Visualizza Versione Completa : Info su cerchi
pesciolino
13-02-2010, 16:25
Salve a tutti, ho una domanda da fare a tutti voi.
Prima o poi mi arriva questa benedetta macchina che ho ordinato, sto pensando di montare dei cerchi da 18.
Secondo voi i cerchi non originali possono dar dei problemi in fatto di tenuta di strada della macchina o precisione dello sterzo?
In passato ho montato sulla mia vecchia macchina (vecchia per dire che non è più di mia proprietà) dei cerchi non originali (praticamente copie) ma comunque cerchi di marca ed ho notato che la guida era molto imprecisa, praticamente fu data la colpa al fatto che i cerchi non erano della casa madre dell' auto. Il mio gommista di fiducia mi ha detto che le auto Audi non hanno problemi di questo tipo.
Se qualcuno di voi ha già montato degli after market (se così si scrive), mi può cortesemente dare le proprie impressioni?
Grazie
ciao ciao
Mah, nello specifico non saprei. Un cerchio è un componente da considerare generalmente "rigido", per cui a misure UGUALI corrisponde lo stesso comportamento stradale. Molto probabile che nel tuo caso il centraggio sul mozzo del cerchio aftermarket fosse un po' approssimativo, o che l'ET del nuovo cerchio fosse sensibilmente diverso dall'originale.
Io farei semplicemente un distinguo tra replica e non replica.
Ormai i cerchi replica si trovano ovunque anche su ebay.
C'è chi li compra senza sapere chi li ha prodotti e come. (tolleranze, controlli qualità, material, certificazioni TUV etc).
E' verosimile pensare (per pesciolino) che questi cerchi montati su un'auto, diano un comporatmento stradale TOTALMENTE differente sia dai cerchi originali sia dai cerchi costruiti da ditte serie ed affidabili (Made in Italy e Made in Germany).
Vi invito a dare un'attenta lettura qui:
http://www.alcar-italia.it/10442_IT.0
http://www.alcar-italia.it/45923_IT.pdf
:)
pesciolino
13-02-2010, 19:42
Io farei semplicemente un distinguo tra replica e non replica.
Ormai i cerchi replica si trovano ovunque anche su ebay.
C'è chi li compra senza sapere chi li ha prodotti e come. (tolleranze, controlli qualità, material, certificazioni TUV etc).
E' verosimile pensare (per pesciolino) che questi cerchi montati su un'auto, diano un comporatmento stradale TOTALMENTE differente sia dai cerchi originali sia dai cerchi costruiti da ditte serie ed affidabili (Made in Italy e Made in Germany).
Vi invito a dare un'attenta lettura qui:
http://www.alcar-italia.it/10442_IT.0
http://www.alcar-italia.it/45923_IT.pdf
Ciao perlupo, io sulla 320 ultimo modello che ho avuto in mio possesso fino al metà gennaio, avevo 2 coppie di cerchi, sui dischi originali ho montato le gomme termiche mentre nei dischi replica ho montato gomme normali. Ho notato che usando l'auto con i cerchi originali andava molto bene, un piacere guidarla.
Mentre in estate usandola con i cerchi replica non andava molto bene, mi spiego meglio.
Per farti un esempio, percorrendo una strada perfettamente dritta (la percorro 8 volte al giorno) senza nessun motivo dovevo tenere il volante con forza perchè si spostava a destra o a sinistra senza motivo. Il gommista che mi ha convinto ad acquistare quel tipo di cerchio mi ha trovato fuori la scusa che probabilmente anche erano cerchi replica per quel tipo di auto non vanno bene come gli originali, come se fossero di una campanatura diversa.
Credimi che quei cerchi sono di marca.
Questa mattina parlandone ancora con il mio gommista mi ha detto che per le AUDI non ci sono quei problemi. Quindi se qualcuno ne sa qualcosa....
Grazie
Sicuramente oltre al canale bisogna rispettare anche l'ET...e poi fidarsi sempre e solo di persone capaci e competenti.
Per mia fortuna il gommista (Mastro Michelin!!!) da cui mi sono sempre fornito è uno dei miei migliori amici.
Lui stesso non tratta cerchi replica e roba varia ma SOLO prodotti forniti da Alcar.
Poi c'è OZ etc etc ma i prezzi cambiano parecchio
A me servivano 4 cerchi da 17 da sostituire ai 16 in dotazione alla start (che venderò immediatamente con un annuncio qui sul mercatino)
questi
http://img638.imageshack.us/img638/2308/senzatitolo2j.jpg
http://www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2009/11/DEZENT-RB-Silver.jpg
[QUOTE=pesciolino;354234]Salve a tutti, ho una domanda da fare a tutti voi.
Prima o poi mi arriva questa benedetta macchina che ho ordinato, sto pensando di montare dei cerchi da 18.
Secondo voi i cerchi non originali possono dar dei problemi in fatto di tenuta di strada della macchina o precisione dello sterzo?
Io ho preso su cerchigomme.it i 17 ottimi nessun problema ma le gomme prendile buone nn risparmiare. Se le tolleranze dei cerchi sono uguali nn avrai problemi.
Pirandello
14-02-2010, 14:37
Mah :rolleyess: rimango molto scettico sul fatto che dei cerchi replica possano portare a tutti questi handicap,piuttosto bisognerebbe guardare alle misure ecc....
pesciolino
14-02-2010, 15:34
[QUOTE=pesciolino;354234]Salve a tutti, ho una domanda da fare a tutti voi.
Io ho preso su cerchigomme.it i 17 ottimi nessun problema ma le gomme prendile buone nn risparmiare. Se le tolleranze dei cerchi sono uguali nn avrai problemi.
Ciao Mcartton, io come gomme fino ad oggi ho sempre montato Pirelli Sottozero per quanto riguarda la gomma termica e Yokohama per il periodo estivo, mi sembra che siano delle buone gomme, nonstante tutto come riportato in un post precedente l' auto mi problemi.
[quote=mcarton;354482]
Ciao Mcartton, io come gomme fino ad oggi ho sempre montato Pirelli Sottozero per quanto riguarda la gomma termica e Yokohama per il periodo estivo, mi sembra che siano delle buone gomme, nonstante tutto come riportato in un post precedente l' auto mi problemi.
Molto strano, può essere che tu abbia beccato un cerchio diffettoso ma strano. Esempi di after market in casa ne ho parecchi su vari tipi di macchine da TT di mio papà al P.Turbo di mio fratello o M3 altro mio fratello cerhi 17 -18-o 19 che sia mai avuto problemi. Con le gomme "nn di marca" problemi quelli si ma una volta cambiato le gomme (e le tue sono tra quelle buone) problemi 0.
pesciolino
14-02-2010, 21:26
[quote=pesciolino;354689]
Molto strano, può essere che tu abbia beccato un cerchio diffettoso ma strano. Esempi di after market in casa ne ho parecchi su vari tipi di macchine da TT di mio papà al P.Turbo di mio fratello o M3 altro mio fratello cerhi 17 -18-o 19 che sia mai avuto problemi. Con le gomme "nn di marca" problemi quelli si ma una volta cambiato le gomme (e le tue sono tra quelle buone) problemi 0.
Per essere preciso, la prima serie di cerchi che il gommista mi ha montato erano cerchi originali bmw, ho notato questo difetto perchè erano cerchi per la serie 5 e in officina bmw mi hanno dettio che non potevano andare bene sulla serie 3, subito ho tirato le orecchie al mio gommista il quale mi ha sostituito o cerchio con degli after market replica bmw serie 3 cabrio e nonstante tutto anche quest' ultimi mi davano lo stesso problema.
Adesso non vorrei fare lo stesso errore, come ho scritto precedentemente mi è stato detto che Audi non ha questi problemi, forse perchè è trazione anteriore oppure sono stato sfigato nell' acquisto della 2^ serie di cerchi.
Pirandello
15-02-2010, 13:35
[quote=mcarton;354843]
Per essere preciso, la prima serie di cerchi che il gommista mi ha montato erano cerchi originali bmw, ho notato questo difetto perchè erano cerchi per la serie 5 e in officina bmw mi hanno dettio che non potevano andare bene sulla serie 3, subito ho tirato le orecchie al mio gommista il quale mi ha sostituito o cerchio con degli after market replica bmw serie 3 cabrio e nonstante tutto anche quest' ultimi mi davano lo stesso problema.Adesso non vorrei fare lo stesso errore, come ho scritto precedentemente mi è stato detto che Audi non ha questi problemi, forse perchè è trazione anteriore oppure sono stato sfigato nell' acquisto della 2^ serie di cerchi.
Hai pensato che magari non è colpa dei cerchi allora?
pesciolino
15-02-2010, 14:37
[quote=pesciolino;354848]
Hai pensato che magari non è colpa dei cerchi allora?
Probabilmente era proprio il tipo di auto che si adatta a cerchi after market!
pesciolino
17-02-2010, 13:41
Finamente ho deciso.
18 cromati a stella 10 razze, più avandi pubblico le foto.
ciao e grazie per i consigli
Finamente ho deciso.
18 cromati a stella 10 razze, più avandi pubblico le foto.
ciao e grazie per i consigli
marca?
prezzo?
fotoooooooo!!!
belli tosti i 18 :smile:
pesciolino
17-02-2010, 23:03
marca?
prezzo?
fotoooooooo!!!
belli tosti i 18 :smile:
Sono uguale a quelli che usa "Pirandello" nella propria firma, solamente che i miei sono compoletamente cromati.
Per il prezzo dovrei stare sotto i 2000 comprese gomme yokohama.
PEr quanto riguarda le foto come arrivano dal gommista fotografo e pubblico.
molto belli mi piacciono
pesciolino
18-02-2010, 16:32
molto belli mi piacciono
Sono convinto che ti piacciono, sono come quelli che hai montato te sulla tua, solamente che ho messo i 18 e li ho fatti cromare.