PDA

Visualizza Versione Completa : Info su q7



ogm.k4b
17-02-2010, 17:51
Ciao ragazzi devo cambiare auto e sono indeciso tra un a5 e un q7.
Entrambe le auto saranno 3.0 quattro. Il concessionario mi sconsiglia il q7 per i costi di gestione, quindi tagliandi e consumo. Mi sapete dare qualche info a riguardo? il consumo medio per uso autostradale qual'è? è vero che i tagliandi costano di più dell'a5 anche se hanno lo stesso motore?
Se vi serve qualche dato in più sull'utilizzo che ne faccio chiedete pure.

Saluti

rena64
17-02-2010, 18:24
:wacko:
a5 verso q7...è una scelta totalmente opposta.
che dire , secondo me dovresti prima capire che tipo di auto ti interessa...
se una bella berlina sportiva e affascinante o un suv pseudo "furgone" enorme che consuma e costa da mantener sicuramente di più.
personalmente quasi coi stessi soldi invece della q5 avrei preso la q7, ma non lo ho fatto in quanto è troppo grande, difficile da gestire, consumi alti, e alla eventuale rivendita se ti va bene ti danno la metà di quel che vale.
suv grandi e grossi stanno scomparendo. è finita la moda. basta veder i mega sconti che fanno.

ogm.k4b
17-02-2010, 19:37
Guarda l'auto la dovrà usare principalmente mia moglie, che per esigenze lavorative percorre una media di 90000 km l'anno.
Quindi mi confermi che il q7 ha costi di gestione superiori a una a5? ma come mai se il motore è uguale?

detro83
17-02-2010, 20:24
Ciao ragazzi devo cambiare auto e sono indeciso tra un a5 e un q7.
Entrambe le auto saranno 3.0 quattro. Il concessionario mi sconsiglia il q7 per i costi di gestione, quindi tagliandi e consumo. Mi sapete dare qualche info a riguardo? il consumo medio per uso autostradale qual'è? è vero che i tagliandi costano di più dell'a5 anche se hanno lo stesso motore?
Se vi serve qualche dato in più sull'utilizzo che ne faccio chiedete pure.

Saluti
Vuoi dirmi che secondo lui il q7 ha dei costi di gestione inferiori??
Pesa di più, quindi consuma di più e consuma le gomme più velocemente (che costano di + perchè sono + grosse).
Devi capire se per tua moglie un q7 può andare bene oppure è eccessivo. deve caricare molto??
Io cambierei completamente tipo di macchina, però questa è un'opinione personale! Ad ogni modo pensa anche alla difficoltà di trovare parcheggio...
già il q5 è grande :tongue:

ogm.k4b
17-02-2010, 21:14
No no lui dice che il Q7 costa di più della A5. Per il parcheggio non mi interessa.
Non carica quasi mai, deve solo fare 450 Km al giorno di autostrada.
Verso cosa mi consigliereste di andare? Nn mi dite A6 perche non mi piace :smile:

Ma quanli sono i consumi reali di questo Q7?

detro83
17-02-2010, 22:01
No no lui dice che il Q7 costa di più della A5. Per il parcheggio non mi interessa.
Non carica quasi mai, deve solo fare 450 Km al giorno di autostrada.
Verso cosa mi consigliereste di andare? Nn mi dite A6 perche non mi piace :smile:

Ma quanli sono i consumi reali di questo Q7?

hihihi leggendo di fretta ho confuso il q5 con la a5, anche perchè il paragone era forse forse + plausibile.
I tagliandi a mio avviso dovrebbero costare uguali!
Non sono mai salito sulla a5 ma come idea per fare 500km al gg mi sembra + comoda la q7.
I vantaggi della a5 sono il cambio s-tronic :wub: e soprattutto 500kg in meno che sono parecchi e ovviamente incidono su consumi e prestazioni. Io forse sono di parte e quindi prenderei la super sportiva :-) il q7 lo vedo troppo mastodontico!!!
però perchè non pensi ad una via di mezzo come proprio il q5??

ogm.k4b
17-02-2010, 22:25
Ci ho provato a farmela piacere ma proprio non ce la faccio.

detro83
17-02-2010, 22:31
Ci ho provato a farmela piacere ma proprio non ce la faccio.

la q5 dici??

ogm.k4b
17-02-2010, 22:47
Si...è una bella macchina ma a me non piace

lucachd
18-02-2010, 18:17
il q7 4.2 tdi come consumi è ottimo considerato la massa, la potenza e le gomme da 295/35 21!!

siamo intorno ai 10/11 km/l andando normale si riesca a fare anche di più o anche MOOOLTO di meno (se cominci a tirare un pò!!!!) ........ :D
l'ml 400 (4.0 tdi) che ho consuma di più rimane sugli 8km/l e ha 250cv mentre il q7 326cv....

detro83
19-02-2010, 18:21
Parlando di questo tipo di macchine e con queste motorizzazioni di sicuro non hai problemi per fare un pieno in più, visto che fai 500km al gg e non stai scegliendo una macchina che fa 20km/l :w00t:
Io adoro la a5 e risparmi pure su tutti i fronti! ;-)

tantibaci
21-02-2010, 14:34
io con un Q7 3.0 faccio normalmente i 10km/l.
Di km ne faccio 50000 anno e non la cambierei con altre. Il Q5 è carino ma il Q7 ha veramente qualcosa in + (almeno x me).
E' ovvio che ciascuno ne fa usi diversi, quindi l'auto giusta è estremamente soggettiva.

detro83
21-02-2010, 18:51
io con un Q7 3.0 faccio normalmente i 10km/l.
Di km ne faccio 50000 anno e non la cambierei con altre. Il Q5 è carino ma il Q7 ha veramente qualcosa in + (almeno x me).
E' ovvio che ciascuno ne fa usi diversi, quindi l'auto giusta è estremamente soggettiva.
Sono completamente d'accordo! Io per fare 500km al gg prenderei il q7...
ma se fossi davanti a queste due macchinette prenderei moooolto probabilmente la a5 :-)

ogm.k4b
17-03-2010, 17:44
Io non ho mai provato un q7 ma ho provato a5 a4 a6, la sensazione è di essere sempre su un audi o su un mezzo che pesa 2 tonnellate e che sbarella a ogni curva?

detro83
17-03-2010, 20:06
Ho guardato meglio le due macchine dal vivo e la q7 ha una linea troppo pesante!!!

mad max q7
24-03-2010, 10:57
io con un Q7 3.0 faccio normalmente i 10km/l.
Di km ne faccio 50000 anno e non la cambierei con altre
Come non quotarti :biggrin:
Anche se io che la guido maggiormente in città i consumi salgono di parecchio (6,5 Km/l) ma in autostrada scendono tranquillamente a 10/11 Km/l ... e poi che ce ne frega tanto col serbatoio da 100 litri non ti fermi più:biggrin:


Io non ho mai provato un q7 ma ho provato a5 a4 a6, la sensazione è di essere sempre su un audi o su un mezzo che pesa 2 tonnellate e che sbarella a ogni curva?
La sensazione è di essere su un "incrociatore-autostradale":biggrin:
Non voglio elencarti i pregi di quest'auto (la lista sarebbe piuttosto lunga) ma ti dirò l'unico difetto:
Le dimensioni. Se abiti in un borgo antico o hai problemi di parcheggio lascia perdere.
Ma visto che tua moglie dovrà fare solo autostrada e problemi di parcheggio non ne hai.... vai di Q7 e non te ne pentirai. E' il Suv più comodo che abbiano mai inventato.

DeviInside
24-03-2010, 17:21
il q7 4.2 tdi come consumi è ottimo considerato la massa, la potenza e le gomme da 295/35 21!!

siamo intorno ai 10/11 km/l andando normale si riesca a fare anche di più o anche MOOOLTO di meno (se cominci a tirare un pò!!!!) ........ :D
l'ml 400 (4.0 tdi) che ho consuma di più rimane sugli 8km/l e ha 250cv mentre il q7 326cv....

Quoto :wub: Siamo i soli nel forum ad avere il 4.2? gran gran mezzo

diogreco
29-03-2010, 22:47
Personalmente dopo 110.000 km il mio q7 3000 da cdb segna 10.2 L/100 km. In merito ai costi di gestione posso dire che il tagliando "normale" costa tale e quale a quello di una A5 stessa motorizzazione (auto di mio fratello) ma è pure vero che si consumao prima dischi e relative pasticche data la massa della vettura. Per le gomme, sempre personalmente, ritengo il consumo solo leggermente anticipato rispetto ad una normale berlina, avendo accortezza di invertirle con una certa costanza. Infine, replicando a cio che ha detto, ogm.k4b, non è vero che sbarella qua e la in curva se si opta per l'assetto s-line o perlomeno quello sportivo.

detro83
29-03-2010, 22:53
Personalmente dopo 110.000 km il mio q7 3000 da cdb segna 10.2 L/100 km. In merito ai costi di gestione posso dire che il tagliando "normale" costa tale e quale a quello di una A5 stessa motorizzazione (auto di mio fratello) ma è pure vero che si consumao prima dischi e relative pasticche data la massa della vettura. Per le gomme, sempre personalmente, ritengo il consumo solo leggermente anticipato rispetto ad una normale berlina, avendo accortezza di invertirle con una certa costanza. Infine, replicando a cio che ha detto, ogm.k4b, non è vero che sbarella qua e la in curva se si opta per l'assetto s-line o perlomeno quello sportivo.
Secondo me ha confuso il q7 con la bmw x3 :-)
come macchina secondo me è fantastica in ogni suo dettaglio, forse l'unica cosa che non mi piace è il muso (leggasi mascherone anteriore), perchè mi sembra troppo grande e di conseguenza troppo imponente! ... ma forse è proprio quello che piace a chi la compra! :-P

diogreco
29-03-2010, 23:17
e perchè avrei confuso la q7 con l'x3.....

DeviInside
29-03-2010, 23:21
Il mio 4.2 a velocità codice o poco più si attesta su 11,3l/100km

detro83
29-03-2010, 23:37
e perchè avrei confuso la q7 con l'x3.....
HUMOR INGLESE :-P a parte gli scherzi... l'x3 l'ho provato personalmente e sbarella ad ogni curva... il q7 difficilmente si sposta!

diogreco
30-03-2010, 11:59
concordo..per me l'x3 è stata una grande delusione...sarà che ho provato una 2000 d attiva ma la vettura non mi è proprio piaciuta...

mad max q7
30-03-2010, 14:00
diogreco
concordo..per me l'x3 è stata una grande delusione...sarà che ho provato una 2000 d attiva ma la vettura non mi è proprio piaciuta...

HUMOR INGLESE :-P a parte gli scherzi... l'x3 l'ho provato personalmente e sbarella ad ogni curva... il q7 difficilmente si sposta!
HAAAAA non toccatemi il "Tender" :biggrin:.
Mi permetto di dissentire visto che le posseggo entrambe.
Prima di passarla a mia moglie avevo un'X3 3.0 d pack M sport full full e devo dire che come auto non è affatto male.
Il motore è impressionante (molto più spint di un Q7 senza vitamine:biggrin:)
La tenuta di strada non è male (a parte di voler fare curve a 200) certo un Q7 settato in dynamic è meglio.
Ha la giusta grandezza per la città, trovi sempre posto.
Consuma 1/4 del Q7.
Di contro ha:
Finiture interne lontano anni luce dal Q7 e qualsiesi audi dall'A4 in poi.
Cambio automatico più lento e senza palette al volante.
Elettronica di bordo "INESISTENTE". Ho un Navi che si impalla ogni 2 minuti.
Rumorosità interna dopo i 120 (Q7 un'altro pianeta).
Linea esterna appesantita dagli anni (anche se con il pack M e tutti i paraurti verniciati in tinta non è male)

Che dire come seconda auto o auto della moglie può andare bene... certo un bel Q5 sarebbe meglio ma se la permuto non ci compro neanche gli optional per come la vorrei io:biggrin:

Nico-K
30-03-2010, 14:57
posso dare il mio contributo...
A differenza di altri suv che ho provato ( di stazza medio-grande) il q7 lo trovo estremamente agile e disinvolto. Prima dell'acquisto ci fecero provare un 3.0, che a mio parere si comportava già benissimo, ma il 4.2 per quanto mi riguarda è veramente un gioiello. Mi trovo estramamente bene ( senza telecamera posteriore) a effettuare parcheggi a s, certo se si deve passare in una stradina fisicamente strettissima c'è poco da fare, l'auto è larga.. Ma per il resto bisogna valutare gli aspetti positivi, dentro lo spazio è tanto, e si percepisce davvero. Il poggia braccio è largo e comodo, i passeggeri ( nel caso ci siano) non hanno mai problemi di spazio anche per chi avendo le gambe lunghe, tiene il sedile quasi tutto indietro..
In autostrada se impostata su confort, assorbe al meglio le asperità e va via liscia e fluida.. Posso dire che tutte queste qualità si trovano in misura minure su a5 ( anche se non possedendola non posso dire di conoscerla benissimo), ma ritengo che il confort di viaggio sia inferiore rispetto al q7.
Non biasimo detro che ritiene abbia un muso imponente.. beh si ce l'ha, e ancora di più se metti l'sline exterior, che io però considero veramente una ciliegina sulla torta, anche perchè così la mascherina te la ritrovi nero lucida, veramente bella!

DeviInside
30-03-2010, 15:08
posso dare il mio contributo...
A differenza di altri suv che ho provato ( di stazza medio-grande) il q7 lo trovo estremamente agile e disinvolto. Prima dell'acquisto ci fecero provare un 3.0, che a mio parere si comportava già benissimo, ma il 4.2 per quanto mi riguarda è veramente un gioiello. Mi trovo estramamente bene ( senza telecamera posteriore) a effettuare parcheggi a s, certo se si deve passare in una stradina fisicamente strettissima c'è poco da fare, l'auto è larga.. Ma per il resto bisogna valutare gli aspetti positivi, dentro lo spazio è tanto, e si percepisce davvero. Il poggia braccio è largo e comodo, i passeggeri ( nel caso ci siano) non hanno mai problemi di spazio anche per chi avendo le gambe lunghe, tiene il sedile quasi tutto indietro..
In autostrada se impostata su confort, assorbe al meglio le asperità e va via liscia e fluida.. Posso dire che tutte queste qualità si trovano in misura minure su a5 ( anche se non possedendola non posso dire di conoscerla benissimo), ma ritengo che il confort di viaggio sia inferiore rispetto al q7.
Non biasimo detro che ritiene abbia un muso imponente.. beh si ce l'ha, e ancora di più se metti l'sline exterior, che io però considero veramente una ciliegina sulla torta, anche perchè così la mascherina te la ritrovi nero lucida, veramente bella!

Concordo il 4.2 tdi è un gioiello, la mia ha s-line esterno e interno e cerchi da 21 a doppie razze cromate (na tamarrata epica)

Nico-K
30-03-2010, 15:11
Azz quindi con i 21 monta quelle odiose barre di plastica sui passaruota che non mi piacciono neppure un pò!?
Noi abbiamo optato per quelli soliti a doppie razze bicolor da 20! L'auto ha s.line exterior ed è di un colore che si vede poco in giro... color sabbia , non ricordo il nome preciso..
A mio parere è stupenda, e non si vede mai lo sporco... quando riesco posto delle foto!
Visto che lo possiedi, potresti darmi qualche info in merito alla domanda che ho posto nel topic dell'amico che presenta la sua nuova q7 multimediale? saluti

DeviInside
30-03-2010, 15:17
Azz quindi con i 21 monta quelle odiose barre di plastica sui passaruota che non mi piacciono neppure un pò!?
Noi abbiamo optato per quelli soliti a doppie razze bicolor da 20! L'auto ha s.line exterior ed è di un colore che si vede poco in giro... color sabbia , non ricordo il nome preciso..
A mio parere è stupenda, e non si vede mai lo sporco... quando riesco posto delle foto!
Visto che lo possiedi, potresti darmi qualche info in merito alla domanda che ho posto nel topic dell'amico che presenta la sua nuova q7 multimediale? saluti

Ci dovrebbe essere la presentazione della mia q7 nella sezione! Si ci sono le plastiche nere, ma con il nero perlato si notano ben poco, in compenso aumentano visivamente la carreggiata e l'estetica ne guadagna, sul bianco invece stonano non poco :D

Comunque la storia dei l/km non la so neanche io, l'ho cercata appena presa ma alla fine mi sono abituato con l/100km

Nico-K
30-03-2010, 16:23
accidenti nooooo , non mi dire che hai abbandonato!!! E' una cosa troppo importante quella dei km/l io la odio!
comunque non so te, ma nell'uso urbano a me solitamente indica sempre e perennemente in media 13.5 l/100km pure a te!?
Vado a cercare le foto intanto

KILLER QUEEN
30-03-2010, 16:52
con 90k km annui prenderei un auto certamente piu' piccola, 1,6d o giu' di li, anche perche' dopo due anni varrebbe meno di un tozzo di pane comunque.

le suv poi le trovo personalmente la piu' grande cavolata motoristica che uno possa prendere. grandi, alte, barconi, goffe, scomode, dai costi di gestione e conumi piu' alti di mezi che fanno il loro stesso lavoro spesso meglio.

detto questo la q5 di linea e' simpatica.
il q7 e' un pulmone, per il padre di un amico abbiamo allestito un 3,6 fsi, e ci ho viaggiato un paio di volte.
se non lo ordini con i colori e cerchi giusti e' di una tristezza infinita, e' ENORME, solo gli specchietti sono due tavolini da giardino. non so se mi fiderei ad andarci in giro, e' veramente mastodontico. seduta altissima, non alta, pur avendo i 21 e assetto, dopo 5 minuti mi e' venuto il mal di mare.
interni ben rifiniti.
problemi in un anno e 45k km sul 3.6:motorino tergi bruciato e bocchetta benza bloccata.


dei due, cmq, tutta la vita un q5, magari dopo due anni ti dan ancora qualcosa tanto scaleranno 100k km per conto loro, e di base costa meno.
il q7 devi pagarlo per darlo via.

mad max q7
31-03-2010, 11:51
Mi trovo estramamente bene ( senza telecamera posteriore) a effettuare parcheggi a s,
:w00t: sei un fenomeno...:biggrin:
Per fare i parcheggi sono comodi i sensori ma quando ti devi accostare a qualcosa la telecamera è fenomenale... poi se devi agganciare un carrello...:wub:

Prima dell'acquisto ci fecero provare un 3.0, che a mio parere si comportava già benissimo, ma il 4.2 per quanto mi riguarda è veramente un gioiello.
Che il 4.2 sia un gioiello nessuno lo mette in dubbio (io sono stato indeciso fino all'ultimo su quale acquistare) ma il 3.0 base è un pò fiacco nello spunto e a pieno carico in salita soffre.
Poi se gli dai un pò di "vitamine" come me ti sembrerà di avere quasi un 4.2 ma pagarai la metà di bollo :cooool:.

Non biasimo detro che ritiene abbia un muso imponente..
A me è proprio quello che piace:wub:


le suv poi le trovo personalmente la piu' grande cavolata motoristica che uno possa prendere. grandi, alte, barconi, goffe, scomode,

Ognuno la pensa come vuole ma:

Grandi: è un dato oggettivo

Alte: altrimenti non sarebbero SUV

Barconi: da un'auto lunga 5.09 mt non è che puoi aspettarti il comportamento di una boxster, allora se porti un'Escalade o un GL vai a "VELA":biggrin:

Goffe: be se uno la prende per andare in un centro storico o in viette microscopiche ha sbagliato auto (ma anche A5-Q5-A4 ecc.)... per quello c'è la smart. Il nostro amico ha detto che gli serviva un Incrociatore-Autostradale... e per quello è meglio che l'A3 la lasci in garage.:biggrin:

SCOMODE: --- NO COMMENT ---
Dall'ultima affermazione mi sa che su un Q7 non ci sei mai salito

il q7 e' un pulmone, per il padre di un amico abbiamo allestito un 3,6 fsi
Allora qualche eroe che ha scelto quel motore c'è:w00t:

se non lo ordini con i colori e cerchi giusti e' di una tristezza infinita
A meno che non lo ordini "Rosso" coi cerchi da 17' tutti gli altri abinamenti sono sempre molto eleganti... certo i colori scuri la snelliscono parecchio.

ENORME, solo gli specchietti sono due tavolini da giardino. non so se mi fiderei ad andarci in giro, e' veramente mastodontico
Certo mettici gli specchietti di un'S3 o un Ferrari F430 ..... poi quando devi far manovra ti porti 2 amici che ti aiutano uno a destra e l'altro a sinistra :biggrin::biggrin:

pur avendo i 21 e assetto, dopo 5 minuti mi e' venuto il mal di mare.

E chi la portava Shumacher :biggrin:

problemi in un anno e 45k km sul 3.6:motorino tergi bruciato e bocchetta benza bloccata.

Bè non mi sembrano problemi insormontabili.. vallo a chiedere a quelli col Bmw 320 d a cui sono scoppiate tutte le turbine... quelli sono problemi.

diogreco
31-03-2010, 14:53
Grande mad max q7.....ti quoto........ anzi no...ti straquoto!!

KILLER QUEEN
31-03-2010, 17:23
:
Ognuno la pensa come vuole ma:

Grandi: è un dato oggettivo
e vorrei vedere, e' un pullamn, se ci scrivi scuolabus sulle fiancate hai trovato un secondo lavoro
Alte: altrimenti non sarebbero SUV
Scusa, INUTILMENTE ALTE, forese così mi sono espresso meglio.
Barconi: da un'auto lunga 5.09 mt non è che puoi aspettarti il comportamento di una boxster, allora se porti un'Escalade o un GL vai a "VELA":biggrin:
Sono auto che possono andar bene per le strade usa, dove una strada di campagna e' pari ad una nostra autostrada a 4 corsie. e dove tutto e' esagerato. E aggiungo, pure li han capito che sono un esagerazione, ed anche a causa della crisi il downsizing si sta evolvendo sempre piu'.[
B]Goffe[/B]: be se uno la prende per andare in un centro storico o in viette microscopiche ha sbagliato auto (ma anche A5-Q5-A4 ecc.)... per quello c'è la smart. Il nostro amico ha detto che gli serviva un Incrociatore-Autostradale... e per quello è meglio che l'A3 la lasci in garage.:biggrin:
neanche il q7 e' un vero incrociatore autostradale, per quel lavoro vanno da dio a6, serie 5, serie 7, a8, o anche una bella superb sw, peccato ci abbiano montato solo il 170cv dsg, avesse avuto il 2,7 avrebbe rubato sai quanti clienti ad audi???
Le auto alte danno sempre meno sicurezza a causa del vento e dello spostamento, mettici inoltre che anche se il q7 ha una frenata sicura e pronta, parliamo sempre di pesi da camion. Poi, anche le altre citate sono scomode in citta', non c'e' dubbio, ma il q7 et similia sono l ennesima potenza.
SCOMODE: --- NO COMMENT ---
Scomode da parcheggiare, scomode per muoversi nella vita di tutti i giorni, e certamente non immense in rapporto alle dimensioni esterne. e' un dato di fatto, non uno spittanamento. ti faccio un esempio, da bmwista (della vecchia guardia, non dei fighettari di oggi): la nuova 5 dentro e' bellissima, fatta a livello audi, fuori e' carina, ma i posti dietro in rappporto alle dimensioni sono stretti! Ci vuole tanto ad essere obiettivi?Maaa......

Dall'ultima affermazione mi sa che su un Q7 non ci sei mai salito


Se vuoi ti faccio le foto, ti dico per filo e per segno gli accessori, ecc: anzi, di piu', ti do anche il nr di targa e di telefono dell interessato, così' puoi anche fare una visura al pra e controllare.
Solo che poi in cambio chiedo che tu prenda un punteruolo e scriva sulla fiancata del tuo q7 "guido un barcone": ci stai?io si.
Aggiungo, l avrei anche poteuta guidare, solo che dopo 5 minuti da passeggero avevo gia' il mal di mare (non scherzo)
Allora qualche eroe che ha scelto quel motore c'è:w00t:
si, non vuole vedere piu' diesel dopo brutte esperienze. io glielo avevo cmq sconsigliato. devo dire che tira bene, cambia completamente carattere col tasto sport, e suona anche poco ma bene, il giusto. gran bella frenata tra l altro. inizialmente volevamo prenderlo con il manuale, ma l avevano inibito proprio un mesetto prima che iniziassimo a decidere.

A meno che non lo ordini "Rosso" coi cerchi da 17' tutti gli altri abinamenti sono sempre molto eleganti... certo i colori scuri la snelliscono parecchio.

io l ho vista in varie tinte:
bianca: ci manca solo la croce rossa sulla fiancata e i lampeggianti sul tetto.
blu: bella, avrei preferito pero' la tinta individual, ma che costava se non erro 2/3k euro contro i 1000 o giu' di li di quella scelta. inotlre questo e' stato fatto con assetto, cerchi da 20 o 21 non ricordo ma i bbs a nido d ape, ed interni pelle crema (ma non il cruscotto, perche' e' un auto che viene usata da lavoro, ha fatto 45k km in un anno )
grigia: tristezza unica
grigia scura: cazzzo, la preferirei verde pisello
nera: non mi dice nulla di nulla
se non ricordo male l ho vista pure bordeaux metallizato o colore simile, ma era una crucca in autostrada un annetto fa e potrei sbagliarmi
Certo mettici gli specchietti di un'S3 o un Ferrari F430 ..... poi quando devi far manovra ti porti 2 amici che ti aiutano uno a destra e l'altro a sinistra :biggrin::biggrin:

Beh, i due schermi laterali da 28" aiutano ma fino ad un certo punto.

E chi la portava Shumacher :biggrin:
No, il mio carissimo amico suo figlio, ed in un percorso dritto. o quasi. e' una sensazione, sulle auto alte, che ha piu' di qualcuno.
Bè non mi sembrano problemi insormontabili.. vallo a chiedere a quelli col Bmw 320 d a cui sono scoppiate tutte le turbine... quelli sono problemi.
assolutissimamente. il 163cv ha avuto seri problemi all inizio, così come il 177. invece poco o nulla sui 3.0. un po' la stessa identica cosa caro dei bei naftoni vw, dove tutti dicono bene salvo poi scoprire che ci sono decine di teste andate, crepate, turbine che saltano, ecc. anzi, da queste parti so pure di un 2,5 che non scherzava.
finche' continueranno a costruire per i fenomeni (non si offendano, e' na battuta) piccole cilindrate diesel ipercavallate, andra' avanti così.
Per me il diesel nasce per fare milioni di km bevendo il meno possibile in massima affidabilita', non per fare lo 0-100 in 7secondi come il 120d 177cv. O almeno, lo facciano fare su motori di cubatura maggiore che resistono meglio a queste sollecitazioni.
Che alla fine bevano poco dando ottime prestazioni e' vero, il 177 fa i 17 in allegria, anchei 19 con parsimonia, ma se devo risparmiare da una parte e poi mi fan il culo dall altra con tagliandi folli e con spese impreviste che sui diesel partono da 1500 euro...cacchio...mi faccio un 3.0 benza bmw (che sui benza sono riusciti ad ottenere consumi veramente bassi, vedete i dati) e mi ci metto dove e' possibile un gpl.

Di mio, dovessi comprare oggi un diesel, mi compro il 1,6 109 cv ford/psa: sui 10 / 12persone che conosco che lo posseggono (volvo, 307, focus, ecc) 7/8 ci han fatto fin ora 250k km senza un problema.
Oppure anche i fiat: prendiamo tanto per i fondelli la casa italiana, ma in affidabilita' motori diesel piccoli i tedeschi han solo da imparare. Si sentono piu' problemi sul gruppo fiat?certo, calcoliamo pero' che ne vengono vendute almeno 7 volte tante ;).

Come vedi caro non parlo per sentito dire, e tento di essere un minimo obiettivo sempre.
Poi, gusti SOGGETTIVI sono gusti, per dirti se mi dici "scegli tra un ttrs, una z4m, un m3 e92 e una z3m in regalo" ti dico scelgo l ultima, ma per una questione di sensazioni e di gusto. Non per quel che da al cronometro, o per il mezzo secondo in meno su uno 0 100. ma per quello che mi regala quando l accendo.
Credimi, te lo dice uno che al volante Non e' bravo: regala piu' emozioni una elise da 115 cv che un tts, o un 135.
Ma queste sono sensazioni, i dati di fatto (su cui cerco di essere sempre un minimo obiettivo) e su cui ho replicato in rosso sono altri.

Che a me i suv non piacciono non e' un dato di fatto, e' un dogma: trovo il q7 uno dei piu' inutili tra gli inutili (come il bel x6, telaio e guidabilita' eccellenti, non ho idea come abbiano fatto, non ti sembra di guidare un mezzo da 2200 kg, e' pure DIVERTENTE!, ma che cacchio fanno un suv enorme con 4 posti e un baule così così??per me inconcepibile).
Da pezzente quale sono inoltre guardo sempre alla rivendibilita' del mezzo: il q7 e' una crosta su questo punto :).

DeviInside
31-03-2010, 17:43
assolutissimamente. il 163cv ha avuto seri problemi all inizio, così come il 177. invece poco o nulla sui 3.0. un po' la stessa identica cosa caro dei bei naftoni vw, dove tutti dicono bene salvo poi scoprire che ci sono decine di teste andate, crepate, turbine che saltano, ecc. anzi, da queste parti so pure di un 2,5 che non scherzava.
finche' continueranno a costruire per i fenomeni (non si offendano, e' na battuta) piccole cilindrate diesel ipercavallate, andra' avanti così.
Per me il diesel nasce per fare milioni di km bevendo il meno possibile in massima affidabilita', non per fare lo 0-100 in 7secondi come il 120d 177cv. O almeno, lo facciano fare su motori di cubatura maggiore che resistono meglio a queste sollecitazioni.
Che alla fine bevano poco dando ottime prestazioni e' vero, il 177 fa i 17 in allegria, anchei 19 con parsimonia, ma se devo risparmiare da una parte e poi mi fan il culo dall altra con tagliandi folli e con spese impreviste che sui diesel partono da 1500 euro...cacchio...mi faccio un 3.0 benza bmw (che sui benza sono riusciti ad ottenere consumi veramente bassi, vedete i dati) e mi ci metto dove e' possibile un gpl.

Di mio, dovessi comprare oggi un diesel, mi compro il 1,6 109 cv ford/psa: sui 10 / 12persone che conosco che lo posseggono (volvo, 307, focus, ecc) 7/8 ci han fatto fin ora 250k km senza un problema.
Oppure anche i fiat: prendiamo tanto per i fondelli la casa italiana, ma in affidabilita' motori diesel piccoli i tedeschi han solo da imparare. Si sentono piu' problemi sul gruppo fiat?certo, calcoliamo pero' che ne vengono vendute almeno 7 volte tante ;).

Come vedi caro non parlo per sentito dire, e tento di essere un minimo obiettivo sempre.
Poi, gusti SOGGETTIVI sono gusti, per dirti se mi dici "scegli tra un ttrs, una z4m, un m3 e92 e una z3m in regalo" ti dico scelgo l ultima, ma per una questione di sensazioni e di gusto. Non per quel che da al cronometro, o per il mezzo secondo in meno su uno 0 100. ma per quello che mi regala quando l accendo.
Credimi, te lo dice uno che al volante Non e' bravo: regala piu' emozioni una elise da 115 cv che un tts, o un 135.
Ma queste sono sensazioni, i dati di fatto (su cui cerco di essere sempre un minimo obiettivo) e su cui ho replicato in rosso sono altri.

Che a me i suv non piacciono non e' un dato di fatto, e' un dogma: trovo il q7 uno dei piu' inutili tra gli inutili (come il bel x6, telaio e guidabilita' eccellenti, non ho idea come abbiano fatto, non ti sembra di guidare un mezzo da 2200 kg, e' pure DIVERTENTE!, ma che cacchio fanno un suv enorme con 4 posti e un baule così così??per me inconcepibile).
Da pezzente quale sono inoltre guardo sempre alla rivendibilita' del mezzo: il q7 e' una crosta su questo punto :).

Allora, io ho avuto ml amg e q7 4.2, oltre che al dodge nitro 4.0 e range vogue in firma che proprio dei suv non sono, e sinceramente non mi sono mai fatto le paranoie che ti sei fatto tu ma neanche un secondo, perchè ho comprato queste macchine sapendo quello che volevo.
A me la guida alta mi piace, e facendo prevalentemente autostrada non crea problema alcuno, anzi ti invito a provare la mia q7 4.2 tdi con sospensioni attive, secondo me cambi idea, a me le station fanno ****** quindi è inutile che le tiri fuori, non siamo ai livelli della continental gt dove a 300km/h orari sembra di andare a 140, ma non siamo molto distanti dopo la centralina siamo arrivati quasi a quota 900 nm.......
Discorso consumi: a me non interessano.
Discorso divertimento: se voglio divertirmi vado dai miei amici di uk garage a 500 metri da casa e vado con una atom in gita sul lago.

KILLER QUEEN
31-03-2010, 17:58
CALCOLA CHE:
1) hai possibilita' economiche che molti altri non hanno, visto cio' che guidi e visto che cio' che bevono non ti interessa: ma la gente normale certe volte ste cose le guarda :).
2) di auto ho avuto il privilegio di guidarne TANTE nella vita, per me le vere auto sono proprio roba da gokart come le atom, lotus, ecc., pero' capisco che bisogna calcolare sempre l uso che se ne fa. ecco perche' oggi guida un OTTIMa a3 da 2k euro, che esclusoil fatto che mi beve piu' della z3 3.0 fa il suo lavoro, anche se emozioni maggiori me le da la visione del meteo in tv.
3) io ho avutoil privilegio di viaggiare con vari suv, q7 con assetto della casa, x5 un paio, ed altri piu' piccoli. l unico che come sensazioni vicine ad un auto normale e' stato l x6, pero' io guardo l auto nel suo insieme e trovo inutilissimo un suv 4posti con bagagliaio piccolo. ognuno poi compra quel che vuole, ma una cabrio ha un senso, un 2posti ha un suo senso, per me quell auto non ce l ha ;).
4) tu sai quel che vuoi, ti posso dire per esperienze (tante ) dirette e non che la maggior parte della gente acquista per moda o altro
5) per me un suv non dara' mai il confort di un a6, di un serie5, di un a8, e non parlo solo di sospensioni. tieni poi ancora presente che a te i consumi non fregano, ma per dirti sul nuovo 3.0d da 245cv bmw abbinato al nuovo automaticvo, stai a 150/16 in settima a meno di 2k giri, mi pare 1700... visto che di auto sembri capirne, fai tu ;).
Se a poi a te non piacciono, e' u altra storia. Ma non puoi dire che il Suv da di piu' rispetto a questo segmento. o almeno, lo darebbe un MINIMO su un terreno sterrato, peccato che ste auto nel 90% dei casi non lo vedranno mai.
e Peccato che se sto sterrato e' un filo piu' impegnativo di una strada di campagna spesso tutte rimangono impantnate soprattutto a causa del peso (ce ne sono video di youtube, vero?). non sono jeep, e non sono agili.aggiungiamoci un peso da giuliano ferrara, e facciamo 1+1

DeviInside
31-03-2010, 19:19
CALCOLA CHE:
1) hai possibilita' economiche che molti altri non hanno, visto cio' che guidi e visto che cio' che bevono non ti interessa: ma la gente normale certe volte ste cose le guarda :).
2) di auto ho avuto il privilegio di guidarne TANTE nella vita, per me le vere auto sono proprio roba da gokart come le atom, lotus, ecc., pero' capisco che bisogna calcolare sempre l uso che se ne fa. ecco perche' oggi guida un OTTIMa a3 da 2k euro, che esclusoil fatto che mi beve piu' della z3 3.0 fa il suo lavoro, anche se emozioni maggiori me le da la visione del meteo in tv.
3) io ho avutoil privilegio di viaggiare con vari suv, q7 con assetto della casa, x5 un paio, ed altri piu' piccoli. l unico che come sensazioni vicine ad un auto normale e' stato l x6, pero' io guardo l auto nel suo insieme e trovo inutilissimo un suv 4posti con bagagliaio piccolo. ognuno poi compra quel che vuole, ma una cabrio ha un senso, un 2posti ha un suo senso, per me quell auto non ce l ha ;).
4) tu sai quel che vuoi, ti posso dire per esperienze (tante ) dirette e non che la maggior parte della gente acquista per moda o altro
5) per me un suv non dara' mai il confort di un a6, di un serie5, di un a8, e non parlo solo di sospensioni. tieni poi ancora presente che a te i consumi non fregano, ma per dirti sul nuovo 3.0d da 245cv bmw abbinato al nuovo automaticvo, stai a 150/16 in settima a meno di 2k giri, mi pare 1700... visto che di auto sembri capirne, fai tu ;).
Se a poi a te non piacciono, e' u altra storia. Ma non puoi dire che il Suv da di piu' rispetto a questo segmento. o almeno, lo darebbe un MINIMO su un terreno sterrato, peccato che ste auto nel 90% dei casi non lo vedranno mai.
e Peccato che se sto sterrato e' un filo piu' impegnativo di una strada di campagna spesso tutte rimangono impantnate soprattutto a causa del peso (ce ne sono video di youtube, vero?). non sono jeep, e non sono agili.aggiungiamoci un peso da giuliano ferrara, e facciamo 1+1

Ma io capisco benissimo il tuo ragionamento, e concordo assolutamente che la maggior parte della gente compra suv per moda, ma dal tuo primo messaggio sembravi (sottolineo) uno dei tanti templari delle 4 ruote in una delle solite campagne anti suv, ci tenevo quindi a precisare che non sempre chi li compra non ha considerato tutte le variabili o è un ignorante delle 4 ruote, semplicemente ha trovato quello cerca, un buon compromesso tra comfort spaziosità linea e parlo per me anche in caso di guida brillante regala qualche sorriso. Poi credimi ad esempio il q7 con assetto s-line e sospensioni pneumatiche è un'altra macchina, ti invito a provarla....
Tutti gli altri discorsi gli capisco benissimo, e gli stra quoto, quando si tirano in ballo i motori bmw poi c'è solo da togliersi il cappello. Concordo anche su l'x6 in quanto agilità e tenuta (nettamente inferiore invece per quanto riguarda interni e comfort) anche se nella mia compagnia abbiamo avuto una pessima esperienza con il 4,4 biturbo motore da buttare 2 volte in 40.000 km la prima volta cambiato in garanzia, la seconda la tiravano lunga e facevano storie (stiamo aprlando di 30k di motore.) quindi la venduta.

mad max q7
31-03-2010, 23:25
mmmmmboni :tongue:
Non volevo scatenare un putiferio però visto che ci sto vorrei rispondere all'amico "ZETARO" KILLER QUEEN :
Io non posso parlare a "coppe e tu rispondi a bastoni" altrimenti non la finiamo più.
In sintesi (senza stare a riquotare tutto) mi sembra di aver capito che il tuo prototipo di auto-tipo sarebbe:
Non alta pesante e comoda (Odi i SUV e qualsiesi auto sopra le 2 tonnellate... o la continental andrebbe bene)
Ti piacciono le SW ma solo se sono M5 o RS6... con gpl e di 20 anni (così non paghi il bollo e consumano poco) :biggrin::biggrin:
Però all'occorrenza dovrebbe trasformarsi in animale da pista tipo elise atom o x-bow

bè ho una brutta notizia: la devono ancora inventare un'auto così:biggrin:

Ora tornando seri (è un pò difficile):

Il mio Q7 è un mezzo per portare 5 (o 7 nel mio caso) persone + relativi bagagli da un posto "A" a un posto "B".... a velocità di crociera. (moglie-figlio-cognata e 2 nipoti)

Non è un'auto per andare a togliermi i pruriti in pista (per quella avevo l'M3 e46 :wub:)

Non mi devo rimbecillire per trovare posto (garage in ufficio e a casa) e se devo andare in centro vado con X3 o col TMAX.

Quando l'ho preso sapevo cosa volevo e soprattutto cosa dovevo farci.

Non l'ho preso per "moda" e non sono ricco visto che l'ho presa usata di 2,5 anni (e già passata di moda) al prezzo di una X1 (cosi rimaniamo in tema di auto inutili) e dal 1999 che compro solo auto usate.


Io penso che il tuo giro su quest'auto sia stato traumatico .... un pò perchè sei partito prevenuto :wink:.... un pò perche non ami le auto alte (ma ti assicuro che quando sei in coda e come visuale vedi 3 auto davanti a te è un'altra sicurezza... prova a chiedere ai camionisti)

Tirando le somme dai tuoi interventi deduco che tu preferiresti far fare 40000 km l'anno a tua moglie con un'audi A3 targata cartagine che su un Q7 (così con la differenza ti prendi l'auto da pista.... sei proprio egoista :biggrin::biggrin::biggrin:).

Nico-K
31-03-2010, 23:48
hahaha bel dibattito ragazzi mi sto divertendo da matti...
Comunque devo allinearmi a Killerqueen per quanto riguarda l'x6.. io penso di non aver mai visto tanta inutilità in una automobile..
Certo i suv consumano di più, sono alti, non hanno di certo un buon cx, pesano tanto, inquinano, tutto quel che volete... ma su un q7 ci carico 7 persone, oppure se abbatto i sedili ci carico un tot di roba... ma l'x6 vogliamo parlarne? io non ho mai ne voluto soffermarmi a guardarla ne tantomeno provarla perchè inorridisco al pensiero di una auto così mastodontica che ha in realtà solo 4 posti.. dico scherziamo!? è un'automobile che abolierei!
Per madmax, la tua è usata? caxxeruola potresti dirmi dove trovi occasioni del genere? accidenti è tenuta veramente da dio.. anche io sto iniziando a pensare che acquistare macchine nuove ( se non le ammortizzi con la ditta) sia una inutilità.. perchè devo pagare io l'iva quando posso farlo fare ad altri? però certo è che trovare occasioni come la tua non è assolutamente facile..!

diogreco
01-04-2010, 09:14
Senza dare torto ad uno o ragione all'altro bisogna sempre considerare che se uno ha la possibilità alla fine compra ciò che gli piace, che sia alla moda, inutile, bello o brutto. Penso che tutti noi nella vita abbiamo acquistato qualcosa solo perchè ci piaceva mettendo in secondo piano l'utilità della stessa (esempio un cellulare da 500 euro che fa la medesima cosa di uno da 80 euro). Anche io dopo un coupè sono passato ad un Q7 perchè avevo bisogno di spazio abitabile ma anche (e forse soprattutto) perchè mi piaceva di più rispetto ad altri SUV o station di elevate dimensioni. Oggi che le mie esigenze si sono modificate sono in procinto di cambiare auto puntando a qualcosa di più adeguato alla situazione odierna ma sempre puntando a qualcosa che appaghi il mio gusto personale, mettendo in secondo piano altri aspetti...Alla fine "dove c'è gusto non c'è perdenza".

mad max q7
01-04-2010, 14:20
Per madmax, la tua è usata? caxxeruola potresti dirmi dove trovi occasioni del genere? accidenti è tenuta veramente da dio
Ci vuole tanta pazienza, conoscere il mezzo che si cerca... e avere un gran cXXo :biggrin:
Se compri un'auto dopo 2 anni di vita hai un risparmio dal 40% al 60% (dipende dalla tipologia dell'auto e dalla svalutazione) e quando la rivenderai non ci perderai mai come il primo acquirente. Certo che l'auto nuova è qualcosa in più (già dall'odore:wub:) ma se prendi un'auto con meno di 50000 km tenuta come dio comanda è come se fosse seminuova.
A me che non sei agente di commercio e hai sgravi fiscali sull'auto, conviene andare sull'usato visti i prezzi delle auto nuove (una golf viene più di 50 milioni delvecchio conio :w00t:) e l'usato di oggi sono mezzi indistruttibili.

Nico-K
01-04-2010, 20:29
già lo penso anche io... però bisogna avere veramente buoni agganci ,molta pazienza e fortuna! Diciamo che se fra 2 anni volessi farmi una a4 allroad, dovrei iniziarci a guardare ora " con calma" ;)

mad max q7
02-04-2010, 09:28
Diciamo che se fra 2 anni volessi farmi una a4 allroad, dovrei iniziarci a guardare ora " con calma"
Quella è veramente una gran bella auto. Il problema è che trovarla con tanti optional (soprattutto quelli per te importanti è difficile).
Io per esempio mi faccio un quadro generale dell'auto che voglio e poi mi metto a cercare.
Il problema di oggi è che puoi trovara 2 auto apparentemente uguali mentre con gli opt una costava 50k e l'altra 70k.... e la fortuna è trovare quella da 70.

detro83
02-04-2010, 23:42
Concordo pienamento sul fatto che l'x6 sia inutile! Una macchina immensa con 4 posti (possiamo aggiungere 4x4 inutile e ci sono i video che lo provano.... etc etc).
Sul q5 non sono d'accordo, sia perchè mi piace esteticamente sia perchè rientra in quella categoria che io chiamo "suv da città". In partenza sono macchine che nascono "male", nel senso che non spiccano per prestazioni e agilità (senza nulla togliere ai suv, perchè sicuramente hanno un confort a mio avviso molto elevato) ma sono spaziose e hanno dei pregi che le classiche berline non hanno...
Adesso non mi verrebbe mai in mente di prendere un suv, ma è molto probabile che quando avrò famiglia la macchina da cercare sarà qualcosa tipo una a4 station piuttosto che un q5.
Il q7 lo vedo troppo grosso e goffo, ma non discuto sulla comodità. L'ho provato ed è meraviglioso! (cmq confrontato con l'x5 vince 10 a 0 come linea e come rifiniture)
Bisogna sempre sottolineare che non puoi prendere un suv per andare in giro a Roma a meno che tu non abbia sempre il posto macchina a portata di mano... ma nelle cittadine possono andare bene. da me i parcheggi sono tutti delineati, quindi avere una panda piuttosto che un transatlantico non fa differenza..

Nico-K
03-04-2010, 00:16
Quella è veramente una gran bella auto. Il problema è che trovarla con tanti optional (soprattutto quelli per te importanti è difficile).
Io per esempio mi faccio un quadro generale dell'auto che voglio e poi mi metto a cercare.
Il problema di oggi è che puoi trovara 2 auto apparentemente uguali mentre con gli opt una costava 50k e l'altra 70k.... e la fortuna è trovare quella da 70.

hai pienamente ragione...
ma penso che dovrò iniziare a farmi furbo... se penso che non ho risparmiato migliaia di €€€€ solo per avere la stramba accoppiata ( nella a4) delle barre cromate sopra ma le modanature nere + bose e assetto mi vien male... c'era una quantità di a4 avant import e anche italiane con vari altri optionals e che avevano tutto cromato + assetto e niente bose... pensarci prima.. ma ripeto, per la prossima mi faccio più furbo
Altro discorso per il q7.. non si andava a risparmiare tanto, poi di 4.2 tdi non ce ne erano praticamente ...