PDA

Visualizza Versione Completa : Xeno "accecanti"

guitor
12-02-2010, 18:12
Volevo fare una domanda ai possessori di A4 B8 con fari bixeno, capita anche a voi che la sera, nonostante abbiate solo i fari anabbaglianti (o mezzi fari :tongue:) che qualche automobilista vi lampeggi e/o in seguito lasci accesi i fari abbaglianti perchè ritiene che i Vostri siano troppo alti? :huh::huh:

In seguito a questo problema mi sorge un dubbio..... sono regolati male i fari? :blink::blink: Oppure bisogna abilitare la funzione che "abbassa" ulteriormente il fascio luminoso? (:huh::huh:)

Knarf
12-02-2010, 18:17
Sincerametne mai successo.
Trovo che funzionino molto bene anche gli abbaglianti automatici.
Reagiscono molto velocemente e nessuno mi ha mai sfanalato.

clAudi
12-02-2010, 18:19
non saprei...so solo che dalle mie parti ci sono certe auto con degli anabbaglianti (xeno) che abbagliano più dei miei abbaglianti (scusate il gioco di parole), ma non credo c'entri molto il livellamento perchè ti rendi conto che il fascio non t'illumina addosso, t'acceca e basta.

andream88
12-02-2010, 18:58
non saprei...so solo che dalle mie parti ci sono certe auto con degli anabbaglianti (xeno) che abbagliano più dei miei abbaglianti (scusate il gioco di parole), ma non credo c'entri molto il livellamento perchè ti rendi conto che il fascio non t'illumina addosso, t'acceca e basta.

quello è dovuto a lampade xeno montate su parabole classiche (e non su poliessoidali).....bisognerebbe demolirgli la macchina a chi li monta :wink:

SirAndrew
12-02-2010, 18:59
quello è dovuto a lampade xeno montate su parabole classiche (e non su poliessoidali).....bisognerebbe demolirgli la macchina a chi li monta :wink:

come non quotarti!!!!!

nuovoeden
12-02-2010, 19:01
Volevo fare una domanda ai possessori di A4 B8 con fari bixeno, capita anche a voi che la sera, nonostante abbiate solo i fari anabbaglianti (o mezzi fari :tongue:) che qualche automobilista vi lampeggi e/o in seguito lasci accesi i fari abbaglianti perchè ritiene che i Vostri siano troppo alti? :huh::huh:

In seguito a questo problema mi sorge un dubbio..... sono regolati male i fari? :blink::blink: Oppure bisogna abilitare la funzione che "abbassa" ulteriormente il fascio luminoso? (:huh::huh:)

A me non è capitato, in queste prime sere di uscita, con gli xenon. Tra l'altro, contemplandola (:biggrin:) nel cortile, di sera, a luci accese, non mi abbagliano. Trovo, invece, fastidiosissime certe auto con certe lampadine a luce bianca potenziata (lo xenon tarocco).
Concordo con la demolizione...

cupitt
12-02-2010, 20:35

si, a me capita...anche se non ho la b8 e devo accendere gli abbaglianti per far capire che sono gli anabagglianti
infatti con il vag quando scopro la procedura li abbasso un pò

si...e non capisco perchè le forze dell'ordine li lasciano girare... sono proprio insopportabili

perlupo
12-02-2010, 20:41

quoto
succede anche qui
:shifty:

cupitt
12-02-2010, 20:50

si anche qui delle mie parti hanno preso il virus degli xenon, li vedi montati anche nelle uno....
il problema dell'accecamento è dato appunto dalla parabola,
ammetto un kit xenon aftermarket, ma solo nei lenticolari

LUPIN
12-02-2010, 21:01
nessuna A4 B8 con xeno accesi mi ha mai dato fastidio incrociandole.. quindi non so..

concordo sulla demolizione delle auto che montano xenon tarocchi che in tutti i casi sono penosi e fastidiosissimi .

leellah
12-02-2010, 22:25
Io porterei la macchina in concessionario esponendogli il problema. Credo lo risolvano in 5 minuti (magari qualche parametro non è stato settato in maniera adeguata col VAS al momento della consegna della macchina).

guitor
12-02-2010, 22:49
si, a me capita...anche se non ho la b8 e devo accendere gli abbaglianti per far capire che sono gli anabagglianti
infatti con il vag quando scopro la procedura li abbasso un pò

Stessa situazione :huh::huh: (!!!)
Sulla B8 nel menù c'è una funzione che abbassa ulteriormente il fascio di luce proiettato, non ricordo esattamente le note della funzione ma quando è attiva al momento dell'accensione dell'auto viene visualizzata la scritta che dice più o meno: "funzione limitazione luce fari attiva".

Io porterei la macchina in concessionario esponendogli il problema. Credo lo risolvano in 5 minuti (magari qualche parametro non è stato settato in maniera adeguata col VAS al momento della consegna della macchina).

Proverò a fargli fare un check.....
Ho fatto una prova artigianale...... ho messo l'auto di fronte ad un muro ad un paio di metri di distanza e l'altezza della luce proiettata sul muro non mi è sembrata più alta delle altre (!).

mario2000
13-02-2010, 08:03
[QUOTE=guitor;353766]Stessa situazione :huh::huh: (!!!)
Sulla B8 nel menù c'è una funzione che abbassa ulteriormente il fascio di luce proiettato, non ricordo esattamente le note della funzione ma quando è attiva al momento dell'accensione dell'auto viene visualizzata la scritta che dice più o meno: "funzione limitazione luce fari attiva".

Questa non la sapevo....ero a conoscenza solo della funzione(attivabile/disattivabile) per la regolazione automatica della profondita' dei fari che se attivata abbassa i fari in modo da evitare l'abbaglio......

guitor
13-02-2010, 10:46
Questa non la sapevo....ero a conoscenza solo della funzione(attivabile/disattivabile) per la regolazione automatica della profondita' dei fari che se attivata abbassa i fari in modo da evitare l'abbaglio......

La funzione è adattamento fari e quando attiva viene visualizzato il messaggio nella foto allegata

mario2000
13-02-2010, 13:32
Si infatti è cosi' anche nella mia.Pero' non sapevo di questa ulteriore funzione che abbassa ulteriormente i fari....

perlupo
13-02-2010, 13:56
...ma questo adatamento della luci a cosa serve e quando bisogna usarlo???

guitor
13-02-2010, 16:28
...ma questo adatamento della luci a cosa serve e quando bisogna usarlo???

Ho cercato le varie normative europee sul fatto di illuminazione ma non ho trovato nulla! :huh:
Ho presupposto che magari andando in Inghilterra.... :laugh::laugh:

pacor
13-02-2010, 17:07
La funzione è adattamento fari e quando attiva viene visualizzato il messaggio nella foto allegata

Stai facendo un po' di confusione,ecco cosa sono le luci adattive o adaptive light.
Direttamente dal sito ufficiale Audi Italia:

Illuminazione anche nelle curve: il sistema adaptive light aiuta a vedere più lontano e in condizioni di scarsa luminosità, specialmente nelle curve. Il sistema ruota i fari nella direzione di marcia in base all’angolo di rotazione del volante. In questo modo è possibile ottenere un’efficace illuminazione del percorso.
Innovativo anche oltre il buio: il sistema adaptive light è molto superiore ai fari convenzionali. In genere, a ogni curva la strada e gli eventuali ostacoli presenti rimangono nascosti alla vista perché i normali fari possono illuminare solo la zona davanti al veicolo. Tuttavia, il sistema adaptive light Audi si regola dinamicamente in base ai movimenti del volante e alle variazioni di direzione del veicolo, calcolando la variazione necessaria nella posizione dei fari secondo numerosi parametri, come ad esempio la velocità, l’angolo di sterzata e l’angolo di imbardata. A velocità comprese tra circa 10 e 110 km/h, il gruppo dei fari ruota di un massimo di 15° seguendo l’angolo di sterzata del volante. Tra i vantaggi offerti vi sono l’illuminazione della strada antistante notevolmente migliorata durante le curve e la maggiore sicurezza grazie alla possibilità per il conducente di vedere in anticipo ostacoli e altri veicoli, avendo così più tempo per reagire con la dovuta cautela. Il sistema adaptive light Audi per la rotazione dei fari è disponibile solo insieme all’opzione Xenon plus.

Il parametro,che puoi impostare dall'MMI,e' quello relativo ai paesi anglosassoni,dove si guida stando a sinistra.Infatti dopo aver spuntato tale parametro,sul Fis,compare una scritta che recita piu' o meno cosi' "luci impostate per guida paesi esteri".

perlupo
13-02-2010, 17:23
perfetto, non si pone il problema...non ho l'adaptive light
:)

ukio
13-02-2010, 17:55
Mai successo. Oltre a quotare il discorso sugli xenon finti aftermarket, posso dire che chi mi sfanala lo fa perché c'è un saliscendi, e non arriva a capire che se io sono sul pari e lui è in salita davanti a me, lo acceco per forza. L'altro caso è quando in una strada aperta incroci una macchina prima di una curva che per te è a destra: li accechi per via dell'asimmetria dei fari. Anche qui è capitato che qualcuno non lo capisse da solo (per tornare a casa ogni giorno, ho giusto una strada con entrambe queste caratteristiche ripetute...)

guitor
13-02-2010, 19:02
Stai facendo un po' di confusione,ecco cosa sono le luci adattive o adaptive light.
Direttamente dal sito ufficiale Audi Italia:
......................

Il parametro,che puoi impostare dall'MMI,e' quello relativo ai paesi anglosassoni,dove si guida stando a sinistra.Infatti dopo aver spuntato tale parametro,sul Fis,compare una scritta che recita piu' o meno cosi' "luci impostate per guida paesi esteri".

Non avevo scambiato la funzione "adattamento" fari con "l'adaptive light" in quanto non fatto installare sulla mia auto :rolleyess:
Infatti come ho scritto prima (...) avevo presupposto che fosse per l'Inghilterra (Anglosassone) che per la guida a sinistra potrebbe causare ulteriore abbagliamento... ed infatti quando si attiva la funzione e si "accende" il quadro viene visualizzata la scritta che ho allegato precedentemente.
Certo la funzione dell' "adaptive light" è comoda ma al momento dell'acquisto ho pensato non mi sarebbe stata necessaria.... poi magari in un secondo momento pensi a tutti quegli otional che sarebbero stati comodi (e sono tanti :happy::happy:) ma......
Magari per illuminare il bordo strada in curva si potrebbe far accendere il faro fendi (???!!??) :icon_scratch::icon_scratch:

pacor
13-02-2010, 19:38
Magari per illuminare il bordo strada in curva si potrebbe far accendere il faro fendi (???!!??) :icon_scratch::icon_scratch:

Su Mercedes,Alfa,Fiat e' cosi.Per illuminare la curva,usano il fendinebbia interno alla curva.

Non avevo scambiato la funzione "adattamento" fari con "l'adaptive light".......

Con le adaptive light non si ha questo parametro sull'MMI (almeno sulla mia S4 non c'e').:unsure:

radan74
15-02-2010, 13:43
E' capitato anche a me che le macchine mi lampeggiassero.
E' pure vero però che stando dietro ad una macchina la luce non arriva fin sopra il lunotto posteriore, quindi secondo me i fari non sono alti ma fanno solamante una luce più forte e questo potrebbe infastidire.

Ciao

EPROM1982
15-02-2010, 15:48
Su Mercedes,Alfa,Fiat e' cosi.Per illuminare la curva,usano il fendinebbia interno alla curva.

Con le adaptive light non si ha questo parametro sull'MMI (almeno sulla mia S4 non c'e').:unsure:

Io avevo letto qui da qualche parte sul forum che un utente era riuscito ad attivare questa funzione attraverso il vag su S3, adesso però non so se è fattibile pure su S4. :wink:

guitor
15-02-2010, 20:06
E' capitato anche a me che le macchine mi lampeggiassero.
E' pure vero però che stando dietro ad una macchina la luce non arriva fin sopra il lunotto posteriore, quindi secondo me i fari non sono alti ma fanno solamante una luce più forte e questo potrebbe infastidire.

Ciao

Presumibilmente è come dici, per fugare ogni dubbio giovedì dovendomi recare in officina a ritirare l'adattatore per bulloni antifurto (quello in dotazione si è rotto :maad:) ne approfitterò per far fare un controllo :happy:

Io avevo letto qui da qualche parte sul forum che un utente era riuscito ad attivare questa funzione attraverso il vag su S3, adesso però non so se è fattibile pure su S4. :wink:

Sarebbe interessante ma l'effetto?? :huh:

radan74
16-02-2010, 12:33
Presumibilmente è come dici, per fugare ogni dubbio giovedì dovendomi recare in officina a ritirare l'adattatore per bulloni antifurto (quello in dotazione si è rotto :maad:) ne approfitterò per far fare un controllo :happy:

Fammi sapere.

Ciao

popomer
16-02-2010, 13:45

si, mi succede pure a me,secondo me e' il regolatore che non funzionaa dovere

guitor
19-02-2010, 12:37
Fammi sapere.

Ciao

Dal controllo i fari sono risultati perfettamente regolati :biggrin:

si, mi succede pure a me,secondo me e' il regolatore che non funzionaa dovere

Per il regolatore ci sono sempre dei ritardi, la risposta del motorino non è immediata..... e l'elettratuto mi ha detto che succede anche a lui che gli altri automobilisti gli lampeggino ripetutamente.
Secondo lui la gente ancora non si abitua ai fari allo xeno e vedendo una "maggiore" luminosità/punto di bianco, credono che siano attivi gli abbaglianti :rolleyess:

popomer
19-02-2010, 14:42
Dal controllo i fari sono risultati perfettamente regolati :biggrin:

Per il regolatore ci sono sempre dei ritardi, la risposta del motorino non è immediata..... e l'elettratuto mi ha detto che succede anche a lui che gli altri automobilisti gli lampeggino ripetutamente.
Secondo lui la gente ancora non si abitua ai fari allo xeno e vedendo una "maggiore" luminosità/punto di bianco, credono che siano attivi gli abbaglianti :rolleyess:

a me sembra piu' che altro che ogni tanto i fari sparino troppo in alto,ma non sempre

peppez88
16-03-2013, 00:34
a me sembra piu' che altro che ogni tanto i fari sparino troppo in alto,ma non sempre

riprendo questo topic perchè anche a me succede che molti mi segnalano con i fari perchè credo che gli diano fatidio i fari a il motorino funziona a dovere perchè si vede che regola e i fari non sono altissimi, fermo al semaforo ho notato che hanno la stessa altezza delle altre auto! qualcuno mi sa dire qualcosa? io ho un a5 però!

ricmy
16-03-2013, 08:42
riprendo questo topic perchè anche a me succede che molti mi segnalano con i fari perchè credo che gli diano fatidio i fari a il motorino funziona a dovere perchè si vede che regola e i fari non sono altissimi, fermo al semaforo ho notato che hanno la stessa altezza delle altre auto! qualcuno mi sa dire qualcosa? io ho un a5 però!

idem a me, giusto ieri ho avuto numerosi frastimi...
fai come farò io, fai un girò abbasando i fari entrambi di un giro e riprova. vedi come va: la tua vista luce e se ti abbagliano ancora, se non camia ne fai due sino a che trovi un buon cmpromesso...
penso ne servano 2 o 3, a me.

utente (cancellato) 4
16-03-2013, 08:58
Diciamo pure, che molto dipende dal tempo... I nostri bei fari extra white con il riverbero della strada bagnata danno sicuramente un po' fastidio, ma come hai detto tu quando controlli l'altezza e la confronti con le altre auto ti rendi conto che è perfettamente allineata. Io non abbasserei... Ne va a discapito la tua sicurezza... Meno strada illuminata, vuol dire meno pericoli visibili...

ricmy
16-03-2013, 09:07
Diciamo pure, che molto dipende dal tempo... I nostri bei fari extra white con il riverbero della strada bagnata danno sicuramente un po' fastidio, ma come hai detto tu quando controlli l'altezza e la confronti con le altre auto ti rendi conto che è perfettamente allineata. Io non abbasserei... Ne va a discapito la tua sicurezza... Meno strada illuminata, vuol dire meno pericoli visibili...

non è una cosa a senso unico, puoi\devi provare e decidi come da più fastidio.

sinceramente mi fido più di me, che non vedo ma posso comunque frenare.
che qualcuno che ti centra perchè abbagliato, hai mai sentito parlare della tenedenza delle persone di andare verso la luce? e non stò parlando di filosofia o teologia?

io abbasserò, provo e valuto, male che vada si rialza.

guitor
16-03-2013, 18:35
A me, durante la revisione, l'elettrauto mi aveva abbassato il fascio luminoso non so per quale oscuro motivo! Il risultato è stato "tremendo"! La sera la strada era illuminata pochissimo, affrontando una curva ho avuto come l'impressione che i fari fossero spenti! Il giorno dopo sono andato subito a farmi regolare nuovamente i fari, sempre e comunque con l'apposito strumento per la misura del fascio e quindi in regola con il codice della strada, lo ha alzato di un centimetro rispetto a come lo aveva regolato precedentemente (non ricordo a quanti metri corrispondono in illuminazione sulla strada)

peppez88
18-03-2013, 13:10
Scusate giusto per sapere ma come si abbassa il fascio luminoso? A me non sembra di avere alcun regolatore....

utente (cancellato) 4
18-03-2013, 13:38
non è una cosa a senso unico, puoi\devi provare e decidi come da più fastidio.

sinceramente mi fido più di me, che non vedo ma posso comunque frenare.
che qualcuno che ti centra perchè abbagliato, hai mai sentito parlare della tenedenza delle persone di andare verso la luce? e non stò parlando di filosofia o teologia?

io abbasserò, provo e valuto, male che vada si rialza.

Lo so che si tende ad andare verso la luce per abbagliamento, però come abbiamo detto se le nostre luci a confronto delle altre sono alte allo stesso modo, abbassando non risolvi... Poi è chiaro che a visto di volta in volta e soprattutto il tipo di strada che si percorre...

montegalloterror
21-03-2013, 17:47
io ho fatto abbassare perchè mi lampeggiavano tutti, non me ne vogliate, ma i fari xenon della b8 fanno pena, vibrano, rimangono alti e sinceramente hanno i motorini che regolano l'assetto molto, molto lenti, tutti questi difetti mi sono stati confermati dal capofficina Audi, dicendomi: "ce ne sono di peggio"................

guitor
22-03-2013, 09:20
Abbassare va benissimo ma senza esagerare, a me avevano abbassato troppo ed il fascio luminoso arrivava si è no a scarsi 8 mt di distanza dall'auto! Penso che basti regolare il fascio di un mezzo metro in meno.