PDA

Visualizza Versione Completa : Cigolio allo sterzo



fabio A6
19-02-2010, 12:45
Salve Ragazzi,
ultimamente con queste giornate fredde,avverto un cigolio fastidioso sotto lo sterzo :maad:quando faccio delle manovre,poi dopo un po sparisce.
A qualcuno di voi e'capitata mai la stessa cosa?
Forse e' qualche parte che ha bisogno di una lubrificata?:blink:

bizio
08-03-2010, 18:01
Salve Ragazzi,
ultimamente con queste giornate fredde,avverto un cigolio fastidioso sotto lo sterzo :maad:quando faccio delle manovre,poi dopo un po sparisce.
A qualcuno di voi e'capitata mai la stessa cosa?
Forse e' qualche parte che ha bisogno di una lubrificata?:blink:

Da una settimana cigola anche il mio sterzo, però nn sparisce mai :sad: e cigola sia da fermo mentre faccio manovre, e sia mentre sono in movimento!
La cosa strana, ma ke forse potrà farvi capire mglio quale possa essere il mio problema, è che cigola solo se giro a destra, ogni minimo movimento verso destra provoca il cigolio, verso sinistra niente di niente :wacko:
Ci tengo a precisare che però questo cigolio nn provoca alcun malfunzionmento, lo sterzo gira fluidamente come sempre.
Secondo voi cosa è?

Grazie mille

wgator
08-03-2010, 22:04
Una volta è successo anche a me, auto seminuova, con pochissimi km. Era una cosa banalissima, risolta dal centro Audi in pochi minuti.
Un cigolio, se ricordo bene allo snodo di una sospensione. Insomma, se ricordo bene, aprendo il cofano motore, dove l'ammortizzatore è fissato alla scocca.

Pallis
09-03-2010, 08:23
Salve a tutti,
a proposito di sterzo...
Ho una A6 C5 2.5 Tdi Avant (98) presa da poco in ottime condizioni...
Da qualche tempo sento un rumore all'avantreno lato guida ogni qualvolta passo su un'irregolarità del fondo stradale sterzando verso destra.
Ho portato l'auto dal meccanico che mi ha sostituito due bracci (€ 200,00) senza risolvere il problema. La seconda volta mi ha detto che avrebbe registrato la scatola guida.. ma ancora niente, seppure attenuato, il rumore c'e' sempre.. secondo Voi dovrò cambiare l'intera scatola oppure c'e' qualcos'altro da fare?

Pallis
09-03-2010, 09:26
Eccomi, di nuovo.
ho chiamato il meccanico e mi ha detto che, purtroppo, ho i supporti motore rotti, in particolare quello del lato guida.
Quando ho preso l'auto, il precedente proprietario mi ha raccomandato di fare un tagliando a 170.000 Km. (ora ne ha 168.300) ed, in quell'occasione, li sostituirò...
Mò mi domando e Vi domando: quanto possono costare i supporti e, domanda più sentita, quanto mi potrà costare il tagliando - posto che non c'e' altro da fare se non la manutenzione ordinaria (cinghia distribuz., cambi olio, filtri ecc.)? Chi mi può aiutare?

By_virgilio
09-03-2010, 14:21
ragazzi eu ho la stesa problema quando giro lo sterzo verso sinistra si sente un rumoare strano sotto gli pedali e proprio nell volane...ho cambiato olio dell servo ho verificato la pompa la scatola cambiato gli tubi,ho detto che pia aria insoma speso piu de 400 euro niente avevo lo steso rumore....giro di qua di la niente non sapeva nesuna nulla ora come faccio.......io sono straniero(roumeno) vado al paese mio e la presento ad un mecanico in gamba....che crede che era io so rimasto proprio male quando ho visto...era il baratolo dell servo dentro ha un filtro ed era atapato ho cambiato quell baratolo e non si sente nulla

dan_87
09-03-2010, 18:56
io i supporti motore li ho cambiati a 210000km e li pagai circa 60 euro ma non sono quelli originali.

Pallis
12-03-2010, 18:55
Eccomi di nuovo qui...
La situazione del rumore allo sterzo di cui Vi ho accennato non si è risolta, anzi... aumenta. Ora si è aggiunto un ulteriore rumore al retrotreno, che si sente quando passo su irregolarità del fondo stradale facendo un suono secco che sembra rimbombare dapertutto. La cosa diventa continua quando viaggio sul pavè..
Bah, Chi può dirlo... Quando farò il tagliando - ormai a brevissimo - spero di poter risolvere anche questa... Ma nessuno mi sa indicare il costo medio di un tagliando per il 2.5 Tdi della A6?

jpdonn
12-03-2010, 19:49
Eccomi di nuovo qui...
La situazione del rumore allo sterzo di cui Vi ho accennato non si è risolta, anzi... aumenta. Ora si è aggiunto un ulteriore rumore al retrotreno, che si sente quando passo su irregolarità del fondo stradale facendo un suono secco che sembra rimbombare dapertutto. La cosa diventa continua quando viaggio sul pavè..
Bah, Chi può dirlo... Quando farò il tagliando - ormai a brevissimo - spero di poter risolvere anche questa... Ma nessuno mi sa indicare il costo medio di un tagliando per il 2.5 Tdi della A6?

Dipende cosa farai nel tagliando e dove andrai ( se audi o meccanico generico).

Pallis
12-03-2010, 20:54
Beh, credo distribuzione, cambi olio e filtri, oltre a (di certo) coppia supporti motore, rumore alla scatola sterzo (parzialmente addebitabile ad una registrazione non ancora definitiva) e questo nuovo suone da eco metallico che non assomiglia nè ad un cuscinetto del mozzo posteriore nè ad un problema di ammortizzatori, ma a qualcosa che sta libero e vibra se l'auto passa su disconnessioni tipo pavè ecc....
Il meccanico non è Audi, la macchina ha i suoi anni e credo sia un pò sproporzionato. Comunque il Peppe è in gamba...

Aggiungo che, ad un mio caro amico, lo stesso mecc. ha confessato che la mia A6 sta bene complessivamente e che, oltre al fatto che i rumori ce li ho io nel cervello, ho, comunque comprato da poco un'auto anziana.
I rumori, comunque, si sentono....
Vado a fare la doccia, in attesa di risposte...

Pallis
15-03-2010, 21:51
Cari co lettori,
c'e nessuno che può rispondermi alla domanda di cui sopra? Qualcuno può prepararmi al costo - che sembra sostenuto - di un tagliando per la mia bella?
So che la domanda richiederebbe molte precisazioni, ma, almeno, un indizio, un ordine di grandezza..... E' da venerdì sera che ho fatto la doccia e poi, ho aspettato, ho aspettato e... Non mi sono lavato più....

Pierky81
16-03-2010, 08:36
in genere il tagliando che prevede la sostituzione della cinghia di distribuzione si aggira di media sui 1200€

vito A4
16-03-2010, 09:37
Cari co lettori,
c'e nessuno che può rispondermi alla domanda di cui sopra? Qualcuno può prepararmi al costo - che sembra sostenuto - di un tagliando per la mia bella?
So che la domanda richiederebbe molte precisazioni, ma, almeno, un indizio, un ordine di grandezza..... E' da venerdì sera che ho fatto la doccia e poi, ho aspettato, ho aspettato e... Non mi sono lavato più....

per il cigolio allo sterzo (se è il rumore che credo io) potrebbe essere la puleggia dell' alternatore, che al suo interno ha una frizione che non fa slittare la cinghia dei servizi nel momento in cui girando lo sterzo la vai a mettere in tensione, costo 100 euro all' icirca (montaggio incluso).....
per il tagliando e il kit distribuzione forse ci vuole anche qualcosa in più di 1200.......:wink:

Pierky81
16-03-2010, 10:13
per il tagliando e il kit distribuzione forse ci vuole anche qualcosa in più di 1200.......:wink:


ma non saprei, quando andai a informarmi per la mia seppur avessi detto quanto costa il tagliando dei 120000km su un S4? mi hanno prontamentemte risposto sui 1200€ poi ho ricordato loro che la mia ha la distribuzione a catena e hanno subito rorretto il prezzo. Questo mi è successo su 2 concessionari quindi presumo che il prezzo sia quello...

Pallis
16-03-2010, 23:37
Domandina....
tale prezzo è riferito ad un'officina Audi o ad un meccanico qualsiasi? esiste una differenza?

vito A4
17-03-2010, 10:01
Domandina....
tale prezzo è riferito ad un'officina Audi o ad un meccanico qualsiasi? esiste una differenza?

il prezzo è per un' officina audi, da un meccanico generico potresti risparmiare qualcosa.... la differenza sta nel fatto che il mecca generico utilizza dei ricambi non originali audi mentre in concessionaria solo ricambi audi:wink:

Pierky81
17-03-2010, 10:33
non è vero, io porto la mia a fare i tagliandi da AFTech a Verona che non è un'officina autorizzata audi ma tutti i ricambi sono originali audi!

dipende sempre dall'officina...

vito A4
17-03-2010, 11:03
non è vero, io porto la mia a fare i tagliandi da AFTech a Verona che non è un'officina autorizzata audi ma tutti i ricambi sono originali audi!

dipende sempre dall'officina...

allora un' officina autorizzata audi è tutt' altra cosa dal meccanico generico.....
è chiaro che l' officina autorizzata deve usare i ricambi originali altrimenti sarebbe un' officina generica

bizio
17-03-2010, 16:42
Da una settimana cigola anche il mio sterzo, però nn sparisce mai :sad: e cigola sia da fermo mentre faccio manovre, e sia mentre sono in movimento!
La cosa strana, ma ke forse potrà farvi capire mglio quale possa essere il mio problema, è che cigola solo se giro a destra, ogni minimo movimento verso destra provoca il cigolio, verso sinistra niente di niente :wacko:
Ci tengo a precisare che però questo cigolio nn provoca alcun malfunzionmento, lo sterzo gira fluidamente come sempre.
Secondo voi cosa è?

Grazie mille

Qualcuno sa dirmi se in merito al mio problema sopra citato, potrebbero esser una causa i Silent Block? ..in particolar modo mi riferisco a quello/i di sinistra!
Il mio meccanico di fiducia le sta provando tutte.. con la macchina alzata e quindi con le ruote che nn toccano a terra il rumore nn c'è... se piove il rumore sparisce... premetto che ha gia ingrassato i due snodi delle sospensioni, li dove toccano sulla scossa, ma niente...
Ora con la macchina a terra e facendo alcune prove, abbiamo provato a spruzzare con un tubo un po di acqua, prima a destra, e il rumore continuava... poi siamo passati sulla parte di sinistra, spruzzando l'acqua all'interno del parafango e girando lo sterzo continuamente, il rumore è sparito! Ora ovviamente appena il tutto si asciugherà il rumore tornerà, rumore che sembra proprio esser quello di un gommino "secco" che sfrega su di un altro gommino... vabbè, io ne capisco veramente zero!
Voi che ne dite?

vito A4
18-03-2010, 09:46
Qualcuno sa dirmi se in merito al mio problema sopra citato, potrebbero esser una causa i Silent Block? ..in particolar modo mi riferisco a quello/i di sinistra!
Il mio meccanico di fiducia le sta provando tutte.. con la macchina alzata e quindi con le ruote che nn toccano a terra il rumore nn c'è... se piove il rumore sparisce... premetto che ha gia ingrassato i due snodi delle sospensioni, li dove toccano sulla scossa, ma niente...
Ora con la macchina a terra e facendo alcune prove, abbiamo provato a spruzzare con un tubo un po di acqua, prima a destra, e il rumore continuava... poi siamo passati sulla parte di sinistra, spruzzando l'acqua all'interno del parafango e girando lo sterzo continuamente, il rumore è sparito! Ora ovviamente appena il tutto si asciugherà il rumore tornerà, rumore che sembra proprio esser quello di un gommino "secco" che sfrega su di un altro gommino... vabbè, io ne capisco veramente zero!
Voi che ne dite?

è difficile quasi impossibile aiutarti non sentendo il rumore mi disp...