PDA

Visualizza Versione Completa : Freni



Pagine : 1 2 [3] 4

cri'83
27-01-2011, 16:01
domanda magari stupida..ma con quelli compositi una volta finita la pista frenante posso comprare solo quella o devo cmq comprare il disco intero?

teo2410
27-01-2011, 18:23
confermo ottima qualità degli omni!!!
doppia conferma... li montavo sul gt turbo... si consumano a breve ma frenano come un mordente...

5vTurbo
27-01-2011, 19:45
domanda magari stupida..ma con quelli compositi una volta finita la pista frenante posso comprare solo quella o devo cmq comprare il disco intero?

Solo la fascia frenante!
Ottimi gli omnicompetition, li ho sul 206

teo2410
11-03-2011, 16:29
http://cgi.ebay.de/AUDI-S3-1-8T-BAM-224PS-Bremssattel-BREMBO-323MM-CUPRA-/320635765794?pt=Autoteile_Zubehör&hash=item4aa7618422#ht_20487wt_1141

Danilo74
11-03-2011, 18:18
500 euro e sia dischi che pastiglie son da cambiare? no no no ....pinze porsche tutta la vita!

Miky41
11-03-2011, 18:33
In effetti la foto dell'annuncio non è che inviti tanto a comprare.. :laugh:

teo2410
11-03-2011, 19:03
500 euro e sia dischi che pastiglie son da cambiare? no no no ....pinze porsche tutta la vita!

le pastiglie sono messe meglio delle mie... sul kit brembo ci sono le pastiglie sottili se non lo sai....:wink:

e di meglio delle porsche è che sono per dischi grossi non i CD-rom della S3 dell'originale... :rolleyess:

Danilo74
12-03-2011, 16:19
i dischi però sono assai consumati...poi le porsche sono per dischi da 299 a 360....bisogna solo trovare il modello giusto! ;-) e le porsche sono anche MONOBLOCCO!

d146
12-03-2011, 16:22
quindi la staffa di che spessore è??I dischi r32-audi tt 3.2 qualcuno ha la foto da catologo con le misure??

Miky41
12-03-2011, 16:33
quindi la staffa di che spessore è??I dischi r32-audi tt 3.2 qualcuno ha la foto da catologo con le misure??

Misurano x entrambi i modelli 334 x 32, basta guardare nei siti dei vari produttori di impianti frenanti (tar-ox, omnicompetition..)

teo2410
12-03-2011, 18:15
mettiamo pure i freni di un treno.... mai visto che belle pastiglie enormi da 35cm??? hahahahaha dai raga... io posto un link se a quanlkuno interessa bene, altrim faccio a meno la prox volta !!!! peace and love

Miky41
12-03-2011, 19:46
Qualcuno sa se le pinze dell'annuncio di qualche post sopra (pinze Brembo della Leon Cupra R) montano sugli attacchi delle nostre originali?

cri'83
12-03-2011, 20:27
si montano perfettamente

Miky41
12-03-2011, 20:32
Perfetto, grazie Cri, ora non mi resta altro da fare che trovare un paio di pinze come quelle che non costino una follia ed abbinarci dei dischi seri (da 323 mm come la cupra)

cri'83
12-03-2011, 21:11
pinze a 4 pompanti te le tirano dietro ormai...

Miky41
12-03-2011, 21:41
Allora si vede che non hanno una gran mira.. :laugh:

Per l'uso che ne faccio io sono più che sufficienti, ma ancora non sono riuscito a trovarle ad un prezzo decente

cri'83
12-03-2011, 21:55
prova a dare un occhiata qua

http://teilecar.com/?bremssattel,56

e qua

http://www.compbrake.co.uk/Brakes-Acc-39-s/Brake-Calipers/Pr7-Caliper-Red-for-28mm-Disc-pair/prod_1125.html

Miky41
13-03-2011, 10:15
Grazie Cri, il primo sito lo conoscevo, solo che si trovano praticamente solo pinze Porsche (non che mi facciano schifo anzi :w00t:)
Io per evitare sbattimenti volevo trovare praticamente l'impianto anteriore della Cupra R così da essere sicuro che monta perfettamente e non complicarmi la vita quando sarà ora di cambiare pastiglie.
In fondo x le mie esigenze dovrebbe essere + che sufficiente, pensa che lo scorso anno sono andato in pista a Misano con l'impianto completamente originale! :ph34r: :laugh:

d146
13-03-2011, 17:36
Misurano x entrambi i modelli 334 x 32, basta guardare nei siti dei vari produttori di impianti frenanti (tar-ox, omnicompetition..)


Che è 334x32 lo sanno anche i muri,mi servono le dimensioni del disco,in modo che confrontando con quello del cayenne li confronto e ricavo lo spessore della staffa.
Il resto delle dimensioni le ho.
Magari uno che la staffa ce l'ha già me la misura con il calibro e mi fa un favore.

Marlon
13-03-2011, 18:05
Qualcuno sa se le pinze dell'annuncio di qualche post sopra (pinze Brembo della Leon Cupra R) montano sugli attacchi delle nostre originali?

Montano, ma sempre e comunque con la staffa di adattamento.
Infatti le pinze montate di serie sulle Cupra hanno l'attacco radiale, dunque non sono plug&play senza l'adattatore. Praticamente è pari pari l'impianto che si può normalmere acquistare aftermarket dalla Brembo (Junior o GT, non so bene quale sia), solo che in quel caso viene montato di serie.
Da notare che ad esempio gli adattatori (quelli che su ebay si trovano a circa 80/100 euro) acquistati come ricambio Seat costano più del doppio :ph34r::ph34r:

Miky41
13-03-2011, 19:23
Ah ok, praticamente sulla Cupra R hanno montato di serie lo Junior kit della Brembo

cri'83
13-03-2011, 20:18
e non solo sul cupra!!! pure su fiat coupè, punto abarth, megane rs, clio rs, ed altre!!! è una vergogna che audi non abbia montato un simile impianto frenante!!!!

Miky41
13-03-2011, 21:25
In effetti x quello che costava la S potevano anche fare uno sforzo...

d146
14-03-2011, 19:41
Io monto le zr 18 con dischi 334x32(golf r32 mk4) e monto i 17" originali con distanziale....

http://img651.imageshack.us/img651/8646/dscf10241.jpg (http://img651.imageshack.us/i/dscf10241.jpg/)


http://img822.imageshack.us/img822/9117/dscf1015i1.jpg (http://img822.imageshack.us/i/dscf1015i1.jpg/)



:smile:

Ciao mi diresti lo spessore delle staffe misurate con un calibro?DI che marca sono quei dischi?

Grazie

Marlon
14-03-2011, 20:10
Giusto per sfizio, oggi ho dato un'occhiata a come è composto il kit Brembo "originale" Seat che si poteva ottenere come optional sulle Leon Cupra :happy:

http://i53.tinypic.com/15gyolf.jpg

Ricordavo bene: solo le staffe prese come ricambio costano 215 euro l'una!!!! :ph34r::ph34r::ph34r:

Miky41
14-03-2011, 20:57
Ma se su QTA c'è scritto 2 il prezzo non si riferisce alla coppia?

Audia32
14-03-2011, 23:22
No no,sono prezzi singoli....

markese84
14-03-2011, 23:28
a chi interessa ho messo in vendita dei tubi in treccia nuovi di zecca mai usati sul mercatino(e anche una n75 nuova imballata con fattura) scusate l'ot :D ma magari qualcuno che vuole fare un piccolo upgrade ci fa un pensierino

Miky41
15-03-2011, 00:32
No no,sono prezzi singoli....

Sono veramente fuori di testa... 215€ una staffa stupidissima e 560€ la pinza Brembo completa di pastiglie... :blink:

---------- Post added 15-03-2011 at 00.32.29 ---------- Previous post was 14-03-2011 at 23.53.23 ----------

A proposito di queste staffe... di che materiale sono fatte quelle che si trovano nornalmente in vendita x adattare le pinze Porsche, alluminio o acciaio?

Danilo74
15-03-2011, 10:28
sono in acciaio... io le avevo pagate circa 120 euro spedite, da creationmotosport.co.uk e ora le ho con delle pinze anteriori del cayman sui 312 omnicompetition.

d146
16-03-2011, 19:14
si ma le pinze 6 pompanti che spessore hanno??qualche anima pia riesce a dirmelo
??

Miky41
16-03-2011, 19:33
sono in acciaio... io le avevo pagate circa 120 euro spedite, da creationmotosport.co.uk e ora le ho con delle pinze anteriori del cayman sui 312 omnicompetition.

Grassie! :D

ividela
17-03-2011, 08:21
ma ora che è passato il decreto per il montaggio di freni aftermarket maggiorati,non si possono trovare dei freni che si possono omologare (magari già i Brembo Junior kit) e mettere quelli IN REGOLA?

cri'83
17-03-2011, 11:27
ma ora che è passato il decreto per il montaggio di freni aftermarket maggiorati,non si possono trovare dei freni che si possono omologare (magari già i Brembo Junior kit) e mettere quelli IN REGOLA?

bela domanda...nessuna ancora sa nulla in merito al campo applicativo di questa normativa!!!
di certo la vedo dura riuscire ad omologare pinze porsche sulle nostre anche se poi identiche alle brembo dei kit specifici.
Brembo non ti vende neanche un singolo componente x paura che un montaggio errato possa provocare qlc incidente e danno...figuriamoci se gli si chiede il benestare per una modifica del genere!!!!!

cmq ripeto che neppure la stessa brembo sa ancora come muoversi da quel punto di vista!!! in italia si fanno le leggi che nessuno poi sa applicare xchè nessuno dei nostri cari politici si interessa!!!!

Faratech Srl
17-03-2011, 12:10
Piccola precisazione ;-) :

Brembo sa come fare tant'è che ha emanato una sorta di circolare per i clienti in cui si spiega cosa succede: http://www.faratech.it/1/legislazione_1293317.html
Il punto è che a livello legislativo esiste documentazione che il Ministero dei Trasporti dovrebbe aver trasmesso agli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile ma, se si va in Motirzzazioen a chidere credo siano in pochi (per non dire nessuno) a conoscere cosa si deve fare e a dare le giuste indicazioni in merito, al pubblico.

Per quanto riguarda i kit ovviamente non possono essere ceritificati i prodotti "fai da te" in quanto il produttore dei sistemi frenanti non può ceritificare cose non sue ;-) per cui sul kit completo esiste certificazione che comunque da sola non basta. Ci va pi certificazione di chi ha eseguito l'installazione a "regola d'arte" Perchè ovviamente il kit può essere quello specifico per una detreminata auto ma, se è montato erronamente Brembo (o chi produce il kit) non può e non deve avere reposnabilità.

TTerribile
17-03-2011, 12:44
Piccola precisazione ;-) :

Brembo sa come fare tant'è che ha emanato una sorta di circolare per i clienti in cui si spiega cosa succede: http://www.faratech.it/1/legislazione_1293317.html
Il punto è che a livello legislativo esiste documentazione che il Ministero dei Trasporti dovrebbe aver trasmesso agli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile ma, se si va in Motirzzazioen a chidere credo siano in pochi (per non dire nessuno) a conoscere cosa si deve fare e a dare le giuste indicazioni in merito, al pubblico.

Per quanto riguarda i kit ovviamente non possono essere ceritificati i prodotti "fai da te" in quanto il produttore dei sistemi frenanti non può ceritificare cose non sue ;-) per cui sul kit completo esiste certificazione che comunque da sola non basta. Ci va pi certificazione di chi ha eseguito l'installazione a "regola d'arte" Perchè ovviamente il kit può essere quello specifico per una detreminata auto ma, se è montato erronamente Brembo (o chi produce il kit) non può e non deve avere reposnabilità.Effettivamente è giusto il discorso... se il kit viene montato male è ovvio che Brembo non può garantire la sua efficienza...

Miky41
17-03-2011, 12:50
E' giusto, però così si scarica tutta la responsabilità sull'officina/preparatore che ti installa il kit e che andrebbe incontro a serie conseguenze in caso di un qualsiasi inconveniente (stiamo sempre parlando di freni...)
Sinceramente non so quanti si prenderanno questa responsabilità... :wink:

TTerribile
17-03-2011, 13:24
Ma del resto questa responsabilità gravava comunque anche prima in altri casi di modifiche...

Tra l'altro spinge colui che fa il lavoro,a farlo come si deve..

Miky41
17-03-2011, 13:33
Fino ad ora se ti facevi montare un impianto frenante maggiorato (o qualsiasi altro tipo di elaborazione) da un meccanico non ti rilasciava nessun foglio firmato dove si attesta che il lavoro lo ha fatto lui, mentre con questa nuova regolamentazione va tutto certificato..

TTerribile
17-03-2011, 13:53
Beh... se il lavoro è fatto a regola d'arte non vedo il problema anche a certificarlo..

Faratech Srl
17-03-2011, 14:17
E' giusto, però così si scarica tutta la responsabilità sull'officina/preparatore che ti installa il kit e che andrebbe incontro a serie conseguenze in caso di un qualsiasi inconveniente (stiamo sempre parlando di freni...)
Sinceramente non so quanti si prenderanno questa responsabilità... :wink:

E' vero però è anche vero che non ci improvvisa meccanici.
Voglio dire se l'officina ha persone qualificate e professionali non credo ci siano problemi di sorta è chiaro che se invece si va da chi ieri vendeva pomodori al mercato e oggi monta impianti frenanti beh, i problemi possono nascere ma anche senza nessuna certificazione. ;-)
Il tutto detto con il massimo rispetto e stima per chi vende pomodori al mercato !! ;-)

---------- Post added at 14.17.28 ---------- Previous post was at 14.16.56 ----------

Però capisci bene che certamente in tutta la catena il primo a dover essere tutelato è il cliente che paga per un prodotto e per un servizio che non può venir meno

Miky41
17-03-2011, 14:18
Si ma, metti caso che l'impianto frenante che si installa abbia un problema tecnico (difficilissimo ma non impossibile) che viene fuori dopo un certo periodo di uso della vettura, e che a causa di questo problema "entro nel baule" di quello che mi precede, perchè ci dovrebbe rimettere colui che me lo ha installato, che magari ha usato tutta l'accortezza necessaria nel farlo?

E' come se in autostrada mi esplode una gomma perchè fallata e la colpa è del gommista che me l'ha montata e non del produttore... non so se mi sono spiegato...

VidokF1
17-03-2011, 15:43
In Italia la legge è stata fatta non dal Parlamento per aumentare la sicurezza dei veicoli su strada e trovare un'apertura al mercato del tuning, ma bensì viene fatta dalle stesse automotive solo per vendere i loro prodotti ed aumentare le loro quote di mercato nei confronti dei diretti concorrenti.

Come al solito la legge è nata "malata", non ha nessun senso comprare kit "preconfezionati" per auto, serve solo a vendere nuovi kit è basta. Non credo che la Brembo o la APracing o la Tarox si mettano a comprare migliaia di auto per fare varie prove(comprese quelle di durata e resistenza nel tempo che di certo non lo si fa in un giorno)(e vi giuro che questi test li vorrei proprio vedere magari con qualche bel video pubblico), come richiesto dal decreto: "...Vengono poi eseguite prove funzionali e di durata, e solo alla fine la Direzione generale della Motorizzazione Civile rilascia il certificato di omologazione...".

I vari kit "preconfezionati" che vendono non sono altro che un insieme di materiale omologato TUV che, per ingombri e tenuta della stessa, stanno nel cerchio senza dar problemi alcuni.
Ricordo "...che i modelli organizzativi della catena di fornitura hanno estremizzato la necessità di ... garantire il massimo controllo sul processo produttivo al fine di "intercettare" anche le più piccole difettosità, prima che si trasformino in problemi.
In questa ottica la diffusione dello standard ISO/TS 16949 non ha comunque sottratto spazio agli audit di processo; in particolare quelli condotti da enti di parte terza, per conto degli stessi fornitori o dei loro clienti al fine di monitorare i livelli di difettosità.
La particolarità degli audit di processo è che concentrano l'attenzione su un prodotto e su tutto il processo di realizzazione dello stesso, dalla progettazione alla sua realizzazione."
(Fonte:www.tuv.it)

Ora se un privato compra un pinza Brembo omologata TUV, un disco freno omologato TUV(non credo che le case costruttrici si mettano a istallare dischi freno non omologati), tubi freno omologati TUV, supporto pinza omologato TUV, perchè non deve ottenere l'omogazione dal mitico ingegniere della motorizzazione? Mentre se il privato compra il kit tutto omologato e "specifico" per la propria car non ha alcun problema ed ottiene l'omologazione?
Se si compra materiale tutto omologato TUV lo stesso significa che è a norma ed è già stato sottoposto ad un processo produttivo controllato; quindi perchè l'impianto frenante "assemblato" in base alle esigenza del privato non può essere omologato mentre quello che mi vende la Brembo o la Omnicompetition può essere omologato? Ditemi voi cosa cambia.

Poi su questa affermazione mi sono fatto veramente 4 risate: "Questo perché il pacchetto proposto è stato testato e verificato dal costruttore del sistema, cosa che non sarebbe possibile se lo stesso sistema venisse “assemblato” in proprio dall’utente finale."; credo che il test fatto sul mio impianto frenante non lo ha fatto neanche l'Audi su quello di serie.
Perfavore risparmiamoci inutili pretesti per vendere.
Perchè la Brembo scarica la responsabilità se "...il pacchetto proposto è stato testato e verificato dal costruttore..."?
Perchè la Brembo non si prende le responsabilità di quello che ha "preconfezionato" traslando la responsabilità su di un istallatore che, nonostante "...monti i componenti secondo le istruzioni obbligatorie del costruttore...", deve "...rilasci un certificato di installazione..." e se dovesse succedere qualcosa è l'unico a farne le spese?

Consentitemi il termine ma qui l'unico "fesso" di tutta la storia è proprio l'istallatore(che generalmente non dovrebbe trattarsi di una s.p.a. con fatturati milionari e che può vantare collaborazioni con pool di avvocati con OO sotto tipo la Brembo[tanto per citarne uno]).
Chi produce il kit lo ha "...testato e verificato...", ma nonostante tutto se ne lava le mani traslando la responsabilità sul suddetto "fesso"; il mitico ingegnere della motorizzazione se ne lava le mani perchè a lui è arrivato il "foglietto" del suddetto "fesso" con la relativa responsabilità di montaggio che lo ha istallato su specifiche direttive della casa e il "foglietto" di omologazione, rilasciata dal Ministero dei Trasporti, della casa che lo ha prodotto.

Quindi facciamo due conti sulla responsabilità in caso di sinistro, soprattutto se ci scappa il morto:ph34r:: la casa che ha prodotto il kit "preconfezionato" con l'omologazione del Ministero dei Trasporti è in una botte di ferro:cooool: -> il mitico ingegnere deve solo protocollare il "fogliettino " della casa costruttrice e quello dell'istallatore rilasciando l'omologazione sul libretto di circolazione, che gran figata di lavoro e di responsabilità:rolleyess:-> il "fesso" istallatore che ha istallare il kit omologato secondo le rigide direttive della suddetta casa rilasciando il certificato di perfetta istallazione:ph34r:. In caso di sinistro, con morto o gravissime lesioni, di sicuro la responsabilità non è della casa costruttrice perchè ha il "foglietto" di omologazione rilasciato dall Ministero dei Trasporti che non sbagliano mai, ne tanto meno del mitico ingegnere che altro non fa che protocollare:cooool:, quindi la colpa sarà sicuramente del "fesso" istallatore che avrà fatto il furbo non seguendo il rigido processo d'istallazione dettato dalla casa costrutrice, sarà l'unico ad essere condannato per concorso in omicidio colposo, falso ideologico e risalcimento danni alla casa costruttrice, farsi l'ergastolo con rito abreviato e pagare un risarcimento di migliaia di euro.

Mah chissà perchè in Italia le cose non vanno come dovrebbero:sick:.

---------- Post added at 15.43.05 ---------- Previous post was at 15.37.31 ----------


Si ma, metti caso che l'impianto frenante che si installa abbia un problema tecnico (difficilissimo ma non impossibile) che viene fuori dopo un certo periodo di uso della vettura, e che a causa di questo problema "entro nel baule" di quello che mi precede, perchè ci dovrebbe rimettere colui che me lo ha installato, che magari ha usato tutta l'accortezza necessaria nel farlo?

E' come se in autostrada mi esplode una gomma perchè fallata e la colpa è del gommista che me l'ha montata e non del produttore... non so se mi sono spiegato...

L'esempio calza a pennello...

Miky41
17-03-2011, 16:09
Quindi non sono l'unico a pensarla così... allora tornando al mio discorso iniziale, quale installatore si accollerà la responsabilità di mettere timbro e firma sul suddetto certificato? Pochi credo... :wink:

Quindi cosa cambierà a noi appassionati che vogliamo a libretto l'omologazione, in questo caso, di un impianto frenante maggiorato?

ividela
17-03-2011, 18:56
Mah,non sono molto d'accordo. Faccio il primo esempio che mi viene in mente:
-il meccanico che monta delle pastiglie di concorrenza su un'utilitaria di una signora... un giorno questa signora scende dal passo e la macchina vuoi per la mescola della pastiglia difettosa o per una cosa del genere,va a sbattere contro il guard rail,macchina distrutta e lei non si fa niente...
La prima cosa che va a fare è andare dal meccanico a insultarlo,ma la colpa non è del meccanico bensì della pastiglia difettosa.

Il meccanico ha sempre molta responsabilità,alla fine su freni/gomme/ammortizzatori è lui che ha l'ultima mano sulla macchina quindi non penso che montare un kit di freni che ho montato anch'io che non sono meccanico possa dare difficoltà.

Sul mio Junior kit della Brembo ci sono le istruzioni per montare il tutto che le capirebbe anche un bambino delle elementari,addirittura tutte le regolazioni per la dinamometrica per il serraggio delle viti!

Credo che un'omologazione da un ente preposto a valutare la sicurezza dei componenti sia una garanzia sul materiale,poi i difetti su qualsiasi cosa fatta in larga scala ci sono sempre stati e ci saranno sempre!!!!

Faratech Srl
17-03-2011, 23:04
Rispono a tutti

Tar Ox così come altri piccoli produttori non ha la forza per provare ogni specifico kit sulle auto per le quali il kit è stato studiato ( e di fatti alcunei difetti si fanno sentire . .)

Brembo è una realtà credo un pò differente e non solo per gli avvocati che la seguono.
Ora non so se hai avuto occasione di visitare la sua sede storica o la nuova sede situata vicino a Dalmine.

I controlli che loro hanno sul prodotto dalla materia prima al finito sono immensi e molto particolaraggiati .
I test che devono fare sugli impianti di primo equipaggiamento sono molteplici ed in alcuni casi anche complessi.
Infine hanno le auto e usano il passo dello Stelvio come banco prova ;-)


Ora che si debba vendere è scontato (almeno per un'azienda che produce un bene od un servizio) che lo si debba fare alla cieca forse un pò meno.

L'esempio fatto a mio parere non è calzante al 100% in quanto la responsabilità dell'installatore è limitata appunto alla corretta installazione e come ha detto giustamente Ivano, sulle istruzioni sono indicate anche le coppie di serraggio che vanno rispettate per cui se il meccanico non ha una dinamometrica forse è meglio che faccia altro ad esempio.

Per cui in caso d'incidente con morto non c'è solo l'installatore ma, sebbene lui potrebbe essere il primo a cui ci rivolge non è l'unico.
L'ufficio della Motorizzazione viene coinvolto per avere indfo sul tipo di collaudo (se previsto) eseguito.
Il produttore per verificare che non ci siano diffetosità sul prodotto.

E' chairo che poi ognuno cerca di tutlersi come meglio può ma, questo è un caso non solo Italiano.
La legge tedesca che è molto più precisa e completa diche chiaramente che un prodotto deve essere SPECIFICO per vettura, deve essere installato secondo le istruzione del produttore e bon.

Il cliente non si deve preoccupare se va o non va o di altro. (come credo sia giusto).

Il tutto non vale solo per i freni ma per ruote, assetti ecc ecc.

In Italia non è così ma, certamente non per responsabilità dei produttori.

Miky41
17-03-2011, 23:28
Forse non mi ero spiegato bene, io do x scontato che l'installatore del suddetto kit faccia un lavoro "a regola d'arte", non prendo nemmeno in considerazione il fatto che qualcuno metta le mani su componenti così importanti x la sicurezza attiva del veicolo (e quindi x la vita di chi ci sta dentro) in modo superficiale o poco professionale... :wink:

L'unica cosa, non vorrei che in caso di incidente in cui ci scappa il morto, quel pezzo di carta con la firma dell'installatore si riveli un appiglio x scaricare tutta la (enorme e gravissima)responsabilità dell'accaduto al suddetto. Purtroppo, spesso quando succedono questi fattacci è difficile (a volte quasi impossibile) riuscire a capire se il problema sia stato tecnico di qualche componente, di una errata installazione o di un errore di chi guidava...

Tutto qua, che si sia voluto fare un passo avanti con questa normativa lo penso anch'io, che ci siano riusciti è un altro discorso... :wink:

VidokF1
18-03-2011, 01:20
Rispono a tutti

Tar Ox così come altri piccoli produttori non ha la forza per provare ogni specifico kit sulle auto per le quali il kit è stato studiato ( e di fatti alcunei difetti si fanno sentire . .)

Brembo è una realtà credo un pò differente e non solo per gli avvocati che la seguono.
Ora non so se hai avuto occasione di visitare la sua sede storica o la nuova sede situata vicino a Dalmine.

I controlli che loro hanno sul prodotto dalla materia prima al finito sono immensi e molto particolaraggiati .
I test che devono fare sugli impianti di primo equipaggiamento sono molteplici ed in alcuni casi anche complessi.
Infine hanno le auto e usano il passo dello Stelvio come banco prova ;-)


Ora che si debba vendere è scontato (almeno per un'azienda che produce un bene od un servizio) che lo si debba fare alla cieca forse un pò meno.

L'esempio fatto a mio parere non è calzante al 100% in quanto la responsabilità dell'installatore è limitata appunto alla corretta installazione e come ha detto giustamente Ivano, sulle istruzioni sono indicate anche le coppie di serraggio che vanno rispettate per cui se il meccanico non ha una dinamometrica forse è meglio che faccia altro ad esempio.

Per cui in caso d'incidente con morto non c'è solo l'installatore ma, sebbene lui potrebbe essere il primo a cui ci rivolge non è l'unico.
L'ufficio della Motorizzazione viene coinvolto per avere indfo sul tipo di collaudo (se previsto) eseguito.
Il produttore per verificare che non ci siano diffetosità sul prodotto.

E' chairo che poi ognuno cerca di tutlersi come meglio può ma, questo è un caso non solo Italiano.
La legge tedesca che è molto più precisa e completa diche chiaramente che un prodotto deve essere SPECIFICO per vettura, deve essere installato secondo le istruzione del produttore e bon.

Il cliente non si deve preoccupare se va o non va o di altro. (come credo sia giusto).

Il tutto non vale solo per i freni ma per ruote, assetti ecc ecc.

In Italia non è così ma, certamente non per responsabilità dei produttori.

- Non ho mai visto gli stabilimenti della Brembo ma mi piacerebbe farlo;

- Quindi se compro una pinza freno Brembo o un disco freno Brembo è omologato a prescindere dal veicolo su cui si monta;

- La legge tedesca omologa tutto purchè si paga e purchè il ricambio abbia l'omologazione TUV, un es. sono le omologazioni di cerchi, assetti ecc.. Per accessori che possano variare prestazioni, emissioni inquinanti, rumore, ecc., è richiesta una certificazione TUV che riporti le prescrizioni di montaggio e le verifiche da eseguire ed è necessario il collaudo per la trascrizione al libretto.

Il Decreto italiano è impreciso è lascia molti vuoti, la responsabilità deve essere principalmente dell'ente che deve certificare e riportare a libretto le modifiche è non dell'istallatore. Ma ciò comporterebbe una spesa non indifferente per lo Stato(di sti tempi poi:sad:) perchè dovrebbe dotare le varie Motorizzazioni di attrezzature idonee allo scopo, ma non solo deve avere anche un personale tecnico qualificato ed aggiornato a fare queste verifiche; ed ecco il mitico escamotage all'italiana -> lo Stato di soldi non ne vuol tirare fuori, i cari e vecchi tecnici/ingegneri non si schiodano dalla loro poltrona a cui sono tanto affezionati e di voglia di rimettersi a studiar qualcosa ne hanno ben che meno, allora ci pensa l'istallatore a salvare capre e cavoli, le aziende automotive vendono di più e siamo tutti felici e contenti.

@Ivano: scusa ma la signora se scende con il piede sul pedale del freno fisso(come vedo fare in tanti) ed una marcia alta e magari un olio freno mai sostituito(cosa abbastanza frequente), non deve mica andare dal meccanico a lamentarsi, ma bensì con l'azienda che ha prodotto la pasticca freno difettosa(e deve spiegarmi anche come ha fatto ad appurare che la pasticca fosse difettosa) oppure con se stessa per la guida poco attenta e la relativa manutenzione.
Non credo che i meccanici siano così sadici da montare un componente del genere in modo erroneo.

Se fossi un istallatore di sicuro non monterei MAI un impianto frenante da omologare, ma solo da non omologare così il cliente sa che se succede qualcosa sono c@@i suoi, perchè ben cosapevole ci ciò che sta facendo.

Tutti noi sappiamo bene che determinati upgrade portano a conseguenze tali da rendere il veicolo non omologato, e per tanto ce ne accolliamo la responsabilità.

Pago per omologare il mio impianto frenante ma non alle loro condizioni al quanto discutibili.

Faratech Srl
18-03-2011, 09:35
- Non ho mai visto gli stabilimenti della Brembo ma mi piacerebbe farlo;
- Quindi se compro una pinza freno Brembo o un disco freno Brembo è omologato a prescindere dal veicolo su cui si monta;
- La legge tedesca omologa tutto purchè si paga e purchè il ricambio abbia l'omologazione TUV, un es. sono le omologazioni di cerchi, assetti ecc.. Per accessori che possano variare prestazioni, emissioni inquinanti, rumore, ecc., è richiesta una certificazione TUV che riporti le prescrizioni di montaggio e le verifiche da eseguire ed è necessario il collaudo per la trascrizione al libretto.

Il Decreto italiano è impreciso è lascia molti vuoti, la responsabilità deve essere principalmente dell'ente che deve certificare e riportare a libretto le modifiche è non dell'istallatore. Ma ciò comporterebbe una spesa non indifferente per lo Stato(di sti tempi poi:sad:) perchè dovrebbe dotare le varie Motorizzazioni di attrezzature idonee allo scopo, ma non solo deve avere anche un personale tecnico qualificato ed aggiornato a fare queste verifiche; ed ecco il mitico escamotage all'italiana -> lo Stato di soldi non ne vuol tirare fuori, i cari e vecchi tecnici/ingegneri non si schiodano dalla loro poltrona a cui sono tanto affezionati e di voglia di rimettersi a studiar qualcosa ne hanno ben che meno, allora ci pensa l'istallatore a salvare capre e cavoli, le aziende automotive vendono di più e siamo tutti felici e contenti.

@Ivano: scusa ma la signora se scende con il piede sul pedale del freno fisso(come vedo fare in tanti) ed una marcia alta e magari un olio freno mai sostituito(cosa abbastanza frequente), non deve mica andare dal meccanico a lamentarsi, ma bensì con l'azienda che ha prodotto la pasticca freno difettosa(e deve spiegarmi anche come ha fatto ad appurare che la pasticca fosse difettosa) oppure con se stessa per la guida poco attenta e la relativa manutenzione.
Non credo che i meccanici siano così sadici da montare un componente del genere in modo erroneo.

Se fossi un istallatore di sicuro non monterei MAI un impianto frenante da omologare, ma solo da non omologare così il cliente sa che se succede qualcosa sono c@@i suoi, perchè ben cosapevole ci ciò che sta facendo.

Tutti noi sappiamo bene che determinati upgrade portano a conseguenze tali da rendere il veicolo non omologato, e per tanto ce ne accolliamo la responsabilità.

Pago per omologare il mio impianto frenante ma non alle loro condizioni al quanto discutibili.

Al primo punto in grassetto ti rispondo che mi sto attivando per renderlo possibile ;-)
Al secondo punto in grassetto dico: forse non mi sono spiegato : L'omologazione TUV o CEE non è generica ma è SPECIFICA per veicolo. Un disco ad esempio da 355 x 32 non è uguale per BMW M3 o Audi S4 perchè oltre alle caratteristiche di diametro e spessore ve ne sono altre quali ET centraggio e fori mozzo totalemnte differenti. Lo stesso dicasi per la pinza freno, per i tubi ecc ecc.
Per cui ogni porodotto finito viene provato a banco (e che banco) e su strada.
Non credo sia interesse di nessuno avere un morto sulla cosicenza causa diffetto prodotto ;-)

cri'83
18-03-2011, 10:41
Piccola precisazione ;-) :

Brembo sa come fare tant'è che ha emanato una sorta di circolare per i clienti in cui si spiega cosa succede: http://www.faratech.it/1/legislazione_1293317.html
Il punto è che a livello legislativo esiste documentazione che il Ministero dei Trasporti dovrebbe aver trasmesso agli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile ma, se si va in Motirzzazioen a chidere credo siano in pochi (per non dire nessuno) a conoscere cosa si deve fare e a dare le giuste indicazioni in merito, al pubblico.

Per quanto riguarda i kit ovviamente non possono essere ceritificati i prodotti "fai da te" in quanto il produttore dei sistemi frenanti non può ceritificare cose non sue ;-) per cui sul kit completo esiste certificazione che comunque da sola non basta. Ci va pi certificazione di chi ha eseguito l'installazione a "regola d'arte" Perchè ovviamente il kit può essere quello specifico per una detreminata auto ma, se è montato erronamente Brembo (o chi produce il kit) non può e non deve avere reposnabilità.

Permettetemi una precisazione:
Non si stava parlando di impianti frenanti nuovi acquistati e montati dopo l'uscita della normativa, ma di impianti già montati a posteriori o impianti che si possano acquistare usati (di kit specifici in vendita) su internet, o da privati.
Nella normativa infatti, esaustiva al 100% per il nuovo, non menziona il vecchio!!!! di questo parlavo, e di questo le ditte non sanno neanche loro come muoversi!!!!
Non parlo tanto per dire, ma xchè da appassionato e da appartenendo ad un club tuning, ste cose le mastico abbastanza e leggo parecchio in merito a questo argomenti di notevole interesse!!!!
A proposito su una rivista specializzata è stata fatta un'intervista a Brembo e Tarox a cui è stata rivolta appunto questa domanda a cui nessuna delle due ditta ha saputo dare una risposta esatta in quanto la normativa, E NON LE DITTE PRODUTTRICI, è molto lacunosa. L'unica cosa che è stata detta è che cercheranno di informarsi e di fornire l'assistenza possibile, ma non è detto che si possano omologare!!

per cui, nessuno giudica l'operato di brembo ecc, ma della legislazione italiana che come al solito fa le leggi con il fondoschiena senza tenere conto che il mondo delle modifiche è un ambiente estremamente vario e vasto x limitarsi ad una norma con "i paraocchi"!!![COLOR="Silver"]

---------- Post added at 10.41.02 ---------- Previous post was at 10.25.00 ----------



Come al solito la legge è nata "malata", non ha nessun senso comprare kit "preconfezionati" per auto, serve solo a vendere nuovi kit è basta. Non credo che la Brembo o la APracing o la Tarox si mettano a comprare migliaia di auto per fare varie prove(comprese quelle di durata e resistenza nel tempo che di certo non lo si fa in un giorno)(e vi giuro che questi test li vorrei proprio vedere magari con qualche bel video pubblico), come richiesto dal decreto: "...Vengono poi eseguite prove funzionali e di durata, e solo alla fine la Direzione generale della Motorizzazione Civile rilascia il certificato di omologazione...".

I vari kit "preconfezionati" che vendono non sono altro che un insieme di materiale omologato TUV che, per ingombri e tenuta della stessa, stanno nel cerchio senza dar problemi alcuni.
Ricordo "...che i modelli organizzativi della catena di fornitura hanno estremizzato la necessità di ... garantire il massimo controllo sul processo produttivo al fine di "intercettare" anche le più piccole difettosità, prima che si trasformino in problemi.
In questa ottica la diffusione dello standard ISO/TS 16949 non ha comunque sottratto spazio agli audit di processo; in particolare quelli condotti da enti di parte terza, per conto degli stessi fornitori o dei loro clienti al fine di monitorare i livelli di difettosità.
La particolarità degli audit di processo è che concentrano l'attenzione su un prodotto e su tutto il processo di realizzazione dello stesso, dalla progettazione alla sua realizzazione."
(Fonte:www.tuv.it)

Ora se un privato compra un pinza Brembo omologata TUV, un disco freno omologato TUV(non credo che le case costruttrici si mettano a istallare dischi freno non omologati), tubi freno omologati TUV, supporto pinza omologato TUV, perchè non deve ottenere l'omogazione dal mitico ingegniere della motorizzazione? Mentre se il privato compra il kit tutto omologato e "specifico" per la propria car non ha alcun problema ed ottiene l'omologazione?
Se si compra materiale tutto omologato TUV lo stesso significa che è a norma ed è già stato sottoposto ad un processo produttivo controllato; quindi perchè l'impianto frenante "assemblato" in base alle esigenza del privato non può essere omologato mentre quello che mi vende la Brembo o la Omnicompetition può essere omologato? Ditemi voi cosa cambia.



---------- Post added at 15.43.05 ---------- Previous post was at 15.37.31 ----------

come non quotarti...volevo dirlo io...

in poche l'omologazione sui singoli componenti è come non esistere se io non posso comprare i vari componenti separati e montarli ma posso solo comprare un pacchetto completo specifico!!!

questa è una vera *******!!!!

Faratech Srl
18-03-2011, 17:34
Cristian, scusa un attimo ma chi è quel folle che ti può garantire la piena compatibilità di un impianto usato ?
Io capisco molto bene la tua posizione come cliente, ci mancherebbe, però non puoi pensare che un legislatore possa redigere un decreto o una legge in funzione di una nicchia della nicchia della nicchia di un mercato che opera con materiale usato.

O meglio si potrebbe far fare un test di revisione nel senso che tu acquisti un materiale usato, lo installi (senza però nessuna dichiarazione "a regola d'arte") vai in Motorizzazione e lì vengono fatti i test che teoricamente dovrebbe fare il produttore dell'impianto nuovo sull'auto.

Ora capisci bene che sarebbe molto più complesso e complicato nessuno può garntire il reale stato di un prodotto usato e se poi si rompe e tu ti ammzzi che risponde ?

A mio parere per come eravmo messi fino a due anni fa è già un piccolo miracolo il fatto che si possa sperare di riportare sul libretto di circolazione una modfica eseguita comprando materiale nuovo, magari ci fosse stata questa possibilità negli anni addietro.

Brembo in forma di garbo commerciale ha detto (faccio riferimento all'intervista da te letta su Elaborare) che prenderà le informazioni del caso ma, a tuo avviso che interesse ha un'Azienda che ha nel suao business primario la fornitura di primo equipaggiamento dei più importanti costruttori Automobilistici a livello mondiale a cerasi un possibile problema per del materiale che rientra in un mercato dell'usato che non è nemmno gestito da lei ?

Tar ox ancora peggio lui non può non vendere nuovo altrimenti chiude (come del resto qualsiai azienda che produce beni di consumo) per cui per quale motivo deve dedicare delle risorse per capire come aiutare il mercato dell'usato ?

ividela
18-03-2011, 19:06
- Non ho mai visto gli stabilimenti della Brembo ma mi piacerebbe farlo;

- Quindi se compro una pinza freno Brembo o un disco freno Brembo è omologato a prescindere dal veicolo su cui si monta;

- La legge tedesca omologa tutto purchè si paga e purchè il ricambio abbia l'omologazione TUV, un es. sono le omologazioni di cerchi, assetti ecc.. Per accessori che possano variare prestazioni, emissioni inquinanti, rumore, ecc., è richiesta una certificazione TUV che riporti le prescrizioni di montaggio e le verifiche da eseguire ed è necessario il collaudo per la trascrizione al libretto.

Il Decreto italiano è impreciso è lascia molti vuoti, la responsabilità deve essere principalmente dell'ente che deve certificare e riportare a libretto le modifiche è non dell'istallatore. Ma ciò comporterebbe una spesa non indifferente per lo Stato(di sti tempi poi:sad:) perchè dovrebbe dotare le varie Motorizzazioni di attrezzature idonee allo scopo, ma non solo deve avere anche un personale tecnico qualificato ed aggiornato a fare queste verifiche; ed ecco il mitico escamotage all'italiana -> lo Stato di soldi non ne vuol tirare fuori, i cari e vecchi tecnici/ingegneri non si schiodano dalla loro poltrona a cui sono tanto affezionati e di voglia di rimettersi a studiar qualcosa ne hanno ben che meno, allora ci pensa l'istallatore a salvare capre e cavoli, le aziende automotive vendono di più e siamo tutti felici e contenti.

@Ivano: scusa ma la signora se scende con il piede sul pedale del freno fisso(come vedo fare in tanti) ed una marcia alta e magari un olio freno mai sostituito(cosa abbastanza frequente), non deve mica andare dal meccanico a lamentarsi, ma bensì con l'azienda che ha prodotto la pasticca freno difettosa(e deve spiegarmi anche come ha fatto ad appurare che la pasticca fosse difettosa) oppure con se stessa per la guida poco attenta e la relativa manutenzione.
Non credo che i meccanici siano così sadici da montare un componente del genere in modo erroneo.

Se fossi un istallatore di sicuro non monterei MAI un impianto frenante da omologare, ma solo da non omologare così il cliente sa che se succede qualcosa sono c@@i suoi, perchè ben cosapevole ci ciò che sta facendo.

Tutti noi sappiamo bene che determinati upgrade portano a conseguenze tali da rendere il veicolo non omologato, e per tanto ce ne accolliamo la responsabilità.

Pago per omologare il mio impianto frenante ma non alle loro condizioni al quanto discutibili.
Gianfry l'esempio che ho fatto implicava che ci fosse la pastiglia freno difettosa e quindi ci fossero stati problemi sui freni,a prescindere dal fatto che il semplice lavoro del meccanico fosse stato fatto bene...
Nel senso che il rischio su quel tipo di componente c'è sempre perchè è forse il principale apparato per rendere una macchina sicura

cri'83
19-03-2011, 09:06
Cristian, scusa un attimo ma chi è quel folle che ti può garantire la piena compatibilità di un impianto usato ?
Io capisco molto bene la tua posizione come cliente, ci mancherebbe, però non puoi pensare che un legislatore possa redigere un decreto o una legge in funzione di una nicchia della nicchia della nicchia di un mercato che opera con materiale usato.

O meglio si potrebbe far fare un test di revisione nel senso che tu acquisti un materiale usato, lo installi (senza però nessuna dichiarazione "a regola d'arte") vai in Motorizzazione e lì vengono fatti i test che teoricamente dovrebbe fare il produttore dell'impianto nuovo sull'auto.

Ora capisci bene che sarebbe molto più complesso e complicato nessuno può garntire il reale stato di un prodotto usato e se poi si rompe e tu ti ammzzi che risponde ?

A mio parere per come eravmo messi fino a due anni fa è già un piccolo miracolo il fatto che si possa sperare di riportare sul libretto di circolazione una modfica eseguita comprando materiale nuovo, magari ci fosse stata questa possibilità negli anni addietro.

Brembo in forma di garbo commerciale ha detto (faccio riferimento all'intervista da te letta su Elaborare) che prenderà le informazioni del caso ma, a tuo avviso che interesse ha un'Azienda che ha nel suao business primario la fornitura di primo equipaggiamento dei più importanti costruttori Automobilistici a livello mondiale a cerasi un possibile problema per del materiale che rientra in un mercato dell'usato che non è nemmno gestito da lei ?

Tar ox ancora peggio lui non può non vendere nuovo altrimenti chiude (come del resto qualsiai azienda che produce beni di consumo) per cui per quale motivo deve dedicare delle risorse per capire come aiutare il mercato dell'usato ?

capisco che la priorità di brembo è solo di vendere, ma se io prima dell'uscita di questa normativo ha acquistato da loro un kit di freni specifico xchè IO non posso essere messo in regola e invece chi compra ora lo stesso kit si? questo non trovo corretto, è come chi ha una macchina vecchia che gli fan pagare di + di bollo mentre le nuove non pagano!!! ti obbligano a cambiare se vuoi essere a norma, e NON E' CORRETTO!!!
e cmq se la brembo, non ha "il coraggio" di omologare un suo kit brembo dopo qlc anno che è montato e utilizzato, allora mi viene il dubbio che i loro prodotti funzionano da nuovi e dopo un po non son + validi?!?!?

comprendo il discorso se io monto le pinze porsche, che son di un altro modello di auto (anche se alla fine le pinze son tutte simili), allora uno può porsi il problema di non rilasciarmi le omologazioni!!

e cmq da brembo nessuno pretende che mi garantisca che funzioni ciò che compro usato, ma che anche dopo anni su un SUO prodotto usato di cui uno può anche aver perso il suo foglio di "omologazione prodotto", me ne fornisca un'altro!! Poi le responsabilità del fatto che funzioni e sia montato correttamente quello è affare di chi monterà l'impianto e guiderà la macchina!!!!

anche perchè, anche sul nuovo brembo garantisce SOLO la qualità del prodotto e non che chi monta l'impianto o chi guida la macchina non faccia incidenti x un errato uso o montaggio!!!!

Faratech Srl
19-03-2011, 10:31
Non è questione di "coraggio" (mi sembra un termine un filo eccessivo in questo caso) ma, semplice logica.
Come fai a garntire per un prodotto il cui impiego non dipende più da te?
Dovrebbe ritiare il prodtto rifare i test e quindi approvare o meno lo stesso prodotto.
Non è fattibile.
Non è questione di correttezza ma, di logica e di sicurezza ;-)

Cosa che non credo sia nemmeno possibile in Germania dove chiunque produce un bene ragiona sempre sul nuovo, non puoi pensare al contrario.

Poi magari mi sbaglio e tra qualche mese uscirà circolare che validerà il prodotto usato ma, onestamente ne dubito.

Miky41
19-03-2011, 10:51
E' giusto, ma così tagli le gambe completamente al mercato dell'usato...
Per come la vedo io buona parte di coloro che vorranno fare un upgrade al proprio impianto frenante e magari lo troveranno usato faranno esattamente come ora, senza badare all'omologazione a libretto (con tutti i rischi che purtroppo comporta...) :wink:

Ci tengo a precisare che tutto questo non è colpa dei vari produttori, ma del legislatore...

Audia32
20-03-2011, 01:28
Altro aspetto da considerare è il seguente: quanti kit ha omologato sulle nostre A3/S3 la Brembo(una ditta a caso). Uno e non è che sia fantastico!Per chi vuole un impianto più genoroso non c'è altra via da seguire se non quella percorsa finora:montare quello che si vuole e sperare di non incontrare un agente troppo esperto....

cri'83
20-03-2011, 20:55
Non è questione di "coraggio" (mi sembra un termine un filo eccessivo in questo caso) ma, semplice logica.
Come fai a garntire per un prodotto il cui impiego non dipende più da te?
Dovrebbe ritiare il prodtto rifare i test e quindi approvare o meno lo stesso prodotto.
Non è fattibile.
Non è questione di correttezza ma, di logica e di sicurezza ;-)

Cosa che non credo sia nemmeno possibile in Germania dove chiunque produce un bene ragiona sempre sul nuovo, non puoi pensare al contrario.

Poi magari mi sbaglio e tra qualche mese uscirà circolare che validerà il prodotto usato ma, onestamente ne dubito.

no, non capisco il ragionamento del dover ritirare il prodotto per testarlo nuovamente... un prodotto testato e qualitativamente valido lo è anche dopo anni, che sia montato su una autovettura o che ne abbia cambiate diverse (dello stesso tipo si intende). Sembra come se ora che c'è la legge Brembo fa prodotti validi, prima che non c'erano controlli, invece no!!
e cmq il montaggio non è cmq dipeso da bremb neanche sul nuovo, x cui xchè il nuovo è valido ed omologato ed i kit precedenti alla legge no?!?! COSA CAMBIA?????
il kit è lo stesso e identico...x cui se è omologabile il nuovo...MI DAI L'OMOLOGA PURE X IL VECCHIO SCUSA!!!!
non è giusto che io che ho acquistato da te un prodotto testato per la mia auto e pagato caro devo sentirmi dire MI DISPIACE NON TI RILASCIAMO ALCUN FOGLIO e uno che compra ora lo stesso prodotto, solo xchè l'italia si è svegliata ed ha detto ok alle modifiche, allora può avere il foglio.

---------- Post added at 20.55.41 ---------- Previous post was at 20.54.48 ----------


Altro aspetto da considerare è il seguente: quanti kit ha omologato sulle nostre A3/S3 la Brembo(una ditta a caso). Uno e non è che sia fantastico!Per chi vuole un impianto più genoroso non c'è altra via da seguire se non quella percorsa finora:montare quello che si vuole e sperare di non incontrare un agente troppo esperto....

esatto, un kit a 6 pompanti non esiste per esempio...un upgrade per il posteriore neanche!!! x cui dovrebbero poter fornire diverse variabili...

Davide_S3
16-01-2012, 20:01
Ciao ragazzi, chiedo a voi perchè non ho più nessuno che mi sa più dare risposta, so che qualcuno di voi saprà essermi d'aiuto!!
Allora ho montato i freni brembo del porsche, le anteriori del boxster a 4 pompanti, con pastiglie nuove brembo......
Da quando le ho montate ho fatto 600 km, ammetto che in questo periodo la macchina l'ho sempre usata da 'tranquillo' quindi mai grosse staccate ed il problema e che per ora la macchina frena ancora decisamente meno di come frenava con l'impianto originale......
mi dite il perchè!!! help help!!!

cri'83
17-01-2012, 09:10
Ciao ragazzi, chiedo a voi perchè non ho più nessuno che mi sa più dare risposta, so che qualcuno di voi saprà essermi d'aiuto!!
Allora ho montato i freni brembo del porsche, le anteriori del boxster a 4 pompanti, con pastiglie nuove brembo......
Da quando le ho montate ho fatto 600 km, ammetto che in questo periodo la macchina l'ho sempre usata da 'tranquillo' quindi mai grosse staccate ed il problema e che per ora la macchina frena ancora decisamente meno di come frenava con l'impianto originale......
mi dite il perchè!!! help help!!!

Possono essere tante le variabili, da aria nei tubi non ben spurgati, dall'olio, da una perdita dei tubi, da un problema alla pompa...non è facile. Ma sicuramente potrà risponderti chi ha fatto questo genere di modifica.

Danilo74
17-01-2012, 14:55
io quando ho i freni belli caldi...devo stare attento a come metto il piede sul pedale!!! e io ho le ANTERIORI del boxster 986

teo2410
17-01-2012, 16:19
io quando ho i freni belli caldi...devo stare attento a come metto il piede sul pedale!!! e io ho le ANTERIORI del boxster 986

marca ?? codice ?? ... che vedo se esistono per il junir kit e poi valuto le possibilita... thanksss

Davide_S3
17-01-2012, 19:14
Le mie sono le boxster 986 351 421/422.....
Ho fatto fare il lavoro da dei meccanici nuovi da cui vado che sono un reparto corse dell'audi, si occupano prevalentemente di rally.......
Mi hanno messo anche i tubi dei freni in treccia e rifatto lo spurgo totale dell'impianto frenante......
Heeeeeelp!!!

5vTurbo
17-01-2012, 20:21
io quando ho i freni belli caldi...devo stare attento a come metto il piede sul pedale!!! e io ho le ANTERIORI del boxster 986

Eh la madonna.......

Danilo74
18-01-2012, 11:13
Le mie sono le boxster 986 351 421/422.....
Ho fatto fare il lavoro da dei meccanici nuovi da cui vado che sono un reparto corse dell'audi, si occupano prevalentemente di rally.......
Mi hanno messo anche i tubi dei freni in treccia e rifatto lo spurgo totale dell'impianto frenante......
Heeeeeelp!!!

quindi hai le anteriori anche tu???

---------- Post added at 11:13 ---------- Previous post was at 11:12 ----------


marca ?? codice ?? ... che vedo se esistono per il junir kit e poi valuto le possibilita... thanksss

le pastiglie erano nuove con le pinze non so di che marca siano

teo2410
18-01-2012, 11:19
Eh la madonna.......

suppongo che dato il livello di gamma sportiva porsche forse usano gia da OEM pastiglie con un buon mordente...

5vTurbo
18-01-2012, 12:22
Textar....

teo2410
18-01-2012, 12:31
Textar....

è si, ho visto, ma dalle recensioni in giro non dicono siano questo granche !!

Danilo74
18-01-2012, 14:55
io mi orienterò sulle ebc rosse credo...

Golfer1991
18-01-2012, 19:30
io mi orienterò sulle ebc rosse credo...

Lascia stare le EBC Rosse!
Le ho prese per la mia, si vetrificano per poco niente!

Pagid Blu RS4-2 e passa la paura :biggrin:

cri'83
21-01-2012, 14:02
ragazzi qlcn sa dove posso trovare tutte le misure del disco freno del golf 4 r32? mi serve tutto xchè devo ridisegnarlo x fare delle verifiche.

teo2410
10-02-2012, 19:48
le pinze dietro dell'r32 e disco 256 x 22 si differenziano dalle nostre OEM ??

5vTurbo
10-02-2012, 20:01
Sono identiche.....è l'anteriore che cambia..

teo2410
10-02-2012, 20:15
grazie...allora niente modifiche...

S3-Diego
11-02-2012, 12:50
Una domanda stupida e da ignorante.. la pinza dietro può funzionare solo da freno a mano?
Questa domanda è data dal fatto che se fose così mettere una pinza 4 pot dietro non sarebbe un problema... e per quanto riguarda le FdO.. io penso che non sanno neanche dire se esce di serie così oppure no. Mettere una di quelle pinzette che hanno l'R8 costa quanto tutto un impianto completo e non vale la pena, e cmq non si risolve il problema delle FdO. Insomma lavorano ste benedette pinze?? :D

Danilo74
11-02-2012, 20:40
ne abbiamo gia discusso nella sezione freni diego e mi sembra di ricordare che lo spazio per 2 pinze non fosse sufficiente

cri'83
11-02-2012, 20:41
la mia idea invece sarebbe quella montare la pinza oem anteriore sul posteriore, facendo la staffa con doppio attacco x quella e x quell'altra post oem. altrimenti sarebbe ideale fare una staffa x distanziare la pinza originale e montare un disco + grande...solo che trovarlo con spessore 22 mm ed attacco 5x100 è impossibile!!! credo...

S3-Diego
11-02-2012, 20:56
ne abbiamo gia discusso nella sezione freni diego e mi sembra di ricordare che lo spazio per 2 pinze non fosse sufficiente

Non penso che qualcuno abbia provato tecnicamente... con una giusta staffa si può mettere una boxster S all'opposto di quella posteriore... penso.. non ora, ma farò 2 calcoli con calibro alla mano e ruota smontata!

teo2410
05-04-2012, 10:35
ciao ragazzi, chi di voi ha mai pensato e ragionato sulla modifica ai deflettori freni proposta su s3 passion ?

http://www.s3-passion.com/

WORKSHOPS

Déflecteurs NBL

a me par valida data la penosita dei freni !!

biellamanovella
05-04-2012, 11:01
A me garba un sacco

wlupinw
05-04-2012, 11:55
Uhm a cosa serve? Ho visto ma non ho capito

teo2410
05-04-2012, 11:57
per quanto ho capito tiene lontano l'acqua dai freni cosi da averli piu efficaci e aumenta l'apporto d'aria ....

cri'83
05-04-2012, 15:18
e i pezzi di plastica x farla devo si trovano?

Golfer1991
05-04-2012, 20:04
e i pezzi di plastica x farla devo si trovano?

Sono dei deflettori della RS2, sotto trovi tutti i codici del materiale necessario al montaggio :wink:

biellamanovella
05-04-2012, 22:02
:smileinbox::smileinbox:ho visto bene le foto la cosa e carina ed economica con 50 euri si va alla grande. ma troppo rustico con il fidiferro

d146
13-05-2012, 17:20
ragazzi qlcn sa dove posso trovare tutte le misure del disco freno del golf 4 r32? mi serve tutto xchè devo ridisegnarlo x fare delle verifiche.

334x32 prof.35mm centraggio 65 penso basti

biellamanovella
07-07-2012, 22:03
http://img3.imageshack.us/img3/4306/pinzam.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/3/pinzam.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
che pinze freno sono queste?

Marlon
07-07-2012, 22:09
Tarox di qualche genere, c'è pure scritto :tongue:

biellamanovella
07-07-2012, 22:12
Tarox di qualche genere, c'è pure scritto :tongue:

aaaaaaaaa che scemo la t nn la vedevo

Maurino Turbo
19-07-2012, 18:53
Mi date il nome di un impianto frenante con le palle che monta sui 17" ?? help me grazie!!

_-G.Marco-_
19-07-2012, 20:36
pinze brembo zr 18 con dischi 334x32. Montano anche con il cerchio avus orginale, ma con il distanziale. Sono a 6 pompanti.. e questo è con le palle davvero!!

---------- Post added at 19:36 ---------- Previous post was at 19:30 ----------

http://img7.imageshack.us/img7/4495/post2267009100400012968.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/post2267009100400012968.jpg/)

Pensi che ti possano bastare???
ho dei dubbi però sulle dimensione del disco..

cri'83
19-07-2012, 20:38
si, con i 334 del golf r32 montano sui 17 originali...

_-G.Marco-_
19-07-2012, 20:46
poi dipende sempre da quanto devi spendere..

AleRS3
19-07-2012, 21:27
pinze brembo zr 18 con dischi 334x32. Montano anche con il cerchio avus orginale, ma con il distanziale. Sono a 6 pompanti.. e questo è con le palle davvero!!

---------- Post added at 19:36 ---------- Previous post was at 19:30 ----------

http://img7.imageshack.us/img7/4495/post2267009100400012968.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/post2267009100400012968.jpg/)

Pensi che ti possano bastare???
ho dei dubbi però sulle dimensione del disco..

ad esempio quello in foto quanto mi verrebbe a costare??

_-G.Marco-_
19-07-2012, 21:41
http://www.subito.it/accessori-auto/pinze-porsche-zr18-milano-45724911.htm

una fesseria.. :)

S3-Diego
19-07-2012, 21:45
Sono di Fabrizio Bria... bella robba!

AleRS3
19-07-2012, 21:54
http://www.subito.it/accessori-auto/pinze-porsche-zr18-milano-45724911.htm

una fesseria.. :)

praticamente come il vekkio Brembo Junior Kit....................ma nuovo!!

biellamanovella
20-07-2012, 00:13
No nn son roba di bria. Ma ha in vendita limpianto r8 del suo golf. Quello pikkia

_-G.Marco-_
20-07-2012, 09:00
o sono quelli di Luca S3..

cri'83
20-07-2012, 09:06
ragazzi con molto meno ve lo fate da voi l'impianto rispetto a quelli che vendono usati, tipo quello su subito o su facebook.

La cosa + onerosa sono i dischi dell'R32 che vanno dai 450€ ai 800€ secondo se quel che si prende, marca , materiale, ecc, i tubi costano sulle 90€ spediti, le staffe sulle 110€ spedite...le pinze ci vuole fortuna, io dovrei avere tra le mani alcune 6 pompanti da dar via, dipende come son messe ecc...se non avete fretta settimana prox posso farvi sapere per le pinze. Cmq calcolate che non superano le 450€/500€ le pinze ad andare male.

per cui il prezzo si aggira sempre attorno ai 1200/1400€, ma x lo meno vi fate qlcs già fatto x la nostra auto, con foratura, et, staffe ecc ecc!!

per quello su ebay forato 5x112 dovete riforare i dischi in 5x100 e son soldi e soprattutto deve essere fatto a regola d'arte per non avere problemi, dovete ricomprare le staffe xchè non van bene quelle (o addirittura se non ho capito male sulle nuove golf, ecc la pinza monta direttamente sei mozzi originali), tubi nuovi xchè hanno attacco diverso. Ah premetto che il disco è derivazione mercedes x chè non penso che le staffe che vendono tipo su ebay vadano bene xchè sicuramente il disco avrà et diverso da quello r32. x cui occhio ragazzi, bisogna stare attenti non essendo plug & play.

P.S. se a qlcn interessa ho tra le mani anche un kit maggiorato post, compreso di dischi e staffe per le pinze. nuovo.

maxquattro
20-07-2012, 15:51
ragazzi con molto meno ve lo fate da voi l'impianto rispetto a quelli che vendono usati, tipo quello su subito o su facebook.

La cosa + onerosa sono i dischi dell'R32 che vanno dai 450€ ai 800€ secondo se quel che si prende, marca , materiale, ecc, i tubi costano sulle 90€ spediti, le staffe sulle 110€ spedite...le pinze ci vuole fortuna, io dovrei avere tra le mani alcune 6 pompanti da dar via, dipende come son messe ecc...se non avete fretta settimana prox posso farvi sapere per le pinze. Cmq calcolate che non superano le 450€/500€ le pinze ad andare male.

per cui il prezzo si aggira sempre attorno ai 1200/1400€, ma x lo meno vi fate qlcs già fatto x la nostra auto, con foratura, et, staffe ecc ecc!!

per quello su ebay forato 5x112 dovete riforare i dischi in 5x100 e son soldi e soprattutto deve essere fatto a regola d'arte per non avere problemi, dovete ricomprare le staffe xchè non van bene quelle (o addirittura se non ho capito male sulle nuove golf, ecc la pinza monta direttamente sei mozzi originali), tubi nuovi xchè hanno attacco diverso. Ah premetto che il disco è derivazione mercedes x chè non penso che le staffe che vendono tipo su ebay vadano bene xchè sicuramente il disco avrà et diverso da quello r32. x cui occhio ragazzi, bisogna stare attenti non essendo plug & play.

P.S. se a qlcn interessa ho tra le mani anche un kit maggiorato post, compreso di dischi e staffe per le pinze. nuovo.

mi mandi in mp il prezzo dell'impianto post.

_-G.Marco-_
20-07-2012, 17:09
sinceramente di un 6 pompanti in generale non me ne faccio niente, personalmente parlando. Per un uso stradale queste sono "buttate lì" servono solo ad abbellire l'interno del cerchio. Se non vai in pista non te ne fai niente. Ma sono discorsi già affrontati in altri post, lasciamo perdere...

Maurino Turbo
21-07-2012, 12:45
io vorrei spendere sui 1000€, come faccio a trovare quello dell r32? lo fanno di aftermarket? nuovo costerà una fucilata!

_-G.Marco-_
21-07-2012, 13:03
io vorrei spendere sui 1000€, come faccio a trovare quello dell r32? lo fanno di aftermarket? nuovo costerà una fucilata!

lo trovi anche usato, vediamo se trovo qualcosa. Cerca nella baia tedesca o quella inglese..

Maurino Turbo
21-07-2012, 17:11
lo trovi anche usato, vediamo se trovo qualcosa. Cerca nella baia tedesca o quella inglese..


prova a vedere se trovi qualke cosa , io non ho trovato niente :(

cri'83
25-07-2012, 17:03
ragazzi qlcs sa il codice o meglio ancora la misura dei bulloni delle nostre pinze freno anteriori? (i bulloni che le fissano al mozzo).
grazie mille

ChriS3
27-07-2012, 13:13
qualcuno può essere interessato ad un upgrade plug&play che prevede pinze brembo 4 pompanti, relative staffe e dischi baffati da 312? Il tutto monta, senza dist, sotto gli avus da 17 ovviamente

_-G.Marco-_
27-07-2012, 13:48
io crì ..mandami le foto nell'email please! :)

Marlon
27-07-2012, 15:51
Manderesti anche a me qualche info in più? [email protected]
Grazie

ChriS3
27-07-2012, 16:41
rispondo qua per tutti e due, è un mio amico che le ha. I dischi sono i 312 baffati, usati ma con pochi km, le pinze sono Brembo 4 pompanti (di derivazione alfa), e le staffe sono state fatte su misura per le nostre. Montano tranquillamente sotto gli avus

http://img269.imageshack.us/img269/4525/4pot.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/269/4pot.jpg/)

http://img228.imageshack.us/img228/3434/15102011468.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/228/15102011468.jpg/)

http://img191.imageshack.us/img191/570/imgp0591i.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/imgp0591i.jpg/)

cri'83
27-07-2012, 17:10
confermo, le ho viste anche io dal vivo e devo dire che sono MOLTO + grosse delle posteriori porsche che in tanti usano per fare l'upgrade!!! x cui x chi vuole fare questa miglioria è sicuramente valida!!!!

Marlon
27-07-2012, 18:29
Uhm, interessante...
Ci sono anche le tubazioni o quelle il tuo amico le tiene (immagino voglia montare qualcosa di più "ciccio" :tongue:)? Pastiglie?
E poi ovviamente il prezzo (anche in PM).
Grazie :smile:

_-G.Marco-_
27-07-2012, 18:46
si si prezzo :) interessano anche a me..

ChriS3
27-07-2012, 20:31
i tubi non li ha, le pastiglie sono praticamente nuove ed i dischi, visti stase smontati (foto), non hanno neanche 1/2 mm di scalino

Prezzo in pm


http://img834.imageshack.us/img834/8923/27072012279.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/834/27072012279.jpg/)

http://img215.imageshack.us/img215/6272/27072012280.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/27072012280.jpg/)

Maurino Turbo
28-07-2012, 09:19
Sono proprio come servono a me , adesso ho le post di derivazione porsche ma fanno schifo:sick: ho bisogno di un impianto un po piu serio :rolleyess: hai un mp!

Maurino Turbo
01-08-2012, 09:26
impianto frenante preso :) dite che sentirò la differenza dalle post porsche?

_-G.Marco-_
01-08-2012, 13:32
Montalo e provalo..e dici poi.. :)
Hai preso questo quì sopra??

Maurino Turbo
06-08-2012, 13:08
Si ho preso quelle sopra ora vedremo , qualkuno di voi la provato? Kmq se qualkuno interessa vendo le pinze post Porsche con adattatori pastiglie e tubi in ottime condizioni a poco prezzo ;)

ChriS3
09-08-2012, 21:01
ragazzi se a qualcuno interessa ho altre due pinze come l'impianto sopra

http://img507.imageshack.us/img507/8941/09082012294.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/507/09082012294.jpg/)

http://img15.imageshack.us/img15/2807/09082012291.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/15/09082012291.jpg/)

bonolis
09-08-2012, 21:26
cri ha svantrato una Porsche , e le tue quando le monti? per fine agosto dovrei riuscire a mettere le mie

ChriS3
09-08-2012, 21:39
mi mancano solo più i dischi

bonolis
09-08-2012, 21:44
con che misura ? 323

ChriS3
10-08-2012, 09:54
334.

Ricordo che quelle in foto non sono le posteriori porsche, ma più grosse ed essendo anteriori anche i pompanti sono più grossi, inoltre mordono su tutta la pista frenante del 312 e non solo in parte come succede con quelle post porsche

maxquattro
10-08-2012, 10:04
334.

Ricordo che quelle in foto non sono le posteriori porsche, ma più grosse ed essendo anteriori anche i pompanti sono più grossi, inoltre mordono su tutta la pista frenante del 312 e non solo in parte come succede con quelle post porsche


quanto vuoi per le pinze??

ChriS3
10-08-2012, 18:48
350 + sped

_-G.Marco-_
10-08-2012, 19:06
su queste pinze posso mettere i dischi dell'R32??

cri'83
10-08-2012, 19:25
su queste pinze posso mettere i dischi dell'R32??

non credo x via dello spessore. Sull'alfa i dischi + grossi son quelli da 330 x 28. Secondo me sono perfetti i 323 del leon cupra prima serie.

xò ora guardando i cataloghi, sull'alfa gta monta i 33032, x cui magari montano...ma ti dirà meglio chri.

_-G.Marco-_
10-08-2012, 19:31
i 330x32 non si trovano facilmente eh..

maxquattro
10-08-2012, 20:37
350 + sped

ma quindi queste sono le pinze anteriori dell'alfa 147 gta con disco da 330 o 305?oppure quelle della 166 da 310?
per montarle bisogna fare una staffa?

_-G.Marco-_
11-08-2012, 09:44
queste sono le 4 pompanti dell'alfa romeo 166. La staffa non si trova e bisogna farsela fare. Io lo stesso ero intenzionato a prenderle ma non so dove cercare la staffa. E poi i dischi che volevo mettere io sono quelli dell'r32 e con questa pinza dicono che non vanno bene..

maxquattro
11-08-2012, 10:44
queste sono le 4 pompanti dell'alfa romeo 166. La staffa non si trova e bisogna farsela fare. Io lo stesso ero intenzionato a prenderle ma non so dove cercare la staffa. E poi i dischi che volevo mettere io sono quelli dell'r32 e con questa pinza dicono che non vanno bene..
come potenza frenante ( diametro pistoncini) sono uguali a quelle della 159 con dischi da 330 o a quelle anteriori della porsche boxster 986??

ChriS3
11-08-2012, 13:20
166 v6, appena ho un attimo ti misuro il diametro dei pompanti. le staffe devi fartele fare da un tornitore perchè in vendita non le trovi

maxquattro
11-08-2012, 14:30
166 v6, appena ho un attimo ti misuro il diametro dei pompanti. le staffe devi fartele fare da un tornitore perchè in vendita non le trovi
ho chiesto a un ragazzo che ha queste pinze montate su un'alfa e mi ha detto che 2 pistoncini sono da 40 e 2 da 36 mi confermi?? (appena puoi)
queste misure sono simili a quelle della porsche?oppure più piccole?

ChriS3
11-08-2012, 15:04
ti confermo il 36-40 sulla mia, per quanto riguarda quella anteriore porsche non ti posso dire nulla perchè non la conosco

_-G.Marco-_
11-08-2012, 15:59
ho chiesto a un ragazzo che ha queste pinze montate su un'alfa e mi ha detto che 2 pistoncini sono da 40 e 2 da 36 mi confermi?? (appena puoi)
queste misure sono simili a quelle della porsche?oppure più piccole?

sul web si trovano le quote delle pinze boxster ci dò uno sguardo.. ;)

---------- Post added at 14:59 ---------- Previous post was at 14:09 ----------

quali sono i dischi più grandi che si possono mettere con queste pinze alfa?

maxquattro
11-08-2012, 20:06
sul web si trovano le quote delle pinze boxster ci dò uno sguardo.. ;)

---------- Post added at 14:59 ---------- Previous post was at 14:09 ----------

quali sono i dischi più grandi che si possono mettere con queste pinze alfa?
ti posso dire solo che l'alfa monta dei 310, poi non so se si può montare qualcosa di più grande, ma secondo me a quel punto meglio prendere le pinze della 159/brera/4c/giulietta che monta dei 330... questa è la mia opinione :)

_-G.Marco-_
11-08-2012, 20:14
e come sono?

---------- Post added at 19:14 ---------- Previous post was at 19:11 ----------

beh ma poi monta sul 315 cioè i nostri, quindi qualcosa di piu grosso si può mettere. Io stò cercando di tutto, ma non mi va bene niente. Voglio delle 4 pompanti come si deve...

maxquattro
11-08-2012, 20:23
e come sono?

---------- Post added at 19:14 ---------- Previous post was at 19:11 ----------

beh ma poi monta sul 315 cioè i nostri, quindi qualcosa di piu grosso si può mettere. Io stò cercando di tutto, ma non mi va bene niente. Voglio delle 4 pompanti come si deve...


io le ho sentite su una alfa gt e frenava molto forte poi nn so come vada sulle nostre :)
cmq i nostri dischi non sono da 312??

_-G.Marco-_
11-08-2012, 20:27
si scusa, errore mio. 312x25.
Voglio montare qualcosa di diverso, visto che le boxster 986 non le trovo e visto che tanto dovrò farmi costruire la staffa tanto vale che me la faccio fare per delle pinze 4 pompanti belle grosse. ma non so quali :(

Ho per le mani quelle del TT RS, che sarebbe poi quello dell'RS3 ma ho dei dubbi sul disco da usare, quelle stanno con il disco da 370.

ChriS3
12-08-2012, 09:58
quelle del 159 però hanno gli attacchi anteriori

http://www.buttinisauro.com/sauro1/DEPOSITOFOTO/Pinze%20Brembo/ALFA%20159%20-%20PINZE%20BREMBO%20-%202.JPG

maxquattro
12-08-2012, 10:46
quelle del 159 però hanno gli attacchi anteriori

http://www.buttinisauro.com/sauro1/DEPOSITOFOTO/Pinze%20Brembo/ALFA%20159%20-%20PINZE%20BREMBO%20-%202.JPG

già infatti sono come quelle del boxster.

maxquattro
12-08-2012, 13:52
qualcuno sa dove trovare dei dischi da 330x28mm che montino sulle nostre s3??

_-G.Marco-_
12-08-2012, 15:07
eeeeeeeh non è facile trovarli

maxquattro
12-08-2012, 17:16
eeeeeeeh non è facile trovarli

sai che auto le monta che vanno bene sulle nostre??

cri'83
22-08-2012, 15:14
ragazzi pongo qua un dubbio che mi è venuto: dietro ai nostri freni a disco c'è il lamierino parasassi...e fin qua nulla di strano. Il mio dubbio si manifesta al momento di un upgrade dell'impianto frenante con dischi di diametro + grosso degli originali 312 ant e 256 post.
Come si può ovviare a questo problema? qlcn mi ha detto di toglierlo addirittura, xò se in origine è stato messo xchè a mio modo di vedere a qlcs servirà (poi magari sbaglio), o sostituirlo con un altro (es: golf 4 r32 x l'ant, se uguale).

chi di voi ha fatto questa modifica di upgrade, come ha risolto il problema? pro e contro della modifica? costo per la modifica?

biellamanovella
22-08-2012, 16:41
Le s nostre han 2 tipi di carterini. La rima serie molto pieccoli poi gli han fatti grandi.
Il 312 e identico al 323 mentre quello della 32 e piu grande.
Serve ha riparare da sporco la s e la 32 stessa meccanica

cri'83
22-08-2012, 17:57
x cui è meglio averlo giusto? e quindi se acquisto quelli della r32 montano e van bene al mio scopo?

biellamanovella
22-08-2012, 18:13
x cui è meglio averlo giusto? e quindi se acquisto quelli della r32 montano e van bene al mio scopo?

Dipende che disco monti

cri'83
22-08-2012, 23:03
Dipende che disco monti

questo (334x32):

http://img253.imageshack.us/img253/9384/32489421404627205848211.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/253/32489421404627205848211.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

maxquattro
22-08-2012, 23:05
questo (334x32):

http://img253.imageshack.us/img253/9384/32489421404627205848211.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/253/32489421404627205848211.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


di che marca sono??

cri'83
23-08-2012, 00:04
zimmerman

biellamanovella
23-08-2012, 03:50
Bandella r32

maxquattro
23-08-2012, 11:11
ha la campana in alluminio?

cri'83
23-08-2012, 12:02
sai che non lo so, xchè sono ancora a casa di ChriS3...devo ancora andarli a recuperare. xò sono i primi che vedo con campana non unita in toto alla pista frenante, sembrano degli scomponibili!!!

cri'83
23-08-2012, 14:18
al posteriore invece monterò questi arrivati stamattina:

http://img571.imageshack.us/img571/4673/img0008qco.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/571/img0008qco.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

AleRS3
23-08-2012, 14:59
al posteriore invece monterò questi arrivati stamattina:

http://img571.imageshack.us/img571/4673/img0008qco.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/571/img0008qco.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

complimenti ragazzo, tutto nero, 1spettacolo!!
e risultato finale con questi, pinza normale o doppia pinza??
che misure rispetto agli originali??

Il Signor Zetec
23-08-2012, 16:08
Consigliatemi un modo per nascondere i sostanziali (a parte cambiare i cerchi...) e faccio un bell'upgrade anche io!!!

cri'83
23-08-2012, 16:18
complimenti ragazzo, tutto nero, 1spettacolo!!
e risultato finale con questi, pinza normale o doppia pinza??
che misure rispetto agli originali??

non sono neri, solo il centro, è la foto che inganna!!!! cmq sono da 310x22...li monterà solo con la pinza originale, anche xchè x fare la doppia ci son troppe modifiche e spese da sostenere...x una cosa che ha ben poca utilità secondo me.
Io ho aumentato il post solo xchè all'anteriore con un 6 pompanti mi a di troppo sbilanciato.

---------- Post added at 16:18 ---------- Previous post was at 16:16 ----------


Consigliatemi un modo per nascondere i sostanziali (a parte cambiare i cerchi...) e faccio un bell'upgrade anche io!!!

x i distanziali o li fai grossi come il mozzo del disco e poi lo vernici e sigilli con un po di silicone nero, o fai fare i distanziali con delle flange che vanno a coprire i mozzi dei dischi, o li fai saldare sui cerchi (non so come, ma è possibile) o fai come farò io che li avviterò ai cerchi e poi cercherò di sigillarli con stucco o silicone ad alte temperature x farli sembrare un pezzo unico con il cerchio...se funziona.

Il Signor Zetec
23-08-2012, 16:58
Si più o meno quello che avevo pensato io. Devo vedere i distanziali in commercio che diametro hanno e confrontarlo con il diametro della piastra di appoggio del cerchio sul disco...qualcuno con un disco smontato può dirmi gentilmente il diametro? Io avevo pensato anche a un cilindro del diametro giusto da calzare su distanziale più disco prima di mettere la ruota ...

ChriS3
23-08-2012, 17:21
se non hai problemi di doppia foratura basta che te li fai fare, da un tornitore, a campana, della misura che vuoi e che vada a sormontare il mozzo del disco oem, è una cagata. Io purtroppo non l'ho potuto fare per il discorso doppia foratura, si sono tirati tutti indietro.
Così facendo sembrano un tuttuno col disco

maxquattro
23-08-2012, 18:49
complimenti ragazzo, tutto nero, 1spettacolo!!
e risultato finale con questi, pinza normale o doppia pinza??
che misure rispetto agli originali??


di che auto sono questi dischi? visto che i fori sono stati modificati.

cri'83
23-08-2012, 19:59
Si più o meno quello che avevo pensato io. Devo vedere i distanziali in commercio che diametro hanno e confrontarlo con il diametro della piastra di appoggio del cerchio sul disco...qualcuno con un disco smontato può dirmi gentilmente il diametro? Io avevo pensato anche a un cilindro del diametro giusto da calzare su distanziale più disco prima di mettere la ruota ...

tutti quelli in vendita son + piccoli di diametro rispetto ai mozzi.

l'idea di un cilindro che calzi su è rapida ed indolore...secondo me è quella + semplice

---------- Post added at 19.59.10 ---------- Previous post was at 19.57.23 ----------


di che auto sono questi dischi? visto che i fori sono stati modificati.

posteriori audi s3 8p

AleRS3
23-08-2012, 21:29
posteriori S3 8P, ma leggermente piu' piccoli dei nostri 8L anteriori giusto!!

nera solo la campana...................1Spettacolo comunque, voglio vedere il risultato finale!!!

mi aggiorni con tutte le misure del risultato finale, perfavore??

Grazie..

cri'83
23-08-2012, 21:51
posteriori S3 8P, ma leggermente piu' piccoli dei nostri 8L anteriori giusto!!

nera solo la campana...................1Spettacolo comunque, voglio vedere il risultato finale!!!

mi aggiorni con tutte le misure del risultato finale, perfavore??

Grazie..

in che senso le misure del risultato finale?

cmq son + stretti di spessore i nostri anteriori originali sono 25/28mm (non l'ho ancora capito) questi 22mm...mentre di diametro son + piccoli di 2 mm rispetto ai nostri originali anteriori.

AleRS3
23-08-2012, 21:58
cosa si vedra quando ci farai illuminare gli occhi e tira la gola, quando posterai le foto!!

magari l'hai gia detto e mi son perso, le misure di tutto l'impianto maggiorato...........diametro/spessore/pinza sia anteriore sia posteriore;

voglio vedrerli dal vivo, quando con l'astina sara' tutto ok te la porto di persona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cri'83
24-08-2012, 08:59
cosa si vedra quando ci farai illuminare gli occhi e tira la gola, quando posterai le foto!!

magari l'hai gia detto e mi son perso, le misure di tutto l'impianto maggiorato...........diametro/spessore/pinza sia anteriore sia posteriore;

voglio vedrerli dal vivo, quando con l'astina sara' tutto ok te la porto di persona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ahahaha ti aspetto allora!! cmq il tutto verrà montato con calma...

cmq all'anteriore monterò un disco dl golf 4 r32 da 334x32 con pinza 6 pompanti derivazione cayenne e tubi in treccia, al post disco S3 8P posteriore da 310X22 con pinza originale fissata su opportuna staffa!!!

ChriS3
24-08-2012, 13:03
non la vedrete mai la sua, è troppo geloso per mettere foto sul forum ;)

AleRS3
24-08-2012, 20:30
non la vedrete mai la sua, è troppo geloso per mettere foto sul forum ;)

male molto male!!!

allora tutti sotto casa sua...........................

_-G.Marco-_
24-08-2012, 21:10
non la vedrete mai la sua, è troppo geloso per mettere foto sul forum ;)

ahaha infatti non ho mai visto la sua S. Sò solo che è grigia.. :D

cri'83
25-08-2012, 02:31
non l'avete ancora vista xchè volevo finirla prima di presentarla!!! tutto qua...che la presento a fare originale o se è fatta x metà?!?!

_-G.Marco-_
25-08-2012, 02:38
non l'avete ancora vista xchè volevo finirla prima di presentarla!!! tutto qua...che la presento a fare originale o se è fatta x metà?!?!

ma nooo! noi tutti la presentiamo originale e poi mano a mano vedi le modifiche che vengono apportate... c'è più gusto .. :)

ChriS3
25-08-2012, 09:10
ma nooo! noi tutti la presentiamo originale e poi mano a mano vedi le modifiche che vengono apportate... c'è più gusto .. :)

Eh già!

AleRS3
25-08-2012, 15:53
ma nooo! noi tutti la presentiamo originale e poi mano a mano vedi le modifiche che vengono apportate... c'è più gusto .. :)

ma siiiii, cosi' c'e' piu' suspance!!!

Il Signor Zetec
23-10-2012, 10:36
Qualcuno sa se (e quanto) sono più profonde le pinze posteriori del cayenne o le anteriori boxster/996??

jacopos3
19-11-2012, 21:35
ragazzi ma la modifica del disco posteriore 8l con quello 8p?ci sono aggiornamenti?

cri'83
20-11-2012, 09:08
ragazzi ma la modifica del disco posteriore 8l con quello 8p?ci sono aggiornamenti?

di che tipo?

jacopos3
20-11-2012, 20:37
di che tipo?

non stavi facendo la modifica?

cri'83
21-11-2012, 08:58
devo ancora montare il tutto...li ho nell'armadio in garage!!! cmq non son nient'altro che i dischi della S£ 8P come hai detto, riforati e hanno delle staffe x allontanare e spessorare la pinza.
per cui anche roba semplice da riprodurre.

jacopos3
21-11-2012, 13:26
bravo,tienili nell'armadio!!!dai cazzooooo montali!!!comunque ero propenso per fare un qualcosa hai freni dietro,che ho dischi e pastiglie da sostituire....e non volevo rimontare la stessa zuppa,cioè i dischi dietro sono piccoli ,fanno ridere...ma non voglio di certo tanti soldi appunto per fare un qualcosa di + decoroso.... dunque niente pinze esagerate,anzi la sua pinza staffata e un disco maggiorato e tubi..stop!!allora dici che è una cosa semplice da fare?cosa hai fatto di preciso?grazie

_-G.Marco-_
21-11-2012, 14:00
Jacopo che pinze hai davanti?

jacopos3
21-11-2012, 14:13
ho i D2 a 8 pistoncini con 330 di grandezza 32 spessore

_-G.Marco-_
21-11-2012, 17:52
Ah ok, e come sono??

jacopos3
21-11-2012, 19:43
io mi sono d'avvero trovato bene...e anche il prezzo non era male.non so' paragonartelo con altri impianti perchè non ho mai avuto l'occasione..che ne so' io un brembo su un s3 non l'ho mai provata!

_-G.Marco-_
21-11-2012, 21:43
1200€ giusto?

jacopos3
21-11-2012, 22:50
qualcosa di meno e ivato...a gia' 2 anni anche piu'.sicuramente se avessi preso le brembo dalla baia...fatto fare le staffe e tutte le altre cose avrei speso di meno....ma almeno cosi' non sono diventato matto a fare sta' cosa...

_-G.Marco-_
22-11-2012, 00:36
capisco!! non ne ho ma visto di offerte su questi impianti frenanti

jacopos3
04-12-2012, 23:07
in questi giorni ho chiesto cosi,delle info su delle soluzioni per il posteriore...ovviamente qualcosa di piu' grande.risultato...so' fori de testa tutti quanti!!!4 aziende interpellate,una non mi ha risposto..una ditta per 2 staffe e 2 dischi maggiorati mi ha chiesto 800 euro!!!senza pinze perche' prevedeva le originali..poi gli ho richiesto delle pastiglie e tubi(che di gia' avevo chiesto nella prima email)non mi ha + risposto....un altra ditta mi è scappata fuori con un kit pinza 6 pist,dischi enormi,per un cerchio da 18(io avevo specificato il 17)pastiglie e tubi per 1800 euro!!!e l'ultima una trafila di email per dirmi che alla fine il kit lo doveva fare,provare semmai sull'auto in pista e su strada per un po' e poi mi sarebbe costato quanto la macchina!!io gli vo' .......tutti quanti!!!ora ci metto le ganasce!!!

_-G.Marco-_
04-12-2012, 23:40
Ti interessano dischi e pinze per il posteriore?

jacopos3
05-12-2012, 13:04
onestamente sono un po' meno della meta'.sia dischi che pastiglie...potrei andare ancora avanti pero' onestamente sono come si dice "a mollo"stavo valutando,ma delle risposte ricevute credo che maggiorare-potenziare sia impossibile,per le mie tasche,allora l'unica strada da seguire semmai è di rimettere dischi e pastiglie,nelle misure originali, di una buona marca e festa finita....

_-G.Marco-_
05-12-2012, 14:10
Con 400-500€ riesci a maggiorare il posteriore (bello grosso) + la staffe per le pinze oem.

Il Signor Zetec
18-12-2012, 10:20
Qualcuno conosce un artigiano con una fresa a Torino che può farmi questo lavoro? Dovrebbe passarci dei dischi con interesse 5*110 a 5*100:

http://img.photobucket.com/albums/v20/il_Signor_Zetec/P1010304.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v20/il_Signor_Zetec/P1010311.jpg

Danilo74
19-12-2012, 10:07
a me non sembra un bel lavoro....

---------- Post added at 10.07.32 ---------- Previous post was at 10.04.33 ----------

comunque per il posteriore si potrebbero montare i dischi anteriori della A3 tdi che sono da 280 e come spessore e altre misure sono compatibili con i nostri posteriori bisogna solo trovare chi farebbe degli adattatori per le staffe...

teo2410
19-12-2012, 11:58
Qualcuno conosce un artigiano con una fresa a Torino che può farmi questo lavoro? Dovrebbe passarci dei dischi con interesse 5*110 a 5*100:

http://img.photobucket.com/albums/v20/il_Signor_Zetec/P1010304.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v20/il_Signor_Zetec/P1010311.jpg
io non lo farei mai nemmeno ad avere il tornio in garage ! non mi piace ai fini del sicurezza.

wlupinw
19-12-2012, 22:23
Quando stringi la ruota vai serenissimo anche coi fori fatti cosi. Il bullone in ogni caso sarebbe sollecitato lungo la circonferenza su cui giacciono i 5 fori non lungo il raggio su cui fresi. Il centraggio e' comunque affidato al mozzo e il disco viene compresso dal cerchio. Tranquillo

utente cancellato 11
19-12-2012, 23:38
Quando stringi la ruota vai serenissimo anche coi fori fatti cosi. Il bullone in ogni caso sarebbe sollecitato lungo la circonferenza su cui giacciono i 5 fori non lungo il raggio su cui fresi. Il centraggio e' comunque affidato al mozzo e il disco viene compresso dal cerchio. Tranquillo Sempre che il diametro del foro (centraggio) sul disco sia in tolleranza col perno sul mozzo (meccanicamente <0,1mm), altrimenti è pura follia.
Dall'immagine sembra che vi sia ben più di 0,1mm........

Il Signor Zetec
20-12-2012, 10:59
Anche asolando i fori così non vedo quale possa essere il problema: il disco è comunque sollecitato allo stesso modo della configurazione originale! Al centro ci sono 2mm circa tra mozzo e disco: all"estero c'è chi ha fatto la modifica anche senza un qualche "anello di centraggio" senza alcuna vibrazione.

utente cancellato 11
20-12-2012, 11:08
Anche asolando i fori così non vedo quale possa essere il problema: il disco è comunque sollecitato allo stesso modo della configurazione originale! Al centro ci sono 2mm circa tra mozzo e disco: all"estero c'è chi ha fatto la modifica anche senza un qualche "anello di centraggio" senza alcuna vibrazione.
Si ma 2mm sono tantissimi si un accoppiamento meccanico e in frenata (grande sollecitazione) il disco può uscire dall'asse di 1 mm con tutte le conseguenze che comporta (in pratica si avrebbe una rotazione eccentrica). Quindi, va bene asolare i fori ma la centratura deve essere quai perfetta.

TTpower1976
20-12-2012, 11:22
Si ma 2mm sono tantissimi si un accoppiamento meccanico e in frenata (grande sollecitazione) il disco può uscire dall'asse di 1 mm con tutte le conseguenze che comporta (in pratica si avrebbe una rotazione eccentrica). Quindi, va bene asolare i fori ma la centratura deve essere quai perfetta.

Quoto al 100%

Il Signor Zetec
20-12-2012, 11:35
Certo ma il rischio massimo è quello di dover mettere un anello di centraggio sul mozzo dopo aver fatto il primo km e sentito delle vibrazioni. Considera comunque che, per avere problemi, oltre a dover asolare di 2mm in più ogni foro verso il centro, dovresti anche asolare ogni foro di un diametro superiore al diametro di ogni perno. Se vedi in foto, la lavorazione è fatta in modo da avere un'asola che ha, come lato minore, la stessa dimensione del perno ruota. Ci sarebbero problemi se il disco fosse centrato con due soli perni ruota..spero si essermi spiegat

cri'83
20-12-2012, 11:36
io ho questa modifica al posteriore, ma x montare un disco maggiorato, non uno grosso come l'originale!!!

utente cancellato 11
20-12-2012, 11:52
Certo ma il rischio massimo è quello di dover mettere un anello di centraggio sul mozzo dopo aver fatto il primo km e sentito delle vibrazioni. Considera comunque che, per avere problemi, oltre a dover asolare di 2mm in più ogni foro verso il centro, dovresti anche asolare ogni foro di un diametro superiore al diametro di ogni perno. Se vedi in foto, la lavorazione è fatta in modo da avere un'asola che ha, come lato minore, la stessa dimensione del perno ruota. Ci sarebbero problemi se il disco fosse centrato con due soli perni ruota..spero si essermi spiegat

Ti sei spiegato benissimo :smile: Ma cos' facendo sottoponi gli steli dei bulloni ad un compito gravoso. Infatti, se noti, ogni accoppiamento meccanico avviene su perni conici e lo stelo è assente da forze a taglio. Quindi, secondo me, se si vuole correre il rischio di usare i dischi asolati bisogna fare in modo che la tenuta circolare e laterale sia a carico del foro centrale (per un discorso dinamico è il punto che subisce meno) e, al limite, rivedere i fori dove alloggiano le viti svasate per il fissaggio sul mozzo) e non degli steli dei bulloni. Questo è il mio parere e lo esprimo solo perchè mi sta a cuore la sicurezza. :smile:

Il Signor Zetec
20-12-2012, 14:51
Ma che c'entrano i perni conici con il fissaggio dei dischi? I dischi hanno fori passanti, cilindrici, tali fori sono attraversati dai perni ruota, ma c'è tolleranza tra perno e disco, sia perché il disco è centrato sul mozzo, sia perché il disco è posizionato in modo da permettere il passaggio dei perni ruota grazie a una piccola vite da 6. Il disco durante la frenata non tende a ruotare in quanto la forza di attrito che si crea tra mozzo e disco e tra disco e cerchio (data da 5perni tirati a una novantina di Nm circa ognuno...). Se così non fosse...tutto il carico in frenata verrebbe inizialmente beccato dal piccolo perno da 6...ma così non è ! A questo punto, non avendo il centraggio sul mozzo, a mio pare l'unico momento in cui vedo "sollecitati i perni a taglio" è solo durante il fissaggio della ruota...mentre devono mantenere i 9 kg del disco...

utente cancellato 11
20-12-2012, 15:10
Ma che c'entrano i perni conici con il fissaggio dei dischi? I dischi hanno fori passanti, cilindrici, tali fori sono attraversati dai perni ruota, ma c'è tolleranza tra perno e disco, sia perché il disco è centrato sul mozzo, sia perché il disco è posizionato in modo da permettere il passaggio dei perni ruota grazie a una piccola vite da 6. Il disco durante la frenata non tende a ruotare in quanto la forza di attrito che si crea tra mozzo e disco e tra disco e cerchio (data da 5perni tirati a una novantina di Nm circa ognuno...). Se così non fosse...tutto il carico in frenata verrebbe inizialmente beccato dal piccolo perno da 6...ma così non è ! A questo punto, non avendo il centraggio sul mozzo, a mio pare l'unico momento in cui vedo "sollecitati i perni a taglio" è solo durante il fissaggio della ruota...mentre devono mantenere i 9 kg del disco...
Scusami eh, ma come cosa centra il foro centrale e perno sul mozzo?? Quell'accoppiamento serve a tenere SEMPRE centrato il disco sul mozzo, cioè è nella IMPOSSIBILITA' di spostarsi in assiale. I perni conici sono quelli che lavorano sulla sede del cerchio o credevi che mi riferissi ad altro? Infatti la tolleranza sui fori del cerchio è molto ampia rispetto al diametro del bullone, proprio perche il lavoro deve farlo un accoppiamento conico.

Se il disco ha libertà di movimento, sul proprio asse, NESSUN serraggio sarebbe forte da tenerlo 'fermo'. Forse questo ti è poco chiaro.
Durante la fase di serraggio non si crea una forza di 'taglio', come dici tu, ma una di trazione, che è forza ben diversa.

wlupinw
20-12-2012, 15:41
Il disco in frenata non ruota non perche batte sui bulloni ma perche e' compresso tra mozzo e cerchio. Quindi una volta che e' centrato sul mozzo e vengono stretti i bulloni non si muove piu qualunque dimensione abbia l alesatura

Il Signor Zetec
20-12-2012, 15:45
Stiamo parlando di due situazioni diverse:

-ruota avvitata: il disco, anche in frenata, è tenuto in posizione dall'attrito creato dallo sforzo normale esercitato dai perni ruota serrati, sforzo normale che crea attrito tra disco e mozzo e disco e ruota. Se così non fosse, i perni ruota dovrebbero contribuire a non far ruotare il disco e verrebbero quindi sollecitati a taglio.

-ruota smontata: non c'è attrito tra disco e mozzo e il disco quindi è mantenuto in posizione solo dal foro di centraggio sul mozzo

Nel mio caso, se non utilizzo un anello di centraggio per ridurre il diametro del foro di coraggio del disco sul mozzo, devo fare il centraggio per forza con i perni. Una volta fissata la ruota, rispetto al caso con un centraggio perfetto (disco originale) l'unico problema può essere solo il disco non perfettamente centrato e che può portare vibrazioni: a quel punto metterei un anello di centraggio per il disco e risolverei il problema. Il tutto però solo se i fori vengono asolati troppo e con un fresa con diametro non uguale al diametro dei perni ruota.

utente cancellato 11
20-12-2012, 16:20
Il disco in frenata non ruota non perche batte sui bulloni ma perche e' compresso tra mozzo e cerchio. Quindi una volta che e' centrato sul mozzo e vengono stretti i bulloni non si muove piu qualunque dimensione abbia l alesatura
Fai il bravo wolverin...nessun serraggio (di un cerchio poi) garantisce il movimento assiale che nulla centra sulla rotazione che dici tu e probabilmente non sei conscio delle forze di cui stiamo parlando. :wink:

---------- Post added at 16.20.37 ---------- Previous post was at 16.10.31 ----------


Stiamo parlando di due situazioni diverse:

-ruota avvitata: il disco, anche in frenata, è tenuto in posizione dall'attrito creato dallo sforzo normale esercitato dai perni ruota serrati, sforzo normale che crea attrito tra disco e mozzo e disco e ruota. Se così non fosse, i perni ruota dovrebbero contribuire a non far ruotare il disco e verrebbero quindi sollecitati a taglio.

Ok sei riuscito a capire la forza di taglio. Ora dovresti riuscire a capire il movimento longitudinale che quel >2 mm tra il perno del mozzo e il foro centrale del disco.
In nessun caso deve essere relegata ai bulloni la tenuta longitudinale del disco in fase di frenata e nessun accoppiamento in serraggio garantisce che il disco (con gioco longitudinale) rimanga perfettamente centrato sul proprio asse.


-ruota smontata: non c'è attrito tra disco e mozzo e il disco quindi è mantenuto in posizione solo dal foro di centraggio sul mozzo

Bingo! Questa dev'essere l'assoluta caratteristica che deve rispettare.


Nel mio caso, se non utilizzo un anello di centraggio per ridurre il diametro del foro di coraggio del disco sul mozzo, devo fare il centraggio per forza con i perni.

Assolutamente errato!


Una volta fissata la ruota, rispetto al caso con un centraggio perfetto (disco originale) l'unico problema può essere solo il disco non perfettamente centrato e che può portare vibrazioni: a quel punto metterei un anello di centraggio per il disco e risolverei il problema.

Allora sei conscio del pericolo che corri e dalla assoluta approssimazione del lavoro che stai facendo....


Il tutto però solo se i fori vengono asolati troppo e con un fresa con diametro non uguale al diametro dei perni ruota.
Ritorniamo al punto iniziale: NON devi far tenuta sui perni ed è questo che non vuoi capire :smile:
Comunque non dare retta a quello che dico e procedi tranquillamente sulla tua strada, il mio era un pensiero a cui ho dato voce. Tranquillo fai come se non avessi detto nulla :biggrin:

Danilo74
20-12-2012, 16:56
a prescindere dalle leggi della fisica rimango dell'idea che non è per nulla un bel lavoro!!! pensare che su una macchina da 15 quintali lanciata a 240 kmh ci siano dei dischi montati cosi...mi fa venire la pelle d'oca!

non vorrei offendere nessuno, ma a me sembra un'idiozia!

wlupinw
20-12-2012, 18:38
Fai il bravo wolverin...nessun serraggio (di un cerchio poi) garantisce il movimento assiale che nulla centra sulla rotazione che dici tu e probabilmente non sei conscio delle forze di cui stiamo parlando. :wink:

---------- Post added at 16.20.37 ---------- Previous post was at 16.10.31 ----------


Ok sei riuscito a capire la forza di taglio. Ora dovresti riuscire a capire il movimento longitudinale che quel >2 mm tra il perno del mozzo e il foro centrale del disco.
In nessun caso deve essere relegata ai bulloni la tenuta longitudinale del disco in fase di frenata e nessun accoppiamento in serraggio garantisce che il disco (con gioco longitudinale) rimanga perfettamente centrato sul proprio asse.

Bingo! Questa dev'essere l'assoluta caratteristica che deve rispettare.

Assolutamente errato!

Allora sei conscio del pericolo che corri e dalla assoluta approssimazione del lavoro che stai facendo....

Ritorniamo al punto iniziale: NON devi far tenuta sui perni ed è questo che non vuoi capire :smile:
Comunque non dare retta a quello che dico e procedi tranquillamente sulla tua strada, il mio era un pensiero a cui ho dato voce. Tranquillo fai come se non avessi detto nulla :biggrin:

Che te sei magnato pane e Zanichelli stamattina?

Ripeto e sono certo di quello che dico: il nuovo disco deve avere un centratore rispetto al mozzo, puoi alesare tranquillamente i fori e montare senza problemi. Sono molto piu conscio di quanto altri pensino per sentirsi piu bravi

jacopos3
20-12-2012, 19:09
un bel paio di ganasce...cosi tutti d'accordo no?:biggrin:

utente cancellato 11
20-12-2012, 19:23
Che te sei magnato pane e Zanichelli stamattina?

Ripeto e sono certo di quello che dico: il nuovo disco deve avere un centratore rispetto al mozzo, puoi alesare tranquillamente i fori e montare senza problemi. Sono molto piu conscio di quanto altri pensino per sentirsi piu bravi
Bravo wulpin, hai detto bene "un centratore" e non un foro con >di 2mm in più... ma tu prima parlavi di serraggio col cerchione,con i perni ecc , che è cosa ben diversa.

ps: nessuno si crede più bravo, ma solo portare a conoscenza degli altri sulle proprie conoscenze.:huh:
ps2: anch'io sono certo di quel che dico :wink:

---------- Post added at 19.23.21 ---------- Previous post was at 19.22.53 ----------


un bel paio di ganasce...cosi tutti d'accordo no?:biggrin:
sarebbe l'ideale! :laugh::laugh:

jacopos3
20-12-2012, 20:08
un po' di tempo fa' mi sono ritrovato con un cuscinetto "andato" ,anteriore lato guida,in autostrada,a velocita'mooolto al di fuori del codice della strada....dopo una frenata in un lungo curvone,l'auto ha iniziato a serpeggiare,ho preso tutte le corsie disponibili da quanto sbarellavo.....tenevo lo sterzo con tutta la forza a disposizione..insomma gran smaltita!è andata bene.con questo per dire,fate le cose come si devono,io in questo caso non saprei a chi dare ragione,perchè non sono ne' un tecnico e ne' un fisico......pero' forse avvolte è meglio non andarsele a cercare..questo è il succo...poi ovviamente a me piace"modificare le macchine"ma magari con dei kit studiati da qualcuno,da una ditta che magari testa il prodotto...

AleRS3
20-12-2012, 20:44
un bel paio di ganasce...cosi tutti d'accordo no?:biggrin:

e' l'unica cosa che ho capito...................

e non mi piace il discorso asole!!

wlupinw
20-12-2012, 22:00
Facciamo un passo indietro: assicurando il corretto centraggio con un centratore, quale sarebbe il motivo tecnico per il quale il disco alesato sarebbe meno sicuro?

utente cancellato 11
20-12-2012, 22:30
Wulpin,se il foro sul disco e' di diametro meccanicamente corretto non vi sono pregiudizi. Va bene così? Che poi e' quello che sarebbe auspicabile. ;)

wlupinw
20-12-2012, 23:18
E se invece il foro avesse diametro di 3-4 mm superiore a quello del bullone?
Quale ragione tecnica impedirebbe il corretto funzionamento (dando per costante il corretto centraggio sul mozzo) ?

aldoS3
20-12-2012, 23:32
nessuna perchè il disco e anche il cerchio trasmettono le forze al mozzo comportandosi come un giunto a dischi dove i bulloni non sono sottoposti a forze di taglio ma a forze di trazione...

wlupinw
20-12-2012, 23:45
Esattamente Aldo, ma qui in molti asseriscono convinti che alesare i fori del disco da 5x112 a 5x100 sia pericolosissimo!!

utente cancellato 11
20-12-2012, 23:57
Esattamente Aldo, ma qui in molti asseriscono convinti che alesare i fori del disco da 5x112 a 5x100 sia pericolosissimo!!
Wulpin, mi spiace ma non ci arrivi, di meccanica ne sai poco o nulla :wink:
L'ho detto e lo ripeto, continuate pure nelle vostre assurde lavorazioni meccaniche, fate come non avessi detto nulla :wink:

---------- Post added at 23.57.24 ---------- Previous post was at 23.56.11 ----------


nessuna perchè il disco e anche il cerchio trasmettono le forze al mozzo comportandosi come un giunto a dischi dove i bulloni non sono sottoposti a forze di taglio ma a forze di trazione...

Mi spieghi come fai a definire una cosa dl genere, cioè a trazione? Sono curioso

wlupinw
21-12-2012, 00:00
Hitch caro, ho una laurea in ingegneria meccanica, ho realizzato una moto che e' stata pubblicata su Special e su Sky.
Per quanto tu possa saperne impara a non giudicare gli altri prima di ogni altra cosa, soprattutto le persone che non conosci.
Se riesci limitati a rispondere alla mia domanda:

E se invece il foro avesse diametro di 3-4 mm superiore a quello del bullone?
Quale ragione tecnica impedirebbe il corretto funzionamento (dando per costante il corretto centraggio sul mozzo) ?

utente cancellato 11
21-12-2012, 00:16
Hitch caro, ho una laurea in ingegneria meccanica, ho realizzato una moto che e' stata pubblicata su Special e su Sky.
Per quanto tu possa saperne impara a non giudicare gli altri prima di ogni altra cosa, soprattutto le persone che non conosci.
Guarda che sei tu che mi stai dando del visionario eh, io ho esposto il mio pensiero e tu,anche se ti ho già risposto, continui con la stessa domanda (evidentemente non hai nemmeno letto la risposta).


Se riesci limitati a rispondere alla mia domanda:
E se invece il foro avesse diametro di 3-4 mm superiore a quello del bullone?
Quale ragione tecnica impedirebbe il corretto funzionamento (dando per costante il corretto centraggio sul mozzo) ?

Te la ripeto: se il foro di centraggio è meccanicamente corretto (con le tolleranze minime del caso + 0.01 -00.0) rispetto al perno sul mozzo, che i fori dei bulloni siano più grandi NON crea nessun problema!! Ma il problema è che il foro del disco è di un DIAMETRO PIU' GRANDE di almeno 2mm rispetto al perno! Lo comprendi? Meno male che hai una laurea in ingegneria... :biggrin:

wlupinw
21-12-2012, 00:17
Incollo qui alcune righe tratte dalla definizione di bullone:

Nella giunzione bullonata il bullone può essere assimilato ad una molla che comprime tra loro le due superfici a contatto generando un attrito che ne impedisce lo scorrimento. Pertanto, la giunzione non è assicurata per la presenza del bullone che impedisce il taglio, dato che il gambo del bullone non dovrebbe nemmeno toccare i lembi del foro in cui è inserito. Se avviene lo scorrimento fra le due superfici a contatto la giunzione è considerata distrutta.

Ribadisco che se il disco e' correttamente centrato sul mozzo non c e nessuna controindicazione nell alesare i fori anche di due-tre mm

utente cancellato 11
21-12-2012, 00:25
Incollo qui alcune righe tratte dalla definizione di bullone:

Nella giunzione bullonata il bullone può essere assimilato ad una molla che comprime tra loro le due superfici a contatto generando un attrito che ne impedisce lo scorrimento. Pertanto, la giunzione non è assicurata per la presenza del bullone che impedisce il taglio, dato che il gambo del bullone non dovrebbe nemmeno toccare i lembi del foro in cui è inserito. Se avviene lo scorrimento fra le due superfici a contatto la giunzione è considerata distrutta.

Ribadisco che se il disco e' correttamente centrato sul mozzo non c e nessuna controindicazione nell alesare i fori
Ingengnè.....ma che stai a di?? Ma hai letto e visto le immagini del disco? Hai letto che il proprietario ha confermato che il foro sui dischi è PIU' grande del diametro del perno??? Prima di dire cose che non stanno ne in piedi ne in terra abbia almeno la correttezza di leggere (che poi un Ing è la prima cosa che dovrebbe fare)

Io ho detto che i perni nella parte di contatto col cerchio, hanno un profilo conico ed è per la stessa ragione che hai copiato e incollato e se guardassi un cerchione (in lega d'alluminio) nella parte di contatto col mozzo, noterai delle depressioni che limitano la superficie di contatto quindi la pressione è concentrata in piccole zone. Dammi retta prima verifica quello che ho detto poi dici quello che pensi, altrimenti è inutile continuare. :wink:

wlupinw
21-12-2012, 01:18
Hitch tu continui a fare il maestro ironizzando sugli altri: bravo questo l hai capito, finalmente ci sei arrivato etc etc continui a controbattere facendo riferimento alla foto del disco quando da svariati post stiamo discutendo di come dovrebbe essere montato per non dare problemi: - centraggio corretto sul mozzo. Se questa condizione viene rispettata, le alesature possono anche essere piu larghe dei bulloni senza alcuna controndicazione.*
Viceversa se il disco non e' centrato sul mozzo e' follia pura montare un impianto in quelle condizioni.*

Su questo mi sembra che siamo assolutamente d'accordo, ma sembra che ormai pur di sembrare l unico ad aver capito come funzionano queste cose, preferisca continuare sulla base della foto (dove il disco sguazza anche rispetto al mozzo e non ha quindi nessun centraggio).*

SCIALLA!!!

jacopos3
21-12-2012, 01:34
SCIALLA!!!!da ignorante..ma se al disco gli dai il centraggio...quando stringi le ruote...festa finita,se per ipotesi potessi asolare un cerchio in lega sarebbe diverso,è il primo a contatto con i bulloni,ma nello specifico del disco,quando lo comprimi,di li' non si dovrebbe muovere...in teoria e almeno credo!!!

utente cancellato 11
21-12-2012, 09:10
Hitch tu continui a fare il maestro ironizzando sugli altri: bravo questo l hai capito, finalmente ci sei arrivato etc etc continui a controbattere facendo riferimento alla foto del disco quando da svariati post stiamo discutendo di come dovrebbe essere montato per non dare problemi: - centraggio corretto sul mozzo. Se questa condizione viene rispettata, le alesature possono anche essere piu larghe dei bulloni senza alcuna controndicazione.*
Viceversa se il disco non e' centrato sul mozzo e' follia pura montare un impianto in quelle condizioni.*

Su questo mi sembra che siamo assolutamente d'accordo, ma sembra che ormai pur di sembrare l unico ad aver capito come funzionano queste cose, preferisca continuare sulla base della foto (dove il disco sguazza anche rispetto al mozzo e non ha quindi nessun centraggio).*

SCIALLA!!!
Wulpin carissimo, io sono entrato in questa discussione, già avanzata nei post, guardando la foto e da li ho espresso le mie perplessità. Ho spiegato il perchè e il per come quel tipo di 'modifica' è sostanzialmente sbagliata SOLO ed UNICAMENTE per l'errato accoppiamento tra il disco e il perno. Mi sembra che tu hai continuato a pensarla in modo diverso (in una risposta ad altro utente mi hai dato l'impressione di dileggiare quello che avevo detto solo perchè non in linea con il tuo pensiero(magari sbaglio io e mi scuso..)). Mi hai posto un quesito ed ho risposto, ma successivamente me lo hai riproposto rafforzando l'idea che non avevi letto le mie risposte e la cosa è fastidiosa.
Adesso mi dici che sei d'accordo ma non era quello che traspariva dalle tue domande e interrogativi, scusami.
Secondo me dovresti domandare a Stefano di Faratech (cerca su questo sito), persona competente e cordiale, a Mapi,MaxA6,Albetdi,Ciclo,Coki o Pirandello, se quello che penso sia giusto o sbagliato.
Vabbè, per me incidente chiuso e non ho voglia di litigare con nessuno, nemmeno con te e mi scuso fin da subito se ho dato impressioni diverse da quelle di un sano confronto.
Buona giornata e auguri di buon Natale :wink:

cri'83
21-12-2012, 09:19
ma pure qua si litiga porca *****?!?! e che palle!!!

utente cancellato 11
21-12-2012, 09:26
ma pure qua si litiga porca *****?!?! e che palle!!!

Ma no Cri che litigare....:biggrin::laugh:

teo2410
21-12-2012, 10:23
ora non mi son letto tutta la trafila, ma ho intuito il dibattito : cmq ripeto che io non lo monterei mai sulla mia vettura per un fatto di pura ideologia , ma farei una cosa simile se dovessi essere in situazioni estreme come in mezzo al deserto e non avere alternative plausibili al rietro a casa ! saro viziato, forse si, ma preferisco non avere pensieri quando tiro staccate a 270 km h.... !

auguri a tutti di buone feste ragazzi e viva i dischi compositi !

wlupinw
21-12-2012, 10:49
Ma quale litigio! Ci siamo capiti male, ci siamo chiariti. La meccanica e' un po come la matematica, ci vuole logica.
Scusami tu Hitch per l incomprensione. Buone feste :-)

Danilo74
21-12-2012, 11:35
scusate, ma tutto ciò comunque per montare che cosa? un disco da quanti mm? io con i 312 e le pinze brembo a 4 pot devo stare attento a come freno e non ho problemi di surriscaldamento!!!!
eh eh eh!!!!

utente cancellato 11
21-12-2012, 11:38
Ma quale litigio! Ci siamo capiti male, ci siamo chiariti. La meccanica e' un po come la matematica, ci vuole logica.
Scusami tu Hitch per l incomprensione. Buone feste :-)
:icon_pidu::hello:

cri'83
21-12-2012, 11:43
beh io al posteriori ho il kit maggiorato da 310mm derivato dal posteriore dell'audi s3 nuova...al posto dei 288mm

Il Signor Zetec
22-12-2012, 12:32
A parte tutte le repliche su cui sorvolo...allora nessuno ha conoscenze a Torino per fare un lavoro del genere?
Devo modificare due dischi come in foto...per appenderli in garage... :D

utente cancellato 11
22-12-2012, 14:19
A parte tutte le repliche su cui sorvolo...allora nessuno ha conoscenze a Torino per fare un lavoro del genere?
Devo modificare due dischi come in foto...per appenderli in garage... :D

Se mi mandi i dischi e il percorso utensile te li faccio io...nella speranza che che la fresa accetti:biggrin:
Vuoi applicargli un paio di Swarovski? :rolleyess:

Maurino Turbo
28-12-2012, 11:16
Io ragazzi vendo queste pinze ant per chi è interessato prezzo 400€ con gia tubi e staffe

http://imageshack.us/a/img707/8426/img1816fz.jpg
http://img211.imageshack.us/img211/2210/img1815z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/211/img1815z.jpg/)

TTpower1976
28-12-2012, 11:38
Bellissimi fermacarte!

marcob_s3
28-12-2012, 20:07
descrivi questo stupendo impianto :)

Danilo74
30-12-2012, 21:11
beh io al posteriori ho il kit maggiorato da 310mm derivato dal posteriore dell'audi s3 nuova...al posto dei 288mm

e non potevi drcelo!!!! :-)

cri'83
30-12-2012, 21:41
l'ho detto post fa!!! ahahah

jacopos3
30-12-2012, 22:49
non gli chiedere come va' perche'li tiene nell'armadio in garage!!:icon_dho:

cri'83
31-12-2012, 13:02
non gli chiedere come va' perche'li tiene nell'armadio in garage!!:icon_dho:

esatto, è ancora tutto nell'armadio in garage!!! ahahah
speriamo il 2013 porti pure il montaggio di tutta la merce in garage!!!

Danilo74
31-12-2012, 13:23
ah beh allora..... :-D :-D

AleRS3
31-12-2012, 19:38
esatto, è ancora tutto nell'armadio in garage!!! ahahah
speriamo il 2013 porti pure il montaggio di tutta la merce in garage!!!

che poi si decolla!!

marcob_s3
25-02-2013, 19:56
ciao ragazzi,
avrei trovato forse le pinze a 4 pompanti dell'alfa, per intenderci la 166 2.4 jtd con ben 420.000 km . monta i 17. dite che è un bordello adattare questo tipo di pinza? meglio lasciar perdere? che pinza però :wub:

utente cancellato 11
25-02-2013, 20:43
ciao ragazzi,
avrei trovato forse le pinze a 4 pompanti dell'alfa, per intenderci la 166 2.4 jtd con ben 420.000 km . monta i 17. dite che è un bordello adattare questo tipo di pinza? meglio lasciar perdere? che pinza però :wub:

_alien_alien:ph34r::sick::sign18::violent4::pottyt rain5:

marcob_s3
25-02-2013, 20:46
hahahahaha.. la mia era solo una domanda :) forse un pò estrema ;)

Audia32
25-02-2013, 21:54
Adattare per adattare prendi le Brembo posteriori 4 pompanti dell 996(io ne ho da vendere un paio:tongue:)

_-G.Marco-_
25-02-2013, 22:36
Io ho da vendere quelle alfa. Se vuoi saperne di piu mandami un messaggio in pm ;)

Il Signor Zetec
04-03-2013, 17:12
Per chi conosce sia le Brembo di dericazoone porsche che quelle della leon cupra, i tubi flessibili somo intercambiabili? Posso utilizzare dei tubi leon cupra sulla mia s3 con pinze porsche?

Maurino Turbo
07-03-2013, 10:31
Ragazzi qualkuno di voi sa dove posso aquistare il kit up grade per l impianto freante post.? dischi maggiorati e staffe per adattare le pinze originali..

Audia32
07-03-2013, 11:06
Non so se esiste un kit per il posteriore,non mi risulta...