PDA

Visualizza Versione Completa : info ammortizzatori da abbinare a delle eibach pro-kit



Marco
30-01-2010, 14:37
salve ragazzi come da titolo vorrei un aiuto sulla scelta di ammortizzatori da abbinare a delle molle eibach pro-kit montate per ora sull'assetto originale... (attraction) all'inizio sembrava andassero bene ma ora si iniziano a sentire troppi rumori più nell'anteriore perché tempo fa dovetti sostituire gli ammo anteriori per colpa di un piccolo incidente e siccome mi servivano subito presi i primi ke trovai ed erano di una marca strana tipo kayaba...ora so che voi prediligete gli Bilstein B8 che molto probabilmente prenderò pure io. Ma sono ideciso tra i suddetti e gli s-line audi o degli ammo regolabili dall interno dell abitacolo...per me sarebbe la scelta più giusta, perché se ci si trova difronte un avvallamento o un passaggio a livello alziamo l'assetto e siamo più sicuri oppure se ci si trova in autostrada abbassiamo per avere una maggiore performance....che ne dite????

tengo a precisare ke non voglio una macchina durissima ma bensi alta come una s-line o poco più che però quando prendo delle buche nn faccia un rumore tipo che la ruota mi stia entrando nel motore...non so se avete capito....spero di si attendo vostre notizie....grazie e ciao a tutti!!!!

InterNik
30-01-2010, 17:13
salve ragazzi come da titolo vorrei un aiuto sulla scelta di ammortizzatori da abbinare a delle molle eibach pro-kit montate per ora sull'assetto originale... (attraction) all'inizio sembrava andassero bene ma ora si iniziano a sentire troppi rumori più nell'anteriore perché tempo fa dovetti sostituire gli ammo anteriori per colpa di un piccolo incidente e siccome mi servivano subito presi i primi ke trovai ed erano di una marca strana tipo kayaba...ora so che voi prediligete gli Bilstein B8 che molto probabilmente prenderò pure io. Ma sono ideciso tra i suddetti e gli s-line audi o degli ammo regolabili dall interno dell abitacolo...per me sarebbe la scelta più giusta, perché se ci si trova difronte un avvallamento o un passaggio a livello alziamo l'assetto e siamo più sicuri oppure se ci si trova in autostrada abbassiamo per avere una maggiore performance....che ne dite????

tengo a precisare ke non voglio una macchina durissima ma bensi alta come una s-line o poco più che però quando prendo delle buche nn faccia un rumore tipo che la ruota mi stia entrando nel motore...non so se avete capito....spero di si attendo vostre notizie....grazie e ciao a tutti!!!!
sono un po' perplesso: cosa c'entra l' "altezza" con gli ammortizzatori?

Ed il tuo fine ultimo qual'è, unicamente "abbassare" l'auto?

primaaudi
30-01-2010, 19:51
Vanno bene gli originali con il pro kit. Se monti lo sport system ti avrei consigliato i b8. Bilstein

Marco
31-01-2010, 10:55
no il mio fine nn è abbassare l'auto perchè gia l'ho abbassata con le molle pro-kit, voglio migliorare l'assetto perche ora quando prendo delle buche abbastanza profonde sembra ke si smonti tutto.
Voglio un assetto ke lavori meglio.
Pero devo dire ke ho notato ke la rumorosita sia piu nell'anteriore forse dovuto al peso del motore ma anche ( forse è meglio dire soprattutto) al fatto ke gli ammo anteriori li sostituii con dei kayaba perche andai a finire in un marcciapiede per colpa di una macchia d'olio e furono i primi che trovai...
Per il fatto dell'altezza mi riferivo semplicemnte a degli ammo regolabili elettricamente tipo se non sbaglio i modelli maggiori della mia a3 tipo Q5, Q7 ecc...o anche di altre marche tipo opel astra ecc...(non sto facendo confronti) che posso alzare e abbassare per ottenre più confort o piu prestazioni capisci cosa voglio dire??
Scusatemi per tutte queste domande ma non voglio fare un acquisto sbagliato.

InterNik
31-01-2010, 11:12
no il mio fine nn è abbassare l'auto perchè gia l'ho abbassata con le molle pro-kit, voglio migliorare l'assetto perche ora quando prendo delle buche abbastanza profonde sembra ke si smonti tutto....ma non voglio fare un acquisto sbagliato.A mio modestissimo parere NON riuscirai ad evitare la sensazione che "si smonti tutto", con gli ammo puoi modificare la velocità con cui vengono smorzate le oscillazioni (e tra l'altro non abbassare l'auto, che è tenuta su dalle molle, non dagli ammo)

Marco
31-01-2010, 11:34
allora fammi capire una cosa...io da ignorante in materia che sono, avevo capito ke gli ammo, siccome ora montano delle molle piu corte, lavorano male, cioè gli steli lavorano più internamente e quando prendo un fosso arrivano a fine corsa e allora li sento battere.
Pensavo che montando degli ammo adatti a quelle molle tipo gli blistein B8, avendo degli steli piu corti, lavorassero meglio e nn mi creavano quell effetto che ho ora.
A volte mi sembra di essere come quei cani che si mettono in macchina con le teste ossillanti :w00t: no dai scherzo! ho notato pochissimo l'effetto molleggio, certo non voglio prendere le buche a 130km/h però avere un assetto più preciso.
Poi se esistono degli ammortizzatori regolabili elettricamente dall'interno (come gia vi ho chieso) che mi permettano di stare un po piu tranquillo in caso di strade dissestate o di passaggi a livello, anche per non toccare con il muso a terra.

InterNik
31-01-2010, 12:14
allora fammi capire una cosa...
Pensavo che montando degli ammo adatti a quelle molle tipo gli blistein B8, avendo degli steli piu corti...Non ti so dire se il problema è quello che descrivi, o un'incapacità dell'ammo di smorzare le oscillazioni più violente impresse alla cassa.
non li conosco, ti direi una scioccheza

Poi se esistono degli ammortizzatori regolabili elettricamente dall'interno (come gia vi ho chieso) che mi permettano di stare un po piu tranquillo in caso di strade dissestate o di passaggi a livello, anche per non toccare con il muso a terra.Consiglio spassionato: lascia perdere.
Come già detto sono LE MOLLE che determinano l'altezza dell'auto (con ammo passsivi, ovviamente). Quando vai a montare "roba strana" (credo che un utente del forum li monti) mandi a carte 48 qualsiasi progetto.
A mio modestissimo parere: stai rischiando (come te ne sei accorto concretamente) di peggiorare, e non migliorare.

Marco
31-01-2010, 12:18
infatti...percio ne sto parlando tanto qui....siamo qui proprio per questo no? per condividere le nostre esperienza positive o negative che siano per far si che gli altri utenti del nostro forum non commettano gli stessi errori.... tu cosa mi consigli di fare??
cambio ammortizzatori? se si quali monto?

mauteki
31-01-2010, 13:41
infatti...percio ne sto parlando tanto qui....siamo qui proprio per questo no? per condividere le nostre esperienza positive o negative che siano per far si che gli altri utenti del nostro forum non commettano gli stessi errori.... tu cosa mi consigli di fare??
cambio ammortizzatori? se si quali monto?


se vuoi mantenere le prokit il miglior compromesso sono i B8.....gli ammortizzatori originali non lavorano bene con molle più dure e più basse....e come ha giustamente ipotizzato Internik non riescono a smorzare le oscillazioni inevitabilmente più violente che queste molle provocano e in più ti ritroveresti ad avere ammortizzatori inefficienti dopo poche migliaia di km......
.....un'altra alternativa potrebbe essere quella di rimettere le molle originali (non s-line o simili) abbinate ai B6 che hanno la stessa taratura idraulica dei B8 ma con lo stelo più lungo adatto a molle originali o con ribassamenti minimi.......in questo caso avresti una macchina più composta ma con un miglior assorbimento delle asperità.....
....ti metto le scelte che farei io non considerando gli originali...che mi pare di capire non vuoi rimontare...

_molle prokit-->B8
_molle originali sportive s-line o simili-->B8
_molle originali "normali"-->B6 o (B4 se vuoi ancora+comfort)

p.s ho messo solo bilstein perché sono gli unici di cui ho vari riscontri reali....ma ce ne sono sicuramente anche altri molto validi

Marco
31-01-2010, 14:14
allora ti dico subito la prima alternativa che mi hai dato è quella che prenderei piu in cosinderazione.
Semplicemnte per il fatto che ho messo le pro-kit proprio per il motivo che quando misi i 17" la macchina sembrava un suv (pima erano 16") e allora mettendo le pro-kit ho raggiunto un altezza per me ottimale....ma ora il mio dubbio (sorto dalle vostre risposte) è che montando i B8 la macchina si abbassi troppo o diventi eccesivamente dura... voi che ne dite?

mauteki
31-01-2010, 14:25
allora ti dico subito la prima alternativa che mi hai dato è quella che prenderei piu in cosinderazione.
Semplicemnte per il fatto che ho messo le pro-kit proprio per il motivo che quando misi i 17" la macchina sembrava un suv (pima erano 16") e allora mettendo le pro-kit ho raggiunto un altezza per me ottimale....ma ora il mio dubbio (sorto dalle vostre risposte) è che montando i B8 la macchina si abbassi troppo o diventi eccesivamente dura... voi che ne dite?

noo!!! l'altezza non è data dagli ammortizzatori!!! con i B8-9-19-20-300 o quello che vuoi l'altezza non cambia!!!:biggrin: capitolo durezza......per me ad esempio la durezza dei B8+prokit è un buon compromesso ma per te potrebbe essere troppa.......ecco perché è difficile darti un consiglio sotto questo profilo!!
.....cmq visto che vuoi mantere il prokit anche per una questione estetica io scarterei a priori gli ammortizzatori originali se non ti vuoi ritrovare nella stessa situazione (amm.tori inefficienti) dopo poco tempo

Marco
31-01-2010, 17:03
e quindi B8? o mi consigli altro tipo i koni? ma cosa più importante quanto costano?

mauteki
31-01-2010, 17:32
e quindi B8? o mi consigli altro tipo i koni? ma cosa più importante quanto costano?


non mi pronuncio su altre marche perché non ne ho esperienze dirette....
il prezzo di 4 B8 "montati" può oscillare da 700 a 900 euro

b1k3
31-01-2010, 18:28
e quindi B8? o mi consigli altro tipo i koni? ma cosa più importante quanto costano?

io li presi da www.ricambituning.it e li tiene a 670€

tab
01-02-2010, 15:21
e quindi B8? o mi consigli altro tipo i koni? ma cosa più importante quanto costano?

Vai di B8 se hai già le prokit, è un buon abbinamento, non è troppo bassa e diventa più rigida ma sopportabile...è un compromesso giusto tra prestazioni e confort, io mi trovo bene.

geodo
01-02-2010, 20:15
Marco puoi postare una foto della car??
Grazie...

Lless
05-02-2010, 15:05
vorrei un consiglio anche io sfruttando il post di marco...io ho una ambition 2.0 tdi del 2006...sul lato destro dell'auto quando prendo le buche sembra che si smonti l'auto..sopratutto dietro a dx ti dà una risposta secca mentre nella parte sinistra tutto ok fino ad ora...la makkina ha 75000km....e vorrei cercare di chiarirmi le idee....allora premetto che non voglio abbassare ulteriormente l'aut..... se io facessi questi abbinamenti:
ammo b6 molle originali???....risulterebbe + confortevole dell'originale ambition?
ammo b8 molle originali??si può fare?oppure con le molle pro-kit?si abbassa ulteriormente l'auto?
oppure i b4??grazie delle info