PDA

Visualizza Versione Completa : Problema grave



Ken
19-02-2010, 19:07
Ciao,quanche giorno fa ho avuto un incidente e dopo aver fatto campanatura e convergenza 3-4 volte, e aver cambiato praticamente tutta la parte anteriore destra della ruota...oggi ho misurato la distanza tra la ruota ant sx-post sx e ant dx-post dx e ho notato che c'è una differenza di 1 cm...e poi ho notato in autostrada che dagli 90 km/h in su ogni volta che prendo un piccolo saltino o anche i giunti dei ponti l'auto balla tantissimo ed è difficile tenerla dritta...sono passato da 3 meccanici ma nessuno ha saputo dirmi che cos è e ho gia speso 2500€ e non ho risolto...sapresta dirmi che cos'è secondo voi?...i danni dell'incidente erano: volante fuori asse, ruota destra divergente di circa 3 cm e qualche graffio...sono disperato...

livore
23-02-2010, 16:27
Beh, un gommista con attrezzatura seria dovrebbe darti una risposta precisa in meno di mezz'ora... con meno di 2500 euro!
Immagino che convergenza, braccetti e il portacuscinetto siano ok (altrimenti mi arrendo!)... la culla è ok?
Se con misurazioni sommarie non riscontri anomalie su duomi e ancoraggi della culla, direi che ti manca solo di provare sul banco con le dime:sad:

Ken
23-02-2010, 19:35
Beh, un gommista con attrezzatura seria dovrebbe darti una risposta precisa in meno di mezz'ora... con meno di 2500 euro!
Immagino che convergenza, braccetti e il portacuscinetto siano ok (altrimenti mi arrendo!)... la culla è ok?
Se con misurazioni sommarie non riscontri anomalie su duomi e ancoraggi della culla, direi che ti manca solo di provare sul banco con le dime:sad:

scusa ma cosa intendi per culla?

GUERRIERO
23-02-2010, 20:08
scusa ma non e' che ti si e' torto il piantone all'altezza della ruota?

Ken
23-02-2010, 20:17
scusa ma non e' che ti si e' torto il piantone all'altezza della ruota?

mi sembra poco probabile perche si sentirebbe un saltellamento alle basse velocità...al massimo si puo essere spostato ma non storto...

livore
24-02-2010, 01:23
Piantone? parlate del semiasse, o del portacuscinetto (fusello)?
Perché di sicuro un portacuscinetto piegato non provoca vibrazioni o saltellamenti, ma lo spostamento della ruota si.
Rileggendo sopra mi sono accorto solo ora che parli di convergenza e campanatura, ma l'incidenza (caster) te l'hanno controllata?

PS:Quella che io chiamo culla (e che non mi ricordo come si chiama in italiano:tongue:) è il supporto al quale sono ancorati i braccetti inferiori del multilink e che a sua volta è fissato alla scocca dell'auto.

Tienici informati, comunque prima di cambiare altri pezzi/spendere altri soldi, ti consiglio di usare il metro (e gli occhi): se non trovi niente di strano come pezzi piegati o duomi spostati, probabilmente basta una "bella" registrata.

Ken
24-02-2010, 17:35
Piantone? parlate del semiasse, o del portacuscinetto (fusello)?
Perché di sicuro un portacuscinetto piegato non provoca vibrazioni o saltellamenti, ma lo spostamento della ruota si.
Rileggendo sopra mi sono accorto solo ora che parli di convergenza e campanatura, ma l'incidenza (caster) te l'hanno controllata?

PS:Quella che io chiamo culla (e che non mi ricordo come si chiama in italiano:tongue:) è il supporto al quale sono ancorati i braccetti inferiori del multilink e che a sua volta è fissato alla scocca dell'auto.

Tienici informati, comunque prima di cambiare altri pezzi/spendere altri soldi, ti consiglio di usare il metro (e gli occhi): se non trovi niente di strano come pezzi piegati o duomi spostati, probabilmente basta una "bella" registrata.

Si parliamo del semiasse...Comunque ho notato che sui pezzi che mi ha sostituito il meccanico su quelli che ha tolto che i portacuscinetti erano un po ovalizzati...secondo te potrebbe essere che tutti i cuscinetti abbiano assorbito un po dell'urto e quindi ovalizzandosi per esempio ogni uno di 1 mm,tutti insieme mi spostino la ruota di 1 cm??e poi ho anche notato che se giro a sinistra il volante torna in dietro e fa il movimento normale invece se giro a destra devo farlo tornare indietro di forza...e poi se sterzo a destra fino in fondo sembra che una gomma faccia un percorso strano perche ogni tanto fa come un saltello per cercare di mettersi dritta...???

livore
24-02-2010, 18:51
Si parliamo del semiasse...Comunque ho notato che sui pezzi che mi ha sostituito il meccanico su quelli che ha tolto che i portacuscinetti erano un po ovalizzati...secondo te potrebbe essere che tutti i cuscinetti abbiano assorbito un po dell'urto e quindi ovalizzandosi per esempio ogni uno di 1 mm,tutti insieme mi spostino la ruota di 1 cm??e poi ho anche notato che se giro a sinistra il volante torna in dietro e fa il movimento normale invece se giro a destra devo farlo tornare indietro di forza...e poi se sterzo a destra fino in fondo sembra che una gomma faccia un percorso strano perche ogni tanto fa come un saltello per cercare di mettersi dritta...???

Di solito 1 mm si recupera registrando l'assetto... cmq tutto può essere.
Per quanto riguarda il riallineamento dello sterzo... l'hanno controllata l'INCIDENZA???
Saltello tutto sottosterzo: se avviene precisamente ad ogni giro di ruota può essere che il semiasse essendo deformato vada a toccare da qualche parte, in questo caso chi ha guardato la macchina è un SOMARO perché il semiasse si graffia toccando (e se è sporco si pulisce nel punto dove tocca) e quindi basta avere gli occhi:smile:

Ken
24-02-2010, 21:19
Di solito 1 mm si recupera registrando l'assetto... cmq tutto può essere.
Per quanto riguarda il riallineamento dello sterzo... l'hanno controllata l'INCIDENZA???
Saltello tutto sottosterzo: se avviene precisamente ad ogni giro di ruota può essere che il semiasse essendo deformato vada a toccare da qualche parte, in questo caso chi ha guardato la macchina è un SOMARO perché il semiasse si graffia toccando (e se è sporco si pulisce nel punto dove tocca) e quindi basta avere gli occhi:smile:

no non succede a ogni giro di ruota ma succede a ogni 2-3 giri di tutta l'auto...

livore
24-02-2010, 23:18
no non succede a ogni giro di ruota ma succede a ogni 2-3 giri di tutta l'auto...

e se mentre giri provi a dare/togliere gas in maniera abbastanza "energica"?

Ken
25-02-2010, 00:10
e se mentre giri provi a dare/togliere gas in maniera abbastanza "energica"?

cosa cambia scusa???penso che si metterebbe a driftare o andrebbe via dritta finche non riprende l'anteriore...ma il problema è che lo fa a basse velocità...

livore
25-02-2010, 10:44
Si, infatti intendevo a basse velocità, senza arrivare a farle perdere aderenza.
Lo scopo è quello di sollecitare la sospensione: quando acceleri la ruota tende a spostarsi in avanti, quando togli gas (o freni) va indietro.
Un minimo di oscillazione è normale (glielo consentono i silent block), ma se c'è qualcosa di anomalo (tipo silent-block rotti o sospensione deformata) di solito si avverte un "busso" dovuto a due parti di metallo che entrano in contatto.
In ogni caso la velocità non serve.

Ken
25-02-2010, 18:41
Si, infatti intendevo a basse velocità, senza arrivare a farle perdere aderenza.
Lo scopo è quello di sollecitare la sospensione: quando acceleri la ruota tende a spostarsi in avanti, quando togli gas (o freni) va indietro.
Un minimo di oscillazione è normale (glielo consentono i silent block), ma se c'è qualcosa di anomalo (tipo silent-block rotti o sospensione deformata) di solito si avverte un "busso" dovuto a due parti di metallo che entrano in contatto.
In ogni caso la velocità non serve.

Ma tu intendi accellerare mentre faccio il cerchio con l'auto o accellerare normalmente?e comunque in ogni caso ho provato ad accellerare e subito dopo a frenare bruscamente in retro per vedere se la ruota tornava avanti ma niente...aspetto sabato per alzarla e mettermi a confrontare la parte destra con quella sinistra credo sia l'unico modo per vedere che cosa sia senza andare a spendere altri soldi...e controllerò anche la culla anche se penso che se ne sarebbero accorti...

livore
25-02-2010, 19:52
Si, intendo con lo sterzo a fine corsa...
ti ho già chiesto se hanno controllato l'incidenza?:tongue:

Ken
25-02-2010, 20:41
Si, intendo con lo sterzo a fine corsa...
ti ho già chiesto se hanno controllato l'incidenza?:tongue:

certo che l'hanno controllata...

livore
26-02-2010, 00:39
certo che l'hanno controllata...

beh, se l'incidenza ed il resto dell'assetto sono veramente ok... portacuscinetto già cambiato?

Ken
26-02-2010, 17:21
beh, se l'incidenza ed il resto dell'assetto sono veramente ok... portacuscinetto già cambiato?

no ma comunque prima di cambiare qualsiasi altra cosa domani la alzo e controllo per bene tutto...

Ken
28-02-2010, 09:08
Ragazzi ho contrlollato ed è prprio la culla storta...non so se sia proprio la culla ma comunque una volta tolte le plastiche dietro alla scatola del cambio c'è un telaio che arriva fino alle ruote post...si è spostato...sono riuscito a portare la differenza da 1,5 cm a 0.6 cm e l'auto in guida è nettamente migliorata...oggi proverò a riportarla a 0...

livore
28-02-2010, 11:07
:blink:Sono contento x te, riesci a postare qualche foto?
Hai intenzione di farlo presente a chi ha riparato l'auto o cambi direttamente officina?
PS:Se riesci a portarla a 0 è sicuramente meglio, ma considera che differenze minime si riescono anche a compensare con l'assetto.

Ken
28-02-2010, 18:07
:blink:Sono contento x te, riesci a postare qualche foto?
Hai intenzione di farlo presente a chi ha riparato l'auto o cambi direttamente officina?
PS:Se riesci a portarla a 0 è sicuramente meglio, ma considera che differenze minime si riescono anche a compensare con l'assetto.

dalle foto non si vede niente comunque ho avuto c**o e sono riuscito a riportarlo a 0 perfetto!!!ho leggermente svitato le viti che tenevano il telaietto sotto e con un crick attaccato ad un a4 di un mio amico sono riuscito a riportarlo a 0...però rimane ancora un po di sballonzolamento...adesso cmbio le gomme e gli ammo...su una gomma c'è un nodo enorme...

livore
28-02-2010, 18:28
Very good! Sono contento x te.
L'amico con l'A4 mi fa venire in mente solo una cosa... chiedigli di prestarti le ruote!:smile:

Ken
01-03-2010, 13:22
Very good! Sono contento x te.
L'amico con l'A4 mi fa venire in mente solo una cosa... chiedigli di prestarti le ruote!:smile:

L'abbiamo fatto ieri mi sono dimenticato di dirtelo...abbiamo messo i suo 16'' sulla mia auto (nota:mia auto orrenda con cerchi originali da 16'') ma comunque il problema persiste e il volante è tornato quasi in posizione,manca giusto 1 mm...oggi vado a chiedere per gi ammo..

livore
01-03-2010, 18:36
Deduco che avete guardato anche il semiasse e che è ok.

Ken
01-03-2010, 22:04
Deduco che avete guardato anche il semiasse e che è ok.

si....