PDA

Visualizza Versione Completa : S3 - un' auto quasi perfetta



mape86
01-02-2010, 10:25
Dopo mesi di lettura sul forum vorrei provare a fare un piccolo riassunto su quello che ho capito di questa S3 e su quali accorgimenti avere per "perfezionarla" un poco. :happy: Il mio obbettivo sarebbe creare una "guida" per tutti gli utenti, soprattutto per i nuovi arrivati e chiedo l'aiuto di tutti anche perchè non mastico molto bene la meccanica... :wink:

Incomincio subito.

OLIO MOTORE
Di serie la nostra S3 ha un olio Long Life: troppo liquido nella guida un pò più "spinta", l'ideale sarebbe sostituirlo a fine rodaggio (2000Km circa) con un olio più performante, ad esempio, ho sentito molti buoni pareri sul Motul 8100 5W40 oppure il Motul 300V Power 5W40 Doppio estere, ma in effetti ci son molte "linee di pensiero" sull' olio da utilizzare e c'è da considerare anche come viene usata l'auto. Ho letto anche che sarebbe utile eseguire la pulizia del circuito olio in prossimità dei cambi, che viene fatta aggiungendo, all'olio caldo un prodotto specifico di cui non ricordo il nome e poi si cambia l'olio e filtro ovviamente. Le cadenze per il cambio dell'olio sono all'incirca ogni 15-20000km.

Correlato al discorso "olio motore" ci sarebbero da spendere molte parole sul Catch Can ossia quell' accrocchio che evita ai vapori dell'olio di tornare in aspirazione come nella configurazione stock, infatti tali vapori sono dannosi per le valvole le quali vengono intaccate da questi vapori incrostandosi. Il Catch Can è un dispositivo che condensa questi vapori in un serbatoio prima che vadano in aspirazione. Sarebbe un ottima idea installarne uno. Ho speso poche parole su questo argomento altrimenti mi sarei dilungato troppo ma ci son discussioni molto esaurienti a riguardo. :happy:

OLIO CAMBIO e OLIO HALDEX
La loro sostituzione, se non ho capito male, sarebbe da fare ogni 60000km anche se dicono che non va cambato.

FRENI
L'impianto frenante è qualitativamente buono, soffre un pò lo stress dopo frenate ripetute e se si vuole qualcosa di più, una modifica relativamente economica e redditizia è la sostituzione dei condotti dell' olio con tubi areonautici e si rivela ancor più azzeccata la sostituzione delle pastiglie originali con altre più performanti come, le EBC Rosse (Frenata buona, bassa usura del ferrodo ma alto consumo dei dischi - Resistenza al calore fino a 800°C) o, per la guida più spinta le EBC Gialle (Frenata ottima, usura del ferrodo più accentuata rispetto alle Rosse, resiston bene al calore anche sopra agli 800°C). Per i più pistaioli si posson sostituire anche i dischi (es: EBC Ultimax Baffati)

L'olio dei freni va sostituito dopo ogni 30-40000km se si usa un dot 4, ottimo è il Motul rbf 600. Il cambio si riduce a cadenza annuale per un dot 5.1 15-20000km

Ecco i codici a chi possono servire:

Tubi areonautici per S3 8P

Goodridge
Tubo art. 600-3CL
8 Raccordi art. S785-3-31P
8 Anelli Serraggio art. RC-600-3 TUV
8 Inserti art. NY 600-3 TUV
2 Agganci Mitsubisci TL 300P

EBC
Rosse
Cod. anteriori DP 319 46C
Cod. posteriori DP 315 18R
Gialle
Cod. anteriori DP 419 46C
Cod. posteriori DP 415 18R

SCARICO
Ed anche quì ci sarebbero da spendere pagine di parole. Il fatto che subito emerge è che lo scarico stock è pensato per far rientrare l'auto nelle severe norme euro4/5 e quindi non ha molti riguardi delle prestazioni ma il suo più grande difetto è che influsice negativamente sull'affidabilità del prezioso turbocompressore. Tutto ciò è dovuto al catalizzatore ceramico posto a pochi centimetri dal turbocompressore che va a creare pericolose turbolenze e crea un tappo di calore che fa "affaticare" l' olio che deve smaltirlo. La risoluzione del problema è un bel downpipe a regola d'arte, ma i problemi iniziano ora proprio perchè la macchina perde la sua "ecologicità" quindi probabili problemi a tagliandarla. Questa è la modifica più redditizia in quanto toglie il tappo al turbocompressore, ne migliora quindi l'affidabilità e aumenta il tiro dell'auto agli alti regimi. :happy:

Questo è quanto so, o meglio, quanto credo d'aver capito, quindi critiche, aggiunte e quant' altro son molto graditi...

Grazie a tutti :happy:

raul0880
04-02-2010, 19:47
piccolo o.t. (ho provato a risolvere col tasto cerca inserendo la parola tagliandi s3 ma è troppo generica ) i tagliandi sulla nostra s3 a quanti km piu o meno van fatti? premetto che non ne faccio un uso pistaiolo ma manco da nonnetto..insomma la si strozza di sovente ;) ho fatto 9000 km ...15k? grazie

-Sergio-
04-02-2010, 20:29
piccolo o.t. (ho provato a risolvere col tasto cerca inserendo la parola tagliandi s3 ma č troppo generica ) i tagliandi sulla nostra s3 a quanti km piu o meno van fatti? premetto che non ne faccio un uso pistaiolo ma manco da nonnetto..insomma la si strozza di sovente ;) ho fatto 9000 km ...15k? grazie

Il tagliando vero e proprio andrebbe ogni 30 mila km..
Comunque lo indica il computer di bordo :-)
-
La mia, comprata semestrale e 18 mila km, a 15k gli hanno cambiato l'olio ma non il tagliando!! Boh!!

raul0880
04-02-2010, 21:19
si si lo so sergio che lo segnala il cdb :smile: perņ avevo sentito che non si puņ effettuare il tagliando ai 25 k o 30 k ad un audi a3 2.0 tdi e ad una s3 allo stesso chilometraggio...son 2 mondi diversi,prestazioni diverse etc...per questo me lo chiedevo,altrimenti credo che il cdb sia programmato per 30k km

Daniel85
04-02-2010, 22:04
si si lo so sergio che lo segnala il cdb :smile: però avevo sentito che non si può effettuare il tagliando ai 25 k o 30 k ad un audi a3 2.0 tdi e ad una s3 allo stesso chilometraggio...son 2 mondi diversi,prestazioni diverse etc...per questo me lo chiedevo,altrimenti credo che il cdb sia programmato per 30k km
Se tiri il pulsantino di destra nel quadro strumenti, ti dice i giorni/km rimanenti al cambio olio, dopo qualche secondo cambia la schermata e ti dice i giorni/km rimanenti al service! Comunque il cambio olio va fatto ogni 15.000km o 1 anno...io l'ho fatto qualche settimana fa a quota 9500km, se può essere utile ho speso 160€ (olio e filtro olio) da service ufficiale audi!

SuperTeox
05-02-2010, 09:01
io olio e filtro dell'olio li ho sempre cambiati ogni 15mila km... e consiglio di farlo anche a voi... specialmente se tiracchiate spesso... dopo 15mila km l'olio e' gia' nero nero nero e il filtro un po' sporchino... quindi...
tenete presente che se ve lo cambiatate da voi la spesa e': 5 litri di Olio (io uso il Mobil One 5W50 che costa sui 13 al litro se non mi sbaglio), il filtro dell'olio (12€) e il bullone della coppa dell'olio (1€)

raul0880
05-02-2010, 12:33
ok grazie,allora ancora qualche centinaio di km e cambierņ l olio e il filtro

mape86
05-02-2010, 13:05
io olio e filtro dell'olio li ho sempre cambiati ogni 15mila km... e consiglio di farlo anche a voi... specialmente se tiracchiate spesso... dopo 15mila km l'olio e' gia' nero nero nero e il filtro un po' sporchino... quindi...
tenete presente che se ve lo cambiatate da voi la spesa e': 5 litri di Olio (io uso il Mobil One 5W50 che costa sui 13 al litro se non mi sbaglio), il filtro dell'olio (12€) e il bullone della coppa dell'olio (1€)

Teox, tu che sei "super" esperto: ho quasi finito il rodaggio, volevo cambiare olio ed ho qualche domanda da ignorante :happy::

1- posso andare tranquillamente da un meccanico con i miei 6L di olio e dirgli: "cambiami l'olio". non ci sono problemi di garanzia Audi o simili?

2- Che olio mi consigli? Sappi che non sono un pistaiolo, ma do qualche tirata ogni tanto...

Domanda per tutti: voi che accortezze riservate alle vostre S? io appena girata la chiave aspetto qualche secondo prima di accendere il motore e finchè l'olio non è caldo non vado mai (o quasi) sopra i 2500. :unsure: