Accedi

Visualizza Versione Completa : Sterzo a scatti

Puppi
13-02-2010, 17:40
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post !

Premetto che esiste già una discussione nella sezione 8L e ho risposto in parte ma preferirei esporlo anche qui dato che la mia è una 8P del 2009.

Ho un problema allo sterzo che ha iniziato a manifestarsi dai 20000 km in poi; oggi la macchina ha 33000 km; mi succede dopo qualche km di autostrada, quando lo sterzo resta dritto nella stessa posizione per qualche minuto; diventa duro e sterza a scatti; se devo cambiare corsia, ad esempio, devo forzare un po' fino a fargli fare lo scatto...ho l'impressione che si tratti di un problema idraulico, può essere che manchi olio? Mercoledì la porto per il primo tagliando ma ho un po' di timore a parlarne, non vorrei imbattermi in meccanici poco preparati che magari mi smontano lo sterzo senza cavarne un ragno dal buco e mettendo magari a repentaglio la sicurezza di marcia....
Faccio molti km per lavoro: in 6 mesi ne ho fatti 33000

Grazie a tutti per l'aiuto e ciao!

Puppi
15-02-2010, 09:23
Ciao,

nessuno con la 8P ha avuto il mio stesso problema? Qualcuno sa dove si vede il livello dell'olio dell'idroguida?

Grazie !

sprido
15-02-2010, 09:33
Portala in officina, io nn ci camminerei così

SIMO81
15-02-2010, 21:30
Portala in officina, io nn ci camminerei così

quoto:blink:....ma non è pericoloso guidare l'auto con uno sterzo in quelle condizioni??

Puppi
16-02-2010, 17:27
Lo sterzo è sempre preciso, nel senso che non ci sono giochi strani ecc; è solo che dopo un po' che stai in rettilineo nella stessa posizione si "fossilizza" (non ho voluto scrivere "si blocca" perchè sarebbe stato troppo esagerato) e per cambiare traiettoria devi fare più forza ed è come se scattasse.
io sono convinto che manca dell'olio nell'idroguida...ho questa idea fissa, solo che non so dove cavolo sia il serbatoio per controllare il livello....non c'è neppure indicato sul libretto di uso e manutenzione...qualcuno me lo sa indicare??
Grazie mille per l'aiuto

Puppi
17-02-2010, 11:00
L'ho portata questa mattina al tagliando; vediamo cosa mi diranno stasera...parlando con il capo officina mi diceva che essendo lo sterzo elettro-idraulico potrebbe essere anche un problema al motorino elettrico; appena ho notizie vi aggiorno. Ciao!

Puppi
17-02-2010, 17:29
Ritirata poco fa; secondo loro lo sterzo non ha nulla.....l'hanno provata solo in città dove gli avevo già detto che il problema non si sarebbe manifestato...
Hanno fatto comunque la segnalazione all'Audi per sapere se loro hanno notizie; tra 2 o 3 giorni mi fanno sapere; mi sa che farò meglio a caricarmi un meccanico in macchina e a fare qualche km di autostrada per fargli sentire il problema....

Paky
17-02-2010, 18:12
incompetenti come al solito.. cmq io non ci girerei con un problema del genere. se ad certo punto sei in velocità e lo sterzo non ti gira che fai? (io mi tocco per te) non sottovalutare il problema. mettila subito in mano a chi è competente

Puppi
18-02-2010, 18:37
Di nuovo io...
mi hanno chiamato oggi al telefono per fissare un appuntamento per un aggiornamento della centralina riguardante lo sterzo...

Scusate un po', magari sono ignorante di brutto, ma che cavolo centra la centralina con lo sterzo che è elettroidraulico??

Sono un po' diffidente di 'sti aggiornamenti...non vorrei che magari riguardassero l'esp...dopo che ho visto che per fortuna su questa macchina quando lo stacchi (e io lo stacco sempre, anche per andare a fare la spesa perchè mi sta in c...) lo stacchi per davvero (e non per finta come su tante altre auto, purtroppo); sai com'è...non vorrei mai he cambiasse qualcosa...

che dite? sono paranoico?

Puppi
12-03-2010, 20:01
Aggiorno la situazione: sono stato chiamato dalal concessionaria per ancdare a fare un aggiornamento alla centralina dello sterzo: ho aspettato 2 ore; ho preso la macchina co lo sterzo un po' più pesante e meno preciso di prima (non andava più a scatti ma nel complesso aveva perso sensibilità...); in 10 giorni ho fatto 4000 km per lavoro; non chiedetemi come sia possibile ma per fortuna la sensibilità è tornata ma purtroppo c'è nuovamente qualche segno di "scattosità"...molto meno di prima ma ho l'impression che col passare dei km si ripresenterà...adesso vado e mi faccio cambiare tutta la scatola dello sterzo in garanzia...:shifty: