PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazioni a velocità costante



staccatore
28-01-2010, 08:37
sulla mia a6 tiptronic quattro non riesco ad elimnare una fastidiosa vibrazione che si presenta a velocità costante appena superati i 100km/h per sparire dopo i 130km/h.
In realtà più che una fibrazione sembra un saltellamento come quando hai una gomma ovalizzata e viene da sotto la vettura, allo sterzo non si sente niente...
Ho provato a fare prove cambiodo cerchi e gomme ma senza risultati.
ho anche provato a fare l'equilibratura dinamica, ma anche qui senza risultati... qualcuno ha della idee per risolvere questo fastidioso problema?
ps. con le gomme tendenti allo sgonfio (1.9/2) il fenomeno si attenua notevolmente

hornet900
28-01-2010, 16:17
Quanti km ha la tua a6?

staccatore
28-01-2010, 22:25
240000km, perchè?

io682001mi
28-01-2010, 22:41
Banalmente non potrebbe essere un cuscinetto? a 240K km poverini anche i cuscinetti hanno girato abbastanza. Se riesci ad individuare se arriva da una ruota e da quale ruota cambiarlo non è particolarmente costoso.

Silenzio
28-01-2010, 23:05
sulla mia a6 tiptronic quattro non riesco ad elimnare una fastidiosa vibrazione che si presenta a velocità costante appena superati i 100km/h per sparire dopo i 130km/h.
In realtà più che una fibrazione sembra un saltellamento come quando hai una gomma ovalizzata e viene da sotto la vettura, allo sterzo non si sente niente...
Ho provato a fare prove cambiodo cerchi e gomme ma senza risultati.
ho anche provato a fare l'equilibratura dinamica, ma anche qui senza risultati... qualcuno ha della idee per risolvere questo fastidioso problema?
ps. con le gomme tendenti allo sgonfio (1.9/2) il fenomeno si attenua notevolmente

Ciao. Avevo lo stesso problema a 194000 km. Cambio gomme e troviamo la posteriore destra con le scalanature del battistrada rialzate, quasi a creare per ogni tassello un gradino. Montate quelle nuove della stessa marca (nota e costosa) a 238000 km si ripresenta lo stesso problema. Col palmo della mano i rialzi del tassello nella perte interna del pneumatico sono palesi. Escludo il cuscinetto, il rumore è costante sin dalle basse andature per poi aumentare in velocità.

dan_87
29-01-2010, 09:33
sono per caso le Pirelli???

staccatore
29-01-2010, 20:09
il problema si presenta con tutti i peneumatici, peggiora con quelli a carcassa dura tipo Bridgestone che ho dovuto dare indietro al gommista 2 giorni dopo averle montate...
meglio con le termiche che sono in H quindi morbide e magari sganfie

quattroALL
29-01-2010, 20:43
Ciao, hai controllato silent block dei braccetti sospensioni anteriori? di che anno è la macchina e che misura di gomme monti?

Silenzio
29-01-2010, 22:59
[QUOTE=quattroALL;343139]Ciao, hai controllato silent block dei braccetti sospensioni anteriori? di che anno è la macchina e che misura di gomme monti?[/QUOTCiao, rispondo un pò a tutti. Allora, monto 205/55 16 W di una nota marca ma nn di quelle sopra citate (per questione di marketing e immagine è preferibile evitare marche). Di eccelsa marca con bordino paracerchi. Costo 250 euro a coppia, già scontati (considerando che è un 16"). L'auto è un '99 e lo stesso problema che ho riscontrato adesso lo avevo eliminato 40000km fa circa, cambiando i pneumatici, montando sempre la stessa marca. Il problema è alla posteriore destra, i silent bloc sono ok, anche perchè in frenata e in accellerazione dovrebbero sentirsi. La sospensione è ok, mentre non viaggio mai carico e quasi sempre solo. Ho una station per sfizio e non per caricare. Ah, dimenticavo, sono uno di quelli che toglie la ruota di scorta per nn portarmi dietro questo peso morto posto a sbalzo sull'asse posteriore. Gli effetti... dopo una settimana senza aumenta la precisione di guida, scaricando se pur di pochi kili la sospensione posteriore. Provare per credere.:wink:

staccatore
30-01-2010, 13:45
io ero convinto dipendesse dall'albero di trasmissione, ma a volte la vibrazione scompare quindi non può trattarsi di uno squilibrio fisso... ho letto da qualche parte di controllare i giunti interni (lato differenziali) che potrebbero bloccarsi in posizioni fisse ruotando eccentricamente...

hornet900
30-01-2010, 14:25
240000km, perchè?

Perchè questo fastidio può dipendere anche dagli alberi a camme usurati.

Silenzio
30-01-2010, 20:11
io ero convinto dipendesse dall'albero di trasmissione, ma a volte la vibrazione scompare quindi non può trattarsi di uno squilibrio fisso... ho letto da qualche parte di controllare i giunti interni (lato differenziali) che potrebbero bloccarsi in posizioni fisse ruotando eccentricamente...

La mia è un due ruote motrici, quindi è da escludere la trasmissione.


Perchè questo fastidio può dipendere anche dagli alberi a camme usurati.

Gli alberi a camme usurati sono percepibili anche a macchina ferma con vari regimi di rotazione del motore a folle, quindi se dipendesse da loro è facilmente localizzabile. Cmq lo escludo. Unica soluzione provare da un amico un altro treno di gomme(cerchio compreso, ovvio) per vedere se il o i pneumatici sono deformati.

wincents
30-01-2010, 22:16
ciao al 99% sono le gomme.....e lo vedi dal fatto che quando abbassi la pressione di gonfiaggio diminuisce la vibrazione!!