PDA

Visualizza Versione Completa : Modulo aggiuntivo



marcoout800
04-02-2010, 18:37
SCUSATE L INTROMISSIONE MA NEL FORUM DEL Q5 NESSUNO MI SA DARE UNA RISPOSTA... MAGARI VOI CHE SIETE PIU' SPORTIVI MI POTETE AIUTARE....CIAO... HO COMPRATO L ULTIMO NUMERO DI ELEBARORARE ED HANNO PROVATO I MODULI AGGIUNTIVI DELLA: WWW.SPEED-BUSTER.IT LA DITTA PIU' GROSSA DI CENTRALINE TEDESCA CHE FA E COMMERCIALIZZA QUESTI MODULI AGGIUNTIVI SIA PER LE TURBO DIESEL CHE PER IL BENZINA.... QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN PROPOSITO?
HO VISTO SUL SITO CHE IL LORO MODULO AGGIUNTIVO PIU' VENDUTA ADESSO è QUELLO PER LA Q5 2.0 DIESEL MAGARI QUALCUNO DI VOI LO HA MONTATO.....IO HO IL BENZINA MA SAREBBE INTERESSANTE LO STESSO AVERE NOTIZIE A RIGUARDO...... SECONDO ME COME MODULO è MOLTO VALIDO MA VORREIA CHE LE VOSTRE OPINIONI.... GRAZIE

Audia32
04-02-2010, 23:41
Ti ho spostato quì la discussione... Cosa centrava nella sezione TT???:blink:
Ti consiglio di non usare il maiuscolo,nei forum equivale a urlare.

Luca
08-02-2010, 03:03
SCUSATE L INTROMISSIONE MA NEL FORUM DEL Q5 NESSUNO MI SA DARE UNA RISPOSTA... MAGARI VOI CHE SIETE PIU' SPORTIVI MI POTETE AIUTARE....CIAO... HO COMPRATO L ULTIMO NUMERO DI ELEBARORARE ED HANNO PROVATO I MODULI AGGIUNTIVI DELLA: WWW.SPEED-BUSTER.IT LA DITTA PIU' GROSSA DI CENTRALINE TEDESCA CHE FA E COMMERCIALIZZA QUESTI MODULI AGGIUNTIVI SIA PER LE TURBO DIESEL CHE PER IL BENZINA.... QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN PROPOSITO?
HO VISTO SUL SITO CHE IL LORO MODULO AGGIUNTIVO PIU' VENDUTA ADESSO è QUELLO PER LA Q5 2.0 DIESEL MAGARI QUALCUNO DI VOI LO HA MONTATO.....IO HO IL BENZINA MA SAREBBE INTERESSANTE LO STESSO AVERE NOTIZIE A RIGUARDO...... SECONDO ME COME MODULO è MOLTO VALIDO MA VORREIA CHE LE VOSTRE OPINIONI.... GRAZIE

Ti copio la stessa cosa che ho scritto in un altro thread dove si parla sempre di questa cosa. Quella marca non l'ho mai trattata e venduta, ma a vedere dalla foto sembra sul modello delle DiPa sport, quindi dovrebbe essere di quelle programmabili, quindi buona.
Allora il modulo aggiuntivo è una sorta di centralina che lavora in parallelo a quella dell'auto, andando a bypassarla.
Va detto che esso agisce solo sul parametro della immissione del gasolio, per questo secondo me viene sfruttato veramente al massimo se abbinato anche ad un mappa ad hoc anche della centralina dell'auto.
Io vendo e consiglio quelli da programmare, perchè quelli che vengono venduti già mappati spesso non danno risultati sperati perchè "standardizzati".
Con un modulo installato da un preparatore che te lo programma in modo da adattarsi alle tue esigenze, si possono ottenere incrementi da un 10 ad un 20% delle prestazioni di partenza dell'auto (dipende poi se hai già cambiato scarico e catalizzatore a 200 celle, con filtro aria ecc...).
Io l'ho montato abbinato ad altre profonde modifiche meccaniche con lo switch per poterlo azionare da dentro l'abitacolo quando voglio, e devo dire che sono rimasto soddisfatto perchè ho alzato di un paio di centinaia di giri il punto di coppia massima senza perdere cavalli (che era ciò che volevo). Spero il mio parere ti possa essere utile, ciao

P.S. parlo delle TDI ovviamente, perchè sulle benzina il modulo lo sconsiglio in quanto taroccare solo l'immissione della benzian senza toccare altri parametri potrebbe essere controproducente, se non abbinato ad altre modifiche.
(nei benzina il rapporto stechiometrico è 14,75/1, se smagrisci troppo batte in testa, se ingrassi perde coppia, quindi sui benzina il modulo lo vendo di solito, ma lo sconsiglio come detto )

teoturo
08-02-2010, 15:38
Va detto che esso agisce solo sul parametro della immissione del gasolio, per questo secondo me viene sfruttato veramente al massimo se abbinato anche ad un mappa ad hoc anche della centralina dell'auto.

Ma scusa allora fai tutto da rimappatura no :blink:??

Che senso ha mappare se poi il gasolio lo gestisci con un modulo :huh:?

E' come comperarsi un bell' iPhone (mappatura) e usarlo solo per giocare e poi avere però anche un vecchio e brutto cellulare (modulo) per telefonare.

Fai tutto con l' iPhone no?

step76
08-02-2010, 18:08
Ma scusa allora fai tutto da rimappatura no :blink:??

Che senso ha mappare se poi il gasolio lo gestisci con un modulo :huh:?

E' come comperarsi un bell' iPhone (mappatura) e usarlo solo per giocare e poi avere però anche un vecchio e brutto cellulare (modulo) per telefonare.

Fai tutto con l' iPhone no?

Quoto! Sempre e solo rimappa......

Luca
08-02-2010, 20:23
Ma scusa allora fai tutto da rimappatura no :blink:??

Che senso ha mappare se poi il gasolio lo gestisci con un modulo :huh:?

E' come comperarsi un bell' iPhone (mappatura) e usarlo solo per giocare e poi avere però anche un vecchio e brutto cellulare (modulo) per telefonare.

Fai tutto con l' iPhone no?

No perchè quando vai a mappare la centralina originale, è come una specie di spartito, cioè anche se dai dei picchi massimi, non possono mai salire oltre un certo tot, che rimane comunque molto al di sotto del massimo che si può ottenere come immissione con l'aggiunta del modulo aggiuntivo, che ne bypassa il controllo diretto della centralina :rolleyess:


Quoto! Sempre e solo rimappa......

sono daccordo con te sulla mappa, che sia meglio del modulo...ma quando sei già al top con la mappa, abbinare anche il modulo riesce a darti ancora di più spremendo tutto lo spremibile :wink:...come ho fatto io del resto

teoturo
09-02-2010, 16:06
No perchè quando vai a mappare la centralina originale, è come una specie di spartito, cioè anche se dai dei picchi massimi, non possono mai salire oltre un certo tot, che rimane comunque molto al di sotto del massimo che si può ottenere come immissione con l'aggiunta del modulo aggiuntivo, che ne bypassa il controllo diretto della centralina :rolleyess:


E questo dove l'hai sentito :blink:
Da mappa puoi dare addirittura più secchiate di gasolio di quelle che da un modulo.

Quello che può fare un modulo può farlo anche una mappa, è viceversa che la cosa non è possibile. Perchè alcune limitazioni il modulo non può scavalcarle, mentre da mappa si possono modificare a piacimento :tongue:

Luca
09-02-2010, 16:45
E questo dove l'hai sentito :blink:
Da mappa puoi dare addirittura più secchiate di gasolio di quelle che da un modulo.

Quello che può fare un modulo può farlo anche una mappa, è viceversa che la cosa non è possibile. Perchè alcune limitazioni il modulo non può scavalcarle, mentre da mappa si possono modificare a piacimento :tongue:

L'ho sentito dal preparatore con il quale collaboro da circa 8 anni per via del mio lavoro (dato che sono nel settore delle elaborazioni), e ti assicuro che per quanto riguarda il segnale che il modulo manda a by-pass di quello della centralina, solo per questo parametro il modulo riesce a dare il surplus che la centralina (pena recovery) non può dare.
Informati da un preparatore serio e vedrai che ti dice :biggrin:
Il modulo serve solo per questo scopo, quindi il paragone con la mappa completa della centralina secondo me non può reggere (molto più comleta la mappa, il modulo è una soluzione parziale se fatto da solo, ma un utile surplus appunto se abbinato alla mappa).

teoturo
09-02-2010, 17:02
L'ho sentito dal preparatore con il quale collaboro da circa 8 anni per via del mio lavoro (dato che sono nel settore delle elaborazioni), e ti assicuro che per quanto riguarda il segnale che il modulo manda a by-pass di quello della centralina, solo per questo parametro il modulo riesce a dare il surplus che la centralina (pena recovery) non può dare.
Informati da un preparatore serio e vedrai che ti dice :biggrin:
Il modulo serve solo per questo scopo, quindi il paragone con la mappa completa della centralina secondo me non può reggere (molto più comleta la mappa, il modulo è una soluzione parziale se fatto da solo, ma un utile surplus appunto se abbinato alla mappa).

Faccio rimappature da anni... ho una laurea in ingegneria meccanica... un'autofficina da 5anni con un socio dove facciamo anche preparazioni... non ho bisogno di parlare con un preparatore :tongue:

Ti posso dire che da mappatura puoi persino arrivare al limite di portata dell'iniettore, quindi non vedo come tu possa andare oltre con un modulo aggiuntivo. I recovery avvengono SOLO nel caso in cui si modifichi senza cognizione di causa e non si adattino tutte le limitazioni nella gestione della ecu.

Per capirci... alzando una mappa, va alzato anche il suo limitatore ma bisogna sapere dov'è :shifty:

Luca
12-02-2010, 17:41
Faccio rimappature da anni... ho una laurea in ingegneria meccanica... un'autofficina da 5anni con un socio dove facciamo anche preparazioni... non ho bisogno di parlare con un preparatore :tongue:

Ti posso dire che da mappatura puoi persino arrivare al limite di portata dell'iniettore, quindi non vedo come tu possa andare oltre con un modulo aggiuntivo. I recovery avvengono SOLO nel caso in cui si modifichi senza cognizione di causa e non si adattino tutte le limitazioni nella gestione della ecu.

Per capirci... alzando una mappa, va alzato anche il suo limitatore ma bisogna sapere dov'è :shifty:

Sono laureato anche io in ing. meccanica (a bologna), ed il preparatore si chiama Turbocar, che è nel settore da 50 anni, quindi forse qualcosina potresti anche impararla da lui :wink:

Il recovery accade quando qualche valore sballato (soprattutto nella portata dell'aria letta dal debimetro) viene inviato alla centralina che automaticamente va in protezione (il limitatore va alzato solo fino ad un certo punto sennò si mina l'affidabilità dell'insieme). Il moduo bypassa questo controllo solo per un parametro infatti.
Ne abbiamo fatte a decine di prove anche con un altro preparatore famoso Omar Racing di La spezia perchè soprattutto la mia A3 come varie golf 4 e leòn con lo stesso motore erano molto sensibili a ciò, ed in collaborazione con un altro ingegnere di Magneti Marelli.

In ogni caso se a te non è mai capitato, meglio così :laugh:

teoturo
12-02-2010, 22:12
Sono laureato anche io in ing. meccanica (a bologna), ed il preparatore si chiama Turbocar, che è nel settore da 50 anni, quindi forse qualcosina potresti anche impararla da lui :wink:

Il recovery accade quando qualche valore sballato (soprattutto nella portata dell'aria letta dal debimetro) viene inviato alla centralina che automaticamente va in protezione (il limitatore va alzato solo fino ad un certo punto sennò si mina l'affidabilità dell'insieme). Il moduo bypassa questo controllo solo per un parametro infatti.
Ne abbiamo fatte a decine di prove anche con un altro preparatore famoso Omar Racing di La spezia perchè soprattutto la mia A3 come varie golf 4 e leòn con lo stesso motore erano molto sensibili a ciò, ed in collaborazione con un altro ingegnere di Magneti Marelli.

In ogni caso se a te non è mai capitato, meglio così :laugh:


Onestamente i recovery si possono evitare sempre... prendi le ecu da competizione: sono ecu originali modificate con alcune gestioni eliminate e recovery neppure l'ombra.

Logico che i valori "sballati" non vanno dati, sennò per forza che la centralina va in protezione.

Dici che mini l'affidabilità dell'insieme alzando i limitatori? Perchè girandoci intorno con il modulo non la mini allo stesso modo, anzi peggio :blink:?

Comunque ho fatto auto con modifiche meccaniche e incrementi potenza anche del 60% (significa Golf 4 tdi130cv oltre i 200cv) e i recovery posso dirti che avvengono SOLO se si lavora male e non si sa cosa modificare.

Una ecu ben modificata funziona come una ecu originale, con tutte le sue belle protezioni e nessun recovery. I moduli li lascio a chi non sa dove mettere le mani :laugh:

mario2000
14-02-2010, 17:46
La mia A4 2.0 TDI 120cv CR è ancora in garanzia per un altro anno, e appena scade vorrei rimapparla.Nell'attesa mi hanno consigliato un modulo genercom specifico per common rail con fap con un'ottimo rapporto qualita' prezzo(180 euro).Qualcuno lo conosce oppure l'ha provato e sa se è affidabile?

frantik3
14-02-2010, 18:58
aspetta la fine garanzia e mappa lascia stare i moduli a volte fanno piu danni che il resto

mario2000
14-02-2010, 20:33
Lo so,ma stare ancora un anno prima di rimappare è dura.....

alexx
14-02-2010, 20:47
Lo so,ma stare ancora un anno prima di rimappare è dura.....

Assodato che è meglio rimappare, vorrei capire per quali motivi spesso si scrive che i moduli aggiuntivi sono dannosi per il motore (visto che mi hanno regalato un modulo aggiuntivo della DI.PA.), e più precisamente quali parti del motore può danneggiare.

teoturo
15-02-2010, 08:34
La mia A4 2.0 TDI 120cv CR è ancora in garanzia per un altro anno, e appena scade vorrei rimapparla.Nell'attesa mi hanno consigliato un modulo genercom specifico per common rail con fap con un'ottimo rapporto qualita' prezzo(180 euro).Qualcuno lo conosce oppure l'ha provato e sa se è affidabile?

Al giorno d'oggi il costante monitoraggio dei sensori di gestione motore in caso di guasto riesce persino a ricostruire la vita del motore con medie consumi, medie velocistiche, coppie erogate, ecc ecc.
Significa che mentre un tempo il modulo aggiuntivo poteva salvare la garanzia in caso di grave guasto al motore, oggi come oggi oltre che la presenza attuale o passata di una rimappatura è riscontrabile ancha la presenza attuale o passata di un modulo aggiuntivo.

In sostanza... un modulo invalida la garanzia tanto quanto una mappa con auto attuali ed elettroniche dalla edc16 in poi :dry:

mario2000
15-02-2010, 13:07
A questo punto il vantaggio del modulo è nullo se decade la garanzia,quindi a parita' di condizione è meglio rimappare....

Luca
16-02-2010, 16:45
Onestamente i recovery si possono evitare sempre... prendi le ecu da competizione: sono ecu originali modificate con alcune gestioni eliminate e recovery neppure l'ombra.

Logico che i valori "sballati" non vanno dati, sennò per forza che la centralina va in protezione.

Dici che mini l'affidabilità dell'insieme alzando i limitatori? Perchè girandoci intorno con il modulo non la mini allo stesso modo, anzi peggio :blink:?

Comunque ho fatto auto con modifiche meccaniche e incrementi potenza anche del 60% (significa Golf 4 tdi130cv oltre i 200cv) e i recovery posso dirti che avvengono SOLO se si lavora male e non si sa cosa modificare.

Una ecu ben modificata funziona come una ecu originale, con tutte le sue belle protezioni e nessun recovery. I moduli li lascio a chi non sa dove mettere le mani :laugh:

il punto è che su alcune centraline, come quella della mia A3 e di altre auto che ti ho scritto come sopra, hanno il problema che anche togliendo il limitatore per esempio al parametro che regola l'ignezione del gasolio, devi poi anche andare dopo ad alzare la pressione di sovralimentazione altrimenti non te ne fai nulla di mandare dentro più gasolio, e qui va in recovery molto facilmente perchè arrivi al limite consentito meccanicamente dalla turbina anche senza per forza aver dato un valore sballato; ci abbiamo provato in molti...
Girandoci attorno con il modulo invece riesci ad ottenere quel "pelesimo in più" dalla pompa del gasolio quando sei già al limite con la pressione del turbo (dato che il diesel più roba ci mandi dentro meglio è), e senza quindi essere poi costretto ad aumentare anche la pressione di sovralimentazione che oltre un certo punto, ti manda in recovery appunto la centralina.
Ciò che mi racconti, me l'hanno racconteto decine di preparatori (aumenti di cavalli vertiginosi senza recovery e problemi vari ecc...), ho girato mezzo italia (quando ero solo un privato), ma all'atto pratico o si verificavano gli stessi problemi che qui sopra ho citato, oppure i tanto sbandierati cavalli in aumento erano solo sul banco a rulli...Poi ovviamente non ti giudico perchè non ti conosco, ma d'altro canto se tu lasci a chi non sa mappare, l'uso dei moduli, io lascio le chicchiere a 0, perchè preferisco toccare con mano come ho sempre fatto, perchè di parole ne ho sempre sentite fin troppe in questo campo, laurea o meno che sia :wink:

frantik3
17-02-2010, 10:44
per la garanzia rimmappando non ci sono problemi se si ha l'attrezzatura ufficiale con la funzione di azzeramento contatori scrittura ecu quindi contatori scritture 0 e in diagnosi non vedono nulla

teoturo
17-02-2010, 15:28
il punto è che su alcune centraline, come quella della mia A3 e di altre auto che ti ho scritto come sopra, hanno il problema che anche togliendo il limitatore per esempio al parametro che regola l'ignezione del gasolio, devi poi anche andare dopo ad alzare la pressione di sovralimentazione altrimenti non te ne fai nulla di mandare dentro più gasolio, e qui va in recovery molto facilmente perchè arrivi al limite consentito meccanicamente dalla turbina anche senza per forza aver dato un valore sballato; ci abbiamo provato in molti...
Girandoci attorno con il modulo invece riesci ad ottenere quel "pelesimo in più" dalla pompa del gasolio quando sei già al limite con la pressione del turbo (dato che il diesel più roba ci mandi dentro meglio è), e senza quindi essere poi costretto ad aumentare anche la pressione di sovralimentazione che oltre un certo punto, ti manda in recovery appunto la centralina.
Ciò che mi racconti, me l'hanno racconteto decine di preparatori (aumenti di cavalli vertiginosi senza recovery e problemi vari ecc...), ho girato mezzo italia (quando ero solo un privato), ma all'atto pratico o si verificavano gli stessi problemi che qui sopra ho citato, oppure i tanto sbandierati cavalli in aumento erano solo sul banco a rulli...Poi ovviamente non ti giudico perchè non ti conosco, ma d'altro canto se tu lasci a chi non sa mappare, l'uso dei moduli, io lascio le chicchiere a 0, perchè preferisco toccare con mano come ho sempre fatto, perchè di parole ne ho sempre sentite fin troppe in questo campo, laurea o meno che sia :wink:


Posso confermarti ancora una volta che gli iniettori si riesce a farli lavorare al loro limite meccanico senza recovery, come anche si riescono a modificare le mappe pressione turbo talmente tanto che un turbo si riesce a farlo durare 1settimana. Quindi problemi a girare con incrementi alti sia di turbo che di gasolio non ce ne sono di alcun genere, dato che un iniettore-pompa (solo le vecchie 90 e 110 euro2/3 avevano la pompa, il 101-115-130-150-160 euro3 ed euro3 D4 e 90-105-115-140-170 euro4 hanno la pompa integrata nell'iniettore stesso) si riesce a farlo lavorare praticamente sempre aperto con cannoni di fumo da non vedere nello specchietto neppure il sole e una turbina si riesce a farla girare anche a 2.0bar costanti senza alcun recovery.

I problemi sono altri... è la robustezza del motore e i suoi "accessori" il vero limite, non certo l'elettronica. Un esempio? Proprio poche settimane fa ho finito un tdi101 ATD con turbo VNT20, iniettori tdi130, IC maggiorato, pompa olio tdi130, frizione monolitica con inserti in rame e ad oggi l'auto non fa fumo e il ragazzo le da di santa ragione al 123d dell'amico con cui di solito si muove. 123d 204cv vs Mk4 tdi100cv modded (con ecu originale solo modificata nel software e limitatori adattati, non esclusi)... è un incremento del 100% almeno... non dico altro.
E come già hai accennato tu i cavalli sulla carta contano poco, difatti non l'abbiamo mai rullata e mai la rulleremo :shifty:

Luca
17-02-2010, 17:10
Posso confermarti ancora una volta che gli iniettori si riesce a farli lavorare al loro limite meccanico senza recovery, come anche si riescono a modificare le mappe pressione turbo talmente tanto che un turbo si riesce a farlo durare 1settimana. Quindi problemi a girare con incrementi alti sia di turbo che di gasolio non ce ne sono di alcun genere, dato che un iniettore-pompa (solo le vecchie 90 e 110 euro2/3 avevano la pompa, il 101-115-130-150-160 euro3 ed euro3 D4 e 90-105-115-140-170 euro4 hanno la pompa integrata nell'iniettore stesso) si riesce a farlo lavorare praticamente sempre aperto con cannoni di fumo da non vedere nello specchietto neppure il sole e una turbina si riesce a farla girare anche a 2.0bar costanti senza alcun recovery.

I problemi sono altri... è la robustezza del motore e i suoi "accessori" il vero limite, non certo l'elettronica. Un esempio? Proprio poche settimane fa ho finito un tdi101 ATD con turbo VNT20, iniettori tdi130, IC maggiorato, pompa olio tdi130, frizione monolitica con inserti in rame e ad oggi l'auto non fa fumo e il ragazzo le da di santa ragione al 123d dell'amico con cui di solito si muove. 123d 204cv vs Mk4 tdi100cv modded (con ecu originale solo modificata nel software e limitatori adattati, non esclusi)... è un incremento del 100% almeno... non dico altro.
E come già hai accennato tu i cavalli sulla carta contano poco, difatti non l'abbiamo mai rullata e mai la rulleremo :shifty:

Ma è proprio questo il punto...io con la mia configurazione (mappa+modulo) e le varie modifiche meccaniche che ho fatto, giro da 40/50000 km senza mai aver avuto nessun problema appunto sulla turbina, e con livelli di fumosità decenti e senza recovery. Quando faci la mappa spinta a La Spaezia da Omar Racing (immagino tu lo conosca), all'inizio tutto ok, poi dopo 10000Km ha iniziato ad andarmi in recovery, e perdere potenza via via perchè la turbina stava disassando...
Come detto secondo me la mamma è sempre la soluzione migliore (anche come affidabilità se fatta sapientemente), ma se si vuole tirare fuori il massimo senza rischiare di far durare la meccanica meno di 1 anno, affiancare un modulo che oltre alla mappa, dia un pò di spunto in più, senza appunto finire in recovery è la soluzione migliore.
Perchè purtroppo non posso farnirti prove a supporto se non la mia parola, ma la mia aut l'ho mappata in mezza italia, e sopra un certo incremento andava sempre in recovery o sforzava troppo la meccanica, mentre invece solo con questa soluzione che ti ho spiegato, riesco ad avere il massimo ma anche l'affidabilità nel tempo.
Il problema non era la portata dell'iniettore anzi, ma l'utilità di sparare più gasolio senza dover alzare anche la pressione di sovralimentazione in modo da sfondare la turbina in 10000km (e non è vero che puoi girare a 2 bar, perchè io già a 1.8 con la Garrett mi si stava sfondando appunto attorno agli 8000 Km di utilizzo, poi magari sarò stato sfortunato io)
Per la frizione la mia l'ho portata a 38 Kg/m con spingidisco in rame e cuscinetto cambiato, ma è un altro discorso perchè se per questo ho modificato anche il volano By-massa (per guadagnare un pelo di più in risposta inerziale).
Poi ti faccio i miei complimenti per le tue preparazioni, anche se non capisco come tu possa creare una mappa senza testarla sui sul banco (frenato naturalmente), e comunque la turbina di serie della golf 4 da 130 cv non ci arriva a 200 cv senza che si cuocia dopo 10000Km (credo sia un Garrett T2 che avevo appunto io sulla mia), sempre che siano davvero 200 cv...dato che appunto di cavalli dai vari preparatori ne ho sempre sentiti parlare come di belle donne dai Don Giovanni o pseudo tali, non so se mi spiego :ph34r: :wink:

teoturo
17-02-2010, 18:38
Ma è proprio questo il punto...io con la mia configurazione (mappa+modulo) e le varie modifiche meccaniche che ho fatto, giro da 40/50000 km senza mai aver avuto nessun problema appunto sulla turbina, e con livelli di fumosità decenti e senza recovery. Quando faci la mappa spinta a La Spaezia da Omar Racing (immagino tu lo conosca), all'inizio tutto ok, poi dopo 10000Km ha iniziato ad andarmi in recovery, e perdere potenza via via perchè la turbina stava disassando...
Come detto secondo me la mamma è sempre la soluzione migliore (anche come affidabilità se fatta sapientemente), ma se si vuole tirare fuori il massimo senza rischiare di far durare la meccanica meno di 1 anno, affiancare un modulo che oltre alla mappa, dia un pò di spunto in più, senza appunto finire in recovery è la soluzione migliore.
Perchè purtroppo non posso farnirti prove a supporto se non la mia parola, ma la mia aut l'ho mappata in mezza italia, e sopra un certo incremento andava sempre in recovery o sforzava troppo la meccanica, mentre invece solo con questa soluzione che ti ho spiegato, riesco ad avere il massimo ma anche l'affidabilità nel tempo.
Il problema non era la portata dell'iniettore anzi, ma l'utilità di sparare più gasolio senza dover alzare anche la pressione di sovralimentazione in modo da sfondare la turbina in 10000km (e non è vero che puoi girare a 2 bar, perchè io già a 1.8 con la Garrett mi si stava sfondando appunto attorno agli 8000 Km di utilizzo, poi magari sarò stato sfortunato io)
Per la frizione la mia l'ho portata a 38 Kg/m con spingidisco in rame e cuscinetto cambiato, ma è un altro discorso perchè se per questo ho modificato anche il volano By-massa (per guadagnare un pelo di più in risposta inerziale).
Poi ti faccio i miei complimenti per le tue preparazioni, anche se non capisco come tu possa creare una mappa senza testarla sui sul banco (frenato naturalmente), e comunque la turbina di serie della golf 4 da 130 cv non ci arriva a 200 cv senza che si cuocia dopo 10000Km (credo sia un Garrett T2 che avevo appunto io sulla mia), sempre che siano davvero 200 cv...dato che appunto di cavalli dai vari preparatori ne ho sempre sentiti parlare come di belle donne dai Don Giovanni o pseudo tali, non so se mi spiego :ph34r: :wink:

L'auto non è un 130cv ma un 100cv.
La turbina non è di un 130cv (che porta una GT1749VA) ma una VNT20 modificata che gira a poco meno di 2bar di picco e 1.7 costante.

Comunque ribadisco... gasolio puoi darne quanto ne vuoi. Se dai pressione non fumerà, se non dai pressione fumerà.
Ma se oggi tu hai un modulo e l'auto non fuma, io ti dico che lo stesso risultato potevi ottenerlo senza modulo sia in prestazioni che in affidabilità :tongue:

Puoi credermi o meno :tongue:

InterNik
17-02-2010, 18:53
accidenti, qua è pieno di ingegneri!

di sicuro saprete spiegare in termini facilmente comprensibili anche ai comuni mortali, il "come mai" le case costruttrici non montino direttamente mappe diverse e/o moduli.

se non ho capito male ci sono incrementi sensibilissimi della potenza, mentre l'affidabilità rimane sostanzialmente uguale.

sono un po' sospettoso di natura per "i regali"... che c'è sotto? :ph34r:

alexx
17-02-2010, 19:00
una cosa è certa, io fino a poco tempo fa non capivo una mazza nè di mappature nè di moduli aggiuntivi, adesso ho le idee molto più chiare.
bravi continuate così che noi poveri umani apprendiamo!!!!

quattrosport
17-02-2010, 19:32
accidenti, qua è pieno di ingegneri!

Avevi detto che ti saresti "autobannato", devo presumere che il ban sia già terminato...comunque, se proprio ci tieni, sappi che se continui con questo tono di "simpatica" ironia ci pensiamo noi a toglierti eventuali dubbi circa l'opportunità della tua permanenza sul forum...

mauteki
17-02-2010, 20:53
Ma è proprio questo il punto...io con la mia configurazione (mappa+modulo) e le varie modifiche meccaniche che ho fatto, giro da 40/50000 km senza mai aver avuto nessun problema appunto sulla turbina, e con livelli di fumosità decenti e senza recovery. Quando faci la mappa spinta a La Spaezia da Omar Racing (immagino tu lo conosca), all'inizio tutto ok, poi dopo 10000Km ha iniziato ad andarmi in recovery, e perdere potenza via via perchè la turbina stava disassando...
Come detto secondo me la mamma è sempre la soluzione migliore (anche come affidabilità se fatta sapientemente), ma se si vuole tirare fuori il massimo senza rischiare di far durare la meccanica meno di 1 anno, affiancare un modulo che oltre alla mappa, dia un pò di spunto in più, senza appunto finire in recovery è la soluzione migliore.
Perchè purtroppo non posso farnirti prove a supporto se non la mia parola, ma la mia aut l'ho mappata in mezza italia, e sopra un certo incremento andava sempre in recovery o sforzava troppo la meccanica, mentre invece solo con questa soluzione che ti ho spiegato, riesco ad avere il massimo ma anche l'affidabilità nel tempo.
Il problema non era la portata dell'iniettore anzi, ma l'utilità di sparare più gasolio senza dover alzare anche la pressione di sovralimentazione in modo da sfondare la turbina in 10000km (e non è vero che puoi girare a 2 bar, perchè io già a 1.8 con la Garrett mi si stava sfondando appunto attorno agli 8000 Km di utilizzo, poi magari sarò stato sfortunato io)
Per la frizione la mia l'ho portata a 38 Kg/m con spingidisco in rame e cuscinetto cambiato, ma è un altro discorso perchè se per questo ho modificato anche il volano By-massa (per guadagnare un pelo di più in risposta inerziale).
Poi ti faccio i miei complimenti per le tue preparazioni, anche se non capisco come tu possa creare una mappa senza testarla sui sul banco (frenato naturalmente), e comunque la turbina di serie della golf 4 da 130 cv non ci arriva a 200 cv senza che si cuocia dopo 10000Km (credo sia un Garrett T2 che avevo appunto io sulla mia), sempre che siano davvero 200 cv...dato che appunto di cavalli dai vari preparatori ne ho sempre sentiti parlare come di belle donne dai Don Giovanni o pseudo tali, non so se mi spiego :ph34r: :wink:

scusami luca ho letto tutti i post....ma continuo a non capire.....se il tuo/vostro obiettivo era immettere gasolio senza alzare la pressione della turbina (cosa che cmq in parte avviene lo stesso) non vedo il problema a farlo direttamente con la mappa!!! del resto lo hai detto anche te che il limite non è la portata dell'iniettore........con la mappa puoi dare secchiate di gasolio senza dover per forza toccare altri parametri.....quindi continuo a non vedere l'utilità della accoppiata mappa/modulo.....come diceva anche teoturo con la mappa puoi fare benissimo tutto e senza recovery.......io sto girando da migliaia di km con una mappa vicina al limite delle componenti esterne (turbina/volano/frizione) senza fumo e senza recovery:wink:


accidenti, qua è pieno di ingegneri!

di sicuro saprete spiegare in termini facilmente comprensibili anche ai comuni mortali, il "come mai" le case costruttrici non montino direttamente mappe diverse e/o moduli.

se non ho capito male ci sono incrementi sensibilissimi della potenza, mentre l'affidabilità rimane sostanzialmente uguale.

sono un po' sospettoso di natura per "i regali"... che c'è sotto? :ph34r:

perché in ogni tuo intervento si trovano puntualmente domande che sono palesemente retoriche?
il forum nel 90% dei casi è fatto di semplici appassionati o di soli curiosi che hanno voglia di capire qualcosa di più riguardo la loro passione......visto che in alcuni post hai lasciato intravedere che le competenze tecniche non ti mancano........dai delle vere risposte!! perché oltre al tuo sarcastico umorismo a volte non vedo altro........e questo almeno a me dispiace.......perché in genere sono sempre pronto ad imparare qualcosa da chi "ne sa di più":wink: se poi il forum per te è solo un momento di svago e di cazzeggio almeno fallo con più simpatia e metti qualche faccina in più:D

InterNik
17-02-2010, 23:10
Avevi detto che ti saresti "autobannato", devo presumere che il ban sia già terminato...comunque, se proprio ci tieni, sappi che se continui con questo tono di "simpatica" ironia ci pensiamo noi a toglierti eventuali dubbi circa l'opportunità della tua permanenza sul forum...

due utenti hanno scritto di essere laureati in ingegneria meccanica proprio pochi post fa.
ti sembra una "simpatica" ironia?
A me pare mera constatazione.

Riguardo alla permanenza nel forum... lascia stare le minacce.
sono abituato a minacce "leggermente" più serie.



perché in ogni tuo intervento si trovano puntualmente domande che sono palesemente retoriche?...

non capisco quale sia il riferimento, nè cosa c'entri io.
in questo thread è stato scritto da utenti sicuramente competenti (anzi, addirittura ingegneri) che è possibile ottenere grandi aumenti di prestazioni e che, con gli opportuni accorgimenti, non si hanno effetti collaterali negativi.

questa tesi non l'ho scritta io, mi limito a leggerla

i casi sono 2:
- gli utenti che l'hanno scritta sono millantatori/ignorantoni/venditori di fumo
- ha un fondamento di verità

a differenza di altri io propendo per la seconda, ossia non credo siano venditori di fumo.

chiedere qualche dettaglio non mi pare sconveniente.

anzi, in un forum, normalmente, si cerca di imparare da chi ne sa di più.

io, almeno, ci provo.
---
riguardo poi alle mie presunte competenze tecniche... non so a cosa ti riferisca. mi limito ad esprimere la mia opinione, che può essere condivisa oppure no.
esattamente come quella di tutti gli altri utenti

teoturo
18-02-2010, 10:04
in questo thread è stato scritto da utenti sicuramente competenti (anzi, addirittura ingegneri) che è possibile ottenere grandi aumenti di prestazioni e che, con gli opportuni accorgimenti, non si hanno effetti collaterali negativi.

questa tesi non l'ho scritta io, mi limito a leggerla

i casi sono 2:
- gli utenti che l'hanno scritta sono millantatori/ignorantoni/venditori di fumo
- ha un fondamento di verità

a differenza di altri io propendo per la seconda, ossia non credo siano venditori di fumo.

chiedere qualche dettaglio non mi pare sconveniente.

anzi, in un forum, normalmente, si cerca di imparare da chi ne sa di più.

io, almeno, ci provo.
---
riguardo poi alle mie presunte competenze tecniche... non so a cosa ti riferisca. mi limito ad esprimere la mia opinione, che può essere condivisa oppure no.
esattamente come quella di tutti gli altri utenti

Un motore nasce con un largo margine di tolleranza di funzionamento.
Significa che un'auto (prendiamo una tdi) viene sviluppata per dare meno problemi possibile in un condizione critica che potrebbe essere ad esempio in 5 persone a bordo tutte obese con il baule stracolmo la roulotte al seguito carica oltre la portata sotto i 40gradi di una giornata estiva nel traffico di un'autostrada alimentata con gasolio aspirato dal fondo di una cisterna agricola mai pulita e senza fare un tagliando da 50000km con olio del discount.

Diciamo che entro questo margine di correzione, che serve anche a "livellare" le differenze di potenza (dovute alle tolleranze di produzione e assemblaggio dei pezzi) tra ogni auto uscita dalla catena di montaggio, lavora il tuner "serio".

Sfruttando il fatto che in linea di massima chi modifica l'auto ne ha anche cura e rispetta gli intervalli service senza usare olii di recupero, che non si mette a sfrizionare con la roulotte al seguito per fare le "gare" con le auto senza roulotte, che usa gasolio decente alla pompa ecc ecc un buon 20% di incremento non compromette il funzionamento di un motore, che nasce anche tra le altre cose in alcune situazioni con la pospettiva di ricevere modifiche (il caso di ABT ad esempio ufficiale gruppo VAG).

Se poi vogliamo dire che in giro ci sono dei cani che "tirano su le curve col mouse" questo è vero... e si riesce a far durare anche 30minuti un motore sbagliando a giocare con le varie gestioni :laugh:

quattrosport
18-02-2010, 10:59
due utenti hanno scritto di essere laureati in ingegneria meccanica proprio pochi post fa.
ti sembra una "simpatica" ironia?
A me pare mera constatazione.

InterNik, posso capire l'ironia, che comunque non può trovare ospitalità qui sul forum, se non inserita in un contesto che la giustifichi, ma il fatto che tu voglia cercare di prendermi in giro, negando l'evidenza di ciò che entrambi abbiamo ben chiaro, rasenta il patetico...
Abbi la compiacenza di..."constatarlo"...




Riguardo alla permanenza nel forum... lascia stare le minacce.
sono abituato a minacce "leggermente" più serie.

Non stento a credere che tu sia abituato ad altre minacce, la mia, comunque, è una semplice..."constatazione"...

Ora devo andare, sia io che tu sappiamo in cuor nostro come ci si deve comportare in modo civile ed educato, tempo da dedicarti non ne ho più.

clAudi
18-02-2010, 12:39
in 5 persone a bordo tutte obese con il baule stracolmo la roulotte al seguito carica oltre la portata sotto i 40gradi di una giornata estiva nel traffico di un'autostrada alimentata con gasolio aspirato dal fondo di una cisterna agricola mai pulita e senza fare un tagliando da 50000km con olio del discount.



Mi ha fatto sorridere la tua "ipotesi" di viaggio (nel senso buono, si intende).
Sembra più un film di Fantozzi...comunque, tornando seri:
quello che dici non fa una piega, d'altronde abbiamo già avuto l'occasione di confrontarci in merito su un'altra discussione. Credo sia ovvia la filosofia di pensiero sia mia, sia tua.
C'è un punto che non condivido, però.
Quello che ipotizzi tu, su un viaggio "alla Fantozzi" è sì divertente, ma anche possibile.
Ora, tu dici, uno che modifica un motore di conseguenza ha anche la passione per la sua auto (non sempre) e dunque la tratterà bene, non la tirerà a freddo, metterà gasolio pulito, ecc., ma non sono solo questi i fattori di quel famoso margine di sicurezza.
Io posso anche fare tutti i tagliandi prima della scadenza, mettere olio e gasolio di qualità, non tirare a freddo, però credo che conveniamo entrambi che un motore nel quale quel margine è assottigliato (se non annullato) sarà comunque un motore molto più delicato. Non so se potrei permettermi di fare un viaggio di 1000 km con 5 persone obese e bagagliaio pieno senza più soste, anche in salita magari, oppure richiedere il 100% della potenza del motore, che ne so, in pista ,per molto tempo.
Io non so chi l'ha detto che il margine di affidabilità rimane pressocchè invariato, ma ne dubito fortemente.
Potremmo convenire tutti che un motore mappato (bene ovviamente) potrà potenzialmente percorrere gli stessi km di quello originale, ma non senza alcune "rinunce", o, direi, non uno solo ma più occhi di riguardo.
(non sto dicendo nient'altro che quello che intendeva dire InterNik)

InterNik
18-02-2010, 12:50
Per ordine
1) ci sono due utenti che in questo thread dichiarano di essere laureati in ingegneria.
Ne ho preso atto, non vedo cosa ci sia da aggiungere o da "ricamarci sopra", se non per evidente intento vessatorio
http://www.iouppo.com/life/pic1/7400116779545b809b583ae1ecce03a4.gif
Prendo nuovamente atto che, secondo i responsabili del forum, sono palesemente dei millantatori.

2)

Un motore nasce con un largo margine di tolleranza di funzionamento...Sfruttando il fatto che in linea di massima chi modifica l'auto ne ha anche cura ...un buon 20% di incremento non compromette il funzionamento di un motore, che nasce anche tra le altre cose in alcune situazioni con la pospettiva di ricevere modifiche (il caso di ABT ad esempio ufficiale gruppo VAG).
Posto che, non avendo le competenze, non posso che prendere per "buono" quanto scritto, formulo una nuova domanda che parrà magari ingenua, ma bisogna avere pazienza.
Non sono molto addentro a queste cose.
Se con una diciamo così manutenzione "attenta", c'è un margine del 20%, perchè non si limita (la casa produttrice intendo) a dare che so un +10% accorciando i tempi di manutenzione?

Se non sbaglio in certe auto più è "pesante" l'uso prima va effettuato il tagliando (non so se questo capiti anche per audi), sostanzialmente si "adegua" all'uso.
Non dovrebbe, in questo caso, "automaticamente" andare tutto a posto? (più pompi l'auto->prima devi fare il tagliando e viceversa) :wub:
E, sempre nella mia ignoranza, non è possibile "rimappare" il conta-service?
In pratica per avere un maggior livello di sicurezza, ridurre corrispondentemente i tempi delle verifiche?
---
3) Riguardo ad ABT? Ne ho già sentito parlare, ma non esaustivamente.
Di cosa si tratta con esattezza?

Donatello Birsa
18-02-2010, 14:38
Mi ha fatto sorridere la tua "ipotesi" di viaggio (nel senso buono, si intende).
Sembra più un film di Fantozzi...comunque, tornando seri:
quello che dici non fa una piega, d'altronde abbiamo già avuto l'occasione di confrontarci in merito su un'altra discussione. Credo sia ovvia la filosofia di pensiero sia mia, sia tua.
C'è un punto che non condivido, però.
Quello che ipotizzi tu, su un viaggio "alla Fantozzi" è sì divertente, ma anche possibile.
Ora, tu dici, uno che modifica un motore di conseguenza ha anche la passione per la sua auto (non sempre) e dunque la tratterà bene, non la tirerà a freddo, metterà gasolio pulito, ecc., ma non sono solo questi i fattori di quel famoso margine di sicurezza.
Io posso anche fare tutti i tagliandi prima della scadenza, mettere olio e gasolio di qualità, non tirare a freddo, però credo che conveniamo entrambi che un motore nel quale quel margine è assottigliato (se non annullato) sarà comunque un motore molto più delicato. Non so se potrei permettermi di fare un viaggio di 1000 km con 5 persone obese e bagagliaio pieno senza più soste, anche in salita magari, oppure richiedere il 100% della potenza del motore, che ne so, in pista ,per molto tempo.
Io non so chi l'ha detto che il margine di affidabilità rimane pressocchè invariato, ma ne dubito fortemente.
Potremmo convenire tutti che un motore mappato (bene ovviamente) potrà potenzialmente percorrere gli stessi km di quello originale, ma non senza alcune "rinunce", o, direi, non uno solo ma più occhi di riguardo.
(non sto dicendo nient'altro che quello che intendeva dire InterNik)


Condivido integralmente quanto hai scritto. :smile:

Credo infatti che l’assunto che le attuali auto siano tutte “sovradimensionate” e “sottoutilizzate”, che ci sia cioè un margine per incrementarne la potenza,
e che pertanto rimappare sia la cosa più naturale del mondo, sia sostenibile a fatica.

In particolare riguardo ai motori, ci siamo tutti (non proprio tutti!) convinti che,
complice la grande diffusione dei turbo, si possano ottenere
grandi incrementi di prestazioni (vero)
con poca fatica e con scarse conseguenze per l’affidabilità (falso).

Esempio.

Oggi, complice il continuo aumento delle prestazioni delle auto di serie, ci siamo convinti – lo dico a me stesso per primo – che 180 cav su un motore 2.0 a benzina - il tanto chiacchierato TFSI nella versione “depotenziata” (?!) per via elettronica – siano pochi.

E di questo non possiamo non essere convinti perché:

1)La versione base (uscita per prima), per Audi, è la 211 cav.
2)Abt e Mtm, per dire, portano quel motore con la sola rimappatura della centralina, a 270 cavalli.

Ammettiamo che i punti 1) e 2) siano veri.

Ammettiamo pure che tali potenze (211 e 270 cav) consentano una buona affidabiltà ai motori che ne sono dotati.

Non possiamo però non considerare che le leggi fisiche valgano anche oggi e quindi, è nelle cose che una versione da 180 cav, ceteris paribus, è sicuramente, almeno potenzialmente, più longeva e meno soggetta rotture di una versione più potente.

Non dimentichiamo che gli stess meccanici dei moderni turbo, soprattutto dei Turbo diesel, sono molto più elevati, anche nella configurazione di base, rispetto quelli dei motori aspirati – diesel e benzina - di una volta,
e in genere dei motori con meno CV/litro.

Però noi pretendiamo che siano altrettanto affidabili, anche nelle versioni più o meno pesantemente elaborate nell’elettronica.

I conti non tornano.

A qualcosa si deve pur rinunciare.

Ciò detto, e per coerenza,
farò sicuramente rimappare il mio TFSI 2.0 da 180 cav
da ABT, portandolo a 270 cav! :biggrin:

Luca
18-02-2010, 16:17
L'auto non è un 130cv ma un 100cv.
La turbina non è di un 130cv (che porta una GT1749VA) ma una VNT20 modificata che gira a poco meno di 2bar di picco e 1.7 costante.

Comunque ribadisco... gasolio puoi darne quanto ne vuoi. Se dai pressione non fumerà, se non dai pressione fumerà.
Ma se oggi tu hai un modulo e l'auto non fuma, io ti dico che lo stesso risultato potevi ottenerlo senza modulo sia in prestazioni che in affidabilità :tongue:

Puoi credermi o meno :tongue:

che è non ti ricordi più cosa scrivi :wink:?


Comunque ho fatto auto con modifiche meccaniche e incrementi potenza anche del 60% (significa Golf 4 tdi130cv oltre i 200cv) e i recovery posso dirti che avvengono SOLO se si lavora male e non si sa cosa modificare.

c'è una "leggera" differenza tra quello che scrivi prima, e quello che specifichi poi in alcune frasi, in ogni caso hai elencato parametri simili a quelli con cui giro io ora.
Certo io ci giro anche con il modulo, tu dici che potevo arrivarci anche senza, però intanto ho fatto più di 50000Km così senza problemi e non ho ancora beccato in giro la tua golf4 mappata per vedere se li scarica davvero quei 200 cv :wink:, comunque ti ringrazio lo stesso dei punti di vista che hai scambiato con me :iconcool:

teoturo
18-02-2010, 16:42
che è non ti ricordi più cosa scrivi :wink:?


Ho scritto che è un tdi100 con pompa olio tdi130, iniettori tdi130, turbo vnt20 ecc ecc :blink:

Vai a leggere :dry:



c'è una "leggera" differenza tra quello che scrivi prima, e quello che specifichi poi in alcune frasi, in ogni caso hai elencato parametri simili a quelli con cui giro io ora.
Certo io ci giro anche con il modulo, tu dici che potevo arrivarci anche senza, però intanto ho fatto più di 50000Km così senza problemi e non ho ancora beccato in giro la tua golf4 mappata per vedere se li scarica davvero quei 200 cv :wink:, comunque ti ringrazio lo stesso dei punti di vista che hai scambiato con me :iconcool:

L'auto non è mia e sottolineo che non ho mai scritto di averla rullata a 200cv, ma che le da ad un 123d 204cv :tongue:


Mi ha fatto sorridere la tua "ipotesi" di viaggio (nel senso buono, si intende).
Sembra più un film di Fantozzi...comunque, tornando seri:
quello che dici non fa una piega, d'altronde abbiamo già avuto l'occasione di confrontarci in merito su un'altra discussione. Credo sia ovvia la filosofia di pensiero sia mia, sia tua.
C'è un punto che non condivido, però.
Quello che ipotizzi tu, su un viaggio "alla Fantozzi" è sì divertente, ma anche possibile.
Ora, tu dici, uno che modifica un motore di conseguenza ha anche la passione per la sua auto (non sempre) e dunque la tratterà bene, non la tirerà a freddo, metterà gasolio pulito, ecc., ma non sono solo questi i fattori di quel famoso margine di sicurezza.
Io posso anche fare tutti i tagliandi prima della scadenza, mettere olio e gasolio di qualità, non tirare a freddo, però credo che conveniamo entrambi che un motore nel quale quel margine è assottigliato (se non annullato) sarà comunque un motore molto più delicato. Non so se potrei permettermi di fare un viaggio di 1000 km con 5 persone obese e bagagliaio pieno senza più soste, anche in salita magari, oppure richiedere il 100% della potenza del motore, che ne so, in pista ,per molto tempo.
Io non so chi l'ha detto che il margine di affidabilità rimane pressocchè invariato, ma ne dubito fortemente.
Potremmo convenire tutti che un motore mappato (bene ovviamente) potrà potenzialmente percorrere gli stessi km di quello originale, ma non senza alcune "rinunce", o, direi, non uno solo ma più occhi di riguardo.
(non sto dicendo nient'altro che quello che intendeva dire InterNik)

Se un'auto è progettata per viaggiare a 190km/h per 1000km, logicamente se da mappata raggiunge per ipotesi 210km/h non sarà il caso di farsi quei 1000km a 210km/h, confermo.

Per tutto il resto... posso dirti che entro un certo margine di incremento la probabilità di rottura rimane la stessa, e a tal proposito introduco un nuovo concetto: il limite di fatica.
Se un componente è sottoposto ad una sollecitazione superiore al limite di fatica si romperà prima di un certo numero di sollecitazioni cicliche; se è sottoposto ad una sollecitazione pari al limite di fatica si romperà intorno ad un numero di cicli ben preciso; se è sottoposto ad una sollecitazione inferiore al limite di fatica non si romperà anche dopo un certo numero di cicli ovvero la probabilità di rottura sarà la stessa che la sollecitazione sia il 30% inferiore del limite, 20% inferiore o 10% inferiore.

Possiamo dire che il margine di "sicurezza" che le case inpongono da spazio a ritocchi che il più delle volte possono arrivare al 20% senza incrementare le probabilità di rottura. A me non viene nulla in tasca se mi credete o meno :happy:

Non credo che il gruppo VAG manterebbe garanzia totalmente identica sui suoi modelli se modificati da ABT per esempio, se la probabilità di rottura fosse superiore. Non credete?

Che poi un'auto modificata sia più delicata, vero. E' importante rispettarne la manutenzione, le partenze a freddo e un minimo di cool-down quando la si spreme.
Che poi un'auto modificata stressi maggiormente la meccanica, vero. Ma se chi fa la modifica conosce i limiti di sicurezza non nascono problematiche.

Ricordate che il grosso dell'aspettativa di vita di un motore dipende dall'utilizzatore, ragion per cui ad esempio la mia auto ha percorso 223000km tutti mappati e non ho mai sostituito alcun componente oltre i tagliandi e le distribuzioni, mentre alcune auto con 60000km originali si ritrovano a sfondare turbine e bruciare frizioni.

Immagino che molti di voi dubiteranno di quanto dirò ora, ma credetemi che una persona la si valuta molto bene anche di primo impatto, e più chi ho davanti mi sembra un piede pesante, meno spinta vedo di fargli l'auto. Capirete che una persona che utilizza l'auto 20000km al mese e la tratta come un oracolo perchè ci lavora è ben diversa dal ragazzino che prende l'auto la sera per piantarsi a sgommare a limitatore davanti al bar con gli amici.


Per ordine
1) ci sono due utenti che in questo thread dichiarano di essere laureati in ingegneria.
Prendo nuovamente atto che, secondo i responsabili del forum, sono palesemente dei millantatori.


Incollo qui la definizione di millantatore:

Il 'millantatore' è colui che ha atteggiamenti boriosi e vanagloriosi in pubblico, facendo ricorso a menzogne iperboliche o a clamorose esagerazioni, o ancora si attribuisce qualità o titoli non propri.

Onestamente ritengo di non rientrare in questa descrizione e anzi sentirmi definito tale mi risulta alquanto offensivo. Il mio titolo me lo sono sudato, non sono solito sbandierarlo e l'ho inserito in un intervento senza ricamarci nulla sopra. Sono fatti reali e se serve verificabili.

Ritengo quindi di meritare almeno una correzione dato che "millatatore" non credo davvero di esserlo :dry:

Luca
18-02-2010, 17:30
Per ordine
1) ci sono due utenti che in questo thread dichiarano di essere laureati in ingegneria.
Ne ho preso atto, non vedo cosa ci sia da aggiungere o da "ricamarci sopra", se non per evidente intento vessatorio
http://www.iouppo.com/life/pic1/7400116779545b809b583ae1ecce03a4.gif
Prendo nuovamente atto che, secondo i responsabili del forum, sono palesemente dei millantatori.

2)

Posto che, non avendo le competenze, non posso che prendere per "buono" quanto scritto, formulo una nuova domanda che parrà magari ingenua, ma bisogna avere pazienza.
Non sono molto addentro a queste cose.
Se con una diciamo così manutenzione "attenta", c'è un margine del 20%, perchè non si limita (la casa produttrice intendo) a dare che so un +10% accorciando i tempi di manutenzione?

Se non sbaglio in certe auto più è "pesante" l'uso prima va effettuato il tagliando (non so se questo capiti anche per audi), sostanzialmente si "adegua" all'uso.
Non dovrebbe, in questo caso, "automaticamente" andare tutto a posto? (più pompi l'auto->prima devi fare il tagliando e viceversa) :wub:
E, sempre nella mia ignoranza, non è possibile "rimappare" il conta-service?
In pratica per avere un maggior livello di sicurezza, ridurre corrispondentemente i tempi delle verifiche?
---
3) Riguardo ad ABT? Ne ho già sentito parlare, ma non esaustivamente.
Di cosa si tratta con esattezza?

io sarei il numero 2 evidenziato, la mia menzione sulla laurea è dovuta semplicemente ad una reazione data da quanto scritto nella frase numero 1 evidenziata. Non avevo alcuno scopo vessatorio se non nei confronti di quella frase (e di quell'utente).
In ogni caso l'unico che ci sta ricamando sopra (dato che l'unico scambio di battute in merito a tale argomento è stato appunto tra me ed il numero 1), sei tu a quanto vedo, non so a quale scopo. Se poi vuoi che ti invii qualche mio documento, dato che mi dai del millantatore, basta chiederlo, dato che non conosco nessun responsabile del forum di persona.
(e per tua norma e regola mi sono laureato nella triennale di ingegneria meccanica a bologna a gennaio di quest'anno ma devo ancora dare l'esame di stato...ma la lauera l'ho raggiunta quindi in teoria sono già "ing.",se è questo ciò che vuoi sapere).


Ho scritto che è un tdi100 con pompa olio tdi130, iniettori tdi130, turbo vnt20 ecc ecc :blink:

Vai a leggere :dry:



L'auto non è mia e sottolineo che non ho mai scritto di averla rullata a 200cv, ma che le da ad un 123d 204cv :tongue:



Guarda che te l'ho già quotato ciò che avevi scritto qualche post più sopra :shifty:, che è questa frase:


Comunque ho fatto auto con modifiche meccaniche e incrementi potenza anche del 60% (significa Golf 4 tdi130cv oltre i 200cv) e i recovery posso dirti che avvengono SOLO se si lavora male e non si sa cosa modificare.

E mi pare abbastanza inequivocabile soprattutto questa dicitura
ho fatto auto con modifiche meccaniche e incrementi potenza anche del 60% (significa Golf 4 tdi130cv oltre i 200cv) dove non mi pare parlassi del tipo di iniettore (hai scritto 130cv) e non capisco come tu possa dire che l'hai portata oltre 200cv, se hai anche detto di non averla MAI rullata (dell'altra auto ne hai parlato in un post successivo); ma lo hai scritto quindi come ti ho detto, non avendola mai vista in strada non posso pronunciarmi.
Quando mi sono riferito all'auto attribuendola a te, l'ho detto in termini professionali in quanto tu sei il preparatore che l'ha realizzata (non il mero proprietario, lo avevo capito :biggrin:).

Per il resto che hai scritto, concordo e direi che ci siamo spiegati :wink:

teoturo
18-02-2010, 18:08
E mi pare abbastanza inequivocabile soprattutto questa dicitura dove non mi pare parlassi del tipo di iniettore (hai scritto 130cv) e non capisco come tu possa dire che l'hai portata oltre 200cv, se hai anche detto di non averla MAI rullata (dell'altra auto ne hai parlato in un post successivo

Ah ok, ti riferivi a quella... confermo che le auto non le rullo per principio (troppo imprecisi i banchi, testati per curiosità nella stessa giornata 3 banchi che hanno dato 11cv di differenza massima tra uno e l'altro, inaccettabile).

Posso però dire che quando un'A3 8L tdi130cv modificata (meccanica + elettronica certo) sta incollata al paraurti di una S3 8L 1.8t 225cv, almeno 200cv possiamo dire che li abbia non credi :cooool: ?

Luca
18-02-2010, 18:23
scusami luca ho letto tutti i post....ma continuo a non capire.....se il tuo/vostro obiettivo era immettere gasolio senza alzare la pressione della turbina (cosa che cmq in parte avviene lo stesso) non vedo il problema a farlo direttamente con la mappa!!! del resto lo hai detto anche te che il limite non è la portata dell'iniettore........con la mappa puoi dare secchiate di gasolio senza dover per forza toccare altri parametri.....quindi continuo a non vedere l'utilità della accoppiata mappa/modulo.....come diceva anche teoturo con la mappa puoi fare benissimo tutto e senza recovery.......io sto girando da migliaia di km con una mappa vicina al limite delle componenti esterne (turbina/volano/frizione) senza fumo e senza recovery:wink:


Allora mi spiego: su certe centraline il limite è proprio la centralina stessa, (scusa il gioco di parole) nel senso che almeno per quanto riguardava la mia auto (ed altre che ho preso in esame), non era possibile togliere il limitatore del tutto solo sul parametro esclusivo che regola l'immissione del gasolio ed in certe configurazioni del numero dei giri (ciò che volevo fare io per preservare la turbina che di aria ne mandava già tanta), ed il tutto era correlato anche alla pressione del turbo (dato che lavora tutto in sinergia con ciò che deriva come lettura della portata d'aria dal debimetro) tipo spartito musicale per intenderci (non puoi uscire dal "pentagramma"). Ora non sto dicendo che su tutte le centraline sia così, ma molte volte accade (ho tanti esempi di varie auto per cui vale questa cosa, non solo del gruppo VAG), quindi potrebbe interessarti alzare un pò la portata del gasolio in certe configurazioni (ad esempio dopo i 3000 giri), senza però andare a toccare nient'altro od in nessun altro range di giri, senza ovviamente rischiare di inficiare l'affidabilità. Ecco perchè appunto suggerivo una mappa meno spinta, ma con l'ausilio di un modulo che vada a toccare solo un parametro e solo in una determinata condizione per avere un "surplus" in tutta sicurezza. Niente di più. (e la ciminiera al posto del tubo di scarico)


Ah ok, ti riferivi a quella... confermo che le auto non le rullo per principio (troppo imprecisi i banchi, testati per curiosità nella stessa giornata 3 banchi che hanno dato 11cv di differenza massima tra uno e l'altro, inaccettabile).

Posso però dire che quando un'A3 8L tdi130cv modificata (meccanica + elettronica certo) sta incollata al paraurti di una S3 8L 1.8t 225cv, almeno 200cv possiamo dire che li abbia non credi :cooool: ?

ma non era una Golf4? :w00t:

teoturo
19-02-2010, 10:11
Allora mi spiego: su certe centraline il limite è proprio la centralina stessa, (scusa il gioco di parole) nel senso che almeno per quanto riguardava la mia auto (ed altre che ho preso in esame), non era possibile togliere il limitatore del tutto solo sul parametro esclusivo che regola l'immissione del gasolio ed in certe configurazioni del numero dei giri (ciò che volevo fare io per preservare la turbina che di aria ne mandava già tanta), ed il tutto era correlato anche alla pressione del turbo (dato che lavora tutto in sinergia con ciò che deriva come lettura della portata d'aria dal debimetro) tipo spartito musicale per intenderci (non puoi uscire dal "pentagramma"). Ora non sto dicendo che su tutte le centraline sia così, ma molte volte accade (ho tanti esempi di varie auto per cui vale questa cosa, non solo del gruppo VAG), quindi potrebbe interessarti alzare un pò la portata del gasolio in certe configurazioni (ad esempio dopo i 3000 giri), senza però andare a toccare nient'altro od in nessun altro range di giri, senza ovviamente rischiare di inficiare l'affidabilità. Ecco perchè appunto suggerivo una mappa meno spinta, ma con l'ausilio di un modulo che vada a toccare solo un parametro e solo in una determinata condizione per avere un "surplus" in tutta sicurezza. Niente di più. (e la ciminiera al posto del tubo di scarico)


Non condivido, ma ognuno è libero di pensarla come crede. Io ribadisco che non esistono limiti invalicabili da mappa, e se si riesce a buttar fuori i cannoni neri come il carbone, problemi a creare un equilibrio di mandata del gasolio anche elevata non ce ne sono. E se ne serve ancora oltre il limite meccanico dell'iniettore, esistono quelli maggiorati :happy:

Comunque ripeto: ognuno è libero di pensarla come crede :tongue:



ma non era una Golf4? :w00t:

Auto mica ne ho fatta solo una :blink: e visto che 8L e Mk4 hanno la stessa identica meccanica, ti ho portato un esempio di stima potenza per analogia :happy:

AleA3TDI
19-02-2010, 14:09
Allora mi spiego: su certe centraline il limite è proprio la centralina stessa, (scusa il gioco di parole) nel senso che almeno per quanto riguardava la mia auto (ed altre che ho preso in esame), non era possibile togliere il limitatore del tutto solo sul parametro esclusivo che regola l'immissione del gasolio ed in certe configurazioni del numero dei giri (ciò che volevo fare io per preservare la turbina che di aria ne mandava già tanta), ed il tutto era correlato anche alla pressione del turbo (dato che lavora tutto in sinergia con ciò che deriva come lettura della portata d'aria dal debimetro) tipo spartito musicale per intenderci (non puoi uscire dal "pentagramma"). Ora non sto dicendo che su tutte le centraline sia così, ma molte volte accade (ho tanti esempi di varie auto per cui vale questa cosa, non solo del gruppo VAG), quindi potrebbe interessarti alzare un pò la portata del gasolio in certe configurazioni (ad esempio dopo i 3000 giri), senza però andare a toccare nient'altro od in nessun altro range di giri, senza ovviamente rischiare di inficiare l'affidabilità. Ecco perchè appunto suggerivo una mappa meno spinta, ma con l'ausilio di un modulo che vada a toccare solo un parametro e solo in una determinata condizione per avere un "surplus" in tutta sicurezza. Niente di più. (e la ciminiera al posto del tubo di scarico)



ma non era una Golf4? :w00t:

Non capisco il tuo ragionamento...se la centralina aggiuntiva si và a interfacciare con quella originale per bypassare alcuni segnali e modificarli...i segnali vengono sempre dalla centralina che gestisce tutto quindi se sai dove mettere le mani non c'è nessuna operazione che puoi fare con il modulo e non con la programmazione della centralina originale:smile:...anzi sicuramente è più facile riuscire a trovare il compromesso tra mandata di gasolio, p di turbina etc.. lavorando sui parametri della sola centralina senza bypassare ALCUNI segnali su una aggiuntiva!...lo dico da non mappatore ma qualcosa ho studiato anche io(sono laureato in Ingegneria Biomedica:smile:)

teoturo
20-02-2010, 15:17
Non capisco il tuo ragionamento...se la centralina aggiuntiva si và a interfacciare con quella originale per bypassare alcuni segnali e modificarli...i segnali vengono sempre dalla centralina che gestisce tutto quindi se sai dove mettere le mani non c'è nessuna operazione che puoi fare con il modulo e non con la programmazione della centralina originale:smile:...anzi sicuramente è più facile riuscire a trovare il compromesso tra mandata di gasolio, p di turbina etc.. lavorando sui parametri della sola centralina senza bypassare ALCUNI segnali su una aggiuntiva!...lo dico da non mappatore ma qualcosa ho studiato anche io(sono laureato in Ingegneria Biomedica:smile:)

Ragionamento perfetto, è proprio il succo del mio discorso :rolleyess:

Riguardo all'ultima frase... attenzione che rischi diano anche a te del millantatore come hanno fatto con me :dry:

AleA3TDI
21-02-2010, 01:12
Ragionamento perfetto, è proprio il succo del mio discorso :rolleyess:

Riguardo all'ultima frase... attenzione che rischi diano anche a te del millantatore come hanno fatto con me :dry:

Hai ragione ho voluto correre il rischio..vedrò di non offendermi:smile:

Luca
22-02-2010, 16:13
Non condivido, ma ognuno è libero di pensarla come crede. Io ribadisco che non esistono limiti invalicabili da mappa, e se si riesce a buttar fuori i cannoni neri come il carbone, problemi a creare un equilibrio di mandata del gasolio anche elevata non ce ne sono. E se ne serve ancora oltre il limite meccanico dell'iniettore, esistono quelli maggiorati :happy:

Comunque ripeto: ognuno è libero di pensarla come crede :tongue:



Auto mica ne ho fatta solo una :blink: e visto che 8L e Mk4 hanno la stessa identica meccanica, ti ho portato un esempio di stima potenza per analogia :happy:

Non volevo infatti cambiare gli iniettori anche perchè la spesa sarebbe stata esosa, in ogni caso sono dell'idea anche io che non esistano limiti invalicabili della centralina, però essa è come uno spartito, e nel mio caso non era possibile intervenire solo in una determinata situazione e solo su un certo parametro, senza poi non dover modificarene altri (anche a livello meccanico volendo). Volevo appunto evitare le fumate nere tipo TITANIC :biggrin: e per ora fuma un pò solo in accelerazione a tavoletta, quindi va bene così.

Mi risulta che cambiasse la turbina tra le 8l e le mk4, tra le versioni oltre 120 cv, ma potrei sbagliarmi :happy:


Non capisco il tuo ragionamento...se la centralina aggiuntiva si và a interfacciare con quella originale per bypassare alcuni segnali e modificarli...i segnali vengono sempre dalla centralina che gestisce tutto quindi se sai dove mettere le mani non c'è nessuna operazione che puoi fare con il modulo e non con la programmazione della centralina originale:smile:...anzi sicuramente è più facile riuscire a trovare il compromesso tra mandata di gasolio, p di turbina etc.. lavorando sui parametri della sola centralina senza bypassare ALCUNI segnali su una aggiuntiva!...lo dico da non mappatore ma qualcosa ho studiato anche io(sono laureato in Ingegneria Biomedica:smile:)


Ne bypassa solo 1, che riesce a controllare direttamente ed in modo più "mirato" rispetto alla centralina di serie, cioè l'immissione del gasolio. Il modulo "droga" (come si dice in chimica) il segnale che arriva dalla centralina prima che venga inviato alla pompa del gasolio. Purtroppo però su certe centraline non hai la possibilità di agire, come ho detto, di "fino" su questo parametro, senza poi dover andare a modificare anche la pressione del turbo (perchè funziona tipo spartito musicale), perchè la centralina NON gestisce tutti i parametri in modo completamente indipendente...anche io credevo non fosse così, ma mi sono dovuto ricredere appunto girando mezza italia tra i vari preparatori...A me serviva che in un certo range di giri, mi arrivasse più gasolio senza ndare a toccare altro. Il modulo ha assolto questa funzione.

Come ho però detto, fare la mappa è l'unica soluzione seria...
Il modulo è solo un surplus in certe condizioni particolari, ma secondo me non può essere paragonato alla mappa della centralina integrale; quindi non sto dicendo che il modulo sia meglio della centralina anzi, dico solo che in certe configurazioni (e situazioni), può essere utile affiancare alla mappa della centralina, un supporto in più per affinare la prestazione (senza dover per forza modificare altra meccanica o rischiare di affumicare tutti, o peggio ancora di spaccare).