PDA

Visualizza Versione Completa : come elaborare TT-S s-tronic?



Mr. Pellet
12-02-2010, 17:07
io ho un a3 ma tra pochi mesi passo al tt-s...
siccome è un usato e ha il cambio s-tronic volevo qualche consiglio su come posso elaborarla..
in altre discussioni ho notato che non si sa fino che potenza possa sopportare il cambio s-tronic...
chiedevo:facendo un elaborazione con mappa-scarico-filtro si possono avere dei problemi???
aspetto consigli...!!! grazie!!!

dany
12-02-2010, 17:08
io ho un a3 ma tra pochi mesi passo al tt-s...
siccome è un usato e ha il cambio s-tronic volevo qualche consiglio su come posso elaborarla..
in altre discussioni ho notato che non si sa fino che potenza possa sopportare il cambio s-tronic...
chiedevo:facendo un elaborazione con mappa-scarico-filtro si possono avere dei problemi???
aspetto consigli...!!! grazie!!!

tutti dicono di no ma solo il tempo e dunque i km percorsi daranno la certezza

Mr. Pellet
12-02-2010, 17:11
ciao dany... tu hai l s-tronic sulla tua??

checcoTTS
12-02-2010, 20:04
tt-s cn s-tronic, mappa downpipe e filtro (315-20 CV circa e 430 nm) a 8000 km nessun problema ;-)

Fedecr500
12-02-2010, 20:22
Ricordo che c'era un'utente di questo forum,che aveva un' A3 3.2 DSG turbizzata.All'attivo aveva più di 80K km se non erro e mai nessun problema.Se non è una prova di buona longevità questa :rolleyess:

Mr. Pellet
12-02-2010, 20:25
tt-s cn s-tronic, mappa downpipe e filtro (315-20 CV circa e 430 nm) a 8000 km nessun problema ;-)

grazie checcoTTS..so che tu come MarcoAtk siete stati i primi "coraggiosi" ad avventurarvi nei meandri del 2000 tfsi....:biggrin::wink:
tu come i trovi con la tua belva??è tanta la differenza rispetto a un tt-s stock??


Ricordo che c'era un'utente di questo forum,che aveva un' A3 3.2 DSG turbizzata.All'attivo aveva più di 80K km se non erro e mai nessun problema.Se non è una prova di buona longevità questa :rolleyess:

in effetti hai ragione anche tu fedecr500....:w00t:
è che prima di andare attorno a certi componenti ci vuole sempre la massima sicurezza... e con vetture con tali potenze si rischia sempre di voler "strafare"....:shifty::wink:

checcoTTS
12-02-2010, 20:37
grazie checcoTTS..so che tu come MarcoAtk siete stati i primi "coraggiosi" ad avventurarvi nei meandri del 2000 tfsi....:biggrin::wink:
tu come i trovi con la tua belva??è tanta la differenza rispetto a un tt-s stock??



sono stati i soldi meglio investiti!!!! =)

LUPIN
12-02-2010, 20:53
Ricordo che c'era un'utente di questo forum,che aveva un' A3 3.2 DSG turbizzata.All'attivo aveva più di 80K km se non erro e mai nessun problema.Se non è una prova di buona longevità questa :rolleyess:

la stessa ditta che turbizzava quell'A3 ha anche un kit di rinforzo dsg.. e credo proprio ce l'avesse quell'utente..

Kame
12-02-2010, 21:00
la stessa ditta che turbizzava quell'A3 ha anche un kit di rinforzo dsg.. e credo proprio ce l'avesse quell'utente..

Si, è il kit turbo della HGP...l'utente comunque è Giopanet...bellissima la sua A3 3.2 Turbo! Potresti provare a chiedere a lui..
Se qualcuno capisce il tedesco.. http://www.hgp-turbo.de/

Mr. Pellet
13-02-2010, 10:08
Si, è il kit turbo della HGP...l'utente comunque è Giopanet...bellissima la sua A3 3.2 Turbo! Potresti provare a chiedere a lui..
Se qualcuno capisce il tedesco.. http://www.hgp-turbo.de/

:laugh:infatti....il tedesco non lo mastico tanto....comunque sì...ricordo di averla vista anche io ed è un mostro....


la stessa ditta che turbizzava quell'A3 ha anche un kit di rinforzo dsg.. e credo proprio ce l'avesse quell'utente..

grazie lupin....adesso proverò ad informarmi anche io......comunque sono uin utente nuovo ma lasciatelo dire.........................la tua S3....................è SPETTACOLARE!!!!! poi con i cerchi neri.........:wub:



leggo in tante discussioni di ATK che vengono dati come ottimi preparatori....sono molto cari come prezzi????


sono stati i soldi meglio investiti!!!! =)

beh allora inizio a fare un pensierino anche io appena l avrò per spremerci fuori qualche buon sano cavallo in più.........:biggrin:

volevo chiederti una cosa......i consumi dopo il tuo step di elaborazione su cosa si attestano?????

Fedecr500
13-02-2010, 13:49
la stessa ditta che turbizzava quell'A3 ha anche un kit di rinforzo dsg.. e credo proprio ce l'avesse quell'utente..

bho non so,mi ricordavo diversamente.Se lo chiede a lui,fa prima:tongue:

Terror
13-02-2010, 13:58
Ma lascia perdere,nessuno alla fin fine va a rinforzare il cambio.Tu prendila con l'S-Tronic se vuoi essere abbastanza veloce e comodo e fai il primo step che basta e avanza :)

Mr. Pellet
13-02-2010, 14:45
Ma lascia perdere,nessuno alla fin fine va a rinforzare il cambio.Tu prendila con l'S-Tronic se vuoi essere abbastanza veloce e comodo e fai il primo step che basta e avanza :)

grazie terror...era proprio quello che volevo fare io...cioè:un elaborazione soft che non compromette l'affidabilità e che mi da un po di verve in più...

tu dici che anche solo con lo step 1 la differenza la senti???

checcoTTS
13-02-2010, 22:07
grazie terror...era proprio quello che volevo fare io...cioè:un elaborazione soft che non compromette l'affidabilità e che mi da un po di verve in più...

tu dici che anche solo con lo step 1 la differenza la senti???

la senti eccome! oggi ho guidato l'S3 di mio padre che è stock: un'altra macchina!!! nn mi ricordavo la differenza cavolo

- Black Hawk -
13-02-2010, 23:02
la senti eccome! oggi ho guidato l'S3 di mio padre che è stock: un'altra macchina!!! nn mi ricordavo la differenza cavolo

Checco, visto che le possiedi tutte e due ti faccio una domanda che è da un po' che me la chiedo: ma si nota "molto" la differenza tra TTs ed S3 entrambe in configurazione stock? Il TTs effettivamente và di più? (parlo di mera prestazione, ossia una semplicissima accelerazione sul dritto)

Terror
13-02-2010, 23:19
grazie terror...era proprio quello che volevo fare io...cioè:un elaborazione soft che non compromette l'affidabilità e che mi da un po di verve in più...

tu dici che anche solo con lo step 1 la differenza la senti???

si fidati 40 cv come minimo li senti tutti :biggrin:


Checco, visto che le possiedi tutte e due ti faccio una domanda che è da un po' che me la chiedo: ma si nota "molto" la differenza tra TTs ed S3 entrambe in configurazione stock? Il TTs effettivamente và di più? (parlo di mera prestazione, ossia una semplicissima accelerazione sul dritto)

Non ci sono differenze abbisali per le versioni manuali.Probabilmente,anzi sicuramente il TT-S ha una punta di velocità massima maggiore,non tanto per i 7cv in più (che poi sulle S3 non sono mai 265 ma di più) ma per un leggero vantaggio di peso.Non mi pronuncio qual'ora ci fosse l'automatcio,perché fin'ora ho tirato solo con una S3 sportback con l'automatico e la TT 2wd s-tronic.

Ho tirato anche con un TT 3.2 all'epoca e credo sia automatico.Gli sono saltato in bocca,bel sound ma come l'R32 me lo magno :D

checcoTTS
14-02-2010, 04:30
Checco, visto che le possiedi tutte e due ti faccio una domanda che è da un po' che me la chiedo: ma si nota "molto" la differenza tra TTs ed S3 entrambe in configurazione stock? Il TTs effettivamente và di più? (parlo di mera prestazione, ossia una semplicissima accelerazione sul dritto)

io possiedo tts e s3 sportback entrambi s-tronic, differenze abissali in versione stock nn ci sono, il tts accellera un pò di più, soprattutto sul corto, credo per il peso inferiore. L's3 inoltre è più insonorizzata il che può o non può piacere

Mr. Pellet
14-02-2010, 16:42
la senti eccome! oggi ho guidato l'S3 di mio padre che è stock: un'altra macchina!!! nn mi ricordavo la differenza cavolo

:w00t::biggrin:

mi stai tentando sempre di più allora.........
comunque anche tuo padre la sa lunga con l S3!!!!
grande!!!:w00t::laugh:

[QUOTE=L's3 inoltre è più insonorizzata il che può o non può piacere[/QUOTE]

mmhhhh..... a me non piace insonorizzata troppo....devi sentire il suono del motore che ti entra nella pelle...........:biggrin:

checcho scusa se te lo richiedo ma come consumi quanto fa la tua tt-s ora?????

checcoTTS
14-02-2010, 17:16
checcho scusa se te lo richiedo ma come consumi quanto fa la tua tt-s ora?????

a tutto gas fa 4 km/l, in autostrada a 130 sui 9-10 in città 6-7

Mr. Pellet
14-02-2010, 21:16
a tutto gas fa 4 km/l, in autostrada a 130 sui 9-10 in città 6-7

beh...era prevedibile...cmq per avere prestazioni i consumi si fanno sentire...
a proposito...volevo chiedere ma se uno per sbaglio usa la benzina senza piombo da 95 ottani....la macchina si rovina??è meglio sempre farla a 98???

Terror
14-02-2010, 21:28
beh...era prevedibile...cmq per avere prestazioni i consumi si fanno sentire...
a proposito...volevo chiedere ma se uno per sbaglio usa la benzina senza piombo da 95 ottani....la macchina si rovina??è meglio sempre farla a 98???

Cerca di non correrci con benza a 95 ottani,picchia in testa falla in caso di emergenza.Soprattutto con la centralina rimappata.

Mr. Pellet
14-02-2010, 21:34
grazie terror....vedrò allora di non doverla mai fare....la shell v-power a 100 ottani l hai mai provata?

Terror
14-02-2010, 23:37
Certamente,io metto solo 98 e 100 ottani quando riesco a beccare il distributore di shell.Ti posso assicurare che nel mio quartiere sono famoso per questo,quando vado all'agip non hanno mai bisogno di chiedere,mi vedono,aprono il tappo e fanno il pieno di 98 :D

Mr. Pellet
14-02-2010, 23:46
Certamente,io metto solo 98 e 100 ottani quando riesco a beccare il distributore di shell.Ti posso assicurare che nel mio quartiere sono famoso per questo,quando vado all'agip non hanno mai bisogno di chiedere,mi vedono,aprono il tappo e fanno il pieno di 98 :D

grande terror...!!numero 1..!!!tra un po magari ti stendono anche il tappeto rosso.......:biggrin:

io con la mia A3 2.0 di adesso ho messo una volta la shell v-power così per provare ma 1.5 euri al litro mi sembrano esagerati.........:ph34r:

vado a fare il benzinaio anche io cavolo......:blink:

Terror
14-02-2010, 23:49
Si lascia stare,con tutti i soldi che gli ho lasciato in questi anni dovrebbero farmi azionista :D

Mr. Pellet
15-02-2010, 00:01
:biggrin::biggrin::biggrin:

LUPIN
15-02-2010, 04:59
:laugh:

io son due giorni che faccio solo 98, mi pare che le prestazioni siano rimaste uguali.. prima facevo solo 100, ma mi son stufato, la macchina è originale e fare benzina a 1,60/1,66 non mi va proprio più..

dopo lo step 1 o 2 allora sì che si va solo di 100..

1,354 € contro 1,60 cambia eccome!

Mr. Pellet
15-02-2010, 09:47
:laugh:

io son due giorni che faccio solo 98, mi pare che le prestazioni siano rimaste uguali.. prima facevo solo 100, ma mi son stufato, la macchina è originale e fare benzina a 1,60/1,66 non mi va proprio più..

dopo lo step 1 o 2 allora sì che si va solo di 100..

1,354 € contro 1,60 cambia eccome!

ti quoto...è lo stesso discorso che facevo con terror......comunque lupin ti rifaccio i miei complimenti per la tua S3 sportback...è veramente bella...!!:biggrin:

- Black Hawk -
15-02-2010, 10:05
:laugh:

io son due giorni che faccio solo 98, mi pare che le prestazioni siano rimaste uguali.. prima facevo solo 100, ma mi son stufato, la macchina è originale e fare benzina a 1,60/1,66 non mi va proprio più..

dopo lo step 1 o 2 allora sì che si va solo di 100..

1,354 € contro 1,60 cambia eccome!

Esatto Lupin, volevo scrivere un post a riguardo...

Allora:
dopo 12000km di sola V-power, mi son rotto di pagarla 1,6 €/l (:maad:) e da 15gg ho iniziato a fare Agip Blu Super alternata saltuariamente alla Tamoil WR100. Bene, posso affermare con assoluta certezza che se si ha la macchina con centralina originale non cambia una mazza tra 98 e 100 ottani, provato più e più volte anche guardando gli anticipi via VAG. Fare la V-power serve solo a buttare via i soldi (e parlo da estimatore di questa benzina). La macchina va benissimo comunque e non ho avvertito il minimo calo di prestazioni (il tutto è testimoniato sempre da dati strumentali, non vivo di sensazioni).

Attenzione, non metto in dubbio che la Shell sia molto pregiata e contenga additivi o sostanze che aiutino a mantere pulito il motore; ma a che prezzo!!! Per quanto mi riguarda il Delta di differenza tra Blu super e V-power si quantifica in circa 320/330 € ogni 10000km, calcolando che faccio in media 20000km all'anno, vuol dire rimetterci circa 600€ (praticamente protrei mappare l'auto tutti gli anni!:laugh:).. a voi le conclusioni..

Discorso diverso per macchina mappata, ma li non entro nel merito.. volendo si possono anche fare mappe ad-hoc per benzine a 100 o 98 ottani.. quindi tutto dipende da uno cosa cerca (come sempre), se la prestazione massima o il compromesso..

Ciao

Mr. Pellet
15-02-2010, 10:09
esatto black hawk...il tutto sta se uno ritiene necessario spendere per una 100 ottani oppure si "accontenta" di una 98...sicuramente con la macchina elaborata va megio la 100...:wink:

Mr. Pellet
15-02-2010, 19:12
se uno non si "accontentasse" di uno step 1 cosa dovrebbe andare ad elaborare???parlo oltre a mappa,scarico filtro e downpipe??:biggrin:

Terror
15-02-2010, 19:27
Bah non saprei,pompa portata benzina maggiorata,scarico completo,intercooler maggiorato e turbina tipo GT28 o adatta all'attacco KKK04 e pop off.L'aspirazione del TT-S é molto buona,quindi altro non ci sarebbe da fare.

Secondo me già é sufficente,pompa,scarico completo,filtro a pannello e centralina.Vai di lusso.

LUPIN
15-02-2010, 20:40
Esatto Lupin, volevo scrivere un post a riguardo...

Allora:
dopo 12000km di sola V-power, mi son rotto di pagarla 1,6 €/l (:maad:) e da 15gg ho iniziato a fare Agip Blu Super alternata saltuariamente alla Tamoil WR100. Bene, posso affermare con assoluta certezza che se si ha la macchina con centralina originale non cambia una mazza tra 98 e 100 ottani, provato più e più volte anche guardando gli anticipi via VAG. Fare la V-power serve solo a buttare via i soldi (e parlo da estimatore di questa benzina). La macchina va benissimo comunque e non ho avvertito il minimo calo di prestazioni (il tutto è testimoniato sempre da dati strumentali, non vivo di sensazioni).

Attenzione, non metto in dubbio che la Shell sia molto pregiata e contenga additivi o sostanze che aiutino a mantere pulito il motore; ma a che prezzo!!! Per quanto mi riguarda il Delta di differenza tra Blu super e V-power si quantifica in circa 320/330 € ogni 10000km, calcolando che faccio in media 20000km all'anno, vuol dire rimetterci circa 600€ (praticamente protrei mappare l'auto tutti gli anni!:laugh:).. a voi le conclusioni..

Discorso diverso per macchina mappata, ma li non entro nel merito.. volendo si possono anche fare mappe ad-hoc per benzine a 100 o 98 ottani.. quindi tutto dipende da uno cosa cerca (come sempre), se la prestazione massima o il compromesso..

Ciao



oooh, finalmente qualcuno che me lo conferma.. dati strumentali quindi?.. ottimo!

perchè stanotte tornando a casa mi sembrava fosse un po' più tappata del solito e stavo quasi per dire ok torno a rimettere la 100.. ahah sarà stata solo una sensazione.. comunque da te quanto la paghi la 98? qui 1,354.. mi pare ottimo rispetto all'1,60 (circa) della vpower...

come te anch'io non critico la vpower, ma su S3 stock credo non dia veramente nulla.. poi, una volta mappata e tutto ovvio che si potrà andare sempre di 100 traendone dei benefici...

Mr. Pellet
15-02-2010, 21:02
Bah non saprei,pompa portata benzina maggiorata,scarico completo,intercooler maggiorato e turbina tipo GT28 o adatta all'attacco KKK04 e pop off.L'aspirazione del TT-S é molto buona,quindi altro non ci sarebbe da fare.

Secondo me già é sufficente,pompa,scarico completo,filtro a pannello e centralina.Vai di lusso.

sempre gentile terror....grazie....:wink::biggrin:
beh fatto sta che poi vai a spendere un botto di soldi con una preparazione così....tipo 4/5.000 euri???sbaglio???:ph34r:


oooh, finalmente qualcuno che me lo conferma.. dati strumentali quindi?.. ottimo!

perchè stanotte tornando a casa mi sembrava fosse un po' più tappata del solito e stavo quasi per dire ok torno a rimettere la 100.. ahah sarà stata solo una sensazione.. comunque da te quanto la paghi la 98? qui 1,354.. mi pare ottimo rispetto all'1,60 (circa) della vpower...

come te anch'io non critico la vpower, ma su S3 stock credo non dia veramente nulla.. poi, una volta mappata e tutto ovvio che si potrà andare sempre di 100 traendone dei benefici...

anche a modena da me costa 1,354...comunque fatto sta che per rapporto qualità/prezzo è megliop la 98 ottani....:biggrin:

lupin tu hai poi fatto lo step 1???

LUPIN
15-02-2010, 21:04
anche a modena da me costa 1,354...comunque fatto sta che per rapporto qualità/prezzo è megliop la 98 ottani....:biggrin:

lupin tu hai poi fatto lo step 1???

no.. non ho mai tempo per poter andare.. e quindi non fisso mai appuntamento..

comunque è una cosa abbastanza imminente..

Mr. Pellet
15-02-2010, 21:08
no.. non ho mai tempo per poter andare.. e quindi non fisso mai appuntamento..

comunque è una cosa abbastanza imminente..

:biggrin::biggrin:
beh tienici aggiornati.........:shifty::wink:

hai veramente una macchina spettacolare...



avete visto nell'altra mia discussione??è possibile montare un kit per riscaldare sedili che originariamente non sono riscaldati???

- Black Hawk -
15-02-2010, 21:10
Guarda Lupin, ho fatto numerose prove col VAG tra le quali: coppia, maf, pressione turbo, EGT, rapporto stechio e un controllo rapido dei tempi d'iniezione..

Bene, in configurazione stock non ho rilevato particolari differenze tra Shell V-Power, Agip Blu Super e Tamoil WR100.. i valori erano più o meno sempre gli stessi, come del resto la potenza massima..

Come te, anch'io a volte sento la macchina un pò + legata del solito, ma può dipendere da 1000 fattori (primo tra tutti una lettura MAF leggermente minore)..

Quindi, per quanto mi riguarda, non farò mai più Shell V-Power se non fino al momento in cui farò la mappa.. anche se avrei dei seri dubbi anche lì.. piuttosto opterei per una mappa meno spinta ottimizzata per la 98 ottani; oppure se proprio per la Tamoil WR100, visto che qui la trovo facilmente..

PS: qui la V-power la trovo a 1,644 €/l (:sick:) e la Blu-Super 1,364, tamoil invece 1,404

Mr. Pellet
15-02-2010, 21:18
PS: qui la V-power la trovo a 1,644 €/l (:sick:) e la Blu-Super 1,364, tamoil invece 1,404

:blink:
pensa te che differenza per una resa che tutto sommato rimane invariata.......:ph34r:

LUPIN
15-02-2010, 21:32
:biggrin::biggrin:
beh tienici aggiornati.........:shifty::wink:

hai veramente una macchina spettacolare...

certo! grazie comunque :)


Guarda Lupin, ho fatto numerose prove col VAG tra le quali: coppia, maf, pressione turbo, EGT, rapporto stechio e un controllo rapido dei tempi d'iniezione..

Bene, in configurazione stock non ho rilevato particolari differenze tra Shell V-Power, Agip Blu Super e Tamoil WR100.. i valori erano più o meno sempre gli stessi, come del resto la potenza massima..

Come te, anch'io a volte sento la macchina un pò + legata del solito, ma può dipendere da 1000 fattori (primo tra tutti una lettura MAF leggermente minore)..

Quindi, per quanto mi riguarda, non farò mai più Shell V-Power se non fino al momento in cui farò la mappa.. anche se avrei dei seri dubbi anche lì.. piuttosto opterei per una mappa meno spinta ottimizzata per la 98 ottani; oppure se proprio per la Tamoil WR100, visto che qui la trovo facilmente..

PS: qui la V-power la trovo a 1,644 €/l (:sick:) e la Blu-Super 1,364, tamoil invece 1,404

capito.. farò anche io così allora.. tranne che per la mappa, la preferisco ottimizzata per benzine a 100 ottani.. ho fatto 30.. facciam 31 :tongue:

- Black Hawk -
15-02-2010, 21:41
Beh, per ora non ci penso minimamente alla mappa.. va già bene così

Terror
15-02-2010, 22:11
sempre gentile terror....grazie....:wink::biggrin:
beh fatto sta che poi vai a spendere un botto di soldi con una preparazione così....tipo 4/5.000 euri???sbaglio???:ph34r:

eh si più o meno si :smile:

Io ho tutte le cose che ti ho elencate.Ognuna ha un perché c'é poco da fare ma il primo step é veramente un passo in avanti rispetto alla macchina di serie già l'affidabilità paradossalmente migliora con l'eliminazione del prekat e sostituzione dei cat ceramici :)

Comunque secondo me é la centralina originale che limita la potenza detonante della 100 ottani,perché anche io non ho mai riscontrato differenze tra 98 e 100 quando era originale,ma notai la differenza abbissale quelle poche volte che misi la 95.La macchina perde qualche cv sicuramente :D

Mr. Pellet
15-02-2010, 23:48
eh si più o meno si :smile:

Io ho tutte le cose che ti ho elencate.Ognuna ha un perché c'é poco da fare ma il primo step é veramente un passo in avanti rispetto alla macchina di serie già l'affidabilità paradossalmente migliora con l'eliminazione del prekat e sostituzione dei cat ceramici :)

Comunque secondo me é la centralina originale che limita la potenza detonante della 100 ottani,perché anche io non ho mai riscontrato differenze tra 98 e 100 quando era originale,ma notai la differenza abbissale quelle poche volte che misi la 95.La macchina perde qualche cv sicuramente :D

sì..mi hanno detto tutti che con la 95 la macchina perde addirittura cavalli..e rischi di rovinare tutto..:ph34r:

sì..hai ragione..è la centralina che limita la potenza della 100 ottani..per usare la 100 ottani e avere benefici devi avere una preparazione tosta...:w00t:

ma con l eliminazione del prekat la macchina non diventa troppo rumorosa????non vorrei che poi mi sentissero fino a Maranello......:asd:

dave
16-02-2010, 00:03
io ho sempre messo la 98 una volta sola ho messo la 100 e mi pare di aver sntito la differenza ma magari è solo stata un impressione

LUPIN
16-02-2010, 05:57
io ho sempre messo la 98 una volta sola ho messo la 100 e mi pare di aver sntito la differenza ma magari è solo stata un impressione

solo una volta? dovresti notarla, se la noti, dopo almeno due pieni.. credo..

Mr. Pellet
16-02-2010, 10:35
mah...una sola volta fai fatica a sentirla la differenza...magari è stata un impressione...:biggrin:

dave
16-02-2010, 10:43
mah...una sola volta fai fatica a sentirla la differenza...magari è stata un impressione...:biggrin:

eh può essere

Mr. Pellet
16-02-2010, 10:52
comunque ciò non toglie che una 100 ottani possa essere più performante che una 98...però nel caso che tu non abbia la macchina stock...:wink:

volevo chiedere: eliminando il prekat aumenta di molto la rumorosità della macchina??

Mr. Pellet
16-02-2010, 16:29
chiedo anche ai più esperti..facendo un elaborazione con mappa filtro e scarico...il catalizzatore è meglio montarlo a 200 celle oppure toglierlo completamente..??

LUPIN
16-02-2010, 18:28
chiedo anche ai più esperti..facendo un elaborazione con mappa filtro e scarico...il catalizzatore è meglio montarlo a 200 celle oppure toglierlo completamente..??

io toglierei.. :tongue:

peppo1988
16-02-2010, 19:02
Io l'ho tolto :ph34r: la macchina cambia da così a così, certo non ho un s3, però già con il downpipe e centrale libero la differenza si sente molto. Vedremo domani che vado a mappare cosa cambierà:ph34r::ph34r:

Mr. Pellet
16-02-2010, 19:11
io toglierei.. :tongue:

ok...però lupin poi non diventa troppo rumorosa senza catalizzatore???dopo non potrei incorrere in problemi anche durante le revisioni o i tagliandi che devo fare???:unsure:


Io l'ho tolto :ph34r: la macchina cambia da così a così, certo non ho un s3, però già con il downpipe e centrale libero la differenza si sente molto. Vedremo domani che vado a mappare cosa cambierà:ph34r::ph34r:

:biggrin:
complimenti...!!anche tu vai a dare una bella ripassata alla tua car...:w00t:
beh...la tua non è diventata troppo rumorosa??:huh:

LUPIN
16-02-2010, 19:18
ok...però lupin poi non diventa troppo rumorosa senza catalizzatore???dopo non potrei incorrere in problemi anche durante le revisioni o i tagliandi che devo fare???:unsure:

da quando la rumorosità è un difetto? :tongue: comunque la revisione è ogni 4 anni.. basta smontare e rimontare.. e vai a farla..

ai tagliandi beh, dipende chi ti trovi davanti, c'è chi ci fa caso, chi no.. chi chiude un occhio chi no.. la garanzia purtroppo dipende per il 90% da chi ti trovi davanti..

peppo1988
16-02-2010, 19:20
ok...però lupin poi non diventa troppo rumorosa senza catalizzatore???dopo non potrei incorrere in problemi anche durante le revisioni o i tagliandi che devo fare???:unsure:



:biggrin:
complimenti...!!anche tu vai a dare una bella ripassata alla tua car...:w00t:
beh...la tua non è diventata troppo rumorosa??:huh:

:ph34r::ph34r: bhe diciamo che a gas costante e piano non c'è molta differenza...se apri invece....bhe diciamo che a maranello non ti sentono, forse a fiorano sì :asd: Cmq niente di tragico... io cmq ho il finale ancora originale...
Quest'estate ho girato 2 giorni senza scarico, con solo il catalizzatore...e li veramente fa casino roba che a 2000 giri tremavano le monetine sparse in macchina :ph34r: :ph34r:

Mr. Pellet
16-02-2010, 19:34
da quando la rumorosità è un difetto? :tongue: comunque la revisione è ogni 4 anni.. basta smontare e rimontare.. e vai a farla..

ai tagliandi beh, dipende chi ti trovi davanti, c'è chi ci fa caso, chi no.. chi chiude un occhio chi no.. la garanzia purtroppo dipende per il 90% da chi ti trovi davanti..

:biggrin:
beh in effetti per me non è un problema...ma magari non vorrei che "qualcuno" quando ti alza la paletta rompesse......:wink:


:ph34r::ph34r: bhe diciamo che a gas costante e piano non c'è molta differenza...se apri invece....bhe diciamo che a maranello non ti sentono, forse a fiorano sì :asd: Cmq niente di tragico... io cmq ho il finale ancora originale...
Quest'estate ho girato 2 giorni senza scarico, con solo il catalizzatore...e li veramente fa casino roba che a 2000 giri tremavano le monetine sparse in macchina :ph34r: :ph34r:

:icon_mrgreen::asd:
grande peppo.....così mi piaci.....:w00t:
beh anche farsi sentire fino a fiorano non è male....
quanti cv hai ora???

peppo1988
16-02-2010, 20:01
Rimappo domani pomeriggio quindi i cavalli sono quelli originali + quelli presi con il downpipe e il filtro...

LUPIN
16-02-2010, 20:03
:biggrin:
beh in effetti per me non è un problema...ma magari non vorrei che "qualcuno" quando ti alza la paletta rompesse......:wink:

ci pensavo anche io a questa cosa.. ma al minimo o comunque ad andature moderate non fa troppo casino.. e penso che, se fai lo scemo davanti a loro con scarico originale o con scarico modificato è la stessa cosa.. ti rompono comunque.. il rumore di un S3/TTS in piena aperta è davvero devastante.. figuriamoci dopo.. ahah

Mr. Pellet
16-02-2010, 20:10
ci pensavo anche io a questa cosa.. ma al minimo o comunque ad andature moderate non fa troppo casino.. e penso che, se fai lo scemo davanti a loro con scarico originale o con scarico modificato è la stessa cosa.. ti rompono comunque.. il rumore di un S3/TTS in piena aperta è davvero devastante.. figuriamoci dopo.. ahah

:wub::wub:
non vedo l'ora di appoggiare il mio peso sul sedile di quell'auto.....

cmq lupin hai perfettamente ragione...se fai il coglione a loro non frega niente che tu abbia macchina originale o no...ti rompono i c******i lo stesso...:biggrin:

quindi partendo dal presupposto che ti potrebbero dare noie preferisco allora essere in torto completo....:tongue:


Rimappo domani pomeriggio quindi i cavalli sono quelli originali + quelli presi con il downpipe e il filtro...

hai 160 cv di serie giusto??ora avrai preso quei 10/15 cv...giusto??

con una bella mappa puoi iniziare a dare dei pensieri anche a un tt 200 cv....:biggrin:

- Black Hawk -
16-02-2010, 20:18
Il problema di un downpipe completamente dekat (oltre all'inquinamento) non è tanto il rumore, a quello si può ovviare andando piano. Il vero problema risiede nel fatto che se si viene fermati alcune FdO sono provviste di specchietto per verificare la presenza o meno del kat.. se non vedono il barattolino sono azzi amari.. multa + obbligo di revisione..
Non sò se ne valga la pena..
Certo la resa è molta, credo però che il miglior compresso (se si vuole mappare) sia un DP (o scarico completo) da 70mm con un bel kat 100 celle, il quale non strozza molto e le eventuali spie gas d scarico vengono bypassate in sede di mappa..

Mr. Pellet
16-02-2010, 20:30
Il problema di un downpipe completamente dekat (oltre all'inquinamento) non è tanto il rumore, a quello si può ovviare andando piano. Il vero problema risiede nel fatto che se si viene fermati alcune FdO sono provviste di specchietto per verificare la presenza o meno del kat.. se non vedono il barattolino sono azzi amari.. multa + obbligo di revisione..
Non sò se ne valga la pena..
Certo la resa è molta, credo però che il miglior compresso (se si vuole mappare) sia un DP (o scarico completo) da 70mm con un bel kat 100 celle, il quale non strozza molto e le eventuali spie gas d scarico vengono bypassate in sede di mappa..

quindi tu consiglieresti di non toglierlo.....il catalizzatore quindi va bene anche un 100 celle??o è meglio un 200??

- Black Hawk -
16-02-2010, 21:18
Guarda, TUTTO dipende dal tipo di preparazione che intendi affrontare..

Il catalizzatore, sia esso 100, 200, 400 celle, rappresenta sempre un tappo e toglierlo giova sicuramente alle prestazioni. Il problema è che se ti dovessero fare un controllo se hai sotto un kat (qualunque esso sia) non sei soggetto a nessun tipo di sanzione (nessuno ti aprirà mai lo scarico per vedere com'è fatto il kat).
Se ti beccano senza kat invece incorri in gravi rogne..

Detto questo, secondo me, il miglior compresso (se intendi mappare) è un bel DP con kat 100 celle da 70mm; non sarà libero come un dekat, ma almeno non ti fai il segno della croce quando ti fermano..

Altro discorso invece se intendi tenere l'auto con centralina stock.
ATk produce un DP fatto veramente molto bene (lo monto pure io) da 63,5mm, il quale ha un kat 200 celle bistadio "più libero" dell'originale ed allo stesso tempo non ti crea problemi con spie motore etc..

Insomma le soluzioni sono tante.. a te la scelta se scendere a compromessi oppure no..

Terror
16-02-2010, 21:28
Io ho lo skat da 70mm supersprint e mi trovo bene.E purtroppo resta molto silenziosa con i 2 silenziatori originali :( Ma questo 2.0 non é proprio niente di che dal punto di vista del sound,quindi c'é poco da essere contenti anche con tutto il completo SS

Personalmente per uno step 1 trovo che il 200 celle sia perfetto

Mr. Pellet
16-02-2010, 23:45
Guarda, TUTTO dipende dal tipo di preparazione che intendi affrontare..

Il catalizzatore, sia esso 100, 200, 400 celle, rappresenta sempre un tappo e toglierlo giova sicuramente alle prestazioni. Il problema è che se ti dovessero fare un controllo se hai sotto un kat (qualunque esso sia) non sei soggetto a nessun tipo di sanzione (nessuno ti aprirà mai lo scarico per vedere com'è fatto il kat).
Se ti beccano senza kat invece incorri in gravi rogne..

Detto questo, secondo me, il miglior compresso (se intendi mappare) è un bel DP con kat 100 celle da 70mm; non sarà libero come un dekat, ma almeno non ti fai il segno della croce quando ti fermano..

Altro discorso invece se intendi tenere l'auto con centralina stock.
ATk produce un DP fatto veramente molto bene (lo monto pure io) da 63,5mm, il quale ha un kat 200 celle bistadio "più libero" dell'originale ed allo stesso tempo non ti crea problemi con spie motore etc..

Insomma le soluzioni sono tante.. a te la scelta se scendere a compromessi oppure no..

grazie black hawk...sei stato molto preciso nel tuo confronto..adesso ci penso su..però forse è meglio non correre troppi rischi...:wink:


Io ho lo skat da 70mm supersprint e mi trovo bene.E purtroppo resta molto silenziosa con i 2 silenziatori originali :( Ma questo 2.0 non é proprio niente di che dal punto di vista del sound,quindi c'é poco da essere contenti anche con tutto il completo SS

Personalmente per uno step 1 trovo che il 200 celle sia perfetto

infatti..credo proprio che opterò per un 200 celle e bon...:biggrin: