PDA

Visualizza Versione Completa : Debimetro - flussometro



damiano1983
04-02-2010, 12:45
Debimetro/flussometro.....qualcuno mi sa spiegare cosa sono, se sono la stessa cosa...dove sono posizionati, loro utilità e soprattutto come pulirli?? Ho quasi 180k km e vorrei fare una pulizia di fondo del motore (collettori di aspirazione, egr, debimetro)....
Se qualcuno ha qualche guida??, se è meglio cambiarli al posto che sostituirli, INFO INFO..... :biggrin:

livore
04-02-2010, 18:10
la mamma lo chiama così,
in pratica è un sensore posto fra il filtro aria e il collettore d'aspirazione/turbina (manicotto in plastica o metallo lungo circa 10 cm con due viti su un lato che fissano il sensore vero e proprio) da cui parte un cavo che porta il segnale rilevato alla centralina motore in modo da adeguare la portata di carburante alla quantità di aria che entra.
Normalmente all'interno del sensore è posta una resistenza che viene riscaldata elettricamente, a seconda di come si raffredda (in proporzione alla temperatura dell'aria) si calcola la quantità di aria che sta passando, questo perlomeno nei sensori di qualche anno fa, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa...
Ovviamente se il sensore non funziona ->poco carburante ->poca potenza.
In merito alla pulizia non saprei, ma so di gente che nel tentativo di "metterlo a posto" lo ha rotto...
Di buono c'è da dire che una volta costavano moltro di + e duravano molto di -

enrico210
06-02-2010, 10:38
Il mio mecca dice che è meglio sostituirlo che tentare di pulirlo con il facilissimo rischio di rovinarlo... anche se qua sul forum qualche smanettone se lo è pulito da solo senza far danni...

marandod
06-02-2010, 11:58
sono la stessa cosa, inutile pulirlo va sostituito quando è deteriorato

Audia32
06-02-2010, 12:39
sono la stessa cosa, inutile pulirlo va sostituito quando è deteriorato

Quoto!
Se hai ancora l'originale stai certo che lo devi sostituire,è impossibile percorrere tutta quella strada con un solo debimetro....

damiano1983
06-02-2010, 13:50
In effetti mi sa che dovrò cambiarlo...ho provato a guardare un po' in giro, anche sulla baya, ma non riesco a trovare quello giusto x la mia B6....:wacko:
Prossimamente cercherò di convincere il mio meccanico a pulirmi anche il colettore e la EGR....se sapete cosa sarebbe meglio fare in + ben venga.... :smile:
E se mi consigliate qualche debimetro meglio ancora.... :biggrin:

marandod
06-02-2010, 14:38
In effetti mi sa che dovrò cambiarlo...ho provato a guardare un po' in giro, anche sulla baya, ma non riesco a trovare quello giusto x la mia B6....:wacko:
Prossimamente cercherò di convincere il mio meccanico a pulirmi anche il colettore e la EGR....se sapete cosa sarebbe meglio fare in + ben venga.... :smile:
E se mi consigliate qualche debimetro meglio ancora.... :biggrin:

se c'è prendilo di rotazione in Audi
consegni il vecchio ti danno il nuovo, altrimenti proprio nuovo in bosch o Audi

purtroppo su ebay sono tutte "cinesate" che fanno schifo, il debimetro è una componente fondamentale per la resa ottimale della vettura................c'è gente che per un debimetro non sostituito pensava di aver la macchina guasta e la venduta a 2 soldi per poi farla godere al nuovo proprietario con una minima spesa...........

damiano1983
06-02-2010, 15:56
capito....su e...ka trovo 2 voci:
1.sensore x flussometro aria
http://img193.imageshack.us/img193/1364/94756744.jpg (http://img193.imageshack.us/i/94756744.jpg/)

2.flussometro aria con tubo interno
http://img193.imageshack.us/img193/808/88932095.jpg (http://img193.imageshack.us/i/88932095.jpg/)

Quale dei 2 dovrei cambiare?? :smile:

marandod
06-02-2010, 16:20
capito....su e...ka trovo 2 voci:
1.sensore x flussometro aria
http://img193.imageshack.us/img193/1364/94756744.jpg (http://img193.imageshack.us/i/94756744.jpg/)

2.flussometro aria con tubo interno
http://img193.imageshack.us/img193/808/88932095.jpg (http://img193.imageshack.us/i/88932095.jpg/)

Quale dei 2 dovrei cambiare?? :smile:

ovviamente il sensore, ma il ricambio lo vendono completo sensore più contenitore almeno così è in genere, ma se trovi solo il sensore va benissimo:wink:

damiano1983
06-02-2010, 16:34
Ok, proverò a sentire un mio amico, che fa il magazziniere in un service audi...vediamo cosa riesce a tirarmi fuori.... :ohmy:

brian ò CONNOR
14-02-2010, 14:15
Guarda l'operazioni che vuoi fare sulla tua car volendo li potresti fare anche da solo...almeno per l'egr e per il debimetro allora se vuoi sapere che debimetro monta la tua B6 devi PER FORZA smontare il sensore dal tubo e vedere il codice bosch ossia F00C2G2_ _ _ Le ultime 3 cifre sono quelle del tuo modello ad esempio per il mio motore 130cv è 027 se invece lo vuoi prendere in audi è facilissimo o tramite telaio oppure tramite codice scritto sul tubo nero che inizia ad esempio 0719066461AX... alcune auto montano due tipi di debimetro bosch.
Di rotazione lo paghi 110€ e te lo danno compreso di tubo...sulla baia lo paghi 75€ solo il sensore.
Mi raccomando NON PRENDERE IL PIERBURG che non è buono per le nostre, sembra che vada meglio ai bassi..ma è una ciofega agli alti...
per l'egr è facile ci sono due fascette di metallo le apri e tiri EGR dai due tubi verso di te, la smonti e la IMMERGI nella benzina...fino a SCROSTARE i vapori oliosi ossidati...dopo tanti km..!!!
ti posto alcune foto per farti vedere come sono fatti i componenti che devi sistemare.!!!

Debimetro/flussometro

http://img708.imageshack.us/img708/2107/boshepierburg.jpg

EGR PRIMA

http://img691.imageshack.us/img691/5706/27102009393.jpg

EGR DOPO

http://img246.imageshack.us/img246/4473/11112009452.jpg

damiano1983
15-02-2010, 11:35
Guarda l'operazioni che vuoi fare sulla tua car volendo li potresti fare anche da solo...almeno per l'egr e per il debimetro allora se vuoi sapere che debimetro monta la tua B6 devi PER FORZA smontare il sensore dal tubo e vedere il codice bosch ossia F00C2G2_ _ _ Le ultime 3 cifre sono quelle del tuo modello ad esempio per il mio motore 130cv è 027 se invece lo vuoi prendere in audi è facilissimo o tramite telaio oppure tramite codice scritto sul tubo nero che inizia ad esempio 0719066461AX... alcune auto montano due tipi di debimetro bosch.
Di rotazione lo paghi 110€ e te lo danno compreso di tubo...sulla baia lo paghi 75€ solo il sensore.
Mi raccomando NON PRENDERE IL PIERBURG che non è buono per le nostre, sembra che vada meglio ai bassi..ma è una ciofega agli alti...
per l'egr è facile ci sono due fascette di metallo le apri e tiri EGR dai due tubi verso di te, la smonti e la IMMERGI nella benzina...fino a SCROSTARE i vapori oliosi ossidati...dopo tanti km..!!!
ti posto alcune foto per farti vedere come sono fatti i componenti che devi sistemare.!!!

Debimetro/flussometro

http://img708.imageshack.us/img708/2107/boshepierburg.jpg

EGR PRIMA

http://img691.imageshack.us/img691/5706/27102009393.jpg

EGR DOPO

http://img246.imageshack.us/img246/4473/11112009452.jpg

Intanto grazie 1000!! Mi sono informato...in audi di rotazione costa 112,85+iva, sconto 30 % totale 94! Il codice dovrebbe essere 074906461bx...

ste77
18-02-2010, 20:54
Il mio mecca dice che è meglio sostituirlo che tentare di pulirlo con il facilissimo rischio di rovinarlo... anche se qua sul forum qualche smanettone se lo è pulito da solo senza far danni...

nn capisco cosa rovini? una cosa che cmq butteresti via?:unsure:

Ma tu c'hai fatto 180k km con quel debimetro?? Mi sembra inverosimile:blink:, nn è che è stato già cambiato in precedenza?

Anch'io so che c'è chi lo pulisce, o almeno fa il tentativo ;)

damiano1983
18-02-2010, 21:08
nn capisco cosa rovini? una cosa che cmq butteresti via?:unsure:

Ma tu c'hai fatto 180k km con quel debimetro?? Mi sembra inverosimile:blink:, nn è che è stato già cambiato in precedenza?

Anch'io so che c'è chi lo pulisce, o almeno fa il tentativo ;)

No no ....sicuro...mai cambiato!! :blink: :biggrin: Dici che poi si sente la differenza??

marandod
18-02-2010, 21:35
No no ....sicuro...mai cambiato!! :blink: :biggrin: Dici che poi si sente la differenza??

cambialo!
a pulire risolvi poco o niente..................è un pagliativo

ste77
18-02-2010, 22:14
No no ....sicuro...mai cambiato!! :blink: :biggrin: Dici che poi si sente la differenza??

fischiuz è nato con la camicia sto debimetro, a sto punto MERITA che provi a pulirlo, se nn altro per rispetto del servizio reso fino ad oggi :tongue::laugh:

damiano1983
18-02-2010, 22:16
fischiuz è nato con la camicia sto debimetro, a sto punto MERITA che provi a pulirlo, se nn altro per rispetto del servizio reso fino ad oggi :tongue::laugh:

Hi hi....magari gli do una pulita e lo metto sulla mensola in camera.... :laugh::laugh:

diegoz
21-10-2011, 19:24
Ciao riprendo questa discussione in quanto dovrei fare la prova di pulire la mia egr sulla a3 1.9 tdi e volevo sapere in che modo agire per smontarla....ho letto che non e' difficilissimo quindi chiedo a chi lo ha fatto se puo' darmi qualche dritta.....non ho capito bene il discorso delle fascette metalliche e del tirare verso di me l'egr per smontarla.....la fascette sono quelle sul tubo in plastica??(dove poi sotto c'e' l'egr??)

attendo notizie!!


Ciao grazie

luke05
27-05-2012, 12:31
Ma...non è possibile che io non l'abbia mai cambiato, alla soglia dei 300K Km???? Eppure... non è mai stato sotituito e solo ora ho il dubbio che in quarta e quinta marcia non spinga più a dovere, ma è appena percettibile..... ieri l'ho pulito a modo e mi sembra leggermente meglio... mi state convincendo a cambiarlo!! :asd:

brian ò CONNOR
27-05-2012, 23:07
Ma...non è possibile che io non l'abbia mai cambiato, alla soglia dei 300K Km???? Eppure... non è mai stato sotituito e solo ora ho il dubbio che in quarta e quinta marcia non spinga più a dovere, ma è appena percettibile..... ieri l'ho pulito a modo e mi sembra leggermente meglio... mi state convincendo a cambiarlo!! :asd:

Guarda di solito il flussometro si rovina dagli 80mila km in su....se sei arrivato fino a 300mila o sei fortunato tu....oppure non te ne sei mai accorto....FAI FUMO? sei sempre costretto nei cambi marcia? io ne ho cambiati già 4 e sto sui 260mila e ogni volta che lo cambio la macchina torna un missile...poi se la macchina non la tiri mai in autostrada..non te ne accorgi + di tanto visto che il problema te lo da quando inizi ad arrivare sui 160km/h e inizia a IMPUNTARSI...e in tanti casi la vettura diventa TIPO aspirata...e sale piano di giri..

A4-180
27-05-2012, 23:11
Io sono a 180k e ancora mai cambiato/pulito...eppur sembra andare bene..:blink:

brian ò CONNOR
27-05-2012, 23:15
Come detto se non provate in austrada o .....in cambi veloci...o la tirate...NON VE NE ACCORGETE SE LEGGE MALE...ma ve ne accorgerete solo quando non LEGGERA' +...hihhhihh quindi ormai vi siete abituati allo stile di guida del vostro motore....e per voi...è nella norma.....e se provate a cambiarlo? e vi accorgete di avere un altra macchina...che vi direte? oh cavolo e io so stato tutto sto tempo con sto coso rotto....Il flussumetro per i nostri motori iniezione pompa è IMPORTANISSIMO...ebbene si un piccolo sensore d'aria..se NON legge ci blocca la macchina + di 100km/h non ci fa....e se legge male...poco a poco ci perde di potenza..infatti all'audi SE LO COMPRATE NUOVO se lo fanno pagare 300€ se lo prendere DI ROTAZIONE dando il vostro indietro si spende 110€ quindi.....fate voi due calcoli..e QUESTO DIFETTO è risaputo per tutte le auto dei nostri anni .....quindi raga....ogni tanto ci tocca cambiarlo che volete fare...MOTORE AD INIEZIONE POMPA for ever!!!

luke05
28-05-2012, 10:10
Guarda di solito il flussometro si rovina dagli 80mila km in su....se sei arrivato fino a 300mila o sei fortunato tu....oppure non te ne sei mai accorto....FAI FUMO? sei sempre costretto nei cambi marcia? io ne ho cambiati già 4 e sto sui 260mila e ogni volta che lo cambio la macchina torna un missile...poi se la macchina non la tiri mai in autostrada..non te ne accorgi + di tanto visto che il problema te lo da quando inizi ad arrivare sui 160km/h e inizia a IMPUNTARSI...e in tanti casi la vettura diventa TIPO aspirata...e sale piano di giri..

Molto probabilmente è da cambiare, ma l'auto non sembra risentirne più di tanto... ho solo l'impressione che sia leggermente più pigra nelle marce alte... di certo non l'ho mai cambiato, e ne sono sicuro perchè anche quando devo portare l'auto dal meccanico, son lì con lui a vedere ed aiutare, per passione..

---------- Post added at 10.10.57 ---------- Previous post was at 10.07.46 ----------


Come detto se non provate in austrada o .....in cambi veloci...o la tirate...NON VE NE ACCORGETE SE LEGGE MALE...ma ve ne accorgerete solo quando non LEGGERA' +...hihhhihh quindi ormai vi siete abituati allo stile di guida del vostro motore....e per voi...è nella norma.....e se provate a cambiarlo? e vi accorgete di avere un altra macchina...che vi direte? oh cavolo e io so stato tutto sto tempo con sto coso rotto....Il flussumetro per i nostri motori iniezione pompa è IMPORTANISSIMO...ebbene si un piccolo sensore d'aria..se NON legge ci blocca la macchina + di 100km/h non ci fa....e se legge male...poco a poco ci perde di potenza..infatti all'audi SE LO COMPRATE NUOVO se lo fanno pagare 300€ se lo prendere DI ROTAZIONE dando il vostro indietro si spende 110€ quindi.....fate voi due calcoli..e QUESTO DIFETTO è risaputo per tutte le auto dei nostri anni .....quindi raga....ogni tanto ci tocca cambiarlo che volete fare...MOTORE AD INIEZIONE POMPA for ever!!!

Oggi se riesco faccio una misurazione dinamica con il VAS, dal conce, poi vediamo se è effettivamente da cambiare, ma mi sto già interessando per comprarlo nuovo.... (non da loro, intendo dal ricambista!).

Ma quali sono i parametri corretti che dovrebbe misurare?
Mi hanno accennato che la prova si svolge accelerando a fondo sui 3000rpm in marce alte.. e che dovrebbe leggere valori intorno ai 900 (non specificando le unità di misura)... vi sembrano corretti? se non va avrò valori leggermente più bassi, molto alti, o cosa?

Fulviazag
22-07-2013, 15:04
Ciao a tutti. Volevo un chiarimento sul Pierburg, visto che prima avete scritto che NON va bene.
Io ho una B7 2.0 TDI 170 cv, e ho appena comperato ma non ancora installato) un Pierburg, che a detta del mio meccanco va benissimo. Cosa devo pensare? :)

brian ò CONNOR
22-07-2013, 15:12
Guarda io l'ho provato di persona....e ti posso dire rimonta il nostro originale bosch. La differenza è lampante ai bassi regimi. Il pierburg risponde bene nei bassi, dando l'impressione che l'auto vada meglio ma in autostrada agli alti regimisi blocca.. Facendo su che l'auto sia trattenuta da qualcuno.Il bosch è più fluido in alti e bassi !! L ho tenuto una settimana e l ho tolto subito e se costa 65€ contro i 119€ bosch un motivo ci sarà.

Fulviazag
22-07-2013, 15:23
Proverò giovedì, quando vado a montarlo e a far pulire la EGR. La mia auto attualmente ha vuoti di potenza ai bassi e seghetta un po' tra i 1500 e i 2000 giri, ma oltre va abbastanza bene.
Agli alti è così avvertibile la differenza?
Hai provato anche a pulirlo il debimetro Bosch o non c'è nulla da fare?
Non è che sul 1.9 si comporta in un modo e sul 2.0 magari si comporta in modo diverso?
Grazie

brian ò CONNOR
22-07-2013, 15:28
Provare non ti costa nulla... Male che vada te lo rivendi. Comunque prova a pulirlo con la
Trielina oppure con lo spray per i contatti elettronici. Fai asciugare bene e rimonta il bosch. Comunque alti con il pierburg noterai che la
Macchina non tira come il bosch ....

lucaropa
22-07-2013, 16:42
il mio ha 240k km e ancora va bene...sarà perché cambio il filtro aria ogni 10k km ....non so fatto sta che c'è su ancora l'originale.
Su una delle precedenti auto ho montato anche io il maf Pierburg e l'ho sostituito immediatamente... mi sembrava peggio di quello rotto....

brian ò CONNOR
22-07-2013, 17:24
il BOSCH sulle nostre audi di norma si rompono verso i 130mila...noi non ce ne accorgiamo per il semplice fatto che la portiamo tutti i giorni...!!! pian piano la lettura del maf sballa per via dei km quindi vuoi o non vuoi la car perde potenza, ma NON CE NE ACCORGIAMO. io in 300mila km ne ho cambiati 4 (3bosch e 1 pierburg) e SCONSIGLIO il pierburg..!!! visto che è un ricambio MERCEDES e per alcune VW....lasciamolo a loro e noi TENIAMOCI il bosch...si costa caro....ma rende tanto!!!!

utente cancellato 11
22-07-2013, 17:32
il BOSCH sulle nostre audi di norma si rompono verso i 130mila...noi non ce ne accorgiamo per il semplice fatto che la portiamo tutti i giorni...!!! pian piano la lettura del maf sballa per via dei km quindi vuoi o non vuoi la car perde potenza, ma NON CE NE ACCORGIAMO. io in 300mila km ne ho cambiati 4 (3bosch e 1 pierburg) e SCONSIGLIO il pierburg..!!! visto che è un ricambio MERCEDES e per alcune VW....lasciamolo a loro e noi TENIAMOCI il bosch...si costa caro....ma rende tanto!!!!
Scusa eh, ma se io ho 160000 km, in città fa quasi 12km/l, riprende in 5 da 60khm come fosse in terza, fa ancora i 225kmh (in autoban)...devo per forza cambiare debimetro?

brian ò CONNOR
22-07-2013, 17:37
non è una regola che si rompe sempre agli stessi km......però sappiate che è un ricambio che prima o poi va cambiato....!!! la tua car ha le stesse prestazioni di quando l'hai presa nuova? io ad esempio poco a poco la sentivo fiacca....ma non che andasse male...solo lentina a prendere giri e ogni tanto si imputava e la prima volta l'ho cambiato a 145km, dopo di che PERFETTA....sale benissimo e faccio 18/21 al litro...poi dipende sempre come la porti e che strade percorri....il consumo è sempre soggettivo!!! cmq hitch prova a dargli una pulitina...e vedrai come ti andrà ancora meglio....basta che smonti due viti e lo sfili...UNA BELLA PULITINA con trielina o spray per carburatori....LO FAI ASCIUGARE E LO RIMONTI mi raccomando non utilizzare ARIA compressa!! perché il filamento è molto "*******" e delicato!!! una bella pulitina non fa mai male..!!!

i maf che si rompono difficilmente sono i pierburg visto che sono a lettura ottica e i bosch sono a filo caldo

utente cancellato 11
22-07-2013, 17:44
non è una regola che si rompe sempre agli stessi km......però sappiate che è un ricambio che prima o poi va cambiato....!!! la tua car ha le stesse prestazioni di quando l'hai presa nuova? io ad esempio poco a poco la sentivo fiacca....ma non che andasse male...solo lentina a prendere giri e ogni tanto si imputava e la prima volta l'ho cambiato a 145km, dopo di che PERFETTA....sale benissimo e faccio 18/21 al litro...poi dipende sempre come la porti e che strade percorri....il consumo è sempre soggettivo!!! cmq hitch prova a dargli una pulitina...e vedrai come ti andrà ancora meglio....basta che smonti due viti e lo sfili...UNA BELLA PULITINA con trielina o spray per carburatori....LO FAI ASCIUGARE E LO RIMONTI mi raccomando non utilizzare ARIA compressa!! perché il filamento è molto "*******" e delicato!!! una bella pulitina non fa mai male..!!!

Di tutti quelli che hanno provato a pulirlo (con il prodotto pulisci contatti 'secco') solo uno sostiene che è pulito, gli altri hanno peggiorato la situazione e lo hanno cambiato. Fin quando andrà così (è solo 2 anni e mezzo che ce l'ho) non lo tocco :asd:

brian ò CONNOR
22-07-2013, 17:47
beh certo se ti va bene così...non lo toccare....!! io per testardaggine mia l'ho sempre pulito e cambiato e in 13 anni cambiato 4 volte!!! e devo dirti che l'auto una volta che l'ho pulito andava benissimo...e sempre pulito con lo stesso prodotto....spray per carburatori...!!!

lucaropa
22-07-2013, 18:50
è vero col tempo si sporca e si deteriora e anche se è un semplicissimo ricambio svolge una funzione importantissima

Intrepid84
23-07-2013, 22:20
[QUOTE=brian ò CONNOR;990159]non è una regola che si rompe sempre agli stessi km......però sappiate che è un ricambio che prima o poi va cambiato....!!! la tua car ha le stesse prestazioni di quando l'hai presa nuova? io ad esempio poco a poco la sentivo fiacca....ma non che andasse male...solo lentina a prendere giri e ogni tanto si imputava e la prima volta l'ho cambiato a 145km, dopo di che PERFETTA....sale benissimo e faccio 18/21 al litro...poi dipende sempre come la porti e che strade percorri....il consumo è sempre soggettivo!!! cmq hitch prova a dargli una pulitina...e vedrai come ti andrà ancora meglio....basta che smonti due viti e lo sfili...UNA BELLA PULITINA con trielina o spray per carburatori....LO FAI ASCIUGARE E LO RIMONTI mi raccomando non utilizzare ARIA compressa!! perché il filamento è molto "*******" e delicato!!! una bella pulitina non fa mai male..!!!

Scusa dove si trova il debimetro?grazie..

brian ò CONNOR
23-07-2013, 22:26
segui il tubo dell'aria...sorpassa il filtro dell'aria...e troverai un contenitore con un morsetto attaccato....quello è il debimetro...

http://i40.tinypic.com/j5ujwg.jpg


sgancia il connettore, togli le due viti che vedi..e sfila con forza verso di te il sensore del debimetro..puliscilo e rimontalo....

Intrepid84
23-07-2013, 22:49
ma ce olio dentro?

brian ò CONNOR
23-07-2013, 23:06
ma ce olio dentro?


si forma un velo di sporco a causa di quello che si aspira dal filtro dell'aria.....facendo si che la centralina non legga il valore esatto di aria entrata

Intrepid84
23-07-2013, 23:11
io ho una a4 b7 è uguale?

brian ò CONNOR
23-07-2013, 23:21
forse ti cambierà nella forma...ma il sensore è lo stesso...quello che ti cambia sarà il contenitore!!

Intrepid84
23-07-2013, 23:24
grazie

Fulviazag
26-07-2013, 00:36
Aggiornamento: oggi pulita per benino valvola EGR (era piena di croppa...) e sostituito il vecchio sensore Bosch con il Pierburg nuovo.
Che dire? l'auto è tornata vispa e arzilla come prima, riprende benissimo sia in basso che in alto, e il Pierburg non dà alcun problema, è praticamente PERFETTO.
L'ho provato anche tirando in autostrada (preferisco non dire dove e fino a quanto... :) ), e va alla grande, il motore spinge bene e riprende perfettamente anche in sesta, senza "murare" ad alti giri.
Significa probabilmente che quel sensore non è adatto per la mappatura dei 130 cv mentre sul motore 170 cv funziona egregiamente.
E' sparito anche il singhiozzo al minimo che faceva a freddo con il clima acceso. Ora al minimo il motore gira talmente silenzioso e senza vibrazioni che sembra spento.
Inutile dire che sono molto soddisfatto... :)

Intrepid84
28-07-2013, 21:29
Aggiornamento: oggi pulita per benino valvola EGR (era piena di croppa...) e sostituito il vecchio sensore Bosch con il Pierburg nuovo.
Che dire? l'auto è tornata vispa e arzilla come prima, riprende benissimo sia in basso che in alto, e il Pierburg non dà alcun problema, è praticamente PERFETTO.
L'ho provato anche tirando in autostrada (preferisco non dire dove e fino a quanto... :) ), e va alla grande, il motore spinge bene e riprende perfettamente anche in sesta, senza "murare" ad alti giri.
Significa probabilmente che quel sensore non è adatto per la mappatura dei 130 cv mentre sul motore 170 cv funziona egregiamente.
E' sparito anche il singhiozzo al minimo che faceva a freddo con il clima acceso. Ora al minimo il motore gira talmente silenzioso e senza vibrazioni che sembra spento.
Inutile dire che sono molto soddisfatto... :)

nessuna foto dell'operazione fatta?

Fulviazag
29-07-2013, 00:35
No, mi spiace, non ci ho pensato.
Per cambiare il sensore del debimetro sono solo due viti, è roba da 5 minuti.
Per l'EGR è un pelino po' più complesso, ma ci sono tante foto in rete (e forse anche qui nel forum) che spiegano bene tutto...

mazze
28-12-2013, 13:44
ciao non è detto che il decimetro muoia con quei km io sulla mia 130 cv sono arrivato ai 240000 km e per ora và come un missile solamente in basso da 1200 ai 2000 seghetta un filo e ai 4000 taglia di turbina per cui devo spegnere e riaccendere per ripristinare
mà ora lò cambio
ciao

gianPC
02-01-2014, 13:22
Di tutti quelli che hanno provato a pulirlo (con il prodotto pulisci contatti 'secco') solo uno sostiene che è pulito, gli altri hanno peggiorato la situazione e lo hanno cambiato. Fin quando andrà così (è solo 2 anni e mezzo che ce l'ho) non lo tocco :asd:

quoto.
la mia officina di fiducia (riparatore generico ,senza marchio audi) mi dice di non toccarlo.
a voler pulire il debimetro, al 90% dei casi lo rompi.

provate a guardare qui http://www.partsbase.org/audi/audi-a...u-2008-engine/
quel link e' riferito alla mia A3.
ma nello stesso sito, ci sono altre pagine, con disegni esplosi e codici ricambi per tutti i veicoli audi.
il sito e' gratuito!