PDA

Visualizza Versione Completa : A3 2.0 TDI 170(?)cv Sline - pag 3



Tiapinna
17-02-2010, 21:25
Ecco la piccina appena ritirata!



Davvero pazzesco il tiro in qualsiasi marcia e la frenata micidiale!

L'assetto non l'ho ancora testato a dovere perchè ho su le gomme invernali e scivola parecchio...

Ma niente paura in garage ho già pronte 4 RE050A per la bella stagione!

Quando arriva sto sole a scaldare un pò l'asfalto mannaggia???

a3_lambo
17-02-2010, 21:31
complimenti..!! davvero bella..!!

SirAndrew
17-02-2010, 21:36
Complimenti!!!! pero' quando ho visto la prima foto dove la macchina esce dai rulli...........bbbbbbbrividooooooo.......:ohmy: :ohmy: :ohmy:.......gia' i rulli lasciano i segni......sul nero poi:blink:

vitalix90
17-02-2010, 21:37
COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI

SIMO81
17-02-2010, 21:44
complimenti davvero:smile:.bella bella la tua macchina..anche io sono contro i rulli:wacko:...pericolosi per le righine che lasciano:wink:

Tiapinna
18-02-2010, 17:36
Ahahahah ma noooo!!!!

Sono rulli in cotone appositi per non lasciare graffi... Ci portano le auto nuove a far decerare, figurati se graffia!

Cmq grazie a tutti!

SirAndrew
18-02-2010, 17:46
Ahahahah ma noooo!!!!

Sono rulli in cotone appositi per non lasciare graffi... Ci portano le auto nuove a far decerare, figurati se graffia!

Cmq grazie a tutti!

...........mmm.............:dry:

Tiapinna
18-02-2010, 18:10
...........mmm.............:dry:


Lo so, sembra strano, ma fidatevi un mio amico ha una Classe B nera e la lava sempre lì. Mai visti segni di graffi da rulli neanche controluce!


Cmq è normale che non riesco a salire sopra i 12 km/l? Anche andando in giro "nonno style"!

Tiapinna
23-02-2010, 20:31
Ecco i nuovi prodotti dedicati alla piccola e al suo portentoso motore...

http://img704.imageshack.us/img704/6871/23022010541.jpg (http://img704.imageshack.us/i/23022010541.jpg/)

l'ET ripulisce tutta la morchia e le incrostazioni ed è da mettere prima del tagliando (settimana prossima) mentre il protector va messo a olio nuovo e crea una pellicola in teflon su tutte le parti meccaniche, riducendo attriti, migliorando i consumi e leggermente anche le prestazioni.

Poi vi dirò come va!

damiano1983
23-02-2010, 20:37
Ecco i nuovi prodotti dedicati alla piccola e al suo portentoso motore...

http://img704.imageshack.us/img704/6871/23022010541.jpg (http://img704.imageshack.us/i/23022010541.jpg/)

l'ET ripulisce tutta la morchia e le incrostazioni ed è da mettere prima del tagliando (settimana prossima) mentre il protector va messo a olio nuovo e crea una pellicola in teflon su tutte le parti meccaniche, riducendo attriti, migliorando i consumi e leggermente anche le prestazioni.

Poi vi dirò come va!

Dov'è che va messo l'ET?? E serve x?? :biggrin:

Tiapinna
23-02-2010, 20:47
Nell'olio motore! Sono 250ml di trattamento. Praticamente fa staccare tutte le incrostazioni dovute all'olio motore vecchio e crea un leggero strato di teflon intorno alle parti toccate dall'olio. Il protector invece integrato al nuovo olio motore (di buona qualità ovviamente) preserva tutte le parti meccaniche da usura e attriti, allungando la vita media di ogni particolare meccanico riducendone lo sforzo di rotazione/attrito.

Il protector ne va 125ml ogni litro di cilindrata.

underpressure
24-02-2010, 08:55
Bella davvero bella:) Perchè non ceramic power liquid?

Zane
24-02-2010, 13:12
una curiosità
quando l'hai pagata e con quanti km l'hai presa
l'anno non te lo chiedo perchè è una DE come la mia quindi fine 06 massimo inizio 07 :tongue:
(anche in pm fammi sapere) ;)

Tiapinna
24-02-2010, 20:57
Bella davvero bella:) Perchè non ceramic power liquid?

Il Sintoflon l'hanno provato in tanti, il ceramic non conosco nessuno che l'abbia provato e quindi non ho avuto pareri tali da farmi procedere con l'acquisto :smile:


una curiosità
quando l'hai pagata e con quanti km l'hai presa
l'anno non te lo chiedo perchè è una DE come la mia quindi fine 06 massimo inizio 07
(anche in pm fammi sapere)

E' di Ottobre 2006, pagata 15.000 euro con due anni di garanzia. :happy:


A dire il vero all'inizio cercavo un 140cv perchè costava un pò meno, oppure una Golf GT 170cv proprio per il motore di cui sono perdutamente innamorato. Però preferivo sempre le varie A3 che vedevo per via ovviamente degli interni e della migliore qualità delle finiture generali. Poi dopo decine di modelli visti tra Golf e A3, è spuntata questa ed è esattamente del colore, con gli interni e col motore che volevo! :biggrin:

Poi il prezzo non era troppo alto e l'ho fermata subito.

Sarebbe perfetta al 100% se avesse anche lo xeno e l'Sline exterior ma non si può avere tutto dalla vita! :tongue:

damiano1983
24-02-2010, 21:01
Beh....x gli xeno ci sono i kit appositi a cifre molto abbordabili...x l's-line exterior....si può anche quello ma è un po' + dispendioso.....

Tiapinna
25-02-2010, 18:29
Non la tocco se non per parti originali.

I kit xeno finti oramai ce li hanno anche le Fiesta del 93 degli est europei...

Non che voglia fare del razzismo, ma proiettore o niente. Per l'Sline exterior basta fare un incidente, aver ragione e si rimedia subito :biggrin:


Ho visto in un altro topic che un ragazzo ha messo dei fari in stile A6... Quelli mi piacerebbero davvero! Non si ha una vaga idea del costo?

lucachd
25-02-2010, 18:36
ecco il ragazzo con fari stile RS6!............ hihi :D
non esistono per l'a3.....è una modifica artigianale che ho fatto io! ;-)

bella, complimenti. ma nooon lavarla sotto i rulli!! mi piange il cuore vedere un'audi sotto i rulli! :-(

Tiapinna
01-03-2010, 20:28
Raga primi problemi...

Sabato pomeriggio mi si è accesa la spia di rigenerazione del FAP. Beh vado in autostrada come al solito, percorro circa 50km ad una media di 140 kmh ma la spia non scompare. Solitamente si spegneva dopo 6/8 km... Vabbè torno a casa e uscendo la sera, faccio per accenderla quando noto che la spia motore non si spegne. Procedo per qualche km, provo a spegnere e riaccendere ma nulla. Praticamente spia motore accesa e FAP da rigenerare.

Ieri sera mi butto in autostrada, percorro circa 100 km e ancora nulla. Il filtro non si rigenera e la spia non si spegne. Da manuale a pag 21 o 22 quella spia indica "Anomalia al sistema di scarico".

Oggi esco dal lavoro, la accendo e dopo 5 km si accende la spia delle candelette, inizia a lampeggiare e l'auto non supera i 3000 giri! Come se accelerassi a un quarto di gas!

Sono andato dal meccanico di fiducia che ha attaccato il vag, e ha rilevato 2 errori. Uno di anomalia allo scarico e uno di "corto circuito motore +120" o una roba simile. Ha cancellato quello dello scarico e anche l'altro che però rifiutava di cancellarsi.

Mi ha detto che potrebbe essere il debimetro oppure peggio il FAP da sostituire.


A qualcuno è mai successa una roba del genere?


Poi io non ho parole, i miei hanno una classe B col FAP e non ha MAI avuto messo problema in 60.000 km, la mia invece ogni 500 km ha bisogno di rigenerare sto maledetto FAP! Ca**o potevano studiarlo meglio no?

damiro
02-03-2010, 11:40
Non so se faccio male a dirtelo...
La supersprint ha in catalogo il downpipe x l'eliminazione del FAP comprese di attacchi x le sonde così da non darti nessun problema di spie...:tongue:

audista s-line
02-03-2010, 12:50
Raga primi problemi...

Sabato pomeriggio mi si è accesa la spia di rigenerazione del FAP. Beh vado in autostrada come al solito, percorro circa 50km ad una media di 140 kmh ma la spia non scompare. Solitamente si spegneva dopo 6/8 km... Vabbè torno a casa e uscendo la sera, faccio per accenderla quando noto che la spia motore non si spegne. Procedo per qualche km, provo a spegnere e riaccendere ma nulla. Praticamente spia motore accesa e FAP da rigenerare.

Ieri sera mi butto in autostrada, percorro circa 100 km e ancora nulla. Il filtro non si rigenera e la spia non si spegne. Da manuale a pag 21 o 22 quella spia indica "Anomalia al sistema di scarico".

Oggi esco dal lavoro, la accendo e dopo 5 km si accende la spia delle candelette, inizia a lampeggiare e l'auto non supera i 3000 giri! Come se accelerassi a un quarto di gas!

Sono andato dal meccanico di fiducia che ha attaccato il vag, e ha rilevato 2 errori. Uno di anomalia allo scarico e uno di "corto circuito motore +120" o una roba simile. Ha cancellato quello dello scarico e anche l'altro che però rifiutava di cancellarsi.

Mi ha detto che potrebbe essere il debimetro oppure peggio il FAP da sostituire.


A qualcuno è mai successa una roba del genere?


Poi io non ho parole, i miei hanno una classe B col FAP e non ha MAI avuto messo problema in 60.000 km, la mia invece ogni 500 km ha bisogno di rigenerare sto maledetto FAP! Ca**o potevano studiarlo meglio no?

fai controllare se hai l'ultimo aggiornamento per il 170cv che riguarda il dpf ...cmq potrebbe avere ragione che il filtro sia da sostituire...per l'errore gas di scarico forse la valvola egr...

Tiapinna
02-03-2010, 20:42
Non so se faccio male a dirtelo...
La supersprint ha in catalogo il downpipe x l'eliminazione del FAP comprese di attacchi x le sonde così da non darti nessun problema di spie...:tongue:

Si lo so, ma sono sempre 800 euro... Vabbè Venerdì ho l'appuntamento del tagliando, vediamo se scopre cos'è...

damiro
03-03-2010, 11:54
Hai ragione, sono tanti 800 euro. Ma sarai sicuro di non aver più problemi con il Fap.
Cmq vedi un po che ti dicono in conce!

ste77
03-03-2010, 12:09
ma nn hai due anni di garanzia? nn copre il problema??:blink:

Maga84
03-03-2010, 13:18
Complimenti per la tua auto!!!!
Una curiosità, quanti giorni prima del tagliando metti il trattamento per la pulizia motore?

Tiapinna
04-03-2010, 21:23
ma nn hai due anni di garanzia? nn copre il problema??:blink:

Nein.

Materiale di consumo. Neanche la garanzia ufficiale Audi copre il FAP pensa un pò...



Allora oggi visita approfondita di un meccanico serio. Attaccato il computer dava 2 errori: "errore nel sistema di scarico: il filtro è sovraccarico di particelle. Eseguire la rigenerazione. e secondo "Guasto al sistema di scarico: possibile guasto al sensore ***."

Ovvero: sonda lambda da sostituire. Il vecchio proprietario faceva male la rigenerazione, me l'aveva anche accennato "si tranquillo quando si accende la spia dopo un pò si spegne da sola", misto al Blue Diesel che ha ripulito iniettori e morchie varie sul cielo dei pistoni e nelle valvole, hanno contribuito all'incroccamento ed alla bruciatura di quest'ultima.

Domani attacca un computer che fa fare la rigenerazione al filtro (2h fa tutto da solo) poi vede se l'errore della lambda sparisce, vuol dire che si è scroccata altrimenti sono 100€ di lambda nuova.

Pochi mesi fa una GTD con lo stesso identico problema. Spia candelette lampeggiante, ma l'auto andava lo stesso. Probabilmente sulle VW cambia la sigla motore e la mia va in protezione mentre le altre rimangono a piena potenza.


Complimenti per la tua auto!!!!
Una curiosità, quanti giorni prima del tagliando metti il trattamento per la pulizia motore?


1000/1500 km prima. E' da abbinare al protector però che va messo dopo, ad olio nuovo. Domani scarica l'olio vediamo di che colore è :biggrin:

Tiapinna
11-03-2010, 22:37
Scusate il doppio post.

Ho il FAP da sostituire e la sonda lambda andata. O spendo 1.600 € di FAP originale Audi o monto un supersprint con relativa mappatura. (circa 1.000 euro tutto).

E' successo già a qualcuno? Come avete agito?

Andrea_88
11-03-2010, 22:44
cavolo bella rogna...!!
cmq non so... io per ora non ho avuto problemi (sgrat sgrat sgrat)...
qualc1 l'ha sostituito il DFP conq quello SS... non si è sentito nulla.. andrà bene immagino..;)

Tiapinna
11-03-2010, 23:32
Il problema è che come ogni cosa non stra-testata ho sentito centinaia di pareri differenti...

C'è chi dice che basta comprarlo e montarlo, senza dover mappare. C'è chi dice che si può escludere con dei moduli o semplicemente solo rimappando. Chi invece consiglia di fare entrambi...

audista s-line
12-03-2010, 00:06
Il problema è che come ogni cosa non stra-testata ho sentito centinaia di pareri differenti...

C'è chi dice che basta comprarlo e montarlo, senza dover mappare. C'è chi dice che si può escludere con dei moduli o semplicemente solo rimappando. Chi invece consiglia di fare entrambi...

bisogna escludere la rigenerazione altrimenti rigenera a vuoto e fa le fumate...parlo x sentito dire...

Tiapinna
08-04-2010, 18:45
Eliminato!!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=391816&page=6#post391816


Dopo 1.000 km nessun problema, solo un leggero ritardo all'affondo del gas. E' meno pronta a entrare in coppia, ma una volta "riempitosi" fa un gran soffio e ti spara con meno cattiveria ma con molta più progressione e coppia! Diciamo che se prima murava un pelo attorno ai 4.000 adesso la spinta dei 2.200 si fa sentire fino alla soglia dei 5.000.

Nessuna fumata strana, consumi ridotti di poco e velocità max invariata.

sprido
08-04-2010, 20:46
nel tuo caso hai fatto bene, anzi ancora di più ora che nn hai il dpf e sei fuori garanzia io la farei mappare per bene... Se già ora ti sembra che vada fortissimo nn puoi nemmeno immaginare cosa diventerebbe dopo, tutta un'altra auto... :biggrin:
Cmq il segreto per nn avere problemi col dpf in generale è di fare sempre bludiesel che va benissimo per il nostro filtro e di non camminare a lungo con la spia del filtro antiparticolato accesa ma provvedere subito a stapparlo con una bella tirata in autostrada o in statale. Più si aspetta e più il filtro alla lunga ti saluta... Ovviamente anche evitare la marcia cittadina per chi può...

Tiapinna
12-04-2010, 20:59
Purtroppo avendola acquistata usata sono strasicuro che il precedente proprietario la usava proprio con ciò che è destinato ad espellere quello che più gli assomiglia!

Zane
14-04-2010, 13:12
ciao, volevo farti una domanda
come sei messo a consumi?
principalemente mi interessa in urbano e autostrada (a 130km/h)
mentre in un percorso misto andando un po allegri quanto consumi?

Tiapinna
14-04-2010, 20:25
Allora, appena presa in città era da suicidio. Andando tranquillo segnava max gli 11 con un litro. Poi mi è successo il fatto del FAP che vedi sopra, ho messo gli additivi anti-attrito e ho fatto un bel tagliando. Adesso in città andando a spasso segna i 12/13, al trotto sfiora i 10 e se tiri in urbano (di sera, stradoni aperti industriali e tante rotonde) non fa più degli 8.

In autostrada la solfa cambia di parecchio, però premetto che non ho ancora fatto più di 100km di fila però a 130/140 kmh faccio i 17, a 180/190 torno sui 12/13. Però non so, i tratti qua sono trafficati e pieni di continui rallentamenti, nno ho ancora avuto l'occasione di 100km a velocità di crociera, ma credo che i 18 si possano toccare.

Calcola che i sorpassi autostradali come li fa questo motore in sesta, il 140 a paragone deve scalare 2 marce.

sprido
14-04-2010, 20:41
Allora, appena presa in città era da suicidio. Andando tranquillo segnava max gli 11 con un litro. Poi mi è successo il fatto del FAP che vedi sopra, ho messo gli additivi anti-attrito e ho fatto un bel tagliando. Adesso in città andando a spasso segna i 12/13, al trotto sfiora i 10 e se tiri in urbano (di sera, stradoni aperti industriali e tante rotonde) non fa più degli 8.

In autostrada la solfa cambia di parecchio, però premetto che non ho ancora fatto più di 100km di fila però a 130/140 kmh faccio i 17, a 180/190 torno sui 12/13. Però non so, i tratti qua sono trafficati e pieni di continui rallentamenti, nno ho ancora avuto l'occasione di 100km a velocità di crociera, ma credo che i 18 si possano toccare.

Calcola che i sorpassi autostradali come li fa questo motore in sesta, il 140 a paragone deve scalare 2 marce.
La mia in città con ancora il dpf consuma uguale, in autostrada a 140 fissi i 15, nel misto sui 17, però ho circa 200cv

---------- Post added at 20.41.03 ---------- Previous post was at 20.40.43 ----------


Allora, appena presa in città era da suicidio. Andando tranquillo segnava max gli 11 con un litro. Poi mi è successo il fatto del FAP che vedi sopra, ho messo gli additivi anti-attrito e ho fatto un bel tagliando. Adesso in città andando a spasso segna i 12/13, al trotto sfiora i 10 e se tiri in urbano (di sera, stradoni aperti industriali e tante rotonde) non fa più degli 8.

In autostrada la solfa cambia di parecchio, però premetto che non ho ancora fatto più di 100km di fila però a 130/140 kmh faccio i 17, a 180/190 torno sui 12/13. Però non so, i tratti qua sono trafficati e pieni di continui rallentamenti, nno ho ancora avuto l'occasione di 100km a velocità di crociera, ma credo che i 18 si possano toccare.

Calcola che i sorpassi autostradali come li fa questo motore in sesta, il 140 a paragone deve scalare 2 marce.
La mia in città con ancora il dpf consuma uguale, in autostrada a 140 fissi i 15, nel misto sui 17, però ho circa 200cv. Quoto per la differenza col 140cv, si sente tantissimo nelle marce alte, un abisso

Andrea_88
14-04-2010, 20:43
cavolo spettacolo sono contento che hai risolto..! cmq magari ora potresti fare una mappina easy, giusto per darle più prontezza sotto..! ;)

Zane
15-04-2010, 12:36
ca**o ma c'è tantissima differenza tra urbano ed autostrada
gli 8 in città sono un po pochini
mentre i 17 a 130 è molto buono
ma toglietemi una curiosità, ho sentito che il fap si intasa prima se l'auto viene usata in urbano andando lento
poi per "stapparlo" ho sentito troppi pareri diversi..tipo, chi dice che bisogna fare qualche km in extraurbano a velocità costante, altri dicono che devi scannarla un po, altri invece dicono che è sufficente lasciarla al minimo che si pulisce da sola ed altri mi hanno detto che bisogna fare 20 km in autostrada a 130 km/h...
io in tutto questo bordello non ho ancora capito come si fa :D
perchè se un domani dovessi prendere un motore del genere so gia che il fap romperà le scatole visto che almeno 2 volte a settimana sono a milano in pieno centro, quindi con velocità da lumaca..e se sto cavolo di fap si intaserà ogni 3x2 qual'è il modo migliore per liberarlo?

marcodf81
15-04-2010, 14:02
ca**o ma c'è tantissima differenza tra urbano ed autostrada
gli 8 in città sono un po pochini
mentre i 17 a 130 è molto buono
ma toglietemi una curiosità, ho sentito che il fap si intasa prima se l'auto viene usata in urbano andando lento
poi per "stapparlo" ho sentito troppi pareri diversi..tipo, chi dice che bisogna fare qualche km in extraurbano a velocità costante, altri dicono che devi scannarla un po, altri invece dicono che è sufficente lasciarla al minimo che si pulisce da sola ed altri mi hanno detto che bisogna fare 20 km in autostrada a 130 km/h...
io in tutto questo bordello non ho ancora capito come si fa :D
perchè se un domani dovessi prendere un motore del genere so gia che il fap romperà le scatole visto che almeno 2 volte a settimana sono a milano in pieno centro, quindi con velocità da lumaca..e se sto cavolo di fap si intaserà ogni 3x2 qual'è il modo migliore per liberarlo?

Il modo migliore e come da libretto uso e manutenzione è andare in tangenziale o strada dritta per 2 o 3 km in quarta marcia a circa 90 all'ora.
A me è capitato 2 volte ed ho risolto subito.

Caso vuole che mi si è accesa in entrambi i casi dopo parecchia città (Milano) :biggrin:

Tiapinna
15-04-2010, 22:59
Nel frattempo allego un piccolo video del rumore differente allo scarico!

http://www.youtube.com/watch?v=aPi_6HVs6vQ

Cmq per la rigenerazione del fap basta una velocità superiore a 60kmh per una decina di km. Quando il mio funzionava mi piazzavo in autostrada per un pezzettino e al ritorno era rigenerato.

Per il fatto della mappa sto aspettando di tirare su qualche soldo extra (tra ferie e sto downpipe mi sono praticamente prosciugato) e poi provvederò prima di tutto ad escludere dalla centralina la funzione di rigenerazione e poi una bella mappa dedicata a togliere i fastidiosi buchi!

A proposito ieri sera mi è successa una cosa stranissima. Quando l'auto è arrivata in temperatura ha cominciato a fare uno strano scherzetto. A 1.900 giri sentivo uno strano rimbombo allo scarico. Da 1.900 a 2.200 faceva il rumore di una S3 con il completo e po tornava normale superata quella soglia. Fumata bianca e una puzza pazzesca di gasolio incombusto. Dopo 10 minuti è scomparso tutto ed è tornata ad andare come prima. Sfiatare non sfiatava, ho la spia accessa dell'anomalia allo scarico, ma non ha cambiato prestazioni, è la solita storia che non rileva il fap e va in errore. Mi preoccupava la fumata bianca ed il rumore veramente cupo, proprio da benzina!

audista s-line
15-04-2010, 23:09
Nel frattempo allego un piccolo video del rumore differente allo scarico!

http://www.youtube.com/watch?v=aPi_6HVs6vQ

Cmq per la rigenerazione del fap basta una velocità superiore a 60kmh per una decina di km. Quando il mio funzionava mi piazzavo in autostrada per un pezzettino e al ritorno era rigenerato.

Per il fatto della mappa sto aspettando di tirare su qualche soldo extra (tra ferie e sto downpipe mi sono praticamente prosciugato) e poi provvederò prima di tutto ad escludere dalla centralina la funzione di rigenerazione e poi una bella mappa dedicata a togliere i fastidiosi buchi!

A proposito ieri sera mi è successa una cosa stranissima. Quando l'auto è arrivata in temperatura ha cominciato a fare uno strano scherzetto. A 1.900 giri sentivo uno strano rimbombo allo scarico. Da 1.900 a 2.200 faceva il rumore di una S3 con il completo e po tornava normale superata quella soglia. Fumata bianca e una puzza pazzesca di gasolio incombusto. Dopo 10 minuti è scomparso tutto ed è tornata ad andare come prima. Sfiatare non sfiatava, ho la spia accessa dell'anomalia allo scarico, ma non ha cambiato prestazioni, è la solita storia che non rileva il fap e va in errore. Mi preoccupava la fumata bianca ed il rumore veramente cupo, proprio da benzina!

ti stava facendo una rigenerazione....io ho il terminale dritto senza il pancione e quando rigenera fa un rumore cupo k sembra un benzina...cmq nel tuo caso il fumo è normale non avendo più il filtro...
cmq un bel rumore...nn vedo l ora di farlo anke io..

FrAnZ88
15-04-2010, 23:14
mmm...la fumata bianca non è un bel segno...molto molto strano...la prima cosa che mi viene in mente è la turbina...
comunque il rumore è davvero cambiato cavolo

Tiapinna
15-04-2010, 23:38
Sembrava quasi che iniettava gasolio nello scarico che si vaporizzava per il calore dato che la puzza era quella forte del gasolio... Se era la turbina faceva odore di olio bruciato e fumava il triplo. Fumava proprio poco da fermo e un bel pò intorno a quel regime di giri, ma solo in marcia, non in folle!

---------- Post added at 23.38.17 ---------- Previous post was at 23.36.51 ----------


ti stava facendo una rigenerazione....io ho il terminale dritto senza il pancione e quando rigenera fa un rumore cupo k sembra un benzina...cmq nel tuo caso il fumo è normale non avendo più il filtro...
cmq un bel rumore...nn vedo l ora di farlo anke io..


Ah ecco, mi sembrava a me, infatti durante la rigenerazione se non sbaglio inietta gasolio nel fap e con un bruciatore vengono bruciati i residui di particolato, giusto?

audista s-line
15-04-2010, 23:41
Sembrava quasi che iniettava gasolio nello scarico che si vaporizzava per il calore dato che la puzza era quella forte del gasolio... Se era la turbina faceva odore di olio bruciato e fumava il triplo. Fumava proprio poco da fermo e un bel pò intorno a quel regime di giri, ma solo in marcia, non in folle!

---------- Post added at 23.38.17 ---------- Previous post was at 23.36.51 ----------




Ah ecco, mi sembrava a me, infatti durante la rigenerazione se non sbaglio inietta gasolio nel fap e con un bruciatore vengono bruciati i residui di particolato, giusto?

esatto..inietta gasolio per bruciare i residui nel filtro ma se il filtro non cè il gasolio si brucia nello scarico e il fumo esce...

Tiapinna
16-04-2010, 00:16
Come se già non ne consumasse abbastanza :asd:

FrAnZ88
16-04-2010, 09:30
esatto..inietta gasolio per bruciare i residui nel filtro ma se il filtro non cè il gasolio si brucia nello scarico e il fumo esce...
pardon ragazzi!...voi ne sapete meglio di me!:tongue:

audista s-line
16-04-2010, 10:37
Come se già non ne consumasse abbastanza :asd:

ecco appunto....:biggrin:

---------- Post added at 10.37.29 ---------- Previous post was at 10.34.43 ----------


pardon ragazzi!...voi ne sapete meglio di me!:tongue:

no problem...ora lo sai anche tu..:wink:

Zane
17-04-2010, 02:06
raga ma togliendo il fap non c'è modo di eliminare anche la rigenerazione? ;)

sprido
17-04-2010, 08:19
confermo è la rigenerazione. Anche su un golf gtd defappato succedeva la stessa cosa, periodicamente sparava fumatone bianche impressionanti.
Certo che c'è il modo, anche se ancora non tutti lo conoscono a quanto ho capito

b1k3
17-04-2010, 08:56
da mappa si disattiva ci sta un software specifico che si stanno procurando parecchi mappatori e confermo sulla mia pelle che funziona :D

Tiapinna
17-04-2010, 13:56
C'è un software che elimina le funzioni del fap dalla centralina ma a me hanno sparato 500 euro. Piuttosto con quei soldi faccio una mappa, preferisco avere 200cv piuttosto che non vedere più una fumatina bianca ogni tanto... alla fine dura pochi minuti e poi il problema sparisce...

Roland
18-04-2010, 22:15
-Ma alla fine della fiera...io che la rimappa gia l'ho fatta e ho tirato su da 170 a 201cv e da 45 a 54 kili di coppia.... riuscendo a non toccare di nulla la pressione della turbina... per eliminare sto benedetto fap quanto dovrei spendere per il supersprint??
Secondo voi qualcuno fa il lavoro artigianalmente??
Dite che non è necessario eliminarla sta rigenerazione pallosa ??
Grazie ragazzi... avete gia fatto molta luce sui miei "DUBBI FAPPPOSI"

:-)

sprido
18-04-2010, 23:09
Se l'auto va bene e la rigenerazione non è un problema non ne vale la pena spendere tutti questi soldi. Solo se crea problemi non risolvibili o se si vuole rimappare aumentando maggiormente la potenza

Tiapinna
19-04-2010, 20:39
Guarda secondo me fa solo un gran bene togliere sto fap che rompe solo le balle. Però bisogna escludere le funzioni dalla centralina. Per esempio oggi in una strada piena di buche ho sentito come se avessi investito un bullone e sparato da dietro. Guardo lo specchio e vedo rotolare qualcosa di bianco...

Dopo 3 minuti lo scarico ha iniziato a fare un rumore come se si fosse smollata una lamiera di protezione al calore e vibrasse tremendamente ad ogni accelerata. Al minimo non fa nessun rumore.

Ho paura di aver appena distrutto il catalizzatore :asd:


Ho una teoria: quando mi parte la rigenerazione finisce del gasolio all'interno dello scarico che non viene bruciato. Con le temperature elevatissime createsi da quando ho messo il tubo supersprint il gasolio presente nello scarico ha iniziato a scaldarsi nelle zone più calde (catalizzatore) cominciando così a corrodere la ceramica del catalizzatore stesso. Non vorrei che quella cosa bianca/metallica sia proprio un pezzo di catalizzatore.

Spero vivamente che sia solo una fottuta vite che ha fatto staccare la paratia anticalore altrimenti mi tocca svuotare pure quello e poi mappare per forza...

audista s-line
19-04-2010, 22:21
Guarda secondo me fa solo un gran bene togliere sto fap che rompe solo le balle. Però bisogna escludere le funzioni dalla centralina. Per esempio oggi in una strada piena di buche ho sentito come se avessi investito un bullone e sparato da dietro. Guardo lo specchio e vedo rotolare qualcosa di bianco...

Dopo 3 minuti lo scarico ha iniziato a fare un rumore come se si fosse smollata una lamiera di protezione al calore e vibrasse tremendamente ad ogni accelerata. Al minimo non fa nessun rumore.
Ho paura di aver appena distrutto il catalizzatore :asd:


Ho una teoria: quando mi parte la rigenerazione finisce del gasolio all'interno dello scarico che non viene bruciato. Con le temperature elevatissime createsi da quando ho messo il tubo supersprint il gasolio presente nello scarico ha iniziato a scaldarsi nelle zone più calde (catalizzatore) cominciando così a corrodere la ceramica del catalizzatore stesso. Non vorrei che quella cosa bianca/metallica sia proprio un pezzo di catalizzatore.

Spero vivamente che sia solo una fottuta vite che ha fatto staccare la paratia anticalore altrimenti mi tocca svuotare pure quello e poi mappare per forza...
ma io ho sempre saputo che se un auto ha il fap il kat non cè...fa tutto lui.....

Tiapinna
20-04-2010, 18:33
Hai ragione, intendevo lo scatolotto del terminale... Nessuno conosce qualcuno che fa "tubi dritti"? :asd:

audista s-line
20-04-2010, 23:09
Hai ragione, intendevo lo scatolotto del terminale... Nessuno conosce qualcuno che fa "tubi dritti"? :asd:

a ok...vai dal fabbro...io ho fatto cosi..
ho alzato la macchina, ho tagliato 5 cm prima del pancione poi sono andato dal fabbro e gli ho lasciato il pezzo per far si che lo facesse x bene..
solo k ho dovuto girare 5 giorni senza finale...:biggrin:

Tiapinna
21-04-2010, 18:21
Quindi anche tu hai il tubo dritto? Ho sentito un preparatore che mi ha detto di mettere il kat centrale per non perdere pressione nella turbina e perdere cv. A te ha dato qualche problema di perdite di potenza? Con la mappa dove sei intervenuto? Scusa le domande ma sono ansiotico quando si presentano certi problemi :asd:

audista s-line
22-04-2010, 10:59
Quindi anche tu hai il tubo dritto? Ho sentito un preparatore che mi ha detto di mettere il kat centrale per non perdere pressione nella turbina e perdere cv. A te ha dato qualche problema di perdite di potenza? Con la mappa dove sei intervenuto? Scusa le domande ma sono ansiotico quando si presentano certi problemi :asd:

no io ancora ho lo scarico originale con dpf...ho fatto solo la modifica al terminale togliendo il pancione ma quello non influisce sulle prestazioni....
anche io sapevo che un diesel perde in prestazioni facendo tutto lo scarico libero ma non saprei con certezza...cmq a metà maggio arriva il tubo ss per togliere il dpf così provo di persona....per la mappa l'ho fatta da atk ma non so cosa hanno cambiato perchè non me ne intendo cmq togliendo il dpf sicuramente va rivista....

Tiapinna
25-04-2010, 21:20
Scarico ritirato oggi, domani lo monto. E' un artigianale, spero solo che non tocchi il paraurti con quei tubi enormi :asd:

Appena riesco passo da digitaltuning (quelli di CH) che hanno aperto una sede ad uno sputo da casa mia. Mi tolgono la funzione di rigenerazione e mi buttano su una sessantina di NM e una ventina di CV rimanendo nei limiti della pressione negativa dello scarico. Praticamente avrò un sacco di coppia, ma parecchio in ritardo... Siamo sui 2.100/2.200...

Intanto oggi facendo 500 km d'un botto ho scoperto di aver assoluto bisogno di un cruise control con tutti sti tutor del ca**o!

audista s-line
26-04-2010, 01:05
Scarico ritirato oggi, domani lo monto. E' un artigianale, spero solo che non tocchi il paraurti con quei tubi enormi :asd:

Appena riesco passo da digitaltuning (quelli di CH) che hanno aperto una sede ad uno sputo da casa mia. Mi tolgono la funzione di rigenerazione e mi buttano su una sessantina di NM e una ventina di CV rimanendo nei limiti della pressione negativa dello scarico. Praticamente avrò un sacco di coppia, ma parecchio in ritardo... Siamo sui 2.100/2.200...

Intanto oggi facendo 500 km d'un botto ho scoperto di aver assoluto bisogno di un cruise control con tutti sti tutor del ca**o!

quando lo monti puoi rifare un video per sentire quanto bordello fa?

Tiapinna
26-04-2010, 18:19
Ovvio!!!

Però adesso controllando bene col meccanico, ci siamo accorti che probabilmente potrebbe essere anche il kat centrale... Se così fosse, o spendo 170€ di centrale Supersprint oppure faccio una telefonata al mio fabbro che con la metà della metà me lo fa meglio, dato che il defap non è che fosse tutto sto tripudio di qualità...

Tiapinna
27-04-2010, 14:12
FALSO ALLARME!!!

Erano saltate le molle del DP supersprint e vibrava solo lo scarico!

Tralaltro il terminale che mi era stato promesso andasse bene sul 170, è fatto su misura per il 140 e non va bene!!!

100€, 500km e un sacco di nervoso per niente!!!!


Se qualcuno lo vuole glielo cedo volentieri altrimenti entro venerdì lo monto

Tiapinna
18-05-2010, 23:06
Domani mappa da digitaltuning @195cv e 420nm.

sprido
19-05-2010, 00:37
Domani mappa da digitaltuning @195cv e 420nm.

Ora che non hai più il dpf puoi arrivare a 210-220cv tranquillamente e se fossi al posto tuo un pensierino ce lo farei vista che l'unico limite vero è quel filtro maledetto... :wink:

Tiapinna
19-05-2010, 21:00
Mappa eseguita. Giudizi? Sulla ghiaia sgomma addirittura in seconda :asd:











FA PAURA!

Praticamente la potenza si sente poco, ma è migliorata un casino! La coppia in ogni marcia è aumentata sensibilmente, addirittura in quinta si sente ancora la pressione sul petto della spinta. Adesso la seconda è inutilizzabile ed in curva pure la terza. Fortuna la coppia in basso è aumentata parecchio ed entra più dolcemente. Praticamente a partire da 1.700 giri comincia a spingere bene, ma a 2.100 si scatena. Si è pulita l'erogazione, non ci sono più buchi è diventata più trattabile ai bassi ed il consumo nel traffico ha toccato finalmente i 14 con un litro senza andare in giro da vecchio.

Purtroppo ho dovuto fare un cambio dell'olio perchè quando partiva la rigenerazione il gasolio iniettato veniva risucchiato anche dalla turbina e mischiandolo all'olio motore l'ha fatto finire nella coppa. Avevo dentro mezzo kilo di gasolio con l'olio normale.

Allego la stampata che mi hanno fatto. Purtroppo nella nuova sede non sono ancora operativi al 100% e il banco prova non funzionava oltr ad essere abbastanza impreciso a detta loro. Però mi hanno assicurato che i dati possono variare del 3/4% max e che questa mappa è stratestata anche su fumosità e balle varie. Potevano aumentare qualcosina andando a sfiorare la pressione turbina, ma il chilometraggio non è ideale. Una loro A3 170cv è arrivata a 205 con la mappa che ho io più un pelo di pressione in più.

http://img521.imageshack.us/i/19052010677.jpg/




Ora che non hai più il dpf puoi arrivare a 210-220cv tranquillamente e se fossi al posto tuo un pensierino ce lo farei vista che l'unico limite vero è quel filtro maledetto... :wink:

Ok, ma siccome cambiare frizione e volano costa la bellezza di 2.200 euro, non è il caso di andare a rischiare. Non mi interessa andare oltre i 200 cv sono già inutilizzabili 195. Ci vorrebbe un bel Quaife, una frizione rinforzata con volano bimassa annesso e 4 R888. Allora si che viaggi tranquillo scaricando tutto a terra.

sprido
19-05-2010, 21:18
Ottimo risultato! In pratica si comporta come la mia e già così effettivamente ci vorrebbe un differenziale per scaricare bene a terra la potenza erogata fino alla terza... Se ti capita un viaggetto in autobahn e puoi testare la vel max fammi sapere quanto ti segna, sto facendo una specie di sondaggio tra le 170 mappate per verificare la presenza di limitatori di vel max nascosti...

Tiapinna
20-05-2010, 18:46
234/235 ieri sera poco fuori Berlino :asd:

Quanti NM ha la tua?

***** ieri sera ho sverniciato un cooper S nuovo e ho goduto come un porcello, eravamo su in 4 e lui da solo!

Ovviamente sempre poco fuori Berlino :asd:

sprido
20-05-2010, 19:01
Non l'ho rullata e quindi non lo so, ma dalle sverniciate che ho dato ogni tanto e dallo 0-100 che ora brucio in 7 secondi ne devo avere parecchia... :biggrin:
Il problema del dpf è che rende incostanti le prestazioni a seconda di quanto è pieno. Ma hai mollato o si è piantata lì? Bella berlino eh! :laugh:

Tiapinna
21-05-2010, 18:46
Bellissima soprattutto la porta di brandeburgo :asd:

Si è piantata non saliva più. Però l'ho tirata subito appena uscito dall'offici... ehm da berlino, in questi 2 giorni sembra essersi incattivita ulteriormente, la seconda e la terza sono rabbiose da far paura. Un mio amico che ha l'S3 8P ha detto che spinge come la sua se non di più. Ovviamente fa meno strada e la storia finisce a 4.800 giri però è rimasto impressionato anche lui. Meglio così ho la stessa spinta e quando sono in italia non rischio di bruciare la patente nelle prime 3 marce come con l'S3 :asd:

sprido
21-05-2010, 19:19
Bellissima soprattutto la porta di brandeburgo :asd:

Si è piantata non saliva più. Però l'ho tirata subito appena uscito dall'offici... ehm da berlino, in questi 2 giorni sembra essersi incattivita ulteriormente, la seconda e la terza sono rabbiose da far paura. Un mio amico che ha l'S3 8P ha detto che spinge come la sua se non di più. Ovviamente fa meno strada e la storia finisce a 4.800 giri però è rimasto impressionato anche lui. Meglio così ho la stessa spinta e quando sono in italia non rischio di bruciare la patente nelle prime 3 marce come con l'S3 :asd:

Ecco, benvenuto nel club delle 170 mappate ma col limitatore di velocità max inespugnabile... Ti dico che in teoria dovremmo stare sui 245 segnati in piano tranquillamente (e sottolineo in piano...). Si, la spinta è quella, peccato duri molto meno! Senti ma come risposta al gas dai 1600-1700giri come la trovi? Appena lo tocchi prende a tirare subito forte o ha qualche attimo di esitazione?

Tiapinna
22-05-2010, 21:17
Ho un pelo di turbolag, ma è abbastanza normale... La spinta vigorosa arriva a 2.000 giri sotto è reattiva ma solo dopo qualche frazione di secondo... Lo senti cmq molto nelle marce alte...

Cmq ho notato che mancherebbe un bel pò alla sesta spianata, non c'è nessun modo per eliminare questo tappo fastidioso?

sprido
22-05-2010, 21:21
Ho un pelo di turbolag, ma è abbastanza normale... La spinta vigorosa arriva a 2.000 giri sotto è reattiva ma solo dopo qualche frazione di secondo... Lo senti cmq molto nelle marce alte...

Cmq ho notato che mancherebbe un bel pò alla sesta spianata, non c'è nessun modo per eliminare questo tappo fastidioso?

Medesime impressioni... Ti riferisci al limitatore? Cmq una 170 mappata e slimitata è capace di fare questo... http://www.youtube.com/watch?v=Pr5SgUgsWpM Altro che x30-x35...

Roland
22-05-2010, 22:08
Faccio parte anche io del club dei 170CV rimappati... ho ricavato 201cv e 54 di coppia dai 169,3cv originali e 45 di coppia...senza toccare la turbina..sono piu che soddisfatto sai chiaro, ma mi manca la spinta della mia golf IV dove invece avevo toccato la pressione del turbo abbastanza e avevo una spinta paurosa .. era una 130cv portata a 176.. un mostro, beato chi la guida ancora oggi e si diverte.

Il mio meccanico "Cram" di Roma so che sta risolvendo il problema del FAP su direzione di un ottimo preparatore in un'altra maniera.
crea una by-pass con un tubo da 2e mezzo o massimo da 3 a monte del fap e passa accanto a tutta la tubatura rientrando dopo il FAP.
Cosa comporta tutto cio'
che a bassi regimi la macchina gira con il fap regolarmente, fa i suoi cicli di pulizia regolari e le spie non rompono le scatole, al contrario quando affondi sul gas, il fap è stretto e chiuso poca roba passa li dentro, tutta la furia di spinta passa attraverso il famoso tubo che passa accanto sfogando in erogazione lineare e scaricando il massimo della potenza della macchina.
La modifica si fa sul banco con lo scarico completamente smontato, ma a sentire chi lo ha fatto ha risparmiato un bel po' e la macchina va da pauraaaa. con 300 euro credo si faccia tutto, ma chiaramente dovro' rivedere le reazione sul banco e forse rifaro' la mappa...voglio ottenere ancora qualcosa.

per quanto attiene la velocità massima, ancora non sono riuscito a passare all'estero per testarla dove si puo'...ma credo che il contakm fara' faville.
Un saluto e vi faro' sapere come andrà la macchina dopo questa modifica che il mio meccanico mi ha garantito rimborsata se non sarò soddisfatto..smontiamo tutto e amen.
ciao ciao
Roland

Tiapinna
23-05-2010, 14:04
Molto interessante come processo... Lunedì vado da digitaltuning e vedo se possono buttare su qualche cv che mi avete messo la scimmia :asd:

totalcupra
24-05-2010, 11:18
Adesso ci sono anche dei moduli che ricreano il segnale del filtro sempre libero, così si può tranquillamente eliminare le rotture di scatole.
Io purtroppo ho già venduto la mia...

Ciao

Enzo

b1k3
24-05-2010, 18:35
ma xchè fare tutti questi marchingegni quando si disattiva tranquillamente dal file dell'ecu?

Tiapinna
24-05-2010, 20:59
In effetti me lo sono chiesto pure io, però credo che se il fap sia fatto per funzionare e ricevere dei lavaggi ogni tanto, a lungo andare se non riceve più rigenerazioni si intoppa da morire.

Come una specie di EGR, se non tiri ogni tanto, si incrocca.

sprido
24-05-2010, 21:10
il dpf si deve cmq levare se si disabilitano le rigenerazioni, alla lunga si intaserebbe e dovresti levarlo per forza oltre che buttarlo... E costa uno sproposito tra l'altro, perciò romperlo così sarebbe una pazzia...
Se uno ha voglia di sbattersi a smontarlo, disattivare le rigenerazioni e fare la mappa è meglio in termini di risultati su strada, ma poi al momento della rivendita devi rimetterlo su perchè l'auto risulterebbe non omologata, un pò come vendere un'auto mappata per capirci... Viceversa, se il dpf va bene, basta una buona mappa e cammini forte lo stesso ma senza scocciature di dover rimettere il filtro o magari pensieri di poter essere fermato da qualche rompiscatole che nota del fumo allo scarico che non dovrebbe esserci

Tiapinna
18-06-2010, 18:44
Ieri ho mappato a 210cv da digitaltuning perchè hanno assunto un ingegnere che ha lavorato sempre con Audi. Mi ha abbassato la coppia perchè secondo lui era troppo elevata e rischiavo la frizione. La turbina regge da dio, come gli iniettori. Mi ha spalmato tutto fino a 4.800 giri, a 5.000 c'è il limitatore. Non spinge più come prima, fuma come una matta, ma fa il doppio della strada, arriva a 200 in un soffio, a 230 in un attimo e un pelo di più ci mette a raggiungere i 240 spaccati. Ovviamente sulla Stoccarda-Berlino. :asd:

E' più lineare, la botta nel culo non c'è più, mi ha eliminato altre funzioni del fap che mancavano. Ora dovrei essere sui 400nm e 210cv. I consumi sono leggermente aumentati, cmq si sentono i cv, sono quelli che effettivamente ti fanno guadagnare velocità.