PDA

Visualizza Versione Completa : un problema che nessuno sa risolvere ....??



tonystark
11-02-2010, 00:51
ciao a tutti , allora questo e il problema ; ho comprato un audi a4 avant 12/2007 s-line top plus 140 cv, dopo una settimana lo portata da un preparatore x mappa 25 cv+ ! la differenza si sente e sono contento , vado in autostrada la tiro fino al limite ..... velocita" max 210 !!!!!!! come originale non e cambiato nulla . gli telefono e gli dico che arriva a 210 e si blocca , lui mi dice di riportargliela x capire il xche , arriva sera la vado a prendere e mi dice che a spostato il limitatore a 250 , e che ho la valvola egr che non funziona , allora io vado ha casa mi faccio le lamierine in acciaio e chiudo la valvola egr , ora funziona meglio , vado in autostrada e la tiro ..... gnente ... dalle 210 non si muove . gli ritelefono ... e lui mi dice portamela la settimana prossima che ci guardo !!!!!!!!!!! nel frattempo mi si accende le spie ( anomalia gas di scarico + candeletta preriscaldamento lampeggiante) dovute alla valvola egr chiusa ho fatto fare 2 volte la diagnosi , e l"unico errore e" anomalia gas di scarico , x la spia candelette non risulta gnente !!! la macchina funziona benissimo ma mi sta sul ***** vedere quelle spie accese .. arriva il giorno che devo portare l"auto dal preparatore x il problema della velocita" e gli dico se poteva fare qualcosa x le spie , mi dice di tornare la sera ........................ vado a riprendere l"auto ....... (morale della favola) lui mi dice che non capisce il perche (ho mappato tante audi e nessuno a mai avuto problemi , mi dicevano che arrivavano bene ai 230 ...) a telefonato ad un"altro preparatore spiegandogli il problema e gli hanno detto che il mio modello ha un limitatore nella centralina dell"abs !!!!!!!!!!!!!!! e non saprebbe cosa toccare !!!!!!!!!!!!!!!!! poi mi dice che le spie sono dovute alla valvola egr .... e le avro" sempre sul displey che non puo eliminarle ( le ha cancellate ma dopo pochi km sono riapparse come sempre ) cosa posso fare ????????????????????????

testin83
11-02-2010, 08:55
Rimettigli la mappa originale...tanto non credo ci siano strade qui da noi che ti permettono di viaggiare a quelle velocità!!!

Pirandello
11-02-2010, 09:22
210 li fa la mia 1.9 115 originale,forse anche in configurazione originale c'è qualcosa che non va!!

zioaceto
11-02-2010, 09:31
hai provato a misurare i chilometri/h con un navigatore o con l'autoradio se hai una concert 2 ?

aquila-uno
11-02-2010, 10:29
immagino che questi "Test" tu li abbia fatti in germania ..... :sad:

zioaceto
11-02-2010, 10:31
immagino che questi "Test" tu li abbia fatti in germania ..... :sad:
naaaaaaaaaaaaa a monza, in pista ehehehe

perlupo
11-02-2010, 10:36
naaaaaaaaaaaaa a monza, in pista ehehehe

:biggrin::biggrin::biggrin:

La Pantera Nera
11-02-2010, 10:46
ti consiglio di rimettere apposto l'egr e farla vedere ad un preparatore diverso.. ;)
provo a chiedere ad un amico... vediamo che dice..

teoturo
11-02-2010, 11:24
ciao a tutti , allora questo e il problema ; ho comprato un audi a4 avant 12/2007 s-line top plus 140 cv, dopo una settimana lo portata da un preparatore x mappa 25 cv+ ! la differenza si sente e sono contento , vado in autostrada la tiro fino al limite ..... velocita" max 210 !!!!!!! come originale non e cambiato nulla . gli telefono e gli dico che arriva a 210 e si blocca , lui mi dice di riportargliela x capire il xche , arriva sera la vado a prendere e mi dice che a spostato il limitatore a 250 , e che ho la valvola egr che non funziona , allora io vado ha casa mi faccio le lamierine in acciaio e chiudo la valvola egr , ora funziona meglio , vado in autostrada e la tiro ..... gnente ... dalle 210 non si muove . gli ritelefono ... e lui mi dice portamela la settimana prossima che ci guardo !!!!!!!!!!! nel frattempo mi si accende le spie ( anomalia gas di scarico + candeletta preriscaldamento lampeggiante) dovute alla valvola egr chiusa ho fatto fare 2 volte la diagnosi , e l"unico errore e" anomalia gas di scarico , x la spia candelette non risulta gnente !!! la macchina funziona benissimo ma mi sta sul ***** vedere quelle spie accese .. arriva il giorno che devo portare l"auto dal preparatore x il problema della velocita" e gli dico se poteva fare qualcosa x le spie , mi dice di tornare la sera ........................ vado a riprendere l"auto ....... (morale della favola) lui mi dice che non capisce il perche (ho mappato tante audi e nessuno a mai avuto problemi , mi dicevano che arrivavano bene ai 230 ...) a telefonato ad un"altro preparatore spiegandogli il problema e gli hanno detto che il mio modello ha un limitatore nella centralina dell"abs !!!!!!!!!!!!!!! e non saprebbe cosa toccare !!!!!!!!!!!!!!!!! poi mi dice che le spie sono dovute alla valvola egr .... e le avro" sempre sul displey che non puo eliminarle ( le ha cancellate ma dopo pochi km sono riapparse come sempre ) cosa posso fare ????????????????????????


Allora:
- l'egr sulla tua auto non si può chiudere con i lamierini, va chiusa da mappa... l'hanno fatto?
- parliamo di un tdi140 con o senza DPF?
- l'auto è italiana o di importazione? Perchè se di importazione su alcune auto (specie quelle che arrivano dalla rep.ceca) è presente un limitatore a 190km/h (per le 1.9) e a 210km/h (per le 2.0)

zioaceto
11-02-2010, 11:45
Mi raccontava un amico che fa il preparatore che il fap fa questi scherzi, tolto quello la macchina vola.

damiano1983
11-02-2010, 11:46
ma i 210 sono da tachimetro??
la mia arriva a 225 da tachimetro....210 col gps 1.9 tdi 180k km....:wacko:

zioaceto
11-02-2010, 11:51
io devo ancora andare a monza a farmi un giro, non ho ancora avuto modo di vedere che limiti ha la mia. 2000 140 cv la casa la da per i 207 km/h

vtec
11-02-2010, 11:51
io ho una 143 mappata, l'ho tirata 1 sola volta ed ho visto i 225 e continuava a salire piano piano.. con il navigatore, a 110 km/h di tachimetro c'erano 2km/h di scarto

zioaceto
11-02-2010, 11:53
io ho una 143 mappata, l'ho tirata 1 sola volta ed ho visto i 225 e continuava a salire piano piano.. con il navigatore, a 110 km/h di tachimetro c'erano 2km/h di scarto
sempre a monza????

tonystark
11-02-2010, 12:40
Allora:
- l'egr sulla tua auto non si può chiudere con i lamierini, va chiusa da mappa... l'hanno fatto?
- parliamo di un tdi140 con o senza DPF?
- l'auto è italiana o di importazione? Perchè se di importazione su alcune auto (specie quelle che arrivano dalla rep.ceca) è presente un limitatore a 190km/h (per le 1.9) e a 210km/h (per le 2.0)

si la mia e un 140 cv con fap. ed e italiana . ho provato con il gps e lo scarto e di 2/3 kh


ti consiglio di rimettere apposto l'egr e farla vedere ad un preparatore diverso.. ;)
provo a chiedere ad un amico... vediamo che dice..

ma chiudendo da mappa il sensore non rileva comunque la valvola chiusa ? chiudendo egr con i lamierini la macchina e cambiata molto in meglio sopratutto ai bassi

la macchina e italiana con il fap ... non ha problemi x le spie accese xche funziona che e una bomba ... solo che non mi piace vederle accese .

La Pantera Nera
11-02-2010, 12:55
teoturo è il mio amico.... ascolta lui... ;)

io682001mi
11-02-2010, 13:15
rimetti tutto a posto, e non toccare piu' nulla con le audi di oggi tocchi una cosa e se ne spostano altre cinque, valvola EGR, FAP, LIMITATORE, perchè incasinarsi la vita per pochi cavalli in più, è un mio modesto parere naturalmente.

mario2000
11-02-2010, 13:39
io ho una 143 mappata, l'ho tirata 1 sola volta ed ho visto i 225 e continuava a salire piano piano.. con il navigatore, a 110 km/h di tachimetro c'erano 2km/h di scarto

Quanti cv hai preso?
Nessuna spia fap accesa?

perlupo
11-02-2010, 14:00
rimetti tutto a posto, e non toccare piu' nulla con le audi di oggi tocchi una cosa e se ne spostano altre cinque, valvola EGR, FAP, LIMITATORE, perchè incasinarsi la vita per pochi cavalli in più, è un mio modesto parere naturalmente.

ti quoto al 100%
:smile:

*andrea*
11-02-2010, 14:07
rimetti tutto a posto, e non toccare piu' nulla con le audi di oggi tocchi una cosa e se ne spostano altre cinque, valvola EGR, FAP, LIMITATORE, perchè incasinarsi la vita per pochi cavalli in più, è un mio modesto parere naturalmente.
Esatto, è poi questi nuovi TDI vanno da dio e consumano pochissimo, perchè rovinare tutto per qualche decimo di sec in accelerazione (forse)?

teoturo
11-02-2010, 14:58
Mi raccontava un amico che fa il preparatore che il fap fa questi scherzi, tolto quello la macchina vola.

:blink:
E' la prima che sento... specie perchè FAP o non FAP questa è un'auto che i 210 dovrebbe agevolmente passarli :ph34r:

zioaceto
11-02-2010, 15:22
:blink:
E' la prima che sento... specie perchè FAP o non FAP questa è un'auto che i 210 dovrebbe agevolmente passarli :ph34r:
quello che so è che molte centraline aggiuntive per essere montate su modelli con fap ne devono tenere conto, infatti se provi a montare una centralina aggiuntiva che non è fatta per macchine con fap inizia a dare problemi, quindi con l'elaborazione delle centraline credo sia la stessa cosa, se non si tiene conto che la macchina ha il fap montato, da problemi.

mario2000
11-02-2010, 15:33
quello che so è che molte centraline aggiuntive per essere montate su modelli con fap ne devono tenere conto, infatti se provi a montare una centralina aggiuntiva che non è fatta per macchine con fap inizia a dare problemi, quindi con l'elaborazione delle centraline credo sia la stessa cosa, se non si tiene conto che la macchina ha il fap montato, da problemi.

Infatti vedendo i modelli piu' famosi di centraline aggiuntive gli incrementi di potenza sono piu' bassi per evitare inconvenienti con il FAP

teoturo
11-02-2010, 16:29
quello che so è che molte centraline aggiuntive per essere montate su modelli con fap ne devono tenere conto, infatti se provi a montare una centralina aggiuntiva che non è fatta per macchine con fap inizia a dare problemi, quindi con l'elaborazione delle centraline credo sia la stessa cosa, se non si tiene conto che la macchina ha il fap montato, da problemi.

Le centraline aggiuntive creano si problemi, perchè vanno a "modificare" il segnale in ingresso e uscita dalla ecu. Fondamentalmente il segnale del gasolio, e da qui i problemi di DPF.

Se si parla di rimappatura fatta con competenza è tutto un altro discorso.


rimetti tutto a posto, e non toccare piu' nulla con le audi di oggi tocchi una cosa e se ne spostano altre cinque, valvola EGR, FAP, LIMITATORE, perchè incasinarsi la vita per pochi cavalli in più, è un mio modesto parere naturalmente.

Il limitatore di velocità è la cosa che meno in assoluto potrà mai creare problemi, per la logica con cui funziona.

Comunque le cose se si fanno con criterio e consapevolezza di cosa si sta facendo, non danno alcun problema anche sulle auto odierne, che anzi spesse volte sono proprio strozzate di fabbrica volutamente e hanno ottime potenzialità :ph34r:


Esatto, è poi questi nuovi TDI vanno da dio e consumano pochissimo, perchè rovinare tutto per qualche decimo di sec in accelerazione (forse)?

Ribatto dicendo: perchè non farle andare ancora più da Dio e consumare meno? Se ben sviluppato un software non fa altro che affinare una logica di funzionamento già improntata sulle filosofie di fabbrica :cooool:


Infatti vedendo i modelli piu' famosi di centraline aggiuntive gli incrementi di potenza sono piu' bassi per evitare inconvenienti con il FAP

Proprio perchè la centralina aggiuntiva nasce con una logica che per forza creerà problemi, scavalcando la gestione affinata della ecu originale che prima o poi "se ne accorge".
Se si va invece a modificare la logica stessa della ecu, i problemi nasceranno solo se chi lo fa non ha conoscenza della stessa :maad:

zioaceto
11-02-2010, 16:47
quì si arriva al dilemma che da sempre esiste, rimappa o centralina aggiuntiva?
Secondo me dipende da cosa vuoi tirare fuori dal motore, se ti accontenti di piccoli incrementi si va con una centralina aggiuntiva, se vuoi il massimo devi rivolgerti ad un preparatore bravo, che conosce l'auto sulla quale deve lavorare, e capire cosa vuole il cliente, ed ecco perchè costa di più, se poi il preparatore carica una mappa standard e non capisce perchè da problemi a quel punto cambia preparatore, e digli di cambiare anche mestiere.
ovviamente è da tenere conto che se fai una rimappa che aumenta di tanto le prestazioni, oltre la mappa ci vogliono anche frizione maggiorata, etc etc. sbaglio?

tonystark
11-02-2010, 19:45
Quanti cv hai preso?
Nessuna spia fap accesa?

cv +- 30/35 ho montato anche il filtro bmc cda in carbonio . spia fap gnente

La Pantera Nera
11-02-2010, 19:54
quì si arriva al dilemma che da sempre esiste, rimappa o centralina aggiuntiva?
Secondo me dipende da cosa vuoi tirare fuori dal motore, se ti accontenti di piccoli incrementi si va con una centralina aggiuntiva, se vuoi il massimo devi rivolgerti ad un preparatore bravo, che conosce l'auto sulla quale deve lavorare, e capire cosa vuole il cliente, ed ecco perchè costa di più, se poi il preparatore carica una mappa standard e non capisce perchè da problemi a quel punto cambia preparatore, e digli di cambiare anche mestiere.
ovviamente è da tenere conto che se fai una rimappa che aumenta di tanto le prestazioni, oltre la mappa ci vogliono anche frizione maggiorata, etc etc. sbaglio?

il dilemma non sussiste... la rimappa è sempre la miglior cosa per la macchina! come dici tu... le cose in serie.. come le mappe sono sempre poco buone.. figuriamoci un modulo aggiuntivo! (che è il "in serie" in persona)
devi conoscere il preparatore e sapere come lavora! quello in primis! io ne ho cambiati vari.. sino a quando non ho trovato la persona che mi ha lasciato contento e soddisfatto per la sua competenza in materia! ed è pure molto disponibile!

chiaramente ci sono dei limiti se uno vuole restare sulla meccanica originale! poi oltre ci sono i vari adeguamenti del caso! ;)

tonystark
11-02-2010, 19:55
quello che so è che molte centraline aggiuntive per essere montate su modelli con fap ne devono tenere conto, infatti se provi a montare una centralina aggiuntiva che non è fatta per macchine con fap inizia a dare problemi, quindi con l'elaborazione delle centraline credo sia la stessa cosa, se non si tiene conto che la macchina ha il fap montato, da problemi.

quindi dici che aumentando i valori da rimappa mi a causato il lampeggio delle spie ? ma xche la potenza e aumentata ma al di sopre delle 210 non arriva anche spostando il limitatore a 250 ?

mario2000
11-02-2010, 21:12
Perche' magari la rimappa è stata ottimizzata per rendere meglio a basso numero di giri e privilegiare la ripresa.....

marandod
11-02-2010, 21:55
ragazzi la mappatura è un must a patto che sia fatta de gente competente, le centraline aggiuntive lasciatele sullo scaffale del negozio di tuning.....................

nel caso specifico cambierei di corsa preparatore......................ma proprio subito!

io682001mi
11-02-2010, 22:14
Io rimango dell'idea che rimappare possa essere deleterio per il motore, per esempio lo sapevate che i tdi da 240 Cv Seat hanno delle bielle diverse e quindi rinforzate per sopportare la maggior sollecitazione rispetto ai 225CV. Se si potenzia un 225 e lo si porta a 240 (sono solo pochi cavalli in piu') e non si tiene conto di questa differenza, quanto pensate che resista il povero 225cv modificato? Senza parlare poi di assetto sospensioni e freni che non sono stati progettati per determinate potenze ecc ecc.

Vi invito a leggere questo articolo anche se del 2006.

http://www.omniauto.it/magazine/2247/seat-leon-cupra-240-cv-da-26000-euro

zioaceto
11-02-2010, 22:23
Io rimango dell'idea che rimappare possa essere deleterio per il motore, per esempio lo sapevate che i tdi da 240 Cv Seat hanno delle bielle diverse e quindi rinforzate per sopportare la maggior sollecitazione rispetto ai 225CV. Se si potenzia un 225 e lo si porta a 240 (sono solo pochi cavalli in piu') e non si tiene conto di questa differenza, quanto pensate che resista il povero 225cv modificato? Senza parlare poi di assetto sospensioni e freni che non sono stati progettati per determinate potenze ecc ecc.

Vi invito a leggere questo articolo anche se del 2006.

http://www.omniauto.it/magazine/2247/seat-leon-cupra-240-cv-da-26000-euro
evidentemente il 225 era portato a limite, esempio prendi audi a4 170 cv e 140 cv meccanicamente a quello che ho sentito dire non cambia nulla, quindi è una modifica fattibile, forse per quell'auto avevano già portato i cavalli all'estremo gestibile da motore e assetto, quindi si sono rese necessarie modifiche all'intera struttura per rendere l'auto affidabile.

io682001mi
11-02-2010, 22:29
Si ma con le parole tutti garantiscono tutto poi prova a chiedergli di firmarti una certificazione che garantisce che il motore non corre nessun rischio. Io credo nei test e nei progetti se una casa produttrice investe milioni di euro nei progetti e nei test di motore assetto freni telaio, ci sarà un perchè. Compromettere anche solo uno di questi elementi solo per aggiungere qualche cavallo o aumentare la velocità da 220 a 230 km/all'ora credo sia molto rischioso. Se uno ama davvero le super prestazioni deve essere disposto ad spendere per comprarsi un mezzo progettato per super prestazioni.

marandod
11-02-2010, 22:38
Si ma con le parole tutti garantiscono tutto poi prova a chiedergli di firmarti una certificazione che garantisce che il motore non corre nessun rischio. Io credo nei test e nei progetti se una casa produttrice investe milioni di euro nei progetti e nei test di motore assetto freni telaio, ci sarà un perchè. Compromettere anche solo uno di questi elementi solo per aggiungere qualche cavallo o aumentare la velocità da 220 a 230 km/all'ora credo sia molto rischioso. Se uno ama davvero le super prestazioni deve essere disposto ad spendere per comprarsi un mezzo progettato per super prestazioni.
Guarda che se ti metti in mani esperte non si compromette nulla.........per la garanzia dovremmo vivere in Germania.......................eppure le macchine son le stesse che ci sono da noi! :rolleyess:
sarà mica perche noi ci troviamo nel BurundItalia?

io682001mi
11-02-2010, 22:50
non dico che hai torto so che ci sono degli ottimi professionisti, ma sono rischi che è meglio scongiurare, se davvero voglio 170 cv su un'a3 non mi compro la 140 per rimapparla, compro il 170CV direttamente e già come sai i motori ufficiali un po' pompati non sono esenti da casini. Per esempio se io volessi rimappare la mia e portarla da 180 a 230 cv aumenterei anche i Newton metro, avendo pero' il cambio multitronic che non gestisce potenze superiori a 400Nm, lo comprometterei sicuramente (infatti il 3.0 tdi monta il tiptronic per questo motivo). Uno aumenta i cavalli e va a pensare che si gioca il cambio?. Rimappando o aggiungendo centraline non sai mai cosa vai ad condizionare.

marandod
11-02-2010, 23:05
non dico che hai torto so che ci sono degli ottimi professionisti, ma sono rischi che è meglio scongiurare, se davvero voglio 170 cv su un'a3 non mi compro la 140 per rimapparla, compro il 170CV direttamente e già come sai i motori ufficiali un po' pompati non sono esenti da casini. Per esempio se io volessi rimappare la mia e portarla da 180 a 230 cv aumenterei anche i Newton metro, avendo pero' il cambio multitronic che non gestisce potenze superiori a 400Nm, lo comprometterei sicuramente (infatti il 3.0 tdi monta il tiptronic per questo motivo). Uno aumenta i cavalli e va a pensare che si gioca il cambio?. Rimappando o aggiungendo centraline non sai mai cosa vai ad condizionare.

il discorso robustezza cambio merita un capitolo a parte, e possiamo essere d'accordo in linea di massima!
Ripeto in Germania la stessa Audi fornisce garanzia ufficiale su interventi di elaborazione effettuati da tuner partner (MTM - ABT) senza nessun intervento meccanico semplice riprogrammazione dell'ECU....................
il problema è che ogni giorno ci inculcano le solite storie fritte e rifritte sull'affidabilità e se scoppia una vettura originale nessuno dice nulla (eppure di casi ce ne sono), ma basta una vettura rimappata sulla quale si guasti il più stupido dei componenti per cogliere al volo l'occasione di ricordare che si perde l'affidabilità!
Peccato che questo accada solo in Italia, perchè evidentemente in altri paesi non la pensano così, eppure le vetture sono proprio le stesse!
meditate gente meditate..................... :smile:

non è colpa delle rimappa, ma è colpa nostra se ci affidiamo a dei cani per fare un intervento che oggi come oggi è sempre più complesso!
Rivolgetevi solo a personale competente ed esperto, fatevi consigliare da chi ha già avuto esperienze e raccogliete notizie in giro sull'abilità del preparatore a metter le mani su un determinato modello! non tutti i preparatori hanno le stesse competenze su tutti i modelli, ad esempio si può essere dei geni a lavorare sui TFSI, ma magari non si sanno mettere le mani sopra una Subaru..............o viceversa;)

clAudi
11-02-2010, 23:16
esempio prendi audi a4 170 cv e 140 cv meccanicamente a quello che ho sentito dire non cambia nulla

Sull'A3 non è così di certo, sull'A4 non mi pronuncio, ma deduco che i motori si equivalgano.

io682001mi
11-02-2010, 23:36
io rimango convinto che non è solo questione di elettronica, ma anche di fisica e meccanica come dimostra l'articolo che ho postato prima (http://www.omniauto.it/magazine/2247/seat-leon-cupra-240-cv-da-26000-euro). Se per 15 cv hanno cambiato mezza macchina un motivo ci sarà.
E' chiaro che poi il discorso è diverso come dice Marandod se la stessa Audi fornisce garanzia ufficiale su interventi di elaborazione effettuati da tuner partner (MTM - ABT) senza nessun intervento meccanico semplice riprogrammazione dell'ECU ma sono programmi ufficiali e preparatori riconosciuti che certificano i lavori solo su determinati modelli..... sono partner ufficiali appunto.

marandod
11-02-2010, 23:49
io rimango convinto che non è solo questione di elettronica, ma anche di fisica e meccanica come dimostra l'articolo che ho postato prima (http://www.omniauto.it/magazine/2247...-da-26000-euro). Se per 15 cv hanno cambiato mezza macchina un motivo ci sarà.
E' chiaro che poi il discorso è diverso come dice Marandod se la stessa Audi fornisce garanzia ufficiale su interventi di elaborazione effettuati da tuner partner (MTM - ABT) senza nessun intervento meccanico semplice riprogrammazione dell'ECU ma sono programmi ufficiali e preparatori riconosciuti che certificano i lavori solo su determinati modelli..... sono partner ufficiali appunto.
il problema è che se metti una mappa MTM in Italia, perdi la garanzia è questo il problema ed è tutto italiano, purtroppo:sad:

comunque ragazzi io non faccio testo non ho mai tenuto un mezzo originale nemmeno la bicicletta:biggrin:

clAudi
12-02-2010, 15:50
perchè non farle andare ancora più da Dio e consumare meno? Se ben sviluppato un software non fa altro che affinare una logica di funzionamento già improntata sulle filosofie di fabbrica :cooool:


Se è possibile farle andare più "da dio", consumare meno (?) e nello stesso tempo senza intaccare minimamente l'affidabilità e/o le normative antinquinamento, ti sei mai chiesto perchè non lo facciano già in Audi (o altra casa che dir si voglia)?
Non credo che tutti quelli che lavorano alla progettazione di un motore -e sono tanti- vengano pagati per nulla.



io rimango convinto che non è solo questione di elettronica, ma anche di fisica e meccanica come dimostra l'articolo che ho postato prima (http://www.omniauto.it/magazine/2247...-da-26000-euro). Se per 15 cv hanno cambiato mezza macchina un motivo ci sarà.

Sulla golf IV, con la stessa cubatura (1.9), ci sono potenze che variano dai 90 ai 150 cv.
Non ci sono 2 motori identici, neanche se la differenza è di soli 5 cv (come il 110 ed il 115)


E' chiaro che poi il discorso è diverso come dice Marandod se la stessa Audi fornisce garanzia ufficiale su interventi di elaborazione effettuati da tuner partner (MTM - ABT) senza nessun intervento meccanico semplice riprogrammazione dell'ECU ma sono programmi ufficiali e preparatori riconosciuti che certificano i lavori solo su determinati modelli..... sono partner ufficiali appunto..

Non so i conti che si sono fatti loro. Di sicuro sanno dove mettere le mani e come mettere le mani. sanno la curva di coppia che un certo motore è disposto sopportare in sicurezza. Ma secondo me, per loro è comunque vantagioso anche se un caso su 10 avrà problemi ad esempio. E poi avranno di sicuro più clienti per il fatto di avere la garanzia.

La Pantera Nera
12-02-2010, 16:04
Se è possibile farle andare più "da dio", consumare meno (?) e nello stesso tempo senza intaccare minimamente l'affidabilità e/o le normative antinquinamento, ti sei mai chiesto perchè non lo facciano già in Audi (o altra casa che dir si voglia)?
Non credo che tutti quelli che lavorano alla progettazione di un motore -e sono tanti- vengano pagati per nulla.


credimi che nel mondo VW... Golf serie V... la casa madre sarebbe da denunciare! ;) la tua th non fa una piega.. ma la realtà a volte è diversa!

un esempio è il problema che hanno all'accensione a caldo! leggi un secondo..

fonte teoturo..

Esistono 2 logiche di avviamento del motore nella ECU:

- logica motore freddo
- logica motore caldo

Se un produttore vuole guadagnarsi futuri clienti che fa?

Differenzia le 2 logiche ed in particolare:

- avviamento a freddo: tutto normale
- avviamento a caldo: se facciamo in modo che quando il motorino di avviamento si usura un pochino e/o la batteria non è più freschissima la ECU legga il minore numero di giri del motorino di avviamento come un segnale "l'auto è fuori garanzia, comincia ad avere qualche anno" e non inietti gasolio non facendo partire l'auto, allora obbligherà alla sostituzione di motorino avviamento e batteria con ovvio guadagno per chi li produce. Ma non c'è il rischio che qualcuno rimanga a piedi e pianti su un casino? No, se noi lasciamo l'avviamento a freddo "libero" da questo trucchetto, perchè basterà aspettare che l'auto si raffreddi e partirà subito :oook:


Conclusione: nella ecu esiste questa vera e propria logica occulta per far sostituire motorini avviamento e batterie... basta eliminarla e l'auto partirà sempre bene a caldo come a freddo :vincitore:

;)

clAudi
12-02-2010, 16:17
credimi che nel mondo VW... Golf serie V... la casa madre sarebbe da denunciare! ;) la tua th non fa una piega.. ma la realtà a volte è diversa!

un esempio è il problema che hanno all'accensione a caldo! leggi un secondo..

fonte teoturo..


;)

Sinceramente non conosco il problema di cui accenni, ma lo prendo per buono.
Se è come dice teoturo il discorso non fa una piega, ma secondo me stiamo ragionando su due livelli un pochino diversi.
Di questi trucchetti non mi stupirei se ne spuntassero altri, anche a decine.
D'altronde, il concetto è vecchio come il mondo.
Però non stiamo parlando dell'affidabilità del motore, turbina, testata, bielle...
Io credo che su questo non ci scherzano nemmeno loro.
Credo che se un'auto, scaduta la garanzia fonde il motore (o simili) a bella posta, giusto per far sì che i clienti ritornino dalla concessionaria, non sò. non lo vedo un metodo vantaggioso per loro. Un'altra cosa è se si rompe, che ne sò, il motorino tergicristallo, quello avviamento, ecc.

zioaceto
12-02-2010, 16:37
Sinceramente non conosco il problema di cui accenni, ma lo prendo per buono.
Se è come dice teoturo il discorso non fa una piega, ma secondo me stiamo ragionando su due livelli un pochino diversi.
Di questi trucchetti non mi stupirei se ne spuntassero altri, anche a decine.
D'altronde, il concetto è vecchio come il mondo.
Però non stiamo parlando dell'affidabilità del motore, turbina, testata, bielle...
Io credo che su questo non ci scherzano nemmeno loro.
Credo che se un'auto, scaduta la garanzia fonde il motore (o simili) a bella posta, giusto per far sì che i clienti ritornino dalla concessionaria, non sò. non lo vedo un metodo vantaggioso per loro. Un'altra cosa è se si rompe, che ne sò, il motorino tergicristallo, quello avviamento, ecc.
Io so che le aziende più grosse, hanno tappeti di ingegneri che studiano e realizzano pezzi che devono durare un tot di tempo.
Esempio alternatori, radiatori come possono essere cellulari o tv, è tutto un buisness
Non devono durare più di tanto se no si ferma il mercato.

clAudi
12-02-2010, 16:55
Io so che le aziende più grosse, hanno tappeti di ingegneri che studiano e realizzano pezzi che devono durare un tot di tempo.
Esempio alternatori, radiatori come possono essere cellulari o tv, è tutto un buisness
Non devono durare più di tanto se no si ferma il mercato.

Hai detto praticamente quello che ho detto io

zioaceto
12-02-2010, 17:12
Hai detto praticamente quello che ho detto io
;) eheheheh

teoturo
12-02-2010, 21:55
Però non stiamo parlando dell'affidabilità del motore, turbina, testata, bielle...
Io credo che su questo non ci scherzano nemmeno loro.


Dobbiamo aprire un pochino la mente quando ragioniamo su queste cose... conosco bene le logiche di progettazione avendole studiate io stesso in corso di studi (ebbene si, sono un ingegnere meccanico :tongue:).

Prendiamo un tdi: è un motore studiato per sopportare una data sollecitazione massima con un certo limite di fatica, ovvero per tot cicli una sollecitazione non deve portare a rottura.

Ma ricordiamo che: esiste un margine di "sicurezza" che in alcuni casi può arrivare anche al 25%. Significa che il motore può in realtà sopportare il 25% in più della sollecitazione massima in configurazione stock.
Mettici poi che: in fase di progettazione considerano che possano farsi pieni di gasolio orrendamente sporco, che si possa tirare a freddo ogni santo giorno, che si facciano 900km a tutta tavoletta, che possa essere un nonno di 95anni a guidare 2km in prima in zona rossa.

Margine di incremento in sicurezza ce n'è sempre, diciamo che entro un 20% di incremento se ben studiato si mantiene la probabilità di un guasto ai livelli di un set-up originale :cooool:

io682001mi
12-02-2010, 22:41
Verissimo quello che sostieni ci mancherebbe, ogni buon progetto (anche quello dell'ascensore) ha dei margini di sicurezza. Quello di cui si discuteva era il fatto che rimappando o sostituendo la centralina con una diversa da quella originale, si possono INCONSAPEVOLMENTE (e quasi inevitabilmente aggiungo io), influenzare altri parametri ed elementi meccanici compromettendone la durata se non addirittura le funzionalità. Ho fatto l'esempio del cambio Multitronic che ho sull' A6 2.7 tdi, che puo' fisicamente supportare sollecitazioni fino a 400nm e questo è il motivo per il quale il 3.0 monta il tiptronic. Se io inconsapevolmente vado ad aumentare il numero di HP e quindi di conseguenza la potenza NM portandola ad un valore superiore a 400Nm, vado a compromettere il cambio. Lasciamo che le modifiche le facciano i produttori con le loro belle schiere di Ingegneri che testano "tutto" a dovere.

clAudi
13-02-2010, 17:47
Dobbiamo aprire un pochino la mente quando ragioniamo su queste cose... conosco bene le logiche di progettazione avendole studiate io stesso in corso di studi (ebbene si, sono un ingegnere meccanico :tongue:).

Mi ero accorto che eri "ferrato" in materia.



Prendiamo un tdi: è un motore studiato per sopportare una data sollecitazione massima con un certo limite di fatica, ovvero per tot cicli una sollecitazione non deve portare a rottura.
Ma ricordiamo che: esiste un margine di "sicurezza" che in alcuni casi può arrivare anche al 25%. Significa che il motore può in realtà sopportare il 25% in più della sollecitazione massima in configurazione stock.

Più che logico.





Mettici poi che: in fase di progettazione considerano che possano farsi pieni di gasolio orrendamente sporco, che si possa tirare a freddo ogni santo giorno, che si facciano 900km a tutta tavoletta, che possa essere un nonno di 95anni a guidare 2km in prima in zona rossa.

Esattamente, praticamente l'hai detto.



Margine di incremento in sicurezza ce n'è sempre, diciamo che entro un 20% di incremento se ben studiato si mantiene la probabilità di un guasto ai livelli di un set-up originale :cooool:

Quì non condivido più. ma se il motore, come è giusto che sia, ha un margine di sicurezza, diciamo dovuto ai fattori di cui sopra, facendoci una mappa stiamo sì in questo margine, ma ne annulliamo praticamente tutto o quasi il margine di sicurezza (siamo al "limite" di questo margine). Che succede ad un motore che non ha quel margine di sicurezza se appunto, si tira tutti i giorni a freddo, se un vecchietto ci gira in zona rossa, ecc.?
Da questo ne consegue che a seguito di una mappa (o simili) la cautela e la manutenzione si devono aumentare di non poco, ma questo non ci garantisce ancora quel famoso margine di sicurezza originale.
Ovvio che poi ci sarà sempre l'eccezione che confermerà la regola.

teoturo
13-02-2010, 19:59
on condivido più. ma se il motore, come è giusto che sia, ha un margine di sicurezza, diciamo dovuto ai fattori di cui sopra, facendoci una mappa stiamo sì in questo margine, ma ne annulliamo praticamente tutto o quasi il margine di sicurezza (siamo al "limite" di questo margine). Che succede ad un motore che non ha quel margine di sicurezza se appunto, si tira tutti i giorni a freddo, se un vecchietto ci gira in zona rossa, ecc.?
Da questo ne consegue che a seguito di una mappa (o simili) la cautela e la manutenzione si devono aumentare di non poco, ma questo non ci garantisce ancora quel famoso margine di sicurezza originale.
Ovvio che poi ci sarà sempre l'eccezione che confermerà la regola.

Diciamo che se da originale uno può permettersi di scannare il motore a freddo, di trattare l'auto male, di non rispettare gli intervalli dei service e di usare olii di "recupero" e carburanti rubati dal fondo delle cisterne agricole, una volta rimappato sarà il caso di rispettare la manutenzione scrupolosamente, evitare le tirate a freddo, evitare di spegnere l'auto immediatamente dopo una tirata e non prestare l'auto al nonno 90enne. Non mi paiono condizioni cosi surreali, visto che chi rimappa spesso ha particolare cura dell'auto già di carattere :smile:

Non si parla di eccezioni per le auto che non danno problemi, ma di eccezioni per auto che ne danno. Posso dare testimonianza diretta di centinaia di auto che ho modificato e poi seguito nella manutenzione per anni, e spesso si parla di auto che ancora non sono state rivendute e hanno bruciato agevolmente i 200000/250000km senza alcun intervento straordinario oltre a quelli previsti :cooool:

marandod
13-02-2010, 22:47
io penso sia estremamente positivo il fatto che non si abbia tutti la stessa opinione.........................favorisce il mercato