma mia che cifra esagerata..pensando che il solo termostato costa 30€ + 25€ di liquido rosso per la vaschetta...e che si sono presi....110€ circa di manodopera? mio Dio....LADRI

cmq anche io avevo problemi con la lancetta del gasolio e il problema non era il galleggiante..ma era direttamente il tacho che mi ha abbandonato......sostituendolo non ho avuto + problemi con la lancetta...!!

marandod
17-12-2010, 15:56
intanto una l'hai risolta ;)

speriamo che quella della benzina dipenda dal trasduttore, se avessi avuto il comp di bordo saremmo andati sicuri al 100%, senza devi fare il tentativo! ma dato che quella dell'acqua funzionae probbaile che anche quella della benzina sia funzionante e che quindi non dipenda dal tacho! speriamo bene

frantic77
17-12-2010, 17:26
si,io sono fiducioso della mia macchina:-)

brian ò CONNOR
17-12-2010, 17:44
Guarda io anche ero fiducioso della car....infatti non ho pensato al galleggiante...hihihihi anche dopo i lunghi 10 anni di buon lavoro....:wink: ma ho pensato al motorino della lancetta del carburante....CMQ la lancetta dell'acqua va con il termostato e la lancetta del carburante va dal galleggiante..e fino a quì siamo tutti d'accordo...quindi....VALUTA anche il fatto del MOTORINO del contachilometri...SE VUOI FARE una prova smontati il tacho e montante uno di un tuo amico..DIESEL O BENZINA CHE SIA non ti importa..tanto devi solo accendere il quadro...e vedere se la lancetta funziona bene.....P.S. se provi a metterla in moto non ti parte per via dell'immo.....ok provaci non guasta mai studiare!! e se devi cambiare il motorino del tacho....PRENDI le lancette dell' S3 :wub:...io me ne sono accorto perchè ho voluto montare il full fis...e quindi..non ho avuto molti grattacapi

S3-Diego
17-12-2010, 21:37
SONO INCAXXATO NERO!
Stanotte, lancetta fra 1/4 e 1/2 di serbatoio.. autonomia 120 km, l'S3 mi ha lasciato a piedi perchè non c'era benzina!!!!!!!!!!!! Sono avvelenato appena ho un pò di tempo e il clima non si ci mette a peggiorare la situazione svuoto direttamente il serbatoio per arrivare ai galleggianti...
:(

frantic77
18-12-2010, 00:45
Guarda io anche ero fiducioso della car....infatti non ho pensato al galleggiante...hihihihi anche dopo i lunghi 10 anni di buon lavoro....:wink: ma ho pensato al motorino della lancetta del carburante....CMQ la lancetta dell'acqua va con il termostato e la lancetta del carburante va dal galleggiante..e fino a quì siamo tutti d'accordo...quindi....VALUTA anche il fatto del MOTORINO del contachilometri...SE VUOI FARE una prova smontati il tacho e montante uno di un tuo amico..DIESEL O BENZINA CHE SIA non ti importa..tanto devi solo accendere il quadro...e vedere se la lancetta funziona bene.....P.S. se provi a metterla in moto non ti parte per via dell'immo.....ok provaci non guasta mai studiare!! e se devi cambiare il motorino del tacho....PRENDI le lancette dell' S3 :wub:...io me ne sono accorto perchè ho voluto montare il full fis...e quindi..non ho avuto molti grattacapi

il tacho l ho smonato qualche settimane fa ma non ho visto nulla.ma tu che cosa intendi x motorino?perché il mio non ha nulla che assomigli...xo non essendo molto preparato di queste cose magari mi sbaglio...:-)
sai che cosa ho pensato:!? ho una testa di ******* xk da anni tengo la macchina con 15 litri di carburante nel serbatoio.magari é una cosa che non fa tanto bene .

brian ò CONNOR
18-12-2010, 13:32
il motorino è quello della lancetta....sai con il tempo ....l'usura...e i materiali....OGNI tanto si starano..e non fanno + il loro dovere...Puoi recuperare un tacho in prestito? almeno fai la prova...ma il difetto te lo fa subito oppure in movimento? perchè se te lo fa in movimento..è inutile che fai la prova che ti ho detto, visto che con un altro tacho la car non cammina..per via dell'immobilizer!!! allora...prova a smontare il tacho di nuovo E SGUSCIALO tutto...arriva al motorino della lancetta....e CONTROLLA.." tu mi dirai si ma che controllo" e io ti dico....BOH.....hihihihihihii se funziona funziona se non funziona non funziona...e quindi devi sostituirlo...hihihhiihihih quindi.....PRENDI una lancetta con il motorino sulla baia tedesca...e fai la prova...CHISSà...!!!

S3-Diego
18-12-2010, 21:52
Fai prima a fare una prova col VAG in STG 17... C'è il test per vedere questo problema!

Audia32
18-12-2010, 21:59
Se è un Magneti Mraelli è l'eprom che gestisce la lancetta a essersi danneggiata!Prova a vedere quale modello hai!C'è un mio amico che li ripara!

frantic77
18-12-2010, 23:25
io purtroppo non ho il VAG,ma visto che in gennaio devo fare la cinghia distribuzione,faro controllare il discorso della lancetta,ma secondo me il problema non sta nel tacho,
vi terro senz'altro aggiornato

frantic77
11-01-2011, 15:50
mi hanno fatto la Vaggata,il sensore non ha problemi,segna 28l di benzina,é proprio il tacho ad essere difettoso.....