PDA

Visualizza Versione Completa : I primi 5000 km

Runlevelsix
16-02-2010, 00:10
Buonasera a tutti,
dopo aver cercato a lungo il tempo per scrivere due righe, finalmente posso raccontare come va "Chicca" dopo i primi 5000 km.

Prima di tutto iniziamo con due fotine:
http://dl.dropbox.com/u/166321/Chicca1.jpg
http://dl.dropbox.com/u/166321/Chicca2.jpg

Premetto che essendo un amante di motori ed anche un ingegnere meccanico sono un po' uno spacca***** :tongue:

Macchina ritirata il 04/01/2010... Il momento del ritiro è stato molto coinvolgente, aspettavo di poter comprare questa macchina da un'infinità di tempo...

E' una S3 2.0 TFSI 265 CV S-Tronic, interni neri, cielo nero, vernice nera, cerchi scuri :smile: navigatore ed interfaccia iPod, PDC posteriore, luci interne, vetri oscurati, appoggia braccio centrale, regolatore di velocità, volante multifunzionale sportivo a 3 razze (penso basta!)

Bellissimi gli interni, la qualità delle finiture e i materiali utilizzati. Il volante al tatto è magnifico e anche i sedili.
Dopo averla accesa ho notato con stupore il bassissimo rumore emesso al minimo...
Primi chilometri fatti pianino, con qualche assaggio di quello che sarebbe arrivato dopo...

Ho subito notato un rumore fastidioso alla ruota anteriore passeggero in presenza di sconnessioni "convesse" del manto stradale, ad esempio quando viene riportato asfalto per coprire buche e questo asfalto è "più alto" del profilo originale del terreno. E anche un'incertezza del cambio in D quando, in D2 in discesa, con macchina fredda e con acceleratore appena aperto, i giri motore salgono lenti lenti fino a superare di poco i 4.000 senza che cambi marcia, per poi inserire D3 e in rapida successione fino a D6.
Per questi due motivi l'ho portata in concessionaria e mi sono pure sentito prendere per i fondelli, sentendomi dire che va tutto bene così!!! :ph34r::ph34r:
Se questa è l'assistenza ne farò volentieri a meno!

Per quel poco di asciutto che c'è stato, sono riuscito ad apprezzare la grandissima tenuta in curva, soprattutto "mantenendo i cavalli in tiro".. E' davvero formidabile!!! Si perde un po' la cognizione di quello che si sta facendo perché la macchina regala un senso di sicurezza molto forte, finché non si da una sbirciatina al tachimetro e si vedono scritti dei numeri TROPPO gradi :smile:
Su terreni a scarsa aderenza non sono così entusiasta, io e l'Haldex non abbiamo ancora un buon rapporto :smile::smile: Dobbiamo conoscerci meglio o passare all'HPP!!!
Ogni tanto ha comportamenti abbastanza imprevedibili, con brusche variazioni di comportamento, da uno spiccato sottosterzo ad un evidente sovrasterzo difficilmente intuibile :dry:

L'assetto è molto bilanciato per l'uso quotidiano spinto, ma mostra le tipiche impostazioni progettuali per macchine destinate a qualsiasi clientela, con un comportamento sempre molto amichevole e leggermente sottosterzante!

Il motore è pieno e molto elastico, spinge fortissimo fino a 6.200 giri/min per poi calare leggermente fino alla zona rossa. Evidenzia un discreto turbo-lag al quale non ho ancora fatto l'abitudine (provengo da un 2.000 aspirato!). Anche a bassi regimi la coppia erogata permette riprese impensabili per motori con una così elevata potenza specifica.

I consumi si discostano molto dal dichiarato :ph34r: ma nell'insieme, per un motore con queste prestazioni, credo siano abbastanza normali. In media su un pieno faccio circa gli 8,6 km/l con punte di 13-14 km/l e gole di 3-4 km/l :smile:

Il cambio, a parte il problema descritto in precedenza, è davvero formidabile, soprattutto in sequenziale. In S con gas spalancato tira i rapporti fino alla zona rossa e, a mio avviso, cambiando una manciata di giri prima farebbe sicuramente meglio alle prestazioni, mentre in frenata asseconda bene la decelerazione..

Altra piccola questione ancora non risolta è relativa ai sistemi ESP/ASR. Sul manuale c'è indicata una procedura che sulla mia bimba non fa quello che dicono! Sia premendo "leggermente" che tenendo premuto appare la scritta ESP OFF in rosso con spia gialla lampeggiante. Usandola con ESP Off si avvertono comunque "degli interventi" di qualcuno in caso di pestate decise dul gas in uscita di curva oppure su piazzali innevati..

Complessivamente la macchina è splendida, sia "dentro" (sotto il cofano e sotto il vestito) che fuori...

Per ora direi che ho scritto abbastanza, sperando di non aver annoiato nessuno :smile:

'Notte...

quattrosport
16-02-2010, 00:31
Buonasera a tutti,
dopo aver cercato a lungo il tempo per scrivere due righe, finalmente posso raccontare...

Per ora direi che ho scritto abbastanza, sperando di non aver annoiato nessuno :smile:

Ottimo Carlo, non penso proprio che tu abbia annoiato nessuno :smile:, se lo pensi, comunque, continua pure :ohmy:...adoro questo tipo di "noia"...:happy:

Premetto che essendo un amante di motori ed anche un ingegnere meccanico sono un po' uno spacca***** :tongue:

Ingegnere meccanico! Mmmmmmh...mi sa tanto che saremo noi a spaccarle a te...:sisi: :asd:

P.S.
cerca di essere indulgente con le bestialità che mi/ci scappano, se poi ne correggi anche qualcuna, te ne saremo infinitamente grati...:biggrin:

Runlevelsix
16-02-2010, 00:52
Ottimo Carlo, non penso proprio che tu abbia annoiato nessuno :smile:, se lo pensi, comunque, continua pure :ohmy:...adoro questo tipo di "noia"...:happy:

Grazie Pietro, molto gentile :smile:
Ho visto che il vostro splendido forum ha tonnellate di post simili al mio e non volevo riproporre la solita "frittata"; è da un mese che sono iscritto e sto leggendo di tutto prima di scrivere io castronerie!!!

Ingegnere meccanico! Mmmmmmh...mi sa tanto che saremo noi a spaccarle a te...:sisi: :asd:

P.S.
cerca di essere indulgente con le bestialità che mi/ci scappano, se poi ne correggi anche qualcuna, te ne saremo infinitamente grati...:biggrin:

Vedendo i tuoi post direi che non c'è assolutamente niente da correggere anzi... Ho imparato di più qui che nel corso di motori a combustione interna!!
Io di mestiere faccio il progettista di impianti industriali e il poco tempo che mi rimane lo passo studiando le macchine, per cui in questo campo non sono molto competente :sick:

quattrosport
16-02-2010, 00:59
Ho visto che il vostro splendido forum ha tonnellate di post simili al mio e non volevo riproporre la solita "frittata"; è da un mese che sono iscritto e sto leggendo di tutto prima di scrivere io castronerie!!!

Ti ringrazio per i complimenti al forum, abbiamo proprio bisogno dell'apporto di persone propositive e misurate come te, forza adesso, ti voglio leggere più spesso!:biggrin:

- Black Hawk -
16-02-2010, 01:06
Ottima recensione, fà sempre piacere leggere le emozioni "a caldo" che regala questa macchina, anche se ci si abitua presto..
Se ci tieni al portafoglio (visto che sei ancora in tempo) non leggere molto la sezione S3, rischi di cadere nel baratro delle modifiche.. :laugh:

PS:
Riguardo al discorso ESP che accennavi sopra: non sò se sia cambiato qualcosa dalla my2009 alla my2010; cmq nella mia (come in quella di molti altri sul forum) se schiacci una volta il pulsante compare la scritta "ASR OFF", mentre se lo tieni premuto compare "Disattivazione ESP" --> "ESP OFF"; il tutto però rigorosamente contornato da spie arancio.. Il fatto che l'abbiano messa rossa è strano..

Ciao

Runlevelsix
16-02-2010, 01:26
Ottima recensione, fà sempre piacere leggere le emozioni "a caldo" che regala questa macchina, anche se ci si abitua presto..
Se ci tieni al portafoglio (visto che sei ancora in tempo) non leggere molto la sezione S3, rischi di cadere nel baratro delle modifiche.. :laugh:

Eh, purtroppo ho già letto :w00t: e sono caduto :blink:

PS:
Riguardo al discorso ESP che accennavi sopra: non sò se sia cambiato qualcosa dalla my2009 alla my2010; cmq nella mia (come in quella di molti altri sul forum) se schiacci una volta il pulsante compare la scritta "ASR OFF", mentre se lo tieni premuto compare "Disattivazione ESP" --> "ESP OFF"; il tutto però rigorosamente contornato da spie arancio.. Il fatto che l'abbiano messa rossa è strano..

Ciao

Io la scritta ASR Off non riesco proprio a vederla, sia che venga premuto per un istante che mantenuto premuto, il risultato è ESP Off scritto in rosso nella parte alta del CDB e la relativa spia con macchinina che sbanda gialla lampeggiante... Ma qualcuno combina ancora qualcosa quando pesti convinto... Il mio problema è che il concessionario dove l'ho acquistata non è ... preparatissimo ed ha poca poca voglia! Loro sono tipi che se la macchina si accende allora funziona tutto bene, non fanno esattamente al caso mio! Dovrò cercarmi qualche altro meccanico...

Ciao e grazie :smile:

Savy
16-02-2010, 09:20
Eh, purtroppo ho già letto :w00t: e sono caduto :blink:

Io la scritta ASR Off non riesco proprio a vederla, sia che venga premuto per un istante che mantenuto premuto, il risultato è ESP Off scritto in rosso nella parte alta del CDB e la relativa spia con macchinina che sbanda gialla lampeggiante... Ma qualcuno combina ancora qualcosa quando pesti convinto... Il mio problema è che il concessionario dove l'ho acquistata non è ... preparatissimo ed ha poca poca voglia! Loro sono tipi che se la macchina si accende allora funziona tutto bene, non fanno esattamente al caso mio! Dovrò cercarmi qualche altro meccanico...

Ciao e grazie :smile:

Questa dell'esp lo fa anche la mia... se premo a lungo o per poco tempo esce solo disattivazione ESP, poi quando ripremo per riattivare esce scritto ASR/ESP on.
Tra l'altro sul manuale non parla della possibilità di disattivare l'uno o tutti e due.

aurelix
16-02-2010, 10:16
Complimentoni!! praticamente è uguale alla mia(mancano solo 2 porte posteriori e qualche gadget)

auguri,goditi pregi e difetti di questo nuovo giocattolo

LORUSSOTFSI
16-02-2010, 22:19
propio bella complimenti.....................

Runlevelsix
20-02-2010, 14:58
Oops, un po' in ritardo... Grazie a tutti dei complimenti :)