PDA

Visualizza Versione Completa : amortizzatori e molle!un po di teoria



gabellinimarco
17-02-2010, 09:45
ciao a tutti!vorrei chiedere q voi esperti qualche delucidazione tecnica in merito all'argomento sopra citato.mi potete spiegare bene se è possibile eventualmente montare su una a3 solo le molle o occorre montare anche gli amortizzatori completi?ho letto vari topic ma non mi sono ben chiarito le idee(rollio ecc)perchè vorrei l'assetto alla mia spotback ma non so cosa va sostituito!spero sia d' aiuto non solo a me come topic!in attesa ringrazio.
saluti

InterNik
17-02-2010, 10:15
puoi installare quello che vuoi, solo molle, solo ammortizzatori, entrambi.
con o senza distanziali, con o senza barre antirollio, con o senza barre "duomi" aggiuntive.

l'auto andrà sempre meglio ed avrai una tenuta eccezionale: annullerai completamente il sottosterzo e potrai driftare meglio di fast and furious

per l'installazione cerca il venditore a prezzo più basso su ebay che riesci a trovare, controlla solo che i componenti siano certificati TUV.

ricorda solo di accoppiarli con cerchi (almeno) da 19", altrimenti vanificherai buona parte del miglioramento

gabellinimarco
17-02-2010, 10:43
quindi con sei 17 su non conta nulla montare delle molle piu corte?

InterNik
17-02-2010, 10:46
quindi con sei 17 su non conta nulla montare delle molle piu corte?

certo un po' migliora sempre, ma la spalla delle gomme rimangono morbide e ci perdi.

mio cugino ha montato i 19" su una BMW serie 1 diesel modulata e non rimane indietro con le M3 vecchia serie, anzi spesso va via, soprattutto in rettilineo.

gabellinimarco
17-02-2010, 10:50
no a me interessava piu che altro per un fatto estetico e in piccola parte prestazionale!

totalcupra
17-02-2010, 10:54
puoi installare quello che vuoi, solo molle, solo ammortizzatori, entrambi.
con o senza distanziali, con o senza barre antirollio, con o senza barre "duomi" aggiuntive.

l'auto andrà sempre meglio ed avrai una tenuta eccezionale: annullerai completamente il sottosterzo e potrai driftare meglio di fast and furious

per l'installazione cerca il venditore a prezzo più basso su ebay che riesci a trovare, controlla solo che i componenti siano certificati TUV.

ricorda solo di accoppiarli con cerchi (almeno) da 19", altrimenti vanificherai buona parte del miglioramento

ha ha ha ... mi sa che non ha capito l'ironia...

InterNik
17-02-2010, 11:06
no a me interessava piu che altro per un fatto estetico e in piccola parte prestazionale!

allora in tal caso la sostituzione delle sole molle è la scelta migliore, anche sotto il profilo della mano d'opera.

cambiare gli ammortizzatori, infatti, è un lavoraccio: solo molle si fa decisamente prima

gabellinimarco
17-02-2010, 11:08
mi sono perso qualcosa?non ho capito l ironia di che?

ste77
17-02-2010, 11:11
Inter sempre a fare la sagoma eh ? :rolleyess:

Di norma e che io sappia, le molle vanno insieme agli ammo.

Cioè se metti delle molle ribassate, a quel punto devi mettere anche gli ammo con lo stelo accorciato.

InterNik
17-02-2010, 11:14
Inter sempre a fare la sagoma eh ? :rolleyess:

Di norma e che io sappia, le molle vanno insieme agli ammo.

Cioè se metti delle molle ribassate, a quel punto devi mettere anche gli ammo con lo stelo accorciato.

sempre il mio cugino mi ha spiegato che lo stelo accorciato non serve a nulla, e che quindi lo sconsiglia: gli ammortizzatori di serie sono progettati per funzionare in tutte le situazioni, anche le più gravose.

e, soprattutto, anche in situazione di pieno carico (persone, bagagli ecc).
---
io ho sempre saputo questo, ma non sono certamente un esperto... mò vado dal gommista qui vicino e chiedo il suo parere

gabellinimarco
17-02-2010, 11:17
okki poi facci aspere!sapete il prezzio di quattro molle?

ste77
17-02-2010, 11:20
sempre il mio cugino mi ha spiegato che lo stelo accorciato non serve a nulla, e che quindi lo sconsiglia: gli ammortizzatori di serie sono progettati per funzionare in tutte le situazioni, anche le più gravose.

e, soprattutto, anche in situazione di pieno carico (persone, bagagli ecc).
---
io ho sempre saputo questo, ma non sono certamente un esperto... mò vado dal gommista qui vicino e chiedo il suo parere

che sia progettato per tutte le situazioni, nn significa assolutamente che debba lavorare sempre ipercompresso suvvia fai il bravo :rolleyess::biggrin:

io ho un mio modus operandi cmq, o una cosa la faccio bene o nn la faccio.

Io nn metterei MAI delle molle ribassata senza cambiare gli ammo.

InterNik
17-02-2010, 11:21
che sia progettato per tutte le situazioni, nn significa assolutamente che debba lavorare sempre ipercompresso suvvia fai il bravo :rolleyess::biggrin:
ipercompresso... cosa? l'ammortizzatore? e cosa gli cambia?
---
vado a chiedere per le 165/65 R14, vediamo cosa suggerisce il gommista, sicuramente se ne intende!

ste77
17-02-2010, 11:29
ipercompresso... cosa? l'ammortizzatore? e cosa gli cambia?
---
vado a chiedere per le 165/65 R14, vediamo cosa suggerisce il gommista, sicuramente se ne intende!

Cambia tutto, l'auto diventa + pericolosa perchè l'ammo arriva ben prima a fine corsa e quindi nn modula + un cax. quindi ti parte secca e ti schianti.

gabellinimarco
17-02-2010, 11:30
cavoli qua ragazzi andiamo sul tecnico!non capisco piu nulla!aiutoooo

InterNik
17-02-2010, 11:37
Cambia tutto, l'auto diventa + pericolosa perchè l'ammo arriva ben prima a fine corsa e quindi nn modula + un cax. quindi ti parte secca e ti schianti.
non so cosa moduli, quindi non posso dir nulla.

il gommista dice che dipende dall'età degli ammortizzatori: fino a 30.000 non ci sono differenze sostanziali, tra 30 e 60 un po' si sente, oltre lo sconsiglia.

non mi pare però mi abbia detto che uno si schianta se cambia solo le molle

gabellinimarco
17-02-2010, 11:39
verdetto finale?

primaA3
17-02-2010, 17:50
Il verdetto finale lo do' io.

Non è vero che ssi debbano cambiare obbligatoriamente sia molle che ammortizzatori, in quanto parecchie molle, vanno bene ANCHE per gli steli originali.

COme detto, incide molto l'anzianità degli steli dell'ammortizzatore, e in alcuni casi, con molle non troppo esasperate, anche in quel caso, non creano problemi.

Va però detto come ha giustamente accennato Ste77, che la macchina diventa reattiva in maniera differente.

Molto più rigida da un lato, tenuta migliore indubbiamente, ma diventa difficile riuscire a valutarne i limiti di tenuta.

DICO QUESTO PER ESPERIENZA PERSONALE.

Io sul TT ho montato molle ribassate (-30 mm) SENZA cambiare gli stel delgli ammortizzatori, e sento che la macchina tiene MOLTO bene, ma in alcune situazioni (sarà anche per via delle condizioni stradali NON ottime degliultimi periodi) appare un po' meno intuitiva come guida.

A chi dovesse fare una "elaborazione" prettamente estetica, consiglio delle molle (H&R o Eibach) da -30mm, in modo da rimanere nella legalità ed avere un impatto estetico diverso.

Valutate sempre il fattore dell'età dell'ammortizzatore però... :wink:

Luca
17-02-2010, 18:24
ciao a tutti!vorrei chiedere q voi esperti qualche delucidazione tecnica in merito all'argomento sopra citato.mi potete spiegare bene se è possibile eventualmente montare su una a3 solo le molle o occorre montare anche gli amortizzatori completi?ho letto vari topic ma non mi sono ben chiarito le idee(rollio ecc)perchè vorrei l'assetto alla mia spotback ma non so cosa va sostituito!spero sia d' aiuto non solo a me come topic!in attesa ringrazio.
saluti


il discorso è lungo e complesso, diciamo che per quanto riguarda l'assetto il componente più a buon mercato e che più mette in risalto a livello estetico la modifica, sono le molle. Montane con abbassamento al max -40 ed evita marche come eibach, sparco, omp perchè sono troppo dure da accoppiare agli ammortizzatori di serie.
La molla è quella che dà l'altezza dell'assetto della vettura, quindi che cambiandola dà l'impatto estetico che cerchi. Per quanto riguarda la resa su strada e le prestazioni, allora si lavora sugli ammortizzatori, barre duomi ecc ecc...ma sono tutti componenti che non vedi (ammortizzatori) o che messi lì senza un perchè non servono a nulla (barra duomi superioire), e che fanno lievitare i prezzi di acquisto e montaggio.

Evita i distanziali perchè sono fuorilegge, delle 2 medita in futuro di cambiare cerchi con altri che abbiano un offset più basso (l'ET) rispetto ai tuoi

ste77
17-02-2010, 21:06
Il verdetto finale lo do' io.

Non è vero che ssi debbano cambiare obbligatoriamente sia molle che ammortizzatori, in quanto parecchie molle, vanno bene ANCHE per gli steli originali.

COme detto, incide molto l'anzianità degli steli dell'ammortizzatore, e in alcuni casi, con molle non troppo esasperate, anche in quel caso, non creano problemi.

Va però detto come ha giustamente accennato Ste77, che la macchina diventa reattiva in maniera differente.

Molto più rigida da un lato, tenuta migliore indubbiamente, ma diventa difficile riuscire a valutarne i limiti di tenuta.

DICO QUESTO PER ESPERIENZA PERSONALE.

Io sul TT ho montato molle ribassate (-30 mm) SENZA cambiare gli stel delgli ammortizzatori, e sento che la macchina tiene MOLTO bene, ma in alcune situazioni (sarà anche per via delle condizioni stradali NON ottime degliultimi periodi) appare un po' meno intuitiva come guida.

A chi dovesse fare una "elaborazione" prettamente estetica, consiglio delle molle (H&R o Eibach) da -30mm, in modo da rimanere nella legalità ed avere un impatto estetico diverso.

Valutate sempre il fattore dell'età dell'ammortizzatore però... :wink:

Si se però c'abbini un ammo studiato apposta per lavorare con molle ribassate, hai il lavoro finito a regola d'arte, io mi ero trovato molto bene, dovevo solo starci un filo attento sul bagnato.
Certo se uno ha gli ammo seminuovi almeno per un pò, può provare con quelli;) Io devo fare tutto invece c'ho 78k km su sti ammo :(




non mi pare però mi abbia detto che uno si schianta se cambia solo le molle

esasperavo il concetto, schiantarsi è un attimo a volte e sai com'è per strada dicono che capita di tutto e incredibile a dirsi ma, a volte, te nn ci puoi fare niente se nn che cercare di limitare i danni, questo lo ottieni sicuramente partendo da un auto sicura ;)

Infatti già con l'assetto in determinate situazioni è meno sicura.

InterNik
17-02-2010, 23:29
esasperavo il concetto, schiantarsi è un attimo a volte e sai com'è per strada dicono che capita di tutto e incredibile a dirsi ma, a volte, te nn ci puoi fare niente se nn che cercare di limitare i danni, questo lo ottieni sicuramente partendo da un auto sicura ;)

Infatti già con l'assetto in determinate situazioni è meno sicura.

sono un po' confuso: le auto sportive e/o ad elevate prestazioni non montano tutte assetti particolarmente rigidi?
dovrebbero essere più sicure, non meno sicure, almeno così ho sempre immaginato.
booohh...
:unsure:

quattrosport
18-02-2010, 10:49
puoi installare quello che vuoi, solo molle, solo ammortizzatori, entrambi.
con o senza distanziali, con o senza barre antirollio, con o senza barre "duomi" aggiuntive.

l'auto andrà sempre meglio ed avrai una tenuta eccezionale: annullerai completamente il sottosterzo e potrai driftare meglio di fast and furious

per l'installazione cerca il venditore a prezzo più basso su ebay che riesci a trovare, controlla solo che i componenti siano certificati TUV.

ricorda solo di accoppiarli con cerchi (almeno) da 19", altrimenti vanificherai buona parte del miglioramento
Anche questa è una constatazione? Bene, le constatazioni ora le faccio io, se continui, sai ciò che ti aspetta.


sono un po' confuso: le auto sportive e/o ad elevate prestazioni non montano tutte assetti particolarmente rigidi?
dovrebbero essere più sicure, non meno sicure, almeno così ho sempre immaginato.
booohh...
:unsure:
Pensa che io ho sempre pensato il contrario, che cioè, se dovessi far guidare un'auto a mia figlia (quando avrà la patente), anche tralasciando gli aspetti più propriamente legati alla sicurezza passiva, preferirei guidasse una A4 TDI (anche quelle di generazione precedente senza ESP, ASR, ABS...) piuttosto che una Caterham...che strano, eppure la seconda ha velocità di percorrenza in curva decisamente superiori rispetto alla prima...:asd:

InterNik, finiscila, ci siamo capiti?:mod:

InterNik
18-02-2010, 12:38
Anche questa è una constatazione? Bene, le constatazioni ora le faccio io, se continui, sai ciò che ti aspetta.In realtà no, non ho capito.
Se è così gentile da dare una risposta, dati alla mano, alla domanda del thread forse potrà dare un contributo fattivo ed utile.
Ho espresso la mia opinione, magari sono sbagliate.
Magari sono giuste.
Non le condivide? Ne spieghi i motivi, anzichè limitarsi a minacciare chissà che.


Pensa che io ho sempre pensato il contrario, che cioè, se dovessi far guidare un'auto a mia figlia (quando avrà la patente), anche tralasciando gli aspetti più propriamente legati alla sicurezza passiva, preferirei guidasse una A4 TDI (anche quelle di generazione precedente senza ESP, ASR, ABS...) piuttosto che una Caterham...che strano, eppure la seconda ha velocità di percorrenza in curva decisamente superiori rispetto alla prima...:asd:

InterNik, finiscila, ci siamo capiti?:mod:
Non mi è chiaro cosa c'entri la scelta di un'auto da far guidare ad una figlia rispetto alla domanda, ossia "ammortizzatori e molle! un po' di teoria".

Ma, visto che non ho le Sue competenze tecniche, non ho i titoli per potermi esprimere.

Auspico solo che voglia condividerle.

Prendo atto che, dal tono della sua risposta, ritiene che le auto sportive siano meno sicure di quelle non sportive.

Non so se sia vero o meno, potrebbe spiegare il perchè?

Grazie per le cortesi risposte.

primaA3
18-02-2010, 13:23
Bene InterNik, ora la risposta te la posso dare comodamente io.

Sarai bannato dal forum in quanto all'atto della tua registrazione, hai fornito dati non corretti, pertanto una falsità, e ciò è contro al regolamento del Forum.

Inoltre, purtroppo, sei caduto in tono volutamente polemico più volte, e sempre inoltre, purtroppo, il regolamento parla chiaro.

E' difatti contrario al regolamento sindacare sul parere dei Moderatori del Forum.

Ti diffido dal registrarti nuovamente al Forum di Audi RS Club.

Pierky81
24-02-2010, 00:56
ritornando in tema anche io sarei interessato a saperne di più sulla teoria dell'assetto, sono in procinto di cambiare assetto alla mia con uno più performante. la macchina ha 114000km e secondo la cronologia audi non sono mai stati cambiati gli ammo. Seppur mi sembra di guidare un kart rispetto ad un'auto normale penso che ormai siano arrivati al dolce (la frutta l'hanno già passata da un po). Ho letto che qualcuno ha consigliato molle eibach e ammo bilstein, perchè questa scelta di marche diverse??? L'ideale non sarebbe un kit completo di un'unica marca??? A vostro parere com'è il kit PSS9 della bilstein?

Poi un altro dubbio che mi viene... mettendo 4 distanziali uguali ( mettendone 4 uguali l'ESP non dovrebbe dare problemi giusto?) aumenta la stabilità della macchina? anche se il loro montaggio costringe ad avere molle più compresse in quanto la leva si allunga e quindi la forza che spinge su ammo e molla aumenta.