PDA

Visualizza Versione Completa : INFO BATTERIA



spettinato 73
05-02-2010, 08:49
SALVE A TUTTI,

2 domande:

- la batteria precisamente dove e' situata?

- i 2 poli presenti nel vano motore, li posso usare x caricare o anke essere caricato? un mio collega possessoredi a4 b8, la concessionaria gli ha detto ke puo' solo caricare gli altri!

smentitemi!

ciao

mario2000
05-02-2010, 09:42
La batteria è situata nel bagaglaio posteriore nel doppiofondo del piano di appoggio.I 2 poli nel vano motore li puoi usare sia per avviare altre auto sia per avviare la tua(ho fatto partire la mia con la batteria di un'altra auto senza alcun problema).Ovviamente se si abusa nell'avviare con altra batteria la batteria originale puo' danneggiarsi,ma se lo fai raramente e solo in emergenza non ci sono problemi....

damiano1983
05-02-2010, 09:53
Ma come mai nel doppio fondo del bagagliaio?? :blink:

mario2000
05-02-2010, 10:03
Non so' perche' ma i nuovi modelli A4 b8 non la montano piu' nel cofano anteriore....

perlupo
05-02-2010, 10:05
ne scopro sempre di nuove!!!
:)

damiano1983
05-02-2010, 10:11
....seghe mentali di progettazione.... :wacko: :laugh:

Donatello Birsa
05-02-2010, 10:14
....seghe mentali di progettazione.... :wacko: :laugh:

Forse semplicemente questioni di spazio? :smile:

E poi che male c'è, se ne sta bella tiepida nel bagagliaio, la batteria?:biggrin:

damiano1983
05-02-2010, 10:24
...può essere, ma non mi sembra che un 2.0 sia cosi tanto voluminoso.... :laugh:

mario2000
05-02-2010, 10:25
Per me è stato un vantaggio perche ho montato 2 ampli nei fianchetti posteriori ed avere i cavi corti con la batteria vicino è una grande cosa....
Ho montato anche un processore e un cd changer Alpine(come sorgente alternativa) beneficiando sempre del positivo della batteria nelle immediate vicinanze....

damiano1983
05-02-2010, 10:33
...si si non metto in dubbio l'utilità.....:evil6: :asd:

perlupo
05-02-2010, 10:34
Forse semplicemente questioni di spazio? :smile:

E poi che male c'è, se ne sta bella tiepida nel bagagliaio, la batteria?:biggrin:

... spazio e peso aggiungerei!!!
:smile:

spettinato 73
05-02-2010, 10:44
quindi dove c'e' il necessario x la ruota di scorta...direi

Donatello Birsa
05-02-2010, 10:48
...può essere, ma non mi sembra che un 2.0 sia cosi tanto voluminoso.... :laugh:


... spazio e peso aggiungerei!!!
:smile:

Beh, il peso della batteria è più in basso e vicino al baricentro, di sicuro.
La collocazione nel bagagliaio evita ginnastiche mentali ai progettisti per collocare la batteria a seconda delle motorizzazioni.
Il cofano del mio TFSI è bello pieno,
e molto più bello senza batteria! :laugh:
P.S.
Il ruotino di scorta c'è.

*andrea*
06-02-2010, 11:11
Anche a me ha stupito la collocazione nel bagagliaio, tuttavia è una soluzione più costosa in virtù della maggior sezione e lunghezza dei cavi che devono raggiungere il vano motore/fusibili, specialmente quello per il motorino di avviamento. Tra l'altro sulle nuove versioni con start/stop la batteria è di tipo AGM, più performante e costosa di quelle normali. Sapete che capacità ha quella di A4 2.0 TDI e quanto costa?

perlupo
06-02-2010, 12:13
Anche a me ha stupito la collocazione nel bagagliaio, tuttavia è una soluzione più costosa in virtù della maggior sezione e lunghezza dei cavi che devono raggiungere il vano motore/fusibili, specialmente quello per il motorino di avviamento. Tra l'altro sulle nuove versioni con start/stop la batteria è di tipo AGM, più performante e costosa di quelle normali. Sapete che capacità ha quella di A4 2.0 TDI e quanto costa?

quoto
inoltre col prezzo del rame in continua ascesa, le sezioni non proprio mini e la lunghezza maggiore...la spesa sarà sicuramente aumentata

gulliver
06-02-2010, 12:16
Tra l'altro sulle nuove versioni con start/stop la batteria è di tipo AGM, più performante e costosa di quelle normali. Sapete che capacità ha quella di A4 2.0 TDI e quanto costa?

Deve costare un patrimonio perchè è enorme: sembra quella di un camion.

andreabibo
07-02-2010, 11:11
Anche a me ha stupito la collocazione nel bagagliaio, tuttavia è una soluzione più costosa in virtù della maggior sezione e lunghezza dei cavi che devono raggiungere il vano motore/fusibili, specialmente quello per il motorino di avviamento. Tra l'altro sulle nuove versioni con start/stop la batteria è di tipo AGM, più performante e costosa di quelle normali. Sapete che capacità ha quella di A4 2.0 TDI e quanto costa?

Dovrebbe essere 92 Ah poichè sono andato su un sito che decodifica tutti quei codici scritti sul libretto del service e mi è venuto fuori:
J0B = 520 A (92 Ah) battery

O.T.
Per chi non lo conoscesse:http://igorweb.org/equidec/Default.aspx
Provatelo vi dice tutte le caratteristiche della vostra car:tongue:

leellah
07-02-2010, 11:20
....seghe mentali di progettazione.... :wacko: :laugh:

Migliore ripartizione dei carichi...spostare un po' di peso dietro non fa mai male... se con la batteria davanti sei a 55% ant.-45% post. mettendola dietro passi a 53-47. Lo sbilanciamento passa dal 10% al 6%.
La BMW lo fa da anni.

testin83
07-02-2010, 12:30
Anche a me la posizione della batteria mi ha sorpreso un pò, ma riflettendoci penso che sia una scelta positiva, oltre che per il fatto del bilanciamento, che sicuramente è importante, anche per un discorso di durata della batteria stessa, infatti secondo me la collocazione nel bagagliaio incide positivamente sulla "vita" della batteria dato che questa non viene più esposta a sbalzi termici eccessi come ne vano motore! L'unico aspetto negativo potrebbe essere che se per un qualsiasi motivo una di questa batterie scoppiasse (come è successo alla mia vecchia auto), con conseguente fuoriuscita di acido, non sò che fine farebbe il nostro bagagliaio......

damiano1983
07-02-2010, 12:56
La mia perplessità è relativa alla sicurezza....mi spiego...tempo fa ho assistito ad un incidente, con tanto di arrivo delle forze dell'ordine, ambulante e vigili del fuoco. La prima cosa che hanno fatto i vv.ff. è stato quella di staccare la batteria, immagio per evitare corto circuiti e varie....
Se la batteria è nel bagagliaio e messa in posizione abbastanza scomoda e laboriosa da raggiungere, ciò non compromette la sicurezza appunto?? In caso di incidente con coinvolgimento del posteriore è facile che il bagagliaio non si apra e rimanga incastrato, viceversa il cofano anche nel caso si incartocciasse è + semplice da sollevare/togliere....

leellah
07-02-2010, 13:03
La mia perplessità è relativa alla sicurezza....mi spiego...tempo fa ho assistito ad un incidente, con tanto di arrivo delle forze dell'ordine, ambulante e vigili del fuoco. La prima cosa che hanno fatto i vv.ff. è stato quella di staccare la batteria, immagio per evitare corto circuiti e varie....
Se la batteria è nel bagagliaio e messa in posizione abbastanza scomoda e laboriosa da raggiungere, ciò non compromette la sicurezza appunto?? In caso di incidente con coinvolgimento del posteriore è facile che il bagagliaio non si apra e rimanga incastrato, viceversa il cofano anche nel caso si incartocciasse è + semplice da sollevare/togliere....

Il problema non sussiste, si tratta di sezionare la linea comunque sui morsetti nel cofano motore.

damiano1983
07-02-2010, 13:28
Il problema non sussiste, si tratta di sezionare la linea comunque sui morsetti nel cofano motore.

:ciap: :tongue: :biggrin:

omar1990
07-02-2010, 13:30
ti dico che i vv ff non guardano che macchina sia se dobbiamo staccare la batteria la macchina si apre anche in mezzo purtroppo ma ne vale la sicurezza di tutti

Donatello Birsa
08-02-2010, 10:13
...
Tra l'altro sulle nuove versioni con start/stop la batteria è di tipo AGM, più performante e costosa di quelle normali. Sapete che capacità ha quella di A4 2.0 TDI e quanto costa?

Sul mio TFSI 2.0 è da 65 ampere su A4 B8.
Sul TDI 2.0 dovrebbe essere (da manuale Audi) da 80 ampere.

Il costo non lo so, alto comunque (300 euro?).

Comunque, visti i costi di queste batterie speciali,

un motivo in più per disinserire lo Start&Stop! :-)



Nota
La casa ne consiglia la sostituzione dopo 5 anni, mi pare.
La mia batteria dovrà durarne 10! :biggrin:

testin83
08-02-2010, 11:19
Ragazzi, scusate forse vado OT, però volevo farvi una domanda: nel vano sotto al bagagliaio, quindi dove c'è la batteria, dovrebbe esserci il ruotino di scorta con il crik oppure il kit di gonfiaggio??? Ve lo choedo perchè ieri mettendo un pò di ordine nel bagagliaio non mi è sembrato di venere nè uno nè l'altro!!!

Donatello Birsa
08-02-2010, 12:35
...
P.S.
Il ruotino di scorta c'è.

[QUOTE=testin83;349703]Ragazzi, scusate forse vado OT, però volevo farvi una domanda: nel vano sotto al bagagliaio, quindi dove c'è la batteria, dovrebbe esserci il ruotino di scorta ...QUOTE]
Come detto sopra, il ruotino c'è, nella A4 B8,
guarda soto il piano di carico - la parte modulare ribaltabile.

mario2000
08-02-2010, 12:56
Chi ordina la A4 dal mercato italiano(Audi Italia) la vettura è provvista di serie di ruotino di scorta oppure a richiesta gratis del kit riparazione....
Per chi come me l'ha ordinata nuova in Germania quindi dal mercato tedesco è provvista di serie solo di kit di riparazione.Ho dovuto pagare come optional per avere il ruotino...

perlupo
08-02-2010, 15:41
hai fatto benissimo!
meglio il ruotino che il kit
:)

testin83
09-02-2010, 11:17
Purtroppo io non trovo nè uno nè l'altro!!! Nel vano del bagagliaio, vicino alla batteria c'è solo il gancio per trainarla ma di crik, kit di riparazione o ruote di scorta nemmeno l'ombra...!

mario2000
09-02-2010, 13:08
Guarda che è obbigatorio che abbia l'uno o l'altro sistema....
Ma è d'importazione o l'hai presa nuova?
Contatta il venditore e chiedi chiarimenti perche' si tratta di un accessorio indispensabile...

testin83
09-02-2010, 15:48
La macchina è d' importazione! Ieri sono stato dal rivenditore, ma a dire la verità non si è dimostrato tanto disponibile...anzi ha provato a farmi "bere" la storia che l'audi monta i pneumatici runflat quindi per questo non ho trovato niente...
Ora prima di passare ai "fatti" stò cercando qualcuno che ha una A4 di import come la mia per vedere con i miei occhi cosa c'è nel vano sotto il bagagliaio...!!!

perlupo
09-02-2010, 15:54
carina la battuta dei runflat...mandalo a Zelig
:)

testin83
09-02-2010, 16:01
Volevo mandarlo da "qualche parte...", ma non era zelig....:angryfire_1:

spettinato 73
10-02-2010, 09:15
ANCHE IO HO UN AMBITION CON GOMME RUNFFLAT, MA SINCERAMENTE NN CI HO ANCORA GUARDATO, MA SENTENDO UN PO' DA TUTTI DOVREBBE E4SSERCI IL KIT DI RIPARAZIONE.......ADESSO VEDRO'( SCOMMETTO KE NN TROVO NULLA! )

testin83
10-02-2010, 10:19
Facci sapere cosa trovi, magari potrebbe tornare utile...!

gulliver
13-02-2010, 14:09
Sapete che capacità ha quella di A4 2.0 TDI e quanto costa?

La capacità di quella della A4 120 Cv è 520 A con 92 Ah. Il costo non lo so, ma deve essere parecchio...