Accedi

Visualizza Versione Completa : AUDI Q5 143CV PROVA

fabione
18-02-2010, 09:02
CIAO A TUTTI, ieri sera dopo 105 giorni di attesa... ho finalmente ritirato la mia bellissima audi q5, sono davvero soddisfatto della scelta.
da mesi seguo il forum e purtroppo solo dopo aver ordinato l'auto ho letto vari post che a mio avviso mi sarebbero stati utili.
Arrivato in concessionaria non vedevo l'ora di provarla:
la mia configurazione è stata questa:
-bianco ibis
-sline esterno
-cerchi da 19'
-tendine parasole post.
-allarme
-bluethoot aftermarket
-mancorrenti cromati

prima di parlare dei difetti vi dico subito che è un auto fantastica bellissima.. non ci sono parole.

-da subito ho notato il difetto dell sterzo che nelle grandi sterzate non ritorna da solo ma bisogna accompagnarlo, e mi sono venute in mente tutte le vostre parole a favore del audi serv tronic..., consiglio vivamente di ordinarlo.
-le sospensioni sono ottime con i cerchi da 19 devo dire che sia sullo sterrato che in autostrada mi sono trovato bene, solo alle alte velocità avendo lo sterzo non dinamico magari diventa un pò leggero o immediato nei cambi direzione.
-il motore, questo benedetto motore, be devo dire che dalle vostre parole fosse tipo quello della fiat 1.3 multijet e invece per quello che ho potuto notare ha comunque un bel tiro, certo potendo scegliere liberamente (soldi) io avrei scelto il 3.0 d con 200 cv.
-la comodità interna è discreta, due cose mi hanno lasciato a bocca aperta su un auto di questo calibro l'assenza del regolatore lombare, presente pure sulla 126 di mio nonno, e l'assenza della luce di cortesia nell'aletta parasole passeggero.
-lo stereo, con i vostri post un pò mi avete condizionato si sente bene ma avendo soldi da buttare avrei messo il top.
-la frenata: ancora ho fatto pochi chilometri i dischi e le pastiglie sono in rodaggio ma sembra potente ma non reattiva.

scusate se mi sono dilungato un pò.
:biggrin::biggrin:

IL NID
18-02-2010, 09:53
complimentoni! La luce sotto l'aletta parasole fà parte del pakketto luci..audi docet..vedo ke nn hai messo gli xeno..avrei sacrificato le tendine posteriori..interni? Ciao e goditela!

:tongue:! Complimentoni! Le luci sotto le alette fan parte del pakketto luci..ahimè audi docet..vedo ke nn hai messo gli xeno..io avrei sacrificato le tendine posteriori..interni? Ciao e goditela!

amantino
18-02-2010, 10:04
Parlaci del motore.... grazie......

iacolex75
18-02-2010, 10:07
strana configurazione la tua.....niente xeno e s tronic...i due optional direi d'obbligo ad essere inseriti ma presente invece l's-line....sei particolare a gusti fattelo dire:biggrin::biggrin:ma si rispetta tutti ci mancherebbe altro!!!
Invece mi sei stato utile sul discorso delle sospensioni sullo sterrato....ho intenzione di mettere after i cerchi da 19" e sapere come si comportano (io avro' il 170 cv ma penso che le sosp. siano le stesse..)mi è molto utile...ma che tipo di sterrato era? Non è che lo confondi con la solita stradina bianca di campagna vero? Ritirata ieri sera come dici tu e stamattina già fatto sterrato,autostrada...auguri!!!

thornic
18-02-2010, 10:40
dilungati, dilungati sul motore...la coppia...ha problemi di coppia? Che ne so, calo dl desiderio, tradimenti....:tongue:
La velocità massima la sappiamo ma la prontezza all'acceleratore è il vero punto interrogativo!
Dai su, non essere reticente....:cry:

fabione
18-02-2010, 12:00
il cambio automatico io l'ho provato è fantastico ma il cambio manule mi affascina di più, tra l'altro è perfetto innesti perfetti.
il mio budget era un pò limitato, pittusto che prendere una x1 full optional ho preferito una q5 anche se un pò base.
le tendine sono costate 80 euro, e ne ero a conoscenza del pacchetto luci interne non ne sapevo nulla come dello servosterzo audi ... drive select.. , purtroppo quando l'ho saputo era troppo tardi.
i fari allo xeno, be fino all'ultimo ero indeciso se i cerchi o i fari, be ho deciso per i primi forse sbagliando, perchè come dax mi insegna a mettere 4 cerchi basta un attimo per mettere gli xeno invece.....
comunque più tardi posterò qualche foto...
la maccina l'ho ritirata ieri sera alle 19 e dopo aver percorso 100 km di autostrada siamo andati su uno sterrato pieno di buche una strada un pò impervia che arriva ad un ristorante isolato dal resto del mondo saranno due km si sterrato pieno di scaffe e di buche secche per le quali piangevo ad ognuna.
per quanto riguarda le prestazioni non ho voluto tirarle il collo sono arrivato fina a 3000 -3500 giri al massimo per una velocità costante di 160 170km/h,
vorrrei comunque sottolineare un punto se avessi cercato prestazioni mi sarei preso un a5 non una q5....
salutoni...

ma questo pacchetto benedetto pacchetto luci si può montare successivamente... e il costo?

comunque sono fesserie però sia il regolaggio lombare che la luce dell'aletta e anche lo sterzo audi driv select sono da mettere di serie su un'auto del genere, io che ne posso sapere che spendo 40000 euro e non sono già di serie, se il venditore m lo avesse detto, sicuramente li avrei messi

thornic
18-02-2010, 12:25
il cambio automatico io l'ho provato è fantastico ma il cambio manule mi affascina di più, tra l'altro è perfetto innesti perfetti.
il mio budget era un pò limitato, pittusto che prendere una x1 full optional ho preferito una q5 anche se un pò base.
le tendine sono costate 80 euro, e ne ero a conoscenza del pacchetto luci interne non ne sapevo nulla come dello servosterzo audi ... drive select.. , purtroppo quando l'ho saputo era troppo tardi.
i fari allo xeno, be fino all'ultimo ero indeciso se i cerchi o i fari, be ho deciso per i primi forse sbagliando, perchè come dax mi insegna a mettere 4 cerchi basta un attimo per mettere gli xeno invece.....
comunque più tardi posterò qualche foto...
la maccina l'ho ritirata ieri sera alle 19 e dopo aver percorso 100 km di autostrada siamo andati su uno sterrato pieno di buche una strada un pò impervia che arriva ad un ristorante isolato dal resto del mondo saranno due km si sterrato pieno di scaffe e di buche secche per le quali piangevo ad ognuna.
per quanto riguarda le prestazioni non ho voluto tirarle il collo sono arrivato fina a 3000 -3500 giri al massimo per una velocità costante di 160 170km/h,
vorrrei comunque sottolineare un punto se avessi cercato prestazioni mi sarei preso un a5 non una q5....
salutoni...

ma questo pacchetto benedetto pacchetto luci si può montare successivamente... e il costo?

comunque sono fesserie però sia il regolaggio lombare che la luce dell'aletta e anche lo sterzo audi driv select sono da mettere di serie su un'auto del genere, io che ne posso sapere che spendo 40000 euro e non sono già di serie, se il venditore m lo avesse detto, sicuramente li avrei messi

vabbè non ci vuoi parlare dello spunto...aspetteremo che la provi meglio....:wink:

andreino85
18-02-2010, 13:43
-il motore, questo benedetto motore, be devo dire che dalle vostre parole fosse tipo quello della fiat 1.3 multijet e invece per quello che ho potuto notare ha comunque un bel tiro, certo potendo scegliere liberamente (soldi) io avrei scelto il 3.0 d con 200 cv.

Sono 240cv......:wink:

francotorino
18-02-2010, 15:10
Purtroppo devo constatare che il mancato ritorno del volante e il conseguente non riallineamento della vettura dopo una sterzata importante (soprattutto a basse velocità) sono una costante riscontrata anche da altri (almeno nei 143 cv senza servotronic) . La concessionaria, dopo aver provato la mia vettura, ha usato un metodo empirico (ma efficace) per farmi capire che non si trattava di "difetto".... ha preso una vettura appena arrivata e ancora da preparare e l'abbiamo provata. Risultato? Stessa pigrizia e riaccompagnamento obbligatorio dello sterzo a fine curva. Io purtroppo non riesco ad abituarmi perchè guido frequentemente altre vetture...
Trovo cmq intollerabile che Audi commercializzi vetture con siffatto difetto congenito e/o non preveda soluzioni diverse di serie sul 2000 (almeno potrebbe dire che il servotronic è praticamente obbligatorio)

PAPERINO
18-02-2010, 18:24
Purtroppo devo constatare che il mancato ritorno del volante e il conseguente non riallineamento della vettura dopo una sterzata importante (soprattutto a basse velocità) sono una costante riscontrata anche da altri (almeno nei 143 cv senza servotronic) . La concessionaria, dopo aver provato la mia vettura, ha usato un metodo empirico (ma efficace) per farmi capire che non si trattava di "difetto".... ha preso una vettura appena arrivata e ancora da preparare e l'abbiamo provata. Risultato? Stessa pigrizia e riaccompagnamento obbligatorio dello sterzo a fine curva. Io purtroppo non riesco ad abituarmi perchè guido frequentemente altre vetture...
Trovo cmq intollerabile che Audi commercializzi vetture con siffatto difetto congenito e/o non preveda soluzioni diverse di serie sul 2000 (almeno potrebbe dire che il servotronic è praticamente obbligatorio)

Tranquillo, il servotronic non c'entra nulla, tutto dipende dalla geometria delle sospensioni. :smile:

Chi dice diversamente sbaglia.:wink:

Saluti.

612P
18-02-2010, 22:37
Tranquillo, il servotronic non c'entra nulla, tutto dipende dalla geometria delle sospensioni. :smile:

Chi dice diversamente sbaglia.:wink:

Saluti.

esatto, con il servotronic il volante è più leggero in manovra da fermo, ma in curva il volante lo devi riaccompangare lo stesso anche se hai il servotronic
All'inizio ero molto perplesso anch'io, adesso mi sono abituato, aprezzo molto la precisione dello sterzo della Q5 e tornando su un'auto con lo sterzo più morbido mi sento a disagio....
Sono d'accordo che certi accessori che si trovano anche sulla Punto sarebbero un obbligo su un auto della classe della Q5.....
Per il resto le qualità dinamiche e stradali sono completamente appaganti, si viaggia in completo relax e senza fatica

P.S : ma l'hai già tirata a 170 km\h da nuova? va be che oggi il rodaggio non esiste, ma a me hanno detto che è buona norma nei primi 1000 km di non esagerare....

fabione
19-02-2010, 07:49
la macchina è in rodagio infatti non l'ho tirata oltre i 3000 giri si sente che il motore è un po duro a salire, diciamo che sto facendo un rodaggio allegro,certo neanche è consigliabile a mio avviso fare un rodaggio tipo lumachine....

strana configurazione la tua.....niente xeno e s tronic...i due optional direi d'obbligo ad essere inseriti ma presente invece l's-line....sei particolare a gusti fattelo dire:biggrin::biggrin:ma si rispetta tutti ci mancherebbe altro!!!
Invece mi sei stato utile sul discorso delle sospensioni sullo sterrato....ho intenzione di mettere after i cerchi da 19" e sapere come si comportano (io avro' il 170 cv ma penso che le sosp. siano le stesse..)mi è molto utile...ma che tipo di sterrato era? Non è che lo confondi con la solita stradina bianca di campagna vero? Ritirata ieri sera come dici tu e stamattina già fatto sterrato,autostrada...auguri!!!

secondo me la macchina non può assolutamente fare a meno del pacchetto sline esterno, per quanto riguarda i fari xeno forse era meglio metterli di serie al posto dei cerchi ci ho ripensato troppo tardi..., a dire la verità ho provato ad aggiungere ad un mese dalla consegna ma non ho potuto più, vuol dire che li metterò lo stesso appena possibile come ha fatto dax spendendo 1000 euro ho già trovato i fari e le centraline..
se abitassi a Roma con il traffico caotico che c'è sicuramente avrei preso in considerazione l'automatico, ma nella mia città non ci sono problemi di questo tipo e il cambio tradizion

dax
19-02-2010, 17:53
Ciao Fabione sono contento che ti sia arrivata, ora inizia a mettere da pare i soldi x i fari allo xeno, ora si possono montare, so precisamente cosa serve per l'installzione, quindi il lavoro sarà più veloce e semplice, se hai bisogno chiedi pure... ciao e buon Q5

fabione
20-02-2010, 10:21
grazie dax sei gentilissimo.........min.. è una macchina stupenda, di notte non dormo molto

marcoout800
24-02-2010, 11:57
ragazzi io ho il benzina senza servtronic e vi assicuro che lo sterzo ritorna benissimo in qualsiasi tipo di curva.... quindi non credo dipenda solo dalla configurazione delle sospensioni.....