PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio batteria e spia dell'esp sempre accesa



Hyeno
15-02-2010, 15:58
Ciao a tutti
Giorni fa la mia batteria, che invero stava già dando da un pò evidenti segni di indebolimento, è definitivamente morta ad un centinaio di km da casa, in tarda serata. Ho riavviato la macchina (A3 2.o tdi) e sono potuto tornare a casa solo grazie alla gentilezza di un ragazzo che aveva nella sua vecchia Punto quegli utili cavetti elettrici che ho anch'io ma chissà perchè lascio a marcire in garage.. Riavviando l'auto ho notato che la spia dell'esp si era accesa e fino ad oggi, anche dopo aver rimpiazzato la vecchia batteria con una nuova, non vuole saperne di spegnersi. Sono andato dal concessionario amico che ha provato a fare un scansione a mezzo Vas, (che però nel suo caso contempla solo modelli VW e non Audi), ha cancellato quei pochi errori che ha trovato in memoria, ma nonostante ciò la spia resta accesa. Posso dire che Il controllo di trazione sicuramente non funziona più: ho fatto una prova empirica partendo in sgommata e.. la sgommata c'è stata...
Ho fissato allora un appuntamento in Audi per mercoledì. Il capo officina ha sentito la storia e si è limitato a dire, con il fare di un luminare della cardiochirurgia che analizza un caso anomalo: non è normale... beh.. chissà perchè anche da solo lo avevo quasi vagamente immaginato..:cry:
Insomma, alla fine, volevo sapere se a qualcuno di voi è successa una cosa simile, se si tratta di qualcosa di serio o meno serio, e a che tipo di salasso devo cominciare a prepararmi.
Grazie a chi vorrà illuminarmi

PeterS4
15-02-2010, 18:56
Ciao!
Due mesi fa anche la batteria della mia S4 mi ha mollato. Una volta ripartito con i cavi, per i primi 5 minuti di funzionamento, la spia dell'ESP è rimasta accesa, ma poichè ciò era scritto nel libretto non mi sono preoccupato anche perchè poi tutto è ritornato alla normalità!

Controlla cosa dice sulle istruzioni della tua!

Caruch
15-02-2010, 19:03
Strano perchè non dovrebbe fare così.
Una volta che si stacca la batteria compaiono 3 o 4 spie, ma se fai pochi metri torna tutto a posto in quanto la centralina riconosce i dispositivi e non ti segnano più gli errori, ma come hai detto la centralina registra le anomalie e hai potuto cancellarli, però davvero strano che i dispositivi poi ti rimangano disattivati!

Hyeno
15-02-2010, 19:11
Si, so che di regola la spia dovrebbe scomparire dopo poco.. il fatto è che a me non si spegne da venerdì (sia con la batteria vecchia che con quella nuova).. credo che il problema sia dovuto all'avviamento traumatico con i morsetti, anche perchè a partire da lì la spia si è accesa per non spegnersi più... boh!

Pierky81
15-02-2010, 19:21
ma una vaggata postando gli errori specifici?

Hyeno
15-02-2010, 20:10
Purtroppo non ho il vag com.. comunque è stata fatta una scansione a mezzo vas specifico per modelli VW (non Audi..) ed è risultato un errore al quadro strumenti e uno al servosterzo, entrambi in memoria,subito cancellati. Quali siano i parametri esatti degli errori non lo so. Proverò a postare i risultati della nuova scansione che farò fare in Audi mercoledì, ma mi chiedevo se ci fosse qualche accorgimento utile tipo staccare per un pò la batteria e poi ricollegarla e ritrovarmi per magia la spia spenta e tutto come al solito funzionante, uhmm ... così, giusto per non dovermi necessariamente preparare al peggio..
Comunque, l'abs funziona perfettamente, non dovrebbe essere un problema di centralina bruciata.

WAPPY
15-02-2010, 21:14
è successo anche a me, prova a staccare per un pò la batteria, poi dopo collegata prova a fare un giretto e tutto dovrebbe sistemarsi. Almeno a me ha funzionato!

Hyeno
16-02-2010, 11:53
Ci ho provato ma niente, la spia maledetta è sempre lì.. Domani vado in Audi, mi faccio fare una scansione e speriamo bene. Cavolo,proprio ora che ero deciso a venderla..

c'è qualcuno che sa usare il vag in Abruzzo??

Hyeno
17-02-2010, 17:02
Dalla scansione risulta un malfunzionamento della centralina di sterzo.
Martedì torno e provano a fare il reset e riprogrammarla. Se questa soluzione non dovesse andare dovrò sostituirla..
Francamente a me sembra assurdo solo immaginare che si rompa una centralina per una batteria a terra.. sarebbe sconcertante...

WAPPY
17-02-2010, 23:14
direi mollto strano, ma lo sterzo è duro? hai il vag? comunque se nei peggiori dei casi fosse la centralina ne ho io una da darti se vuoi

Hyeno
18-02-2010, 18:45
lo sterzo è normalissimo. La spia non è cancellabile nemmeno via vas.. sicuro che se è la centralina ti faccio un fischio...

WAPPY
18-02-2010, 22:32
lo sterzo è normalissimo. La spia non è cancellabile nemmeno via vas.. sicuro che se è la centralina ti faccio un fischio...

ok:smile:

Audia32
23-02-2010, 14:08
Novità????

Hyeno
23-02-2010, 15:15
Novità????


Appena portata in Audi. Fra 2 o 3 ore ne saprò di più..

Hyeno
23-02-2010, 18:52
Allora, per fortuna il tentativo di riprogrammare la centralina è andato a buon fine, la spia è sparita e dunque tutto è tornato a funzionare come Audi comanda! :icon_pray:
Il meccanico mi ha detto che sono stato molto fortunato .. inoltre me la sono cavata con la modica cifra di 17 euro..

Quindi, se la mia esperienza può essere in qualche modo utile, direi che:

1) Al Primo sintomo di cedimento della batteria questa va cambiata subito, altrimenti potrebbe lasciarvi a piedi senza alcun preavviso da un momento all'altro.
2) Riavviare la macchina con i morsetti, o anche a spinta, in questi casi, può seriamente compromettere l'elettronica del mezzo (sempre da esperienza del meccanico), anche se in effetti potrebbe andarvi bene, come nel mio caso "fortunato".
3) E' bello poter sorridere nel rivedere il proprio quadro strumenti senza qualche fastidiosa spia (e qualche dubbio sinistro)! ...quasi come ai "bei tempi" del cambio testata :laugh:

xsteno
04-09-2012, 12:03
Ciao a tutti, anch'io attualmente ho questo problema....la batteria da segni di cedimento e sto per cambiarla ma da qualche giorno la spia dell'esp è sempre accesa e ne asr che esp funzionano più. Porterò l'auto in un centro Audi per risolvere il problema, spero solo si tratti di una vaggata altrimenti....

grazie per i post

posterò dopo visita in Audi

cadutoqua
19-09-2012, 11:30
cmq, sulle car a gasolio no ma, su quelle a benzina, quando si cambia la batteria, senza mettere alimentazione alle centraline dopo, occorre, eseguire la procedura di riallineamento delle varie valvole a farfalla del motore... lo dico perchè ho letto che alcuni hanno sostituito la batteira ecc ecc...

m_dream
16-04-2013, 22:10
stesso problema a me però in una scansione con vas parla di sensore laterale o cose del genere cavolo