PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione andata?

Il Peos
29-01-2010, 08:41
ciao a tutti

partiamo dall'inizio...
una settimana fa ho finalmente fatto rimappare la macchina...subito i primi problemi

carburazione grassissima,pop off che lavorava male(in affondo dai 2000 in su ‘sfiatava’) e macchina che in qualsiasi marcia se affondo, dai 5000 ai 5500/6000, slitta …
ordinata la pop off nuova e ieri l'ho riportata a sistemnare...

ora come stecchio ora dovrei essere a posto,prex turbine 1,4-1,5 di stabile e 1.8 di picco,rimane però il problema dello slittamento

premesso che la macchina non 'puzza', non trema,il gioco del volano è nella norma (1cm) e lo fa sia a caldo che a freddo…ma siamo sicuri che sia la frizione?

Imho nella mia ignoranza non potrebbe essere un problema di haldex?
Perché slitta un pochino,poi smette e tira da dio…boo

Secondo voi?

Daniel85
29-01-2010, 09:22
Avevo letto che qualcuno lamentava questo problema ma non in tutte le marce, comunque secondo me è la frizione!
Sbaglio o avevi detto di averla fatta sostituire? Non ricordo
Aspettiamo il parere di altri...

SuperTeox
29-01-2010, 10:05
tutto normale... e' il gruppo volano + frizione...
se fosse l'haldex, semplicemente sarebbe solamente anteriore la macchina dato che il differenziale haldex non e' collegato direttamente al cambio ma ad un rinvio collegato al differenziale anteriore... quindi nel caso peggiore in cui dovesse rimanere aperto la macchina semplicemente sarebbe a trazione anteriore..

Il Peos
29-01-2010, 10:50
la frizione l'abbiamo smontata,imho è buona...è solo un pò 'cotta' sulla circonferenza,niente di anormale.....

il dubbio sull'hadlex mi è venuto dopo questa prova...se affondo tutto fino a fine corsa dell'acceleratore avverto lo slittamento,poi attacca bene e sradica l'asfalto :biggrin:
se non affondo fino a fine corsa 'sembra' non farlo...è una prova che rifarò per bene nel we in montagna da me

e poi la cosa che fa strano è che non c'è puzza di frizione....:blink:

non vorrei cambiar frizione e nn risolvere il problema :shifty:

Daniel85
29-01-2010, 11:04
la frizione l'abbiamo smontata,imho è buona...è solo un pò 'cotta' sulla circonferenza,niente di anormale.....

il dubbio sull'hadlex mi è venuto dopo questa prova...se affondo tutto fino a fine corsa dell'acceleratore avverto lo slittamento,poi attacca bene e sradica l'asfalto :biggrin:
se non affondo fino a fine corsa 'sembra' non farlo...è una prova che rifarò per bene nel we in montagna da me

e poi la cosa che fa strano è che non c'è puzza di frizione....:blink:

non vorrei cambiar frizione e nn risolvere il problema :shifty:
Appunto perchè se affondi tutto slitta sono convinto sempre più che si tratti di frizione andata, se vai giu progressivo l'erogazione è meno irruenta e la frizione regge, se invece affonfi tutto la frizione non riesce a sopportare tutta la coppia erogata e slitta!
Secondo me con un buon gruppo volano monomassa-frizione, risolvi tutti i tuoi problemi!

Il Peos
29-01-2010, 11:11
Appunto perchè se affondi tutto slitta sono convinto sempre più che si tratti di frizione andata, se vai giu progressivo l'erogazione è meno irruenta e la frizione regge, se invece affonfi tutto la frizione non riesce a sopportare tutta la coppia erogata e slitta!
Secondo me con un buon gruppo volano monomassa-frizione, risolvi tutti i tuoi problemi!

sono un rompiballe lo so,ma se non capisco non mi piace:biggrin:

perchè non puzza?

quattrosport
29-01-2010, 12:25

...non vorrei cambiar frizione e nn risolvere il problema :shifty:
Infatti, il problema, esattamente come per il 95% di coloro che come te lo hanno avuto, non sta nel disco frizione in sé, ma nel volano che a un certo punto inizia a traballare così tanto da non garantire più un sufficiente contatto tra volano stesso e disco frizione, che, pertanto, inizierà a slittare...

...il differenziale haldex non e' collegato direttamente al cambio ma ad un rinvio collegato al differenziale anteriore...
No Teo, sarò pedante, ma è collegato direttamente al cambio...
Dall'albero secondario del cambio, tramite pignone e corona, la riduzione finale (in questo caso si tratta di una "coppia cilindrica", stante la disposizione trasversale di motore-cambio), il moto viene trasmesso sia al differenziale anteriore che al giunto Haldex e da lì a quello posteriore.
Il rinvio è posto fra riduzione finale (coppia cilindrica in uscita del cambio) e Haldex, perché è necessaria una "coppia conica" per trasmettere il moto al posteriore.

claudio.vrs
29-01-2010, 12:26
sono un rompiballe lo so,ma se non capisco non mi piace:biggrin:

perchè non puzza?

io ho cambiato la mia frizione... a 22000km... e la mia frizione era in ottimo stato.. per di più neanche slittava.... il volano aveva un gioco di 4 denti, contro i 2 max 3 concessi dal manuale per tfsi..

è normale che non senti puzza.... potrebbe essere anche lo spingidisco.. o il cuscinetto... che non vada bene...

io al momento.. giro con la south bend stage 4 che monta piatto spingi disco sachs performance sre..., in piu di altri kit.. dannno anche un cuscinetto modificato della LUK , oltre il volano e frizione specifici south bend... zero problemi... apparte un po di rumorisità del gruppo cambio... dovuto al monomassa...

QUOTO SUPERTEOX E 99% LA FRIZIONE-VOLANO-CUSCINETTO:wink:

Il Peos
29-01-2010, 12:44
Capito...
Grazie a tutti x i chiarimenti:happy:

io ho cambiato la mia frizione... a 22000km... e la mia frizione era in ottimo stato.. per di più neanche slittava.... il volano aveva un gioco di 4 denti, contro i 2 max 3 concessi dal manuale per tfsi..

è normale che non senti puzza.... potrebbe essere anche lo spingidisco.. o il cuscinetto... che non vada bene...

io al momento.. giro con la south bend stage 4 che monta piatto spingi disco sachs performance sre..., in piu di altri kit.. dannno anche un cuscinetto modificato della LUK , oltre il volano e frizione specifici south bend... zero problemi... apparte un po di rumorisità del gruppo cambio... dovuto al monomassa...

QUOTO SUPERTEOX E 99% LA FRIZIONE-VOLANO-CUSCINETTO:wink:

Proporrei gruppone d'acquisto da Claudio
:tongue:

claudio.vrs
29-01-2010, 13:05
:wink:
Capito...
Grazie a tutti x i chiarimenti:happy:

Proporrei gruppone d'acquisto da Claudio
:tongue:

15 giorni (la doganaaaa) dall avvenuto pagamento... i prodotti mi arrivvvvvano direttamente dall america...:wink:

SuperTeox
29-01-2010, 13:31
No Teo, sarò pedante, ma è collegato direttamente al cambio...
Dall'albero secondario del cambio, tramite pignone e corona, la riduzione finale (in questo caso si tratta di una "coppia cilindrica", stante la disposizione trasversale di motore-cambio), il moto viene trasmesso sia al differenziale anteriore che al giunto Haldex e da lì a quello posteriore.
Il rinvio è posto fra riduzione finale (coppia cilindrica in uscita del cambio) e Haldex, perché è necessaria una "coppia conica" per trasmettere il moto al posteriore.

mmm ero convinto prendesse moto dalla coppia conica del portasatelliti anteriore... :ph34r::ph34r:

quattrosport
29-01-2010, 13:39
mmm ero convinto prendesse moto dalla coppia conica del portasatelliti anteriore... :ph34r::ph34r:

Beh, sì, è così...prende il moto dalla "coppia conica" (in realtà è una coppia cilindrica...) esattamente come il differenziale anteriore...:wacko:

AlexMessoMalex
01-02-2010, 15:31
Io mi sono rotto di attendere gruppi di acquisto, non posso continuare a circolare con un'S3 scooter-edition...

Il Peos
01-02-2010, 18:03
Io mi sono rotto di attendere gruppi di acquisto, non posso continuare a circolare con un'S3 scooter-edition...

io la prendo...così è straziante girare....
sembro uno di quei vecchietti (rigorosamente con il cappello) che vedi in giro con motore a palla e frizione premuta :shifty:

ps=ma mi fido a girare così?:unsure:

Rik-S3
01-02-2010, 22:36
io la prendo...così è straziante girare....
sembro uno di quei vecchietti (rigorosamente con il cappello) che vedi in giro con motore a palla e frizione premuta :shifty:

Dopo quanti km ti si e' guastata questa frizione originale?:sleep:

KILLER QUEEN
01-02-2010, 22:37
ciao a tutti

partiamo dall'inizio...
una settimana fa ho finalmente fatto rimappare la macchina...subito i primi problemi

carburazione grassissima,pop off che lavorava male(in affondo dai 2000 in su ‘sfiatava’) e macchina che in qualsiasi marcia se affondo, dai 5000 ai 5500/6000, slitta …
ordinata la pop off nuova e ieri l'ho riportata a sistemnare...

ora come stecchio ora dovrei essere a posto (16),prex turbine 1,4-1,5 di stabile e 1.8 di picco,rimane però il problema dello slittamento

premesso che la macchina non 'puzza', non trema,il gioco del volano è nella norma (1cm) e lo fa sia a caldo che a freddo…ma siamo sicuri che sia la frizione?

Imho nella mia ignoranza non potrebbe essere un problema di haldex?
Perché slitta un pochino,poi smette e tira da dio…boo

Secondo voi?
a peos, era meglio se ti facevi una emme ah ah ah:biggrin:

Il Peos
01-02-2010, 22:41
Dopo quanti km ti si e' guastata questa frizione originale?:sleep:

30k....qualche pistata in mezzo
è il volano però,la frizione è ancora ''abbastanza'' bella....

imho l'ultima botta gliel'ha data il preparatore sbagliando a rimappare :blink:

cmq pace,tanto me lo cambia..

a peos, era meglio se ti facevi una emme ah ah ah:biggrin:

le bmw sono pericolose :asd:

:unsure:

Rik-S3
01-02-2010, 22:57
30k....qualche pistata in mezzo
è il volano però,la frizione è ancora ''abbastanza'' bella....

imho l'ultima botta gliel'ha data il preparatore sbagliando a rimappare :blink:

cmq pace,tanto me lo cambia..

Ma come sarebbe ha sbagliato? Da chi sei andato? Ha dato troppa coppia? Ieri ho provato un S3 8L con Volano monomassa in acciaio Protoxide , bilanciato dinamicamente , con frizione sinterizzata, e ho notato che staccava subito, e' una caratteristica di queste frizioni? Secondo te e' veritiero il valore di 900 € di questo gruppo Volano/frizione??
Cmq fidati, regge.

KILLER QUEEN
01-02-2010, 23:01

sono pericolosi quelli che non sanno guidare:biggrin:

Il Peos
01-02-2010, 23:06
Ma come sarebbe ha sbagliato? Da chi sei andato? Ha dato troppa coppia?
no coment che è meglio...l'unica consolazione è che mi passa tutto in garanzia :dry:

Ieri ho provato un S3 8L con Volano monomassa in acciaio Protoxide , bilanciato dinamicamente , con frizione sinterizzata, e ho notato che staccava subito, e' una caratteristica di queste frizioni? Secondo te e' veritiero il valore di 900 € di questo gruppo Volano/frizione??

900€? 1380!
a quel prezzo prendo altro....e sopratutto stracollaudato già da altri :wink:

Cmq fidati, regge.

cioè mi fido a girar così?
fa paura per quanto slitta :sleep:

KILLER QUEEN
01-02-2010, 23:07
se slitta esageratamente evita di muoverla onde sforzare altri elementi, naturalmente imho.

Il Peos
01-02-2010, 23:21
se slitta esageratamente evita di muoverla onde sforzare altri elementi, naturalmente imho.

voglio sforzare tutto qul che posso...così cambio tutto in una volta e via :biggrin:

basta che nn rimango a piedi

claudio.vrs
01-02-2010, 23:59
no coment che è meglio...l'unica consolazione è che mi passa tutto in garanzia :dry:

900€? 1380!
a quel prezzo prendo altro....e sopratutto stracollaudato già da altri :wink:

cioè mi fido a girar così?
fa paura per quanto slitta :sleep:

se ti serve qlcosa batti un fischio....

il filtro mi ha detto il negozio che è on the way!!

Il Peos
02-02-2010, 00:05
il filtro mi ha detto il negozio che è on the way!!

si si,tranquillo :wink:

tab
02-02-2010, 10:13
Io la cambio entro il 21, vado di sachs monomassa, mi spaventa un pò il discorso vibrazioni rumori col monomassa, speriamo siano cose minime...vi farò sapere.

SuperTeox
02-02-2010, 11:53
voglio sforzare tutto qul che posso...così cambio tutto in una volta e via :biggrin:

basta che nn rimango a piedi

alex e' dal ring che gira con la frizione che slitta...
ma ancora per poco...
ieri sera ho cliccato su "Compra tutto x me ed Alex *.*" appena arriva tutto e ho un po' di tempo disponibile metto l'S3 sul ponte e con calma tiro giu' tutto il gruppo cambio e vedo bene come stanno le cose..
postero' poi foto misure etc etc etc.. almeno c'e' qualcosa di definito in giro..

ummagumma
02-02-2010, 11:57

Anche io preso dal nervoso ho ordinato la nuova frizione...cosi non ce la faccio più.:wink::sleep:

Io la cambio entro il 21, vado di sachs monomassa, mi spaventa un pò il discorso vibrazioni rumori col monomassa, speriamo siano cose minime...vi farò sapere.

Io ho puntato sullo stage 3 della South Bend appena la monto vi faro sapere...:cooool:

Il Peos
02-02-2010, 13:03
alex e' dal ring che gira con la frizione che slitta...
ma ancora per poco...
ieri sera ho cliccato su "Compra tutto x me ed Alex *.*" appena arriva tutto e ho un po' di tempo disponibile metto l'S3 sul ponte e con calma tiro giu' tutto il gruppo cambio e vedo bene come stanno le cose..
postero' poi foto misure etc etc etc.. almeno c'e' qualcosa di definito in giro..

ma è andato così anche a varano??o sbaglio?

SuperTeox
02-02-2010, 13:10
ma è andato così anche a varano??o sbaglio?

si :laugh::laugh::ph34r: quando si e' matti si e' matti.

Io ho puntato sullo stage 3 della South Bend appena la monto vi faro sapere...:cooool:

Ottima scelta.. io mi sono orientato sulla 2+ della spec... :shifty::shifty: vedremo :)
comunque vada, sempre meglio dell'originale...

Il Peos
02-02-2010, 13:13
si :laugh::laugh::ph34r: quando si e' matti si e' matti.

Ottima scelta.. io mi sono orientato sulla 2+ della spec... :shifty::shifty: vedremo :)

allora quasi quasi vengo così a monza :rolleyess:
mi scazza un pò far il lavoro 2 volte....la 1a in garanzia per la sostituzione volano,la 2a aimè a pagamento per cambiar tutto :dry:

ummagumma
02-02-2010, 14:21

Hai gia tutto in casa ho ti deve ancora arrivare?

SuperTeox
02-02-2010, 14:38
Hai gia tutto in casa ho ti deve ancora arrivare?

no non ho ancora nulla... ma a me comunque non slitta piu'.. :wacko::wacko::blink::ph34r:
cambio tutto e basta... comunque credo un paio di settimana e dovremmo avere tutto l'occorrente :cooool:

Daniel85
02-02-2010, 15:09
no non ho ancora nulla... ma a me comunque non slitta piu'.. :wacko::wacko::blink::ph34r:
cambio tutto e basta... comunque credo un paio di settimana e dovremmo avere tutto l'occorrente :cooool:
Dove l'hai presa? se è possibile saperlo...

SuperTeox
02-02-2010, 16:42
U.S. :)

Daniel85
02-02-2010, 16:51
U.S. :)
US Fashion Store?
Volevo sapere da quale negozio...

marandod
02-02-2010, 19:20
sicuro che non si tratti di semplice turbolag?

se la frizione slitta senti come se la macchina accelera a folle.............

Il Peos
02-02-2010, 20:35

beh...stordito ok,ma ho dei limiti anche io :tongue::biggrin:

marandod
02-02-2010, 21:16
beh...stordito ok,ma ho dei limiti anche io :tongue::biggrin:

si scusa, ma ti giuro che di utenti particolari (non è il tuo caso sia chiaro) ne ho visti talmente tanti che delle volte al fine di dare un consiglio si rischia di cadere nel ridicolo, purtroppo ho sentito di gente che ha cambiato turbine per popoff da 25 euro, di altri che hanno smontato mezza macchina perchè vibrava e invece avevano i cerchi storti, altri ancora che vendono la macchina perchè il motore "ha perso coppia" e alla fine scoprono che il nuovo proprietario cambiando il debimetro si gode la vettura come nuova.................insomma ci siamo capiti:tongue:

Il Peos
02-02-2010, 21:20
si scusa, ma ti giuro che di utenti particolari (non è il tuo caso sia chiaro) ne ho visti talmente tanti che delle volte al fine di dare un consiglio si rischia di cadere nel ridicolo, purtroppo ho sentito di gente che ha cambiato turbine per popoff da 25 euro, di altri che hanno smontato mezza macchina perchè vibrava e invece avevano i cerchi storti, altri ancora che vendono la macchina perchè il motore "ha perso coppia" e alla fine scoprono che il nuovo proprietario cambiando il debimetro si gode la vettura come nuova.................insomma ci siamo capiti:tongue:

ahah...si si tranquillo...:wink:
toh,fatti 2 risate :biggrin:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=18670

SuperTeox
03-02-2010, 09:21

slitta slitta... eccome se slitta :ph34r::ph34r::ph34r:
mi sono fato 1600 km andata e ritorno al ring per niente... 1 giro sono riuscito a fare... :cry::cry::cry: (forse e' stato meglio cosi' o visto come siam partiti da casa portavamo a casa 3 guardrail ricordo quest'anno :laugh:)